Se comprendi a fondo quali sono le storie del tuo passato e del tuo presente che hanno contribuito a formare la tua idea dell’amore, puoi decidere che cosa ti è utile e che cosa non ti è utile per attrarre la persona e realizzare la relazione giusta per te.
Dell’importanza di essere consapevole di chi sei e di che cosa vuoi parlo ampiamente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” (se non l’hai ancora fatto, scaricala e leggila).
Tra le verità importanti per raggiungere la piena consapevolezza c’è anche quella che ciascuno di noi è l’insieme di tutte le sue storie.
Tu sei l’insieme di tutte le tue storie: le vicende che hai vissuto (le tue storie personali, uniche e irripetibili), le storie che hai visto, ascoltato e sperimentato come spettatore e spettatrice nel mondo reale (cioè quello che hai visto intorno a te, per esempio le storie che hai saputo o che ti hanno raccontato su e dei tuoi genitori, dei tuoi nonni, dei tuoi parenti e dei tuoi amici).
Poi anche le storie di “fantasia”, le fiabe e le favole, i film e i telefilm, le serie tv e i cartoni animati, le soap opera e le telenovelas hanno influenzato (e influenzano tuttora) il tuo modo di considerare e di vivere i sentimenti e i rapporti di coppia.
I romanzi e i fumetti che leggi o che hai letto in passato.
Anche la cronaca e il famoso “gossip” contribuiscono pesantemente (e soprattutto molto negativamente) a costruire le tue convinzioni sulle relazioni, sui partner e sugli uomini e le donne.
E in ultimo le chiacchiere dei tuoi amici, i loro sfoghi, i racconti e i pettegolezzi della vostra cerchia di conoscenze…
Insomma un’infinità di materiale, non sempre di buonissima qualità, che, se anche non te ne accorgi, “plasma” le tue idee, il tuo modo di pensare e anche i tuoi comportamenti per quel che riguarda i sentimenti e l’attrarre la persona giusta per te.
Come è possibile che accada tutto questo?
La nostra mente ha enormi potenzialità e grandi risorse: non di tutte siamo pienamente consapevoli, anzi, solo di una piccola parte.
Ad esempio, nel nostro corpo, nel nostro organismo, vengono svolte una serie di funzioni complicatissime e importanti che non dipendono dalle nostre scelte e dalle nostre decisioni consapevoli.
Anche il respiro avviene in modo inconsapevole.
Questo perché è come se la nostra mente fosse divisa in due grandi parti: una conscia e consapevole e una inconscia e inconsapevole.
La più potente sembra essere proprio quella inconscia, in grado di immagazzinare un’enorme quantità di dati e di informazioni.
Quindi, la tua mente inconscia da sempre e continuamente immagazzina un sacco di notizie, di storie, di parole e di concetti dei quali spesso non sei consapevole.
Fatto sta che tutta questa marea di informazioni influenza il tuo modo di pensare e il tuo modo di comportarti.
Anche e soprattutto in ambito sentimentale ed emotivo.
Ecco perché le “storie” della tua vita hanno determinato e determinano chi sei e come ti comporti.
Ed ecco perché è molto importante da una parte che tu diventi consapevole di quali sono le storie che ti hanno influenzato di più e dall’altra che tu scelga quali sono le storie utili a ottenere ciò che vuoi per te e quelle che invece ti sono dannose, ti fanno del male.
Una volta che acquisisci consapevolezza delle “storie d’amore” che pi ti hanno influenzato e ti influenzano puoi scegliere di “vaccinarti” se sono state o sono negative o di “potenziarne” la positività se sono o sono state positive.
Detto in parole ancora più chiare: se la televisione ha un’influenza negativa su di te, puoi decidere di spegnerla; se quel che c’è scritto in un libro non ti aiuta ad avere un atteggiamento positivo verso la vita e l’amore, decidi di non leggerlo; se i tuoi amici parlano solo male dell’amore e dei rapporti di coppia, smetti di ascoltarli e fatti nuovi amici…
Ora ti invito a fare una esplorazione di te stesso e te stessa.
Pensa alla tua infanzia e alle storie che hai “vissuto” e ti sono state raccontate.
Quali ti hanno più appassionato, turbato o colpito?
I protagonisti vivevano delle storie d’amore? Di che genere?
E nella tua famiglia, che idea ti sei fatto/a dei sentimenti e dei rapporti di coppia?
Qual sono i tuoi personaggi preferiti? Quali sono le persone che ammiri di più al mondo?
Che genere di storie d’amore vivono questi personaggi e queste persone?
Quali sono i tuoi film preferiti?
Leggi riviste di “gossip” e ti appassioni alle vicende dei cosiddetti “vip”?
Quale è, secondo te, l’idea di amore che queste riviste e queste vicende ti trasmettono?
Come vivono i rapporti di coppia e la loro vita sentimentale le persone che ti stanno vicino?
Quali sono i punti di contatto che trovi rispetto alle risposte che hai dato sopra e quella che è tua vita sentimentale di oggi e le tue storie passate?
Lasciami un commento con le tue reazioni e le tue opinioni.
Cordialmente
Ilaria
Monica 14 anni fa (9 Ottobre 2010 2:08)
Bice 14 anni fa (9 Ottobre 2010 20:37)
Eleonora 14 anni fa (10 Ottobre 2010 12:28)
vincenzo 14 anni fa (10 Ottobre 2010 16:56)
Marco 14 anni fa (10 Ottobre 2010 17:51)
Bice 14 anni fa (11 Ottobre 2010 0:59)
Andrea 14 anni fa (11 Ottobre 2010 13:58)
Vanesia 14 anni fa (11 Ottobre 2010 16:23)
Bice 14 anni fa (11 Ottobre 2010 20:39)
Giacomo 14 anni fa (11 Ottobre 2010 23:34)
CIao Ilaria, ho trovato interessante questo post, soprattutto molto utili le domande che spingono ad una riflessione che di solito nessuno compie. Complimenti sinceri! GiacomoFrancescaChiara 14 anni fa (12 Ottobre 2010 23:44)
Andrea 14 anni fa (15 Ottobre 2010 13:04)
FrancescaChiara 14 anni fa (15 Ottobre 2010 15:05)
Ilaria Cardani 14 anni fa (15 Ottobre 2010 15:12)
FrancescaChiara 14 anni fa (15 Ottobre 2010 16:05)
Andrea 14 anni fa (15 Ottobre 2010 19:57)
FrancescaChiara 14 anni fa (16 Ottobre 2010 19:51)
Lucilla 8 anni fa (2 Luglio 2016 14:19)