Tu lo sai che cosa ti rende davvero felice?

E’ un po’ difficile che tu sia davvero felice se non sai bene che cosa ti rende davvero felice.

Sembra una frase un po’ provocatoria, ma io sono profondamente convinta – anche per esperienza personale – che la tua felicità sia frutto di scelte consapevoli da parte tua e che per realizzarla sia indispensabile che tu sappia molto bene quel che essa rappresenta realmente e concretamente per te.

Saper realizzare la tua felicità significa anche poter attrarre con naturalezza e spontaneità la persona giusta per te nella tua vita: lo spiego anche nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”.

In realtà è incredibile la quantità di mail che ricevo nelle quali le persone mi scrivono che non sanno che cosa vogliono, che non sono certe di quello che le appassiona e che fa “battere loro il cuore”.

Oppure è sorprendente quante volte mi succede, durante le sessioni di coaching, di chiedere al cliente con il quale sto lavorando: “Che cosa ti piace fare? Che cosa apprezzi di più nella vita?” e sentirmi rispondere “….uhm…. aspetta eh… mi stai chiedendo che cosa mi piace fare? Che cosa apprezzo di più nella vita? …. Uh!… Sai che non ci ho mai pensato… Che domanda strana! Mi hai spiazziato… Uhm… che cosa mi piace?”

Io credo che tutto ci succede per due motivi: il primo è che molte persone sono troppo impegnate a fare una serie di cose indefinite che sono convinte di dover fare per forza e questo impedisce loro di fermarsi ad ascoltarsi, osservarsi e sentire le loro sensazioni più intime per poi dirigersi verso dove desiderano andare per davvero. Il secondo è che molti sono stati abituati ed educati a dare poca importanza ai segnali che vengono dal loro interno (perché sono solo “capricci” e “grilli per la testa”) e a dare moltissima importanza a quel che accade all’esterno, ai segnali che giungono dal di fuori.

In questo clima rilassato e vacanziero (anche se molto poco estivo, dato che sul Lago Maggiore, dove mi trovo adesso si alternano nuvole e pioggia, con freddo e vento. Ma me ne sto facendo una ragione: mi sto convincendo che la fine di agosto e l’inizio di settembre inevitabilmente saranno bellissimi e dunque la fine dell’estate sarà straordinaria anche se io sarò a casa… a Milano… ;)), mi sono messa a fare dei collegamenti un po’ particolari attinenti al tema della felicità, affrontato con leggerezza e divertimento.

Ho scoperto di recente e mi sono iscritta agli aggiornamenti di un blog americano (http://1000awesomethings.com/, che significa letteralmente “le mille cose mitiche”) che ha molto successo  ed è dedicato a tutti quei piccoli piaceri della vita che danno un sacco di soddisfazione: tipo il profumo delle lenzuola stese al sole oppure essere a una festa caotica e piena di gente e incontrare improvvisamente lo sguardo di qualcuno che conosci e cose del genere.

Questo mi ha fatto fare un collegamento che mi ha divertito moltissimo: anni fa, quando ero un’esuberante e ribelle studentessa di filosofia (…perché ora, invece,  sono pacata e rispettosa delle regole… ;))  era un’abitudine, tra noi compagni di università, fare la lettura di gruppo del giornale “Cuore” che aveva una sezione notissima e di cui tutti parlavano che si intitolava “Il Giudizio Universale”.

Era la classifica settimanale, fatta dai lettori, delle cose per le quali vale la pena vivere. Al primo posto c’era sempre  “L’Amore” e a seguire cose un po’ più concrete e materiali. Ricorrevano costantemente all’interno della classifica due/tre parti anatomiche femminili definite con i loro nomi comuni (le t***e, la f**a, il c**o ed erano questi termini insieme ad altri analoghi e più spinti che a noi studenti semisfaccendati facevano ridere a crepapelle), poi c’era la parte dedicata alla politica (ahimé ), al cibo ( :) ) e a passioni varie.

Mi è venuto in mente anche un libro che ha avuto molto successo  qualche anno fa (me lo ricordo bene perché io allora lavoravo nel marketing e nella promozione della casa editrice che l’ha pubblicato): “La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita” di Pihilippe Delerm. L’autore ha raccolto una serie di piccoli piaceri della vita (appunto la prima sorsata di birra fresca quando si è assetati, leggere al sole in spiaggia etc.) e li ha descritti nel dettaglio.

Ha creato un inno raffinato e discreto alle piccole cose che ci rendono felici e fanno bella la vita.

Fatta questa lunga premessa, veniamo a noi, a te: quali sono le cose che contano per te nella vita? Che cosa ti piace sopra ogni cosa? Che cosa rende la tua vita degna di essere vissuta e in modo unico e speciale?

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ti faccio il mio elenco (provvisorio e parziale): anche per me l’amore è la prima cosa, quello sacro (l’amore per l’umanità tutta, l’universo, il pianeta, la natura etc.) e poi, ovviamente, quello che si definisce “profano”, che secondo me è sacro come e più del sacro (è una delle nostre opportunità di partecipare e contribuire all’amore universale).

Poi adoro viaggiare, visitare posti lontani, “entrarci dentro”.

Mi piace moltissimo studiare, leggere, scrivere.

Mi appassiona questo blog, tutto il lavoro che ci faccio (quello che si vede e quello che non si vede), tutto quello che ci gira intorno: lo studio, la preparazione, le mail di voi lettori, i commenti che fate, il rapporto con i clienti, le relazioni che si creano con colleghi e consulenti.

Sciare è per me bellissimo. Andare a teatro, al cinema, in libreria e agli aperitivi con amici mi fa stare bene…

E anche mangiare la pizza, la carbonara, il sushi e il risotto giallo. E poi…

E tu? Hai pensato alle cose che ti piacciono?

Se questo fosse il quaderno degli esercizi di coaching o di un seminario, adesso ci sarebbero le righe bianche da riempire.

Puoi scrivere sul tuo quaderno personale.

E anche nello spazio dei commenti qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

32 Commenti

  1. Avatar di LAMU

    LAMU 14 anni fa (14 Agosto 2010 13:19)

    Cosa mi rende felice? il tuo blog e quello che scrivi,perche' tutte le volte che mi sento fuori pista,mi basta leggere qualche riga e tutto diventa diverso.chiaro piu' semplice! GRAZIE
    Rispondi a LAMU Commenta l’articolo

  2. Avatar di LAMU

    LAMU 14 anni fa (14 Agosto 2010 13:29)

    Cosa mi rende felice? il tuo blog e quello che scrivi,perche tutte le volte che mi sento fuori pista,mi basta leggere qualche riga,e tutto diventa diverso.chiaro piu semplice! GRAZIE
    Rispondi a LAMU Commenta l’articolo

  3. Avatar di roberto

    roberto 14 anni fa (15 Agosto 2010 1:20)

    Ciao Ilaria, il blog che citi è strepitoso anche io lo seguo da un pò, mi mette sempre di buon umore. La mia lista (provvisoria e parziale) in ordine sparso: il profumo dell'alba, il frusciare delle pagine dei libri, stare a tavola con tutta la famiglia, tenere per mano la mia compagnia, fare lezione ai bambini in palestra, una telefonata ad un amico, giocare con i miei gatti, un film di Totò e così via.....
    Rispondi a roberto Commenta l’articolo

  4. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (15 Agosto 2010 14:04)

    La mia felicità è condizionata,da tanti anni,al benessere altrui... prima viene la mia famiglia,il suo equilibrio,poi,il mio. è sempre stato così. eppure...nonostante questi condizionamenti posso dire di esser "felice"...la sofferenza fa maturare ed apprezzare moltissimo quel poco che si ha. mi manca giusto,scusando il bisticcio di parole,la persona giusta...che sappia accettare la mia condizione famigliare. è facile amare una persona solare,attiva,propositiva,quale sono IO;meno...condividere questo amore con una ferita tangibile quale il dolore di una famiglia piegata dalla malattia. questo, mi è di ostacolo verso il benessere pieno. confido di trovare un uomo forte che per amor mio non si faccia "frenare" dalle difficoltà della vita... buon ferragosto,carissima. :)
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  5. Avatar di Natalia

    Natalia 14 anni fa (15 Agosto 2010 14:48)

    Ciao Ilaria Sei davvero grande!! Da un pò di giorni che visito il tuo blog. Ho scaricato il tuo libro e mi ritrovo in molte cose che dici. Anche a me piace moltissimo leggere ed studiare visto che sono molto curiosa ma non mi sono mai lanciata ad scrivere qualcosa. Sono cresciuta solo con mia mamma che mi ha insegnato il valore dello studio e la disciplina per poter raggiungere gli obiettivi nella vita. Ero quasi sempre la prima a scuola ed ero lodata in continuazione per essere la bambina modello. Cosi da brava bambina sono diventata una brava donna ed studentessa universitaria. Però.... sentivo il carico della responsabilità e del dovere sulle mie spalle, in questo modo ho cominciato a trascurare un pò le mie passioni tra queste la musica. Poi una volta finiti gli studi la mia vita è cambiata completamente, cambio paese, cambio famiglia e cambio abitudini. Questa nuova scoperta mi ha permesso di capire ed analizzare che la responsabilità si è molto importante ma bisogna vivere con intensità ogni momento della vita come se fosse l'ultimo ed imparare in qualche modo a vedere il bello in ogni cosa ed in ogni persona, in questo modo la vita perde la sua ordinarietà e diventa meravigliosa. In questo modo si smette di vivere in funzione del weekend o delle vacanze come fanno tante persone. Ogni attimo della tua vita diventa una avventura.
    Rispondi a Natalia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Arianna

    Arianna 14 anni fa (15 Agosto 2010 15:33)

    Si Ilaria, hai ragione; è giusto concentrarsi su ciò che ci piace fare. A me ad esempio, piace stare in "armonia" con tutto e tutti.. certo è un'ambizione un po' difficile da realizzare per certi versi: non si può sempre accontentare o rendere felici tutti, ma stando con il mio ragazzo ho capito che cercare e raggiungere l'equilibrio con ogni persona a cui voglio bene non significa che debba iniziare a "sacrificarmi" per loro..(facendo ad esempio quello che loro vorrebbero.. o lasciandomi influenzare da loro per accontentarli in ogni loro "capriccio") anzi significa che debba godermi tutto ciò che di bello riesco a vivere con loro e il mondo che mi sta attorno. :) o sbaglio? insomma ho capito che devo pensare un po' piu a ciò che voglio veramente IO per essere felice in prima persona e non solo a ciò che posso fare per rendere felici gli altri solo per avere una soddisfazione e un senso di pace ed armonia con loro. :) bel post Ilaria, come sempre, brava!
    Rispondi a Arianna Commenta l’articolo

  7. Avatar di Saverio

    Saverio 14 anni fa (15 Agosto 2010 23:36)

    Quello che magari sembra banale per gli altri per noi invece è importantissimo, la cosa che mi da energia e grinta e iniziare bene la settimana lavorativa, ogni domenica per me è un pò panico, penso a come sarà la settimana, se avrò la forza di affrontarla. Faccio un lavoro che a volte è veramente duro ma quando penso ai limiti che avevo prima e a quello che riesco a fare adesso, beh sono molto soddisfatto. Quello che mi piace di più è viaggiare, poi quello che mi piacerà se ci andrò e se sarà bel tempo. è il capodanno in puglia, stare a 18 gradi quando magari qua ce ne è -6 certo è bellissimo. Mi piace leggere e ascoltare il silenzio, mi piace far ridere gli amici, si gli aperitivi non mi dispiacciono anche se adesso dovrei essere a dieta e non me li posso permettere. Poi quello che mi renderebbe felice magari è una storia a sorpresa, inizio a pensare che non faccia per me l'amore, che in qualche modo lo respinga perchè non fà parte della mia dimensione, o forse la persona giusta per me è talmente speciale che è ancora presto per arrivare. Oggi ho festeggiato il capodanno e c'era una ragazza con l'aria molto dolc è carina, non ho capito però quanti anni potesse avere, potevo approciare ma mille dubbi mi sono pervasi. Vabbè il destino farà il suo corso.
    Rispondi a Saverio Commenta l’articolo

  8. Avatar di cinzia

    cinzia 14 anni fa (16 Agosto 2010 2:16)

    Salve! mi rende felice essere al centro dell'attenzione (forse xchè è il mio lavoro)fare la bella vita. fare shopping,andare al centro estetico,dal parrucchiere,piangere davanti a un film romantico,andare al ristorante,stare a ore al telefono con la mia cartomante di fiducia. avere un uomo che mi corteggia come il 1 giorno che mi ha conosciuta, che è pieno di attenzioni,mi vizia, mi riempie di regali,mi desidera e fa molto sesso con me. si lo so,sono molto egoista e nn ho grandi ideali,nè grandi valori della famiglia. infatti non voglio sposarmi,ma vorrei un fidanzato per sempre x vivere assieme solo i momenti belli del rapporto senza prendersi le responsabilità. parlo così xchè di responsabilità ne ho fin troppe,e non ne voglio altre. vivo una realtà diversa dalla gente comune e nn credo che troverò mai nessuno adatto a me. per essere felice devo avere sempre l'accelleratore premuto al massimo,altrimenti dopo poco tutto mi annoia,mi ci voglion emozioni forti x sentirmi viva! ho sempre un grande senso di insoddisfazione dentro e son sempre inquieta... son talmente complessa che posso star solo da me!!
    Rispondi a cinzia Commenta l’articolo

  9. Avatar di ale

    ale 14 anni fa (16 Agosto 2010 23:49)

    1la vigilia di una festa 2shopping 3lavare i miei capelli 4 mangiare patatine con salse 5 guardare una commedia sentimentale 6 essere apprezzata/elogiata 7 un messaggio di ritorno che non ti aspetti e desideri da tempo 8 una canzone che ascolti per caso ed è della tua infanzia 9 sorseggiare coca cola 10 leggere
    Rispondi a ale Commenta l’articolo

  10. Avatar di Bice

    Bice 14 anni fa (17 Agosto 2010 1:52)

    Amore (amare/essere amata) Creare (scrivo) Leggere e imparare, riflettere Fare qualcosa per gli altri, seguire un ideale Viaggiare, vedere e fare (anche mangiare) cose nuove Conoscere persone nuove, parlare con le persone... Fare sport, muovermi, a piedi, in bici Fare bene il mio mestiere Stare in mezzo alla natura o nel silenzio... e non pensare e non fare nulla Ho una fortuna: faccio tutte queste cose, per la maggior parte del mio tempo.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gaelle

    Gaelle 14 anni fa (17 Agosto 2010 11:32)

    Buongiorno a tutte/i, come Eleonara, la mia felicità è stata condizionato dal mio passato. Un passato in quale ho imparato ad annullarmi per il cosi detto bene degli altri (tra tanti altri comportamenti relazionali sbagliati). Alla tenera età di 34 anni (ne ho 38 adesso) ho iniziato ad pensare a quello che mi piace veramente. Adesso posso dire di potere prendere piacere in tantissime cose dalla più piccola come sentire gli uccellini che cantano la mattina alla più grande, guardare miei figli crescere. L'uomo giusto magari arriverà ma per il momento preferisco concentrarmi su me stessa.
    Rispondi a Gaelle Commenta l’articolo

  12. Avatar di Monica

    Monica 14 anni fa (17 Agosto 2010 16:54)

    Ciao Ilaria! Che cosa mi rende davvero felice? Coccolare mio figlio, riempirlo di baci e accarezzargli i capelli. Vedere la luce dei suoi occhi quando sta per combinarne una e il suo sorriso, che come quello di tutti i bambini è di una bellezza infinita. Abbracciare mio marito e sentire al mio fianco un corpo e una mente che sento più forti di me, che mi reputo già forte. Alzarmi al mattino presto e prepararmi per una nuova giornata, mentre tutti dormono ancora. Leggere il tuo blog e assaporare la profondità delle tue parole. Scrivere sul mio blog e faticare tantissimo per tutto quello che comporta l'attività di blogger...! Ahahah, ma anche questo mi rende felice. Soprattutto e questa è una felicità recente.... condividere attraverso il web pensieri, riflessioni, interessi con le persone e sentire che intorno c'è veramente un mondo meraviglioso. :) Ciao, Monica
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  13. Avatar di Alessio

    Alessio 14 anni fa (18 Agosto 2010 16:23)

    1.Essere d'aiuto per qualcuno 2. Scavare per trovare la verità delle cose 3. L'amore 4.Confrontarmi 5.Erudirmi e imparare 6. Stare solo con me stesso 7. Il rischio 8. Il poker texano 9. Ascoltare musica rock in macchina ad alto volume 10. Mangiare il pane con la milza
    Rispondi a Alessio Commenta l’articolo

  14. Avatar di Sissi

    Sissi 14 anni fa (18 Agosto 2010 19:05)

    Ciao Ilaria! A me sembra, da tanto tempo ormai, di essere dentro ad un circolo vizioso... Mi spiego meglio: io ho molte passioni, cioè i viaggi, il ballo, la recitazione, la fotografia, il nuoto, e poi ci sono tantissime altre cose che mi rendono felice, ma il fatto è che è da anni, ormai, che coltivo queste mie passioni, ma sempre da single. Sono sempre in compagnia di amici e amiche, è vero, ma questo adesso non mi basta più. Ho bisogno di una persona con cui poter condividere le mie passioni, insieme a cui fare ciò che mi piace fare, e sento che solo in questo modo potrò esere davvero felice! Finora, infatti, facendo ciò che mi piace, mi sono sempre solo sentita felice a metà, mai del tutto, e ora credo davvero che l'unica cosa che mi possa dare la reale felicità sia l'amore. So benissimo che per trovare l'amore bisogna essere in primo luogo in pace con se stessi e felici, ma, come dicevo prima, per me questo è un circolo vizioso, perchè ormai sento che l'unica cosa che potrebbe darmi la reale felictà sarebbe la persona giusta! Come fare? Cosa fare per uscire da tutto ciò? Non ce la faccio più ad essere felice da sola e a bastare a me stessa, io voglio essere felice IN DUE!
    Rispondi a Sissi Commenta l’articolo

  15. Avatar di anna

    anna 14 anni fa (20 Agosto 2010 11:43)

    Cio che mi rende veramente felice è essere in pace con me stessa e sapere che tutto cio che faccio e che sono è conseguenza dell amore e del rispetto che ho x la vita e x le persone.
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  16. Avatar di Ilaria Cardani

    Ilaria Cardani 14 anni fa (20 Agosto 2010 12:53)

    Grazie per i bei commenti e grazie a coloro che dicono di apprezzare il mio blog tanto che leggerlo li rende felici! :) (momento di commozione :)). @ Monica: condividiamo la passione dei nostri blog e anche le tante fatiche che comportano (insieme alle grandissime soddisfazioni!) e hai ragione: il mondo del web è una scoperta - relativamente recente - e una fonte di grande arricchimento interiore anche per me. @ Eleonora, Saverio, Cinzia, Sissi (e anche Gaelle): dai vostri commenti si capisce che pensate di essere speciali e che la persona giusta per voi deve essere anche lei davvero speciale. Avete perfettamente ragione a pensarla così. Siete speciali, avete qualcosa di straordinario da offrire agli altri e al mondo. Amare ed essere amati significa mettere a disposizione la propria unicità con naturalezza, tranquillità e fiducia nell'altro. Allora sì che essere speciali diventa un arricchimento per se stessi e fonte di felicità. Diversamente pensare di essere speciali - nel bene o nel male - può essere un atto di presunzione sterile o, peggio, una comoda scusa, grande come una casa, che permette di non mettersi in gioco e, soprattutto, impedisce di... godersi la vita. (Eleonora, tu in particolare pensi che sia la tua situazione famigliare a renderti speciale, ma in modo negativo: io credo che ogni cosa della nostra vita ci caratterizzi in modo unico e irripetibile e le difficoltà in cui viviamo testimoniano la nostra forza e il nostro carisma e quindi ci rendono più attraenti, non meno. Dipende da come noi decidiamo di considerare la cosa. Certo che se tu per prima pensi che la tua situazione famigliare sia un ostacolo, lo diventerà, attraverso i messaggi che invii alle persone che incontri e anche con la pressione emotiva che questa situazione ha su di te. Se pensi che sia un macigno, peserà come un macigno. Se pensi che sia una piccola sfida che contiene opportunità di crescita e di confronto per te, ti rafforzerà e diventerà un elemento positivo relativamente a quello che sei e che rappresenti per il mondo.)
    Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (20 Agosto 2010 17:17)

    chiamala piccola sfida... ;)) comunque,condivido:sì...tutto questo,mi ha reso molto forte anche se sensibile...non mi spaventano le prove di vita,le considero opportunità di crescita. son combattiva e felice di esserlo.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  18. Avatar di Piervincenzo

    Piervincenzo 14 anni fa (26 Agosto 2010 13:54)

    Io vivo la mia vita in virtù dell'amore e della realizzazione d'esso. Troppo spesso mi lascio condizionare da ciò e l'unico modo per soddisfare questo bisogno e racchiudermi nei miei pensieri. Già, amo star solo, quando ho bisogno di riflettere, in questi momenti odio circondarmi di qualcuno e sono presuntuoso nel dire, che pochi mi capirebbero. La mia età è tutto un vantaggio, perchè ho tutta una vita davanti, però mi sentirei veramente felice, realizzando me stesso e sentendomi amato, e data la mia confusione mi sento saltuariamente in una condizione di scelta tra le due cose, e ciò mi logora dentro, spesso e volentieri. Amo poter disegnare, spesso uso sfumature e colori caldi perchè mi rasserenano, mi riscalda il cuore vedere ciò che ho creato, riflettendo ciò che provo dentro. Una delle mie felicità è quello di veder sorridere chi mi sta intorno, io stesso non son uno che sorride spesso, perciò mi rallegra ciò e anzi dò tutto me stesso per far sì che ciò avvenga, e penso che ciò sia dato dal fatto che in qualsiasi rapporto, per me è più importante dare che ricevere. Detto ciò, ho spiegato ciò che mi rende davvero felice e celando dietro ciò uno sfogo personale. Oggi ne avevo bisogno, scusate ^^
    Rispondi a Piervincenzo Commenta l’articolo

  19. Avatar di davide

    davide 14 anni fa (27 Agosto 2010 23:57)

    ciao Ilaria a me rende molto felice vedere le mie figlie crescere e cercare di aiutarle a migliorare come loro aiutano me, mi rende felice andare a fare windsurf appena posso, mi rende felice uscire a cena con una donna e un buon vino, mi rende felice il mio lavoro, mi rende felice avere un sogno per il futuro anche se a volte è un pò utopico, ma meglio che ci sia. I lati oscuri in un'altra puntata. ciaoooo000000000ooo
    Rispondi a davide Commenta l’articolo

  20. Avatar di fabio

    fabio 10 anni fa (11 Ottobre 2014 19:57)

    Fare molta attivita' fisica mi renderebbe felice...compreso del buon e sano sesso,avere una famiglia,sfondare nella musica e ballare il tango e moltissime altre cose
    Rispondi a fabio Commenta l’articolo