L’uomo indeciso: che cosa farne

uomo indecisoAlzi la mano chi nella propria vita sentimentale non ha mai incontrato un uomo indeciso… L’uomo indeciso è un esemplare molto diffuso e che riesce a fare tanto male, anche al di là delle sue intenzioni. Perché l’uomo indeciso, oltre a essere indeciso è inconsapevole dei danni che arreca agli altri.

Fino a un certo punto, certo, perché su questa sua indecisione ci “gioca” anche molto, per il suo comodo.

Che lui sia consapevole o inconsapevole tu non lo devi tollerare, non lo devi sopportare o educare, dato che, a un certo punto della vita, cioè raggiunta una determinata età, ciascuno di noi deve assumersi le responsabilità delle proprie azioni, perfino l’uomo indeciso.

E gli indecisi fanno parte di quelle categorie di uomini che devono essere lasciati al loro destino. Lo spiego bene nel bonus Giocatori, truffatori, bari, giocolieri, saltimbanchi, prestigiatori, sciacalli. Come riconoscere i bugiardi, gli imbroglioni, i manipolatori che usano la seduzione per prenderti in giro e come evitarli. Il bonus fa parte del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

"L’essere umano più miserabile del mondo è quello in cui la sola cosa abituale è l’indecisione. William James"

Non è che se hai incontrato un uomo indeciso ti devi sobbarcare per tutta la vita le sue infinite problematiche e le sue insopportabili indecisioni, che non trovano mai una soluzione. Eppure molte donne cadono vittime – in senso letterale – dell’uomo indeciso, molto spesso scambiando la sua indecisione per tenera fragilità, che richiede la massima comprensione. Sono tutte fandonie.

Invece l’uomo indeciso è semplicemente una terribile variante dello stronzo, è un uomo sbagliato che usa la manipolazione chiamandola indecisione e confusione.

L’uomo indeciso: come renderlo inoffensivo

Qualche giorno fa ho ricevuto da una lettrice (chiamiamola Roberta) questo messaggio: “Ciao Ilaria, ti scrivo mentre sto soffrendo molto e non capisco davvero fino in fondo perché. Sono stata per nove mesi con un ragazzo con il quale pareva proprio avessimo un rapporto di coppia serio, tanto che si parlava di progetti di vita insieme e di matrimonio. Poi, un giorno all’improvviso, lui mi ha lasciato mandandomi una mail di una riga “Non penso che tu sia quella giusta per me.” Puoi immaginare come ci sono rimasta. Uno straccio. Sono precipitata in un abisso di tristezza. Ma non ho fatto alcuna mossa e ho cercato di riprendere in mano la mia vita. Devo dire che stavo cominciando a sentirmi di nuovo bene. Ieri però, dopo dieci mesi che non ci siamo sentiti, lui si è rifatto vivo e mi ha mandato un’altra mail “Sei ancora single, o…?” Io non gli ho risposto. Il fatto è che credo di essere ancora innamorata. Tu hai qualche consiglio per me?”

"Ogni persona e tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti. Quello che decidi di fare di loro dipende da te. R. Bach"

E allora, come ti devi comportare di fronte a un uomo indeciso e di fronte alle sue mosse sconclusionate che ti fanno tanto soffrire per amore? Come lo devi trattare? Soprattutto, che cosa devi fare quando improvvisamente torna sui propri passi, dopo mesi e mesi di silenzio (e dopo averti umiliato così pesantemente)?

***

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Io credo che la non-risposta (il silenzio) di Roberta dopo l’ultima mail (peraltro molto offensiva) del suo amico perditempo sia l’atteggiamento più giusto da tenere. Un messaggio del genere conferma che questo non solo è un uomo indeciso, ma un vero e proprio fantoccio: rispondergli, in qualunque modo lo si faccia, significherebbe scendere al livello della sua pochezza e dunque mettere in gioco la propria dignità e il rispetto di sé. Anzi, il comportamento di questo uomo indeciso dovrebbe suscitare solo della gran sana rabbia, utile a tirare fuori risorse da investire nell’essere felici.

L’uomo indeciso: perché?

Mi chiedo invece quante donne, ancora “innamorate” di un tipo del genere gli avrebbero risposto sperando in un suo sfolgorante ritorno. Ma un l’uomo indeciso vive e si crogiola nella propria indecisione e, come dicevamo sopra, ne fa uno strumento di controllo sulle donne (intendo sulle donne che si prestano a credere nella sua indecisione come segno di “turbamento interiore” e di “sensibilità”).

"Le decisioni sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. S.Bambarén"

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

L’uomo indeciso ha una piede nella relazione (se così si può chiamare) e l’altro sull’acceleratore, pronto per la fuga. Il suo passatempo preferito è lasciare (in malo modo) e riprendere (sempre in malo modo). Gioca sull’ambiguità e sulla vaghezza, senza mai comunicare efficacemente, in modo chiaro e determinato. Che cosa significa?

Prendiamo l’esempio di Roberta. Lui le scrive “Sei ancora single?” Poniamo che Roberta risponda (come molte donne farebbero) “Sì…”. Gli darebbe la possibilità di sfilarsi di nuovo con un “Ok, ma io non sono interessato”. In effetti io non credo che questa fosse l’intenzione del nostro amico. Io credo che il nostro amico abbia, a questo punto un certo interesse per Roberta, ma per una semplice ragione. Il suo interesse è motivato dal modo discreto in cui lei si è comportata dopo la rottura. Lei non si è fatta più sentire, lasciando a lui tutta la libertà  possibile. Il che, dal punto di vista di un uomo indeciso viene interpretato come un’ulteriore possibilità di fare tutto ciò che vuole impipandosene dei sentimenti altrui. Lei, nell’intepretazione di lui, non si è dimostrata rompiscatole e questo gli fa credere avere uno spazio di azione illimitato sulle sue emozioni e nella sua vita.

"Il futuro non è scolpito nella pietra; cambia costantemente in base alle nostre decisioni. Vianna Stibal"

E allora che cosa fare in casi come questo? Bisogna prendere atto che il mondo è pieno di uomini che non sanno quello che vogliono e che scaricano la loro indecisione sulle partner (presenti, passate e future). Come neutralizzarli? Rifiutando di farsi carico dei loro problemi, delle loro indecisioni, delle loro “scimmie”.

L’uomo indeciso: due scenari possibili

Per cui smettere di rispondere ai loro messaggi è quanto mai efficace. Soprattutto se si tratta di messaggi vaghi, trasudanti indecisione e tesi a buttare la palla nel campo dell’altro, per vedere quale risposta darà. Se lui è indeciso, tu devi essere decisa: è così che scopri i suoi bluff.

Non solo, poniamo che in effetti il tipo in questione non si sia comportato in modo così truculento come ha fatto l’amico di Roberta. Molte staranno chiedendosi se in casi come questi si può “recuperare” in qualche modo. La regola del silenzio e del non “dare corda” vale a maggior ragione.

E’ così, infatti, che risolvi il dilemma una volta per sempre: se nutre un vero interesse per te e se è intenzionato a uscire dalla propria indecisione, non si fermerà alla prima non-risposta, ma farà passi più insistenti, più diretti e più chiari verso di te, senza paura di compromettersi. E quindi farà ben altro che scriverti email inconcludenti e irritanti. Uscirà allo scoperto decidendo di iniziare una comunicazione chiara e dunque una relazione chiara.

Se non uscirà allo scoperto, sarai tu ad averlo scoperto: è un uomo da lasciar perdere. Lascialo perdere, allora. Non perdere tempo ed energie.

Non vi sono ragioni per le quali tu debba seguire gli umori e le incertezze degli altri e debba rinunciare al meglio del tuo tempo e delle tue risorse emotive per qualcuno che non è disposto minimamente a mettere il gioco le proprie emozioni per te o per la propria vita.

L’uomo indeciso: togligli il potere. Scegli e decidi tu

Frequentare un uomo indeciso è estremamente frustrante dato che il suo comportamento ti fa dubitare di te e del tuo valore.

Molte donne si rendono conto – in questo caso come in altri – che non sono loro in prima persona a determinare che cosa accade nella loro vita, ma sono in ostaggio del loro corteggiatore o del loro partner, che dietro la maschera o la scusa o anche la realtà della sua indecisione, in realtà stabilisce quello che deve accadere o non accadere  nella vita della sua compagna.

In effetti per molte, che sono troppo disponibili e accomodanti, è forte il rischio di mettersi nella posizione non di scegliere, ma, purtroppo, di essere scelte dagli uomini.

E’ un tema che ho analizzato accuratamente e che tratto, fornendo strumenti pratici per individuare ed evitare il problema, nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno del percorso spiego come incontrare e riconoscere uomini di valore e come scoprire le dinamiche del desiderio in un uomo, quel desiderio dal quale nasce un legame sano e duraturo.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

362 Commenti

  1. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (25 Novembre 2013 18:36)

    @ Silvia: hai fatto benissimo... che vigliaccone, santo cielo!! :(( @ Whatsnewinsl: e' vero, l'ho capito anch'io... quando e' più il tempo che passi a torcolarti con mille domande su ciò che non funziona, rispetto al tempo che trascorri sentendoti felice e spensierata, ahiahiahi! @ Goldie: a volte, nonostante la serietà di certi discorsi, mi fai veramente scoppiare a ridere, con la tua ironia! :)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  2. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (25 Novembre 2013 21:43)

    Sì, lo penso anche io: Goldie ha delle uscite fenomenali! :-)
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  3. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (25 Novembre 2013 22:09)

    @Attila ti cito: "Non so, ma una cosa e' certa: in questo momento sono più interessata (finalmente!!) alle mie motivazioni, che alle sue.. :)" STANDING OVATION per questa frase, che racchiude tutto il percorso che anche io sto facendo e ho compiuto in questi mesi.... Anche io, ora, sto considerando le MIE ESIGENZE, i MIEI desideri profondi, e devono avere sempre sempre sempre sempre la priorità... Vi giuro che non è facile affatto, soprattutto se la persona con cui hai da poco troncato ti piaceva davvero tanto, e oltre tutto continua a cercarti... Ma in quest'ultimo periodo, ho imparato a prendermi gran cura di me in tutti i sensi, e sto diventando un tantino più sanamente egoista, e la sensazione di sentirsi finalmente coccolata, importante, protetta, da me stessa, è quella che dà un benessere sottile e impagabile.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  4. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (25 Novembre 2013 22:11)

    @Silvia Grande, continua così. Ti auguro di incontrare prestissimo sul tuo cammino un uomo che meriti una donna così forte e sicura del fatto suo. :)
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  5. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (25 Novembre 2013 22:16)

    @Gold anche tu mi hai fatto morire dal ridere!! Ridiamoci su, su questi personaggi, esorcizziamo tutto il dolore che ci hanno creato.... Ce la possiamo senz'altro fare.... :)))
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  6. Avatar di Silvia

    Silvia 11 anni fa (26 Novembre 2013 0:24)

    Grazie Fiorediloto, spero che il tuo augurio mi porti bene..!!
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  7. Avatar di Josephine

    Josephine 11 anni fa (26 Novembre 2013 1:14)

    Ne volete una ancora peggiore (se possibile!) di "Sei ancora single"?? Eccola. Indeciso di turno. Trovo la forza per non cedere e mi invento un tranchante (così mi era parso...) "Mi spiace, ma sto frequentando da tempo una persona". Nessun commento e due mesi di silenzio. Poi sms riemerso dal nulla: "Ancora occupata?". Finora avevo pensato fosse una domanda da porre scocciati di fronte alla porta del cesso chiusa da troppo tempo. E invece anche no. Liberiamoci di questi uomini. Non sono uomini indecisi, sono uomini di m................. Josephine
    Rispondi a Josephine Commenta l’articolo

  8. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (26 Novembre 2013 8:10)

    @ FiorediLoto: così si fa! :) E... so che non e' facile, quando hai ancora una persona nel cuore. Ci sono da pochissimo passata anch'io! :) Ma imparare a pensare a se stesse, a comprendersi, a proteggersi e' la prima cosa da fare... solo così potremo stare bene: da sole, e poi anche, chissà, magari pure con la persona giusta! ;) Buona giornata a te e a tutte!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (26 Novembre 2013 9:59)

    he he he...peccato che non sentite parlarmi e non vedete la mia mimica facciale
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (26 Novembre 2013 14:41)

    @Attila Grazie delle tue parole, sono completamente d'accordo. Certo, il mio desiderio profondo è di trovare un compagno con cui instaurare una relazione bella, ricca e gratificante. Ma trovo giusto e "sano" che ci sia benessere anche nello stare con noi stesse. Non sono di quelle donne che dice: "mi va bene stare da sola", però cerco di usare il periodo "da single" nella maniera più gratificante, creativa, e formativa possibile. Con il chiaro e sincero desiderio di trovare il compagno giusto per me. Lo stesso auguro io a te.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  11. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (26 Novembre 2013 20:22)

    @ Fiordiloto: grazie! :)) @ Josephine: ahahah! La storia di "ancora occupata?" e il tuo paragone con il bagno mi hanno fatto veramente ridere! ;)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  12. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (27 Novembre 2013 15:19)

    @Josephine ahahahah ancora occupata..... peggio di "ma non mi pensi mai" del belloccio facebookiano..... :D
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  13. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (27 Novembre 2013 15:23)

    @Ilaria a proposito del belloccio di facebook.... quello di "ma non mi pensi mai?"... qualche giorno fa mi manda un messaggio in cui mi avverte che, se e qualora io dovessi scrivergli e lui non mi dovesse rispondere io non devo preoccuparmi perché sarà per un periodo fuori all'estero per lavoro... notare bene che: 1) non gli ho mai scritto, e 2) non abbiamo mai chattato, a parte quello scambio di battute del "ma non mi pensi mai" cui ho risposto che nemmeno lo conoscevo.... Unico commento... un immenso MAH .......
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  14. Avatar di gold

    gold 11 anni fa (29 Novembre 2013 22:39)

    Ma secondo voi per quale motivo continua a scrivermi? Per dirmi, tra l'altro, che fa delle cose, tipo uscire, stare con gli amici, andare a cena...; l'ultima volta che mi ha chiamata, una decina di giorni fa, mi ha detto "una sera ci vediamo, andiamo a cena insieme, ti chiamo nei prossimi giorni...." Poi zero...Mah ....!!! Quindi mi SCRIVE per informarmi che tutte le cose che mi aveva DETTO le sta facendo ma con qualcun' altro.... (!?)E chi gliel'ha chiesto?!! A quale scopo!? Sono senza parole.... Datemi un vostro parere...se è il caso di spendere ancora parole a questo proposito
    Rispondi a gold Commenta l’articolo

  15. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (30 Novembre 2013 10:54)

    @ Gold: fai prima (e ti è più utile) a chiederti che sensazioni ti dà e se ti piace uno così inconcludente. Comunque... tu cosa gli avevi risposto? Perché se non gli avevi detto che ti andava bene, forse gli è rimasto il dubbio e ora cerca di farti vedere che si diverte comunque e, forse, invogliarti. Se gli avevi detto "ok", allora gli basta sapere che quando gli va ci sei, per il resto si fa i suoi. Io in ogni caso non lo trovo un atteggiamento molto virile, da uomo deciso, anzi! A me non piacerebbe. Avevo un corteggiatore così, non abbiamo mai concluso nulla né ci tenevo. Beveva troppo tra l'altro. @ Fiorediloto... lo fa perché vorrebbe che tu gli scrivessi, mancarti... e voleva renderti interessante ai tuoi occhi... è una possibilità. Ma anche a te dico ciò che ho detto a Gold (che poi è Goldie?) e sempre a me stessa, cioè "facciamoci domande su di noi e non sugli altri!".
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  16. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (30 Novembre 2013 22:43)

    @Gold sottoscrivo i consigli che ti ha dato Paola.... mi sembra un uomo decisamente inconcludente, e tutto tranne che pronto a una relazione matura... poi non lo conosco, forse sbaglierò... ma dai tuoi racconti, questa è l'impressione che me ne sono fatta. Ti auguro di incontrare di meglio. :)))) @Paolaquellanuova Infatti.... ma a me questo belloccio facebookiano mi mette i brividi per quanto è presuntuoso, squallido e narciso.... Non vorrei neanche berci un caffè insieme.... per carità...... era solo per riderci un pò su con voi.. :-))))) Ora come ora, dopo la frequentazione che ho concluso, con un uomo che mi piaceva davvero tanto, ho la testa per pensare solo a me stessa, e ad alcuni miei obiettivi importanti nella mia formazione e nelle mie passioni.... Per il resto non mi pongo troppe domande, mi vivo le sensazioni che provo senza giudicarle...... la serenità di alcuni giorni e la tristezza di altri, la propositività di alcuni giorni e lo sconforto di alcuni altri.... tutte le sensazioni..... compresa ogni tanto la mancanza di questa persona che stavo frequentando, compreso il desiderio profondo e intenso di una bella relazione di valore. Cerco di dare una direzione a livello profondo alla mia vita, e poi mi affido al viaggio.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  17. Avatar di didi

    didi 11 anni fa (17 Dicembre 2013 19:53)

    a mio modesto parere ,dalle mie esperienze ,l'unica frase veritiera che ho fatto mia è "se vuoi qualcosa troverai un modo ,se non la vuoi troverai una scusa". ho conosciuto ed osservato uomini di diverso genere:il don giovanni,l'indeciso,il sentimentale,l'insicuro .. tutti loro quando hanno voluto davvero una donna, hanno altresì posto in essere comportamenti atti ad ottenere in ogni modo ed a qualsiasi costo questa donna ..tutto ciò che esula da tali atteggiamenti (più istintivi per taluni e più ponderati per altri,a seconda del loro carattere) sta a significare che per loro"non è abbastanza"..basti pensare agli uomini che riescono a raggiungere il successo lavorativo che tanto desideravano: accettano porte in faccia,continuano ad oltranza sacrificando passioni ,interessi,amicizie ,tutto nel dubbio che forse non ci arriveranno mai! eppure nella convinzione della loro scelta non mollano l'osso!!! a volte ,a mio modesto avviso,il problema non è l'uomo o il nostro comportamento,ma è dato da insicurezze e problemi che le donne hanno con loro stesse. se l'intenzione è quella di "divertirsi " con un uomo una sera ,poi non si può pretendere nulla il giorno dopo.. non per la regola generale che andarci a letto subito faccia delle donne ,prede troppo facili ,ma semplicemente per il segnale contrastante che si manda :volevi farmi credere che il tuo obiettivo era solo il sesso ..ora che vuoi? e da quel momento in poi vedono queste donne solo come persone insicure e bisognose..bisognose di fare di tutto pur di prendersi un uomo!(e per tutto intendo oltre al sesso anche la finzione di esser wonder woman). la "tattica" che funziona di più è solo la coerenza con i propri VERI desideri con l'aggiunta di una gran dose di sicurezza in sè,per ottenerli. se ci si chiede cosa si vuole davvero senza ingannarsi da sole nelle risposte,per paura di sentirsi fragili ,i comportamenti conseguenti saranno tutti lineari e giusti!! basta che la sicurezza in questione sia ben radicata , non momentanea ,altrimenti crolla tutto in un minuto.. purtroppo temo che questo sia un problema diffuso ed un traguardo molto molto molto difficile da raggiungere sul quale vale la pena di lavorare!!!!
    Rispondi a didi Commenta l’articolo

  18. Avatar di Mary

    Mary 11 anni fa (4 Gennaio 2014 2:43)

    Secondo voi questa tattica del silenzio è utile anche se l'indeciso rivela di non sapere che intenzioni ha con voi, dopo un lungo corteggiamento e diverse uscite in cui dice di essere stato molto bene...perché ha rivisto in un locale la sua ex che lo ha mollato di recente e che credeva di aver dimenticato?
    Rispondi a Mary Commenta l’articolo

  19. Avatar di Alba

    Alba 11 anni fa (19 Gennaio 2014 19:22)

    ho collaborato con un uomo per circa 5 mesi , molto gentile disponibile molto interessato alla mia persona. Con dei problemi dovuti alla mia separazione è stato molto comprensivo, sembrava avesse un certo interesse nei miei confronti. finisce il lavoro lo ringrazio e lo saluto non lo avrei visto più. Molto dispiaciuto mi da la sua email(scrivimi, ti rispondo. ci scriviamo) scrivo un email amichevole dicendogli di darci del tu. Non ha risposto. E' un uomo indeciso se dovesse scrivere?meglio lasciarlo perdere? mi piace , ma cerco tranquillità.Cosa che non ho avuto nel mio matrimonio.
    Rispondi a Alba Commenta l’articolo

  20. Avatar di Olivia

    Olivia 11 anni fa (1 Aprile 2014 12:22)

    Lui mi ha lasciata, ripresa, poi lasciata di nuovo dicendo "non sono sicuro di ciò che sto facendo", al che ho risposto "Lo so io" e me ne sono andata senza aggiungere altro. Dopo giorni di silenzio, e dopo aver sondato il terreno con amicizie comuni sul mio stato emotivo, mi ha scritto una mail inconcludente nella quale dichiara di provare sentimenti unici ma di non poter ignorare i meccanismi che le sue paure e i suoi difetti mettono in moto (tradotto: non mi assumo la responsabilità delle mie azioni). Io gli ho risposto che sono una donna che sa cosa vuole da una relazione e di averglielo comunicato molto chiaramente. Se lui non può o non vuole darmi ciò che desidero (e che è molto banalmente una relazione matura, costruttiva e resposabile), ognuno per la sua strada. Se dovesse continuare a cincischiare, adotterò la tattica del silenzio. Donne (e uomini), tirate fuori il bostro amor proprio!
    Rispondi a Olivia Commenta l’articolo