(Estate): liberati dal bisogno di attrarre

Se vuoi attrarre la persona giusta per te devi liberarti dal bisogno di attrarre la persona giusta per te.

Questa è una questione di  atteggiamento mentale.

Ed è anche una questione di psicologia e di percezione di te stesso/a nel mondo e in relazione agli altri.

Siamo nel pieno dell’estate, la stagione che, proverbialmente, facilita gli incontri, le relazioni “leggere” e anche l’inizio di relazioni serie, magari di quelle che durano tutta la vita.

Questo succede per una serie di ragioni più che verosimili: che si vada in vacanza oppure no, d’estate è molto facile frequentare luoghi e ambienti diversi dal consueto e assumere abitudini diverse e quindi si moltiplicano le possibilità di incontrare persone nuove; in più l’estate fa sentire, di per sé, più liberi e disinibiti per cui si assume l’atteggiamento: “sono in vacanza, tutto è facile, leggero e divertente: anche una relazione è più facile, leggera e divertente”;  a ciò si aggiunge il fattore: “sono in vacanza da me stesso/a, dalle mie solite convinzioni/convenzioni e dai miei soliti schemi di comportamento e, se tutto l’anno sono la ragazza seria che pondera attentamente quello che fa, oppure sono il tipo tutto d’un pezzo e anche un po’ musone che non passa da una storia all’altra, d’estate posso cambiare per un  d’abito e aprirmi a comportamenti ed esperienze nuove. Finita la vacanza, ritornerò a vestire i miei soliti (rassicuranti) panni.” Si sa, poi, che d’estate c’è più libertà e quindi si teme molto meno il giudizio degli altri (soprattutto se questi “altri” sono degli sconosciuti che non frequentano i tuoi soliti ambienti e non posssono far pesare il loro giudizio su di te portandolo nella tua vita “normale”) e quindi si perdona a se stessi e agli altri e ci si sente perdonati se si va fuori dagli schemi.

Ok, è tutto vero ed è tutto molto comprensibile. Nulla da ridire al proposito. Anzi, penso che le considerazioni che ho appena fatto meritino qualche riflessione, magari anche approfondita.

Perché mai certi atteggiamenti che possono essere utili si assumono solo in alcune situazioni della vita e non in altre? Che ci vuole a portare un po’ di “noncuranza” vacanziera anche nella vita di tutti i giorni?

Ora torniamo al tema principale dell’articolo.

Estate sì o estate no, il fatto è che su molte persone incombe molto forte il bisogno di attrarre a tutti i costi.

Di più: molte persone vivono l’estate come vivono il resto dell’anno, ma con un “obbligo” maggiore per quel che  riguarda l’attrazione: pensano di doversi giocare tutte le loro carte, sono ossessionate dall’attrarre la persona giusta per loro e, anche se molto spesso lo negano perché forse non se ne rendono conto, vivono tutte le loro giornate, dal mattino alla sera, in funzione del fare di tutto per attrarre la persona giusta per loro.

Ora io ti chiedo di portare per un momento l’attenzione su di te e di riflettere su questa possibilità: come sarebbe la tua vita, come sarebbe la tua estate, come sarebbero le tue vacanze se tu te ne infischiassi bellamente del fatto di attrarre o non attrarre la persona giusta per te?

Quali sarebbero i tuoi pensieri “preferiti”?

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Come ti vestiresti?

Come vivresti il tuo rapporto con l’altro sesso e con le altre persone?

Che cosa faresti nel tempo libero?

Che genere di persone frequenteresti?

A che genere di attività e di interessi ti dedicheresti?

Che cosa penseresti di te?

Che cosa penseresti della tua vita?

Insomma, se il fatto di attrarre la persona giusta per te NON fosse minimamente una questione che ti occupa e ti preoccupa, come organizzeresti la tua giornata, le tue idee e le tue emozioni?

Lasciami i tuoi commenti con opinioni, idee, spunti di discussione.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

41 Commenti

  1. Avatar di Emanuela

    Emanuela 13 anni fa (15 Luglio 2011 22:15)

    Da ragazzina avevo il bisogno di attrarre qualcuno, di storieggiare con qualcuno, ma ora questa domande mi mettono un pò in "crisi", nel senso che io sì voglio attrarre, ma non necessaiamente adesso, in estate. Se adesso qualcuno mi corteggia, lo fa non perchè io abbia studiato il modo e il come per riuscirci, ma perchè io mi sono comportata in modo spontaneo. Ecco, io alla domanda "come sarebbero le tue vacanze se tu te ne infischiassi bellamente del fatto di attrarre o non attrarre la persona giusta per te?", risponderei che sarebbero delle vacanze serene, perchè faccio, dico, mi comporto e mi vesto rispettando me stessa, perchè sto andando incontro alla mia spontaneità.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (15 Luglio 2011 22:55)

    è il mio stile di vita,cara ILARIA,da sempre!... non mi vesto,non mi comporto,non faccio alcunchè per attrarre il prossimo,son semplicemente me stessa. se ho il miele in questo periodo in ambito diciamo sentimentale o lavorativo non dipende certo da me o forse sì ma non perchè lo voglia o lo cerchi(come viceversa vedo fare in altri)semplicemente,ripeto,pensando alla mia vita di tutti i giorni.e devo dire che non mi annoio affatto... oggi,fuori di casa dalle8:15 fino alle16 a far interviste in varie località turistiche che non conoscevo affatto,terminate con un pranzo offerto da un ristoratore ,mio intervistato...poi rientrata in città,guardata la posta(ho un affare molto importante tra le mani),amabilmente al bar col mio capo nr3 a parlare di lavoro,sì ,ma pure di sentimenti...già:il tipo,per nulla scoraggiato dai miei discorsi anacronistici su amore,coppia,sesso,tradimento...mi chiede apertamente di parlargli un pò della mia vita privata:chi vedo,con chi vivo,cosa faccio oltre il lavoro...sempre molto carinamente e col sorriso...la sua solarità,mi fa stare bene.è una positiva positiva,emana energia positiva ed è piacevole la sua compagnia. domani ci si rivede io,capo nr1 e capo nr3 per AFFARI. ;))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di Luca

    Luca 13 anni fa (16 Luglio 2011 8:00)

    Le mie vacanze sarebbero tutto relax!!! Buona giornata a tutti
    Rispondi a Luca Commenta l’articolo

  4. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (16 Luglio 2011 8:47)

    Ciao Ilaria, sono al termine di una settimana di vacanza trascorsa con altre tre amiche, di cui una fidanzata da sei mesi e le altre due no, di età compresa tra i 32 e i 38, ma ti assicuro che era lontano il pensiero di vivere una vacanza a caccia di uomini: sole mare e ciao. Questo discorso delle vacanze mi sembra un po' più dedicato ai ragazzini o a coloro che amano i locali. Per me le vacanze sono relax dal mondo, figurati se penso ad altro! Poi che continuo a pensare di essere sola è ovvio ma punto a viverla come una condizione da accettare...unico modo per non soffrire
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Elisa

    Elisa 13 anni fa (16 Luglio 2011 12:30)

    Ilaria questa volta mi ha letto nel pensiero: non poteva esserci, per me, in questi giorni, un post più azzeccato di questo !! Ammetto pienamente di aver iniziato a vivere l'estate all'insegna della speranza, e dell'ansia, di conoscere presto qualcuno e magari proprio la persona giusta. Come c'è scritto nel post, in estate si vive un senso di libertà e leggerezza che non si prova durante il resto dell'anno: nel caso mio ora sono in ferie/disoccupata, in attesa di riprendere il lavoro di insegnante a settembre; in questi mesi ho molto più tempo di prima per dedicarmi alle uscite, agli incontri, alle nuove conoscenze..eppure non è successo nulla: non ho fatto nuovi incontri, sto uscendo meno di quanto vorrei uscire, spesso mi sale la frustrazione e l'avvilimento per il fatto di essere sola e non avere al momento una frequentazione maschile. E allora (disgraziatamente!) mi assalgono i ricordi dell'estate di 3 anni fa, quando ho conosciuto il mio ex (inaspettatamente) e ho vissuto momenti da favola..e così l'avvilimento aumenta! Ma so bene che pensare al passato è solo una via di fuga da un presente che al momento non mi sta dando ciò che vorrei.. L'altro giorno allora mi sono detta : "Me la metto via!" non nel senso che "getto la spugna" definitivamente ma che decido di non pensarci più, mi libero da queste aspettative e da questa ansia di conoscere; magari l'estate non mi porterà nulla ma c'è pur sempre l'autunno e l'inverno ;-) Ho iniziato, così, a sentire un po' più di tranquillità e di liberazione dall'ansia, devo ammetterlo! Certo gli input esterni non aiutano perchè nel mio piccolo sono comunque circondata da coppie e la stagione estiva, anche a livello mediatico e pubblicitario, veicola messaggi legati all' amore e alla vita sentimentale, tuttavia sento che l'avvilimento e la tristezza non mi porteranno da nessuna parte allora mi sto impegnando per stare bene e mantenermi innanzitutto serena e propositiva..Non è facile, ma in qualche modo devo aiutarmi ;-)
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  6. Avatar di Sissi

    Sissi 13 anni fa (16 Luglio 2011 15:02)

    Ciao Ilaria. A dir la verità, mi ritrovo solo in parte in quello che dici... Io l'estate non la vedo per niente come un momento in cui attrarre la persona giusta, anzi: la vedo come un periodo perfetto in cui flirtare, mettere a punto le mie tattiche d'approccio o cose simili, magari farmi qualche esperienza in qualche storiella, ma nulla di più. Probabilmente sbaglio, ma sono diventata un po' cinica a questo riguardo: ormai è profondamente radicato in me il pensiero che in estate non può nascere nulla, se non quacosa di leggero e non destinato a durare. Forse questo atteggiamento mi deriva dai miei errori passati: sono una persona piuttosto fragile, che si lega subito molto alle persone, ed in passato è successo che dessi troppa importanza a conoscenze o frequentazioni che invece tutta questa importanza non avevano, rimanendo poi terribilmente delusa. Quindi ora ho iniziato a pensarla diversamente: d'estate non mi aspetto nulla, mi diverto e basta.
    Rispondi a Sissi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Sissi

    Sissi 13 anni fa (16 Luglio 2011 15:03)

    Sono invece molto d'accordo quando dici che bisognerebbe portare un po' di vacanza nella vita di tutti i giorni: essere più aperti verso gli altri, più rilassati, più socievoli e meno impostati...credo che questo assolutamente mi aiuterebbe, e cercherò di metterlo in pratica, a vacanze finite. :)
    Rispondi a Sissi Commenta l’articolo

  8. Avatar di marina

    marina 13 anni fa (16 Luglio 2011 19:10)

    Considerare l' estate come momento piu proficuo per gli incontri, mi sembra un logo comune , anche un po' banale, considerando il fatto che molta gente non va neanche in vacanza! Lasciamo trattare questi argomenti alla stampa frivola e trattiamo cose piu serie....
    Rispondi a marina Commenta l’articolo

  9. Avatar di Amelio

    Amelio 13 anni fa (17 Luglio 2011 10:07)

    Eh si proprio in questi giorni ci stavo pensando, quando esco per "rimorchiare" sono sempre troppo sotto pressione e rischio di rovinarmi la giornata se le cose non vanno come voglio io..... una giornata persa......... e quindi ho deciso che da adesso in poi non me ne frega nulla di attrarre ... comunque credo sia un discorso quasi esclusivo per noi maschietti....... in molti non lo dicono e forse nemmeno lo sanno ma anche quando sembra che escono per divetirsi vorrebbero avere a che fare con una donna...
    Rispondi a Amelio Commenta l’articolo

  10. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (17 Luglio 2011 10:27)

    ah io proprio non mi metto il problema: sono talmente sola che faccio pena anche alla mia gatta :(
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  11. Avatar di senia

    senia 13 anni fa (17 Luglio 2011 11:17)

    Buondì... ....dopo aver vissuto gran parte della mia vita "accompagnata" da altre persone questa è la prima volta che mi ritrovo in un mondo "solitario" a fare delle scelte che riguardano solo me... Non so se sia un caso ma in questi giorni d'estate il mio modo di vestire e di comportarmi sta cambiando...non sono stata mai una ragazza molto femminile...(diciamo che essendo gay a volte c'è un altalena di ruoli)...ma da quando mi sono ritrovata "sola"...mi sento più in sintonia con ill mondo in questa vesta più femmile...( che ha riscosso apprezzamenti dai maschietti del mio ufficio..)----;) In realtà questa sensazione vancanziera...mi predispone maggiormante nel voler condividere con qualcuno di speciale una condizione climatica di relax...ma come sarebbe il periodo del Natale..."momenti catartici" da condividere....;) Ammetto d'essere ossessionata in questo periodo dall' idea di incontrare la persona giusta...o di attrarla a me...anche se nello stesso tempo questo desiderio si scontra con mille altre "paure" ...e se fosse un altro fallimento?....e se adesso fosse il momento giusto per cambiare lavoro...provare a crescere...?... io amo il mio lavoro e mi è stata riconosciuta sempre una certa bravura....ma ho paura di perdere il senso della vita....famigliare e privata.. Quindi in questo periodo faccio le cose che mi rendono serena...sto con i miei fratelli... e la mia famiglia...cerco di non mettermi in situazione di stress come andare in locali dove tutto è troppo destabilizzante per me...;) In realtà credo d'aver una cotta per una ragazza che ho conosciuto al lavoro...quindi un pò di eccitazione estiva....c'è già...anche se penso sia solo nella mia testa...;)...questo aiuta nell'autostima... ;)...ma nn credo che la cosa si evolva...ho troppa confuzione ancora...;)...Buone vacanze a Tutti...;)
    Rispondi a senia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Umberto

    Umberto 13 anni fa (17 Luglio 2011 11:32)

    Ilaria non mi sono mai preoccupato di queste cose e non ho mai avuto pensieri del genere. Il problema è che a forza di non pensarci sono finito in un tunnel dal quale adesso è sempre più difficile uscire. Cioè non pensando di dover trovare la ragazza a tutti i costi ho condizionato la mia mente al fatto che va benissimo anche stare single; invece sono convinto che l'essere umano deve stare in mezzo agli altri e deve iniziare a farlo il prima possibile, mettendosi a disagio e uscendo dalle proprie sicurezze se necessario. Questa ovviamente è solo la mia esperienza personale, quindi del tutto soggettiva ed opinabile, però penso che - specialmente in giovane età - un bisogno di attrarre e di stare con un'altra persone ci dovrebbe sempre essere. Purtroppo le persone sono abitudinarie, e se ti abitui a non fare qualcosa, ti verrà naturale non farla per il resto della tua vita e cambiare risulterà sempre più difficile. Spero di aver reso l'idea Ilaria.
    Rispondi a Umberto Commenta l’articolo

  13. Avatar di SIMONA

    SIMONA 13 anni fa (17 Luglio 2011 18:46)

    Io sono del parere che bisogna godersi la vita nelle piu piccole sfaccettature in tutte le sue forme e non avere aspettative, godersi semplicemente l'attimo perchè quello che è chiamato oggi non tornerà domani uguale . E QUEL CHE VIENE VIENE... TI ASSICURO CHE T DIVERTI CON POCO SE HAI LO SPIRITO GIUSTO!!
    Rispondi a SIMONA Commenta l’articolo

  14. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (17 Luglio 2011 20:12)

    mah...io mi trovo invece contesa da 2uomini...che si SCORNINO FRA DI LORO!;)))) MEGLIO NON PENSARCI...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  15. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (17 Luglio 2011 20:23)

    @Umberto: certo che l'abitudine è sempre deleteria, sia che sia l'abitudine di rimanere da soli, sia quella di stare sempre in coppia, così come mangiare sempre le stese cose, fare sempre le stesse strade, circondarsi sempre delle stesse persone...però, santo cielo, siamo umani. A volte mi sembra di dover analizzare ogni minimo comportamento per trovarne la zona erronea; in questo periodo sto davvero patendo il fatto che per alcune persone sembra che tutto sia così facile, naturale, logico...e spesso sono quelle persone che non si fanno troppe domande...ed allora mi chiedo? A che serve tutto questo parlare, tuto questo confrontarsi, tutto questo casino cerebrale...mahhhh
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  16. Avatar di Luca

    Luca 13 anni fa (18 Luglio 2011 7:29)

    Io nella vita di ogni giorno mi comporto come preferisco, mi vesto secondo il mio stile e faccio quello che voglio, indipendentemente dal fatto che voglio trovare la persona giusta per me. Non credo che il problema sia voler attrarre; piuttosto credo che quando una persona dell'altro sesso vede qualcuno a cui piace, ma a cui non aveva pensato, o si inorgoglisce oppure non calcola minimamente quella persona perchè fuori dal suo controllo o dal suo abituale gruppo. Addirittura tende a giudicare male quella persona solo guardandola in superfice, senza neanche voler approfondire la relazione: questo perchè non è stata lei/lui a prendere l'iniziativa, ne di pensiero ne d'azione.
    Rispondi a Luca Commenta l’articolo

  17. Avatar di Anna

    Anna 13 anni fa (18 Luglio 2011 8:34)

    @raffaella lo penso spesso anche io...sta' meglio chi non si pone continui interrogativi , chi non analizza ogni cosa, azione o pensiero.... la consapevolezza e' una grande risorsa ma porta anche un continuo pensare......
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  18. Avatar di Elisa

    Elisa 13 anni fa (18 Luglio 2011 11:13)

    Pensare troppo, autolimitarsi, porsi dei problemi è ovviamente dannoso ma quello che risulta molto difficile per me è porre le distanze dagli input esterni che mi arrivano e mi fanno ricadere nei miei dubbi e nei miei interrogativi.. Sabato sera ho preso parte alla cena di addio al nubilato di una cara amica: eravamo 12 donne, tutte più o meno sulla trentina; eccetto me e altre due, le altre erano tutte fidanzate o sposate o "promesse spose", una circostanza del genere (pur non potendo venir considerata in assoluto) mi ha fatto riflettere sul fatto che le coppie sono tante, che alla fine dovrebbe essere facile e automatico incontrare qualcuno e impostare un legame serio e ancora che, tutto sommato, chi è in coppia non pare vantare qualità superiori agli altri.. Va da sè che mi è venuto spontaneo confrontarmi e chiedermi perchè non sono ancora arrivata dove vorrei, perchè non ho trovato la persona giusta e non ho ancora riaperto il cuore a qualcuno. Mi sono sentita un po' sconsolata e scoraggiata ma poi mi sono detta: "Dai, prima o poi dovrà capitare anche a me! Sono giovane, magari è solo questione di tempo!" Cerco di tirarmi su il morale ed evitare di sentirmi a disagio solo perchè sono single ma ripeto: spesso è la difficoltà nel gestire input e sollecitazioni esterne il vero problema. Dovrei vivere serenamente la mia singletudine e semmai tentare di superare quegli scogli (interiori) che mi ostacolano nella ricerca di un partner ma quando mi vedo circondata da coppie, matrimoni, situazioni sentimentali mi assale l'urgenza di sistemare in breve tempo il problema...:-( Penso mi impegnerò a stare serena e non farmi "fagocitare" dalle sollecitazioni esterne, tanto so che più mi deprimo e più starò peggio..
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  19. Avatar di Elena

    Elena 13 anni fa (18 Luglio 2011 12:25)

    ciao, anche io spesso osservo le coppie di fidanzati che fanno parte del mio mondo o che sono intorno a me e mi domando spesso cosa abbiano quelle ragazze che manca a me. Sono quasi giunta alla conclusione che io, forse, ho una paura tremenda di una relazione. Paura di non essere amata e di essere delusa, poca fiducia negli uomini....Forse sono problemi nati tanto tempo fa ..quando ero piccola ..e che ora mi stanno facendo impazzire nel tentativo di risolverli e sbloccare questa situazione che mi ha portata a legarmi ad un peter pan narcisissimo per tanti anni ed ora a sentirmi attratta da un altro narciso alla ennesima... Non sento più nemmeno l'urgenza di risolvere la situazione, tanto ho capito che il problema è profondo ... e non si risolverà entro domani o dopo domani solo xchè lo desidero tanto o vorrei una famiglia mia (e la vorrei!) , ne tanto meno scegliendo un bravo ragazzo a caso tra quelli che mi fanno il filo e.. si... perchè qualcuno di veramente bravo ce è !!!e .. potrebbe essere un compagno perfetto... ma al momento io non sento null'altro che una profonda stima. Non so come fare , sto cercando solo di impegnarmi per essere meglio ... di cambiamento positivo c'è di sicuro bisogno... x convincermi che sono una bestiolina amabile..ecchecaspita!!! ma soprattutto avrei bisogno di smettere di cercare amore solo dove nn c'è!
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

  20. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (18 Luglio 2011 15:10)

    siamo single perchè non ci accontentiamo.punto.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo