La prima cosa da fare per ottenere quello che vuoi

Ogni giorno nel mio lavoro mi prendo delle grandi soddisfazioni: incontro clienti entusiasti dei cambiamenti che loro stessi fanno accadere nelle loro vite, dei successi che ottengono, dei comportamenti “utili” che mettono in atto. Dal modo in cui riescono ad avere relazioni soddisfacenti con le altre persone e a sentirsi ed essere attraenti. Con grande naturalezza e spontaneità.

E questo rafforza in me due convinzioni che ho da sempre:

la prima è che si può cambiare in meglio, sempre e comunque. C’è una soluzione, c’è un modo per ottenere quello che vuoi –  per attrarre la persona e la relazione giuste per te –  e per liberarti da quello che non vuoi.

La seconda è che, applicando il modo, il metodo giusto sia relativamente a te stesso/a sia relativamente a quello che vuoi ottenere, arrivi davvero dove vuoi arrivare.

Di questo tratto anche nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”,  che, proprio per questo è organizzata per passi successivi e in base a una percorso definito.

E di questo mi occupo quotidianamente quando lavoro con i miei clienti personali di coaching, quelli che hanno deciso di seguire il percorso di trasformazione verso l’attrazione autentica che io propongo loro.

Ora, che cosa accade a queste persone nel momento in cui riescono a ottenere risultati che prima non riuscivano a ottenere?

Io ho trovato dei tratti “tipici” in quello che accade nelle persone quando decidono di iniziare un percorso per il loro miglioramento.

Di solito vivono immerse nelle loro vite, nelle loro esistenze quotidiane: hanno compiuto una serie di scelte che le hanno portate dove sono.

Cioè: hanno compiuto un percorso di studi e fatto azioni che le hanno portate, ad esempio, a fare un certo di tipo di lavoro, a vivere in una determinata città e a fare una serie di incontri, anche sentimentali.

C’è chi ha vissuto dei legami seri. Chi si è sposato/a. Chi ha visto finire storie importanti, si tratti di un matrimonio o di una lunga storia.

C’è chi è in una relazione isoddisfacente.

C’è chi ama davvero il proprio partner o la propria partner ma… non basta.

C’è chi è single da poco e, forse, per la prima volta da che si ricorda.

C’è chi non ha avuto mai storie abbastanza lunghe e serie e pensa di essere e di essere stato/a sempre single.

Fatto sta che tutte queste persone vivono la loro vita come una serie di avvenimenti che accadono loro e che loro non determinano. E pensano che tutto ciò sia “normale”, che non vi siano alternative.

C’è lo studio e/o il lavoro o la famiglia. Ci sono i giorni di lavoro e i week end. Ci sono le conoscenze e le amicizie, alcune valide, altre meno. Alcune si susseguono, alcune restano.

Ci sono i passatempi.

Insomma, la vita scorre.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ma, a un certo punto, si raggiunge un livello di insoddisfazione che fa pensare che quella non è la vita che si vuole, che fa sentire che dalla vita, probabilmente, si può avere qualcosa di diverso, qualcosa di più.

Ora, di solito, a questo punto, le persone si trovano di fronte a un bivio: alcune continuano a lasciarsi vivere dalla vita e si abituano alla propria insoddisfazione, ritenendola normale. Addirittura la giustificano, forse ci si affezionano. E così facendo la alimentano, la aumentano.

E poi ci sono quelle persone che si rendono ben conto che quella che stanno vivendo al momento non è la vita che fa per loro, perché, così com’è adesso, dà loro troppo dolore.

E ci sono anche quelle persone che non aspettano di arrivare a soffrire troppo e sanno che vogliono, al più presto, qualcosa di più e di meglio per se stesse, per la loro vita.

Queste due ultime categorie di persone sono quelle che decidono di iniziare un percorso di crescita personale, ben definito ed efficace, che le porta inevitabilmente a dei cambiamenti positivi.

Intraprendono per esempio il percorso con me e con il mio aiuto: il fatto di aver compiuto la scelta di intraprendere il percorso le rende estremamente aperte.

Sono “pronte” ad applicare fin da subito, nella pratica della loro vita, tutto quello che scoprono con le rivelazioni le intuizioni e le riflessioni che hanno, su di sé e sugli altri, grazie al percorso che stanno facendo.

Non è che non ci hanno pensato prima di decidere. Ci hanno pensato eccome.

Non è che non hanno valutato il fatto di sostenere dei costi, in termini di tempo, di impegno e di fatica e, anche, di denaro.

Ma hanno considerato che la qualità della loro vita è la cosa più importante, in assoluto. Quella, davvero, non ha prezzo.

Hanno anche considerato che un modo c’è, per ottenere quello che vogliono, anche dalle relazioni che vivono, oltre che in generale dalla loro esistenza.

Insomma: vogliono realizzare davvero ciò che desiderano e hanno deciso di scoprire come fare.

Anche la tua vita è preziosa e anche la qualità della tua vita non ha prezzo.

Tu vuoi davvero realizzare quello che desideri e hai deciso di scoprire come fare?

Se ti va, condividi l’articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti sono sotto).

E lasciami tutti i commenti che vuoi, con domande, opinioni, perplessità.

Cordialmente

Ilaria

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

155 Commenti

  1. Avatar di Teresa

    Teresa 13 anni fa (11 Ottobre 2011 10:03)

    bgiorno a tutti ..sono la terry/teresa per intenderci.. ciao Ilaria..spero stai bene... rispondo a Bice,,, tutto parte da lontano,,,vivo nel suo paisiello., e su a nord queste cose non accadevano a parte la discutibilita' della persona in questione che e' egocentrica fregandosene del mio disagio..ma, lui vuole salvare le apparenze e si' tutto giusto Bice, cio' che dici pero' la differenza e' che se esco io in un'ora d'estate le 10,, anche solo per il pattume mi aggredisce verbalmente e non solo..mentre lui fa ormai tutto quello che vuole, non vuole essere in una situazione paritaria,,(essendo oramai separati in casa) sono rimasta qua' Bice perche' mio figlio soffriva di asma e me ne sono occupata sempre io... Purtroppo il mio buon cuore mi ha penalizzata...molto... Ora non piu' 1 giovincella (56 anni) anche se ne dimostro 40 e sono una bella donna ma con un passato molto sofferto e di tutto e di piu, cara Bice... Lui geloso pazzo,,, IO stupida persa dietro i figli. (una ragazza laureata) e un ragazzo. Perche' sono coscienziosa., non vuole trovare una soluzione a questa sofferenza di vederci assieme / non assieme infelici,,,e dovrei impugnare tutto... Ma anche ricominciare Bice nn so come, dove,, mi rendo conto che q situaz a lui fa comodo Ma come diceva Ilaria ora i riflettori devo puntarli su me, cosa voglio e che non ho q grande fiducia in me, in realta' mi porto appresso paura indecisioni, insicurezza, certo ho anche delle belle qualita',,, Qui dove vivo ora mi sono chiusa a riccio e' il suo paese e' piccolo e Bice per dirtela tutta ho preso coscienza che dovevo denunciarlo per le sue violenze ,,,e di questo non ne vado fiera..ma lo fatto per i miei figli,,,oggi in coscienza non so quanto questo sia stato giusto..Ma sento molto disagio, rabbia frustrazione ma vorrei evitare altre sofferenze, Tanta confusione,,sono in un vicolo cieco,,, un saluto a tutti un abbraccio a te Ilaria.. grazie per darci questa possibilita' di poterci confrontare. Ciao Bice un caro saluto. Teresa
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (11 Ottobre 2011 10:24)

    pensavo alla mia"amica":credo si sia comportata ANCHE così per compiacere il suo amato(che non se la fila proprio!!)per un duplice motivo: 1)le avrà chiesto inistentemente di combinare l'incontro:lui ama far il piacione (e io detesto quel genere d'uomo!!)... 2)dimostrare al suo amato quanto veramente io avessi poco piacere di conoscere lui in tal modo,lei avrebbe ottenuto ciò che voleva:per la serie,è inutile che ci provi tanto non le interessi...e concentrati,invece,su di me che ,nonostante mi tratti come non esistessi,ti ADORO! questo atteggiamento mi ha fatto ricordare del perchè sia raro io abbia amiche...pensavo di aver a che fare con persone mature e non con ragazzine,pur essendo+grandi di me ma solo anagraficamente parlando.pensavo di costruire un'amicizia vera invece di una rivalità fra donne per cosa poi...un cialtrone che non vale nulla??? MISTERI... 'CCIDENTI,CHE DONNE! mi vergogno di appartenere al genere femminile,alle volte.meglio starne alla larga,come dice RICCARDO...:)
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di Elena B

    Elena B 13 anni fa (11 Ottobre 2011 10:51)

    Buongiorno a tutti!! Sono Elena B (ex Elena, il nr di noi aumenta) . Quant'è vera la frase che la gente tende ad abituarsi alla propria insoddisfazione o sofferenza arrivando a ritenerla "normale" , a volte si accorgono che la loro resistenza gli avvelenza l'esistenza, ma la paura di qualsiasi cambiamento li blocca , per non accettare la responsabilità di eventuali conseguenze positive o...negative . quindi per lo più si lascia che sia il caso a guidare l'esistenza. Invece alle volte qualcuno arriva al punto di non ritorno , al confine degli eventi ....e si accorge che sulla strada sulla quale sta viaggiano non può più continuare oppure accadono cose..fatti, che non avevamo previsto e ci cambiano l'esistenza in un minuto e in ogni caso noi non siamo più gli stessi che eravamo , che lo vogliamo o meno cambiamo in continuazione. Noi non siamo mai gli stessi che eravamo 3, 5 o 10 anni fa. Le esperienze ci cambiano e molto. il cambiamento (casuale o voluto) ci spinge a crescere o viceversa cresciamo e desideriamo cambiare, l'intero percorso della nostra esistenza ci spinge a sviluppare continuamente nuove capacità e comportamenti che, nel migliore dei casi, ci consentono di sentirci liberi e a nostro agio nelle varie scelte della vita e nelle relazioni con gli altri, acquisiamo maggior consapevolezza e nuove responsabilità. La mia bussola interna è stata un po imprecisa negli ultimi 2 anni in quanto ad indicazioni , ma non sono mai stata ferma , ho provato in tante direzioni , ho provato anche ad essere diversa in molti modi, per capire se era meglio la Elena di prima in questa nuova vita. Qualcosa salvo, altre cose sono morte da se, ma tante altre che non mi servono più faccio fatica ad ucciderle , sono convinzioni ed abitudini che non so se mi servono ancora... Ritengo che voler far prendere alla propria vita la direzione che si desidera sia un atto di coraggio , sapere esattamente ciò che si vuole non è però così semplice, è più facile capire quello che non vogliamo più " vivere o sentire ".
    Rispondi a Elena B Commenta l’articolo

  4. Avatar di Elena B

    Elena B 13 anni fa (11 Ottobre 2011 12:01)

    Ciao Eleonora!!! secondo me è meglio lasciar perdere i motivi che hanno spinto lei o lui ad essere presenti, forse non avresti dovuto lasciarti rovinare la serata, c'erano anche altre persone no?!!! com'erano gli gnocchi? venuti bene?cercherò la ricetta perchè mi hanno stuzzicata :) Io ho visto la rivalità fra donne, ma nella vita ho incontrato anche molta solidarietà femminile, quindi non me la sento di condannare le donne e nemmeno di elevarle... talvolta siamo deboli, altre volte d'acciaio, come gli ometti :)... non rimuginare sui motivi , non ti serve, passa oltre !! buona giornata ;-)
    Rispondi a Elena B Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (11 Ottobre 2011 12:46)

    @ Teresa: comprendo, davvero, la difficoltà. Ma mi sembri anche arrivata davvero al bivio. Ho un'amica che fino a due anni era in condizioni molto simili alla tua, pur vivendo al nord. Marito dispotico e violento che se ne andava in vacanza mentre lei lavorava. Ha rubato soldi persino al figlio. Lei non si decideva, prima perché credeva nel matrimonio e di dover portare la sua croce, poi per paura, terrore. Lui la minacciava. Ma ha cominciato a parlarne con amiche e parenti... e alla fine ha preso coraggio, è andata da un avvocato e ha risolto la questione. La rete di solidarietà che le si è creata attorno l'ha sempre sostenuta, aiutandola anche a capire che poteva farcela, che non era sola e non era lei quella cattiva. Sono passati due anni e ora persino gli ex suoceri sono dalla parte di lei. Ma la solitudine è stata una brutta compagna per lei, per tanti anni, prima di decidersi a parlarne e con la razionalità di chi le è stato vicino venirne fuori. Ora è pentita solo di non averlo fatto prima. Per cui, Teresa, puoi farcela anche tu. Comincia, un passo alla volta, a pensare, con il massimo della lucidità, ai passi da fare. E non avere paura a chiedere un aiuto esterno. E non avere mai il dubbio di stare sbagliando qualcosa. Coraggio e forza!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  6. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (11 Ottobre 2011 13:42)

    hai ragione,ELENA B...:)))) ci son rimasta malissimo,mi son sentita tradita per l'ennesima volta:ogni volta che "abbasso le armi",che mi fido di qualcuno... ma lasciamo perdere,va!! gli gnocchi,ottimi: ricetta x 4persone: gnocchi 800gr,burro75gr,funghi tipo chiodino200gr,salsiccia fresca 300gr,1porro,1sedano,mezza carota,3/4cucchiai di marsala secco,1rametto di rosmarino. soffrittino con 50gr di burro,porro,sedano,carota tritata ,dopo di che aggiungi i funghi e fai evaporare il marsala a fiamma moderata,infine,una volta cotti, la salsiccia spellata e sbriciolata (che avrai fatto insaporire ,a parte, col restante burro e rosmarino)...il piatto andrà poi presentato a tavola con questo sugo particolare e una spolveratina di grana grattuggiata.:)))))DA "IL PRANZO è SERVITO",è TUTTO.:))))))alla prossima ricetta.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (11 Ottobre 2011 13:49)

    Le ricetteeee???? Anche le ricette???? Noooo!! ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (11 Ottobre 2011 19:20)

    Ilaria, ah ok :) Parlavo dei miei fidanzati, non mi sono espressa bene :D Quelli che apprezzano il mio umorismo rimangano, chissà perchè, amici :D Bice, io non contesto nulla delle tue convinzioni, proprio perchè sono tue e non sembrano tali per reazione a qualcosa. E non parteggio nemmeno per matrimonio et similia. Io penso che personalmente quando dovesse presentarsi il momento di fare una scelta saprò cosa fare, di certo non lo so ora, che sono coinvolta solo nella relazione con me stessa. vedo però che si spende molta energia a ritenersi "fuori" da certi "schemi" quanta ne mettono coloro che in quegli "schemi" vorrebbero chiudere il mondo. Io dico sempre che l'equilibrio della coppia si stabilisce in due, il resto dei casi è dominio del pensiero dell'uno su quello dell'altro.
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  9. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (11 Ottobre 2011 19:42)

    YESSSSSSSSSSSS,CARA ILARIA!!:)))))))) ADORO CUCINAREEEEEEEE!! DOMENICA:ROTOLO al cacao,nutella,caffè,mascarpone etc etc...tutti da ME!! AHAHAHAHAHAHAHHH!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (11 Ottobre 2011 20:15)

    @ Aliyah: interessante quello che dici... L'umorismo in effetti è un aspetto delicato, nelle relazioni in particolare.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (11 Ottobre 2011 20:56)

    @ Aliyah: in effetti hai ragione: spendo molta energia. E' che sono spesso sulla difensiva a dover spiegare la ragione delle mie scelte a persone che danno per scontata non solo la normalità (e passi) ma anche la giustezza di altre... Allora - in questo caso sì, per reazione - mi infervoro. Per quanto riguarda la coppia, credo che la persona più giusta per me sia quella che condivide questo mio modo di vedere le cose, perché non è proprio come non avere gli stessi gusti sul cioccolato o le ferie. Mi rendo conto che non è facile. E che è molto facile essere fraintese dagli uomini... voglio dire che si può pensare che io non voglia una relazione seria... invece è tutto il contrario. Sono serissima, ma non nel modo convenzionale. Forse anzi, a pensarci bene, sono fin troppo impegnativa. Non do sicurezza. E non la voglio dare. Una volta non sapevo queste cose di me, non bene come oggi. Ora sì e... non perdo tempo ad inseguire cose e uomini che non voglio. E questo potrebbe pure bastarmi. @ Ele: secondo me continui a pensarci e prendertela troppo. E a perderti tutto il bello della vita. @ Gio: il mio "amico" mi cambia le lampadine in casa... e il tuo? Sai che siamo di moda? Escono un sacco di film... Andrai a vedere Amici di letto? In realtà credo che questo tipo di amicizia siano vecchie come il mondo e più oneste di certe relazioni, ma per via di un certo perbenismo non se n'è mai parlato apertamente come oggi. Credo anche che molte donne vivano una cosa simile in attesa di altro, con quello stesso uomo. E questo credo sia l'unico errore da non fare, la cosa da cui guardarsi... @ Francesca: cosa ci racconti di bello oggi?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  12. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (12 Ottobre 2011 8:32)

    BICE,oggi,ho altro cui pensare:alle11 mi presento in direzione ASL col "MITRA."..dopo di che in tribunale...si BATTAGLIA duramente ma mio fratello NON SI TOCCA.poveri loro...:))))))) son convinti di fare ciò che vogliono ma io non scherzo mica!! avranno pane per i loro denti...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  13. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (12 Ottobre 2011 9:09)

    @ Aliyah "... l'equilibrio della coppia si stabilisce in due." Scusa, ma .... l'amante, dove lo/la metti? . @ Eleonora Ricetteeeee? Finalmnte qualcosa di interessante ed utile!
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  14. Avatar di Gio

    Gio 13 anni fa (12 Ottobre 2011 14:16)

    @ Bice Si tu sei impegnativa, nel senso che sei libera, sai di valere e sai cosa vuoi, questo spaventa un uomo 1000 volte di più di una che si attacca come una cozza allo scoglio al primo barlume di mascolinità che le si para davanti, è molto più facile salvare una damigella indifesa in groppa ad un cavallo bianco che stare con una che il cavallo lo sà cavalcare anche da sola...parlo per esperienza, l'indipendenza spaventa, ma posso dire...chissenefrega! Il mio amico non mi cambia le lampadine in casa solo perchè io mi sono fatta l'allaccio delle luci interne dell'armadio a muro di casa mia da me!! :-DD essendo motociclista ha più attitudine con cambio gomme e quant’altro, però la settimana scorsa ha cucinato per me! :-) cosa che io ho apprezzato molto...
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  15. Avatar di Gio

    Gio 13 anni fa (12 Ottobre 2011 14:17)

    Ehehe, si, stanno facendo un sacco di film sull’argomento e me ne hanno appena passato uno da vedere at home…per fare 2 risate sono carini, peccato che mi sa che vanno a finire tutti nello stesso modo…e cioè che i due protagonisti ci rimangono dentro e finiscono per innamorarsi, ma nella vita non è sempre così…anzi…io mi sono svegliata una mattina accanto a lui e ho pensato “che bello, adesso me ne vado e sono libera, non devo pensare a mandargli sms, né quando mandargliene, né a giocare un ruolo che non voglio giocare, né ho paranoie di nessun tipo, come stò bene!”  sembra un discorso cinico ma non è così…
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gio

    Gio 13 anni fa (12 Ottobre 2011 14:17)

    so che non è lui la persona che fa per me e questo per tanti motivi, sarebbe da stupidi credere e sperare in qualcosa di diverso. Per contro sono situazioni che non durano nel tempo, prima o poi uno dei due decide di rompere perché ha trovato una persona con cui vuole stare, o perché, come dicevo prima, succede che alla lunga si innamora e vuole qualcosa di più e tanti saluti e grazie! Bisogna mettere in conto che possa accadere e io cerco di tenerlo sempre a mente, sono convinta però che quando due persone si vogliono bene davvero, l’amicizia rimane. E’ l’unico valore a parte la famiglia, in cui ho sempre creduto e crederò sempre…
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  17. Avatar di Francesca

    Francesca 13 anni fa (12 Ottobre 2011 15:01)

    Ciao a tutti ed in particolare, ciao Bice!!!!!! Sono rientrata da poco a casa. Ieri sera ho visto il mio ex moroso, è venuto a trovarmi qui a Locarno e devo dire che mi ha fatto molto piacere poichè lui è fidanzato e il rapporto sembra piu' vero e meno incassellato del passato....Abbiamo deciso di rimanere "amici", di vederci quando ne abbiamo voglia senza impegno, ma per scelta! Ecco, direi che questa filosofia rispecchia molto il mio modo di essere, la mia natura.... Mi rendo conto che tutto questo potrebbe sminuire quello che c'è stato prima, a chiedersi quanto valeva il nostro amore. Penso piuttosto che ora non sia un rapporto ipocrita, ma piu' vero!! Dopo 7 anni di fidanzamento direi proprio che no me la sento di "ingabbiarmi" di nuovo nemmeno con il mio attuale compagno. Odio ogni forma di schema, e Bice, come dici bene tu non è facile in mezzo a tanti luoghi comuni. In questo momento della mia vita ho come priorità la mia serenità, vorrei laurearmi nel giro di 1 anno e gordermi la mia indipendenza, la mia libertà!!! Un bacio a tuttiiiiiiiiii Francesca
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (12 Ottobre 2011 15:32)

    @ Gio: sono d'accordo, spuntano come funghi film (e storie in genere) che sembrano affrontare il tema sentimenti da un punto di vista "controcorrente", "moderno", "aggiornato" e poi alla fine vanno sempre a parare nell'"amore vero che dura tutta la vita". E' così che si costruiscono le convinzioni e le mitologie che "imprigionano" le persone in qualcosa che non appartiene alla loro essenza né alla loro esistenza.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (12 Ottobre 2011 15:44)

    Perchè quando togli il disturbo ad una persona che ti ha dato il solito no per il caffè, questa ti fa lo sguardo da cane abbandonato?
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  20. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (12 Ottobre 2011 17:12)

    RICCARDO:.FREGATENE!! NON affezionarti troppo e vai oltre...:)))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo