La prima cosa da fare per ottenere quello che vuoi

Ogni giorno nel mio lavoro mi prendo delle grandi soddisfazioni: incontro clienti entusiasti dei cambiamenti che loro stessi fanno accadere nelle loro vite, dei successi che ottengono, dei comportamenti “utili” che mettono in atto. Dal modo in cui riescono ad avere relazioni soddisfacenti con le altre persone e a sentirsi ed essere attraenti. Con grande naturalezza e spontaneità.

E questo rafforza in me due convinzioni che ho da sempre:

la prima è che si può cambiare in meglio, sempre e comunque. C’è una soluzione, c’è un modo per ottenere quello che vuoi –  per attrarre la persona e la relazione giuste per te –  e per liberarti da quello che non vuoi.

La seconda è che, applicando il modo, il metodo giusto sia relativamente a te stesso/a sia relativamente a quello che vuoi ottenere, arrivi davvero dove vuoi arrivare.

Di questo tratto anche nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”,  che, proprio per questo è organizzata per passi successivi e in base a una percorso definito.

E di questo mi occupo quotidianamente quando lavoro con i miei clienti personali di coaching, quelli che hanno deciso di seguire il percorso di trasformazione verso l’attrazione autentica che io propongo loro.

Ora, che cosa accade a queste persone nel momento in cui riescono a ottenere risultati che prima non riuscivano a ottenere?

Io ho trovato dei tratti “tipici” in quello che accade nelle persone quando decidono di iniziare un percorso per il loro miglioramento.

Di solito vivono immerse nelle loro vite, nelle loro esistenze quotidiane: hanno compiuto una serie di scelte che le hanno portate dove sono.

Cioè: hanno compiuto un percorso di studi e fatto azioni che le hanno portate, ad esempio, a fare un certo di tipo di lavoro, a vivere in una determinata città e a fare una serie di incontri, anche sentimentali.

C’è chi ha vissuto dei legami seri. Chi si è sposato/a. Chi ha visto finire storie importanti, si tratti di un matrimonio o di una lunga storia.

C’è chi è in una relazione isoddisfacente.

C’è chi ama davvero il proprio partner o la propria partner ma… non basta.

C’è chi è single da poco e, forse, per la prima volta da che si ricorda.

C’è chi non ha avuto mai storie abbastanza lunghe e serie e pensa di essere e di essere stato/a sempre single.

Fatto sta che tutte queste persone vivono la loro vita come una serie di avvenimenti che accadono loro e che loro non determinano. E pensano che tutto ciò sia “normale”, che non vi siano alternative.

C’è lo studio e/o il lavoro o la famiglia. Ci sono i giorni di lavoro e i week end. Ci sono le conoscenze e le amicizie, alcune valide, altre meno. Alcune si susseguono, alcune restano.

Ci sono i passatempi.

Insomma, la vita scorre.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ma, a un certo punto, si raggiunge un livello di insoddisfazione che fa pensare che quella non è la vita che si vuole, che fa sentire che dalla vita, probabilmente, si può avere qualcosa di diverso, qualcosa di più.

Ora, di solito, a questo punto, le persone si trovano di fronte a un bivio: alcune continuano a lasciarsi vivere dalla vita e si abituano alla propria insoddisfazione, ritenendola normale. Addirittura la giustificano, forse ci si affezionano. E così facendo la alimentano, la aumentano.

E poi ci sono quelle persone che si rendono ben conto che quella che stanno vivendo al momento non è la vita che fa per loro, perché, così com’è adesso, dà loro troppo dolore.

E ci sono anche quelle persone che non aspettano di arrivare a soffrire troppo e sanno che vogliono, al più presto, qualcosa di più e di meglio per se stesse, per la loro vita.

Queste due ultime categorie di persone sono quelle che decidono di iniziare un percorso di crescita personale, ben definito ed efficace, che le porta inevitabilmente a dei cambiamenti positivi.

Intraprendono per esempio il percorso con me e con il mio aiuto: il fatto di aver compiuto la scelta di intraprendere il percorso le rende estremamente aperte.

Sono “pronte” ad applicare fin da subito, nella pratica della loro vita, tutto quello che scoprono con le rivelazioni le intuizioni e le riflessioni che hanno, su di sé e sugli altri, grazie al percorso che stanno facendo.

Non è che non ci hanno pensato prima di decidere. Ci hanno pensato eccome.

Non è che non hanno valutato il fatto di sostenere dei costi, in termini di tempo, di impegno e di fatica e, anche, di denaro.

Ma hanno considerato che la qualità della loro vita è la cosa più importante, in assoluto. Quella, davvero, non ha prezzo.

Hanno anche considerato che un modo c’è, per ottenere quello che vogliono, anche dalle relazioni che vivono, oltre che in generale dalla loro esistenza.

Insomma: vogliono realizzare davvero ciò che desiderano e hanno deciso di scoprire come fare.

Anche la tua vita è preziosa e anche la qualità della tua vita non ha prezzo.

Tu vuoi davvero realizzare quello che desideri e hai deciso di scoprire come fare?

Se ti va, condividi l’articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti sono sotto).

E lasciami tutti i commenti che vuoi, con domande, opinioni, perplessità.

Cordialmente

Ilaria

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

155 Commenti

  1. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (9 Ottobre 2011 18:28)

    @Ilaria: ho seguito il tuo consiglio, mi sono dedicata del tempo e ho pensato a quello che sapevo fare....sono diverse le cose che so fare e anche bene, forse non devo buttarmi la zappa sui piedi....il punto centrale è che tu hai focalizzato bene è che l'atteggiamento che ho avuto nei miei riguardi non è quello giusto, non mi ha giovato, se io per prima non credo nelle mie capacità come possono farlo gli altri, i miei blocchi o meglio la mia insicurezza è generata , dai miei genitori, per mio padre non sono stata il suo ideale di figlia, perchè non rientravo nei suoi canoni, mia madre che preferisce l'altra mia sorella perchè ha le mani d'oro, mi sembra di aver passato il tempo a cercar da loro un minimo di approvazione....adesso ho smesso perchè era troppo concentrata su di loro, da non pensare a quello che volevo io......
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (9 Ottobre 2011 20:36)

    ILARIA CARA... per la prima volta,questa persona,mi ha scritto che l'unico a volermi bene è LUI.ho avuto un pomeriggio che piacevolissimo,mi ha riservato un'amara sorpesa:ricordi il tipo che ad agosto si era macinato inutilmente x me 130km e che io non ho voluto vedere x rispetto verso la mia amica???ecco...si è presentato a tradimento...tutti sapevano,tranne io!! me ne son andata appena ho potuto.chiuso.non credo mi vedranno+.per me,se è NO,è NO.pensare che avevo pure cucinato x le mie amiche:gnocchi con funghi,salsiccia e marsala secco...no comment.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (9 Ottobre 2011 20:38)

    amore per me stessa????ne ho...non saprei gli altri...hanno un modo curioso di dimostrarmelo.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  4. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (9 Ottobre 2011 22:00)

    Eleonora: posso dire la mia? Ho l'impressione, da sempre, che tu ti "perda" dietro fantasticherie e incazzi vari, perdendo un sacco di tempo con storie che non ti danno niente, soprattutto non la serenità. Sempre ad avercela con qualcuno, a rimuginare su cose dette e non fatte, su come dovrebbe essere... e intanto la vita corre via. E siamo sempre fermi lì, ad arrabbiarci per come si comportano questi ometti. Ma non sei stufa? Ma perché non cominci ad ignorarli e a cambiare aria? Capisco che in questo caso le amiche non abbiano aiutato, ma insomma... allarga gli orizzonti! Da come appari qui, pensi solo al lavoro e agli uomini, a parte un po' di ginnastica ogni tanto. Ci sono tante altre cose nella vita, tanti posti dove incontrare gente, tante cose da fare... e c'è tanta tanta gente... E poi, insomma, ma come mai capitano tutti a te questi uomini insistenti? Sarai anche attraente, ma insomma non sei l'unica! Io ho il dubbio che in fondo ti piaccia farti corteggiare e stare in questo limbo di "forse", "solo se", "il giorno che...". Guarda che si fa prima a trovare qualcuno che ti piaccia davvero! Insomma non capisco 'sta perdita di tempo con questi ometti. Decidi: se non ne vuoi mezza d'ora in poi indifferenza. E altrimenti buttati!!! :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  5. Avatar di Teresa

    Teresa 13 anni fa (9 Ottobre 2011 22:31)

    Ciao Ilaria , sono Terry/Teresa.. ho lettoe mi rivedo molto in quello che dice Bice.... mi sono sposata molto giovane, 2 figli, ma dopo tanti anni ho scoperto di aver sbagliatola scelta della persona, e questo a seguito di una scelta sbagliata... l'ho conosciuto per come lui e' veramente... Ora siamo separati in casa da tempo troppo...e nessuno dei due prende la decisione non ne vuole manco parlare per una soluzione......sono disperata.. perche' e' una situaz delicata..tutti i nodi tonano al pettine si dice,,, e in q fase appunto ci sono forze contrapposte,,,dentro me...sn riaffiorate le mie insicurez ze. non mi amo, a causa di quella scelta sbagliata e altre, e vedo il mio film come il peggiore che ci sia. Grazie Ilaria auguri a tutti Teresa Intanto lui si prende liberta' che a me nega...
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  6. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:22)

    Per scoprire l'acqua gli americani devono fare sempre degli studi: Non mi ricordo chi ha scritto: ciò che non ti uccide ti fortifica. Peccato che sia falso. Ciò che non ti uccide può comunque causarti un esaurimento nervoso. Difatti il consumo mondiale di psicofarmaci è sempre in aumento. Per ottenere ciò che voglio io, ovvero la tranquillità, è sufficiente evitare un certo persone.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:25)

    @ Cristina, la tua domanda mi fa moltissimo piacere. E' assolutamente giusto cosniderare che tutto parte da te e arrriva dove arrivano le tue azioni. Nel senso, prima i tuoi pensieri e poi le tue azioni ti portano dove vuoi arrivare. Stabilire obiettivi e scriverli è molto efficace nella gran parte delle nostre aree d'azione. Ora, non so nello specifico quale sia il tuo obiettivo sentimentale. Fatto sta che l'ambito sentimentale include sempre il rapporto con gli altri, cioè in linea generale non è uno di quegli ambiti in cui tutto è sotto il nostro controllo; ma, come in tutte le cose, c'è una gran parte che è sotto il nostro controllo (appunto, per esempio, i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre reazioni). Quindi, che cosa fare? In ambito sentimentale stabilisci innanzittutto degli obiettivi che facciano riferimento ad ambiti che sono sotto il tuo stretto controllo (considerando anche quei comportamenti per i quali secondo te "distruggi" qualcosa che, probabilmente, sono "autosabotaggi"). In secondo luogo fai riferimento ai principi de "La persona giusta per te", cioè a quello di cui parlo qui: siccome tutto parte da te e sei tu "l'"ago della bilancia" della tua vita, nel momento in cui crei la tua vita come la vuoi (ti occupi di ciò che vuoi per te), il raggiungimento degli "obiettivi" sentimentali è naturale e spontaneo. Buon proseguimento!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:29)

    @ Eleonora: al di là della rabbia, quali sono le tue considerazioni relative all'"amara sorpresa"? Io penso che tu sei molto desiderosa di dare amore (lo fai anche cucinando per gli altri), sei molto desiderosa di avere accanto un compagno e che, nel contempo, hai una fifa blu degli uomini e di una relazione...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:36)

    @ Terry/Teresa: come sarebbe che "lui si prende delle libertà che a te nega"? Non ti conosco approfonditamente, ma so per certo che sei una donna libera e che puoi fare quello che vuoi senza chiedere autorizzazione a chichessia. Il matrimonio è un contratto, certo, che, può essere interrotto e soprattutto non prevede minimamente la riduzione della libertà personale, anzi. La libertà non va presa, dato che c'è per definizione. Semmai va esercitata. Sicura che tu non la eserciti per motivi esterni e non per ragioni tue personali?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:43)

    cara Ilaria, la mia "dislessia" mi ha portata a squarciare un velo: dal "liberare quello che vuoi" sono affiorati mille desideri che però...mi spaventano!! Uno ad esempio, è essere "carismatica", riuscire cioè a far passare i miei pensieri esattamente così come sono e nell'importanza che io dò loro e ad arrivare alla persone che mi interessano (amici, uomini, familiari...in generale); avere amici stimolanti (a non ho una vita sociale); esprimere la mia femminilità oltre i miei difetti fisici; sgretolare la timidezza che mette un blocco tra me e la mia voglia di scoprire; andare al di là degli "autosabotaggi" come li hai definiti per Cristina che mi fanno scegliere sempre la mia zona di confort piuttosto che osare un cambiamento. E tanti altri, altrettanto impegnativi. Aiuto!! :D ho liberato un mostro!
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  11. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:52)

    @ Bice "Lo so, ho definito "vivi" i traditori, i bugiardi e gli ingannatori. E "morti" i rassegnati, quelli che si accontentano." Per altri (tra cui il sottoscritto) invece gli zombie sono coloro che vanno continuamente a caccia di sesso, anche se la raccontano diversamente. . @ Bice "@ Lily e altre... quando una persona ha la fissa di trovare un compagno, non riesce a stare da sola e si butta a pesce su qualunque possibilità... l'altro lo percepisce subito e fa due cose: 1. fugge, 2. oppure sfrutta la situazione per avere ciò di cui ha più bisogno senza approfondire (sesso, conferme, compagnia)." Se a questa persona capitasse uno come il sottoscritto e seguisse i tuoi consgli, lo perderebbe. E si ritroverebbe proprio con quelli che sfruttano la situazione (ci sanno fare ovvero sono navigati). Ma di sicuro io non capisco niente, ciò che scrivo è tutto sbagliato, etc. etc. etc. :))))))))
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (10 Ottobre 2011 9:58)

    @ Teresa: ma cosa significa che lui si prende la libertà che a te nega? Nessuno può negarti nulla di nulla, proprio. Perché non ti prendi anche tu la tua libertà? Sempre la solita storia... Vuoi dire che lui esce e va con altre donne mentre tu stai in casa a piangere? Certo che se aspetti che lui prenda la decisione di andarsene stai fresca. Lo farà solo se avrà la certezza di un'altra donna... e neanche così è davvero detta! Ma mi pare l'unica soluzione, visto che lui neanche vuole parlare di una soluzione, no? Cosa resti a fare? A lui piace questo limbo: da un lato è libero di fare come gli pare e piace, dall'altro non deve affrontare avvocati, mantenimenti, visite ai figli... E chi glielo fa fare di andarsene? Magari tu lavi e stiri come prima, anche, no? Insomma, lui è in una situazione di comodo in cui ha le idee perfettamente chiare su cosa vuole (e lo ottiene), tu stai male invece e stai lì, per insicurezza, senza sapere che pesci pigliare. Hai ragione è un brutto film, ma il film lo fai tu. Hai sbagliato, capita. Ora perché non dai una svolta positiva alla tua vita? Sarà dura, ma sarai libera e avrai più stima di te stessa quando avrai smesso di farti trattare così. In teoria una persona non dovrebbe farsi trattare così, avendo stima di sé stessa, e il resto dovrebbe venire di conseguenza. Nel tuo caso forse hai bisogno di fare qualcosa per te stessa per poterti stimare quel che serve per andare avanti! Coraggio, milioni di donne prima di te sono uscite da situazioni simili! Ogni giorno che passa è sprecato e peggiora la tua situazione e quella dei tuoi figli che certo non possono stare bene in un caso simile, con una madre che sta male. Ma poi è per te che lo devi fare
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 10:13)

    @ Aliyah: mi hai fatto ridere di gusto. Grande autoironia e senso dell'umorismo. Mica male per un "carisma" dolce e sottile, attraente. Hai liberato un mostro? Eccheccavolo, era ora. Non ti rimane che seguirlo. Uhm, vedo che i termini "libertà", "liberare" ricorrono spesso nei tuoi commenti. Hai idee al proposito? :D
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 10:14)

    @ Bice: mi fai venire in mente Maradona ai tempi d'oro ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (10 Ottobre 2011 10:39)

    fifa blu di buffoni???sì...il tipo di ieri lo è al cubo!!! e NO,cara BICE,io non ho tempo di frequentare altre persone al di là del lavoro perchè contrariamente a te che se vuoi prendi e parti,io ,tolto il mio dovere,ho FAMIGLIA di cui occuparmi:una madre che ti fa sentire in colpa se prendo un pomeriggio per me e le cosiddette amiche...che,come vedi,amiche lo son solo in parte:BEATA TE,che non hai nulla da pensare che a te stessa!! quanto a mia madre,come tutti gli anziani,cogli anni diventano bambini capricciosi ed egoisti,dunque...me ne son fatta una ragione...e fra2gg.esatti,c'è la ASL DEL CAVOLO che vuole sentirmi per decidere,secondo loro,che fine far fare a mio fratello... per l'ennesima volta si BATTAGLIA,per cui,cortesemente,NON FIATARE NEMMENO se non sai di cosa parli... grazie,cara.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  16. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (10 Ottobre 2011 10:44)

    la mia amica ha adottato la stessa tattica del mio parentado che se non ottiene quel che vuole direttamente,lo fa ingannando il prossimo... cosa ottiene???NULLA perchè CHIUDO. FINE DEI GIOCHI. ciò che io faccio,non è per aver un qualcosa in cambio,nè un brava:faccia solo ciò che sento di fare e credevo di potermi fidare di queste persone...pazienza. non ci sarà una prossima occasione. quanto alle relazioni cogli uomini:se son uomini perbene e seri,non ho paura di nulla. son i BUFFONI CHE DETESTO,DONNE O UOMINI CHE SIANO:NON LI SOPPORTO.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  17. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (10 Ottobre 2011 10:57)

    @ Ilaria: perché faccio centro (goal) o perché prenderei a calci in cxxx certi uomini? @ Ric: giusto, una donna bisognosa troverebbe in te chi l'accoglie. Per amore e non per sesso. Dunque sei pronto ad accogliere una donna che sale sul primo treno che passa, con un disperato bisognoso di qualcuno purché sia. Ironia della sorte, è pieno di donne così ma nessuna ti fila. Com'è? Sono davvero loro o... In amore vince chi fugge? Di queste donne in realtà forse nemmeno ti accorgi... e non è vero quel che scrivi. Ma è anche giusto, secondo me, non attaccarsi per bisogno. Poi succede: due bisognosi si incontrano e nasce una storia duratura, basata sull'incastro delle reciproche debolezze.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 12:36)

    @ Simona, grazie per la tua condivisione :) .
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 12:38)

    @ Rosita, bene. Hai fatto l'elenco per iscritto delle tante cose che sai fare e anche bene? Hai deciso di aggiornarlo? Ok. Che cosa ti serve per mantenere lo sguardo sul tuo futuro e sulla TUA vita?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (10 Ottobre 2011 12:39)

    @ Bice, perché parti e dribbli tutto quello che trovi tra te e la porta :) :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo