Come immagini il tuo futuro?

Già: come immagini il tuo futuro?

Che cosa immagini per te tra 6 mesi, un anno, cinque anni?

Che cosa desideri, nello specifico?

Come ti vedi? Dove ti vedi? Accanto a chi stai trascorrendo la tua vita? (O anche: lontano da chi stai vivendo, finalmente, in serenità e tranquillità?) Che cosa stai facendo, nel futuro che desideri e vuoi per te?

Che cosa senti riguardo a quello che otterai, che costruirai, che realizzerai nei prossimi giorni, mesi, anni per te e per la tua vita?

In che ambiente vivi, che sensazioni provi nel futuro che vuoi per te?

Concediti un momento di tranquillità, respira profondamente, con la pancia: mentre lo dico a te, a me viene subito naturale di respirare con la pancia e nel contempo mi sento più in connessione con te, mentre tu pensi, immagini e senti il tuo futuro.

Ok, ora, con le immagini e le sensazioni del futuro che vuoi per te, continua a leggere e ad ascoltare quello che ho da dirti.

Perché, lo sai: sei tu che costruisci e realizzi quello che vuoi per te. Sei tu che, mettendoti all’opera, arrivi dove vuoi arrivare e ottieni quello che vuoi per te.

Di questo parlo ampiamente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, dove dedico parti importanti e un po’ provocatorie anche al tema della “fortuna”.

Oggi, con questo articolo voglio andare oltre, parlare direttamente di te, del tuo futuro e farti sperimentare qualcosa di molto utile, che può produrre frutti molto importanti nella tua vita se solo ti prendi la libertà di applicare con fiducia quello che sto per dirti qui di seguito.

Se devo dire in che cosa consiste principalmente il mio lavoro di coaching, mi sento di rispondere con sicurezza che aiuto le persone a costruire una vita, un futuro personale nei quali desiderano davvero andare a vivere.

Con i miei clienti personali di coaching faccio proprio questo: mi metto al loro fianco e li aiuto mentre loro immaginano il loro futuro nei dettagli e poi sono ancora al loro fianco nel momento in cui si mettono praticamente all’opera per realizzarlo. E mettersi nel presente a realizzare il proprio futuro, significa già esserci con tutti se stessi, in quel futuro.

Il tuo futuro è già qui, nel momento presente, in questo momento nel quale tu porti attenzione a quello che vuoi per te e lo immagini nei dettagli.

Che cosa significa questo nel concreto?

Mi spiego meglio, è molto importante.

Lo sai che cosa fanno quasi tutti i miei clienti di coaching quando facciamo la nostra prima sessione (o dal vivo, o al telefono o via Skype)?

Mi raccontano la loro storia.

E questo è idubbiamente importante: molto di quel che siamo adesso dipende dalla nostra storia, dal nostro passato.

Per cui se vogliamo capire qualcosa di noi stessi un minimo il passato dobbiamo tenerlo in conto. Ma solo per quello che è necessario.

Infatti, molto spesso nel passato ci sono cose che ci piacciono un sacco, ma ci sono anche cose che non ci piacciono per niente.

Brutte o belle, buone o cattive, quel che è passato è passato. Non c’è più, non esiste. E’ passato, è trascorso, è andato da un’altra parte.

E noi di certo sappiamo che siamo nel presente ed è nel presente che stiamo vivendo e che abbiamo la possibilità di agire, di cambiare quello di noi che non ci piace e di costruire quello che vogliamo per noi.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Tu di certo sei nel presente e in questo presente puoi fare tutto quello che ti è utile fare per ottenere ciò che vuoi.

Ma sai cosa succede molto spesso nel presente?

Che molte persone si fanno condizionare sia dal passato, sia dalle tracce che il passato ha lasciato nel loro presente.

E allora perdono una facoltà molto importante: si dimenticano di immaginare.

Non riescono a immaginare il loro futuro davvero come lo vorrebbero.

Hanno dei freni mentali pazzeschi, che sono freni alla loro fantasia e alla loro immaginazione.

Per esempio: chi è solo – magari anche perché è appena finita una storia – pensa di rimanere solo per sempre e, soprattutto, è totalmente incapace di immaginarsi accanto alla persona giusta.

Chi è in una situazione di precariato e magari di difficoltà economica è talmente immerso o immersa emotivamente nella propria convinzione di difficoltà da non riuscire a immaginarsi in una situazione di benessere e di sicurezza.

Pensaci un attimo.

Qualcosa del genere capita anche a te?

Rispondi sinceramente: il tuo modo di vedere il tuo passato e il tuo presente sta “tagliando le gambe” alla tua immaginazione tanto che non riesci a immaginare un futuro davvero come lo vuoi?

Ebbene, adesso è un po’ come se lavorassi con un mio cliente personale di coaching.

Per questo ti dico: la tua capacità di immaginare e di sentire davvero quello che vuoi per te (il futuro che vuoi per te) determina la tua possibilità di realizzare davvero quello che vuoi.

Ora prenditi un quaderno e qualche minuto tutto per te (oppure programma di prendertelo nei prossimi giorni, al più presto), mettiti in una situazione di tranquillità e considera uno per volta questi aspetti della tua vita:

  • le tue finanze
  • la tua carriera e il tuo lavoro
  • il tuo benessere personale
  • le tue amicizie e la tua vita sociale
  • i tuoi rapporti con la tua famiglia d’origine
  • il tuo modo di vivere e di gestire le tue emozioni più profonde

e, ultimo e molto importante:

     la tua vita sentimentale.

Che cosa vuoi per te in questi ambiti della tua vita? Lascia libera la tua immaginazione di descriverti quali sono i tuoi desideri più importanti e più profondi per ciascuno di questi aspetti, uno per volta.

Prenditi anche più giorni per abituare la tua immaginazione a dar vita a quello che senti e che provi davvero (anzi, meglio: fallo tutti i giorni).

Sentiti pure libero/a di condividere questo articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti per farlo sono qui sotto).

Lasciami i tuoi i commenti, le tue sensazioni e valutazioni personali e, come sempre, prenditi la libertà di farmi tutte domande che vuoi.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

218 Commenti

  1. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (31 Ottobre 2011 12:47)

    Sì, Eleonora, preciso che io non dico che bisogna buttarsi in ogni storia per fare esperienza e capire, dico che io non sono pentita di essermi buttata perché ho capito cose che dovevo capire. E' vero che ci sono uomini che si innamorano dell'amante e si fanno lasciare dalla moglie per stare con lei. A me è capitato e neanche una volta sola. Mi è capitato anche quello che diceva che si sarebbe liberato per me e non l'ha fatto e pure quello che non ha mai detto che si sarebbe liberato, anzi ha sempre detto il contrario. Al di là delle dichiarazioni certe cose si capiscono, almeno se hai un po' di esperienza e sei passata attraverso le varie esperienze ed esiti. Insisto che non cercano solo il sesso e quando sembrano cercare solo quello in realtà sanno cercando conferme, amore e accettazione attraverso quello... Scrivere mail di 3 pagine per indurre uomini a riflettere e maturare è qualcosa che ho tentato anche io in passato e non è mai servito a nulla. A parte che un uomo si scoccia a leggere tanto, finché lui non sente l'esigenza di cambiare non succederà davvero mai. Quelli che per me hanno lasciato la moglie/compagna erano predisposti a farlo da subito e non dovevano essere convinti. Mancava solo loro il coraggio e una donna per non restare soli. La decisione di lasciare la moglie viene attuata se c'è un'altra sicura ma la determinazione a non vivere nel compromesso dev'essere già in quella persona. Perciò non credo che convincerai mai il capo nr 3. Una mail di 3 pagine è forse solo tempo sprecato, a meno che non serva a te per crescere. Se leggo superficialmente la mia vita, anche io potrei dividere gli uomini nei due segmenti che individui tu. Sono gli uomini con cui ho avuto a che fare io. Però non mi riesce di pensare che siano davvero tutti così e penso di più di essere io a scegliermeli tutti così... E in fondo, Ele, ci credi anche tu... altrimenti perché continuare a cercare?
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  2. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 11:49)

    @ Bice "... come mai troviamo attraenti solo uomini in qualche modo non disponibili?" Non ti ricordi di aver scritto in un altro commento che voi donne preferite quelli che ci sanno fare? Solo chi non ci sa fare è libero e voi lo scartate perchè non ci sa fare. Non sono necessari studi pscologici, basta fare uno + uno.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  3. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 12:49)

    @ Errata corrige. Chiedo scusa, ma internet qui è lento e pezzi di quanto si scrive si perdono. Nel precedente commento la prima frase era: " .... il sud non si sarebbe mai sviluppato per volontà politica .....". Parlando quindi di futuro, non ne scriverò più neanche qui. Come mi vedo io nel futuro? A colori, in 16/9.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  4. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (31 Ottobre 2011 11:55)

    @ Eleonora... anche le donne impegnate a volte possono essere più infelici delle single, soprattutto se si stanno accontentando e non hanno risolto i loro problemi interiori. Non basta un compagno a farci felice, se noi non stiamo bene dentro. Anzi, quando non stiamo bene dentro ci scegliamo le persone sbagliate che ci rendono infelici. E io ne so qualcosa... Perciò riporto il discorso su noi stessi invece che sugli altri... Aspetto tua risposta dal pc. Poi però intanto vi racconto una storiella su cui vorrei la vostra opinione... Vi ricordate l'uomo sposato che, per vederci, ad un certo punto mi diede la sola alternativa di seguirlo in qualche impegno di lavoro, dormendo fuori? Ricordate che fu il motivo della rottura, perché io scelsi di non seguirlo, vivendo la sua richiesta come un ricatto? Oltre al fatto che non ero disposta a quel ruolo fino a quel punto.... Ricordate che poi ho conosciuto un altro (stavolta libero) con cui ho avuto una storia di un paio di mesi e col quale trascorrevo w-e via o comunque dormivo ogni sabato? Quando poi è finita con quest'ultimo, avevo ricercato il primo e gli avevo raccontato cosa era successo in quei mesi. Lui finse indifferenza alla notizia e mi promise un aperitivo, ma poi non si fece sentire (e io non lo cercai più) per mesi. Non vi ho detto che questa estate è rispuntato e mi ha detto di esserci stato molto male per quel mio "tradimento", per il fatto che avevo fatto con un altro e non con lui certe cose... E non è riuscito a capire come mai avevo vissuto la situazione in modo diverso, tanto che è tornato con le medesime richieste (che non ho esaudito). Non riesco a capire come certe persone possano solo chiedere e mai dare. E arrivino a stare male se gli altri decidono di non dare, arrivando a sentirsi non amati e rifiutati quando loro per primi non sanno dare amore. Cioè... cos'hanno nella testa queste persone per avere solo delle pretese? Perché un uomo dovrebbe potersi permettere di avere una moglie e più amanti, ma poi non tollera che l'amante si guardi attorno? E' amore il suo? Ho provato a chiederglielo, ma lui nega persino di essere geloso (pur avendomi tormentato con domande su domande)... Io avevo immaginato subito le sue reazioni, perché le ho viste in altri uomini. Ma non riesco davvero a capire quale demone ci sia nel loro cuore né perché poi, alla fine, non facciano l'unica scelta che terrebbe loro davvero legata - felicemente - una donna. Capisco che la moglie sopporti di tutto... forse per questo pensano sia normale così? Comunque da me ha avuto un'altra delusione, quella che si è cercato e voluto in fondo.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  5. Avatar di occhiverdi

    occhiverdi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 11:59)

    @Riccardo Levi ebbasta co sto caffè! cos'è diventato una metafora della vita?mah
    Rispondi a occhiverdi Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (31 Ottobre 2011 12:02)

    @ Riccardo: che accozzaglia infinita di stupidaggini infinite. Non sai proprio più che cosa inventarti.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 12:25)

    @ Ilaria Quali stupidaggini? Il futuro? A scuola sostenni che il sud non si sarebbe mai spato perlontà politica (e dopo 35 anni è ancora li ad aspettare lo sviluppo), sostenni che il debito pubblico sarebbe arrivato alle stelle (e quello italiano è uno dei più alti del mondo), sostenni che intorno al 1995 sarebbe nata la rete mondiale dei calcolatori (li chiamavamo così) ed internet, se non sbaglio, è nata nel 1995, che un papa a venire sarebbe stato preso mira a colpi di pistola (quando lo scrissi, il papa era Paolo VI), che intorno al 1997 in Israele un estremista avrebbe ucciso un importante uomo politico portando al governo la destra (nel 1995 fu ucciso Isaak Rabin e pochi mesi dopo andò al governo il Likud). Si, devo ammettere che avevo scritto una marea di assurdità. Per inciso, fui rimandato in Italiano (la motivazione fu "fantasia malata" con richiesta di ricovero in clinica psichiatrica) e non scrissi mai più niente relativamente al futuro.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  8. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:01)

    BICE:HAI FATTO NON BENE...BENISSSSSSSSSSIMO!!! il classico narciso ,egoista che crede di esser tutto lui,solo lui...:))))))) cosi comprende che vor di'...per una volta! la moglie,dovrebbe fare altrettanto:che goduriaaaaaaa e poi MOLLARLO!!:))))AHAHAHAHAHHHHHHHHHHH!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  9. Avatar di vincenzo

    vincenzo 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:04)

    il mio futuro? Lo immagino da ottimista...Volere è Potere! Piangere non serve a niente..solo a peggiorare il nostro stato d animo!
    Rispondi a vincenzo Commenta l’articolo

  10. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:08)

    MAH...personalmente,io sto BENE con me stessa.son serena(ASL A PARTE:DA OGGI,IN PIENA GUERRA SU+FRONTI!!),credo proprio sia questo che attiri un certo tipo di persone anzichè altre,inoltre io,tranne oggi,son sempre in movimento,vedo tante persone,rido e scherzo sempre,anche nei momenti+difficili,come quelli che sto vivendo...6anni fa,avevo paura,oggi,NO...li conosco,so di cosa sono capaci(parlo della direzione asl ,sempre)so che devo parare i colpi ,man mano che arriveranno come loro sanno quanto io sia disposta a VINCERE la mia battaglia senza risparmiar loro colpi su colpi senza alcuna pietà... mio fratello,non si tocca!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  11. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:33)

    @ Eleonora, in bocca al lupo per la tua battaglia... Quanto a certi uomini, credo che davvero una certa mentalità maschile cambierebbe se le donne smettessero di chiudere gli occhi e accettare. Non credo però che la moglie smetterà di farlo. Per stare 25 anni con un uomo che non solo l'ha sempre tradita (metti pure che lei non se ne sia mai accorta, ma ci credo poco), ma anche l'ha lasciata sola w-e dopo w-e, serata dopo serata, vacanza dopo vacanza (sì perché lui le lascia i figli e si prende ampi spazi per lui, i suoi interessi, i suoi amici e le sue... amanti), decidendo comunque lui gran parte di ciò che riguarda la gestione di modi e tempi... bisogna proprio pensare di non meritarsi di meglio, accettare tutto, essere succubi. Qualcuno direbbe che lei lo ama tanto da sopportare tutto... Io direi che ama troppo/ama male. Per motivi suoi, che chissà da dove vengono... Non credo che, come ho fatto invece io, abbia la speranza di cambiarlo dopo 25 anni. Piuttosto si sarà rassegnata o avrà paura di cambiare vita, come ha fatto una mia amica per 14 anni. Gli ho detto che un giorno lei potrebbe svegliarsi e lui potrebbe pure scoprire che, trascurata, ha cominciato lei a tradirlo (di storie così ne conosco non poche), ma lui - per preservare la loro unione - più che continuare a ingannarla non fa. In effetti come aspettarsi da un uomo così che cambi qualcosa di sé per un amore più grande che comprenda sé stesso e un'altra persona? Ero proprio un'illusa... E Ilaria me lo diceva. Ma solo oggi, ripendando al passato, vedo con lucidità certe cose evidenti. Fortuna che comunque ho fatto la scelta giusta senza restarci impantanata. Credo mi abbia sorretto la capacità di immaginare e volere un futuro diverso, mentre molte mogli magari restano proprio perché non ne sono più capaci. Molte di loro, dopo anni di maltrattamenti (abbandoni, solitudine, tradimenti che se anche non si sanno si sentono), perdono fiducia in loro stesse e nel futuro. Avevo un'amica che diceca che questa era la croce che dio le aveva dato e ne ho un'altra che non si separa ora (e sopporta torture psicologiche) perché dice che tanto gli uomini sono tutti così e nel futuro senza di lui si vede sola e triste con una figlia da tirare su senza nemmeno questa parvenza di matrimonio, riconoscimento sociale e le due lire che lui mette per le ferie... MAH!!!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  12. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:39)

    poi,condivido razionalmente chi vuole"provare"tutto nella vita...è giusto...non fa per me,ma credo sia giusto...personalmente,mi sarei volentieri risparmiata certe esperienze di vita ma la vita è un percorso fatto di discese e salite continue,un corsa ad ostacoli ed ho imparato a saltare...non sono bravissima...vero...mai stata atleta di valore(mio fratello,Sì)...ma so affrontare i problemi...e risolverli...e dove non riesco,CHIEDO. adoro poi gli uomini che mi prendono da parte e trovano,per me,il tempo di spiegarmi certe cose...io ho bisogno di sapere e di capire...:)))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  13. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:40)

    VOLERE è POTERE:BRAVISSSSSSSSSIMOOOOOOO!!!!:)))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  14. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:43)

    noi,BICE,non vogliamo uomini banali...piatti...senza personalità...ecco!!:)))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  15. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:20)

    hai ragione,BICE... cambia solo chi vuole farlo da sè...gran giusta verità...cerchiamo...cerchiamo...cerchiamo...sperando di incontrare d'ora in poi sempre e solo uomini schietti come dimostra di esser il mio capo nr3 ma...liberi!!! guardo sempre con amore i miei clienti ,giovani coppie sposate,li osservo con o senza pargoli al seguito,scruto i loro occhi,memorizzo le loro espressioni sul volto e dico ogni volta a me stessa e spesso,prima di lasciarli,anche ai diretti interessati: com'è BELLO vedere una coppia veramente innamorata... il lusso della vita!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  16. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:37)

    @ Eleonora Si, esistono, come base, due tipi di uomini. Li trovi qui: A me hanno sempre scambiato per il secondo. . @ Occhiverdi. Come sopra. Se al tipo due dici no, insisterà, il tipo uno se ne andrà. . @ Vincenzo Potere è volere, non il contrario. O forse chi lo ha scritto (Erich Fromm) è uno che non sa quel che dice?
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  17. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (31 Ottobre 2011 14:43)

    @ Vincenzo: a volte serve anche piangere. Per sfogarsi e poi ripartire più leggeri...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  18. Avatar di occhiverdi

    occhiverdi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 15:08)

    visualizziamo il futuro in sintesi ■le tue finanze--> soldi a palate come se povesse ■la tua carriera e il tuo lavoro--> dirigere sempre! soprattutto collaboratori uomini che mi devono temere come la peste! voglio potere TANTO POTERE ■il tuo benessere personale--> la salute sempre e comunque ■le tue amicizie e la tua vita sociale-> una marea di gente nuova intorno a me, vista sociale soddisfacente ricca di persone divertenti intelligenti e che mi adorano! ■i tuoi rapporti con la tua famiglia d’origine-> felici ■il tuo modo di vivere e di gestire le tue emozioni più profonde-->punto difficile da sviluppare anche in sintesi, mi ci vuole tempo,, accetto suggerimenti! ■la tua vita sentimentale--> amarmi, amare ed essere rispettata, alzarmi la mattina con lui di fianco e potergli dire: "buongiorno amore non sai che gran fortuna che hai avuto a trovare una come me!" tutti i punti verranno dettagliamente sviluppati, me lo riprometto!
    Rispondi a occhiverdi Commenta l’articolo

  19. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (31 Ottobre 2011 16:17)

    crepi il lupo,BICE...:)))) certo che certe mogli mi fanno quasi"paura"...mancanza di dignità personale.eppure basterebbe cosi poco e tanta sincerità per liberarsi di un peso che sa di macigno e sì,ricominciare da capo ma libere/i.peccato...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  20. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (31 Ottobre 2011 16:51)

    Un pensiero del passato per valutare il presente ed il futuro: "Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune. (Alessandro Manzoni)" . Mi sa che devo rivalutare Manzoni.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo