Come immagini il tuo futuro?

Già: come immagini il tuo futuro?

Che cosa immagini per te tra 6 mesi, un anno, cinque anni?

Che cosa desideri, nello specifico?

Come ti vedi? Dove ti vedi? Accanto a chi stai trascorrendo la tua vita? (O anche: lontano da chi stai vivendo, finalmente, in serenità e tranquillità?) Che cosa stai facendo, nel futuro che desideri e vuoi per te?

Che cosa senti riguardo a quello che otterai, che costruirai, che realizzerai nei prossimi giorni, mesi, anni per te e per la tua vita?

In che ambiente vivi, che sensazioni provi nel futuro che vuoi per te?

Concediti un momento di tranquillità, respira profondamente, con la pancia: mentre lo dico a te, a me viene subito naturale di respirare con la pancia e nel contempo mi sento più in connessione con te, mentre tu pensi, immagini e senti il tuo futuro.

Ok, ora, con le immagini e le sensazioni del futuro che vuoi per te, continua a leggere e ad ascoltare quello che ho da dirti.

Perché, lo sai: sei tu che costruisci e realizzi quello che vuoi per te. Sei tu che, mettendoti all’opera, arrivi dove vuoi arrivare e ottieni quello che vuoi per te.

Di questo parlo ampiamente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, dove dedico parti importanti e un po’ provocatorie anche al tema della “fortuna”.

Oggi, con questo articolo voglio andare oltre, parlare direttamente di te, del tuo futuro e farti sperimentare qualcosa di molto utile, che può produrre frutti molto importanti nella tua vita se solo ti prendi la libertà di applicare con fiducia quello che sto per dirti qui di seguito.

Se devo dire in che cosa consiste principalmente il mio lavoro di coaching, mi sento di rispondere con sicurezza che aiuto le persone a costruire una vita, un futuro personale nei quali desiderano davvero andare a vivere.

Con i miei clienti personali di coaching faccio proprio questo: mi metto al loro fianco e li aiuto mentre loro immaginano il loro futuro nei dettagli e poi sono ancora al loro fianco nel momento in cui si mettono praticamente all’opera per realizzarlo. E mettersi nel presente a realizzare il proprio futuro, significa già esserci con tutti se stessi, in quel futuro.

Il tuo futuro è già qui, nel momento presente, in questo momento nel quale tu porti attenzione a quello che vuoi per te e lo immagini nei dettagli.

Che cosa significa questo nel concreto?

Mi spiego meglio, è molto importante.

Lo sai che cosa fanno quasi tutti i miei clienti di coaching quando facciamo la nostra prima sessione (o dal vivo, o al telefono o via Skype)?

Mi raccontano la loro storia.

E questo è idubbiamente importante: molto di quel che siamo adesso dipende dalla nostra storia, dal nostro passato.

Per cui se vogliamo capire qualcosa di noi stessi un minimo il passato dobbiamo tenerlo in conto. Ma solo per quello che è necessario.

Infatti, molto spesso nel passato ci sono cose che ci piacciono un sacco, ma ci sono anche cose che non ci piacciono per niente.

Brutte o belle, buone o cattive, quel che è passato è passato. Non c’è più, non esiste. E’ passato, è trascorso, è andato da un’altra parte.

E noi di certo sappiamo che siamo nel presente ed è nel presente che stiamo vivendo e che abbiamo la possibilità di agire, di cambiare quello di noi che non ci piace e di costruire quello che vogliamo per noi.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Tu di certo sei nel presente e in questo presente puoi fare tutto quello che ti è utile fare per ottenere ciò che vuoi.

Ma sai cosa succede molto spesso nel presente?

Che molte persone si fanno condizionare sia dal passato, sia dalle tracce che il passato ha lasciato nel loro presente.

E allora perdono una facoltà molto importante: si dimenticano di immaginare.

Non riescono a immaginare il loro futuro davvero come lo vorrebbero.

Hanno dei freni mentali pazzeschi, che sono freni alla loro fantasia e alla loro immaginazione.

Per esempio: chi è solo – magari anche perché è appena finita una storia – pensa di rimanere solo per sempre e, soprattutto, è totalmente incapace di immaginarsi accanto alla persona giusta.

Chi è in una situazione di precariato e magari di difficoltà economica è talmente immerso o immersa emotivamente nella propria convinzione di difficoltà da non riuscire a immaginarsi in una situazione di benessere e di sicurezza.

Pensaci un attimo.

Qualcosa del genere capita anche a te?

Rispondi sinceramente: il tuo modo di vedere il tuo passato e il tuo presente sta “tagliando le gambe” alla tua immaginazione tanto che non riesci a immaginare un futuro davvero come lo vuoi?

Ebbene, adesso è un po’ come se lavorassi con un mio cliente personale di coaching.

Per questo ti dico: la tua capacità di immaginare e di sentire davvero quello che vuoi per te (il futuro che vuoi per te) determina la tua possibilità di realizzare davvero quello che vuoi.

Ora prenditi un quaderno e qualche minuto tutto per te (oppure programma di prendertelo nei prossimi giorni, al più presto), mettiti in una situazione di tranquillità e considera uno per volta questi aspetti della tua vita:

  • le tue finanze
  • la tua carriera e il tuo lavoro
  • il tuo benessere personale
  • le tue amicizie e la tua vita sociale
  • i tuoi rapporti con la tua famiglia d’origine
  • il tuo modo di vivere e di gestire le tue emozioni più profonde

e, ultimo e molto importante:

     la tua vita sentimentale.

Che cosa vuoi per te in questi ambiti della tua vita? Lascia libera la tua immaginazione di descriverti quali sono i tuoi desideri più importanti e più profondi per ciascuno di questi aspetti, uno per volta.

Prenditi anche più giorni per abituare la tua immaginazione a dar vita a quello che senti e che provi davvero (anzi, meglio: fallo tutti i giorni).

Sentiti pure libero/a di condividere questo articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti per farlo sono qui sotto).

Lasciami i tuoi i commenti, le tue sensazioni e valutazioni personali e, come sempre, prenditi la libertà di farmi tutte domande che vuoi.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

218 Commenti

  1. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (4 Novembre 2011 18:17)

    Ilaria, sono io che ringrazio TE, perchè mi stai aiutando nel mio nuovo percorso, mettersi in discussione non è facile, cominciare da zero idem, ma ne vale la pena fare questo viaggio dentro di me se alla fine raggiungo la serenità, l'amore per me stessa, cosa più importante.
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  2. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (4 Novembre 2011 19:47)

    @ Eleonora: Il destino appunto ti ripropone sempre le stesse cose finchè non hai imparato la lezione. Serve a tirare fuori il meglio di SE. Il fatto è che sono così TESTONE da non aver ancora capito il PROBLEMA, figurati la soluzione!!!
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  3. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (4 Novembre 2011 22:46)

    io,invece,caro krishtiano,Sì:ho come il vago sospetto che il mio (amatissimo) capo nr3 ci legga!!ahahahahahah!!... stasera,mi ha fatto un discorsetto...un altro...i suoi occhi dolcissimi e innamorati...che tenerezza!!...dulcis in fundo,poi,mi ha regalato un nuovo pc portatile con programmi,per lavoro,di ogni genere...gli stessi che ha lui...il"ragazzo"non si arrende...che sagittario FOLLE!!...MAI incontrato uno così!!!! accidentacciooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  4. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 9:19)

    @Ilaria, ho bisogno di confidarmi con qualcuno e ho deciso di venire sul blog, stamattina mi è arrivato un sms della persona che mi ha deluso sentimentalmente, per il quale fino a qualche settimana fa ho pianto, per chiedermi come stavo, io ho letto l'sms un'infinità di volte per accertarmi se era lui realmente, ho anche risposto se era lui realmente e perchè si faceva sentire, a parte le sue risposte come se nulla fosse successo, io sono andata letteralmente il tilt, la rabbia e il disprezzo che avevo per lui nemmeno l'ombra, ho solo detto che se dovessimo lavorare insieme, cosa che spero di no, ci facciamo una chiacchierata, in parole povere il cuore ha incominciato a battere forte per l'emozione. Lui non mi hai mai mandato un sms per chiedermi come stavo, non se ne mai fregato nulla e adesso s'interessa qualcosa non mi quadra....mi aiutate a capire qualcosa?
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  5. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (5 Novembre 2011 10:49)

    @ Eleonora: ^__^ è dura resistere vero :-Q___? non hai idea di quanto ti capisco T_T ! Tu hai capito il problema e hai anche la soluzione????
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  6. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (5 Novembre 2011 11:07)

    @Rosita: A proposito di innamoramento, non so se quelli che dicono "non dovevi innamorarti" ci sono o ci fanno: personalmente non sono mai riuscito a NON innamorarmi, giusto o sbagliato che fosse :-)
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (5 Novembre 2011 11:42)

    @ Rosita: io credo che tu un'idea ce l'abbia...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (5 Novembre 2011 11:49)

    @Rosita: La domanda è quella giusta: CHE COSA CERCA lui? Stai attenta alla risposta che VORRESTI avere TU!! Cerca di staccarti dalle emozioni (se ti aiuta pensa che ti prende in giro, che ha solo un rimorso di coscienza e vuole mettere una toppa sulla tua ferita per sentirsi a posto ma in fondo, per lui, non cambia nulla) guardati dall'esterno; quando sei abbastanza tranquilla rileggi gli SMS, ti servirà ad abituare la mente all'idea del "colloquio" con lui. A quel punto potrai sapere che cosa vuole da te. Se poi vuoi usare delle tecniche di seduzione vedi tu, ma non mi sembra tu sia nelle condizioni ideali (ti faresti del male).
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  9. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 11:59)

    @ Ilaria: grazie, ci contavo! :-) @ Rosita: fidati di te stessa e del fatto che non ti quadra. Difficile giudicare una situazione di cui non si sa nulla. In generale, la mia esperienza mi dice che gli uomini tornano quasi sempre, ma non perché sono cambiati. Solo perché se ce l'hanno cavata una volta, ad avere qualcosa da te, ci sperano ancora. Il che può non avere nulla a che fare con l'amore. Forse non aveva altro da fare, forse si sentiva solo. Comunque, non voglio troncare le gambe a una situazione che non conosco, ma se già ci hai sofferto assicurati bene che qualcosa sia cambiato. So che questo sms ti pare indice di un cambiamento, ma potrebbe essere solo l'esca. Poche settimane, neanche un mese, e se non è cambiato nulla nel profondo tutto tornerà come prima. A te la scelta se rischiare o meno. @ krishtiano: non si riesce a non innamorarsi delle persone sbagliate, finché non ci risolviamo, interiormente, il motivo profondo per cui lo facciamo accettando situazioni assurde! Perché ci va bene perdere tempo con uomini sposati? Perché non ci teniamo alla larga da persone che ci hanno già fatto soffrire? Perché un semplice sms ci manda in tilt e non ragioniamo più? Non è perché siamo innamorati, è perché c'è qualcosa in noi che ci fa mettere sotto i piedi la nostra dignità nonostante certe cose. Una persona con una buona autostima non potrà mai innamorarsi in certe situazioni né perderci la testa...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  10. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 12:00)

    @Ilaria veramente non ho nessuna idea al proposito, so solo che i piccoli passi che ho fatto per superare il mio momento no voglio mantenerli e non buttare tutto nella spazzatura.....questa persona è stata importante per me, ho però pensato che lui fosse migliore di me, ho dato lui il potere/compito di farmi felice, il mio bidogno d'amore mi ha portato a fidarmi della persona sbagliata per me. Per cui le mie colpe, i miei sbagli li ho cemmessi anch'io. Che io non provi rabbia, odio, per questa persona questo mi fa piacere per il resto sono in tilt..... @krishtiano, in tutto quello che faccio e ho fatto il cuore ha avuto un ruolo fondamentale, i pregiudizi altrui non aiutano
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  11. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 12:04)

    @krishtiano, anch'io ho pensato che avesse un rimorso di coscienza, ma una coscienza non l'hai mai avuto, per cui tutto questo non porta a nulla di buono, non voglio stare male e piangere per lui questa l'unica cosa certa che so.....il male non si cancella con un sms
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  12. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (5 Novembre 2011 13:05)

    @Rosita : ^__^ @Bice: Sicuramente hai ragione sul risolvere il motivo che ci porta a innamorarci delle persone sbagliate, il mio problema resta quello di sopra: non riesco a vedere il problema, figurati la soluzione! ma non concordo sull'autostima, sembra quasi un vaccino anti-innamoramento da come la metti tu.
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  13. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 13:18)

    @Bice, quanto hai ragione in quello che dici, non ho voglia di rischiare un bel nulla con lui, se mi fossi trovata in difficoltà e avessi chiesto dai lui una mano avrei potuto anche crepare, mi ha mandato in tilt l'sms solo perchè non mi quadra cosa lui vuole da me, io per lui sono stata solo una scopata, una da aggiungere alla lista, fino a ieri ho pensato che se mai dovessi andare a lavorare nell'istituto in cui lavora lui sceglierò il giorno in cui lui non c'è perchè non mi andava di vederlo, adesso con l'sms la mia reazione è cambiata, sono riuscita a conversare come se nulla fosse successo, questo non significa che ho dimenticato quello che ha fatto e detto per ferirmi, ma perchè sono io che sono cambiata, sono io che ho visto le cose sotto una luce diversa, tu e ilaria mi avete aiutato, io ho la mia dose di colpe e di responsabilità....adesso sono io la persona giusta per me e la mia serenità e la mia felicità sono la cosa più importante, non mi spaventa essere zitella come dice qualcuno, ma accontentarsi o andare dietro a qualcuno che stamattina non sapeva come passare il tempo non mi va.....
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (5 Novembre 2011 12:26)

    @ Rosita: :D :D meno male che dici di non avere nessuna idea in proposito. A me sembra che ne hai davvero molte ed eccellenti. Su, fidati di te... ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 12:41)

    @Ilaria il parlarne con te e gli altri mi aiuta sicuramente a fare chiarezza dentro di me, tenermi tutto dentro non serve, voglio fidarmi di me....
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  16. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 14:11)

    @ Rosita... secondo me la prima sensazione che si ha di fronte ad un evento è quella giusta. Cioè è la più istintiva, quella che ci dice la verità sulle cose. Dopo finiamo per ragionarci su, razionalizzare e giustificare, magari per abbattere una delusione, forzare le cose... ma poi così va sempre tutto male. Per questo dico "fidati di te": la cosa non ti quadra e ti sconvolge, segno che qualcosa non va. E allora non s'ha da fare. Nel dubbio, si può sempre prendersi tempo come suggerisce krishtiano. In quel tempo però non bisogna ragionarci su, ma cercare la serenità e lasciare che la risposta arrivi. Facendo così io non ho mai sbagliato le mie scelte. Ragionando, invece, ho sbagliato molto di più. Poi è vero che tutto serve, ma se hai sofferto e avevi recuperato serenità dopo, beh... hai già capito da te che è la strada giusta! :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  17. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 13:20)

    @ krishtiano: beh, io ci ho messo 7/8 anni per capire il problema (che comunque ho da molto più tempo, ma prima pensavo lo avessero gli altri)... e l'autostima secondo me è una soluzione al problema. E non può far male. Da come la metti tu, piuttosto, sembra che l'innamoramento debba andare a braccetto con la sofferenza! No, eh! Preciso meglio il mio pensiero: chi ha autostima non si innamora di persone che non danno rispetto, stima e amore... perché sa di valere di più. Non che non si innamora in assoluto...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  18. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 14:42)

    @Aliyah, io non ho esperienza in fatto di uomini e tutto avrei pensato tranne che lui mandasse un sms, il numero non l'aveva nemmeno, mi riservo la prossima volta una bella pernacchiona
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  19. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (5 Novembre 2011 14:09)

    Rosita: spesso gli uomini tornano per verificare se ci trovano esattamente lì dove ci hanno lasciato. Ma una bella pernacchiona nooo? :D
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  20. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:28)

    combatto da quando ne avevo20 con questi uomini...che non ho mai cercato,sia chiaro...mi capitava di incontrarli anche in treno :ci provavano con una facilità...+unica che rara! il loro intento?sempre lo stesso. il mio?li lasciavo"cantare" o rispondevo a tono...all'università,invece,mai...per fortuna!!...nel lavoro?schifo totale...da star male.perchè? perchè il mio mondo è diverso! lui,è una sorpresa continua:siamo entrambi ad una svolta...meno impulsivi(entrambi segni di fuoco)+riflessivi...ci siam messi,metaforicamente,a nudo. credevo di esser un capriccio per lui,ma non è così!!e cosa fondamentale per me,mi RISPETTA. Sento che ci siam incontrati per una ragione ben precisa: lui,porre FINE ad una ricerca sterile in amori sterili... io,trovare finalmente una persona che abbia il coraggio di esser se stessa senza indossare maschere...il resto,come dice lui,verrà spontaneamente...e... secondo ME,se continua così...io penso che costruiremo qualcosa insieme ;non solo in ambito lavorativo.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo