<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza
<< Articolo Precedente

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di VINCENZA

    VINCENZA 11 anni fa (17 Novembre 2013 17:25)

    CREDO CHE LA DONNA SIA ALLA PARI CON UN UOMO QUANDO LUI è UN PO PIù GRANDE DI LEI.OVVIAMENTE ANCHE PIù DI 10 ANNI MA ASSOLUTAMENTE NO OLTRE I 15 ANNI,PERCHè SI HANNO MOLTI PUNTI DI VISTA DIFFERENTI OLTRE ALLE ESPERIENZE ALLE ENERGIE E TIPI DI APPROCCI ,INOLTRE QUANDO UN UOMO A SUPERATO I FIOR DI ANNI NON AMA MOLTO LA VITA SOCIALE TENDE A ISOLARSI E A CREARE VUOTI ATTORNO ALLA PROPRIA COMPAGNA.CI SONO INVECE, ALCUNI ASPETTI PER QUANTO RIGUARDA I 10 ANNI DI DIFFERENZA ,POSITIVI,LA DONNA SI SENTE PIù PROTETTA ATTRATTA DA UN UOMO SICURO,AFFASCINANTE CHE HA AMPIE VEDUTE ED è PRONTO AD APRIRSI ALLE GIOIE,ALLE RESPONSABILITà, CHE è PRONTO A DIVIDERLE CON LA PROPRIA COMPAGNA!
    Rispondi a VINCENZA Commenta l’articolo

  2. Avatar di dodeca

    dodeca 11 anni fa (17 Novembre 2013 19:02)

    Vorrei avere un parere. Ho 51 anni e sono single, veramente single, nel senso che non mi sono mai sposata e non ho figli. Ho avuto una serie di relazioni gestite male e adesso mi sto ricostruendo. Sono ancora giovanile di aspetto e non credo di essere una rompiballe, ma secondo voi alla mia età si può ancora incontrare l'uomo giusto?
    Rispondi a dodeca Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Novembre 2013 21:27)

    E chi lo sa? Certo devi cercarlo perché non ti capita cosi' per caso!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di serena

    serena 11 anni fa (17 Novembre 2013 22:17)

    @dodeca Certo che lo si può incontrare. L'importante e' essere positive e non chiuse nei confronti della vita e delle amicizie. Pensa che sei una persona libera e molte donne vorrebbero avere la tua libertà, puoi fare ciò che vuoi realmente sfrutta quest'occasione e con l'ottimismo attirerai molte belle persone. Ama la vita.
    Rispondi a serena Commenta l’articolo

  5. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (18 Novembre 2013 10:08)

    @ dodeca Non c'è un limite d'età per incontrare l'uomo giusto, a 51 anni non ti dovresti mettere certe barriere, anzi ti dirò che le donne della tua età sono molto ricercate dagli uomini che intendono relazionarsi seriamente. Piuttosto, gli uomini non si cercano, come le donne del resto, casomai si fa in modo di incontrarli, che è diverso, si va a cercare funghi, asparagi e lumache, non persone, anche perché la frenesia della ricerca immancabilmente ti fa incontrare la persona sbagliata, in quanto trovandoti in questa situazione emotiva trasmetti la tua necessità a chi ne potrebbe approfittare. Se posso consigliarti, socializza, ma in modo intelligente e furbo, come ho già scritto altre volte, metti in evidenza le tue passioni, e frequenta i luoghi dove ci sono persone che condividono queste passioni, agisci con la mente serena e non rivolta alla ricerca di una relazione. Questi luoghi possono essere incontri culturali, sportivi, scuole di ballo, di cucina e cucito, giardinaggio, volontariato e quant'altro, ma devono essere i luoghi giusti, attinenti alle tue passione, anche se fosse solamente una. Per spiegarmi meglio: è inutile frequentare una palestra frequentata dai maniaci della linea a tutti i costi con la speranza di un piacevole incontro se la tua passione è la cucina e la buona tavola, prima o poi gli interessi opposti si scontreranno e la relazione sarà di breve durata.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (18 Novembre 2013 10:17)

    Funghi, asparagi e lumache ah ah ah ah. Saggissimi suggerimenti, Alessandro.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (18 Novembre 2013 11:12)

    Sì ma attenzione ai funghi velenosi hahahah
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (18 Novembre 2013 11:50)

    e chi cerca trova, dice il proverbio
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  9. Avatar di serena

    serena 11 anni fa (18 Novembre 2013 12:55)

    Certo @Alessandro hai ragione perfettamente, una sola cosa però voglio dire, la certezza di una relazione di lunga durata, non ce la può dare nessuno. Bisogna costruire su delle buone basi sicuramente per poi ogni giorno coltivarla insieme e vivere giorno per giorno senza aspettarsi un matrimonio sicuro, vivere con i piedi per terra nella realtà e non rifugiarsi nella favole. Il principe azzurro non lo dobbiamo aspettare e fare di tutto per trovarlo, perché non si vive bene con questa speranza.
    Rispondi a serena Commenta l’articolo

  10. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (18 Novembre 2013 13:38)

    @ serena Giustissimo, sono in perfetta sintonia con te, ma io non ho parlato di sicurezza e durata eterna del rapporto, se affermassi questo dimostrerei di essere piuttosto superficiale, anche se a volte le favole bisognerebbe interpretarle correttamente perché danno dei buoni insegnamenti di vita e non utilizzarle solamente per far addormentare il bambino. Hai scritto un ottimo commento e ti faccio i complimenti, dimostri di essere una persona concreta e con i piedi ben piantati, però a volte sognare fa bene, crea quel leggero ottimismo che può essere utile per ricaricarci e da delle speranze in più a chi magari attraversa un periodo grigio. Un saluto
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  11. Avatar di serena

    serena 11 anni fa (18 Novembre 2013 16:21)

    @Alessandro certo a volte si, può far bene a una persona realista e un po' sfiduciata, che attraversa un brutto periodo perché ti può dare la speranza che il domani sarà migliore di oggi. Ciao
    Rispondi a serena Commenta l’articolo

  12. Avatar di Susanna62

    Susanna62 11 anni fa (19 Novembre 2013 14:16)

    Buongiorno a tutti! Per Serena: crepi il lupo!!!!! Per Serena e Alessandro: concordo.
    Rispondi a Susanna62 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Arianna

    Arianna 11 anni fa (19 Novembre 2013 14:23)

    PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE ILARIA!!! :D Servono basi solide per stare bene insieme. La differenza d'età non conta. All'inizio ero un po' titubante, il mio ragazzo ha 9 anni più di me. Ma lo ero perchè ero insicura di me. Perchè ero una piccolina che ancora aveva paura di lasciarsi andare in una relazione che ora (tra alti e bassi come in tutte le relazioni) va molto bene e funziona perchè ci sono tutti i 9 elementi fondamentali :D Auguro a tutti tanta felicità, prima con se stessi e poi per chi vuole con il proprio partner e il mondo intero ^_^ Bravissima Ilaria, ogni tanto leggo qualche tuo nuovo post.. Sei troppo fica! Proprio una donna con le "palle" :D ^_^ un bacio
    Rispondi a Arianna Commenta l’articolo

  14. Avatar di Erick

    Erick 11 anni fa (22 Novembre 2013 14:50)

    Mah...secondo me c'è tanto di mentale in tutto ciò. La cosa migliore è fregarsene degli schemi mentali classici che ci hanno inculcato sin da giovani, imboccandoci di mangime e di formalismi vari. Nella vita vale la pena sperimentare, anche perchè certe situazioni ti portano a farlo e se ami metterti in gioco, lo fai. Io (se può servire da esempio "statistico") ho avuto una storia di 4 anni con una di 12 anni più giovane (all'epoca ero trentenne).Qualche tempo fa ho avuto una storia con una di 13 anni meno govane di me ed è durata un anno. Entrambe le storie sono terminate, ma non per la differenza di età. Secondo la mia esperienza, quello che c'è da guardare (oltre ai punti canonici di Ilaria) è la differenza di mentalità ! Indipendentemente dalle età in gioco, se si hanno differenti modi di vedere e di impostare la vita non si può assolutamente essere sicuri che una relazione resista. Ce la si può anche fare, ma secondo me ci si complica parecchio la vita...
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  15. Avatar di Amychris

    Amychris 11 anni fa (2 Marzo 2014 18:51)

    curiosavo su internet e mi sono imbattuta nel tuo articolo che ho letto d'un fiato solo.. Come da te citato ci sono storia che contano un po' di anni di differenza.. Io sto vivendo in prima persona una storia "strana" .. Io ho 18 anni e il mio lui ne ha 57.. Sono quasi 40 anni di differenza eppure non li sentiamo, non ci pesano sulle spalle.. Viviamo giorno dopo giorno quello che molti poeti chiamano "amore puro" .. Io credo che la differenza di età e le successive preoccupazioni per ciò siano solo dovute alla mancanza di fiducia in se stessi.. Se si ama non si può fermare davanti ad un numero..
    Rispondi a Amychris Commenta l’articolo

  16. Avatar di Serena

    Serena 11 anni fa (30 Marzo 2014 3:20)

    Lascereste mai una famiglia per amore di un uomo che ha 15 anni meno di voi?
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  17. Avatar di giuseppe

    giuseppe 11 anni fa (11 Aprile 2014 9:33)

    Ho 52anni la mia compagna ha compiuto 21 pochi giorni fa stiamo insieme da 3 anni e non mi voglio proprio mettere già oggi il problema di #quanto durera.anziche quando io avrò 70 anni #quello che mi a dato in questi 3anni nessuno me lo potrà levare .quanto durerà lasciamolo decidere al tempo spero più tardi possibile un saluto a tutti
    Rispondi a giuseppe Commenta l’articolo

  18. Avatar di Otello

    Otello 11 anni fa (13 Aprile 2014 20:57)

    ho 70 anni e quando penso alla mia ex amante che ha 40 anni mi esmalto immediatamente. Con lei faceva all'amore in modo completo perché era un rapporto abbinato al respetto e alla stima della mia partenr che mi ha dato molta gioia.
    Rispondi a Otello Commenta l’articolo

  19. Avatar di Luke

    Luke 11 anni fa (21 Aprile 2014 7:31)

    Ciao, io sono un ragazzo di 26 anni, e mi sono innamorato di un uomo di 46 anni... Lui, a differenze del "classico" 46enne, è molto giovanile e dinamico, sembra avere 35 anni, e questo, sicuramente, agevola il tutto. Non penso che la differenza di età sia determinante in un rapporto (certo, se si sta con un coetaneo si hanno più punti in comune), però se io, ragazzo 26enne vado in cerca di un quarantenne e un quarantenne va in cerca di un ventenne, è evidente che stiamo entrambi cercando qualcuno che ci compensi... Io, per il momento, gli voglio molto bene! E, continuo a dire, magari ci fossero in giro più 46enni così giovanili!!!! :-D Concordo con i 9 elementi fondamentali di Ilaria, sono davvero la priorità in un rapporto.
    Rispondi a Luke Commenta l’articolo

  20. Avatar di claire

    claire 11 anni fa (13 Maggio 2014 1:28)

    l'età non conta. o meglio, é un fattore soggettivo. Il mio ragazzo ha 3 anni in meno di me. stiamo bene. va tutto a gonfie vele. alcune mie amiche non uscirebbero mai con un ragazzo più giovane. che dire.. é un fattore di testa.. :)
    Rispondi a claire Commenta l’articolo