Se vuoi trovare la persona giusta e costruire la relazione giusta per te è importante che tu sappia ampliare il tuo cerchio di conoscenze il più possibile, con costanza e in modo spontaneo e naturale.
Conoscere persone nuove, creare legami “allargati” e “diversificati” deve diventare una tua abilità specifica, una vera e propria abitudine quotidiana.
E’ molto più semplice di quanto tu pensi e ti spiego perché.
Nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” illustro chiaramente come puoi creare rapporti soddisfacenti con persone che ancora non conosci.
Oggi voglio aggiungere qualche dettaglio molto utile.
Tutti noi sperimentiamo, durante tutta la nostra esistenza, due tipologie di legami.
Quelli che io definisco “legami intimi” e quelli che io definisco “contatti”.
I legami intimi, al di là di quelli che sono i rapporti di parentela, li abbiamo di norma con poche persone nella nostra vita. O, almeno, con poche persone per volta nelle varie fasi dell’esistenza.
Sono persone con le quali abbiamo un alto livello di confidenza, molte somiglianze (“punti in comune”) e che siamo abituati a frequentare con assiduità.
I “contatti” sono invece tutti i rapporti che si hanno nella vita quotidiana e “normale”: ad esempio quello con persone tipo il farmacista, il medico curante, il barbiere, il meccanico di fiducia, l’estetista etc.
All’interno dei “contatti”, poi, ci sono le conoscenze che abbiamo negli ambienti che frequentiamo regolarmente: l’ufficio o l’azienda, la palestra, il club o l’associazione, etc.
In molti considerano i loro “contatti” semplici conoscenze con le quali condividono un bassissimo livello di intimità.
Con un “contatto” non c’è un legame vero e spesso poca o nessuna confidenza su temi privati e importanti dell’esistenza.
Spesso tra persone unite da un legame classificabile come “contatto” c’è anche poca “somiglianza”.
Raramente si frequentano e fanno cose insieme.
La verità è che, da molti punti di vista, i rapporti che sono percepiti come “legami intimi” vengono considerati più semplici, rilassanti e meno “sfidanti” (anche se in realtà dovrebbero essere molto più impegnativi).
I rapporti percepiti come semplici “contatti” probabilmente vengono considerati come più formali (e quindi meno rilassati), ma soprattutto meno soddisfacenti e in certo qual modo “inutili”, se non “obbligati”.
Tutto ciò che conseguenze ha?
Che la vita di molte persone si svolge in un ambiente umano “ristretto” e “chiuso”. Che offre poche opportunità.
In pratica: se si trovano in una relazione di coppia è probabile che condividano i loro “legami intimi” con il loro partner.
Se entrano in crisi con il partner o la loro storia finisce, entra in crisi l’intero sistema dei loro “legami intimi”.
E questa è una cosa piuttosto nota.
Condividere legami stretti con il proprio partner significa che quando le cose vanno male, gli amici si sentono in dovere di “prendere le parti” di uno dei due. L’altro rischia di ritrovarsi o solo o in qualche modo “isolato”.
Ma non è su questo che voglio porre l’accento (è un argomento fin troppo noto che qui e in questo momento non ci interessa, se non a titolo di esempio).
E’ interessante considerare, invece, che nessun “contatto” prenderebbe mai le parti di uno dei due partner, soprattutto non si sognerebbe mai di “isolarlo” o “abbandonarlo”.
Anzi, spesso i “contatti”, nei momenti di difficoltà, dimostrano di avere un enorme forza di supporto.
E questo ha delle motivazioni ben fondate, se ci pensi.
Ma anche questo non è il tema sul quale voglio portare la tua attenzione.
Quello che mi preme portare alla tua attenzione è che le tue più grandi possibilità di attrarre la persona giusta per te sono nei “contatti”, quelli che hai e quelli che crei di giorno in giorno.
Scommetto, infatti, che, se sei single, hai alcuni “legami stretti” che coltivi assiduamente: la tua migliore amica o il tuo migliore amico; la coppia dei tuoi migliori amici; qualche familiare e via dicendo…
Se sei un po’ “giù” chiami la tua amica o il tuo amico del cuore; se conosci qualcuno che ti interessa corri a confidarti sempre dalla tua amica o dal tuo amico del cuore.
Se non sai come organizzarti nel week end, che fai?
Hai un elenco di massimo tre/quattro persone con le quali sai di “andare sul sicuro”. Giusto?
Il fatto è – mi tocca dirtelo – che per quanto importanti siano per te queste persone, per quanto bene ti vogliono e ti fanno e per quanto tu le ami (tutte cose che non ho minimamente intenzione di mettere in dubbio o in discussione), frequentare loro in modo esclusivo non ti aiuta ad attrarre la persona giusta per te.
Spesso, tra l’altro, ti sottrae tempo ed energie preziose.
E questo è un errore che non devi commettere!
Aumentare e coltivare i tuoi “contatti” con costanza, invece, ti permette di attrarre la persona giusta per te.
E questo per due motivi: il primo è che moltiplichi enormemente le tue possibilità di fare incontri diversi e davvero interessanti; il secondo è che in automatico e naturalmente acquisisci una serie di abilità sociali e relazionali che alzano sensibilmente il tuo “quoziente di attrazione”.
A partire da questa settimana, ti suggerisco di concentrarti su quelli che sono i tuoi “contatti”: inizia facendone un elenco completo, indipendentemente dal loro sesso, dalla loro età e dall’affinità che hai con loro. Fai anche un elenco degli ambienti che frequenti dove hai “contatti” già acquisiti o dove potresti acquisirne.
Poi considera come puoi intensificare i rapporti con i tuoi contatti: per esempio puoi tenerti più aggiornato o aggiornata sugli eventi di “gruppo” della tua palestra o del tuo club e decidere di parteciparvi.
Una cosa devi tenere ben presente: non farlo con lo scopo di trasformare qualche “contatto” in “legame stretto”. Se capita, nulla di male, per carità.
Il tuo scopo reale è soprattutto quello di ampliare ulteriormente il numero dei “contatti” e di coltivarli, sempre aumentandoli di numero.
Questo ovviamente richiede che tu metta in campo alcune tue risorse personali: la voglia di conoscere meglio più persone possibili e di frequentarle e il desiderio forte di metterti in gioco.
E queste risorse le possiedi, senza dubbio.
Soprattutto se vuoi davvero attrarre la persona giusta per te.
Lasciami il tuo commento.
Cordialmente
Ilaria
Riccardo 14 anni fa (20 Novembre 2010 3:06)
Eleonora 14 anni fa (21 Novembre 2010 0:03)
Riccardo 14 anni fa (21 Novembre 2010 2:09)
@ Eleonora "... se trovi una donna ...". E' quel SE che mi preoccupa. Al prossimo articolo. Ciao.Eleonora 14 anni fa (21 Novembre 2010 21:57)
Valentina 14 anni fa (11 Dicembre 2010 22:21)
Eugenia 12 anni fa (10 Luglio 2012 10:41)
Nicla 9 anni fa (22 Agosto 2015 22:15)
Questo articolo lo avevo letto l'anno scorso , ho messo in pratica , risultati .... Nessuno !Ilaria Cardani 9 anni fa (23 Agosto 2015 14:11)
Nicla 9 anni fa (23 Agosto 2015 23:53)
Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Agosto 2015 11:25)
Nicla 9 anni fa (25 Agosto 2015 12:21)
Allora mi stai dicendo che il desiderio di avere una persona accanto e' sbagliato ?Ilaria Cardani 9 anni fa (25 Agosto 2015 12:39)
Dove hai letto questo scusa?Gnuni 9 anni fa (25 Agosto 2015 16:53)
Una cosa è il desiderio, un'altra è la necessità di avere una persona accanto..Sabry 9 anni fa (1 Aprile 2016 10:36)
Non ci avevo mai pensato!!!! Proprio vero!!Pina 8 anni fa (4 Settembre 2016 13:15)
Grazie! C'è un detto a casa mia che dice " Nessuno ti dice lavati la faccia che sei meglio di me" ...tu lo fai e senza chiedere soldi. Ancora Grazie!Serena 8 anni fa (3 Settembre 2016 0:42)
Margherita 7 anni fa (13 Luglio 2017 22:30)
Piace anche a me! Non è così immediato, non è così facile, ma è questione di allenamento.Alessandra 7 anni fa (5 Novembre 2017 9:08)
Partita 2 anni fa (23 Settembre 2022 13:26)
Ilaria Cardani 2 anni fa (23 Settembre 2022 21:29)
Partita 2 anni fa (24 Settembre 2022 14:16)