Questo devi assolutamente saperlo (solo se vuoi cambiare la tua vita)

Rilassati, fai un bel respiro. Prenditi un momento di tranquillità tutto per te e concentrati su questo pensiero: come ti senti quando hai fatto qualcosa che ti piace?

Come ti senti quando hai realizzato qualcosa che desideravi e che ti interessava davvero?

Mi riferisco a qualcosa che accade spesso, anche se forse tu non gli dài l’importanza che merita.

Per esempio: come ti senti dopo aver sperimentato una nuova ricetta alla quale tenevi e ti rendi conto che il piatto che hai cucinato è venuto proprio bene, magari al di là delle tue aspettative?

Che cosa provi quando hai finito un lavoro al quali tenevi tanto?

Quando per esempio hai sistemato le piante di casa come volevi tu?

O quando hai riorganizzato gli spazi in cui vivi nel modo che più ti piace?

O quando sei andato o andata a farti quella bella gita, quel bel trekking, quella bella biciclettata?

O quando ti sei dedicato/a al tuo hobby preferito e hai realizzato quel lavoretto proprio come era tua intenzione?

Io credo che sia utile tenere a mente una cosa davvero importante: noi – noi esseri umani intendo – ci comportiamo nelle piccole cose esattamente come ci comportiamo nelle grandi.

Nelle nostre grandi imprese assumiamo lo stesso atteggiamento che abbiamo nelle piccole cose della nostra vita.

Ci hai mai pensato?

Ora c’è un aspetto davvero importante da considerare se intendi davvero cambiare la tua vita per il meglio, togliere di mezzo quello che non ti piace e metterci quello che ti piace.

Se intendi davvero fare piazza pulita della solitudine e delle relazioni insoddisfacenti e attrarre la persona e la relazione giuste per te.

Questa aspetto importante da considerare è: che cosa tu vuoi per te dalla tua vita.

“Che cosa vuoi per te dalla tua vita?” è un tema centrale nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”.

Ed è un tema centrale che propongo ai miei clienti privati di coaching attraverso il percorso di cambiamento personalizzato che  offro loro. Ed è per loro una posizione “rivoluzionaria” che li porta a una vera e propria trasformazione verso quello che loro sono autenticamente. Una “rivoluzione” che diventa spontanea e naturale e che li porta a ottenere ciò che desiderano in modo spontaneo e naturale.

C’è un comportamento comune delle persone con le quali ho a che fare  – soprattutto per lavoro,  ma non solo – che mi colpisce sempre. Un comportamento che hanno ad esempio coloro che vogliono diventare miei clienti, coloro che mi scrivono mail private, i lettori che commentano sul blog.

Tutti credono di avere ben presente qual è il loro problema o quali sono i loro problemi. Tutti parlano in termini di problemi.

Tutti sono convinti che la soluzione per loro sia la soluzione di un problema.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ricevo mail che, nell’oggetto hanno frasi come: “Problema”, “Consiglio per un problema” “Aiuto” (e l’aiuto richiesto è per risolvere un “problema”).

Il contenuto delle mail è del tipo: “Ilaria, sono una ragazza giovane e solare, sono anche bella – almeno tutti mi dicono così -. Il fatto è che non riesco a trovare un ragazzo che mi piace davvero. Non che non abbia amici interessanti o non frequenti belle compagnie. Il mio problema è che quando avevo 18 anni ho avuto una brutta delusione amorosa e ora non riesco più a fidarmi. Credimi, sono convinta che senza questo ostacolo di mezzo la mia vita e i miei rapporti con i ragazzi sarebbero davvero molto diversi.”

Oppure:  “Ciao Ilaria, è da tempo che leggo il tuo blog e ti devo ringraziare. Gli spunti che offri sono spesso eccezionali e mi sono spesso molto utili, soprattutto in questo momento di grande cambiamento nella mia vita. Dopo anni di sofferenze indicibili – credimi, non so nemmeno io come abbia fatto a sopportare tutto quello che ho sopportato – mi sono decisa a lasciare mio marito. E di questo sono assolutamente contenta. Sono anche riuscita – lottando con le unghie e con i denti – a trovare un accordo che mi permetta di stare tranquilla economicamente e anche rispetto al rapporto con i nostri figli – che sono la cosa a cui tengo di più – sembra essersi sistemato tutto per il meglio. Il fatto è che proprio non riesco a essere tranquilla con me stessa: vivo in un piccolo paese e i miei genitori mi fanno pesare la separazione e ne soffrono. E per me questo è un problema talmente grande dal togliermi ogni serenità.”

Eppoi, come ben sai, ci sono tanti altri “problemi” dei quali si parla ampiamente anche qui sul blog, nei numerosi commenti e nelle discussioni che si aprono:  “i miei genitori non sono d’accordo sul fatto che lasci casa e questo è un problema che influisce sulla mia vita”, “non guadagno abbastanza”, “lui mi ha ingannata”, “lei mi ha ingannato” etc. etc.

Non voglio dimenticare – e non sia mai! – anche un’altra serie di “problemi” del tipo: “sono troppo giovane”, “sono troppo vecchio/a”, “lui è troppo giovane/troppo vecchio”, “lei è troppo giovane/vecchia”, “le mie amiche sono felicemente sposate”, “le mie infelicemente”, “troppo giovani”, “troppo mamme”…

Lo sai che io ci ironizzo un po’ su questo “atteggiamento mentale”  verso le questioni, perché, spesso, trovare l’aspetto più buffo ed esagerato dei comportamenti delle persone aiuta a riportare i “problemi” alla loro giusta dimensione, che non è mai grande come sembra, spesso è molto più piccola.

E infatti nel percorso di coaching che i miei clienti fanno con me di ironia e di senso dell’umorismo ne trovano molto…

Oltre all’ironia devi sapere che un certo approccio “problematico” ai “problemi” mi tocca da vicino, perché lo conosco molto bene per averlo “frequentato” assiduamente in passato.

So bene che cosa significa vedere molti ostacoli davanti a sé. So bene qual è la sensazione che si prova quando sembra che la propria vita sia “bloccata” da una situazione critica che non si “sblocca”. So bene come ci si senta “prigionieri” di determinate situazioni.

E, con il tempo e attraverso il mio percorso di crescita e di cambiamento, ho anche imparato a sbloccarmi, a trovare l’uscita dal labirinto, dai pensieri “bloccanti” e da una vita “bloccata”.

E’ per questo che applico quello che è stato utile per me nel lavoro con i miei clienti, mettendolo a loro disposizione in un modo che sia utile per quelle che sono le loro particolari necessità personali.

Sai da dove io faccio iniziare ai miei clienti quel rivoluzionario percorso di cambiamento che li porta inevitabilmente (e in modo spontaneo e naturale) a ottenere quello che vogliono?

Lo faccio iniziare dalla domanda: “Che cosa vuoi per te? Che cosa vuoi ottenere con il mio aiuto?”

Ora, fai un altro bel respiro e se anche tu vuoi incominciare il percorso che ti porta a ottenere quello che vuoi in modo spontaneo e naturale, rispondi alla domanda:

“Che cosa vuoi per te? Che cosa vuoi ottenere con il mio aiuto?”

Lasciami domande, richieste e commenti qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

 

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

220 Commenti

  1. Avatar di cristina

    cristina 13 anni fa (2 Ottobre 2011 13:13)

    Con il tuo aiuto vorrei poter ottenere una relazione soddisfacente , essere felice.Io mi accorgo chq quando mi allontano dagli altri intendendo anche i miei familiari riesco a raggiungere gli obiettivi che mi pongo con più facilità.Quando torno a casa perchè purtroppo non ho un lavoro, tutto si blocca, il mio specie di rapporto di coppia si complica divento più aggressiva.Forse c'è qualcuno che gioca scorretto con me ,non capisco.Così devo poi per forza fare come dicono i miei e i miei desideri sfumano .E' incredibile mi sento in una trappola.Mi accorgo che le persone a me care iniziano a incuriorsi di quello che vorrei fare cosa devo fare utilizzando anche la parola di Gesu in maniera sballata così cerco di riparare con la forza del mio pensiero però niente.Che strazio vorrei andarmene al più presto questa situazione è diventata stagnante.Non so che fare.So solo che la prima cosa da fare è partire per trovare un lavoro però prima di farlo vorrei poter essere sicura di essere accettata altrimenti poi i soldi non bastano e rischio di fare quello che dice mia madre secondo quello che lei creda sia giusto per me.
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  2. Avatar di terry

    terry 13 anni fa (2 Ottobre 2011 13:52)

    Certo i miei genitori hanno fatto e continuano a fare molto per me questo non lo dimentico!Facevo semplicemente un'analisi del clima nel quale sono cresciuta e si è formata la mia "autostima".Sono certa che gli errori compiuti dai genitori sono errori umani e dettati dalla convinzione di fare il giusto per i figli e dalla buona fede.Certo adesso è il mio turno di darmi da fare per me. Terry
    Rispondi a terry Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 14:24)

    @ Terry: sono d'accordo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (2 Ottobre 2011 14:31)

    @Ilaria @Bice: oggi mio papà mi ha abbracciato...alla vigliia di una bruttissima operazione che dovrà affrontare...non mi ricordo un suo abbraccio precedente...forse...tutto sta finalmente cambiando...forse le cose si sistemeranno...forse ora, incastro dopo incastro, si comincia l'avventura del tornare ad essere chi si è...e forse ora si comincia a dare e a ricevere...semplicemente grazie
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (2 Ottobre 2011 14:36)

    Ilaria, stamattina avrei potuto trascorrere il tempo a piangere e a rimurginare su quanto successo, in fondo il mondo mi è crollato addosso mercoledì. Ma ho preferito confrontarmi con te e con i tuoi lettori, c'è la volontà di andare avanti e se lo dici tu che avrò fatto dei balzi avanti, (anche se non ho una piena consapevolezza) sarà sicuramente così.....io ho tutte le intenzioni di riprendere la strada verso quello che è giusto per me, nonostante questa battuta d'arresto, per cui non dovrò guardare al passato e ai miei errori, ma pensare solo al mio futuro, questo include anche il percorso del perdono, inteso come atto d'amore verso me stessa, grazie mille Ilaria, mi sei stata di grande supporto.
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 14:41)

    @ Rosita: da quello che scrivi è evidente che stai facendo dei balzi in avanti. Grazie a te per la condivisione.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 14:42)

    @ Raffaella: come è stato l'abbraccio? Te lo sei goduto? Ti è piaciuto? Come ti sei sentita? A quando il prossimo? ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Lily

    Lily 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:14)

    Ilaria io vorrei essere felice....migliorarmi professionalmente e trovare quella persona che non cambi il mio modo di essere e che mi accetta per quella che sono.... vorrei innamorarmi di nuovo follemente.... due giorni fa un mio amico mi ha fatto la stessa domanda sai!! mi ha detto: "ma tu cosa vuoi?!" io gli ho risposto non lo so... e nel pensare a quella domanda tutto il pomeriggio sono arrivata alla conclusione che fin'ora quello che volevo non era la persona giusta, non era trovare l'amore...ma solo l'idea dell'amore... il fatto è che se nella vita non si hanno obbiettivi solidi e precisi non vai da nessuna parte giri e rigiri sperando che qualcosa cambi...e quando ogni giorno che passa non succede ti senti demoralizzata, fallita ma continui a non fare nulla continui a non agire per far cambiare qualcosa... Ilaria ora so quello che voglio ...voglio migliorarmi professionalmente e voglio la persona giusta per me.....
    Rispondi a Lily Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:43)

    Ciao @ Loredana, lo sai che hai toccato un punto molto importante? E, infatti, nel mio articolo era mia intenzione anche sollevare questo tema, cioè: “lo sai che cosa vuoi?”. Ebbene sì, in molti non sanno che cosa vogliono, non riescono a immaginare quello che desiderano veramente. E queste persone non sono solo giovani, ma tra loro ve ne sono anche in età matura e oltre... Lo so bene, perché, sai, il percorso di coaching che faccio con i miei clienti che inizia come dicevamo con la domanda “che cosa vuoi per te?” è soprattutto orientato a definire: “sai davvero che cosa vuoi per te?”. Il fatto è che, a causa dei condizionamenti e degli schemi nei quali si è “imprigionati” è un po’ come se nelle vite di molte persone ci fosse molto chiasso, molto rumore di fondo, del tipo: “i miei genitori vogliono questo per me, i miei insegnanti quest’altro, i miei amici si aspettano che...; la tv dice che...; la chiesa sostiene che...; il mondo del lavoro mi spinge in questa direzione...”. Quando il rumore di fondo è tale e tanto e soprattutto quando si è stati educati ad ascoltare il rumore di fondo più che se stessi, è davvero difficile comprendere “che cosa vuoi davvero per te”. Immagina come sarà bello scoprirlo e quanta sicurezza ti darà farlo. Per cominciare ad avere chiarezza per esempio puoi prestare molta attenzione a quello che fai durante le tue giornate e che ti fa stare bene e ti appassiona: sia che si tratti di lavoro o tempo libero, nelle attività che compi o nei passatempi che hai puoi già trovare molto di quello che “veramente vuoi”. Immaginati anche in situazioni per te piacevoli e identifica i dettagli che le rendono piacevoli... E’ un buon inizio, per un percorso affascinante. Tienimi aggiornata!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:53)

    @ Cristina, mi permetto di partire dal fondo, dal fatto che per trovare un lavoro vorresti essere sicura di essere accettata: beh, il lavoro si può cercare anche a distanza, ci sono molti modo per farlo. Apettare di avere tutte le garanzie prima di muoversi, nel lavoro, come nelle relazioni, come nella vita in generale, spesso costringe a stare fermi per sempre e a non prendere decisioni libere e autonome. Anche tu sai bene che cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi, cioè quello che vuoi: essere nella condizione di poter decidere da sola, in autonomia, senza che gli altri ti influenzino. E in effetti questa è la situazione giusta, ideale. Io non credo che ci sia qualcuno che gioca scorretto con te, penso che tu debba accettare di essere autonoma e indipendente, come in effetti sei e che renda effettivamente concreta questa autonomia e indipendenza. Che cosa devi fare in concreto in modo che tu decida sempre per te?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:59)

    @ Lily, bravissima, vedi bene che se ti concentri sulla domanda: “che cosa voglio?” raggiungi immediatamente una maggiore consapevolezza di te. E’ vero: è importante avere obiettivi solidi e soprattutto precisi. Sul fatto che vuoi migliorarti professionalmente e vuoi la persona giusta per te, come puoi rendere il più concreti possibile questi obiettivi? In che modo esattamente vuoi migliorarti professionalemente? E riguardo la persona giusta per te, in che modo la consideri giusta per te?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di Teresa

    Teresa 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:59)

    ciao sono Terry... inizio col ringraziare Ilaria , la quale ci conduce sempre in un porto sicuro..grazie...poi, un saluto a tutti, nel leggervi mi riconosco un po' in ogni cosa che raccontate e credo che in questo utile confronto riusciamo (a me ancora non succede) a migliorarci un tantino in qualche area di noi. Voglio dire a Tamy che la leggo sempre volentieri....... Purtroppo io ho 1 brutta situazione famigliare,, e non so decidermi da troppo tempo ad uscire dal guscio, andare da un avvocato..ma cosi' facendo la situaz precipita sempre piu' ...e non favorisco me stessa anzi..ne soffro tanto per tutto,,, ma di cambiare qualcosa ancora non se ne parla...m marito e' un violento , il bello e' che lo giustifico pure..pensate dove la mia autostima e' giunta!!!! Ho da lavorare tanto su me, e che ora mi sta pure avvolgendo la depressione...... non so da dove cominciare e mi spaventa buttare all'aria tutto. Dicono che sono intelligente e allora perche' non reagisco e sono bloccata? Mi fermo qui'. Un saluto a tutti. Terry
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  13. Avatar di Silvia

    Silvia 13 anni fa (2 Ottobre 2011 15:59)

    Ciao ilaria, penso di sapere cosa voglio per me... qualcuno che mi coccoli... si perchè nela vita ho dovuto affrontare molti ostacoli e ora che ho quasi 49 anni, sono stanca. Dio si è convinto che io sia Wonder Woman... ma non solo sono affatto!!! Sono una piccola, fragile, umana, normalissima donna. Quindi desidero ora prendermi quella fettina di felicità che credo di meritarmi. E perchè no? Tante coccole dalla persona giusta per me...che ancora non si è fatta viva ma so che c'è, probabile mi stia cercando... Posso dire una cosa a Rosita? Sai anch'io avevo conosciuto un uomo che mi ha delusa e come te ho pianto e mi sono disperata...consapevole che non meritava tutto quello che gli ho dato.. Mi sono anche arrabbiata con me stessa per essermi fidata di lui più di una volta. Poi ho pensato: "quando gli ho dato tutta me stessa, in quel momento, l'ho fatto perchè me lo ha chiesto lui o perchè lo volevo fare?" Mi sono risposta perchè lo volevo fare, mi sentivo di farlo in quel momento. Quindi è stato bello, l'ho amato e gli ho dato molto. Lui non ha capito e ha buttato il mio amore nella pattumiera? E' un problema suo, non mio...e Dio lo sa,... Sono quindi una persona capace di amare, di dare agli altri. Questo è l'importante, nel mio futuro ci sarà qualcuno che lo apprezzerà e che meriterà tuto quello che ho ancora da dare. E siccome merito tante coccole dalla persona giusta per me....vado avanti imperterrita per la mia strada...prima o poi verrà allo scoperto... Un abbraccio a voi tutti Silvia
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  14. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (2 Ottobre 2011 16:14)

    @Ilaria: è stato "strano"...partito da lui, io rigida come un baccalà, come sempre mi succede nelle manfestazioni fisiche di affetto...ma mi ha riempito il cuore di gioia...soprattutto perchè è un uomo, è "l'uomo della mia vita". Ho avuto anche l'impressione che mia madre ne fosse contenta...con lei ci sono molti più problemi...lei è il GIUDICE...ma ora voglio pensare al bello, voglio che passi questa settimana e poi vedremo come fare per affrontare la sua vita cambiata e di conseguenza anche la nostra. Ringrazio solo Dio, me stessa e i miei genitori, per avere 50 mq dove staccare la spina...un valore inestimabile. Il prossimo? Domani e vediamo se riesco a farlo partiore da me...grazie di tutto
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  15. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (2 Ottobre 2011 16:22)

    Ciao Silvia, tu sei riuscita a fare quello che a me ancora riesce difficile fare perdonare me stessa, alla fine giungerò alla stessa tua conclusione se è successo è perchè io l'ho voluto, in questo momento però sono arrabbiata più con me stessa che con lui, perchè gli ho permesso di deludermi nuovamente. Lo sai che per lui provo pena, perchè sarà anche bello, apparentemente sembra la persona giusta, ma è privo di valori e contenuti.
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 16:22)

    @ Raffaella: come "vediamo se riesco"?! Che cosa mi tocca sentire!!! Per la rigidità, fai un po' di esercizi per la schiena o del sano movimento (sembra una battuta, ma non lo è del tutto...). Un abbraccio da parte mia, con ammorbidente.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (2 Ottobre 2011 16:57)

    Ilaria una cosa che ho notato oggi è che tu ironizzi molto, e questo atteggiamento porta a vedere e valutare le situazione per quelle che sono, senza ingigantirle o ridimensionarle...dovrei incominciare anch'io a pormi di fronte a determinate questioni con un atteggiamento molto più leggero e non come se fosse arrivata la fine del mondo.....il decidere di stare a casa oggi e interargire con voi è stato molto più salutare di quanto potessi sperare....
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  18. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (2 Ottobre 2011 17:03)

    @Ilaria: :))) lo so, lo so, la fisiologia influenza gli stati d'animo...nel frattempo...coccolino concentrato!!
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 17:10)

    @ Rosita: e pensa che io vengo considerata una persona fin troppo seria :D... Bene per le tue interazioni salutari!!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Ottobre 2011 17:11)

    Ciao Silvia, se Dio si è convinto che tu sia Wonder Woman evidentemente è anche perché tu glielo hai fatto credere e ti sei mossa in quella direzione :) . Sono convintissima che tu sei capace di amare e di dare agli altri: tieni sempre presente che la prima persona da amare e che deve ricevere ciò che hai da dare, sei tu :) .
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo