Come fai ad avere fiducia negli altri? E ad aspettarti sincerità?

Per fidarti e avere correttezza, sincerità e onestà da parte di chi hai di fronte è importante che tu sia per primo o per prima “fornitore” (o “fornitrice”) di correttezza, sincerità e onestà.

Questo è una considerazione che devi avere ben presente se desideri davvero attrarre la persona giusta per te. E, per essere del tutto sincera, anche se vuoi delle relazioni soddisfacenti con gli amici, in famiglia e nell’ambito professionale.

Nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” spiego ampiamente che il tuo atteggiamento verso gli altri determina quello che loro hanno verso di te.

Ogni giorno i miei clienti personali, coloro che mi scrivono in privato e gli iscritti al blog che rispondono al sondaggio che faccio, mi fanno capire – spesso dichiarandolo apertamente – che uno dei problemi che li preoccupa di più è quello di avere fiducia negli altri, quello di “trovare sincerità” nelle persone che frequentano, soprattutto quando si tratta di nuove conoscenze e in particolare di un possibile partner, di qualcuno che giudicano interessante.

Le domande che mi sento fare più spesso sono del tipo: “Ma Ilaria, dopo tutto quello che ho passato, come faccio a fidarmi?” oppure: “Ilaria, come faccio a capire se posso fidarmi e se lui (o lei) è sincero/a?”.

Altri mi dicono: “Ormai non mi fido più. Ho paura di essere tradito/a o ingannato/a. Non ho voglia di rimanere deluso/a un’altra volta! Spesso tendo a credere che non ci sia sincerità a questo mondo!”.

In effetti questo è un aspetto importante, direi capitale delle relazioni sentimentali (sia quelle che stanno per iniziare, sia quelle che sono già “avviate”) e riguarda da vicino l’ambito della comunicazione efficace, anche se non esclusivamente.

Infatti se tu comunichi incertezza e sfiducia, come risposta ottieni incertezza, vaghezza e probabilmente anche bugie belle e buone.

Se invece comunichi certezza e sicurezza e sei sincero/a, gli altri si comportano con te in modo affidabile e ti rispondono con comportamenti, parole e azioni pienamente sinceri.

Se a questo punto stai pensando: “Ilaria stai tirando fuori discorsi un po’ trascendentali e spirituali”, ti fermo subito: si tratta di aspetti molto pratici e strettamente legati alle emozioni e alla psicologia.

Non per niente sopra ho fatto riferimento alla comunicazione efficace.

Sono certa che è capitato anche a te, a scuola, di avere un insegnante che quando entrava in aula, tutti si mettevano a farsi gli affari propri, lo ignoravano, chiacchieravano e disturbavano. E si permettevano di fare cose non proprio buone e giuste.

Poi, magari già solo l’ora dopo, entrava in aula un altro insegnante, temuto da tutti, e, come per magia, il silenzio calava in classe. Tutti diventavano di colpo disciplinati, attenti e silenziosi.

Da che cosa dipendeva il diverso atteggiamento dei tuoi compagni di classe (e anche il tuo)?

Dal diverso atteggiamento dei due insegnanti, giusto?

Sono pronta a scommettere che il secondo insegnante era anche il più preparato, quello che urlava di meno, quello che aveva un comportamento più serio e affidabile. Forse certi ragazzi non lo sapevano in maniera “consapevole”, ma intuivano tutto ciò in maniera inconscia.

E, senza rendersene conto, assumevano un atteggiamento serio e affidabile anche loro. O venivano subito sgamati dal professore in questione.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Il primo insegnante veniva “preso in giro”, il secondo no. Vero?

Il primo si metteva nella posizione di essere preso in giro. Il secondo no.

Non solo: con il secondo i ragazzi erano di fatto “migliori” che con il primo. Davano anche risposte più azzeccate durante le interrogazioni, insomma tiravano fuori il meglio di sé.

Più o meno succede così anche nello sport o, per esempio, nel ballo: se balli con qualcuno che balla bene o anche meglio di te, ti viene facile fare i passi giusti e sei molto sciolto/a. Se balli con un/a principiante, ti sembra di ballare peggio di quanto sei in effetti capace.

Nel tennis, nel ping pong o in sport simili tutto questo è evidentissimo: se vuoi allenarti con i palleggi la regola è quella di giocare con qualcuno al tuo livello o a un livello più alto.

Quando giochi con qualcuno davvero bravo, il gioco funziona, scorre fluido. Il movimento dell’uno influenza in positivo il movimento dell’altro e viceversa. Anche se c’è gara e sfida, il gioco si svolge in un flusso piacevole.

Questo tra l’altro lo percepisce anche un osservatore esterno.

Tutto ciò che cosa comporta, nella pratica, per te?

Significa che se una persona vive una relazione (anche nelle fasi della prima conoscenza) all’insegna dell’”insicurezza” – perché non ha fiducia in se stessa, nel rapporto o nell’altro/a etc. – susciterà più probabilmente comportamenti inaffidabili nel partner (o nel potenziale partner).

E questo anche per un’altra ragione: l’insicurezza fa perdere lucidità e obiettività e quindi impedisce di osservare con attenzione il comportamento di chi si ha di fronte e di coglierne i comportamenti “incoerenti” che invece permettono di “sgamare” eventuali insincerità.

Se invece tu parti da una posizione di “fiducia” (in te stesso/a, nei sentimenti e nelle sensazioni che provi, in quello che stai vivendo etc.) e di sincerità (cioè parli chiaro rispetto a ciò che vuoi dalla storia, dall’altra persona da e per te stesso/a etc. e soprattutto agisci in modo coerente rispetto a tutto questo), allora hai in risposta affidabilità e sincerità. E, nel caso, hai tutta la lucidità necessaria per notare eventuali incoerenze nell’altra persona. E per agire di conseguenza.

Per oggi questo. Ne riparleremo.

Lasciami il tuo commento e la tua opinione.

Cordialmente

Ilaria

Come fare innamorare un uomo e tenerselo (Anteprima)
Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Lascia un Commento!

131 Commenti

  1. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (11 Novembre 2010 17:44)

    Ma io sono un uomo. Io chiedo che segnali manda una donna in cerca di una relazione seria. L'uomo osserva, si piazza di fronte, attacca bottone (questa parte raramente mi viene decentemente, anzi, mai). Dopodichè, per come la vedo io, l'uomo seriamente interessato procede un passo per volta. Prima si fa conoscere poi chiede e/o invita. Se parte in quarta, generalmente sta cercando un passatempo.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  2. Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_1186');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_1186">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

    Ilaria Cardani 14 anni fa (11 Novembre 2010 19:11)

    Riccardo, le tue domande capitano a proposito, guarda caso, rispetto a quel che ho scritto in questo mio articolo sulla sincerità e sulla fiducia. La mia impressione è che tu sia alla ricerca di strumenti che ti permettano di non metterti in gioco al cento per cento; mi pare che tu per primo non vuoi essere trasparente e sincero, non vuoi scoprire te stesso. E, al contrario, vuoi avere dagli altri quello che tu non sei disposto a dare.
    Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (11 Novembre 2010 20:03)

    Come no? Il fatto è che non mi va di scoprire di essere preso in giro. Io con gli altri non l'ho mai fatto. Gli alri con me, molto spesso. E chi prende in giro, lo fa senza problemi. Pare avere un interruttore col quale spegnere la propria coscienza. Il fatto è che anche se uno, come faccio io, parla chiaro, l'altro, essendo un mentitore, non crede a ciò che dico, quindi mi ritrovo prima ad essere accusato di qualsiasi cosa e poi ad essere preso per i fondelli. Ed alla fine è pure colpa mia. Per la serie, la serietà è un difetto od una tara?
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  4. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (11 Novembre 2010 20:58)

    no,ILARIA...io,penso che il caro RICCARDO,voglia semplicemente evitarsi scottature inutili e,aggiungo IO,FA BENISSIMO!! beh,mio buon amico,quanto ti capisco:eccome!! sai come la penso io??? quando due persone serie hanno modo di vedersi,parlarsi,col tempo,pure capirsi...anche solo sulla base di discorsi generici sulla vita,insomma..."studiarsi",se uno dei 2 non è stupido/a e cerca sul serio una storia a lungo termine(come la vorrei IO,ad esempio)l'ideale sarebbe stipulare un bella proposta scritta!! scherzi a parte,ma non troppo,ciò che voglio dire è che bisogna metter in chiaro da subito ciò che si vuole da una storia: divertimento,avventure o altro... l'altro/a,non potrà che valutare coi suoi tempi la cosa;altrimenti,farsi scivolare tutto addosso e volgere la propria attenzione altrove! vedi,io son molto chiara da subito coi potenziali partner e chi da me cerca solo divertimento,non ha mai ottenuto alcunchè!! sarà per questo che son perennemente single???? son antica e ne vado fiera e soprattutto ho carattere...ma ti assicuro,trovassi il tipo che mi facesse una proposta SERIA e che un minimo mi piacesse,ovviamente... come prima cosa,approfondirei la conoscenza!!! quindi...tranquillo,non è questione di segnali;è,caso mai,una questione di dialogo:bisogna parlare,manifestare le proprie idee senza timore di apparire anacronistici(come mi vanto di esser in amore!!)o sciocchi... :))))))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  5. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (12 Novembre 2010 15:12)

    Torniamo alla fiducia. Fidarsi degli altri, significa ritenerli simili a noi, ma..... Alla domanda, le donne sono umane? (è un sito dove c'è una sorta di guerra tra sessi, cosa che mi spinge a diventare provocatorio) una donna ha risposto così (non fate caso all'ortografia, forse è dislessica): . .. ci sono anche umoini copsi sai.. ,ma anche donne, hai ragione.... .. uomini che.. si interessano.. al tuo solo corpo, al paicere fisico...e non hanno rispetto.. ne .. tengono conto dell altro.... che fanno tutto molto freddamnete poi sis tupiscono pure se a te non ..paic.e.e cosi fanno certe donne anche.... che sorridono solos e tu.... gli dai.. cio che chiedono.... di solito..cose materiali.... ... epr me sono persone mezze morte..... che a livelo umano nno sentono piu nulla.... ne gioia ne dolore.... quindi.. cercani di compensare con altre cose, col possesso..a volte con la vioelna anche , in casi estremi......ma in tutti i casi...sono incaopaci di amore..... e se anche glis ei vciino, nel letto per esmepio..lise nti lontanissimi..uan sensaizone bruttissima.... risate contenute.... sorrisi contneuti.... tutto.. cosi...... "flaccido"..... tristissimo,,.,,,,. . N.B.: prima di pubblicare quello che ha scritto le ho chiesto (ed ottenuto) il permesso. So per esperienza, mia e di altre persone, che simili individui sono in grado di mantenere nascosto per molto tempo il loro vero modo di essere. Quindi, quando capita di avere a che fare con simili persone, come si fa a fidarsi ancora di qualcuno? Beh, io la forza la voglio trovare, ma non credete che sia piuttosto difficile? E quindi mi chedo, K2 (la donna con la quale ho parlato ieri sul treno) sarà mica una che vuol solo farsi notare per poi rifilarti il 2 di picche? Non mi dà quell'impressione, anzi, sembrerebbe timida e riservata (magnifico! saremmo in due). E se invece si nascondesse? Che c'è di male ad aver paura di ripetere brutte esperienze? Non è come andare a sbattere in moto ad 80 Km/h contro la parete di una galleria. Li ti rialzi e risali in moto. Tutto dipende da te. Ma in un possibile rapporto, non dipende tutto da te. C'è anche l'altra persona. E quindi chiedo ancora: cosa c'è di sbagliato ad avere paura di sbattere ancora contro questo tipo di muro?
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  6. Avatar di Dick

    Dick 14 anni fa (12 Novembre 2010 17:56)

    secondo me è una questione di intelligenza pura. Qui sotto una scoperta sull'intelligenza... http://salute24.ilsole24ore.com/articles/5690-con... Dick
    Rispondi a Dick Commenta l’articolo

  7. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (13 Novembre 2010 0:34)

    caro RICCARDO,fai PURE!! :)))))) domani,festeggio3cose: 1)il mio capo non vuole"PERDERMI",anzi...m'ha, oggi,ricompensata...era quasi commosso:che tenero!! si torna in cantiere:OLè!! ;)))))) 2)un agente immobiliare(conosce da 10anni il mio capo),vuole che collabori con lui part-time in ufficio 3)il responsabile del dipartimento salute mentale della mia città,da me soprannominato,non a caso,DON RODRIGO,va in pensione dopo aver maturato20anni di rotture di scatole,scusate l'espressione,alla mia famiglia e non solo... la mia reazione ,appena l'ho saputo da una cara amica dott.ssa??? LI MORTACCI SUA E DE SU NONNOOOOOO!!! SCUSATE TUTTI ma... QUANNO CE VO',CE VO'...!!! :))))))) ho ,dunque,accettato di buon grado un invito a pranzo in quel di ALGHERO per domani da un caro amico radiologo: devo festeggiare alla grande!!!! son felicisssssssssssssssssssssssssssimaaaaaaaaaaa!!!!! <3
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  8. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (13 Novembre 2010 1:15)

    Complimenti ed auguri. Sono contento per te. Io invece aspetto che K2 (la donna di cui ho deto prima) si faccia rivedere. Perché K2? Non so come si chiama (la situazione non era adatta a chiederlo) ed è alta almeno 1,90 se non di più. Io sono quasi 1,77. Spero solo non sia rimasta troppo delusa dalle prime quattro parole (forse sono state 5 o 6, comunque non tante, come ho detto faccio molto fatica a parlare, agli inizi). Se la rivedrò, cercherò di chiarire subiti che sono uno che ha bisogno di tempo per prendere confidenza. Nel caso la cosa le desse fastidio, sarà risolta subito. Però, lunedì, ad una persona che chiedeva se mai il caso ci avesse messo la zampino per farmi conoscere qualcuno e cambiare la vita, le ho risposto: "No, non ancora. Ma accadrà presto. Entro dieci giorni." Ieri, complici una marea di fattori, sono riuscito a scambiare quattro parole con K2. Chissà...
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  9. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (13 Novembre 2010 1:19)

    Dimenticavo. Il messaggio di prima è per Eleonora. Buon pranzo. Ciao.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  10. Avatar di Eleonora

    Eleonora 14 anni fa (13 Novembre 2010 7:42)

    originale...K2!! ;)) GRAZIE,CARO!!
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  11. Avatar di Amina

    Amina 14 anni fa (15 Novembre 2010 2:26)

    @Riccardo: siamo in internet assoluto anonimato, però a me sei molto simpatico. Comprendo il tuo linguaggio, forse abbiamo esperienze simili. Spero di leggere fra qualche tempo su questo blog che stai attraversando un periodo felice, e in ottima compagnia. Non ti mancheranno nè la fortuna, nè il coraggio!
    Rispondi a Amina Commenta l’articolo

  12. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (15 Novembre 2010 18:58)

    @ Amina Grazie. Ti saprò dire. Ci spero e mi darò anche da fare perchè si avveri la speranza.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  13. Avatar di Serena

    Serena 11 anni fa (16 Aprile 2014 16:18)

    Santissime parole! C'è una cosa elementare che moltissimi preferiscono ignorare: PER OTTENERE RISPETTO BISOGNA ASSUMERE UN COMPORTAMENTO DA PERSONE RISPETTABILI!
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  14. Avatar di Paola

    Paola 10 anni fa (12 Ottobre 2014 12:17)

    Non sono d'accordo. Dire che qualcuno "si mette nella condizione di essere preso in giro" (nell'esempio del professore) dà l'impressione che la colpa sia sua. La colpa è sempre e solo di coloro che deridono, perché dimostrano di non saper rispettare la diversità e l'eventuale fragilità degli altri. Io sono timida, e sicuramente il mio atteggiamento comunica insicurezza. Penso che molta gente tenda a non avvicinarsi per questo. Ma non cambierei per nulla al mondo, perché ho notato che coloro che invece mi apprezzano per come sono, sono anche quelli più profondi, capaci di sensibilità e rispetto verso gli altri.
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  15. Avatar di stefano

    stefano 9 anni fa (23 Agosto 2015 15:42)

    Grazie per l'articolo. Molto utile.stefano
    Rispondi a stefano Commenta l’articolo

  16. Avatar di una

    una 9 anni fa (13 Febbraio 2016 19:26)

    Ciao a tutti, questo è un bel articolo, uno di quelli che mi piace, mi interessa e che leggo anche più di una volta. Su tante cose che ha scritto Ilaria mi trovo d'accordo. Come faccio a capire se una persona è onesta e affidabile? Quando conosco una persona non posso saperlo subito ma in ogni caso lo scoprirò se continuerò a relazionarmici. Ne ho avute tante di fregature in tutti ambienti e in amore. Ma in ogni caso appena si fanno sentire le mie intuizioni, ho bisogno che gli dia ascolto, che mi fido di quello che sento. Poi se scopro che la persona in questione non è di parola, mi ha mentito e bene che scappi a gambe levate. Purtroppo sono stata fin troppo e fin troppo a lungo in relazioni con persone disoneste e questo mi ha danneggiato tanto. Mi ha tolto tanto valore. Ma sono fiera che posso dire che almeno una amica ce l'ho che merita di essere chiamata amica, ha l'età di mia madre ma è di parola ed è onesta, la conosco da 13 anni, non abbiamo mai litigato per davvero, mi è cara.
    Rispondi a una Commenta l’articolo

  17. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (11 Novembre 2010 23:02)

    Ora mi trovo sul treno ed, a parte la situazione scomoda, devo riordinare le idee. Cosa intendo? Beh, ho scambiato quattro chiacchiere con due persone ed una di queste mi attrae molto e pare la cosa sia reciproca (pare da più di un mese). Il problema è che sembra essere timida, ma a parte questo mi ha fatto una buona impressione. Certo, è una cosa molto superficiale, ma come ho già raccontanto, ascolto molto il mio istinto. L' altro problema è che mi sa avere meno di 35 anni (io ne ho 50). Già sento Ilaria che dice: l'età è nel cervello e tu hai 6 anni, perchè sai scrivere. Ovviamente, scherzo. Beh, se mi permetterete, domani romperò un pò per consigli. Ora riordino le idee (sono poche, dovrei sbrigarmi velocemente). @ Eleonora Antica? No, giusta. O meglio, giusta secondo il mio punto di vista, che poi non è solo il mio. Non siamo in molti a condividere questo modo di vedere la vita, ma credo che ognuno debba essere fedele a sè stesso. Questo non significa criticare il modo di vivere altrui. SIgnifica solo non condividerlo. Rinunciare a sè stessi per essere accettati dagli altri porta alla perdita del proprio io e quando hai perso quello, hai perso tutto. Attendo permesso per rompere le scatole per consigli. Grazie. Riccardo.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  18. Avatar di Riccardo

    Riccardo 14 anni fa (11 Novembre 2010 16:25)

    @ Eleonora Esattamente. Direi quindi che il dare fiducia al prossimo non serve a che questa venga ricambiata ma serve a trovare il proprio simile. Ora mi pongo una domanda che vorrei girare alla titolare del sito: quali sono o come capire i segnali che indicano un reale interesse reciproco? Per reale intendo finalizzato a qualcosa di lunga durata (che può anche andar male, ma almeno l'intenzione c'è).
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_1182');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_1182">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 14 anni fa (11 Novembre 2010 15:21)

      @ Riccardo: quando tu hai un reale interesse, che segnali mandi? :) @ Lella: che cosa pensi che sia l'amore? Che cosa credi dell'amore? Che cosa significa, per te, amare? Sono convinta che se comprendi bene tutte queste cose, sei a un passo dalla soluzione.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di samuele

    samuele 8 anni fa (21 Settembre 2016 8:29)

    Sono del 1968, stesso problema in tutti campi, dottore, sentimentali, famigliari, lavorativi, politici, religiosi, giustizia, credo tutto al 50% e non combino più niente. E tutto una mah? bo? chissa? pero?
    Rispondi a samuele Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (21 Settembre 2016 13:36)

      ...il mondo è sempre stato pieno di meraviglie, ed anche di mer*da, e sempre lo sarà...poi sta a noi migliorarlo, portando qualcosa di bello che è nostro, agli altri...oppure lamentarci e basta e pensare a torto di essere più forti di tutto quello che sta fuori, ma senza quello che sta fuori con il quale ci relazioniamo ogni santo giorno, non siamo niente...poi un conto è se quello che dici a te pesa, o la prendi con filosofia eh
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  20. Avatar di Eleonora

    Eleonora 8 anni fa (28 Novembre 2016 22:11)

    Grazie Ilaria, parliamo di più di fiducia e sfiducia nell'altro se possibile... l'argomento mi tocca molto in quanto il mio ragazzo mi ha fatto sapere di avere ancora contatto con una sua ex e dice che io sia immatura e non mi fidi ed iio non so che pensare!!!
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo