<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza
<< Articolo Precedente

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (15 Novembre 2013 11:28)

    @federica: io criticavo giustamente Lorenzo, con i suoi propositi assolutamente ridicoli. per fortuna nella realtà ci sono coppie spesso coetanee ed è bello vederli maturare/invecchiare insieme. quello che si vede poi sui giornali, soprattutto italiani, di gente "accoppiata" senza criterio, è solo una grande balla!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  2. Avatar di Eos

    Eos 11 anni fa (15 Novembre 2013 12:23)

    Mi sono sempre limitata a leggervi e a seguire questo blog (e voi "partecipanti") dall'esterno, ma oggi NON POSSO davvero tacere. minou, un trentenne che vuole un rapporto con una dodicenne non è un disadattato, è un pedofilo. spero tu te ne renda conto.
    Rispondi a Eos Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (15 Novembre 2013 12:48)

    Infatti Eos, credo che Minou ce l'abbia ben presente.Vero Minou? Nel mio articolo non ho specificato, perché lo ritengo sottinteso e implicito: i minori vanno lasciati fuori. Non si discute.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (15 Novembre 2013 12:58)

    Eos mi hai tolto le parole di bocca
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  5. Avatar di lorenzo

    lorenzo 11 anni fa (15 Novembre 2013 13:31)

    Non ho detto che sia giusto che l'uomo di 50 vada con la 30 enne. Ho solo detto che un uomo più giovane, tanto più giovane, non sto parlando di 2 o 3 anni rispetto ad una donna non trovi tutto questo desiderio di andarci a letto. Dai, prima o poi si vanno a trovare un pari età o forse più giovane di 4 o 5 anni. Ho giusto un esempio, una mia amica a 40 anni si è messa con un 30 enne. Lei molto bella ed affascinante, adesso ne ha 52 e lui 42, ebbene sono venuti fuori i problemi, lui non la desiderava più, la lasciata ed ora questo uomo sta con una di 35 anni. Secondo me gli uomini danno una certa importanza all'età della donna. Se le coppie normali saltano figurati un uomo che si ritrova una donna più vecchia di 10 anni.
    Rispondi a lorenzo Commenta l’articolo

  6. Avatar di Fra

    Fra 11 anni fa (15 Novembre 2013 14:18)

    io penso di poter parlare solo x me, perchè ogni persona è diversa. A me piacciono i miei coetanei, perchè x me l'intesa intellettuale è la cosa più importante di tutte (oltre all'attazione fisica). Io anzitutto col mio uomo ci devo POTER PARLARE....cosa che non riesco a fare con chi ha più di 4 anni di me (ho 23 anni...e oltre i 27 non trovo nessuno che capisce le mie battute o il mio umorismo e le mie insicurezze anche). A me piace a volte perdermi in scemate, ricordi di qnd si era piccoli, avventure provate nello stesso periodo storico...insomma io adoro la condivisione totale! E solo con uno nato alla fine degli anni 80, inizio 90 può comprendermi a fondo! Certo poi mi piacciono i momenti seri, ma molti miei coetanei sono seri e quindi penso di avere un buon equilibrio! Però, certo, sopratt alla mia età, chi sceglie di stare con un uomo di 30 anni si prende uno che ha una casa, una macchina, una vita spesso completa e nn deve patire le pene dell'inferno x chiedere in prestito la macchina ai genitori come facciamo io e il mio ragazzo, però a me piace crescere insieme! Credo che sarà sempre un punto a nostro favore l'età (è mio coetaneo)! Infatti mie chiedo sempre "di cosa possono parlare due con 10 anni di differenza??" rispondetemi voi perchè sinceramente non lo so! Cmq penso conti molto anche il fatto che ho un padre troppo oppressivo, e che molte ragazze che scelgono l'uomo più grande invece abbiano un padre più silenzioso e tranquillo del mio. A me un uomo troppo grande mi farebbe venire l'ansia da figlia imperfetta!
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (15 Novembre 2013 14:33)

    Insiste eh?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Gio

    Gio 11 anni fa (15 Novembre 2013 15:36)

    la storia di Minou mi ha messo il freddo addosso...
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  9. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (15 Novembre 2013 15:21)

    Certo che è un pedofilo, Eos! E me ne rendevo conto anche a 12 anni, tranquilla. L’ho gestito, consapevolmente, come tale e denunciato. Il fatto è che non avrei dovuto fare comunque una cosa tanto rischiosa sulla mia pelle per tenere testa a mio padre in un conflitto, né per far punire un maniaco. Ho tirato fuori questo esempio per dire che il divario di età può essere ben più che pericoloso, proprio letale. E secondo me lo è anche, per altri aspetti e altre dinamiche, tra maggiorenni quando non c’è parità fisica, emozionale e materiale.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gio

    Gio 11 anni fa (15 Novembre 2013 15:38)

    oddio Lorenzo...gli stereotipi non hanno mai fatto crescere grandi rivoluzioni nè idee...
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gio

    Gio 11 anni fa (15 Novembre 2013 15:45)

    @ Fra hai 23 anni quindi il tuo punto di vista è più che comprensibile... ma un giorno capirai e sperimenterai (te lo auguro) che gli incontri con le persone sono fatti di sguardi, esperienze, emozioni, racconti di vita, condivisione, chimica, affinità, attrazione, intesa intellettuale... etc. e potrei continuare all'infinito...la carta d'identità con la data di nascita credo sia l'ultima delle preoccupazioni per un incontro di anime... baci
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (15 Novembre 2013 16:53)

    Lorenzo esprime il suo punto di vista. Tutto qui.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Eos

    Eos 11 anni fa (15 Novembre 2013 19:49)

    @minou mi hai turbato un pò :)
    Rispondi a Eos Commenta l’articolo

  14. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (15 Novembre 2013 21:35)

    Lo immagino Eos. Mi spiace... :-)
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  15. Avatar di Tittissima

    Tittissima 11 anni fa (15 Novembre 2013 23:35)

    Conobbi un ragazzo online decenni fa che mi mentì sulla sua età perchè era più piccolo di me di sei anni e credeva che scoprendolo lo avrei rifiutato anche come amico. Invece quando fu costretto ad ammetterlo non solo mi fece piacere perchè dimostrava di essere molto maturo ma anche per il fatto che era interessato ad avere come amica una persona che non era sua coetanea e che aveva già raggiunto gli step, come la laurea ad esempio, che lui si apprestava appena a scoprire. Poi la vita ha molta più fantasia di noi, e mentre lui diventava un uomo fatto e finito, con responsabilità di lavoro considerevoli e grandi capacità, la nostra amicizia rimaneva sempre salda e profonda e poi comparve quella che è diventata poi sua moglie. Ricordo perfettamente la sua telefonata, emozionato: "Quando l'ho conosciuta ho detto "E' LEI!"". Il problema era che non riusciva a farsi considerare per la giovane età, perchè LEI aveva ben sei anni di più, proprio come me :) Ma poi LEI vide quanto era giovane e speciale e se lo sposò :)
    Rispondi a Tittissima Commenta l’articolo

  16. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (16 Novembre 2013 9:34)

    @Tittissima che bello!!!! quando due anime si riconoscono come appartenenti l'una all'altra, il resto non ha importanza...ne conosco anch'io di storie così...:))
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Novembre 2013 11:24)

    Non ho capito: sei tu sua moglie?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Susanna62

    Susanna62 11 anni fa (17 Novembre 2013 11:52)

    Buona domenica a tutti! Dal mio punto di vista, credo, sia utile capire quali siano le abitudini di entrambi, ad esempio: io ho 51 anni, figlia di 14 anni, single da + di 10 anni, mi piacerebbe conoscere una persona più matura di me, però mi domando se un domani si adatterà al ns stile di vita e noi al suo... Non mi reputo vecchia e credo che una persona più matura di me dovrebbe fare i conti con qste valutazioni, al contrario non varrebbe la pena sprecare energie per un rapporto a senso unico.Susanna
    Rispondi a Susanna62 Commenta l’articolo

  19. Avatar di serena

    serena 11 anni fa (17 Novembre 2013 13:12)

    Si e' bello quando la differenza d'eta' non e' troppa. Io penso che fino a dieci anni di differenza vada bene oltre no. Gli interessi, la stessa esperienza cambia e di conseguenza il modo di pensare e l'intesa intellettuale può non esserci così. Però ci possono comunque esservi delle eccezioni.
    Rispondi a serena Commenta l’articolo

  20. Avatar di serena

    serena 11 anni fa (17 Novembre 2013 17:13)

    Ciao Susanna come ho detto anche io nel mio commento non importa l'età, ma la maturità di una persona, e' possibile anche che una persona più giovane di te di qualche anno lo sia. L'età non conta poi tanto se non e' troppa attenzione, ciò che conta e' come la si imposta, dalle aspettative e dalla sincerità di entrambi. In bocca al lupo.
    Rispondi a serena Commenta l’articolo