<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza
<< Articolo Precedente

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di pao

    pao 10 anni fa (2 Dicembre 2014 19:45)

    Ciao Medea, abbiamo la stessa differenza di età nei nostri rapporti, con la differenza, che il tuo sta andando avanti da anni, puoi dirmi come hai fatto a superare questa differenza di età, per me quando è amore non esiste un età!1 ti auguro ancora tanti anni di felicità!!!!
    Rispondi a pao Commenta l’articolo

  2. Avatar di cristina

    cristina 10 anni fa (12 Dicembre 2014 9:53)

    buongiorno a tutti,x caso mi sono imbattuta in questo blog,in questa discussione,o forse non è il caso,cercavo qualcuno,qualcosa x confrontarmi.Mi presento mi chiamo Cristina,ho 38 anni,sposata con una figlia 18enne.Mi sono innamorata x la prima volta a 36anni di un uomo che ha 25anni più di me,zio della mia migliore amica.Abbiamo vissuto una storia d'amore bellissima,ricca di tutto,sentimenti,complicità,rispetto,amicizia tanta attrazione e sintonia fisica,e sopratutto tanto tanto amore da entrambi le parti.vivemano in due città distanti 100 km potevamo permetterci di vederci 2 volte il mese ma quelle ore erano il balsamo,il respiro di una vita intera.Poi improvvisamente sei mesi fà mi ha lasciata.Chi ama,chi conosce l'amore sà che dolore sordo batte dentro il cuore,non vivo,mi trascino nel quotidiano.Non è finita xchè l'amore se nè andato ma x problemi suoi che nascevano fisici,poi sono diventati psicologici,poi somatici.Il sesso era perfetto,il problema nasceva nel completarlo,cioè x lui è divenuto veramente un problema,non si è più sentito in grado di darmi quello che riteneva giusto e voleva darmi.ho tentato in tutti i modi di farli capire che aveva la mia comprensione che l'avremmo superato,ma il mio amore nn è bastato,mi ha ripetuto spesso che noi donne non xchè non vogliamo,ma xchè siamo diversi non possiamo comprendere che cosa accade ad un uomo quando si sente depravato della sua virilità,specialmente quando ama una donna vorrebbe darle tutto,ed invece riesce a metà.Devo riuscire a dirmi che forse 25 ani di differenza sono tanti,che su tanti punti ci sono incontri,ma su altri la realtà prevarica e ci rende distanti.Il sesso in una coppia è l'80% del collante lo sò,ma io avrei provato,avrei tentato di vivere questo amore "platonico"...ho paura che nessun uomo mi farà mai più sentire quello che lui è riuscito a darmi,non avevo mai conosciuto la donna che è in me,e che lui tra sue braccia è riuscito a far sbocciare,mi sono amata attraverso lui.scusate lo sfogo,ma tenersi sempre tutto questo dolore dentro è un peso che ogni tanto mi schiaccia.buona giornata a tutti...e grazie..
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  3. Avatar di piermario

    piermario 10 anni fa (12 Dicembre 2014 22:08)

    Cerco pischella tranquilla fresca di storie serie e mattura tanto.. ciao io sono piermario sono della provincia di viterbo il mio paese si chiama farnese io ho 24 anni, arto 1 67 fisico sono giusto hocchi verddi e serio e tanto simpatico
    Rispondi a piermario Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (12 Dicembre 2014 22:59)

    Forma e contenuto, sublimi.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Maria Cristina

    Maria Cristina 10 anni fa (19 Dicembre 2014 22:05)

    Ciao ho 55 anni e mi stò innamorando di un uomo di 33 anni io non avrei voluto ma sento affinità con lui, sono attratta dalla sua personalità, dal suo modo di fare, dagli atteggiamenti, e anche se ho cercato di resistere, vedo che è praticamente impossibile. Lui stà flertando in maniera molto soft con me, ma spesso sento il suo sguardo su di me, quando ride cerca sempre i mei occhi, insomma ogni pretesto è buono per coinvolgermi in quello che fa o che dice.... sento che stà nascendo qualche cosa....e che siamo molto compatibili.....non so come finirà e sicuramente non forzerò l'evolversi degli eventi ma semplicemente starò a guardare dove ci porterà questa nostra conoscenza ...senza aspettarmi o pretendere nulla.......penso che l'amore è amore e basta
    Rispondi a Maria Cristina Commenta l’articolo

  6. Avatar di pilla226

    pilla226 10 anni fa (23 Dicembre 2014 23:28)

    Nel mio caso gli anni di differenza sono 34. Incidentalmente, non sono una poveraccia, non sono uno zerbino, amo essere indipendente, lui non è ricco, io non sono brutta, sono pienamente sana di mente oltre che studiosa di diritto. Non sono una povera scema. Non ho mai avuto dubbi su questa storia: ne valeva e ne vale la pena. Ho combattuto tanto perchè venisse accettata dalla mia famiglia. E lo è. Chi ci conosce e ci vede insieme non può aver dubbi. Penso che finchè continuerà a valerne la pena, si potrà affrontare ogni situazione. Purtroppo la società giudica male una relazione del genere a priori.
    Rispondi a pilla226 Commenta l’articolo

  7. Avatar di bruna

    bruna 10 anni fa (27 Dicembre 2014 12:31)

    Io attualmente esco con un uomo più piccolo di me di 13 anni. Lui 31 ed io 44. E' capitato un pò per caso. nessuno di noi sapeva di questa differenza di età ma l'incontro delle nostre anime e dei nostri sensi è stato tale da farci stare insieme. Forse la spiegazione sta semplicemente nel fatto che lui riesce a darmi ciò di cui io ho più bisogno ed io lo stesso con lui. Non penso significhi qualche cosa l'età ma le affinità.
    Rispondi a bruna Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (27 Dicembre 2014 21:21)

    @ Bruna: concordo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ilaria Guasco

    Ilaria Guasco 10 anni fa (28 Dicembre 2014 18:06)

    Ho da poco ricominciato a frequentare un uomo per me importante col quale avevo avuto una relazione 12 anni fa. Lui ha esattamente 10 anni più di me e io ne ho 51. Non era un problema allora, non è un problema oggi. Avevamo degli ottimi punti di intesa allora e ne abbiamo anche di migliori oggi. I dieci anni di differenza non contano nulla. Ciò che conta è che stiamo bene insieme, che ci capiamo, condividiamo passioni e passatempi, abbiamo un'intesa che prescinde da ciò che c'è scritto sui nostri documenti. E poi l'età è uno stato mentale. Conosco giovani che dentro sono già decrepiti e uomini maturi ancora giovanissimi. Se incontrate una persona che vi piace, a cui piacete e insieme state bene, non chiedetegli nemmeno quanti anni ha. Non importa.
    Rispondi a Ilaria Guasco Commenta l’articolo

  10. Avatar di martina

    martina 10 anni fa (4 Gennaio 2015 23:30)

    Io esco da tre mesi con un uomo meraviglioso, con cui riesco a parlare di tutto, con cui c'è molta compatibilità. Premetto che é single divorziato e libero..quindi si tratta di un rapporto onesto. Lui mi ha giá presentata ai colleghi e amici...io però sono un pò titubante per la reazione che hanno avuto i miei amici a causa della differenza di etá: Io 26 lui 54. Non mi aspettavo una reazione così negativa..per questo motivo non ho il coraggio di dirlo ai miei cari, alla mia famiglia..non so proprio come trovare le parole giuste..e questa cosa mi fa sentire come se stessi facendo qualcosa di sbagliato..nonostante con lui io sia davvero felice..perché per molti é considerata una cosa cosí sbagliata? Io al futuro e alle malattie ci penso ma preferirei pochi anni vissuti a pieno piuttosto che mezza vita con uno magari giovane con cui potrebbe comunque finire per altri motivi...perché nessuno comprende?
    Rispondi a martina Commenta l’articolo

  11. Avatar di Rebecca

    Rebecca 10 anni fa (21 Gennaio 2015 17:41)

    Salve leggendo questo articolo molto interessante . . Penso che il fattore età sia molto relativo e bisognerebbe analizzare caso x caso . . A RIGUARDO vorrei chiedervi cosa pensato di un rapporto tra una 24enne e un 52enne? È fattibile? Concretizzabile?
    Rispondi a Rebecca Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (21 Gennaio 2015 17:47)

    @ Rebecca, prima hai dato la risposta, poi hai fatto la domanda :). Forse vale la risposta che hai dato...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (21 Gennaio 2015 19:01)

    L'età può non contare come potrebbe... in un caso di differenza molto grande, ad esempio 25-30 anni è il caso di pensarci bene se non c'è un grande amore! ve lo dico per esperienza personale ed indiretta.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  14. Avatar di lara

    lara 10 anni fa (22 Gennaio 2015 22:56)

    O conosciuto 20 gg fa circa un ragazzo 33 anni io 41..lui a subito detto di volere uscire gli piacevo a pelle tanto il mio modo di pormi e il sorriso mi a datoa il num. Abbiamob parlato tanto ....affinita mentale caratteriale. E nn solo .... chimica. Cotti tutte e due. Lui si e inizziato a cuocere preima... tutto bene. Gli ultimi due gg piu freddo crisi x la differenza di eta.... e preso talmente che a paura che piu avanti finira e nn vuole farmi sofrire. Sai x avere figli in futuro... e tanto altro. Io nn lo voglio perdere... nn mi e mai capitato una cosa del genere e neache avere un a affinita fortissima. Una grande chimica..... come facciio???
    Rispondi a lara Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (22 Gennaio 2015 23:11)

    Scusa, dove sarebbe la grande affinità con uno che ti scarta per l'età?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (22 Gennaio 2015 23:19)

    Quelli che rinunciano per il tuo bene stanno solo dicendoti che sono loro a non volerti.... Io lo direi in quel caso perché se sono presa con il cavolo che dico così!
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  17. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Gennaio 2015 10:08)

    Tra l'altro Lara,la differenza d'età tra di voi è davvero minima!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  18. Avatar di sara

    sara 10 anni fa (28 Gennaio 2015 1:10)

    Io 30 e lui 20 e siamo innamorati pazzi..quando c'è amore il resto non conta!
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  19. Avatar di a..

    a.. 10 anni fa (28 Gennaio 2015 17:20)

    io ho 25 anni e sto con un uomo di 53 single e molto bello ed intelligente. e' una storia d'amore bellissima... Sono arrabbiata con il destino per questa differenza d'età, siamo così complementari e belli... Sappiamo che il futuro ha tantissime difficoltà, sappiamo che potrebbe finire. Lui rimarrà comunque sempre una parte fondamentale della mia vita, troppa stima, rispetto e profonda amicizia ci legano per poterlo dimenticare nel caso il nostro rapporto finisca. Quante volte ci siamo chiesti se nonostante la differenza d'età stessimo facendo la cosa giusta... la risposta è sempre stata sì, ci amiamo in modo molto profondo e sincero, rinunciare sarebbe un'enorme sofferenza... Abbiamo deciso di goderci la nostra relazione giorno per giorno, senza programmare forzatamente un futuro.. stiamo sbagliando? Non lo so, ci amiamo e questo ora basta, piuttosto vorrei porre una domanda: Cosa ne pensano gli uomini di giovani donne che hanno vissuto storie d'amore con uomini molto più grandi? Sareste in grado di rispettare e non giudicare? Di rispettare la loro storia? Di non raccontarla agli amici come fosse una storiella pettegola o un fatto orripilante? Mi intristisci molto i ragazzi, così impegnati alla gestione del loro Io/Ego, capaci solo di esprimere banali sentenza e commentare e vivere solo sui social.. Riacquistiamo tutti un po' più di rispetto e comprensione verso gli altri! A.
    Rispondi a a.. Commenta l’articolo

  20. Avatar di giancarlo

    giancarlo 10 anni fa (4 Febbraio 2015 1:57)

    Salve tra noi la differenza è di 30 anni ,piu giovane , ma cè un intesa incredibile ,sicuramente tutto sfumera causa la mia eta 65 anni lei 32 ma è una emozione incredibile, e un amore straordinario, io sono vedovo lei purtroppo sposata .
    Rispondi a giancarlo Commenta l’articolo