Com’è il classico uomo da sposare? Aspetta, aspetta, aspetta. Non ti agitare, non alzare gli occhi al cielo e non sbuffare, eh! Non devi mica sposarti per forza! Non si è obbligati al matrimonio, anzi. Si può vivere benissimo senza sposarsi mai. Mentre spesso non si può vivere senza diviorziare. Ci hai mai pensato? Spesso divorziare è più importante che sposarsi, ma non tutti lo vogliono intendere, questo discorso.
Si può stare alla grande e realizzarsi senza mai sposarsi e senza un uomo da sposare, anche se la tua mamma non vede l’ora di accasarti e di farti mettere su famiglia e ha passato la tua vita a convincerti che sposarsi è importante. Fondamentale. Anche se lei ha avuto un matrimonio disastroso. Anzi, forse proprio per quello.
"Il corteggiamento sta al matrimonio come un prologo molto spiritoso a una noiosa commedia. William Congreve"
Il fatto è che capire se l’uomo che frequenti o che ti piace è un uomo da sposare ti è utile non tanto per decidere di sposarlo per davvero, quanto per decidere se continuare a frequentarlo oppure mollarlo di gran fretta, perché non solo non fa per te, ma non è un uomo con cui stare. Nemmeno per un pomeriggio, figuriamoci per una vita. Facciamola semplice: per uomo da sposare si intende un uomo con il quale è piacevole, sano, costruttivo creare una relazione. Un uomo da sposare non rientra in nessuna delle categorie degli uomini sbagliati. Non è un rospo, non è un dongiovanni, e nemmeno uno stronzo, un irresponsabile, un bambinone, un confuso, un perditempo, un cretino, o un fantasma.
"Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. Anita Ekberg"
C’è da dire che ci sono molti uomini sbagliati che sono sposati e ci sono molte donne che hanno sposato uomini sbagliati. Spesso le donne, pur di sposarsi, sposano un uomo che non è da sposare. Interessante, vero? Pur di non stare sola e di non sentirsi triste e sola, una donna si mette con l’uomo sbagliato e ci sta tutta la vita. Almeno si sente triste e sola come e più di prima, ma può dare la colpa all’uomo sbagliato. O ai tanti uomini sbagliati che ha conosciuto.
E’ un uomo da sposare? Ecco come capirlo
E allora, come fai a capire se quello che hai per le mani è un uomo da sposare e se vale la pena che tu investa il tuo tempo, le tue energie e la tua passione nel rapporto di coppia?
Vediamo le 10 caratteristiche fondamentali utili a distinguere un uomo adatto al matrimonio (con te) da un uomo che non è né da sposare, né da frequentare.
1) Ti piace. E molto. Non è che ti stai accontentando, perché pensi che sei troppo avanti con gli anni, perché un altro non lo trovi, perché è di buona famiglia o tutte le tue amiche sono fidanzate e quindi “devi” fidanzarti anche tu, se no non sei in pari. Ti piace davvero, a prescindere. Anche se non assomiglia ai tuoi ex e anche se non ti maltratta, tanto da farti sentire importante.
2) Ti attrae ed è attratto da te. Sul serio. Nei fatti. Non a parole. Quindi vi piace e molto fare l’amore, voi due insieme. Piace tanto a entrambi. Non è che uno dei due o tutti e due accampate continuamente scuse per non fare sesso o non vedervi.
"Un matrimonio riuscito richiede che ci si innamori molte volte, sempre della stessa persona. Mignon McLaughlin"
3) Ti dà grande valore e ti porta grande rispetto. Si dà valore e si rispetta. Gli uomini che adorano senza tregua le loro compagne sono tanto pericolosi quanto quelli che le svalutano e sono offensivi o abusivi. Non è bene che tu sia bisognosa e rompiscatole. Non è bene che lui sia bisognoso e rompiscatole.
Tutte le caratteristiche da tenere d’occhio
4) E’ coerente: fa quello che dice e dice quello che fa. Capito il concetto? Un fatto concreto vale più di mille parole vane.
5) E’ equilibrato. Non solo è affidabile nel senso di onesto e sincero, ma puoi contare su di lui per quanto riguarda la gestione delle emozioni: non ha repentini e ingiustificati cambi di umore (un momento è contento, il momento dopo è triste), non ha scatti improvvisi e immotivati di ira o di irritazione, né con te, né con altri. Non è un tipo che porta una pazienza infinita: subire sempre passivamente non è segno di maturità e di equilibrio emotivo.
Non cambia idea di continuo: un giorno è a destra, l’altro a sinistra. Sa essere flessibile: non cambiare mai idea è indice di debolezza e di rigidità d’animo e di mente. Un uomo troppo rigido non può offrire molto di buono né a se stesso né agli altri.
6) Ha un sguardo “lungo” proiettato verso il futuro: fa progetti, fa programmi. Ha obiettivi per la propria vita e nel pensare e pianificare questi suoi obiettivi include te e, nello stesso tempo, non fa dipendere la propria felicità da te. Non è tipo che vive alla giornata e sta a guardare quel che gli capita per “caso” o per “destino” minuto per minuto. Decide lui che cosa vuole dalla propria vita, adesso e per il tempo a venire.
"Se vuoi che il tuo matrimonio trabocchi sempre d’amore, quando hai torto, riconoscilo. Quando hai ragione, non aprir bocca. Ogden Nash"
7) Ha un buon rapporto con le donne e con le figure femminili della sua vita. In sintesi: non è un misogino. I misogini sono tipi pericolosi. Molto pericolosi e terribilmente noiosi. Ce ne sono molti in giro. In tempi di crisi aumentano. Evita i misogini. Sono uomini sbagliati. Tra i più sbagliati possibili.
8) Ha i piedi ben piantati per terra: sa badare a se stesso, emotivamente, materialmente (se la sa cavare nelle comuni difficoltà della vita, che sono comuni a tutti, senza eccezioni) ed economicamente.
9) Sa scendere a compromessi senza svilire se stesso o gli altri. Sa andare “incontro” alle altre persone ed evita gli scontri.
10) Ha gusti chiari e definiti. Ha idee chiare e definite. Impara dai suoi errori e mantiene la rotta su quel che è importante per lui e che lo rende felice.
Ora che hai letto questi 10 caratteristiche che fanno di un uomo un uomo da sposare, che dici? Tu sei una donna da sposare? ;)
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.
Metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Vuoi una relazione sana e soddisfacente? Vuoi attrarre l’uomo giusto e la relazione giusta per te? Vuoi smetterla davvero con i soliti vecchi errori?
Trova la soluzione adesso, con i miei percorsi:
Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
Emma 11 anni fa (3 Marzo 2014 17:58)
Paolaquellanuova razionalmente riconosco che hai scritto delle cose vere ma non riesco a staccarmi da lui ..francesca 11 anni fa (3 Marzo 2014 21:13)
sara 11 anni fa (3 Marzo 2014 22:25)
Dario 11 anni fa (4 Marzo 2014 1:58)
eimylise 11 anni fa (4 Marzo 2014 2:09)
ilariacardani 11 anni fa (4 Marzo 2014 9:00)
Marsy 11 anni fa (4 Marzo 2014 10:02)
Maria 11 anni fa (4 Marzo 2014 12:01)
mauro 11 anni fa (4 Marzo 2014 16:51)
Fiorediloto 11 anni fa (5 Marzo 2014 0:42)
@Maria Giusto, bella e saggia domanda.... che tipo di donna bisogna essere per attirare un uomo con quelle caratteristiche?? Io penso che leggendo gli articoli si hanno molte, moltissime risposte.Goldie 11 anni fa (5 Marzo 2014 13:29)
Cleo 11 anni fa (5 Marzo 2014 16:40)
Michela2 11 anni fa (5 Marzo 2014 17:34)
Paolaquellanuova 11 anni fa (28 Febbraio 2014 12:07)
reggielove 11 anni fa (27 Febbraio 2014 23:58)
In bel vademecum per noi donne aspiranti maritande ;)fiore 11 anni fa (27 Febbraio 2014 22:37)
Fiorediloto 11 anni fa (28 Febbraio 2014 12:06)
Caterina 11 anni fa (28 Febbraio 2014 1:33)
Fra 11 anni fa (28 Febbraio 2014 0:37)
ottima guida, complimenti! Grazie a questa noto con estremo piacere quanto il mio recentemente ex ragazzo fosse sbagliato per me!alessandra 11 anni fa (28 Febbraio 2014 11:17)