Sapere amare se stessi è il fondamento della felicità, anche e soprattutto della felicità nei rapporti con gli altri e nel rapporto di coppia.
E come sai è anche un mio chiodo fisso :): infatti ne parlo spesso, e tratto ampiamente l’argomento anche nella guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” (scaricala adesso).
Lo sai che se sai amare davvero te stesso (o te stessa), non entri in uno stato di bisogno disperato?
E lo sai che se non sei in uno stato di bisogno disperato sei molto avanti nel programma per trovare la persona e la relazione giusta per te?
In sostanza, se tu sai amarti per davvero sai appagare da solo (da sola) i tuoi bisogni, sei autonomo/autonoma emotivamente e non hai necessità di appoggiarti ad altri per realizzare la tua felicità.
In una situazione del genere non sei affamato/a d’amore e puoi scegliere liberamente i tempi, i modi e la persona con cui iniziare una relazione.
Sei in una posizione di forza, di estrema sicurezza emotiva e personale. E puoi realizzare una relazione sana, non basata sulla mancanza di amore, sicurezza, tranquillità, ma sul solo desiderio di condividere le parti migliori di te e della tua vita con la persona giusta per te?
Perché queste cose – l’amore, la sicurezza, la tranquillità e l’equilibrio emotivo – le hai già tutte e ne hai anche molte di più.
Dunque ecco alcune domande per esplorare e alzare il livello di amore che hai per te stessa (o te stesso).
- Nell’arco di una tua giornata-tipo, quante cose fai, pensi o eviti di fare e di pensare nel rispetto di te stesso e delle tue esigenze?
- Sai dire di no o metti sempre le richieste e i bisogni degli altri prima dei tuoi?
- Mangi con regolarità e in modo sano o salti i pasti e mangi schifezze?
- Dedichi tutto il tempo necessario al tuo relax e alle cose che ti fanno piacere (la lettura del tuo libro preferito, la telefonata al tuo amico del cuore, la sessione di esercizi in palestra) o ti fai sopraffare dagli impegni di lavoro e dai “doveri” verso colleghi, amici e parenti?
- Sul lavoro ti perdi in chiacchiere e lamentele inconcludenti o discuti in modo propositivo di questioni che ti facciano lavorare meglio, facendoti crescere professionalmente e personalmente? Impieghi proficuamente le tue ore in ufficio, in modo da raggiungere gli obiettivi che ti sei posto (o posta) e che il lavoro non interferisca con la tua vita privata?
- Che cos’altro potresti fare per amarti e renderti felice e che per qualche ragione non fai?
Prendi la tua agenda o guarda il calendario e calcola quanto tempo hai dedicato ad attività utili al tuo benessere ogni giorno della settimana appena trascorsa.
Dopo le riflessioni che abbiamo fatto insieme, pianifica dettagliatamenet il tempo per te per la prossima settimana.
Raccontami come è andata, lascia un commento qui sotto.
Cordialmente
Ilaria
Giorgia 14 anni fa (27 Giugno 2010 19:28)
Saverio 14 anni fa (27 Giugno 2010 16:20)
Arianna 9 anni fa (10 Marzo 2016 8:10)
Aly 8 anni fa (25 Gennaio 2017 9:57)
Ilaria Cardani 8 anni fa (25 Gennaio 2017 12:25)
Il problema del "narcisista perso" è che è tutto tranne che autonomo emotivamente :) . Sulle altre sedie mentali soprassiedo. La lezione di falegnameria per oggi finisce qui.Anna 8 anni fa (25 Gennaio 2017 13:40)
Ilaria Cardani 8 anni fa (25 Gennaio 2017 13:45)
London 8 anni fa (25 Gennaio 2017 14:13)
Aly 8 anni fa (25 Gennaio 2017 21:41)
Ilaria Cardani 8 anni fa (25 Gennaio 2017 22:29)
Va bene, hai ragione tu. Concentriamoci su quello che possiamo pensare che pensi o si illuda di pensare un narcisista. E' indubbiamente utilissimo.Anna 8 anni fa (25 Gennaio 2017 23:54)
Giorgia 4 anni fa (21 Agosto 2020 17:33)
Ciao è stato davvero utile leggere queste cose!