Hai mai notato che ci sono donne che quando devono comprarsi o indossare un abito, una borsa, un paio di scarpe pongono un’attenzione maniacale nelle scelta e poi, magari quando si tratta di trovare l’uomo giusto o un lavoro al quale dedicare tutta la loro vita professionale si accontentano di quel che “passa il convento”?
In effetti molte donne (e anche molti uomini) usano due binari differenti per quel che riguarda la vita “normale” e per quel che riguarda la vita “sentimentale”. Insomma, se nella vita normale ritengono utile imparare delle competenze (magari nel lavoro, nello sport, negli hobby), nella vita sentimentale quello che pensano che conta davvero è il “cuore” o la “fortuna”, intesa come destino. Anche quando si tratta di capire se è la persona giusta.
Trovare l’uomo giusto è una questione di destino?
Non conosco nessuno che dice o pensa: “io credo nella fortuna e nel destino, se sarà sarà, prima o poi incontrerò l’auto dei miei sogni, sarà tutto naturale e la comprerò” oppure “è una questione di destino: inutile che mi dia da fare, se deve, la casa che far per me prima o poi si presenterà sulla mia strada e ci andrò ad abitare”. Conosco molte persone – e putroppo tra loro la maggioranza sono donne – che pensano e dicono: “prima o poi incontrerò l’uomo per me e sarà tutto facile, naturale e spontaneo, prima o poi imparerò a capire se è la persona giusta per me”.
E quando pensano e dicono questo, sentono di dire qualcosa di molto profondo, romantico e amorevole. Non considerano il fatto che lasciano in mano al destino (se qualcuno di voi lo conosce il destino, per favore me lo presenti che voglio stringergli la mano, berci qualcosa assieme, scambiarci quattro chiacchiere e chiedergli se mi porta gli scatoloni in cantina) un aspetto che, forse, è il più importante della loro vita: come trovare la persona giusta.
Capire se è la persona giusta: dipende da te
Qualche giorno fa, proprio mentre riflettevo su questi temi di come capire se la persona è giusta, ho letto un articolo molto interessante, su come liberarsi dai rompiscatole. L’articolo parla di un libro di uno psicologo argentino, Bernardo Stamateas, proprio dedicato a come neutralizzare le persone “tossiche”.
Dell’articolo mi hanno colpito queste frasi: “Stamateas dice che le donne dovrebbero anche imparare a chiedere: esporre i loro progetti, i loro desideri, le ambizioni e i sogni, in maniera chiara e diretta. E precisa. In altre parole, alla domanda “Cosa vorresti per essere felice?”, la maggior parte risponde amore, pace, benessere economico, lavoro, in modo assolutamente generico, astratto. (…) Invece dovremmo (l’autrice dell’articolo è una donna, Ester Palma, n.d.r.) imparare a chiamare le cose con il loro nome, dire che tipo di relazione sentimentale vorremmo avere, in quale progetto desideriamo essere inserite in ufficio, cosa intendiamo quando parliamo dei nostri talenti, dei nostri sogni. Anche per capire esattamente cosa vogliamo, per chiarirlo innanzitutto a noi stesse.”
Incontrare l’uomo giusto: il salto mentale
Tantissime donne – troppe! – vivono la seduzione e le relazioni d’amore in un modo “passivo”: continuano a pensare che sono loro a dover sedurre un uomo, conquistarlo e tenerlo legato a sé. Questo le pone in una condizione di grandissimo stress: è come se ogni giorno dovessero guadagnarsi l’amore di un uomo, a grande fatica. Non solo, molto spesso, hanno talmente bisogno d’amore che qualsiasi uomo le consideri un minimo, pensano subito di potersene innamorare. E spesso credono di essere innamorate non di chi fa per loro e merita il loro amore, ma semplicemente di qualcuno che le ha considerate un minimo.
Il giusto atteggiamento è esattamente l’opposto. Se vuoi davvero trovare l’uomo giusto per te affronta il mondo là fuori non con l’intenzione di attrarre su di te lo sguardo di un uomo qualsiasi e appena sei riuscita ad attrrarlo di tenerti disperatamente legata a lui. Esci nel mondo e considera molto attentamente se gli uomini che hai di fronte e che suscitano il tuo interesse hanno tutto quello che serve per meritare la tua attenzione, il tuo tempo, eventualmente le tue emozioni e di fare sesso con te.
Che cosa fare nella pratica
Inverti. Cambia. Rovescia. In questo modo ottieni quello che vuoi e che ti rende davvero felice.
Per questo ho preparato un percorso semplice e molto efficace, in cui spiego molto bene il rovesciamento che è importante mettere in atto per realizzare la vita sentimentale dei sogni. Si intitola “Come sedurre un uomo senza stress né per te, né per lui”. E’ davvero in grado di cambiare la tua prospettiva.
So che questo articolo ti ha colpito, scrivi nei commenti qui sotto che cosa ne pensi.
Quando hai finito di leggere, per cortesia, ricordati di condividere questo post sui social (Facebook, Twitter, Google+) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.
In questo modo permetti che si allarghi la comunità delle lettrici (e dei lettori) . Molti ti saranno riconoscenti e ti apprezzeranno per la dritta che hai fornito loro e ci saranno maggiori opportunità di confronto e di scoperta sul tema delle relazioni per tutti.
Grazie!
Cordialmente
Ilaria
carlo 12 anni fa (4 Novembre 2012 10:58)
Cristina 12 anni fa (4 Novembre 2012 12:31)
Grazie del tuo illuminante articolo. Ciò che hai scritto, per quanto mi riguarda, è proprio vero...ora non mi resta che fare il passo successivo: invertire, cambiare, rovesciare!!! Cristina.Erick 12 anni fa (5 Novembre 2012 10:01)
giulietta 12 anni fa (5 Novembre 2012 15:27)
Francy 12 anni fa (11 Novembre 2012 11:46)
marcello 12 anni fa (25 Dicembre 2012 22:45)
Federica 12 anni fa (3 Febbraio 2013 21:33)
ilariacardani 12 anni fa (4 Febbraio 2013 11:16)
Federica, l'atteggiamento è il punto di partenza :)Bianca 11 anni fa (22 Settembre 2013 8:16)
francesca 11 anni fa (13 Gennaio 2014 11:52)
bru 11 anni fa (17 Gennaio 2014 11:15)
antonella 11 anni fa (26 Gennaio 2014 21:08)
@Davide la penso come te. Ma se non abbiamo incontrato la nostra anima gemella in questa vita ci dobbiamo rassegnare ad incontrarla (forse) nella prossima?Cris83 10 anni fa (4 Aprile 2015 20:43)
london 9 anni fa (2 Ottobre 2015 17:09)
Inverti. Cambia. Rovescia! Bello questo articolo, non l'avevo mai letto! Fantastico. I like it!London 9 anni fa (4 Ottobre 2015 20:46)
Grazie Ilaria! :)Anna 12 anni fa (4 Novembre 2012 10:18)
ciao 9 anni fa (21 Ottobre 2015 0:27)
buona.notte.a.domani.mattina.piacere.di.conoscervi.sono.laura.e.veno.da.palermohelen 10 anni fa (26 Aprile 2015 8:06)
Paola 12 anni fa (4 Novembre 2012 11:22)
titta 12 anni fa (7 Novembre 2012 0:11)
marcello 12 anni fa (25 Dicembre 2012 22:04)