Come immagini il tuo futuro?

Già: come immagini il tuo futuro?

Che cosa immagini per te tra 6 mesi, un anno, cinque anni?

Che cosa desideri, nello specifico?

Come ti vedi? Dove ti vedi? Accanto a chi stai trascorrendo la tua vita? (O anche: lontano da chi stai vivendo, finalmente, in serenità e tranquillità?) Che cosa stai facendo, nel futuro che desideri e vuoi per te?

Che cosa senti riguardo a quello che otterai, che costruirai, che realizzerai nei prossimi giorni, mesi, anni per te e per la tua vita?

In che ambiente vivi, che sensazioni provi nel futuro che vuoi per te?

Concediti un momento di tranquillità, respira profondamente, con la pancia: mentre lo dico a te, a me viene subito naturale di respirare con la pancia e nel contempo mi sento più in connessione con te, mentre tu pensi, immagini e senti il tuo futuro.

Ok, ora, con le immagini e le sensazioni del futuro che vuoi per te, continua a leggere e ad ascoltare quello che ho da dirti.

Perché, lo sai: sei tu che costruisci e realizzi quello che vuoi per te. Sei tu che, mettendoti all’opera, arrivi dove vuoi arrivare e ottieni quello che vuoi per te.

Di questo parlo ampiamente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, dove dedico parti importanti e un po’ provocatorie anche al tema della “fortuna”.

Oggi, con questo articolo voglio andare oltre, parlare direttamente di te, del tuo futuro e farti sperimentare qualcosa di molto utile, che può produrre frutti molto importanti nella tua vita se solo ti prendi la libertà di applicare con fiducia quello che sto per dirti qui di seguito.

Se devo dire in che cosa consiste principalmente il mio lavoro di coaching, mi sento di rispondere con sicurezza che aiuto le persone a costruire una vita, un futuro personale nei quali desiderano davvero andare a vivere.

Con i miei clienti personali di coaching faccio proprio questo: mi metto al loro fianco e li aiuto mentre loro immaginano il loro futuro nei dettagli e poi sono ancora al loro fianco nel momento in cui si mettono praticamente all’opera per realizzarlo. E mettersi nel presente a realizzare il proprio futuro, significa già esserci con tutti se stessi, in quel futuro.

Il tuo futuro è già qui, nel momento presente, in questo momento nel quale tu porti attenzione a quello che vuoi per te e lo immagini nei dettagli.

Che cosa significa questo nel concreto?

Mi spiego meglio, è molto importante.

Lo sai che cosa fanno quasi tutti i miei clienti di coaching quando facciamo la nostra prima sessione (o dal vivo, o al telefono o via Skype)?

Mi raccontano la loro storia.

E questo è idubbiamente importante: molto di quel che siamo adesso dipende dalla nostra storia, dal nostro passato.

Per cui se vogliamo capire qualcosa di noi stessi un minimo il passato dobbiamo tenerlo in conto. Ma solo per quello che è necessario.

Infatti, molto spesso nel passato ci sono cose che ci piacciono un sacco, ma ci sono anche cose che non ci piacciono per niente.

Brutte o belle, buone o cattive, quel che è passato è passato. Non c’è più, non esiste. E’ passato, è trascorso, è andato da un’altra parte.

E noi di certo sappiamo che siamo nel presente ed è nel presente che stiamo vivendo e che abbiamo la possibilità di agire, di cambiare quello di noi che non ci piace e di costruire quello che vogliamo per noi.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Tu di certo sei nel presente e in questo presente puoi fare tutto quello che ti è utile fare per ottenere ciò che vuoi.

Ma sai cosa succede molto spesso nel presente?

Che molte persone si fanno condizionare sia dal passato, sia dalle tracce che il passato ha lasciato nel loro presente.

E allora perdono una facoltà molto importante: si dimenticano di immaginare.

Non riescono a immaginare il loro futuro davvero come lo vorrebbero.

Hanno dei freni mentali pazzeschi, che sono freni alla loro fantasia e alla loro immaginazione.

Per esempio: chi è solo – magari anche perché è appena finita una storia – pensa di rimanere solo per sempre e, soprattutto, è totalmente incapace di immaginarsi accanto alla persona giusta.

Chi è in una situazione di precariato e magari di difficoltà economica è talmente immerso o immersa emotivamente nella propria convinzione di difficoltà da non riuscire a immaginarsi in una situazione di benessere e di sicurezza.

Pensaci un attimo.

Qualcosa del genere capita anche a te?

Rispondi sinceramente: il tuo modo di vedere il tuo passato e il tuo presente sta “tagliando le gambe” alla tua immaginazione tanto che non riesci a immaginare un futuro davvero come lo vuoi?

Ebbene, adesso è un po’ come se lavorassi con un mio cliente personale di coaching.

Per questo ti dico: la tua capacità di immaginare e di sentire davvero quello che vuoi per te (il futuro che vuoi per te) determina la tua possibilità di realizzare davvero quello che vuoi.

Ora prenditi un quaderno e qualche minuto tutto per te (oppure programma di prendertelo nei prossimi giorni, al più presto), mettiti in una situazione di tranquillità e considera uno per volta questi aspetti della tua vita:

  • le tue finanze
  • la tua carriera e il tuo lavoro
  • il tuo benessere personale
  • le tue amicizie e la tua vita sociale
  • i tuoi rapporti con la tua famiglia d’origine
  • il tuo modo di vivere e di gestire le tue emozioni più profonde

e, ultimo e molto importante:

     la tua vita sentimentale.

Che cosa vuoi per te in questi ambiti della tua vita? Lascia libera la tua immaginazione di descriverti quali sono i tuoi desideri più importanti e più profondi per ciascuno di questi aspetti, uno per volta.

Prenditi anche più giorni per abituare la tua immaginazione a dar vita a quello che senti e che provi davvero (anzi, meglio: fallo tutti i giorni).

Sentiti pure libero/a di condividere questo articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti per farlo sono qui sotto).

Lasciami i tuoi i commenti, le tue sensazioni e valutazioni personali e, come sempre, prenditi la libertà di farmi tutte domande che vuoi.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

218 Commenti

  1. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:38)

    @ Eleonora, ti sei proprio innamorata eh? Beh, io invece sto "lavorando" in altre direzioni, che hanno a che fare principalmente con me stessa, per liberarmi di certe paure e insicurezze. E intanto sono andata dal parrucchiere, ho ricominciato la palestra, lo studio dell'inglese... ho ricominciato a uscire e sto cercando di allargare il mio cerchio di amicizie. Tutte le persone sono, a loro modo, interessanti. Perché quando le conosci meglio scopri che ciascuna di loro è un mondo. Non per questo ci si innamora di tutti... comunque a ciascuno il suo percorso!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:41)

    mi è capitato un link sotto gli occhi proprio ora che sintetizza bene il mio pensiero: DIO non ti dà le persone che vuoi,lui ti dà le persone di cui hai BISOGNO:per aiutarti,per ferirti,per lasciarti,per amarti e amare e per farti diventare la persona che eri destinata ad essere! certo,i"signori"della ASL ,me li sarei evitati volentieri...mentre il mio capo nr3 MERITA IL MIO AMORE. ora,ne son CONVINTA ANCH'IO!!!:)))))))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:44)

    @ Eleonora, scusa se insisto, ma... ha lasciato la moglie, quindi? Perché se è così almeno la smetto di preoccuparmi...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  4. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:11)

    Bice, "chi ha autostima non si innamora di persone che non danno rispetto, stima e amore..." posso mettere solo un pollice su, ma è un pollicione, eh? :D
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  5. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 15:14)

    mi son fermata(per ora)a te,KRISHTIANO: posso dirti di me:per la prima volta,ho incontrato una persona VERA...noi siamo intimamente simili:schietti,solari,senza tanti giri di parole,anche se parliamo molto;nello stesso tempo,siamo opposti:io,giovane fuori e antica dentro;lui,il contrario. io,con poca esperienza;lui,"navigato"... io,"vecchia";lui,"giovane". io,libera;lui,"libero"... vista la mia diffidenza,i miei NO...il mio modo di pensare...ieri,a proposito,mi diceva: una come te,1 su un milione...!! non è mancanza di autostima,come sostiene BICE...ci sono persone interessanti ed altre meno.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  6. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 18:43)

    da quando in qua,BICE CARA????;))))) come dice lui...perchè(sai?)ne abbiamo parlato...non è un passo immediato:vanno considerate e ponderate tante cose...in primis,evitare che suo figlio ne possa GIUSTAMENTE soffrire(problema sollevato da me)...questioni economiche...lavoro...una cosa è certa,non vuole+sposarsi(almeno,per il momento).è rimasto profondamente deluso,ritiene il matrimonio un contratto e basta.io(non è sceso nei particolari)posso PURE capire il perchè;per me,sarebbe naturale,invece,ma VISTO CHE VA TANTO DI MODA.... ok,ci sto...questo,per risponderti...per ora,ci frequentiamo:fosse x lui,sarebbe già AVANTI nella relazione ma aspetta i miei tempi...che ci vado ,AHìMè(MAI ,LO FAREBBE UN ARIETE D.O.C.) coi piedi di piombo! lascio però sia lui a condurre il gioco,frequentandoci,anche fuori dal lavoro...D'ORA IN POI...cosa che prima RIFIUTAVO CATEGORICAMENTE:pensavo mirasse al sesso!!:(((( sai cosa mi piace di questa storia???che lui sa tutto di ME e si fida di me...e vuole che anch'io abbia fiducia in lui...uomo di un'altra pasta!! ;)) effettivamente,da quando lo conosco,non mi ha mai raccontato bugie ...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  7. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 18:50)

    la prossima volta che lo vedo...se bel tempo...lo porto al mare e gli faccio una proposta...chè non ti dirò,cara BICE !!!! io son molto romantica...NON SAI QUANTO!!:)))))) romantica e riservata:ora,ho un bimbo(anche se ha 21anni+di me!) da coccolare. NON VEDO L'ORAAAAAAAAAAAAA!!!! ti aggiorno prossimamente. ;)))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  8. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 19:02)

    e perchè posso con LUI SOLTANTO???perchè è DIVERSO!! perchè i miei GESTI non sarebbero PERLE AI PIRLA!!...perchè entrambi siamo buoni e generosi nei confronti di chi vogliamo BENE ma soprattutto perchè son gesti dettati dal cuore che possono esser compresi SOLO da chi ha un cuore !! FINALMENTE...eureka!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  9. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 19:23)

    @ Eleonora: uh! Dunque, se ho ben capito, non ama più la moglie e vuole frequentare te, di cui si è innamorato. E si ripromette di fare tutti i passi necessari, prima o poi. Ti aspetta un periodo di compromesso allora, nel quale non vivrai la relazione al 100% e alla luce del sole... Credimi che capisco benissimo come l'entusiasmo della rivelazione non faccia pensare a quanto sarà dura questa fase. E potrebbe esserlo anche la successiva, quando si sarà deciso al grande passo. Per le rappresaglie della moglie, per i sensi di colpa verso il figlio (comunque sono convinta che per i figli sia meglio una separazione che una famiglia senza amore)... ma insomma, questa è stata solo la mia esperienza in un caso simile. E non siamo tutti uguali. L'importante è che le cose siano chiare e sincere, le scelte ben ponderate, con la consapevolezza di a che cosa si rinuncia e in nome di cosa... e che le prospettive future siano reali. Io una scelta così non sarei più capace di farla, ma a te, Eleonora, auguro tutto il meglio possibile. Sei felice e io lo sono per te! :-) Un abbraccio.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  10. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 20:43)

    @ Ilaria, questo momento passerà, domani forse vedrò tutto con la luce diversa, a me fa male dire che per lui non sono stata nulla, una CON CUI PRENDERSI UN'AVVENTURA e poi sparire, una a cui chiedere mentre frequenta un'altra di raggiungerlo per vederci, insomma mi sembra di essere stata confusa per una ragazza facile, tutta questa rabbia per il dolore che provo dentro perchè non sono riuscita a tirarlo fuori stamattina e digliene quattro di santa ragione....io sono severa, dura con me stessa e con gli altri prevale la mia bontà d'animo, bisogna assolutamente cambiare.....
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  11. Avatar di Rosita

    Rosita 13 anni fa (5 Novembre 2011 20:09)

    @Ilaria mi dirai che è normale che in questo momento piango e sto male, non era preferibile non ricevere l'sms, se uno le cose non le cerca, non vuole averle, è il destino che le manda, per metterci alla prova???
    Rispondi a Rosita Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (5 Novembre 2011 20:20)

    @ Rosita se piangi e stai male, evidentemente ci sono delle ragioni... E quindi accetta le tue emozioni. Non so se era preferibile ricevere l'sms o non lo era. Più che il destino credo che quell'invio sia la conseguenza del rapporto che c'è stato tra di voi. Lui ha ritenuto di mandartelo. Tu ti senti messa alla prova? Io credo che la cosa più utile da fare è vivere la situazione con tutte le emozioni che essa ti porta e facendo quello che ti conduce nella direzione che tu vuoi per te..
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 20:51)

    @ Rosita... è che abbiamo sempre bisogno di avere un perché, di capire e magari di trovare delle risposte consolatorie. Del tipo: oggi soffro ma in questo modo mi guadagno il paradiso. Oppure, come dici tu, è una prova... Io, quando sto male, mi dico: "beh, almeno io provo dei sentimenti, sono viva e non li rinnego più, non mi racconto che va tutto bene..." E mi consolo così, pensando che è tutto normale, che fa parte della vita, che mi devo concedere anche di piangere e di stare male, perché ne ho tutte le ragioni e tutti i diritti. Se me lo tengo dentro, se il dolore non esce in qualche modo, poi sarà peggio. Accetta la realtà per quello che è e concediti di stare male, ci sta. Vedrai che così facendo starai meglio. Un abbraccio forte!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  14. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (5 Novembre 2011 21:39)

    @ Rosita... lui non ti ha confuso per una ragazza facile. Cercava qualcosa di non impegnativo e ha provato a vedere se poteva averlo con te. Tu cercavi altro e hai provato a vedere se potevi averlo con lui. Ma volevate cose diverse e le vostre strade si sono separate. Tutto qua, succede. A volte, quando qualcuno vuole qualcosa ed è debole fa carte false per averlo... inganna, insiste. Non è giusto, ma siccome così va il mondo e ci sono anche di queste persone (che chissà per quali loro problemi si comportano così) sta all'altro avere una posizione ferma e decidere se fare lo stesso gioco insistendo per avere qualcosa di diverso, se tirarsi indietro o se accettare la proposta e offerta e, probabilmente accontentarsi. Ciascuno è responsabile per le sue azioni. Lui pensa di te quello che tu vuoi che pensi, quello che tu pensi di te stessa. Mi sa che hai un problema di coscienza e di senso di colpa come se tu ti fossi comportata male, ma non sarà più un problema di come vivi tu la cosa? Se poi vogliamo allargare il discorso, è una bella comodità per gli uomini tenere le donne in stato di sottomissione bollandole se vivono un'avventura, mentre loro lo fanno tranquillamente e nessuno li giudica male. Forse bisognerebbe liberare il sesso senza amore (sono due cose diverse) da certi giudizi morali... e dovrebbero cominciare a farlo le donne, fregandosene di certe etichette inculcate, comunque, da una mentalità maschilista e controllante. Ma a parte questo, non vedo perché perdere tempo a dirgliene 4. Vuoi che ti consideri una non facile, sicura di ciò che vuole? Non rispondergli nemmeno più! In fondo cosa rappresenta lui per te? E cosa è stata quella relazione? Nulla, un tentativo finito male. Ci siamo passate tutte e credimi che so come ti senti, conosco la frustrazione e la rabbia, il senso di impotenza e l'insicurezza che si insinua. Non rispondere più e non dargli modo di ferirti. Se riesci, fai in modo che i suoi messaggi non ti arrivino più e vedrai che un giorno non sarà più nei tuoi pensieri, avrai ripreso fiducia in te stessa e vedrai il tutto nelle giuste proporzioni. Sembra impossibile, ma ti giuro che passa...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  15. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (5 Novembre 2011 22:40)

    Rosita!!! Oh ma guarda che danni fa l'educazione repressiva sulle donne eh??? Così facendo ti svaluti e ti prendi colpe che non hai per giustificare il comportamento scorretto di un uomo!!! Invece di pensare alla possibilità di essere presa per facile, pensa alla realtà concreta che lui è uno st****o!!!! E poi parli di "rabbia" e "dolore"...ma questi sono forse legati a qualcos'altro, non alla situazione contingente, perchè eccedono la situazione di per sè... Un abbraccio!!! Prenditi il tuo spazio e il tuo potere di donna!!! :)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  16. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 22:42)

    ha ragione,BICE!! al tuo posto,avrei cambiato SIM... dovremmo scannerizzare questi uomini prima di...e per farlo,occorre TEMPO!!! non so perchè riescano quasi sempre nel loro intento...ognuno,le sue strategie...c'è chi insiste sempre...chi è ambiguo...chi ,la maggior parte,ha un compare che gli regge il gioco!!!...ma quando LEGGI LORO LA VITA,come ho fatto IO a maggio...GRAN SODDISFAZIONE,QUELLA!!!...per un mese,occhiali scuri,lontani un miglio da me:FUORI DAL GIOCO!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (5 Novembre 2011 22:53)

    compromesso... detesto questa parola...siam alla minuta,giusto per restare in tema di contratto...ci si vuol bene,questo conta,farò in modo di aiutarlo ad affrontare i suoi blocchi con serenità:io credo che avere qualcuno vicino aiuti a prendere la decisione giusta.bisogna venirsi incontro...PERò...non faccio favoritismi...+in là,visto che è curioso di vedere come ho ristrutturato casa mia,gliela mostrerò:si gioca sempre ad armi pari e in perfetto equilibrio.COME 2 uomini d'affari!!! :)))))) grazie per l'augurio,BICE.;))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  18. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (6 Novembre 2011 9:32)

    Buongiorno….mi sembra di essere stata travolta da un tir, mi sento fragile e vulnerabile grazie a tutte/i per aver condiviso con me il mio momento, per essermi accanto e avermi offerto la spalla su cui piangere. Bice e Aliyah, avete ragione ho un grandissimo senso di colpa di coscienza legato ha come vissuto la situazione, quindi è più un problema mio. Siamo due persone che cercano e vogliono cose diverse, lui ci ha provato e riuscito ad avere il suo scopo e poi fuggito…. Non m’importa di sapere quello che lui pensa di me e non mi va nemmeno di dirgli quello che io penso di lui….sono io che non penso cose buone di me, quindi partiamo da questo punto e su questo lavorare, Aliyah la rabbia e il dolore sono legati all’intero momento vissuto con lui, non all’episodio in sé del semplice invio dell’sms, perché semplicemente ha chiesto come stavo, forse si aspettava di sentirsi dire che stavo male senza di lui, che va bene accettavo di farmi due ore di viaggio per andare da lui mentre frequentavo un’altra…..non sono disposta a scendere a compromessi di questo genere…..lui è stato importante per me, ero e forse sono ancora innamorata di questa persona, pur avendo la consapevolezza che non è quello giusto e forse il sapere di essermi innamorato della persona sbagliata non mi fa stare bene. Comunque questo momento passa, ieri siamo caduti e adesso proviamo a rialzarci, escludo che lui proverà ad inviare altri sms, per cui non c’è bisogno di adottare nessuna misura drastica anche perché è inutile visto che c’è la possibilità l’anno prossimo di lavorare al suo fianco….quindi come qualcuno ha detto ho bisogno di prendermi del tempo e per allora sarò sicura di me….. @Ilaria ho cercato di non usare la parola devo, anche quando parlo cerco di non usarla…..
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  19. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (6 Novembre 2011 13:52)

    @ Rosita: come vuoi. Io, quando mi capitò una cosa simile alla tua, rifiutai di lavorare con l'uomo in questione. Ho poi saputo recentemente che è di dominio pubblico che chi lavora con lui ha avuto o ha una relazione con lui... perciò... aria!!!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  20. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (6 Novembre 2011 14:55)

    @Bice, in questo momento l'ultima cosa a cui voglio pensare è l'eventualità che io possa lavorare con lui....sarà possibile solo se sono sicura di me e non mi faccio mettere la mia dignità sotto i piedi. Adesso ci sono altre cose più urgenti a cui pensare, io sto male, ho voglia di piangere, mi sento fragile e vulnerabile, leggere nel mio cuore e capire che questa persona è ancora importante non mi rende felice, perchè ribadisco da lui non posso ottenere ciò che voglio, quindi penso a rialzarmi dallo scivolone d'ieri a riprendere il percorso che avevo cominciato a fare......io lavoro purtroppo pochi mesi all'anno e realizzo quello che mi piace fare, realizzo un mio sogno, dimmi tu posso rinunciare a un mio sogno per lui? Gli ho dato il potere di rendermi felice, gli do anche il potere di realizzare o no il mio sogno? Allore io non valgo nulla???
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo