L’uomo indeciso: che cosa farne

uomo indecisoAlzi la mano chi nella propria vita sentimentale non ha mai incontrato un uomo indeciso… L’uomo indeciso è un esemplare molto diffuso e che riesce a fare tanto male, anche al di là delle sue intenzioni. Perché l’uomo indeciso, oltre a essere indeciso è inconsapevole dei danni che arreca agli altri.

Fino a un certo punto, certo, perché su questa sua indecisione ci “gioca” anche molto, per il suo comodo.

Che lui sia consapevole o inconsapevole tu non lo devi tollerare, non lo devi sopportare o educare, dato che, a un certo punto della vita, cioè raggiunta una determinata età, ciascuno di noi deve assumersi le responsabilità delle proprie azioni, perfino l’uomo indeciso.

E gli indecisi fanno parte di quelle categorie di uomini che devono essere lasciati al loro destino. Lo spiego bene nel bonus Giocatori, truffatori, bari, giocolieri, saltimbanchi, prestigiatori, sciacalli. Come riconoscere i bugiardi, gli imbroglioni, i manipolatori che usano la seduzione per prenderti in giro e come evitarli. Il bonus fa parte del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

"L’essere umano più miserabile del mondo è quello in cui la sola cosa abituale è l’indecisione. William James"

Non è che se hai incontrato un uomo indeciso ti devi sobbarcare per tutta la vita le sue infinite problematiche e le sue insopportabili indecisioni, che non trovano mai una soluzione. Eppure molte donne cadono vittime – in senso letterale – dell’uomo indeciso, molto spesso scambiando la sua indecisione per tenera fragilità, che richiede la massima comprensione. Sono tutte fandonie.

Invece l’uomo indeciso è semplicemente una terribile variante dello stronzo, è un uomo sbagliato che usa la manipolazione chiamandola indecisione e confusione.

L’uomo indeciso: come renderlo inoffensivo

Qualche giorno fa ho ricevuto da una lettrice (chiamiamola Roberta) questo messaggio: “Ciao Ilaria, ti scrivo mentre sto soffrendo molto e non capisco davvero fino in fondo perché. Sono stata per nove mesi con un ragazzo con il quale pareva proprio avessimo un rapporto di coppia serio, tanto che si parlava di progetti di vita insieme e di matrimonio. Poi, un giorno all’improvviso, lui mi ha lasciato mandandomi una mail di una riga “Non penso che tu sia quella giusta per me.” Puoi immaginare come ci sono rimasta. Uno straccio. Sono precipitata in un abisso di tristezza. Ma non ho fatto alcuna mossa e ho cercato di riprendere in mano la mia vita. Devo dire che stavo cominciando a sentirmi di nuovo bene. Ieri però, dopo dieci mesi che non ci siamo sentiti, lui si è rifatto vivo e mi ha mandato un’altra mail “Sei ancora single, o…?” Io non gli ho risposto. Il fatto è che credo di essere ancora innamorata. Tu hai qualche consiglio per me?”

"Ogni persona e tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti. Quello che decidi di fare di loro dipende da te. R. Bach"

E allora, come ti devi comportare di fronte a un uomo indeciso e di fronte alle sue mosse sconclusionate che ti fanno tanto soffrire per amore? Come lo devi trattare? Soprattutto, che cosa devi fare quando improvvisamente torna sui propri passi, dopo mesi e mesi di silenzio (e dopo averti umiliato così pesantemente)?

***

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Io credo che la non-risposta (il silenzio) di Roberta dopo l’ultima mail (peraltro molto offensiva) del suo amico perditempo sia l’atteggiamento più giusto da tenere. Un messaggio del genere conferma che questo non solo è un uomo indeciso, ma un vero e proprio fantoccio: rispondergli, in qualunque modo lo si faccia, significherebbe scendere al livello della sua pochezza e dunque mettere in gioco la propria dignità e il rispetto di sé. Anzi, il comportamento di questo uomo indeciso dovrebbe suscitare solo della gran sana rabbia, utile a tirare fuori risorse da investire nell’essere felici.

L’uomo indeciso: perché?

Mi chiedo invece quante donne, ancora “innamorate” di un tipo del genere gli avrebbero risposto sperando in un suo sfolgorante ritorno. Ma un l’uomo indeciso vive e si crogiola nella propria indecisione e, come dicevamo sopra, ne fa uno strumento di controllo sulle donne (intendo sulle donne che si prestano a credere nella sua indecisione come segno di “turbamento interiore” e di “sensibilità”).

"Le decisioni sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. S.Bambarén"

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

L’uomo indeciso ha una piede nella relazione (se così si può chiamare) e l’altro sull’acceleratore, pronto per la fuga. Il suo passatempo preferito è lasciare (in malo modo) e riprendere (sempre in malo modo). Gioca sull’ambiguità e sulla vaghezza, senza mai comunicare efficacemente, in modo chiaro e determinato. Che cosa significa?

Prendiamo l’esempio di Roberta. Lui le scrive “Sei ancora single?” Poniamo che Roberta risponda (come molte donne farebbero) “Sì…”. Gli darebbe la possibilità di sfilarsi di nuovo con un “Ok, ma io non sono interessato”. In effetti io non credo che questa fosse l’intenzione del nostro amico. Io credo che il nostro amico abbia, a questo punto un certo interesse per Roberta, ma per una semplice ragione. Il suo interesse è motivato dal modo discreto in cui lei si è comportata dopo la rottura. Lei non si è fatta più sentire, lasciando a lui tutta la libertà  possibile. Il che, dal punto di vista di un uomo indeciso viene interpretato come un’ulteriore possibilità di fare tutto ciò che vuole impipandosene dei sentimenti altrui. Lei, nell’intepretazione di lui, non si è dimostrata rompiscatole e questo gli fa credere avere uno spazio di azione illimitato sulle sue emozioni e nella sua vita.

"Il futuro non è scolpito nella pietra; cambia costantemente in base alle nostre decisioni. Vianna Stibal"

E allora che cosa fare in casi come questo? Bisogna prendere atto che il mondo è pieno di uomini che non sanno quello che vogliono e che scaricano la loro indecisione sulle partner (presenti, passate e future). Come neutralizzarli? Rifiutando di farsi carico dei loro problemi, delle loro indecisioni, delle loro “scimmie”.

L’uomo indeciso: due scenari possibili

Per cui smettere di rispondere ai loro messaggi è quanto mai efficace. Soprattutto se si tratta di messaggi vaghi, trasudanti indecisione e tesi a buttare la palla nel campo dell’altro, per vedere quale risposta darà. Se lui è indeciso, tu devi essere decisa: è così che scopri i suoi bluff.

Non solo, poniamo che in effetti il tipo in questione non si sia comportato in modo così truculento come ha fatto l’amico di Roberta. Molte staranno chiedendosi se in casi come questi si può “recuperare” in qualche modo. La regola del silenzio e del non “dare corda” vale a maggior ragione.

E’ così, infatti, che risolvi il dilemma una volta per sempre: se nutre un vero interesse per te e se è intenzionato a uscire dalla propria indecisione, non si fermerà alla prima non-risposta, ma farà passi più insistenti, più diretti e più chiari verso di te, senza paura di compromettersi. E quindi farà ben altro che scriverti email inconcludenti e irritanti. Uscirà allo scoperto decidendo di iniziare una comunicazione chiara e dunque una relazione chiara.

Se non uscirà allo scoperto, sarai tu ad averlo scoperto: è un uomo da lasciar perdere. Lascialo perdere, allora. Non perdere tempo ed energie.

Non vi sono ragioni per le quali tu debba seguire gli umori e le incertezze degli altri e debba rinunciare al meglio del tuo tempo e delle tue risorse emotive per qualcuno che non è disposto minimamente a mettere il gioco le proprie emozioni per te o per la propria vita.

L’uomo indeciso: togligli il potere. Scegli e decidi tu

Frequentare un uomo indeciso è estremamente frustrante dato che il suo comportamento ti fa dubitare di te e del tuo valore.

Molte donne si rendono conto – in questo caso come in altri – che non sono loro in prima persona a determinare che cosa accade nella loro vita, ma sono in ostaggio del loro corteggiatore o del loro partner, che dietro la maschera o la scusa o anche la realtà della sua indecisione, in realtà stabilisce quello che deve accadere o non accadere  nella vita della sua compagna.

In effetti per molte, che sono troppo disponibili e accomodanti, è forte il rischio di mettersi nella posizione non di scegliere, ma, purtroppo, di essere scelte dagli uomini.

E’ un tema che ho analizzato accuratamente e che tratto, fornendo strumenti pratici per individuare ed evitare il problema, nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno del percorso spiego come incontrare e riconoscere uomini di valore e come scoprire le dinamiche del desiderio in un uomo, quel desiderio dal quale nasce un legame sano e duraturo.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

362 Commenti

  1. Avatar di Isadora

    Isadora 11 anni fa (9 Aprile 2014 16:45)

    Ciao a tutti. Ho letto gran parte dei commenti. Sono piuttosto avvilita perché PURTROPPO e RIPETO PURTROPPO molte delle considerazioni fatte da ALESSANDRO sono vere. Non sono d'accordo con tali considerazioni, ma sono vere. Finita una storia lunga con un uomo stupendo ho scoperto un mondo ORRIBILE. Uomini pieni di problemi di tutti i tipi: sessuali, emotivi, personali, economici, etc.. etc..Distrutti e folgorati da storie precedenti, incapaci di ritrovare un filo conduttore della loro vita, infantili, indecisi. Non chiari con sé stessi e con gli altri. Impauriti. Fragili. Insicuri. Tutto mascherato da un maschilismo di facciata. Come se il maschilismo possa proteggerli e rassicurarli. Se un uomo fa il MASCHIO, quello vero con la M maiuscola…la donna lo segue. Questi sono solo FANTOCCI mascherati da MASCHI. Senza spina dorsale, incapaci di rischiare, di difendere le loro scelte. Alla fine tutto si riduce ad un sesso di scarsa qualità, frettoloso, programmato, fatto di tanto in tanto quando si ha tempo….ma è appagante questo?? E' appagante per il maschio? Quale maschio può essere appagato da un tale SESSO? Solo un maschio di scarsa qualità come il sesso che propone..Non voglio credere che esistano PERSONAGGI di questo livello…..
    Rispondi a Isadora Commenta l’articolo

  2. Avatar di girl

    girl 11 anni fa (24 Aprile 2014 4:05)

    Io invece sono sposata da un po di anni ma il mio matrimonio non va più e sono arrivata quasi ad una rottura ...nel frattempo ho conosciuto un ragazzo all'inizio era giusto per una conoscenza ,poi in me sono iniziate quelle considette scintille ,con un po di tempo ho scoperto che lui ha una relazione a distanza e se si vedono una volta al mese x pochi giorni ....nonostante un po di tempo lo ho perdonato per non avere rimpianti perche d'altronte un rapporto che due persone in un mese si vedono 3 o 4 giorni che rapporto é????....cosi iniziamo a vederci ma lui cambia giorno per giorno ,un giorno mi cerca e altri come se non esistessi ....da qui iniziano i miei bisogni ,come bisogni intendo una po di presenza anche con un buongiorno o una buonanotte tramite messaggio ....iniziano i miei bisogni iniziano i suoi momenti dicendomi che lui non riesce a vivere una situazione del genere perche sa che non é un comportamento giusto ,i suoi allontanamenti sono più frequenti ,cosi lo lascio andare ,dopo un po mi ritrovo che lui cerca me io mi avvicino e lui mi sfugge ...e come giocare al gatto e il topo ....io su questo comportamento mi ostinò anche lui mi dice che ha bisogno di tempo perche deve capire prima di affrontare una storia e io mi chiedo prenditi iltuo tempo ma nnon cercarmi ....oggi mi ritrovo che io voglio parole dirette mentre mi sento dire io non voglio che tu mi cancelli dalla tua vita pero non riesco a viverti....sarò anche stupida ma in realtà credo un po alla sua confusione perche nei suoi sguardi abbracci ecc lo sento vero e poi ci siamo trovati in circostanze intime ma si é soffermato per la sua "insucurezza"...in realtà non é facile io comunque sono "sposata "ho dei bambini ,mentre lui ha una storia di quasi 3 anni e lasciare tutto e rischiare con i sentimenti non é facile .....cosa pensate voi???
    Rispondi a girl Commenta l’articolo

  3. Avatar di Jackie

    Jackie 10 anni fa (22 Giugno 2014 11:05)

    Ho letto attentamente questo post e devo dire che, a volte, rivedo la mia personale esperienza sia negli esempi di situzioni sopracitate sia nelle relative soluzioni suggerite, anche se spesso, pur sapendo di andare a sbattere contro un muro di gomma, non le ho ascoltate, perseverando e scottandomi ancora una volta. Vorrei solo fare una piccola precisazione: non è l'uomo solo a provare indecisione o, come meglio definito dall'autrice, ad essere sttronzo. L'indecisione fa parte della natura umana e quindi tale accezzione puó benissimo essere usata anche in riferimento alla donna. Chi è stronzo lo è a prescindere dal sesso, cosí come chi è indeciso. Il punto è che non si può e non si deve giocare ccon la vita nè con i sentimenti altrui. Purtroppo dobbiamo imparare a difenderci anche da questo tipo di minacce. Ci sono poche certezze nella vita e credo che il potersi fidare/affidare alla persona che si ama (e che a sua volte corrisponde) debba essere una di queste. Siamo talmente pieni di tutto al giorno d'oggi che pensiamo che l'amore sia come un prodotto da consumare o come un gioco: con una data di scadenza o cestinabile quando non ne abbiamo più voglia per poi riprenderlo occasionalmente. Bisognerebbe uscire fortificati da questo tipo di esperienze, ma spesso il risultato che si ottiene è quello di trasformare le persone sincere e oneste, sia d'animo che di cuore, in veri e propri stronzi a loro volta, per paura di essere feriti di nuovo.
    Rispondi a Jackie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (18 Luglio 2014 0:41)

    Salve.. Vado subito al dunque.. Anche io ho sempre pensato di avere un fidanzato indeciso. Stiamo insieme da 6 anni e io da qualche mese spingo perché vorrei sposarmi. Anche lui è sempre stato d'accordo e molte volte abbiamo fatto progetti insieme. Stanca di aspettare, qualche settimana fa, gli ho chiesto di parlare con i suoi genitori per cominciare almeno ad organizzarci con la casa. Lui ha detto che lo avrebbe fatto... Doveva solo prima risolvere una cosa sua. Passata la cosa, tutto bene, mi aspettavo che facesse qualcosa e invece niente.. Passano altri giorni e gli ricordo della promessa.. Mi risponde che aspetta che tutta la famiglia sua sia riunita (ha una sorella sposata che vive fuori che verrà tra 2 settimane) per parlarne.. Ok!!!!!!! Io ho fatto finta di niente ma veramente ci sono rimasta male e spero che lo faccia davvero altrimenti veramente non so più cosa pensare. Che devo fare? Il fatto è che la cosa non mi piace molto, lui lo sa, e mi riesce difficile nasconderlo. Come mi devo comportare?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (18 Luglio 2014 9:22)

    @ Anna l'aspetto che mi stupisce di più è la necessità di parlarne con i genitorie e in famiglia e addirittura con tutta la famiglia riunita, sorella compresa. Che cosa c'entra la famiglia se voi due desiderate crearvi una vita insieme? E che cos'è questo fatto che lui parla in separata sede con la sua famiglia? Che cosa c'entra la sua famiglia con la TUA vita?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di sara

    sara 10 anni fa (30 Luglio 2014 8:32)

    non ho letto proprio tutto.. scusami Ilaria? ma alla base di un indecisione o di uno strano atteggiamento .. c'è qualcosa di profondo. Si noi donne non dobbiamo comunque farci coinvolgere alla fine, se non siamo in grado di aiutare l'altro o comunque amare davvero. Per amare davvero non intendo che dall altra parte bisogna sempre fare il tappetino... ma dall'altra parte bisogna essere meno superficiali. Per me non esistono gli uomini completamente stronzi anche perchè loro stessi hanno bisogno delle donne molto più di noi... (statistica) ( che siamo donne) mi meraviglia... aver visto certi termini , sicuramente c'è chi ci fa soffrire. ma maggiormente il problema sta in noi. Alla fine è solo questione di affrontare le cose. Gli indecisi o quelli fanno gli indecisi hanno dei problemi come quelle che pensano che esistano le persona lo fanno apposta. sono d accordo che bisogna migliorare ma rimane il fatto che abbiamo tutti un diverso livello di coscienza.In quel caso se la coscienza e superiore all'altra st a alla persona più illuminata prendere le distanze se si ritiene che dall'altra parte non si è in grado di mandare avanti un rapporto. Amore è comunione crescita .. amore è andare oltre.... uno scambio reciproco... ma oggi siamo tutti pieni di condizionamenti e sofferenze e pensiamo che l'altro sia quello che ci fa soffrire ma realmente siamo noi che abbiamo ferite troppo grosse per sopportare il minino sopportabile...
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cristian

    Cristian 10 anni fa (10 Settembre 2014 14:01)

    Ciao Ilaria, per caso sono inciampato su questo blog…. E non posso non scrivere un commento riguardo alla indecisione degli uomini. Sapete quale è il vostro problema invece, che pure voi siete indecise come lo siamo noi , se non peggio. Fate sempre la parte delle vittime e credete che a voi sia tutto concesso! Io ho avuto un rapporto d´amore per nove anni , i primi 6 anni ero indeciso su tutto, negli ultimi 3 mi sentivo più sicuro della via scelta che mi stavo per programmare . Ero sicuro di lei.. E´ da qui che sono iniziati i problemi! Perché se un maschio inizia ad essere sicuro voi vi annoiate , allora lo lasciate nella noia. Io credevo nell´ amore , e sono una persona che dedica e ha dedicato moltissimo alle donne.. Es.. Lavoro con 25 donne e le faccio tutti i tipi di favori Davo la mia vita alla donna e mi ha lasciato stare come un pirla e mi ha pure buttato fuori di casa Sono stato fedele per 9 anni (E´ raro da trovare di sti tempi) Fidati E ora come la mettiamo? Grazie a voi ho perso la mia sicurezza.. Ho perso la sicurezza di amare una nuova donna , perché non ho più fiducia. Perciò non sta sempre parlare delle donne che vengono trattate in questo modo, perché voi siete uguali, se non peggio quando vi mette Saluti Cristian Mail : cristian XXXXX (Nota da Ilaria: non si lasciano mail su questo blog, per favore :) )
    Rispondi a Cristian Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cristian

    Cristian 10 anni fa (10 Settembre 2014 15:56)

    Ciao Ilaria, sai… Una buona percentuale dei maschi pensa con il pisello! E ti do ragione .. Anche il caso del ragazzo che ha riscritto ha Roberta ne era un esempio eclatante. Ma io ti spiego quale è la mia di situazione! Io sono un ragazzo gentile, buono e do´ quella giusta gentilezza a chi se lo merita. Anche se devo dire che a chi non se lo meriterebbe , non e che lo tratto male.. Sto neutrale , diciamo. Fare il primo passo per un ragazzo è difficile, ti trovi in una situazione delicata. Ti devi buttare senza pensarci! Tante volte anzi quasi sempre ti trovi un rifiuto e poche volte conosci una persona che ti sta simpatica. Da li in poi , ci sono altri 1000 km da percorrere, prima di trovare una persona compatibile. Ma quando conosco una ragazza , (Mia situazione e mia città),guardano bene come sei vestito e vogliono sapere che lavoro fai ! Io da questo tipo di donne mi allontano e non ne voglio sapere. Perché se il tuo interesse e ´ quello parti male… Allora , l´insicurezza nasce proprio in quello. Come potrei mai fidarmi di una ragazza che chiede una cosa del genere , se nemmeno mi conosce? Come mai tutte le ragazze che sono carine e dolci, non mi vogliono conoscere? Capisco un paio di rifiuti , ma quasi sempre no… Poi se ne conosci una, magari : Il caso di Elisa …. Ho conosciuto una ragazza in un bar, mi sono buttato! Ho fatto il carino, sono stato me stesso. Lei sembrava interessata! Allora ci siamo lasciati i contatti facebook. Due giorni dopo le scrivo se avesse voglia di bere un caffe insieme il venerdì.. Lei ha accettato… (Ero felice). Poi mi scrive che per varie cose non può.. Beh pazienza! Poi le richiedo per domenica. Lei accetta , ma poi mi ritira un bidone. Da li non mi sono più fatto sentire, dopo 1 mese ho messo una nuova foto su facebook e lei mi scrive. Io sono sempre stato gentile e ho risposto… Ma non voglio più sapere niente di lei! Se mi ha tirato due bidoni in questo modo. Il caso di Jessica … Ho rincontrato una mia amica dopo tanto tempo. Lei sta con un mio amico da 11 anni. Quella sera mi aveva raccontato che aveva litigato con il suo tipo, perché lei vuole un figlio e lui no. Lo so che sono cose pesanti da sopportare! A fine serata mi disse che doveva andare a piedi in una via non molto raccomandabile ed io avevo bevuto alcuni bicchierini (Non potevo guidare) il tipo era all´estero. Allora le chiesi se aveva voglia di venire a casa mia che ho un letto separato. Arrivati a casa , lei mi tocca e mi abbraccia in modo accattivante! Lei era intenzionata a fare una bella serata , ma le dissi che non era il caso e che non volevo rovinare il rapporto con il mio amico per lei… Vedete come è la cosa? Non siamo sempre noi a sbagliare e essere insicuri… Tanti altri casi da raccontarvi dove anche le donne sbagliano.. Saluti
    Rispondi a Cristian Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (10 Settembre 2014 16:04)

    Mi dài ragione su che cosa, scusa? Di che cosa stai parlando, scusa?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di cristian micheloni

    cristian micheloni 10 anni fa (11 Settembre 2014 14:54)

    Ciao Ilaria e tutte voi, no scusami. Mi sono sbagliato "Non ti dò ragione"... Volevo solo confermare quello che tante donne pensano dei maschi (Che pensano con il pisello). Ma questa come al solito è una lotta tra donna e uomo. Dato che tante volte non riusciamo ad intenderci, perché siamo diversi! Ma è proprio questa differenza, che crea l´attrazione. Con un Gay, potresti essere amico ma non fidanzata... perché si comporta o vorrebbe essere come voi (Non in tutti casi ovviamente). Ma io mi stupisco sempre di più di voi! Io tante donne non riesco neanche più salutarle , perché so che hanno fatto del male e ne vedo tante che hanno in testa soltanto i soldi e la bella vita. Ma ragazze, l´amore dove è andato a finire? Siamo nel mondo degli interessi.. Basate gli uomini su come si vestono o su come sono fatti dentro? I generosi e buoni non vengono più considerati, perché cercate l´avventura in un rapporto e magari uno stronzetto, temporaneamente questo ve lo può dare (Ma se poi vi molla all´improvviso, non piangete , perché lo sapevate che prima o poi poteva capitare). Ma fidatevi che se uno ragazzo è generoso e buono, non vuol dire che sia noioso .. Anzi! Riuscirebbe riempirvi il cuore con delle cose cosi emozionanti che non ve lo immaginate nemmeno… Voi siete delle creature stupende e senza di voi non riusciremmo a vivere. Il mondo perderebbe il fascino senza di voi… Ma soprattutto le donne moderne si lasciano troppo trasportare dai media e dal materialismo. Ma fidatevi che ci sono cose molto più belle di queste. Che poi l´occhio voglia la sua parte ne sono convinto anch´io, ma sempre fino a un certo limite. Aprite la mente mie care e amate chi si merita di essere amato… Scusate per la mia arroganza ma volevo solo farvi capire il perché gli uomini indecisi… Per far capire una cosa cosi complicata , c´e bisogno di un messaggio forte, altrimenti nessuno lo percepisce! Ciao bellissime e fatevi forza P.s.: Scusa per la mail che ho messo ) Ho visto dopo che dovevo mettere la mail in basso 
    Rispondi a cristian micheloni Commenta l’articolo

  11. Avatar di cristian micheloni

    cristian micheloni 10 anni fa (11 Settembre 2014 16:38)

    Grande Jackie... Hai capito tutto.. :)
    Rispondi a cristian micheloni Commenta l’articolo

  12. Avatar di Mario

    Mario 10 anni fa (8 Ottobre 2014 13:52)

    Ciao Ilaria, complimentoni altro bellissimo articolo! :D ti ho scritto perchè volevo esternarti un esperienza fatta da una mia ex amica, in quanto per me, nella mia piccola esperienza, può fungere da spunto per le lettrici e i lettori di questo blog. Può succedere che una donna, dopo aver scoperto che quello che le interessa corrisponde all' "indeciso", e dopo averlo messo un po con le "spalle al muro"; lui decida di impegnarsi più "seriamente" non perchè davvero desideroso di cambiamento prima di tutto per se stesso, perchè ha davvero capito che ha sbagliato. Ma perchè "costretto dalle circostanze" a non ripetere più l' atteggiamento di prima. Perchè "ora non funziona più", perchè così "non riesco più a manipolarla". Per carità io non pongo limite al desiderio vero di migliorare da parte di una persona, come si suol dire: le vie del Signore sono infinite. Ma può succedere che l' "indeciso" in questione poi riveli poi caratteristiche del "rospo" (vedi articolo) o di altri tipi di "uomini sbagliati" da te già citati. Un abbraccio :D
    Rispondi a Mario Commenta l’articolo

  13. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (7 Novembre 2014 12:04)

    Ciao a tutti, sono capitata in questa pagina che riguarda proprio quello che sto vivendo in questo momento. Dopo 4 anni il mio ragazzo mi ha lasciata di punto in bianco dicendo di essere confuso, di non sapere più cosa prova per me, ecc ecc e io sn stata malissimo ovviamente. Dopo qualche settimana dice che non sa se ha fatto la scelta giusta e ha ripensamenti e iniziano da lì una serie di indecisioni, fino a quando mi chiede una pausa di 2 settimane per capire e vedere quanto gli manco. Io, stufa della situazione, inizialmente gliela concedo ma poi stavo ancora peggio e mi sono resa conto che non potevo continuare così e ieri gli dico che se nn sa se vuole stare con me o no per me è finita. Lui non ha opposto resistenza e ha detto che per lui andava bene e da questa cosa io ho capito tutto, che non voglio una persona così. Anche se è stato difficile prendere questa decisione non mi ha lasciato altra scelta, perchè così mi stavo logorando per una persona che non mi vuole. Ora vedremo se tornerà ma io non mi aspetterò più niente.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  14. Avatar di Simo

    Simo 10 anni fa (7 Novembre 2014 15:14)

    @ Franci...ho letto con attenzione il tuo messaggio e credimi,mi fai molta tenerezza.Quello che volevo dirti,se vuoi un consiglio,lascialo...scappa...non è l'uomo che fa per te.Continua a leggere gli articoli di Ilaria,ce ne sono di davvero illuminanti.Meriti veramente un uomo che ti ami. Fammi sapere....un abbraccio forte. S.
    Rispondi a Simo Commenta l’articolo

  15. Avatar di Sole39

    Sole39 10 anni fa (19 Novembre 2014 17:19)

    Che dire..intanto complimenti per l'articolo..ho colto molte sfaccettature che riguardano il mio rapporto attuale con un "Indeciso" di 42 anni e che vive a 150 km di distanza. Ho 39 anni divorziata e sicuramente ho un bagaglio abbastanza ampio di esperienze maturate, ciò che posso dire è che trovo certi soggetti piuttosto immaturi e totalmente insicuri, io di fatto ho un carattere forte, so cosa voglio, e inizialmente ma ma anche tutt'ora lui ammette che ha bisogno di me proprio perché forte ,perché riconosce le sue insicurezze ed i suoi limiti, che è innamorato ed è già qualcosa..ma non basta. Abbiamo moltissime cose in comune talmente tante che mai l'avrei detto, stesso stile di vita e quando stiamo insieme è come volare..i 5 sensi funzionano tutti. Eppure quando siamo distanti per motivi ovviamente logistici, lui ricomincia con le sue paure, le sue paturnie mentali, i suoi mah, forse e non lo so..e persino si fa problemi esistenziali su come va il mondo, tanto da mettere in dubbio il nostro futuro insieme. E tutto questo solo quando non stiamo insieme. Io premetto che di certo non intendo fargli da psicologa, ne posso e voglio risolvergli problemi che vede solo lui..ne in realtà cercavo un uomo così anzi..tutt'altro e a lungo termine non potrei reggerlo..diciamo che in me prevalgono i sentimenti misti alla ragione..e forse voglio proprio vedere se la cosa può evolvere in modo positivo senza perderci anni....e senza masochismo di sorta.. Un saluto S.
    Rispondi a Sole39 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (18 Dicembre 2014 21:21)

    Ciao a tutti/e, il mio ex ragazzo rientra proprio in questa categoria,... io però inizio a pensare che non sia proprio insicuro, ma sappia esattamente cosa vuole,... ossia essere libero, fare tutto quello che gli pare e piace, comandare, prevaricare, umiliare e far soffrire!...sembra si diverta proprio ad agire in questa maniera!... Poi si chiede perché dalle sue parti non riesce a trovare una donna! Mi ricordo che all'inizio della conoscenza mi diceva: "Sembra che abbia una croce in testa"... Adesso ho capito io il perché!!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che la sua ex ragazza ha fatto parecchie RP nel paese! Accidenti... Ed ecco perché, io che non vivo dalle sue parti, ci sono caduta come una pera matura!... Sapesta quanto è stato bravo a conquistarmi e a farmi innamorare!... L'insicurezza è una scusa, lui, come gli altri, non è insicuro (ripeto), ma EGOISTA e CATTIVO! La peggior specie insomma!... Vabbè dai, ho conosciuto anche questo genere di uomo... uomo... insomma.... Speriamo di evitarlo in futuro! ;-)))))) Ma quanto male fa però!!!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  17. Avatar di fabio

    fabio 10 anni fa (20 Dicembre 2014 16:39)

    La cosa che mi permetto di notare, almeno nella stragrande maggioranza di interventi, è una solidarietà a coalizzarsi contro non già il tipo insicuro, ma contro il maschio (non uomo). I deficienti esistono eccome, alcuni il pipi e altre la zizì, o vogliamo presumere che solo il genere femminile sia saggio, maturo e quant'altro. Anzi a dire il vero sembra che tutte o quasi stiate pensando ancora ai vostri ex insicuri. Strano, a giudicare dalla vs sicumera come ci siate cadute. Ho conosciuto donne eccezionali, come idiote insicure e gelose, come altre che reputavano l'uomo quella cosa inutile intorno al ....ricorda qualcosa vero? Si, che siamo esseri umani anche se io riesco a pisciare addosso al muro e voi no. Amate voi stessi e imparate non ad amare l'amore ma le persone. Riconoscerete più facilmente a chi dare e a chi non.
    Rispondi a fabio Commenta l’articolo

  18. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (22 Dicembre 2014 19:38)

    Per quanto riguarda me, io parlavo del mio ultimo ragazzo, non certo di tutti gli uomini che ho conosciuto! Ci sono sicuramente delle cattive presone sia tra gli uomini che tra le donne! Alla fine siamo tutti un po' insicuri/e, ma il tipo di insicurezza di cui si parla in questo caso, almeno per come l'ho interpretata io, riguarda l'ambito amoroso, il fatto di voler stare insieme ad una persona o meno.... La ami, la vuoi? Allora ci stai insieme! Non ti va bene il suo carattere o altro? Allora non ci stai insieme!... Non prendi e lasci una persona perché non sai o sei insicuro!.. Ma daiiiiiii!........... Sono più oneste le persone che ti precisano subito che non vogliono un legame serio! Tanto di cappello! Se ti infogni in una situazione di quel tipo è solo una tua libera scelta!... E perlo di persone, intendendo uomini e donne! Qui mi pare ci siano più donne che condividono le proprie esperienze, per quello se ne parla più al femminile!... Ciao ciao :-)
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  19. Avatar di Daniela

    Daniela 10 anni fa (27 Dicembre 2014 17:49)

    Nemmeno la storia decennale che ho terminato 2 anni fa mi sta facendo soffrire come questa breve relazione di 3 mesi che è terminata con un banale sms, alcuni giorni prima di Natale. E' stato bravo a conquistarmi, con apprezzamenti, dichiarazioni, premure e quant'altro. Dopo avermi confermato di essere innamorato, giorni dopo noto che si sta allontanando: dirada le telefonate e i messaggi, inventa scuse per non vedermi. Alle mie domande, risponde(con un messaggio sul cell), che, all'inizio era molto preso e felice di stare con me, ma che ora preferisce stare da solo, che non è in grado di continuare quello che avevamo iniziato. Così, tranquillamente. A parte il fatto che uno non può disamorarsi da un giorno all'altro, e lo ammetto pure, ma non ha avuto nemmeno il rispetto di dirmi le cose in faccia. Io, che solitamente, sono tranquilla e pacata, gli ho risposto che un uomo che si comporta così è solo un vigliacco e che non mi son persa nulla. Il tipo non ha neppure replicato, sparendo nel nulla...Mi sento presa in giro. Volevo mettere un punto definitivo, ma non me lo ha permesso, decidendo tutto da solo..
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (27 Dicembre 2014 20:27)

    @ Daniela, puoi benissimo mettere il punto definitivo dopo la sua non-replica. E' molto più coraggioso pensare a se stesse e al proprio futuro che a quello di chi in qualche modo ci ha ferito.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo