Un momento, un momento so già che cosa stai pensando…. Se sei una donna nella fascia d’età che va dai 14 agli 84 anni dovresti avere già capito di che cosa sto parlando. Credo che non ci sia essere umano di genere femminile sulla faccia della terra che non si sia imbattutto almeno una volta nella più diffusa tipologia di corteggiatore, il perditempo.
Colui che inizia a compiere tutti i più classici passi del corteggiamento e della seduzione, si spinge a qualche genere di dichiarazione e di atteggiamento che può dimostrare un qualche genere di interesse da parte sua e poi, silenziosamente e misteriosamente come è arrivato, se ne va dalla tua vita…
Cioè: avete avuto degli scambi, a te interessava conoscerlo meglio, siete magari anche usciti insieme.
E poi, zac, di colpo, il tipo scompare.
Tu rimani un po’ stranita, magari non ci stai a pensare più di cinque minuti, magari ci rimani un po’ male perché un po’ di castelli in aria te li stavi costruendo. Dipende…
Fatto sta che hai una sensazione un po’ sgradevole, che è quella di aver perso tempo e tempo prezioso.
E anche che ti abbiano un po’ presa in giro.
E che noia, accidenti!
Se per caso non sei proprio alle tue prime esperienze sentimentali e magari hai avuto delle storie davvero molto serie (magari addirittura un matrimonio) per un attimo ti sfiora anche il pensiero negativo che “gli uomini sono tutti uguali… sono inaffidabili” e “io non troverò mai più qualcuno deglo di essere amato…”.
Ok, ok. Tutto chiaro. So bene di che cosa stiamo parlando.
Che cosa hanno in testa i corteggiatori perditempo?
Ora, un piccolo inciso. Non è questo il momento per fare un’analisi delle ragioni psicologiche per cui gli uomini si comportano così: hanno delle buone ragioni per farlo e di sicuro mi dedicherò al tema.
Poi, c’è sempre da considerare che non è affatto vero che “gli uomini sono tutti superficiali e inaffidabili” ma è anche vero che il mondo è pieno di uomini superficiali e inaffidabili che ti corteggiano perché in quel momento non hanno di meglio da fare o sperano di ottenere da te molto (indovina un po’ in quale ambito!) dandoti pochissimo in cambio.
Fatte queste premesse, veniamo però alle modalità che riguardano l’attrarre e il conquistare l’uomo giusto per te e la questione “tempo”.
Intanto: per uscire, conoscere e frequentare persone nuove, uomini interessanti e potenziali partner bisogna investire anche la risorsa tempo.
Se hai un lavoro che ti impegna, una vita piena e magari addirittura dei figli, anche trovare un’ora, un’ora e mezza per un caffé o un aperitivo non è così facile.
Sopratutto se pensi che non ne vale la pena.
Me ne rendo perfettamente conto: è un tema che affronto spesso anche con le mie clienti di coaching individuale.
Fatto sta che questo tipo di atteggiamento mentale riduce significativamente le tue possibilità di trovare l’uomo giusto.
Anche per un fatto pratico: pur di risparmiare tempo decidi di uscire solo con pochissimi uomini, accuratamente “selezionati”.
E qui peggio mi sento.
In base a che cosa li selezioni questi uomini, se ancora non li conosci?
Ti dico una cosa: spesso queste pre-selezioni sono la fonte dei tuoi guai peggiori, perché, senza rendertene conto, tu le compi in base a una serie di pregiudizi tuoi personali, duri a morire e che finora non ti sono stati utili.
Bene, ora ascolta questa mia importante considerazione: ogni uomo che conosci ti porta più vicino all’uomo giusto per te.
E’ come se tu compissi un passo in più verso la direzione giusta per te.
E’ vero: tanti uomini con i quali esci ti danno solo del materiale per raccontare una storia divertente alle tue amiche.
Ma, come spiego bene nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, ogni volta che esci con uomo, hai la fantastica opportunità di fare pratica in conversazione e in attrazione.
E, cosa molto interessante, puoi imparare a comprendere sempre meglio la psicologia maschile, soprattutto se assumi un atteggiamento di vero ascolto e osservi con attenzione, senza mettere sempre per primi i tuoi bisogni e le tue paure.
Insomma, tutti gli uomini con cui esci sono tuoi eccellenti maestri.
Questa si chiama pratica sul campo e non c’è nessun sostituto per l’esperienza diretta.
Ergo: non stai affatto perdendo tempo.
Quando invece sei troppo selettiva rispetto agli uomini con i quali vuoi uscire, succede che non ti capita di uscire molto spesso. Quindi vuol dire che fai davvero poca pratica di come si “flirta”.
Quindi non solo riduci – statisticamente – le tue possibilità di conoscere uomini interessanti ma, soprattutto, perdi l’abitudine e l’esercizio al gioco dell’attrazione.
E anche qui entri in un circolo vizioso: meno esci con gli uomini, più ti succede che ogni uscita ti risulta insoddisfacente.
Quindi, dopo ogni uscita, ti lamenti di “tutti gli uomini” e accomuni anche l’ultimo malcapitato all’insieme degli uomini mediocri in mezzo ai quali non troverai l’uomo giusto per te. A quel punto tutto il processo del corteggiamento e il gioco dell’attrazione, invece di essere un piacere per te, lo vivi con fastidio e anche con paura.
E via così, in una spirale “tossica” di negatività.
Insomma, se parti dal presupposto e dalla convinzione negativa che il gioco del corteggiamento è una perdita di tempo, come fai a diventare sempre più brava nella relazione e nella comunicazione con un uomo?
Non pensare che le tue capacità di relazione e di comprensione dell’altro si accendano a mille per magia solo quando tu dovessi incontrare l’uomo giusto.
Non è così che funziona.
I perditempo e come fare esperienza nelle relazioni
Sia ben chiaro: io non dico affatto che da stasera ti è utile uscire con tutti tutti tutti gli uomini che incontri. E’ ovvio che tu debba applicare un minimo di selezione in base ai tuoi gusti ed è giusto che tu lo faccia, se no cadi in un altro estremo e in un circolo vizioso di “dipendenza dal corteggiamento” che non porta a nulla di buono.
Io ti sto solo invitando a considerare il fatto che essere troppo selettiva e che nascondersi dietro la giustificazione della “perdita di tempo” possono essere scuse per sabotare la tua vita sentimentale.
In sintesi: non vi sono scorciatoie nel percorso che ti porta a incontrare e ad attrarre l’uomo giusto per te.
La verità, invece è che non saprai mai se hai incontrato l’uomo giusto per te se non dài a te e a lui la possibilità e il modo di verificarlo.
E sai perché?
Perché le donne in genere sono convinte di sapere perfettamente il tipo di uomo che vogliono avere al loro fianco, ma non fanno i conti con il mondo reale che spesso può rivelare loro delle sorprese davvero molto piacevoli.
L’uomo come lo vuoi tu esiste o è una tua costruzione mentale?
Lo puoi verificare solo confrontandoti con più uomini possibile.
Di certo l’uomo giusto per te esiste, anche se ha un aspetto e un carattere completamente diversi da quelli che ti immagini.
Ma l’uomo giusto per te non può venire a scovarti se tu non ti metti sulla sua strada e fai il tuo pezzo di cammino.
Questo io lo spiego bene anche alle mie clienti di coaching personale.
Ogni uomo che frequenti è un grande maestro, in ogni modo.
Tutte le volte che esci con qualcuno, mettiti nella posizione di cogliere l’opportunità di rilassarti, essere te stessa e divertirti.
Sentiti orgogliosa di fare la tua parte nel gioco dell’attrazione senza minimamente pensare a perdite di tempo.
E’ questo atteggiamento che ti porta a trovare l’uomo giusto e a realizzare la relazione giusta per te.
Lasciami i tuoi commenti e dopo che lo hai letto, per favore ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.
Cordialmente
Ilaria
P.S. Se ti interessa diventare davvero più attraente partendo da te stessa, rafforzandoti dall’”interno” superando le tue paure e le tue insicurezze, ho preparato per te il percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione”. E’ molto semplice ed è pratico, studiato apposta per farti procedere al ritmo che va bene per te, senza paura e senza sforzo.
Gio_1098 13 anni fa (25 Maggio 2012 13:39)
ilariacardani 13 anni fa (25 Maggio 2012 17:41)
Bice 13 anni fa (25 Maggio 2012 18:00)
Niente da aggiugere a ciò che ha risposto Ilaria, se non che posso dire di avere sperimentato l'efficacia dei suoi consigli "sulla mia pelle"... :-)Gio_1098 13 anni fa (26 Maggio 2012 15:57)
Aldebaran 13 anni fa (26 Maggio 2012 23:19)
ilariacardani 13 anni fa (27 Maggio 2012 20:22)
Aldebaran 13 anni fa (27 Maggio 2012 22:02)
ilariacardani 13 anni fa (27 Maggio 2012 22:18)
Ciao Aldebaran, io lo dedico il post. Tu in attesa della chiave di volta, questi signori potresti evitarli e mollarli. Che dici?Aldebaran 13 anni fa (28 Maggio 2012 15:20)
ilariacardani 13 anni fa (28 Maggio 2012 15:41)
Aldebaran 13 anni fa (28 Maggio 2012 22:45)
simona 13 anni fa (3 Giugno 2012 13:46)
marco 12 anni fa (15 Giugno 2012 23:09)
agnese 11 anni fa (10 Maggio 2014 17:52)
Sarah 11 anni fa (15 Maggio 2014 9:15)
Tosca 11 anni fa (5 Giugno 2014 20:51)
stella 11 anni fa (6 Giugno 2014 7:24)
Goldie 11 anni fa (6 Giugno 2014 9:26)
scappare immediatamente. perditempo assicurato. in piu' non fate "niente"...Gianni 10 anni fa (24 Giugno 2014 23:47)
Michela2 10 anni fa (25 Giugno 2014 12:35)
Emanuela Manu 10 anni fa (17 Febbraio 2015 12:56)
Angela Ronzino 10 anni fa (2 Marzo 2015 23:22)
Sono d'accordo