“Come faccio a esprimere la mia energia sessuale?”

energia sessualeSe vuoi essere davvero attraente per la persona giusta per te, avere con lei una relazione piena e duratura (diciamo anche: all’insegna della fedeltà reciproca), e, soprattutto, una vita felice e appagante, indipendentemente dal fatto che tu sia single o in coppia, devi esprimere al meglio la tua energia sessuale.

E’ un argomento che affronto nei miei percorsi e che ho trattato qualche altra volta sul blog.

La settimana scorsa ho scritto un articolo dedicato alla differenza fra amicizia, amore ed eros e in un commento Neo, a un certo punto, ha concluso in questo modo il suo intervento:  “Vorrei porti una domanda: per quel che riguarda la consapevolezza della propria energia sessuale, quale può essere un percorso di “scoperta” ed espressione?

Mi pare una domanda legittima (nel senso che nasce probabilmente spontanea dopo la lettura di un articolo di quel genere), molto interessante e pienamente in tema con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”.

E sai perché è molto attinente con l’essere “la persona giusta per la persona giusta per te”? Perché, in realtà, la tua energia sessuale sei tu, attraverso la tua energia sessuale esprimi al meglio e nel modo più profondo la tua vera essenza, il tuo essere nel mondo in modo irripetibile, la tua assoluta unicità.

E tu sei pienamente felice proprio quando permetti a te stesso o a te stessa di esprimerti al cento per cento. E’ allora che tu sei la persona giusta per te e automaticamente la persona giusta per la persona giusta per te.

Esprimere te stesso o te stessa al cento per cento, esprimere la tua energia sessuale nel pieno della sua potenza, ti apre le porte alla felicità e quindi all’essere davvero, irresistibilmente attraente.

E da dove inizia il percorso di  scoperta e di espressione della tua energia sessuale?

Inizia con la conquista della libertà, la libertà da tutti gli infiniti condizionamenti esterni che hai cominciato a ricevere addirittura prima della tua nascita (sì, esatto, prima della tua nascita, non è una esagerazione questa, so quello che dico).

Che tu ne sia consapevole o no, hai ricevuto condizionamenti esterni (e continui a riceverne, ininterottamente, anche leggendo questo blog, quello che scrivo io e quello che scrivono i lettori e anche scrivendo i tuoi commenti, ti condizioni ) su tutto, su ogni tema e argomento dell’esistenza.

Anche su temi e argomenti di cui non hai mai sentito parlare: già di per sé, ignorare qualcosa, ignorarne l’esistenza o non averne mai sentito parlare, è un condizionamento.

E sul sesso, sulla sessualità, i condizionamenti, come ben sai, si moltiplicano all’ennesima potenza.

Lo sappiamo tutti: il sesso è l’argomento tabù per eccellenza.

Ma c’è un aspetto che forse sfugge ai più e su cui magari nemmeno tu hai mai riflettuto: che i condizionamenti negativi sul sesso che hai ricevuto (tu come praticamente la totalità delle persone in questo nostro mondo) non sono partiti dal “sesso in generale”, ma sono partiti da qualcosa di molto particolare.

E cioè la tua sessualità, la tua energia personale.

Detto in parole semplici: quando eri bambino o bambina è molto difficile che ti sia stato detto e spiegato per filo e per segno qual è la morale sessuale o di comportamento diffusa e accetata. Sei d’accordo? Nessuno ti ha fatto dei discorsi logici e articolati in quel senso (può darsi che prima o poi nella tua vita ti sia toccato di ascoltare anche quelli, ma di sicuro quando eri già più grande).

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

No. Piuttosto ti sono stati mandati una serie di messaggi che alla fin fine erano diretti specificamente a te: “Stai composto/a; siediti come si deve; comportati bene; non fare questo; non alzare le mani verso questo o questa; non toccarti; pulisciti per bene, lavati con cura, saluta educatamente, non abbracciare e toccare gli sconosciuti, i grandi non si toccano, le bimbe non si toccano, certe parti del corpo non si toccano, non dare confidenza, non prenderti delle confidenze, abbassa la voce, non essere sfacciato/a, chiedi sempre per favore e ricordati di dire grazie… etc etc”.

L’elenco è infinito. Ed è un elenco di norme e di disposizioni che – seppure non intese in senso proprio come divieti “sessuali” – erano intese a contenere la tua energia e, in definitiva, la tua energia sessuale.

Il risultato di tutto ciò? Il risultato è che a te viene spontaneo fare una cosa che spontanea non è: contenerti, contenere la tua energia sessuale.

E non ti viene spontaneo fare una cosa che sarebbe davvero spontanea: esprimere la tua energia sessuale.

Tanto che è probabile che le cose che ti sto dicendo ti diano un po’ di fastidio (cosa alla quale ormai dovresti esserti abituato/a: sai bene che quello che ti dico di solito è fatto apposta per metterti di fronte a qualcosa di “diverso”).

A questo punto, come fai a disimparare quello che di inutile ti è stato insegnato e a re-imparare quello che è naturale?

Innanzittutto prendendo atto proprio di questo fatto: la tua energia sessuale è naturale, fa parte di te, ti appartiene per natura. La tua energia sessuale sei tu.

La tua energia sessuale è giusta, sana, buona.

Esprimerla è un atto di libertà. E liberare te stesso o te stessa è un supremo atto d’amore.

Ti interessano l’amore e la libertà?

Credi nell’amore e nella libertà?

Credi nella libertà e nell’amore prima di tutto per te?

Lasciami i tuoi commenti e le tue opinioni.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

110 Commenti

  1. Avatar di tamy

    tamy 13 anni fa (14 Giugno 2011 22:16)

    Personalmente al momento mi trovo in una situazione inguaiata proprio a causa delle mia energia sessuale: da un lato sono persa cotta a puntino innamorata proprio di un ragazzo meraviglioso che purtroppo ho perso proprio nel momento in cui ho liberato il lato piu "sfacciato" con una battuta, dall'altro provo una attrazione chimico fisico mentale per un altro che prova la stessa cosa ma è però inibito dai miei razionali rifiuti. Come mai non libero la mia energia sessuale? per vari motivi: 1) entrambi sono miei colleghi di lavoro 2) mentre il primo sembra considerarmi la sorellina il secondo è fidanzatissimo 3)In tutto questo incanalare l'energia i segnali si sonopersi nell'etere invece che arrivare a sti tdue hanno rikiamato fior di colleghi che non si sa come che cavolo hanno percepito mò ce provano e la cosa mi sta creando non poki problemi....Lo vedi che a liberarla sta energia sessuale si commettono solo danni?
    Rispondi a tamy Commenta l’articolo

  2. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (15 Giugno 2011 0:19)

    @ Tamy... mi sembri davvero troppo confusa e in preda a mille ansie... ti preoccupi troppo degli altri, di ciò che è giusto o sbagliato. Perché non ti concentri di più sui tuoi veri bisogni e su cosa ti fa stare bene? L'unica cosa che capisco io, di quel che scrivi, è che hai sofferto e soffri. Mi spiace.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  3. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (15 Giugno 2011 9:34)

    @Bice: si è vero...però sai che c'è? un po' dalla mia esperienza, un po' osservando e ascoltando le esperienze delle persone che mi circondano, anche gli uomini, in maniera piu' velata, cercano di cambiare determinati atteggiamenti della donna. Quindi concludo: secondo me, è un atteggiamento di entrambi i sessi!forse nella donna sembra piu' accentuata ll'attitudine a voler cambiare qualcuno, perchè è insito in lei l'istinto materno.
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  4. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (15 Giugno 2011 9:34)

    per quanto concerne l'atteggiamento troppo tranquillo che stufa...ti posso dire che forse mi sono interfacciata con uomini immaturi, con quelli che hanno bisogno della "rompixxxxxxx" di turno per sentirsi sempre vivi...e frustrati. E' incredibile quante persone ci siano in giro, che lamentano insoddisfazioni di ogni tipo, iniziando dalla possessività del partner, la sua mancanza di interessi, la scarsa capacità di socializzare, la sua morbosità...però alla fine pochissimi hanno il coraggio di lasciare questa mediocrità perchè alla fine "stanno bene così". @Tami: secondo me, dovresti prenderti un po' di tempo per te; sei semplicemente confusa e le due occasioni che si sono presentate in questo periodo ultimo della tua vita, alla fine non mi sembrano "imperdibili" forse perchè tu non sei pronta per accoglierle.
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  5. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (15 Giugno 2011 12:41)

    MARGHERITA,giustissimo il primo commento in merito alla energia sessuale che nulla a che vedere col desiderio...meno sul cosiddetto "semaforo verde": la malizia è negli occhi di chi guarda...!!;)))) nel mio caso,son così con tutti:ovviamente,c'è chi ragiona colla testa e chi con altre parti del corpo... chi mi rispetta e chi rispetta solo i propri bisogni...chi è convinto di aver capito tutte le donne...e poi si ritrova l' ENIGMA ELEONORA...difficile da capire o meglio da interpretare...perchè non fanno domande esplicite,salvo quando si sentono in pericolo di perdere la "loro"preda...allora le scenate di gelosia si sprecano...come se potessero vantare dei diritti su di me...solo perchè per lavoro mi conoscono(si fa per dire)da un anno! certo,avranno pur fatto la radiografia del mio fisico...ma si son limitati a quello ...quando una donna è fatta pure di altro...cuore,cervello,anima,etica,morale,sensibilità...tutte cose che a loro evidentemente non interessavano nè interessano...ma che sempre+,ho fatto ben presente loro,SOTTOLINEANDO IL MIO PUNTO DI VISTA MOLTO CRISTALLINO... in+ mi reputo un GUERRIERO-DONNA,quindi completamente a mio agio in questa ARENA!! forse è proprio il fatto di eser stata cresciuta da uomo,pur essendo molto femminile,avrà fatto credere loro io fossi FACILE,DISPONIBILE E NON...UNA DONNA VERA COGLI ATTRIBUTI. MA STANNO IMPARANDO...DURI DI COMPRENDONIO...MA IMPARANO:PIANO ,PIANO...:)))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  6. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (15 Giugno 2011 14:47)

    Allora...fatemi capire... ho avuto un'illuminazione adesso che ho letto l'intervento di Margherita. Per energia sessuale si intende non solo l' impulso sessuale nel senso specifico del termine....ma tutto ciò che fa parte del nostro essere? quindi, se per esempio..da piccola non mi è stata data la possibiltà di dipingere perchè era meglio prendere un diploma in ragioneria, e poi una laurea in economia e commercio, in questo modo mi è stata soffocata una passione...giusto?e quindi ho bloccato un'energia importante che fa parte di me, e da allora mi sono abituata a reprimere me stessa, a non essere libera di fare TUTTO CIO' CHE REALMENTE MI PIACE FARE. e conseguentemente...io non esprimo in modo sano la mia energia sessuale...e attiro uomini che non riescono a vedere ciò che sono veramente, perchè ciò che sono veramente non lo esprimo davvero anzi, invio messaggi fuorvianti su ciò che voglio e su ciò che cerco....Giusto????
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  7. Avatar di joycejo

    joycejo 13 anni fa (15 Giugno 2011 15:41)

    2 cose …. L’intesa sessuale sembra sia un ostacolo per me soprattutto nei primi incontri in una nuova relazione. Tento sempre di creare l’atmosfera giusta ma il fatto di avere una ‘sconosciuta’ sotto le lenzuola mi porta a non lasciarmi andare completamente facendo fatica a raggiungere il completo piacere sessuale. Come è possibile raggiungere un’intesa sessuale fin dal primo incontro ? Cambiare un uomo ….. e sperare che una donna non cambi …… ah ah ah . Per me queste sono solo delle frasi divertenti perché è impossibile cambiare un uomo maturo che abbia avuto diverse esperienze nella vita . Qualcuno fin da bambino altri dopo i 30 ma sicuramente c’è una età in cui una persona inizia a prendere decisioni importanti e modifica il proprio comportamento in base a queste decisioni. Anche la mia ex voleva cambiarmi e io speravo che lei non cambiasse ma è stato tutto inutile. Certo una persona può modificare parzialmente il suo atteggiamento ma cambiare totalmente per un'altra persona l’ho sempre visto come una forzatura non sincera e soprattutto non utile. Per me l’altra persona deve essere accettata per quello che è … con i pregi e i difetti senza sperare in qualche strana trasformazione del carattere o del comportamento. @Bice : come al solito condivido le tue opinioni …. Molto interessanti.
    Rispondi a joycejo Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (15 Giugno 2011 16:28)

    @Joycejo: tocchi tanti temi importanti. Su uno mi voglio soffermare: che te ne fai di raggiungere un’intesa sessuale fin dal primo incontro? La vita è un percorso, in qualsiasi cosa si faccia (bisogna che dedichi un articolo a questo tema): il rapporto e la relazione con una persona è un percorso. L'intesa sessuale è un percorso, e non c'è un punto d'arrivo (ecco perché in una relazione davvero appagante puoi fare l'amore per 40 anni con la stessa persona senza mai annoiarti...). Perché pensare sempre e solo in termini di "traguardo finale"? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Vanesia

    Vanesia 13 anni fa (15 Giugno 2011 16:29)

    Grazie Ilaria....adesso viene il bello:-)
    Rispondi a Vanesia Commenta l’articolo

  10. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (15 Giugno 2011 17:18)

    VANESIA... nella mia vita ho sempre fatto(non per mia scelta)cose diverse da ciò che avrei voluto fare ma stai pur certa che gira e rigira tutto torna...io son nata ritrattista...non ho scuola ...non esistevano ai miei tempi...quindi niente liceo artistico...ma liceo SCIENTIFICO...niente accademia di belle arti o architettura ma GIURISPRUDENZA...niente danza classica ma judo...e allora???...HO imparato cose diverse che mi hanno maturato...reso+razionale e concreta...eppure,da sola,ho imparato a dipingere ad olio e su vetro...faccio body building nella palestra che man mano mi son creata,dopo la ristrutturazione casa...e gira e rigira mi occupo ora di ARTE in grande...perchè il mio lavoro in cantiere lo trovo altamente bello e creativo... idem,mio padre,ex controllore di volo e scrittore nel DNA,premiato+volte sia in prosa che in poesia... a parer mio,l'uno non esclude l'altro!:))))) riprendi le tue passioni...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  11. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (15 Giugno 2011 17:25)

    yoycejo...intesa sessuale al primo incontro:ma siamo MATTI????E TI MERAVIGLI,PURE???? BOH!!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (15 Giugno 2011 17:28)

    @ Vanesia: esattamente :) .
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Riccardo

    Riccardo 13 anni fa (15 Giugno 2011 19:25)

    @ Joycejo "... il fatto di avere una ‘sconosciuta’ sotto le lenzuola ...." Quello che ho sempre inteso io. La sessualità come la intendo io, invece, forse in modo più preciso, l'ha descritta Margherita. Ricordo che cito cose dette da altri, non pensieri miei. Così.... per dire.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

  14. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (15 Giugno 2011 19:32)

    @Joycejo: a me l'intesa sessuale al primo colpo è capitata una volta. Ci sono persone molto empatiche e al tempo stesso esperte che possono farlo succedere... ma credo ci voglia anche un po' di fortuna. Comunque concordo che non importa che accada subito e un po' di imbarazzo iniziale (così anche eccitante perché è tutto tutto da conoscere, poi certo da approfondire anche per 40 anni come dice Ilaria) ci sta da entrambe le parti. Sul cambiare... già già! @ Vanesia... sì, ho sentito anche io certe lamentele maschili, ma come dici tu poi una certa tipologia femminile è anche rassicurante e difficile da lasciare per un'altra. Sull'energia sessuale intesa in senso lato: alla fine, per come la vedo io, si ricade sempre nel solito discorso della consapevolezza, della libertà, dell'indipendenza dello spirito... ovvero del conoscere bene se stessi e i propri bisogni, liberi dai condizionamenti... per esprimersi e realizzarsi al 100%. Io, in questo senso, sento di dover lavorare in ambito sentimentale e meno sul resto (ma qualcosa anche sul resto)... però resta che la sfera degli affetti per me è quella più critica. O non sarei qui!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  15. Avatar di Emanuela

    Emanuela 13 anni fa (15 Giugno 2011 22:41)

    La propria energia si riesce ad esprimere veramente quando si è liberi di manifestare se stessi, con la consapevolezza di se stessi (come dice Margherita). Io penso che gli uomini vogliano una donna che sia indipendente interiormente, una donna sicura di quello che vuole, che sappia dire di NO quando non le vanno certi compromessi. Una donna del genere riesce ad esprimere in pieno la propria energia sessuale perchè sa che può fare a meno di un uomo che non le sta bene, non è passiva, cerca un UOMO e non un immaturo. Quegli "uomini" che rimproverano alla propria compagna di essere troppo tranquille (hai proprio ragione, Vanesia) sono degli immaturi, dei bambini a tutti gli effetti. Io lo posso conferma con l'ultima esperienza, il mio ex mi rimproverava di essere troppo tranquilla, che non mi lamentavo mai, che non alzavo la voce, che ero sempre diplomatica (come fai ad essere così? mi chiedeva). Io non ero con lui accondiscendente, se c'era qualcosa che non andava ne discutevo con lui, cercando di essere assertiva, non aggressiva! Se ero gelosa di lui mi diceva che si sentiva soffocato (come se essere gelosi fosse un peccato!). Insomma, un bambino capriccioso che accampava delle semplici scuse per poi lasciarmi. Per riconoscere di essere un bambino cresciuto...insomma, quello che voglio dire è che esprimendo se stessi con consapevolezza e maturità si attraggono persone mature che sanno quello che vogliono. Vanesia, sai che io sognavo di fare il liceo artistico? Mia madre mi consigliò l'istituto magistrale che poi ho frequentato). Ero bravissima nel disegno! Avrei voluto iscrivermi all'accademia di belle arti, mi sono laureata in scienze politiche. Non ho espresso in pieno la mia energia, talvolta mi sento frustrata, avrei voluto scegliere quella strada, da bambina sognavo di fare la stilista...ho fatto un altro percorso, magari ho espresso ugualmente la mia energia, anche perchè ho avuto dei buoni risultati sia a scuola che all'università, ho incontrato gente interessante, fatto delle belle esperienze, niente è perduto. Però ogni tanto ci penso a cosa sarei diventati se avessi ascoltato il mio cuore da ragazzina, ancora impaurita per le scelte che avrei dovuto compiere (forse le cose che temiamo di più sono quelle che più desideriamo?). Eppure so perfettamente che IO mi posso esprimere, posso esprimere quella parte artistica di me disegnando o dipingendo e quando lo faccio mi sento beneeee!!!!!!!! Ci vuole solo un pò di fantasia e il sapersi re-inventare. E poi chi l'ha detto che io non possa un giorno iscrivermi alle belle arti o farmi insegnare le tecniche dalla mia sorellina laureata in pittura:-))))?
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  16. Avatar di vanesia

    vanesia 13 anni fa (15 Giugno 2011 23:15)

    Eleonora so che ci sono tante persone in giro che hanno fatto il contrario di ciò che volevano fare...io sono solo una delle tante!e ti dirò di più: adesso dipingo e le mie tele piacciono tantissimo (a me in particolare)pratico viet voo dao, a settembre inizierò a suonare chitarra e corro...si, io la ex bimba ciotta, imbranata e asmatica ...corro tanto! ma mi sono accorta solo adesso a cosa ho dovuto abituarmi in passato:al sacrificio.prima gli altri e poi io, prima la mia famiglia e poi io.x carità...tutto lodevole...ma sai che significa questo?che mi sono abituata a non ascoltarmi e a compiacere gli altri.ed è per questo che forse attiro uomini impegnati: perché così posso TRASGREDIRE e mandare a quel paese l'immagine della figlia e sorella perfetta.quella di oggi per me è una grande scoperta...e ribadisco:adesso viene il bello.
    Rispondi a vanesia Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (16 Giugno 2011 14:19)

    EMANUELA,TI ADOROOOOOOOOOO:è ESATTAMENTE COSì...BRAVISSSSSSIMA!!!!;))))))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  18. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (16 Giugno 2011 14:28)

    NON PENSO,VANESIA... gli uomini impegnati ci provano A PRESCINDERE,per dirla alla TOTò... STA POI A NOI SAPER DIRE "RIFIUTO L'OFFERTA,RINGRAZIO E VADO AVANTI"!;))))))))))) dipende sempre da noi,credimi:loro avanzano se glielo si consente e a volte esser gentili e farglielo capire fra le righe non è sufficiente e quindi insistono sperando di cambiarci... al liceo mi chiamavano "la SIGNORA NO"e sai perchè????perchè ho sempre ragionato da adulta...nel senso da matura...e certe stupidate non le ho mai fatte nè mi sento "menomata"per questo. ho avuto un padre coi fiocchi...non uno di quelli che lasciano decidere tutto alla moglie per non prendersi responsabilità di nulla e poi lamentarsi che non sono considerati abbastanza e dunque legittimati a trovare fuori ciò che non hanno in coppia...ciò che vedo in giro IN GENERALE è un uomo debole! tutto qui,molto semplicemente.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  19. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (16 Giugno 2011 14:28)

    La mia terapeuta dice "devi mettere la TUA firma su quello che fai". :)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  20. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (16 Giugno 2011 19:13)

    Credo che ciascuno di noi abbia degli aspetti di sé che per motivi vari non ha sviluppato o non coltiva come vorrebbe. Leggo di molte scontente degli studi e della professione. Io, per fortuna, in questo sono stata brava/fortunata. In questi ultimi tempi però ho identificato alcuni blocchi, che so bene da dove vengono... uno è quello sull'esplorare il mondo. Mia madre mi ha sempre messo ansia per il mondo esterno... è una stanziale, che fatica a stare in mezzo alla gente e a spostarsi. Io, invece, ho preso da mio padre e sarei perennemente in giro... ma ultimamente l'ho fatto poco. Principalmente perché sola. Sola, per una cosa che mi metteva un po' d'ansia sentendomi risuonare dentro le paure materne, non è facile. Però adesso mi sono rotta le palle. Non mi accontento più di uscire da sola, ora voglio anche viaggiare da sola. Certo non disdegno la compagnia, se c'è, ma è anche una bella libertà quella di poter andare soli. E io, con il mestiere che faccio, ho pure una serie di agevolazioni a farlo. Dunque si parte! Un altro blocco è l'inglese. A scuola non l'ho studiato e in francese non ero granché. E' diventato un blocco perché faccio fatica e sono una perfezionista. Ma ora basta. Poi c'è il blocco dell'intimità. La settimana scorsa ho dato un bacio sulla guancia a mia madre. Un blocco di marmo, se ne sarà accorta? Non è così solo con me... Ma mi viene tutto da lì? E se è così, sono davvero condannata a restare ferma lì? No, io poi non sono così... sono anzi molto fisica... la mia freddezza è diversa, è un nascondere i sentimenti, averne pudore... è la paura di mostrarmi debole e vulnerabile ed essere ferita. Ora i miei sentimenti li sento, ma fatico ancora ad esternarli. Devo fare uno sforzo consapevole di volontà per riuscirci... comunque ci riesco, col tempo sono sicura che mi verrà più naturale. E' una vittoria per me, non importa se corrisposta o meno, se con gli esiti sperati o meno. D'ora in poi lo farò per me stessa e basta. E perché quando arriverà l'uomo giusto, io non voglio avere di questi freni... E' più di un mese che sono di nuovo single e non sto nemmeno frequentando nessuno, non ho recuperato nessuno degli amici di un tempo, neanche lo sposato. Ci ho pensato, sono stata indecisa, ci siamo parlati, ma il fatto è che non voglio tornare indietro. Certo, ora sono più consapevole, ma sento anche il pericolo... dunque no, sto con me stessa... basta guardare al passato... non sono abbastanza forte per una relazione leggera con un narcisista. Meglio nessuna relazione. Lui sa che cerco altro, mi ha sempre detto che mi meritavo altro... mi ha anche detto che io ce la farò. Ecco, il narcisista "buono", consapevole e onesto... questo mi mancava. La vita non finisce mai di stupire, davvero. Andiamo avanti... :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo