I 6 micidiali errori della comunicazione che uccidono l’attrazione. Audio! (Seconda parte)

Comunicare in modo utile e produttivo ti permette di attrarre la persona giusta per te con naturalezza e semplicità. E, come dico anche nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, essere naturalmente spontaneo/a ti permette di aumentare il tuo carisma e di esprimerlo pienamente.

Nell’audio di questa settimana finisco di esporre i 6 micidiali errori della comunicazione che uccidono l’attrazione.

Ascolta l’audio – contiene una serie di indicazioni precise per migliorare le tue competenze di comunicatore/comunicatrice attraente – e lasciami un commento con le tue opinioni e le tue riflessioni.

[audio:https://www.lapersonagiusta.com/audio/6errori/6_micidiali_errori_2.mp3]

Per un ascolto più efficace puoi caricarlo su di un lettore mp3 (l’I-pod o altro).

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Scarica l'audio

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

158 Commenti

  1. Avatar di Bice

    Bice 14 anni fa (17 Gennaio 2011 3:20)

    @Amina... Io credo che le differenze tra l'amore paterno e l'amore di un uomo inteso come compagno di vita o uomo con cui si ha una relazione siano molte di più!!!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  2. Avatar di Francesco

    Francesco 14 anni fa (17 Gennaio 2011 4:38)

    Spero di non fare una precisazione superflua: quando si parla di comunicazione si intende anche e soprattutto quello che sta fuori dal messaggio effettivamente pronunciato, ovvero il tono di voce, la prossemica, i movimenti del viso, le presupposizioni, cioè quello che NON diciamo ma che dà senso a ciò che diciamo, ecc... Posto che alcuni di questi aspetti si possono lavorare singolarmente, essendo spesso espressione (come è stato giustamente fatto notare) del proprio modo di essere, si possono cambiare intervenendo su quest'ultimo - sì, il proprio modo di essere si può migliorare. ;-)
    Rispondi a Francesco Commenta l’articolo

  3. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (17 Gennaio 2011 9:36)

    @ Bice. Non è pessimismo. In ogni situazione c'è una valutazione immediata e nella maggioranza dei casi la prima impressione è quella giusta. Se io sono un carciofo, è inutile che perda tempo con una spigola. O trovo un altro carciofo, o, come ho detto, non sto cercando la persona giusta ma solo trofei da esibire in giro. Forse è questo che alcune delle persone qui presenti vogliono? Ed allora, non si lamentino della scarsa serietà, perchè nemmeno da parte loro c'è.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  4. Avatar di nico

    nico 14 anni fa (17 Gennaio 2011 12:36)

    chiedo anticipatamente scusa se mi è sfuggito qualche punto nodale dei precedenti commenti o dell'audio della nostra ospite che abbia già dato risposta a ciò di cui parlerò ma mi sorge spontanea una domanda: è proprio così sbagliato che ci siano diversi gradi di comunicazione e di interesse nella perfetta riuscita della comunicazione? esempio concreto: per tutta la mia vita di adulta, lavorando in un campo molto particolare, ho sempre dovuto adottare una forma e uno stile di comunicazione assolutamente precisi, da cui dipendeva il mio successo e il buon esito del lavoro, improntato ai tre pilastri fondamentali che mi sono stati insegnati: essere chiara, precisa e inequivocabile. formalmente corretta, anche nel linguaggio paraverbale e non-verbale, con il giusto grado di distanza e la precisa dose di confidenza ed empatia. negli anni questa è stata la mia mission e poi è diventato costume, infatti anche nella vita privata sono conosciuta come una grande comunicatrice. tutto questo però mi ha portato ad assumermi sempre la responsabilità, diciamo quasi la gestione, di ogni forma di comunicazione. siccome io so come si inizia e come si fa e quali sono i criteri allora devo assumermi l'onere di attutire gli errori e le sgradevolezze dell'altro e della sua comunicazione. allora, visto che mi sono proprio scocciata, per non dire altro, penso che una qualche selezione si deve pur fare e che è profondamente sbagliato impegnarmi sempre e comunque in prima persona per la riuscita di una efficace comunicazione con chicchessia. in definitiva non tutte le persone sono o possono diventare importanti nella nostra vita e se a pelle (seguendo cioè l'istinto e non l'impulso) capiamo che non c'è un ragno da cavare dal buco non vedo perchè sentirsi in colpa della propria chiusura. evitando di diventare maleducati, certo, ma un minimo di protezione di se stessi deve pur esserci: il tempo è prezioso, sarebbe meglio cercare l'oro in una miniera d'oro che perder tempo a cercarlo tra la sabbia del mare... chissà se sono riuscita a comunicare efficacemente?
    Rispondi a nico Commenta l’articolo

  5. Avatar di nico

    nico 14 anni fa (17 Gennaio 2011 12:40)

    ...a proposito eleonora cara! mi dispiace davvero tanto che il tuo sogno sia finito così, anche se lo sapevi, anche se te lo sentivi, ecc... è stato bello crederci, e io tifavo per te. ma certi stereotipi sono nati per un qualche motivo...peccato e comunque hai il mio sostegno virtuale e telepatico. spero che le mie 'positive vibrations' ti arrivino ovunque tu sia e ti condizionino.
    Rispondi a nico Commenta l’articolo

  6. Avatar di Raffaele

    Raffaele 14 anni fa (17 Gennaio 2011 13:49)

    Ciao! Credo che ultimamente ci sia stato proprio un errore di comunicazione con una ragazza che mi interessa! Il mio problema è che mi sono caricato di troppo aspettative su di lei: l'ho invitata ad uscire con me, all'inizio ha accettato ma poi si è allontanata,inventando scuse..All'inizio me la sono presa con lei, ma credo che ora abbia capito l'errore: il mio imbarazzo che traspariva dalla mia comunicazione l'ha imbarazzata, e credo proprio per questo che abbia declinato il mio invito: ma quando mi interessa una persona la paura di perderla o imbarazzarla appunto mi blocca, non riesco ad essere più positivo e spontaneo. Cosa che non succede con le altre persone che mi vedo come persona solare e positiva, e noto con piacere che tutti hanno piacere di parlare con me! Ma quando ci sono di mezzo i sentimenti ahimè... Cosa dovrei fare secondo te? E' ora possibile recuperare un dialogo con questa persona?? Ora per un pò che non la sento ho preferisco distaccarmene per un pò, anche se vorrei rivederla... Cosa mi consigli? Grazie in Anticipo
    Rispondi a Raffaele Commenta l’articolo

  7. Avatar di Bice

    Bice 14 anni fa (17 Gennaio 2011 14:14)

    Io penso che in tutte le persone ci sia qualcosa si buono e che sia un peccato non coglierlo! Chiudendo la comunicazione. Chi la pensa diversamente da noi porta punti di vista diversi e interessanti. Perle di saggezza possono venire da ogni parte. La prima impressione può, a volte, essere anche in parte giusta, ma siccome non è scontato perché fermarsi lì? Tu Riccardo sei molto lontano dal mio modo di sentire, eppure a volte dici cose con cui concordo, altre volte mi offri spunti interessanti. Provo un po' di fastidio per certe cose che scrivi, eppure... leggo sempre anche i tuoi commenti e ti rispondo. Di recente mi sono anche detta d'accordo su qualcosa. In ogni caso confrontarci serve... @ Raffaele: anche se non lo hai chiesto a me. Dille ciò che pensi come lo hai detto a noi... :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  8. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:23)

    ROBERTA:non mi farebbe nè caldo nè freddo...
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  9. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:25)

    RICCARDO caro:TI A D O R O!!!! CONDIVIDO!!!! meglio un pechinese...dà+affetto(ed è puro e sincero)!! ;))))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  10. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:38)

    infatti,cara ANNA:è esattamente ciò che ho detto pure al capo nr.1... un tempo,gli uomini si sarebbero limitati ad osservarla con ammirazione,tenendo per sè commenti ed intenzioni. Oggi,senza+una morale che non sia radicata nel proprio DNA,sembra tutto facile,possibile, proprio a chi in teoria non dovrebbe esser permesso perchè ha già "trovato" e sempre in teoria perchè dovrebbe sentirsi appagato di ciò che ha e...invece,vedo certi"musi"quando parlano colla propria moglie anche solo al telefono. vedo grande frustrazione e poco coraggio. io,ho preso le distanze da entrambi perchè la mia serenità conta+di tutto:soldi,successo e amore...anche se il mio capo mi manca...ma ci si può voler bene anche non vedendosi nè sentendosi+.io,la penso così.non voglio creare problemi a nessuno:piuttosto,ci rinuncio...
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  11. Avatar di Amina

    Amina 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:44)

    @Riccardo ed Eleonora: anch'io amo molto i miei familiari, ed anche gli animali, ma ogni essere umano vive in maniera completa la sua sfera affettiva nella relazione e nel confronto con altri esseri umani. Riccardo, come fai ad essere così certo di essere un carciofo? In molte ricette poi, si possono abbinare ortaggi di specie diverse.
    Rispondi a Amina Commenta l’articolo

  12. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:52)

    Sì,Aminaaaaaaa!!! un ariete/vergine,tosco-emiliano,+grande di me di17anni...che adoravo letteralmente...adoravo la sua voce:molto particolare!...ma ero così timida...!!!!! :( gli scrivevo delle splendide lettere d'amore,perchè mi bloccavo quando lo vedevo...anche lui,fondamentalmente timido(e complessato):non era bellissimo,voce fin troppo particolare,non giovanissimo...non ha creduto nel mio amore...non gli ha dato peso,dicendomi che aveva i suoi egoismi,i suoi ritmi(da buon ascendente vergine,le sue manie)per cui... io,poi,avevo un sacco di guai in quel periodo:la mia famiglia(come sempre),gli studi da terminare...così,abitando poi in città diverse,era faticoso portare avanti un discorso quasi a livello unilaterale.da parte sua,tanta pigrizia...troppa. quando,poi,mi son ARRESA,avrebbe voluto riprendere il discorso ma...non avevo+la forza di continuare:avevo voltato definitivamente pagina. ero cresciuta nel frattempo;mentre lui restava quello che era... repetita(non)iuvant...:))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  13. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 16:59)

    ahahahhhhhh....il carciofo:RICCARDO,sei un MITO!!!mi fai morir dal ridere... bravo,continua così!! :D
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  14. Avatar di Sara

    Sara 14 anni fa (17 Gennaio 2011 17:03)

    Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, più che altro per mancanza di tempo, ma appena posso vi leggo. Ho visto che cè anche un'altra Sara che scrive, per capirsi, io sono quella che qualche mese fa aveva scirtto a proposito di quel " narciso" che come diceva Bice ogni tanto si fa risentire, ma a cui non ho più dato ascolto :-)) ! Ho trovato qs audio molto interessanti, e ho letto con interesse il post sopra di Nico sulla comunicazione. A qs proposito avrei una domanda per Ilaria circa il primo punto che per me forse è il più importante. Cosa significa "ignorare la comunicazione" ? O meglio quali sono le tecniche giuste per comunicare, quali sono gli atteggiamenti opportuni per avere una corretta comunicazione? ( che poi è quello che Nico descrive nel suo post quando dice che qs è diventato il suo punto forte sia sul piano lavorativo che personale). E' un argomento che mi affascina molto, e credo che sia in effetti fondamentale fare centro proprio su questo all'inizio di ogni tipo di rapporto ( anche di amicizia o tra colleghi). Attendo curiosa i vostri commenti, ciao Sara
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 17:05)

    Grazie,NICO... :))))ehhh...trovassi un tipo come lui...da sposare immediatamente!! ;) il mio affetto,RESTA...perchè ,per me, è speciale...ma è pur vero che esistono tante persone speciali,avendo un poco di pazienza(e fortuna)nel conoscerle! :)
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  16. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 17:10)

    ILARIA... sei TREMENDAAAAAA!!! ;) RICCARDO,è adorabile!! :))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  17. Avatar di Sara

    Sara 14 anni fa (17 Gennaio 2011 17:33)

    P.S. Credo che riccardo vollesse dire con parole sue, una sorta di " chi si somiglia si piglia" concetto che in parte condivido. ciao
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  18. Avatar di FrancescaChiara

    FrancescaChiara 14 anni fa (17 Gennaio 2011 17:40)

    Riccardo adorabile?????? ma Eleonoraaaaaaaaa.....!!!!!!!!!! Credo che Riccardo sarebbe molto piu' felice se lo trovassi odioso. "adorabile" credo sia un termine che lo disorienti un pochino...Ma potrei anche sbagliarmi. Tra te che gli fai i complimenti e Amina che cerca sempre di buttarla sulla "riflessione seria" usando metafore varie, mi sa che Riccardo non sa bene da che parte girarsi! Meno male che ci siamo io e Bice che gli diciamo quanto fastidioso e'...lui e le sue spine! cosi' gli diamo qualche soddisfazione ;-) . @ Eleonora: l'epilogo era scontato.....lo sai, vero? Penso anche io che il tuo averla tirata per le lunghe coltivandoti le emozioni nella fantasia (che hai alimentato nell'ultimo periodo) sia un po' un modo per evadere dalla realta' e per non provare, invece, a vivere una storia VERA. Pero' capisco bene che quando si provano delle emozioni, di solito, si cerca di viversele, di assecondarle; e se poi si arriva alla fine della strada scoprendo che era un vicolo cieco...bhe', e' tempo di lasciare andare. E tanto di cappello se tu riesci a girare pagina cosi' in fretta! . Quello che scrive Francesco lo condivido...comunicare non e' solo quello che si dice, ma COME lo si dice. La gestualita', le espressioni, il tono della voce...dicono moltissimo, rafforzando quello che le parole consegnano alla'altra persona = l'interlocutore. Le parole sono il contenuto, esprimono un'idea, un parere. Il comportamento e' il cotorno che, secondo me, non e'irrilevante, anzi! puo' dire tanto di come e' fatta quella persona. E questa miscela di solito ci aiuta a farci un'opinione "di pancia" della persona che abbiamo davanti....fondamentale per stabilire se ci sara' un seguito nel comunicare con quella persona oppure no. A differenza di Riccardo, pero', se io sono un carciofo saro' attratta sicuramente da tutto tranne che da un altro carciofo! Come Bice, credo che gli spunti piu' belli possano nascere (potenzialmente) da tutto. A maggior ragione, aggiungo io, dal miscuglio di due diversita'. Chi ricerca solo il simile credo abbia scarse capacita' comunicative.
    Rispondi a FrancescaChiara Commenta l’articolo

  19. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (17 Gennaio 2011 19:26)

    @ FrancescaChiara Nessun carciofo cerca un altro carciofo uguale identico. Quello che intendevo è che una base di similitudine (stile di vita, valori ritenuti irrinunciabili, etc.) deve esistere. Se a lei piace andare sempre in discoteca ed a lui piace andare a passeggiare in campagna, prima o poi l'unione andrà a farsi benedire. Quindi, similitudini e differenze. Solo differenze, io la vedo male. . @ Amina Come ha detto Ilaria, ho le spine, ergo sono un carciofo, altrimenti sarei una mammola, ortaggio ottenuto incrociando geneticamente un mammut con una donnola, che non è la donna dei sette nani. . Comunque sia, si allarga la schiera di chi pensa che la prima impressione sia quella alla quale dare ascolto.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  20. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (17 Gennaio 2011 20:07)

    FRANCESCACHIARA...non dimentico in fretta...me la faccio passare,soffrendo certo...però,non toccarmi RICCARDO: son riuscita a recuperare il post precedente sui3errori...e ti giuro,i suoi commenti,m'hanno fatto venire le lacrime dalle risate: accidenti(!),un comico nato!! che forza... grazie,RICCARDO! MI CI VOLEVA PROPRIO... SMACK!!
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo