Conquistare la persona giusta: il più grande equivoco sull’attrazione

Come forse ti sarai accorto/a ho saltato un paio di articoli sul blog in queste settimane.

Non sono stata in vacanza e nemmeno mi sono dimenticata del nostro appuntamento. No, anzi. Mi sto occupando del blog, dei suoi lettori e delle sue lettrici con ancora maggiore impegno rispetto al solito.

E’ che dall’inizio dell’anno – grosso modo – a oggi sono accaduti una serie di fatti che mi riguardano personalmente e che sono stati tutti piuttosto intensi, alcuni prevedibilissimi – anche se io ho fatto finta di ignorarli finché non mi si sono messi davanti in tutta la loro evidenza – e altri, devo dire, piuttosto inaspettati, anche se, devo dirlo, hanno avuto tutti un gran bell’impatto su di me.

Che dire? Mi sono data da fare – e mi sto dando da fare – perché  tutto questo alla fin fine aggiunga maggior valore alla mia vita, mi dia più equilibrio personale e mi permetta di lavorare sempre meglio e con la massima efficacia con i miei clienti di coaching e con coloro che sono interessati al mio lavoro, al mio blog.

Quindi, in questo momento “particolare” nel quale emozioni potenti ed eventi critici sono entrati nella mia vita, è ovvio che io non possa evitare di fare, una volta di più, il punto della situazione anche relativamente al blog e al mio modo di rivolgermi a te che mi leggi e mi segui con costanza e che, insieme a me, stai facendo il tuo personale percorso di crescita sentimentale.

Io credo molto in quello che faccio e, in quello che faccio, la mia missione personale è quella di instaurare un rapporto sempre più utile e proficuo con le persone che, come te, mi leggono e che sono alla ricerca della persona giusta per loro e che vogliono scoprire come vivere l’amore vero in modo spontaneo e naturale.

Insomma, gira che ti rigira, pensa che ti ripensa, mi sono confrontata anche con amici e colleghi sul modo nel quale essere il più vicina possibile a tutte le persone come te che dal mio lavoro giustamente si aspettano di ottenere grandi e positivi risultati in ambito sentimentale, ovviamente facendo la loro propria parte.

Sì, perché, sia ben chiaro, se tu non fai la tua propria parte, non ci riesci proprio a ottenere quello che vuoi per te. Nemmeno se questo blog te lo studi a memoria.

Ma di questo riparleremo.

Stavo dicendo che pensa che ti ripensa, rifletti che ti rifletti, ho pensato bene di fare un sondaggio riservato a tutti gli iscritti al blog (cioè a tutti coloro che si sono iscritti alla mia newsletter scaricando la guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”).

Il sondaggio è molto mirato e secondo me è stato molto interessante per chi ha partecipato poter esprimere la sua opinione, dire il suo parere, dichiarare quali sono le sue personali “aree critiche” nell’ambito dell’attrazione. E’ stato così interessante che ho ricevuto, nel giro di pochissime ore, una valanga di risposte, tutte molto dettagliate, tutte molto ricche.

Ovviamente ringrazio tutte le persone che come te hanno risposto: grazie davvero di cuore!

Sai anche che a questo sondaggio faranno seguito altri eventi interessanti, nei quali avremo la possibilità di confrontarci e di affrontare direttamente e sinceramente tutte le questioni “calde” che riguardano l’attrazione e la realizzazione di un rapporto soddisfacente.

Ma di questi ti informerò via mail, come promesso.

Ora voglio parlarti del sondaggio e delle centinaia di risposte che ho ricevuto.

Mi occupo di una sola questione, per ora.

Infatti mi voglio concentrare in particolare sul “grande equivoco” che ho riscontrato nell’atteggiamento di molti lettori e lettrici, che hanno voluto esprimersi su qual è il loro più grande “problema” o la loro più grande “frustrazione” per quel che riguarda l’attrazione o la relazione di coppia.

In molti temono di non potersi fidare dell’altro o dell’altra; in molti temono di incontrare persone che non sono sincere e che possono dire una cosa per l’altra e mentire riguardo quello che pensano veramente.

Fatto sta che, queste stesse persone, che mi chiedono e si chiedono, come poter attrarre la persona giusta per loro senza essere ingannati, mi chiedono anche come poter avvicinarsi all’altro o all’altra senza però “compromettersi”, senza “scoprire le proprie carte”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

In molti, sia donne sia uomini, vorrebbero conoscere il segreto grazie al quale fare il primo passo senza che l’altro o l’altra si accorga che stanno facendo il primo passo e stanno mostrando interesse.

Le donne temono di apparire frivole e di essere rifiutate; gli uomini temono il “giudizio inappellabile” delle donne e anche loro, certo, il rifiuto…

Allora, sinceramente, ti chiedo se anche tu non percepisci una contraddizione in tutto questo, se non senti una stonatura, se non noti delle sfumature strane.

Ti dico che cosa noto io: io credo che ci sia una contraddizione nel desiderare che gli altri siano sinceri e trasparenti con te e desiderare nel contempo di operare verso di loro un’azione per attrarli senza che però scoprano che tu vuoi attrarli.

E’ una contraddizione voler che gli altri abbiano un atteggiamento di onestà e di trasparenza che, di fatto, non si è disposti a dare.

Non solo: l’attrazione – non mi stancherò mai di ripeterlo – è piacere e divertimento, è gioco ed è mettersi in gioco.

Il bello dell’attrazione è proprio quello di “svelarsi” all’altro e farsi conoscere: come fai a partire dal presupposto di non fare sapere all’altro che sei attratto/a e lo/la vuoi attrarre?

In terzo luogo: davvero credi che qualcuno o qualcuna al mondo si beva il fatto che tu esci con lui/lei, lo/la cerchi e/o ti interessi a lui/lei senza avere un qualche tipo di interesse e di attrazione?

Quarto e ultimo: come fai ad attrarre se sei preoccupato che l’altro scopra che vuoi attrarlo? Usi il principio del ladro che ruba nei supermercati? Con la persona che vorresti attrarre?

Non è un filo stressante?

Sai cosa? La qualità della nostra vita, la qualità della tua vita, dipende dal tipo di pensieri e di convinzioni che hai rispetto agli altri, a quello che ti accade, a quello che vuoi o che temi ti accada.

E dipende anche dai “presupposti” che hai relativamente ai rapporti con gli altri…

Lascia i tuoi commenti e le tue considerazioni. E anche le tue domande.

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

 

Lascia un Commento!

30 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Maggio 2012 13:10)

    @ Andrea: grazie e benvenuto!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Maggio 2012 19:09)

    :) :) Attenzione a quel che sembra ovvio, banale e... scontato. Molto, molto spesso il segreto che risolve tutti i guai sta nella giusta interpretazione dell'ovvio, banale e scontato.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Kri

    Kri 13 anni fa (3 Maggio 2012 9:16)

    @Ilaria: Certo! :D sono forte e speciale nella MIA normalità e di questo ne ho la certezza... solo nei periodi "no" questa certezza vacilla :) e i miei periodi no coincidono con il desiderio di realizzare "cose" delle quali non mi viene "concessa" la realizzazione :)
    Rispondi a Kri Commenta l’articolo

  4. Avatar di Ale Poll

    Ale Poll 13 anni fa (2 Maggio 2012 16:10)

    Direi semplicemente vero e semplice, come lo è la vita e le relazioni se noi non ci mettessimo di tutto per complicarle.In effetti parlo spesso di questo argomenti con molte persone e mi son reso conto bene ,come dice Ilaria, che se non mostri chi sei di certo l'altro non lo farà...allora chi si sta prendendo in giro? Io uso spesso il termine 'maschera', e ognuno di noi la indossa in molt imodi e molte situaizoni. Ora se indossiamo la nostra maschera per protezione, e ci sta che sia così, per proteggerci da eventuali 'sòle' va bene ma...se continuiamo ad indossarla anche con quelel persone a cui vorremmo piacere...beh di chi e cosa si stanno infauando/innamorando seoncodo voi? proprio d iquella maschera di 'paura', soggezione e quant'altro che indossate. Ossia non piacete per ciò che siete ma per ciò che volete 'mostrare' di voi per stare 'sicuri' che l'altro non 'scopra le vostre carte'...ok bene, piccolo problema, di certo non si innamora di voi seppure succedesse e quindi, come a molti succede, capita di dire:" ma all'inizio non era così, on era colà, ora è cambiato/a!" no on è cambiato il più delle volte l'altro ma probabilmente avete mollato le maschere e vi trovate davanti unìaltra persona...per cui coem dice Ilaria, essere sè stessi tirando giù la maschera e mostrando ciò che si è e come si è, è lìunica via per trovare a chi noi piaciamo per ciò che siamo ed evitare delusioni e...vi dirò di più, più sarete voi stessi più non attirerete persone che non vi piacciono, o le 'vedete' al volo e le evitare e incontrerete persone interessanti con cui crescere e condividere sè stessi...che direi è il primo passo per innamorarsi di sè e poi di qualcun altro;) saluti!
    Rispondi a Ale Poll Commenta l’articolo

  5. Avatar di simona

    simona 13 anni fa (6 Maggio 2012 13:12)

    giusto. è vero ilaria si è sentito giudicato, quindi come posso rimediare?? Non ci sentiamo da martedi sera e mi sento in colpa, che fare??
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  6. Avatar di Erick

    Erick 13 anni fa (6 Maggio 2012 13:18)

    Mettersi in gioco, farsi capire, condividere, evitare di giocare a nascondino, soprattutto se si ha una certa età. Si, ok, un minimo di mistero ci sta, non dico di essere scontati, però andare al sodo. Le perdite di tempo non fanno bene a nessuno...
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Maggio 2012 23:07)

    @ Paolo: e chi ha mai parlato di accettare una persona che ti rifiuta? Forse hai letto qualcos'altro, che non ho scritto io.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Andrea

    Andrea 13 anni fa (1 Maggio 2012 22:32)

    Le contraddizioni ci saranno anche se si è nella verità, e non è la paura a giocare a sfavore, ma la consapevolezza che uno non è uguale all'altro. Se vuoi attrarre devi essere più forte, proprio come una calamita e devi essere speciale, renderti speciale non solo a parole ma con i fatti. Dentro di noi vi è la consapevolezza dei propri limiti, e sappiamo benissimo che prima o poi un incantesimo si rompe, per cui, prima di fidarsi è bene conoscersi, e per conoscersi ci vuole del tempo. Vi sono coppie che dopo trent'anni di matrimonio si sono lasciate, e questo va a giustificare che l'amore è un sentimento che non lega se non attraverso un accordo, figuriamoci attraverso un'attrazione momentanea. Solo il tempo può stabilire se è amore vero o di plastica, ma come sappiamo, esso deve passare e noi dovremo essere attraversati dalla pioggia e dai temporali delle incomprensioni. E' la prima volta che ti rispondo, e mi è piaciuto farlo perchè l'argomento è di spessore. Complimenti. Andrea Iaia, alias anima.
    Rispondi a Andrea Commenta l’articolo

  9. Avatar di Patty

    Patty 13 anni fa (2 Maggio 2012 8:39)

    A volte per difendermi metto una barriera tra me e l'uomo che ho davanti, ma è un' esigenza in parte consapevole e voluta ed in parte inconscia, mostro tutta una serie di atteggiamenti che possono in qualche modo allontanare l'altro...per fidarmi ed essere davvero me stessa ho appunto bisogno di "tempo" e di "prove"...ma di questi tempi tutti hanno fretta e vogliono ottenere tutto ciò che si può ed al minimo sforzo !!! Siamo quasi tutti mezzi ansiosi ed irrequieti a causa della "precarietà" di tutto ciò che ci circonda e forse...proprio nell'amore...vorremmo non dipendere dal tempo e dagli altri per avere qualcosa di bello e soddisfacente. Non abbiamo tempo e voglia di regalare tempo prezioso a chi non lo merita, perchè siamo stufi !!! Ebbene si, c'è una contraddizione anche in ciò che dico: non mi fido e allo stesso tempo non do il tempo alle persone di farsi conoscere per quello che sono; ma credo anche che spesso capiamo fin dall'inizio chi abbiamo davanti e se lo allontaniamo può essere anche perchè in qualche modo capiamo già che di bene non ce ne porterà... Ciao Ilaria
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  10. Avatar di Sandra

    Sandra 13 anni fa (1 Maggio 2012 21:51)

    Ilaria, devo veramente fare complimenti per questo stupendo intervento sul tuo blog!!! Infatti questo succede nella maggior parte dei casi... le domande giuste da porsi sarebbero: Come posso fare per vivere questa attrazione nei migliori dei modi? come posso fare per vivere appieno il mio sentimento, il mio amore? le risposte sicuramente arrivano e arriveranno le risposte giuste!!! Avere il timore di "scoprire le carte" ci fa vivere incertezza, ansia... insicurezza... cosa che vanno a distruggere un "buon inizio", un amore o via dicendo. Sicuramente la "paura" che gioca un ruolo importante è la PAURA DEL RIFIUTO... e questo è da capirsi, a nessuno piace essere rifiutato. Possiamo prendere le cose del modo migliore e del lato positivo, (se vogliamo chiamarlo cosi)... al meno se veniamo "rifiutati" sapiamo che stiamo andando verso la strada giusta, verso qualcosa di meglio, verso qualcuno con cui condividere il meglio di noi stessi!! "Mettersi in gioco" è la esperienza migliore da fare!!!! Tante belle cose a tutti!!!!
    Rispondi a Sandra Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Maggio 2012 13:06)

    @ Simona: te l'ha ben spiegato il perché. Si è sentito giudicato (e pure male). Tu che avresti fatto al suo posto? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 13 anni fa (2 Maggio 2012 17:24)

    per esperienza posso dire che sono sempre stata la prima a giudicare sperando di non esserlo a mia volta...ma quando mai?! noi riceviamo sempre ciò che diamo, quando ho smesso le maschere che fino a quel momento non mi rendevo conto di portare e quando ho cominciato ad essere la vera me stessa anche nei nuovi rapporti, le cose sono magicamanete cambiate...non si può pretendere ciò che non si da, nemmeno da se stessi. baci a tutti :-)
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Paolo

    Paolo 13 anni fa (3 Maggio 2012 14:08)

    Cara Ilaria, stavolta ti dico io che non ho mai detto o scritto di voler piacere a tutti e so bene di poter esser attrattao anche da chi magari mi rifiuta. Non stavo proprio dicendo questo e non uso tue affermazioni, ne ho solo chiesto spiegazione, ma - scusa se te lo dico - evidentemente la mia provocazione ha colpito nel segno. Ciao. Paolo
    Rispondi a Paolo Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (3 Maggio 2012 9:01)

    @ Paolo, confermo: non puoi piacere a tutti, puoi essere attratto anche da chi ti rifiuta. Il rifiuto fa parte dell'attrazione. Succede così: ti piace qualcuno. Puoi decidere di farti avanti e può accadere che questa persona ricambi come può accadere che questa non ricambi. E' normale. In questa evenenienza, che fai? Rinunci ad attrarre del tutto per non correre rischi? Attenzione a usare ogni affermazione altrui, tirandola per ogni verso, per fare una polemica utile solo a rafforzare le proprie convinzioni negative :) :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Kri

    Kri 13 anni fa (3 Maggio 2012 9:39)

    @Andrea: con questo tuo ultimo post mi è chiaro che ho sbagliato ad interpretare. Vorrei spiegarmi meglio: l'attrazione sorge da una parte di noi che non "controlliamo", avviene come hai detto tu: spontaneamente, senza "DOVER FARE" nulla! Personalmente sono diventato interessante quando le ho detto che ero attratto da Lei, prima di quel momento non mi vedeva proprio... se ha detto la verità ;) Il "difficile" viene dopo: cercare di essere SEMPRE al meglio per non perderla... in pratica TI IMPEGNI ad essere forte, bravo, speciale... ma se non sei COSI', prima o poi ritorni ad essere quello che eri e, o sei la "sua" persona giusta, altrimenti pur provando attrazione per te, non riuscirà a "vedersi" per una vita insieme a te. Baci
    Rispondi a Kri Commenta l’articolo

  16. Avatar di maria

    maria 13 anni fa (2 Maggio 2012 21:04)

    Mi è capitato spesso di recente, di restare immobile ad aspettrqae le mosse dell'altro, tanto per capire quanto fosse interessato a me, e non è mai accaduto nulla di buono, gli unici che hanno insistito con me sono stati coloro che cambiano donna ogni 2 mesi. l'ho fatto forse perchè in passato qualche stro... mia ha scaricata dicendomi che in realtà non era interessato a me e che la pseudostoria l'avevo voluta io. Ma come se le cose si fanno in 2? Ho sofferto e mi sono chiusa. Ora ho capito che in realtà avevo avuto a che fare o con stro.... o con uomini impauriti, in ogni caso senza alcuna intenzione seria ne con me nè con se stessi!!. Grazie anche a questo blog e a tanti confronti sto cercando di cambiare atteggiamento, beh, ho scoperto che ci sono uomini che lanciano l'esca, ti invitano una volta e poi spariscono ..... aspettano che sia io a fare qualcosa. Recentemente, rottami le p..... di questa situazione ( del non essere più cercata), quel qualcosa l'ho fatta ...... : sono stata sorridente, ho mandato messaggi, ho risposto con allegria alla telefonata, ho accettato l'invito, sono stata anche propositiva, più di una volta, e lui accetta sempre i miei inviti, ma mi cerca solo quando sono io che faccio il primo passo, cosa dovrei fare di più? Se trovasse scuse per non vedermi capirei ... ma non lo fa ...... Sinceramente ho paura di trovarmi dinuovo nella situazione in cui mi sono trovata in passato. Sentirsi dire che sono stata io a fare tutto non mi va più, mi farebbe troppo male, sono già abbastanza giu. Ma non riesco a capire perchè solo a me capita ciò, le mie amiche sono corteggiate, inseguite sono loro che mollano e a me non c'è nessuno che si interessa, non riesco a stabile un dialogo. . .
    Rispondi a maria Commenta l’articolo

  17. Avatar di Paolo

    Paolo 13 anni fa (2 Maggio 2012 13:02)

    .. Ilaria, stai per caso parlando del coraggio di avere e mostrare i propri sentimenti senza aver paura di ricevere delusioni?
    Rispondi a Paolo Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (2 Maggio 2012 13:07)

    @ Sandra: grazie per il commento. Dimostri che ogni evento della vita può essere considerato sotto diversi punti di vista, alcuni utili, altri meno...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di Ilaria

    Ilaria 11 anni fa (4 Ottobre 2013 23:26)

    Simona, secondo me non è interessato, semplicemente. E non devi nemmeno sentirti in colpa! Ti ha chiesto di uscire a quattro perché non era convinto, e il fatto che tu glielo abbia fatto notare, magari con dei toni un po' seccati, gli ha solo dato il pretesto per mollare la presa! Meglio così, guarda avanti :-)
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  20. Avatar di Claudia

    Claudia 13 anni fa (2 Maggio 2012 18:05)

    Questo è un post interessante. Potrebbe sembrare "banale" o addirittura "ovvio", solo che invece non lo è. Ho fatto alcuni pensieri simili a quelli contenuti in questo post, giusto di recente. Ci mediterò ancora sopra e lascerò sedimentare attendendo i frutti :)
    Rispondi a Claudia Commenta l’articolo