Perché gli uomini spariscono: le tante (spesso insensate) ragioni di un comportamento molto diffuso

perché gli uomini sparisconoAccidenti, è davvero un fenomeno molto comune, quasi ovvio e normale per alcuni e tutto dei nostri tempi: gli uomini che dopo una lunga o breve frequentazione – puf! – da un giorno all’altro si smaterializzano e non si trovano. Scompaiono. Sono irreperibili. Ma perché gli uomini spariscono?

"È davvero il tuo posto quando riesce ad essere anche la tua via di fuga. saraturchina –  Twitter"

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego che cosa motiva un uomo a stare in una relazione e a impegnarsi e che cosa lo allontana. E nel 99% dei casi non riguarda te.

Che cosa spinge, allora, persone con le quali si era instaurata (o almeno si credeva si fosse instaurata) una relazione di affetto, magari di intimità e fors’anche di amore a tagliare la corda e a non farsi vedere e sentire mai più?

Le modalità di sparizione possono essere leggermente diverse le une dalle altre: c’è quello che dalla sera alla mattina non si fa più sentire, dopo averti dichiarato il suo amore e magari aver pianificato nei minimi dettagli una settimana di vacanza con te, solo tu e lui, il mese prossimo.

C’è colui che, di punto in bianco, dopo aver dimostrato una presenza assidua e finanche assillante, con 13 sms, 17 messaggi whatsapp e 9 chiamate quotidiane per parlare del nulla, passa a uno svogliato sms al giorno e a una telefonata affrettata ogni tre e poi, in capo a paio di settimane, nulla più.

Magari vi siete conosciuti da poco ma tra voi c’è già stata tanta (presunta) intimità emotiva e anche fisica; oppure avevate incominciato a vedervi dopo una lunga frequentazione virtuale (via chat e affini); oppure eravate addirittura fidanzati, stavate facendo progetti seri e a lungo termine.

Le “sparizioni”, sebbene caratteristiche dei nostri tempi, in realtà sono una vecchia storia: da sempre molti padri di famiglia sono scomparsi nel nulla uscendo per fare benzina e/o comprare le sigarette.

O molti simpaticoni, in tempi in cui certe libertà della donna non erano acquisite – ma anche oggi – hanno piantato in asso la propria partner al solo sospetto che aspettasse un bambino.

Non facciamo finta di non sapere e di non ricordare. Non ci sono più gli uomini di una volta, che erano stronzi come quelli di questa volta.

Personaggi famosi hanno costruito le proprie fortune raccontando le storie dei loro o altrui padri dissoltisi da un momento all’altro e mai più riapparsi (se non per battere cassa, se del caso, dopo essere diventati bisnonni). O delle loro ragazze-madri.

Quindi il cavalleresco e virile gesto della fuga è da sempre tipicamente maschile. Altro che principi che uccidono draghi o eroi senza macchia e senza paura che si prendono cura di orfani e vedove o coraggiosi cacciatori pronti a stendere un mammuth con sassi e fionde. Balle.

E siamo sempre qui: perché gli uomini spariscono? Perché un corteggiatore, un partner, un fidanzato o addirittura un marito decidono di andarsene senza lasciare tracce, senza “chiudere”, senza fornire una spiegazione?

Soprattutto, dopo quello che c’è stato – poco o tanto che sia – perché se ne vanno senza nemmeno salutare?

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Perché gli uomini spariscono: non è colpa tua

Già, ma quanto dà i nervi che le persone (chiunque esse siano e qualunque sia la situazione) se ne vadano senza una frase di congedo, una spiegazione qualsivoglia, un saluto.

C’è di che diventare matti, in effetti.

E le donne vittime di uomini che spariscono, spesso non se ne fanno una ragione e comprensibilmente: prima si preoccupano (magari temono che al lui in questione sia successo qualcosa di orribile); poi si danno delle spiegazioni razionali (“Avrà da fare, ci saranno imprevisti e novità spiacevoli che lo occupano e lo distraggono suo malgrado”), poi si arrabbiano e decidono di rivendicare  (e cominciano a cercarlo, senza fortuna e a chiedere ragioni e spiegazioni che non arrivano, o a supplicare), in ultimo si colpevolizzano. Si danno la colpa. Cercano in se stesse magagne incurabili. Si attribuiscono difetti, fisici, caratteriali orribili e inadeguatezze sessuali irrecuperabili…

Autocolpevolizzarsi è lo sport preferito dalle donne, in cui quasi tutte sono delle fuoriclasse. E di fronte agli uomini che spariscono ogni donna tira fuori il meglio di sé per quel che riguarda l’autosvalutazione e la picconatura delle proprie sicurezze: “E’ colpa mia; sono stata troppo assillante, bisognosa, precipitosa. Non gli ho lasciato i suoi spazi, non l’ho capito e non gli ho dato ciò di cui aveva bisogno.”

Stupidaggini, queste sono delle sonore stupidaggini. La donna bisognosa, rompiscatole e attaccaticcia, che vuole sposare uno conosciuto da appena due ore è insopportabile, certo. Allo stesso tempo questo fatto non giustifica l’atteggiamento contraddittorio del perla di turno che prima vuole frequentarla per un x periodo di tempo e poi smette di punto in bianco.

Cioè, mettiamo pure che tu sia assillante, controllante e soffocante: beh, se ne è accorto di colpo, dopo averti corteggiato per un po’, essere venuto a letto con te e magari – come spesso accade – averti fatto anche spericolate e quasi incredibili dichiarazioni d’amore? Se è così è comunque un vero perla.

"La morte raggiunge anche l’uomo che fugge. Orazio"

Allora: se pensa che tu sei insopportabile è stato un cretino a frequentarti, fin da subito. Debosciatello dei miei stivali.

Se ti sei trovata ripetutamente nelle vesti di coprotagonista della “Misteriosa storia dell’uomo innamorato scomparso senza spiegazioni dalla sera alla mattina” probabilmente sai meglio di me che è il susseguirsi di queste storie che ha minato la tua fiducia negli uomini e in un futuro sereno accanto a un partner serio e soprattutto affidabile.

So bene che l’autostima di molte donne viene più intaccata da tante sparizioni come queste che, per dire, forse esagerando un po’, da una storia abusiva o da una separazione contrastata o da un divorzio doloroso.

Anche se sembra sproporzionato, è più che verosimile che una si faccia una ragione di un matrimonio finito in modo drammatico e si prepari a vivere una nuova vita, con le gioie e le difficoltà che tale nuova vita può comportare, ma allo stesso tempo non riesca a comprendere perché gli uomini spariscono e soprattutto si comportano in modo tanto vigliacco.

In altre parole: va bene essere reduce da una storia importante finita male, ma quel che fa perdere fede e fiducia nel genere maschile, non è il grande amore conclusosi in modo crudele, ma lo stillicidio di storie finite ancora prima di cominciare, per le ragioni più stolide, non ultimo per il fatto che molti uomini con i quali sembrava essere nato qualcosa, scompaiono nel nulla dall’oggi al domani.

Come classificare un uomo che scompare: zero aspettative

Insomma, se si sono avute delle grandi delusioni, bisogna evitare quelle piccole, dato che spesso le piccole delusioni minano l’autostima più delle grandi.

Ecco perché è bene capire perché gli uomini spariscono. Sempre che sia importante: uno che sparisce va lasciato nel cimitero degli elefanti, degli stronzi che se ne vanno senza avere nemmeno il coraggio di chiudere. Questo in sintesi. Ma ti dò anche l’analisi, dato che so che sei curiosa.

Ci sono una serie di regole fondamentali per smettere di soffrire per amore e trovarlo per davvero questo benedetto amore:

1) evitare gli uomini sbagliati

2) e dunque saperli riconoscere velocemente, in modo da tenerli a distanza preventivamente, prima che si sentano autorizzati a fare danno ‘sti imbecilli

3) dimenticarsi e archiviare i molti nani che si incontrano e che mostrano comportamenti sociopatici o stronzi o anche solo cafoni.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

Inoltre bisogna considerare che sì, è fondamentale osservarsi con un po’ di autocritica e soprattutto tendere sempre al miglioramento di sé, ma è altrettanto fondamentale tenere a mente che nel mondo là fuori, quello vero e non quello che ti raccontano in famiglia/scuola/amicizie/giornali e tv ci sono un sacco di mediocri che non meritano attenzione ed energie.

Persone che non rispettano impegni, ingannano, non pagano fatture etc ce ne sono tantissime e spesso rimangono impunite, ecco perché perserverano nei loro comportamenti scorretti.

Le nostre città più belle, il nostro paese e le nostre istituzioni sono per lo più in mano a persone o a gruppi di persone che, se fossero sedute vicino a noi in treno, ci stringeremmo la borsa in grembo per paura che ci rubino il portafoglio…

Che vuoi pretendere da un uomo qualunque che gioca con i sentimenti di una donna, quando di sentimenti nulla sa? Che si faccia scrupoli? Che abbia un certo senso dell’onore e del rispetto dell’impegno preso e della parola data?

Ma no, dài. Un po’ di cinismo e di disincanto.

Questo è l’atteggiamento mentale dal quale partire: proteggerti sempre, contare sulla tua astuzia e scaltrezza e non farti aspettative sugli altri.

Ma non perché il mondo è brutto e cattivo: il mondo e la vita sono bellissimi. Solo che pidocchi, sanguisughe e ladri di ogni genere sono anche nei posti più belli. Tutto qui. Basta saperlo.

Non è che non bisogna avere fiducia negli altri. Bisogna avere fiducia solo in alcuni, pochi, sceltissimi.

Prima selezionare, conoscere, soppesare e mettere alla prova. E poi magari chissà cominciare a concedere un po’ di se stesse.

Non il contrario.

Chiaro?

10 motivi per i quali gli uomini scompaiono

Il primo motivo per il quale un uomo sparisce è di una banalità disarmante. Si tratta di un cafone, maleducato, scortese, che non conosce le regole della buona educazione. Hai idea di quanti supercafoni girano al mondo, a tutti i livelli? Quelli le cui madri vanno in giro dicendo: “Ho un figlio meraviglioso”. Seee…

Il secondo motivo è che ha una capacità di empatia sotto lo zero. Zero intelligenza emotiva. Zero interesse per la cosa davvero importante della vita: considerare gli altri – tutti gli altri – come compagni di viaggio degni di rispetto, attenzione e scambio. Sai che gli frega a lui delle relazioni umane? Nulla. Ma proprio nulla, veh. Semmai il suo problema è che Piguain sia passato al Real Madrid e che non abbiano lasciato giocare Storti, dopo il rigore, ecco.

Il terzo motivo è che è un essere umano di una pigrizia patologica e perversa: troppa fatica andarsene dando uno straccio di spiegazione. Una volta si chiamava accidia, il torpore esistenziale, per i cattolici uno dei sette vizi capitali, ecco.

Il quarto motivo è che è un vigliacchetto (o vigliaccone): ha paura di chiudere, di congedarsi, di salutare. E’ un adolescente dentro. Ma di quelli nemmeno particolarmente intelligenti.

Il quinto motivo è che ha paura della tua reazione. Sa che non saprebbe come gestirti, come rispondere, come spiegarsi. Un impedito della vita. Ma non saprebbe come gestirti, perché non sa nemmeno che cosa sta facendo. E’ inconsapevole di se stesso e della vita che vive. Un mollusco, ecco.

Il sesto motivo è che finora ha raccontato un sacco di bugie: a se stesso, a te, magari a qualcun’altra. Forse si sta vedendo con un’altra donna; forse era impegnato già da prima; forse si è accorto che si è fatto prendere la mano (mica è uno che si controlla lui e che pensa e soppesa le possibili conseguenze della sue azioni, vive alla giornata, non pensa al domani, è nel qui e ora, sta rilassato, ecchecavolo) e adesso è pentito di essersi spinto oltre con te e non osa rimangiarsi tutto affrontando la propria melmosità faccia a faccia.

Il settimo motivo è che consapevole di essere un perla e si vergogna mortalmente di quello che ti vuol fare (mollarti dopo aver iniziato e continuato qualcosa con te).

L’ottavo motivo è che si sente “schiacciato dalla responsabilità” del rapporto con te. Ha fatto di tutto per legarti a lui perché questo caricava il suo ego e ora che il legame si è instaurato, pensa di essere incatenato e la responsabilità gli fa paura (accidenti!) e siccome gli fa così tanta paura, non si prende nemmeno la responsabilità di tagliare la corda.

Il nono motivo è che sa che ti sta deludendo, provocando un dispiacere o addirittura dando un dolore e a lui i lutti non piacciono e il dolore tanto meno (questa mi è venuta dalla suggestione di una battuta semiseria fatta dalla psicoterapeuta Esther Perel  in un dialogo con l’antropologa e psicosessuologa Helen Fisher in un dibattito tra loro alla fine di un discorso di Ted dedicato all’influenza della tecnologia sulle relazioni.

Il decimo motivo è che ha proprio voluto farti del male, godendo del tuo dispiacere. Gode nell’avere tanto potere da far soffrire una persona. E’ un sadico. Uno psycho. Uno stronzo. Chiamalo come vuoi, basta che ti sia chiaro che è un mostro. Punto. Basta. Fine.

Lui è scomparso. Che cosa puoi fare tu

Un uomo che scompare dopo che sembrava che tutto filasse per il meglio in una relazione è una frustrazione da elaborare mica da ridere. Ripeto: spesso sono più distruttive queste sequele di micro frustrazioni di quanto può esserlo un evento tragico quale una relazione abusiva o l’abbandono da parte del compagno di una vita.

Superare una frustrazione è una sfida. Superare le frustrazioni è essenziale.

E poi la vita è piena di sfide: questa nello specifico è importante vincerla perché non è oggettivamente una tragedia (anzi, che il perla si sia dileguato è una fortuna) e  ti mette faccia a faccia con il senso della tua dignità e ti può permettere, con un piccolo sforzo e un atto di volontà, di proteggere la tua autostima, ma anche di accrescerla in modo di uscirne più forte e più sicura.

"Io per prima cosa ti costruisco tutte le vie di fuga. Non voglio pensare che rimani perché non te ne potevi andare. followfabrizio, Twitter"

Insomma, hai un’ottima opportunità per fare un corso accelerato di “Gestione e manutenzione della propria dignità e sviluppo dell’autostima” in un caso di vita reale. Cara la mia fortunella…

Qual è la direzione giusta da prendere, allora?

  1. Metti tutto nella giusta prospettiva: un buzzurro inaffidabile si è tolto dai piedi. Con il senno di poi pensi che avresti davvero potuto combinarci qualcosa di buono?
  2. Fai un rapido report in cui prendi nota di tutte le idiozie che ti ha detto e ha fatto prima di scomparire. Oggettivamente e con distacco, non ti fa ridere tutto ciò? Lui non è un miserabile che alla fine suscita pena? Ridici su, in modo da potenziare il tuo senso dell’umorismo, per il prossimo imbecille che incontrerai (e che grazie all’esperienza saprai riconoscere ed evitare). Semmai condividi: scrivi le perlate di colui qui sul blog, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e non sprecare un patrimonio di conoscenza fondamentale. Gli idioti sono inutili e dannosi, a prescindere, ma possono essere preziosi maestri.
  3. L’ha fatto con te, ma l’ha fatto o lo farà anche con altre: il problema è suo. E’ un problema serio, dato che è un problema di molti, in un mondo sempre più affollato di mediocri emotivamente impotenti. E molto spesso non solo emotivamente.
  4. Ributtati a capofitto nei tuoi obiettivi personali, fosse anche solo imparare a pattinare con disinvoltura nei prossimi tre mesi (io non ce la facendo a imparare a pattinare con disinvoltura in tre mesi, mi hanno messo nel corso ripetenti, ma ce la sto mettendo tutta, giuro. Sai come ti insegnano bene a fare gli slalom quando fai lezione di pattini? Ecco. Questo sì che è utile).
  5. Non comprare quello che credi che il vigliacco abbia voluto venderti: che sei tu quella che non vale abbastanza, tanto da non meritarsi nemmeno un saluto. E’ lui che ha questo stile di comportamento. Detestabile. E di sicuro non ce l’ha solo nei rapporti di coppia. E’ una persona inaffidabile a 360 gradi. Brrr. Lontano, via, sciò.
  6. Che ti frega di lui? Lascia perdere. La vita è molto di più di queste scemenze. Più pensi a lui (e ai tanti come lui) più ti impedisci di trovare un uomo che sia un vero uomo e non una mezza calza. Davvero, tempo ed energie spesso.

In definitiva la risposta alla domanda perché gli uomini spariscono è: spariscono i vigliacchi privi di spessore umano. Se spariscono sono vigliacci privi di spessore umano. E tu con questi – voglio ben sperare – non vuoi avere nulla a che fare, giusto?

Lasciami le tue testimonianze, per favore. Le perlate, soprattutto.

E se vuoi davvero approfondire come funziona la psicologia maschile e come riconoscere tra gli uomini i “cavalli vincenti”, cioè coloro sui quali davvero investire le tue energie perché affidabili e seri, fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

Lascia un Commento!

1.636 Commenti

  1. Avatar di vale

    vale 3 anni fa (24 Giugno 2021 14:01)

    ZERO bandiere,bandierine o bandierone rosse prima. Questo è il problema! Da cui la mia domanda: NARCISISTA COVERT o semplice e puro STR. immaturo e vigliacco? 😞🤷🏼‍♀️
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (24 Giugno 2021 15:32)

      Vale, al giorno d'oggi tanti uomini vengono definiti narcisisti con troppa facilità. Il tuo ex è un uomo possessivo, se dobbiamo considerare la scenata di gelosia che ti ha fatto. È normale che si sia rivelato dopo molti mesi, gli uomini possessivi riescono a nascondere la propria natura per molti mesi. Poi se ha un disturbo di personalità, chi se ne frega. La relazione è finita, non rimuginare.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Giugno 2021 15:37)

      Come già detto, che cosa ti interessa? Una delle due versioni potrebbe consolarti più dell'altra?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di LallaC

      LallaC 3 anni fa (25 Giugno 2021 17:05)

      Di solito quando fanno così hanno semplicemente trovato un’altra (o è rispuntata qualche ex). Si inventa una scenata di punto in bianco e ti blocca per scaricare la colpa su di te e poter tornare quando gli farà comodo. Fa molta attenzione quando si rifarà vivo, perché vedrai che lo farà
      Rispondi a LallaC Commenta l’articolo

  2. Avatar di pamela

    pamela 3 anni fa (13 Agosto 2021 15:26)

    Non mi succedeva da tantissimo tempo, tanto che ormai pensavo: sono diventata saggia, ho imparato da Ilaria...eccc....Invece eccomi qui oggi a dover rileggere con maggiore concentrazione la nostra Ilaria che non sbaglia nulla. Visto che ormai ci sono ricascata, almeno leggendo ex post mi aiuti a ridimensionare la delusione e superare prima il dolore da sparizione del fenomeno con cui credevo di aver iniziato una relazione. GRazie Ilaria del lavoro e della serieta' con cui ci tieni per mano
    Rispondi a pamela Commenta l’articolo

  3. Avatar di Antonio

    Antonio 3 anni fa (7 Agosto 2021 23:39)

    Ciao! Ho letto tutto l’articolo e vorrei dire che anche alcune donne fanno così. Una storia di ANNI e lei a volte se ne usciva con queste crisi e richieste di pause dopo una storia passata in cui era stata mollata e che a distanza di anni le ha, a suo dire, cambiato tutto. Totalmente distaccata, ci ho messo anni per far fuori tante di quelle paure e di quei muri ( o almeno così credevo)...ma niente ë cambiato, appena chiedo io qualche conferma, scappa! Il rapporto è a distanza e il COVID ha causato mesi e mesi senza vederci, decide lei quando sparire, non dare risposte, passa dai “ti amo” al dar di matto, ora sono giorni che anche un messaggio diventa uno sforzo impossibile e alla fine è sparita nel nulla. Darei craniate al muro, la mia vita è già abbastanza incasinata per cose ben più gravi e irreparabili e a volte non la cerco, se la cerco o mi arrabbio o le chiedo almeno di rispondermi e dirmi se sta bene... Non posso vantarmi della persona che sono perché le ho dato veramente tutto e quando ha dato di matto ed è sparita, anche altre volte, non ho mai avuto il coraggio di sparire...perché mi dispiaceva se mi avesse cercato e non mi trovava, lo so, giusto quello che NON pensa lei. Sconforta arrivare in età adulta e ritrovarsi in un rapporto assurdo! Fa male perché ti rendi conto che non cambierà mai nulla, farà sempre così e in questa sua ennesima “sparizione” posso solo prendere atto che la scelta di lasciarla stare, per quanto distruggerà il mio cuore adesso, lo salverà dal soffrire, ancora, per cose che continuano a ripetersi... Grazie per l’attenzione
    Rispondi a Antonio Commenta l’articolo

    • Avatar di Ida

      Ida 3 anni fa (8 Agosto 2021 20:30)

      Ciao Antonio, dovresti concentrarti su te stesso, fare attività ricreative, sportive, stare tanto tempo nella natura, occuparti della tua salute, del tuo lavoro, uscire con gli amici. Entrare nella dimensione da uomo single e agire da tale. Il più possibile, ogni giorno e vedrai che piano piano arriverà il momento in cui ti renderai conto di aver perso tempo dietro a una cretina.
      Rispondi a Ida Commenta l’articolo

    • Avatar di Antonio

      Antonio 3 anni fa (8 Agosto 2021 23:19)

      Hai ragione Ida e ti dirò che la mia vita è già fin troppo piena....difatti tra le varie responsabilità che mi do è l’aver trovato sempre tempo per esserci... Purtroppo non sono riuscito ad usare “tattiche” ho scelto di esserci sempre per lei e farle ritrovare fiducia nell’amore, quando, a volte, farla “tremare” un po’, forse avrebbe apportato dei vantaggi. Non ho mai visto però nell‘ amore un gioco di tattiche anche se a quanto pare chi più gioca vince!
      Rispondi a Antonio Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 anni fa (9 Agosto 2021 9:03)

      Alcune persone hanno problemi molto gravi e dovrebbero attivarsi in prima persona per risolverli. Il rapporto di coppia non compensa i problemi e le carenze affettive, non cura i traumi, non colma i vuoti. Se lei procede all’impazzata, tu non ci puoi fare niente. Non dipende da te, da come sei o da quello che fai. Alcuni uomini - molti - hanno il complesso del Principe Azzurro. Non c’è nessuna donzella da salvare. Pensa alla tua vita, e cercati una che stia già bene, specialmente di testa.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Antonio

      Antonio 3 anni fa (13 Agosto 2021 23:32)

      Assolutamente, nessun principe azzurro è che ti ci fanno credere che hanno blocchi e paure e ti comporti in modo tale da volerle proteggere quando alla fine ti rendi conto che gli hai dato solo potere di fare di te ciò che vogliono.
      Rispondi a Antonio Commenta l’articolo

  4. Avatar di Daria

    Daria 3 anni fa (23 Luglio 2021 21:56)

    Effettivamente, le sparizioni improvvise, dopo mesi di frequentazione, corteggiamento, condivisione di emozioni apparentemente sane e normali e di intesa, lasciano l'amaro in bocca. Alla fine, non tanto per la persona che esce dalla nostra vita, che si rivela essere un povero mediocre, ma per le domande e i dubbi che aleggiano su te stessa... A me è successo, ad un'età in cui certe cose dovrebbero forse essere schivate grazie all'esperienza. Reduce da una separazione che risale a oltre quattro anni fa, durante i quali ho scelto di non frequentare più uomini, dopo tanta insistenza, accetto di uscire e frequentare un ex collega di un buon livello culturale, celibe, simpatico e brillante nelle conversazioni, con cui al lavoro mi trovavo benissimo a livello di dialogo e di riflessioni su qualsiasi argomento, dai più banali ai più seri. Non mi piace fisicamente, di fatto è un po' bruttino e lui fa addirittura autoironia su questo, ma sento attrazione per l'intesa verbale, di "testa", per la sua simpatia e di questo arrivo a compiacermi. Le restrizioni del Covid e il suo contagio, unite ad una mia situazione familiare impegnativa, rendono quei sei mesi poco vissuti a livello di incontri, ma ricco di scambi e conoscenza più virtuale, telefonica (2/3 volte a settimana) e messaggi quotidiani. Lui sembra molto empatico nei miei confronti, mi ricopre di attenzioni, mi fa stare bene e sembra correre con i progetti futuri (compresa la volontà di conoscere i miei figli, cosa che io non voglio in quella fase e che fortunatamente non avviene), parla di me come di una "fidanzata". Io lo freno, dicendogli che ovviamente è necessaria una conoscenza. Dopo tre mesi, arriviamo a un incontro intimo che rivela problemi di disfunzione erettile (un'impotenza che, come dice Ilaria, successivamente si rivelerà anche e soprattutto emotiva). Lui non se ne preoccupa, si comporta come se tutto fosse normale; ha atteggiamenti strani (non cerca il rapporto fisico); all'inizio penso che ne avremmo discusso, valutando la causa del problema, cercando di capire da quanto ne soffrisse, a quale aiuto ricorrere, senza pensare di allontanarmi da lui per questo. Lui inizia ad essere ossessionato dai postumi del contagio da Covid e dalla paura di ricontagiarsi e/o di trasmettere il virus, o almeno così afferma. Ci vediamo pochissimo e man mano che il tempo trascorre, io ho l'impressione di scendere velocemente dalla "piramide" dei suoi interessi, mentre io mi sento attratta da lui e coinvolta nella relazione, evitando tuttavia alcun tipo di pressione, nemmeno nella frequenza delle telefonate. L'unica cosa su cui discutiamo e che mi infastidisce è il suo parlare sempre e solo di amicizie femminili, come se negli anni, pur avendo avuto poche relazioni, avesse collezionato un harem di amiche, ex fidanzate non meglio identificate con cui ha scambi di messaggi, alcune di recente conoscenza. Lui trova una giustificazione per ogni contatto, mentre io avverto la cosa come mancanza di rispetto nei miei confronti. Contemporaneamente, lui si rivela diverso, con atteggiamenti apparentemente contraddittori, più distaccato, ma al contempo molto affettuoso nelle poche volte in cui ci vediamo. A sei mesi circa dall'inizio della relazione, smette di scrivermi proprio a distanza di due giorni da un breve incontro in cui mi propone di trascorrere una notte con lui al termine del ciclo vaccinale (non avevamo mai dormito assieme). Dopo quattro giorni di silenzio, decido di affrontarlo; lui parla di argomenti vari, ma non arriva al dunque: lo metto alle strette e mi dice che anche se pensava di volermi conoscere, in realtà si rende conto che per lui quello è un periodo "difficile" e mi umilia dicendomi che oltre all'ansia per il Covid e a quella del termine del periodo di prova sul lavoro, avverte come un peso sentire di dovermi contattare per, diciamo così, giustificare quello che fa....Io mi congedo, dicendogli di risparmiarsi la fatica. Da allora, circa tre mesi fa, non ho mai più risposto ai suoi messaggi, circa 4/5, chiedendo come stessi e mandando saluti o informazioni sul suo vaccino. Un paio di settimane fa si è presentato sul posto di lavoro, apparentemente per salutare tutti. Mi ha anche raggiunta nel parcheggio all'uscita e ha voluto scambiare qualche parola con me, su banalità come il caldo. Io ho risposto in maniera educata, ma molto distaccata, senza alimentare una conversazione che mi sembrava distante e inutile. Mi sono sentita infastidita e intristita da questa cosa. Quello che vorrei, sarebbe far luce su me stessa, lavorando su questo errore e cercando di capire come/quanto il mio bisogno di attenzione in quel momento della mia vita mi abbia portato a commettere uno sbaglio così grossolano. Sono determinata a evitare di ripetere errori simili in futuro, dimenticando quanto successo, ma a ricordare la lezione. Vi ringrazio per quanto vorrete commentare
    Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (24 Luglio 2021 13:23)

      Ciao Daria, purtroppo sei capitata con un manipolatore narcisista, per quanto bruttino. Questi fanno così: ti agganciano con il bel parlare, col mostrarsi colti e pieni di interessi, con i complimenti, con le lusinghe. Ti fanno aprire e raccontare tutto di te, in modo da avere un'idea chiara della tua situazione passata e presente, del tuo stato d'animo e delle tue debolezze e poter così calibrare la strategia di conquista. Di solito puntano persone con delusioni sentimentali importanti alle spalle, perché sono più bisognose e apprezzano le piccole cose, le piccole attenzioni, e non pretendono grandi investimenti economici e fisici. In fondo, è questo quello che cercano queste melmine: minimo sforzo, massimo risultato. Il rapporto con certi tipi è solo telefonico o via chat, ci si vede pochissimo e non si hanno mai o quasi rapporti sessuali. Questi individui sono spesso impotenti o hanno un'idea malsana del sesso. Ti dicono che è inutile, che non gli interessa, che per loro se ne può fare tranquillamente a meno. In realtà, sono impotenti o durano poco o non sono capaci di soddisfare una donna, e fingono perciò che la questione non gli interessi. E, se provi a toccare l'argomento o tenti un approccio, alcuni sono capaci di trattarti come una ninfomane pervertita. Lui ti ha preso in giro e si è approfittato della tua buona fede, è vero. Era difficile non caderci, specialmente se non ti era mai successo di incontrare gente così in passato. Per il futuro, però, fai attenzione ai segnali. Tutti noi ignoriamo bandiere rosse grandi come una casa e sirene e allarmi sturaorecchie solo perché non ci piace quello che vediamo e sentiamo. E allora ficchiamo la testa sotto la sabbia. Lui ti ha triangolato con tantissime altre donne, apertamente, te lo faceva sotto il naso e tu te ne accorgevi, e lo faceva apposta. Avvertivi quel parlare continuo di e con altre come una mancanza di rispetto perché lo era. Era una mancanza totale di rispetto e considerazione, fatta ad arte per farti camminare sulle uova, farti essere insicura, spingerti a non fare pressione per non irritarlo, a tenerti tutto dentro e implodere per la paura di perderlo. Questi ti fanno sentire perennemente con un piede fuori e uno dentro la storia, sempre con il terrore di ricevere un calcio nel sedere ed essere prontamente rimpiazzata. Così fai di tutto per rimanere seduta sul trono, ti becchi non considerazione, silenzi e sparizioni, per poi accorgerti che è pieno di "regine" e tu non hai mai avuto manco la corona in testa. La lezione da ricordare è non dimenticare chi sei tu, cosa vuoi, cosa cerchi in un uomo, come vuoi essere trattata e cosa meriti. Al primo segnale di disturbo di personalità, sparire. Tanto il risultato dell'accanimento terapeutico è che il paziente o muore o va in coma. E con questi accanirsi è inutile, sono anaffettivi, troveranno sempre un rimpiazzo e, se glielo permetti, ti terranno in panchina a vita, ad aspettare un ripescaggio o una briciola di affetto. Tu mi sembri molto colta e intelligente e meriti di più di un ometto di serie zeta. Coraggio, non mollare e vai avanti.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (25 Luglio 2021 10:49)

      Grazie Vic della risposta esauriente e dell'analisi acuta. Quello che scrivi corrisponde esattamente, tranne forse nella parte in cui il suo contattare amiche varie fosse fatto di proposito per tenermi sulla corda. Credo fosse più un suo modus operandi, perchè nemmeno si poneva il problema delle mie reazioni. Per questi soggetti penso esista solo il proprio ego da soddisfare e gli altri siano etichettati in vari modi (io ero "principessa" che evidentemente condivideva, ignara, il trono con altre), addirittura con ruoli importanti....Insomma, senza scavare ulteriormente in qualcosa di torbido e dannoso, ritengo di essere stata in qualche modo "vampirizzata" da un soggetto in cerca di emozioni in altre, senza la capacità di costruire qualcosa e soprattutto di condividere davvero qualcosa. Come hai giustamente detto tu, questi cercano soggetti con fragilità, per me era una situazione familiare particolare, quella che mi ha preceduta aveva problemi seri di salute, situazioni che creano opportunità di approvvigionamento più facile e gratuito di emozioni e alibi per non concludere nulla. La triste realtà è che persone trasparenti, rispettose e degne di fiducia, che sanno darsi ad altri sono rarissime, uomini o donne che siano. Io non ne sarò del tutto in grado, ma almeno mi pongo il dubbio se sto arrecando danni a qualcuno e se magari gli devo delle scuse. Ecco, avrei potuto ricordarlo con meno disgusto se in quel frangente del parcheggio avesse abbozzato almeno una richiesta di scuse, prima di togliersi definitivamente dalla mia visuale, invece che fare un'apparizione inutile, con fini egoistici, che in un posto di lavoro mi ha creato disagi e imbarazzo. La conferma delle sue caratteristiche, se mai fosse stata necessaria, è stata proprio in quel contesto. Ora, davvero occorre che riporti i remi in barca e che mi guardi dentro, facendomi domande su cosa voglio davvero e su cosa non scendere mai a compromessi per emozioni da poco. Forse finora ero convinta di saperlo, ma forse questa è un'opportunità per impararlo. Ancora grazie del tuo tempo e della condivisione del tuo pensiero!
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 3 anni fa (25 Luglio 2021 2:26)

      Credo che nel momento in cui si è palesata la disfunzione erettile, insieme al fatto di ignorarla, tu potevi anche decidere di chiudere. La triangolazione (parlare delle amicizie femminili) può essere parte del quadro: far passare il messaggio che il problema eri tu (rompiscatole, o persino non particolarmente attraente ecc). Ma mi pare che la red flag dell’impotenza era la più evidente. Questo in funzione dell’evitare di ripetere una esperienza simile in futuro.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (25 Luglio 2021 15:24)

      @Daria Prego, cara. Mi raccomando, fai attenzione a quando rispunterà, perché questi rispuntano sempre come i funghi ma mai con buone intenzioni, lo fanno solo ed esclusivamente per finire il lavoro, per succhiarti altra energia e lasciarti di nuovo spenta e inerme. Quando tornerà con il vassoio confezionato di scuse che non ti ha dato al parcheggio (e tornerà, ci metto la mano sul fuoco insieme a braccio, gomito e spalla) non fidarti, non ci ricascare. Leggiti l'articolo di Ilaria su cosa rispondere a un ex che ritorna, è un articolo superlativo. Sarà difficile resistere ma non cedere. E tieni presente che questi soggetti entrano nelle nostre vite arrecandoci dolore ma, nel contempo, ci danno l'occasione di guardarci dentro davvero, di conoscerci ed evolvere. Ci sono persone che non evolvono mai, donne e uomini che restano bambini ingenui, soggetti infantili senza personalità, che non hanno idea di chi sono e cosa vogliono e mai ce l'avranno. Noi, invece, possiamo usare questa esperienza surreale e negativa per crescere, quindi come un'opportunità. È l'unica cosa decente che l'incontro con questi disturbati ci ha lasciato e non dobbiamo sprecarla.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (30 Luglio 2021 15:55)

      In realtà, vedendoci così poco, pensavo di affrontare l’argomento, ma alla fine non c’è stato nemmeno il tempo. Di sicuro, una red flag era anche l’attaccamento un esagerato e patologico, alle soglie dei 50 anni, alla famiglia: mangiare spessissimo lì, addirittura dormirci e portare le borse di vestiti da lavare alla mamma….o comprare le figurine per l’album del papà, naturalmente, per lui tutto nella “normalità” delle cose e giustificato dalla necessità di rassicurare i suoi durante la pandemia😳😱😱. Quasi peggio dell’impotenza…
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di Claretta86

      Claretta86 3 anni fa (11 Agosto 2021 11:08)

      Ciao, vorrei raccontarti la mia storia. Ho avuto una relazione lunga e intensa di 10 anni con un uomo molto premuroso, presente, dolce. Ci sono stati molti momenti di tensione dati da alcune sue bugie e promesse non mantenute i primi anni. Volevamo stare insieme e fare famiglia. Arriva il momento in cui mi chiede di sposarlo e iniziano le prime discussioni per i preparativi e litigi suoi con la madre (un rapporto molto conflittuale). A 20 GG dal matrimonio mi lascia d'improvviso. La motivazione è che mi ama ma che siamo fragili come coppia. In realtà non se ne è mai andato ed è tornato più volte, ma con comportamenti strani ovvero facendosi sentire ma in modo freddo e distaccato. Ho chiuso perché per me era troppo doloroso vederlo ancora insicuro e che dovevamo capire ma senza viverci davvero. Poi finalmente torna dicendo che sono la donna della sua vita. Gli chiedo di mostrarmi determinazione e serietà. All'inizio non voleva dirlo neanche agli amici, sono passati 6 mesi molto intesi di gioia, complicità, condivisione e amore. Ma non l'ha mai detto alla madre. Ad un certo ho cominciato a pressare sul cominciare a recuperare i rapporti per vivere in modo maturo (abbiamo entrambi sui 30) e cominciare a pianificare una vita da adulti. Sono seguiti urla da parte sua e che ci vuole tempo, salve poi mettere in discussione nuovamente la coppia. Ho chiesto fatti, ed è sparito dileguandosi..
      Rispondi a Claretta86 Commenta l’articolo

    • Avatar di Sara

      Sara 3 anni fa (11 Agosto 2021 21:41)

      @Claretta86: Non so gli altri, ma io nel tuo commento vedo solo una grandissima confusione. Hai 35 anni santo cielo, davvero ma come scrivi? Una relazione come la tua é da troncare il prima possibile e senza dare seconde(terze, quarte, ecc.) possibilità. Lui dimostra gravi squilibri mentali é evidente, mentre tu devi iniziare seriamente ad occuparti della TUA vita.
      Rispondi a Sara Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (1 Agosto 2021 22:47)

      Cara Daria, la tua storia è molto simile alla mia, sai? Tre anni fa mi innamoro di un uomo che inizialmente mi rifiutò, dicendo di essere impegnato e non interessato. Dopo un anno e mezzo ricompare, riallaccia i rapporti con me, mi confida pure dettagli sulle sue relazioni trascorse e su quanto quella che aveva lo soffocasse. Mi tiene in ballo qualche mese via telefono, poi scompare dicendo di voler stare solo. Io soffro ma attendo credendo serva tempo: mi rifiuta categoricamente pochi mesi dopo, conoscendo quali fossero i miei sentimenti. All'inizio della pandemia torna a cercarmi per chiedere come io stessi e si dice preoccupato per me. Io cerco di soprassedere, finché gli dico chiaramente cosa voglia da me. Scompare di nuovo (siamo ad aprile), per poi ricomparire ancora a giugno. Inizia a cercarmi e mi comunica di essere interessato a me dopo aver visto una mia foto profilo in costume (no comment, sembra uno scherzo di pessimo gusto). Noncurante di questo dettaglio, vedo come si comporta e ha inizio uno scambio abbastanza approfondito, in cui mi comunica di volere una relazione con me. Per tutta estate mi contatta via telefono o messaggio - lavorava all'estero - e mi dice spesso quanto io gli piaccia. Lusingata, naturalmente ho voglia di vederlo, e a fine estate ci si incontra. Cerca subito un rapporto sessuale che però non voglio vivere subito: lui rispetta la mia decisione e vuole continuare a vedersi. Pare davvero interessato e mi dice addirittura di voler convivere con me. Arrivano però le nuove chiusure anticovid, e rimaniamo separati: per quasi 8 mesi mi contatta quotidianamente perché, così dice, ci tiene e soffre per il fatto di non poterci vedere. Il guaio è che in sti mesi si hanno scambi molto espliciti (da parte mia c'era la convinzione che mi comunicasse desiderio sessuale con certe parole e richieste perché il tutto derivava da interesse sentimentale, come mi aveva detto ...e ho accettato stupidamente la cosa sperando avesse conferma dei propri sentimenti per me). In tutto ciò nessuna tenerezza da parte sua: penso che forse ci voglia tempo, accetto a malincuore. Attendo sempre di vedersi, finché, dopo mesi e mesi in cui mi tiene in ballo così, inizio a non stare bene per una situazione familiar difficile, e, dopo avermi ripetuto di volermi aiutare in caso di bisogno, di colpo mi dice che ha cambiato idea, e che io devo accettarlo. Mi sono sentita un cristallo frantumato in mille pezzi. Guarda caso, mi dice questo quando iniziano le riaperture. Mi sento dare della rompiscatole e della piattola per avergli domandato la ragione di questo improvviso cambiamento di intenzione (e sottolineo che mi contattava sempre lui, io non lo cercavo praticamente mai). Dopo questa botta, ha il coraggio di dirmi che dovremmo parlare, e io sto solo male per esser stata trattata come una valvola di sfogo. E mi sento davvero misera, mi chiedo come si faccia a fare così, sapendo che l'altra persona prova dei sentimenti.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (3 Agosto 2021 18:56)

      Ciao Anna, credo che la cosa migliore sia lasciarlo perdere. Tutto quello che può dare un senso a queste esperienze negative, a come ci si sente, a cosa sia opportuno fare, è indicato magistralmente, direi, nell'articolo di Ilaria e anche nel commento di Vic: lasciar perdere queste persone che non hanno rispetto e che sono emotivamente impotenti è la via giusta. Quello che leggo qui mi dà consapevolezza di qualcosa che si sa, ma che non si vuole ben vedere: è come il "grillo parlante di Pinocchio". Credo che occorra scrollarsi di dosso, dopo averle provate, quelle emozioni negative che ci hanno fatto stare male, acquisendo così anche una sorta di immunizzazione per eventuali esperienze simili future. Inutile chiedersi i motivi di un allontanamento improvviso e inaspettato o di un tiramolla continuo pieno di contraddizioni, anche quelli elencati così bene qui, perchè non serve a nulla, se non a confermare che quasi sempre il problema sta nella natura delle persone di poco o nullo spessore umano. Teniamoci quindi le energie per migliorare noi stesse, per fare tesoro delle esperienze sbagliate offerte dalle "melmine" (come le definisce Vic) e quindi per rafforzarci e renderci meno bisognose di attenzioni ed emozioni da poco e per puntare a persone di valore. In fondo, lo meritiamo, no? Quindi, forget the mistake, remember the lesson!
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (4 Agosto 2021 22:03)

      Hai ragione, cara Daria. Ogni caso è di certo diverso e con caratteristiche proprie legate ai vissuti personali e all'indole individuale, ma esistono elementi comuni che ho constatato, non senza amarezza, in tanti racconti, il tuo incluso. Ad ora - e mi permetto di parlarne in libertà perché è giusto essere trasparenti nel raccontarsi - per aiutarmi sto lavorando anche con una persona che mi sta dando una gran mano a elaborare questo capitolo doloroso della mia vita (aperto e non concluso da tre anni). Purtroppo mi sono innamorata di questa persona a causa di una serie di vicissitudini e sventure,che mi hanno posta in una situazione estremamente vulnerabile in cui ho avuto grande bisogno delle attenzioni di questa melma. Ti ringrazio per la tua testimonianza, vorrei avere la tua forza d'animo e la tua eleganza nel sapere gestire un errore del genere. Io purtroppo combatto sempre con sensazioni terribili come il non essere stata abbastanza, neanche per volergli far conquistare una relazione compiuta con me. Temo di essere un pollicino delle relazioni, spesso. Ho sperato invano di rappresentare qualcosa di più di un intermezzo, e ho dato molto affinché potesse essere così. Ma so che certe persone non cambiano perché non vogliono cambiare.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 3 anni fa (19 Agosto 2021 15:50)

      Cara Daria, grazie per questa tua testimonianza. Sono rimasta molto colpita perché francamente hai descritto un personaggio analogo, in termini di descrizione fisica e caratteriale, a quello che di recente ha effettuato con me il medesimo operato. Se non sono indiscreta, posso chiedere che impiego rivestiva (o riveste) questa persona? Nel mio caso, trattasi di un professore accademico, dedito agli studi umanistici: trovo rilevante questo aspetto perché in teoria, credevo, chi si dedica ad un certo tipo di lavoro dovrebbe mostrare una mentalità e una emotività meno "schematica" e "autoreferenziale".
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (20 Agosto 2021 17:12)

      Ciao Maria, Il personaggio in questione è un semplice impiegato amministrativo. Sicuramente, ha una certa autoreferenzialita’, abilità’ nelle relazioni e un’emotività decisamente problematica, In sostanza, da quello che credo di aver capito a distanza di tempo, una personalità disturbata, con problemi irrisolti di cui forse nemmeno lui ha piena consapevolezza, ma che non lo assolvono dai danni che combina nel relazionarsi con le donne
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di Daniela

      Daniela 3 anni fa (21 Agosto 2021 8:59)

      Ancora a parlarne?
      Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (21 Agosto 2021 15:01)

      E allora? Leggi altro. Io ho risposto a delle domande
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

  5. Avatar di claudia

    claudia 3 anni fa (13 Settembre 2021 17:28)

    l'ho conosciuto a giugno, lui separato con due piccoli piccoli, premetto che sin dall'inizio mi son abbastanza trattenuta perchè c erano di mezzo due piccolini, ma lui è stato molto presente, mi chiamava in continuazione mi ha presentato la mamma la sua famiglia, ho vissuto un sogno , non sono mai stata così bene . Ad agosto sono partita per le vacanze e ci siam sentiti per tutto il periodo. lui mi cercava spesso, non in modo assillante ma frequentemente. l ultima settimana che ero ancora in ferie, la voglia di vederci aumentava sempre più finche son rientrata ci siam visti e dopo di che lui è sparito, dopo che io gli ho detto che mi avrebbe fatto piacere conoscerlo più seriamente e non vedersi ogni tanto, ma lui è sparito. Ho provato a cercarlo chiedendogli spiegazioni sul suo comportamento ma nulla. Non ti nascondo che ci son rimasta male, delusa....avrei apprezzato se lui mi avesse detto la verità che voleva solo divertitsi e trovare un diversivo, ma al che mi domanda e dico...cosa mi ha abbindolata a fare con le chiacchiere che ci stavo iniziando a credergli. prima te ne dicono di ogni della loro vita, ti raccontano son presenti , gentili premurosi e poi all'improvviso desaperisodos....bha
    Rispondi a claudia Commenta l’articolo

    • Avatar di Sara

      Sara 3 anni fa (13 Settembre 2021 19:37)

      @Claudia: Che fosse disturbato non t'è venuto il dubbio? Da uno che ti conosce appena e ti presenta la famiglia SCAPPARE, SCAPPARE!!!!!!!!!! Basta credere ai sogni, alle favole...guardate i fatti!!!!!!! Questo NON è a posto con la testa
      Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  6. Avatar di Nella

    Nella 3 anni fa (4 Novembre 2021 14:49)

    La mia situazione....ci siam frequentati per 5 mesi ( il tutto è partito come una relazione a distanza) . Lui in una città io in un'altra, ci dividevano 60km. Ci vedevamo una volta a settimana, ci sentivamo 50 volte al giorno tramite chiamate e messaggi. Lui non aveva un lavoro fisso io invece si. Nel momento in cui ha avuto un'opportunità lavorativa, che ahimè l'ha portato a spostarsi in un'altra città, molto più lontana, bye bye. Senza neanche chiamarmi o spiegarmi, si è pian piano allontanato e quando gli ho chiesto spiegazioni mi ha solo saputo rispondere : "La nostra situazione era già difficile quando ci separavano 60 km, figuriamoci adesso...e poi io una relazione a distanza non riesco a mantenerla". Lasciata così. Ovviamente io sono sparita e tanti cari saluti. Però uomini così , logorano. Ti infatuano, ti illudono e poi spariscono lasciando una cicatrice immane dentro. Sono i classici che non sanno neanche loro cosa vogliono dalla vita.
    Rispondi a Nella Commenta l’articolo

  7. Avatar di Chiara

    Chiara 3 anni fa (24 Novembre 2021 0:13)

    Ilaria, Innanzitutto, complimenti per il sito web. Lo trovo interessante e molto utile per qualsiasi donna che voglia approcciarsi al mondo delle relazioni. Detto questo, mi presento: sono Claire una giovane donna in carriera con un background solido ed esperienze internazionali alle spalle. Ti scrivo perché mi servirebbe il tuo aiuto per capire dove e se ho sbagliato nel relazionarmi con un ragazzo che conosco da 5 mesi. Ogni volta che ci vediamo in palestra mi cerca per conversare, ogni volta mi trattiene a parlare per quasi un’ora di tutto. Inoltre, cerca il contatto visivo ed invade il mio spazio personale. Tre settimane fa mi ha chiesto il numero ed ho pensato fosse interessato. Tuttavia, quando sono arrivata a casa mi ha scritto un messaggio con solo il nome e cognome. Di fronte a tanta freddezza, io ho risposto cordialmente che avrei memorizzato il numero e lui non ha replicato. In seguito, non si è fatto sentire per tutta la settimana ma in palestra continuava a cercarmi e a parlarmi. Io, anche se internamente mi sentivo confusa dal suo comportamento , mi comportavo normalmente e ci chiacchieravo Spinta dalle mie amiche, ad un certo punto ho deciso di affrontare la situazione di petto e l’ho invitato a prendere un caffè. Lui mi ha detto di si e mi è sembrato contento. Mi ha detto che si sarebbe fatto sentire in settimana per dirmi quando sarebbe stato libero. Io ho atteso, ma lui non ha chiamato. In aggiunta, questo lunedì in palestra mi ha salutato come se niente fosse io ho ricambiato il saluto per non dargli soddisfazione ma ho evitato qualsiasi ulteriore scambio. Francamente, quando penso alla situazione con lui, mi sento rifiutata e confusa. Non riesco a capire a che gioco sta giocando. Non riesco a capire se gli interesso o meno. Perché perdere ore a parlare con me per 3 mesi, perchè chiedermi il numero se poi non ha intenzione di invitarmi ad uscire? Perchè dirmi di si al caffè per poi non farsi più sentire? Ho sbagliato qualcosa io nell’approcciarmi? Ci tengo a precisare che io di solito evito di fare la prima mossa. In questo caso, ho fatto un’eccezione perchè mi è sembrato timido e perché io ho un carattere abbastanza tosto, diretto e indipendente, che alle volte intimidisce gli altri, sopratutto gli uomini. Puoi aiutarmi a capire dove ho sbagliato per favore? È lui ad essere emotivamente indisponibile o sono io ad essere stata troppo diretta ed esplicita? Grazie per il tempo e l’attenzione dedicatomi. Saluti, Claire
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (24 Novembre 2021 13:39)

      Ciao Chiara, a mio parere non hai sbagliato nulla. Secondo me lui banalmente (e comunemente) è il classico perditempo che fa il farfallone in giro (in palestra poi... Non voglio parlar per luoghi comuni, ma è mooolto comune e alcuni si iscrivono anche apposta per broccolare), ma senza concludere. Perché così può tirarla per le lunghe e intanto passa il tempo e si sente importante. Poi capitolo timidezza... Io credo che un uomo timido possa essere impacciato, possa andarci più lentamente, esser meno diretto, ma sicuramente si fa avanti. Se non fa, è perché non gli va (come nel nostro caso). Dubito sia il tuo carattere ad allontanarlo. Buona giornata
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Chiara

      Chiara 3 anni fa (24 Novembre 2021 15:27)

      Ciao Cristina, grazie del consiglio!! Molto probabilmente è come dici tu. Inutile che spreco tempo a pensarci.
      Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (24 Novembre 2021 14:01)

      Ciao Claire, mi permetto di esprimere la mia opinione: Il tizio in questione magari fa parte di quel gruppo di persone simpaticissime che sono fidanzate e lo nascondono. Che flirtano per il gusto di farlo e per vanità. Che non fanno il primo passo per non avere responsabilità di sorta. Che fanno di tutto per sedurti e niente per conquistarti. "mi ha scritto un messaggio con solo il nome e cognome"... io gli avrei risposto chiedendo il codice fiscale. Al posto tuo non mi farei ulteriori domande ed eviterei il suo sguardo languido, anche se posso capire (eccome!) la necessità (inutile) di capire e spiegare. Un saluto, Sara
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Claire

      Claire 3 anni fa (24 Novembre 2021 15:23)

      Ciao Sarak, “Io gli avrei chiesto anche il codice fiscale”. 😂😂. Son morta dalle risate. Comunque, grazie del consiglio. Ne farò tesoro
      Rispondi a Claire Commenta l’articolo

  8. Avatar di Paola

    Paola 3 anni fa (28 Dicembre 2021 22:36)

    Ciao Ilaria, avevo giurato a me stessa di non contattare mai più un uomo che si fosse comportato così con me ma… ci sono ricascata! Sono molto arrabbiata con me stessa e non riesco a perdonarmi! Come posso fare? Mi sento una stupida! :(
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  9. Avatar di Giulia

    Giulia 3 anni fa (8 Febbraio 2022 23:35)

    Questo articolo è molto illuminante...vista purtroppo la quantità di vigliacchi/superficiali/egocentrici che ci sono... Mi sono veramente stufata di uomini del genere; ho osservato alcuni segnali (c'erano...e sono contenta di averli notati) ma alla fine resto comunque delusa proprio a livello umano. Di lui non ero molto convinta, ci stavamo conoscendo, con calma. All'inizio lui super entusiasta verso di me, poi (dopo un mesetto) si è allontanato, per poi inviare messaggi neutri (abbiamo un amico/ conoscente in comune). Da tre anni a questa parte purtroppo gli incontri sono spesso di questo tipo...almeno sto diventando più "sgamata", anche grazie a questo forum! Un saluto e ...che possiamo farci più "scivolare" certe piccole ma spesso reiterate delusioni. P.S. Ilaria, e' una questione di autostima, no? Come fare a essere meno permeabili a certe persone "superficiali"?Grazie
    Rispondi a Giulia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Silvia M

    Silvia M 3 anni fa (11 Febbraio 2022 0:57)

    ciao a tutte, ebbene si, a quasi 30 anni mi sono beccato lo stronzo di turno! vabbe che i casi umani li attiro come nulla fosse.... ma come dice ilaria, purtroppo le donne perdono fiducia nell'uomo per casi simili! conosco questa persona ballando latino americano, lui molto conosciuto nel settore in quanto vende scarpe da ballo oltre cge fa degli show ogni tanto... mi chiede contatto facebook, da li whatsapp e ci sentiamo, questo tipo a dicembre prima della pandemia. con la pandemia ci sentiamo, ci stuzzichiamo, mi fa intendere che vuole vedermi, piu volte dice che se vengo a ballare dalle sue parti-abita a circa 1 ora da casa mia-posso fermarmi da lui. non ci sentiamo tutti i giorni, ma ogni tanto. dopo il primo lockdown, ci sentiamo un po meno, io conosco una persona con cui avro una storia seria di 8 mesi, nel mentre questo ragazzo che si chiama E., mi scrive ogni tanto, io rispondo ma sto sempre come amica essendo impegnata. un giorno mi propone che si potrebbe organizzare una domenica dove lui verrebbe dalle mie parti e poi si quasi autoinvita a casa mia. io capendo che vorrebbe fare sesso, lo liquido dicendo che sono impegnata, lui sparisce. dopo un po mi lascio con questo ragazzo con cui ero fidanzata, io scrivo ad E. e lui mi risponde..... fa intendere alcune cose, nel mentre mi dice che e' impegnato e io gli rispondo che dovrebbe dirlo alla sua fidanzata che lui mi avrebbe scopato volentieri! lui, dopo questo, sparisce totalmente. passa del tempo, siamo al 2 gennaio 2022: per gioco, ripeto, per gioco perchè l ho fatto con questa intenzione, gli faccio gli auguri di buon anno....con mia sorpresa risponde e da li ci sentiamo! entrambi single-non so, col senno di poi, se ha un altra...-, ci vediamo il 5 gennaio sera ero con amiche in un locale, balliamo e praticamente c e una forte chimica... facevo sesso talmente era alta l eccitazione! il giorno dopo, dato che ero in zona xk mi sono fermata a dormire da un amica gli scrivo di prenderci un caffe, lui accetta e ci vediamo per un ora....lui tipo silenzioso, pacato e tranquillo, fuma tanto anche delle canne ogni tanto....io zero fumo! scopro che ha 2 figli di 18 e 20 anni, lui ne ha 41, avuto da relazione seria ma non erano ''previsti''....preciso, mai stato sposato! ci sentiamo e il 8 gennaio sera ci vediamo, balliamo e mi fermo a dormire da lui...mi fa capire che vuole fare sesso ma lo blocco xk ho il ciclo-e poi io non lo faccio dopo 2 volte, ho sempre fatto aspettare 3 settimane o mesi-, lui ''peccato''.... notare che ci sono i figli che dormono sotto la sua camera, quindi ero anche a disagio... dormiamo e il giorno dopo si ricorda che volevo fare un giro in un centro commerciale, lui mi propone di andare insieme, nel mentre vedo suo figlio che mi saluta e ci presentiamo a vicenda.... shopping insieme, pranzo e tutto il tempo a dirmi delle sue relazioni serie o meno e che spesso è stato sfortunato, in particolare mi parla di una ex pazza gelosa a suo dire... dopo questa domenica, mi scrive tipo ogni 2-3 giorni, sparisce x una settimana xk a suo dire era molto impegnato,gli scrivo io... lui tutto contento mi risponde, si fara di nuovo sentire ogni 2-3 giorni finchè ci vediamo da me.... abbiamo fatto sesso, piu volte, bellissimo tutto, super tenero e coccoloso.... cena fuori, paga lui, serata a ballare-so delle restrizioni ma ci sono posti in cui si poteva andare-lui tutto carino, sembravano un po fidanzatini all inizio di una storia.... dorme da me, giorno dopo vado al lavoro. dopo 2 gg mi scrive, ci sentiamp e di nuovo si fa sentire ogni 2-3 gg....ci vediamo il 29 gennaio 2022, lui era a cena con amici che non ballano, ma mi avrebbe raggiunto mentre io sono con amiche. mi raggiunge, poi andiamo nel suo negozio a fare sesso perche ''siamo rumorosi''-e qui mi chiedo...l'avresti fatto con me con i tuoi figli a casa la seconda volta e questa volta cosa cambia?-, poi coccole e andiamo a casa sua che volevamo dormire insieme....peccato che, a detta sua, -ed io col senno di poi secondo me ha detto una bugia- i suoi figli hanno lasciato le chiavi dentro e non riusciva ad entrare... inizia ad urlare alle 4.30 di notte i nomi dei figli, li chiama al telefono ma non rispondono, decide di cercare un hotel su internet,lo troviamo-anche molto bello il posto- dormiamo stanchi morti. mattino doccia durante la quale sesso orale. pranzo insieme. poi ci salutiamo. risultato? lo sento io il martedi, lui premurosissimo mi chiede come va il lavoro ecc ecc.... sparisce. lo cerco io venerdi mandandogli un video di un evento di salsa dove c e ancge lui....messaggiamo poi gli chiedo di vederci nel fine settimana, lui mi risponde che il sabato è a cena con amici che non ballano e la domenica a festeggiare 50 anni di matrimonio dei suoi genitori...mi dice che anche se in settimana per lui risulta un po piu complicato, ci sentirci e aggiornarci per vederci in settimana-cioè questa settimana- oppure di vederci nel fine di questa settimana. QUESTO DA SABATO 5 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 15.03 E' SPARITO! ALTRO CHE VEDERCI IN SETTIMANA! BASTARDO! Ho riflettuto parecchio.... secondo me sono bugie della casa chiusa dai figli, oktre che 2 sabati fa, dopo che ti sei visto con gli amici che non ballano mi hai raggiunto, perche non lo hai fatto anche il sabato 5? allora dici cazzate! ma poi, perchè io non sparo cose a zero sul nostro futuro e sto coglione si? dicendomi che avrebbe comprato il caffe decaffeinato come lo prendo io, dicendomi che mi avrebbe fatto fare un giro sull'auto nuova presa il 7 febbraio, dicendomi che sono una brava ragazza a che avremmo fatto il giro delle langhe quest estate insieme....poi, parlando di gelosia gli avevo detto che non ero gelosa, e lui: ''per il momento no, dobbiamo vedere piu avanti''....ma che cazzo dici che avanti non andiamo!!!!!!! in poche parole mi ha preso in giro facendomi ''promesse'' non vere!!!! io invece non parlavo mai cosi, sempre solo lui..... io all'inizio mi sono data la colpa che per la prima volta in vita mia ho fatto sesso alla terza uscita e di solito aspetto di piu.... poi la colpa che forse la scoirsa settimana l ho cercato 2 volte io....poi mi sono sentita una prostituta a titoolo gratuito.... questi uomini non dovrebbere esistere! io adesso faccio suor maria claretta e non voglio piu nessuno, sto zitella a vita! adesso vorrei scrivergli x questo sabato sera, secondo me non rispondera..... peccato ,mi piaceva parecchio! non capisco perche non dirmi che voleva farsi 2 scopate e via fin dall'inizio...forse ho fatto sesso frettolosamente? ragazze commentate, anche ilaria, datemi pareri su questa storia.....non vorrei fosse una ripicca per quel messagggio quanbdo era fidanzato lui....
    Rispondi a Silvia M Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (14 Febbraio 2022 21:35)

      Ciao Silvia M, avresti già dovuto scappare quando ti ha detto che fuma canne, che i suoi due figli sono stati degli imprevisti e che ha una ex pazza. Tizi del genere sono da evitare. Scusami se te lo dico, ma dire che la ragazza di lui avrebbe dovuto sapere che lui ti avrebbe scopato volentieri è una frase svalutante nei confronti di te stessa e sembra una frase adolescenziale; non di una donna trentenne. Comunque lui sicuramente già da questa frase avrà pensato che tu saresti stata disponibile e infatti poi è stato così. Poi riguardo alle frasi sul futuro, dire che vuole prendere lo stesso decaffeinato, che vuole farti un giro in macchina non sono frasi sul futuro, ma idiozie sparate tanto per. La tua è stata una frequentazione standard, lui voleva solo sesso, l'ha ottenuto e poi è sparito, è capitato a te come capita a milioni di donne.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (14 Febbraio 2022 22:37)

      @Silvia M, tu sei qua a farci il resoconto paro paro della tua sfortunata pseudo relazione con questa bestiolina (pure troppo "paro paro", daje su, anche meno) e lui a quest'ora non si ricorderà neanche che esisti. Quelli così non ne hanno una, hanno l'harem. Non credere a una parola di quello che ti ha detto e non sentirti in colpa, non fare il suo gioco. Eri in buona fede e non sapevi esistessero questo genere di manipolatori narcisisti. Ora lo sai. Ora sii responsabile verso te stessa e non cascarci più. Se torna sarà solo per usarti di nuovo, non fidarti. Ti fanno credere di essere la tua anima gemella solo per agganciarti, ti intortano per farti cadere nella tela del ragno. Loro sono i ragni e tu sei l'ignara mosca. Questo sono. Ora lo sai, donna avvisata. Coraggio, riparti da te.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (15 Febbraio 2022 15:32)

      Ciao Silvia M, questo è il classico uomo che vola di fiore in fiore (ogni fiore che ci stia), fidanzato e non, poco gli cambia. Diciamo che, scusa se te lo dico, penso che il suo comportamento e le tue convinzioni si siano incrociati e incastrati molto bene (e son dolori). Lui è interessato solo a usare le donne per sesso, per il resto come vedi appare e scompare. Tu però dal tuo conto mi sembra che ti focalizzi troppo sull'aspetto sessuale: conti le uscite prima di avere rapporti, stuzzichi e poi ti ritrai... Anche adesso il tuo rammarico è averci fatto sesso dopo tre uscite. Non ossessionarti con l'idea del sesso, rischi che ti capiti un uomo che magari non si fa avanti per settimane e tu lo scambi per principe perdendo di vista il resto. Qui i segnali sono anche la sua presenza a corrente alternata, come parla delle ex, le "promesse" che ti fa e infrange puntualmente... Insomma una serie di problemi, e ti direi anche di non cercarlo perché io invece credo ti dirà di si, per portarti a letto, e tu giù a starci sotto dopo 6 ore. Cancella il numero e non pensarci oltre. Buona giornata
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  11. Avatar di Valentina

    Valentina 3 anni fa (18 Febbraio 2022 5:23)

    A me ha fatto questo il mio migliore amico di 10 anni, e dopo un mese dallo scoppio della pandemia. Per me è stato devastante. Era l'unica persona che sapeva tutto di me, che sapeva come tirarmi su di morale, aiutarmi anche a livello pratico, persino partire in piena notte e venirmi a trovare, se ero davvero in crisi nera. E senza che gli chiedessi mai niente. Per 10 anni ha fatto tutto questo e a marzo 2020, puff! Sparito! E senza alcun segnale preventivo. Ho pensato si fosse preso il covid e fosse in ospedale (o che se lo fosse preso un suo caro e fosse a terra mentalmente), ho pensato di tutto...a maggio 2020 quando è finito il primo lockdown ho iniziato a contattarlo in ogni modo possibile, telefono, whatsapp, social, email, casa...niente. Ho preteso spiegazioni. Niente. Mi sono incazzata e gliene ho dette di ogni. Niente. Per un anno, che poi è coinciso con la situazione surreale che sapete, e con altri problemi personali e professionali, gli sono stata addosso per provare almeno ad avere una chiusura, del tipo ok, non vuoi più essermi amico, ma dimmi almeno il perchè! Anche per permettermi di farmene una ragione e andare avanti. Ebbene nulla. L'ho superata con difficoltà, ma se prima pensavo "ho una persona vicino da 10 anni che mi vuole bene e mi sopporta, quindi posso trovare anche un amore vero o altre amicizie così" e la cosa mi rinfrancava, ora il mio pensiero è "se nemmeno la persona che da 10 anni mi sopportava è stato in grado di rimanermi vicino e anzi mi ha fatto una vigliaccheria del genere, allora non posso fidarmi aprirmi e voler bene proprio a nessuno".
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (18 Febbraio 2022 17:20)

      Valentina, non hai mai pensato che il tuo migliore amico possa essersi innamorato di te e abbia preferito troncare l'amicizia? Ti è sempre sembrata un'amicizia senza un secondo fine da parte sua?
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Valentina

      Valentina 3 anni fa (19 Febbraio 2022 0:57)

      Guarda, me l'hanno posta anche altri questa domanda, ma abbiamo parecchi anni di differenza e il nostro è stato sempre e solo un rapporto platonico di amicizia. Lui è anche sposato e con figli quindi non mi sarei mai permessa. Di solito il mio istinto non sbaglia, ma essere abbandonata così dopo dieci anni e in piena pandemia, da una persona che tutto sapeva di quello che stavo affrontando e del mio passato e del fatto che avevo solo lui vicino, è veramente una cattiveria immane che proprio da lui MAI mi sarei aspettata! Può una persona passare dal tutto al niente così? Con fatica me ne sono fatta una ragione, ma sono cambiata. Non mi fido più di nessuno e spesso manco ho voglia di stare con la gente. Mi ha dato il colpo di grazia a livello di fiducia nel prossimo (e già prima non ero una che si fidava dopo 5 minuti)
      Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  12. Avatar di Ascoltare subito l'istinto

    Ascoltare subito l'istinto 3 anni fa (16 Novembre 2021 22:39)

    Ciao Ilaria e ciao a tutte. Articolo da leggere infinite volte. grazieeee! Condivido alcune riflessioni sul mio ultimo incontro del genere: Perla. Premetto che Perla mi aggiunge su ig e che vive nella mia stessa città; dopo aver chattato per qualche settimana, usciamo per un caffè, poi per un aperitivo e iniziamo a sentirci spesso attraverso chiamate, curiosi di conoscerci e di sapere della vita dell'altro, di condividere la giornata. Quando ci siamo visti la prima volta ho percepito subito attrazione fisica, una naturalezza e spontaneità nella conversazione e segnali che anche lui fosse attratto fisicamente e interessato (mi ha preso la mano, abbracciata quando passeggiavamo, mi guardava con interesse e ha fatto apprezzamenti di vario tipo). Dopo circa un mesetto tra passeggiate e caffè, feeling mentale sempre più intenso, mi invita per la prima cena ed io accetto. Peccato che questo primo appuntamento l'abbia disdetto, cosi come il secondo e poi il terzo, annullava il giorno stesso per motivi sempre diversi e iniziava via via a cercarmi sempre meno. Al quarto invito per questo fantomatico primo appuntamento a cena, io gli faccio presente che non capivo piu quale fosse il punto in questa conoscenza che andava a scemare, invece di intensificarsi! Che non capivo cosa volesse da me e di definire quale fosse la sua posizione emotiva e di intenti nei miei riguardi, poiché io di persone ambigue, confuse, infantili, insicure, egocentriche etc...non ne volevo accanto. Lui scrive: "ti sto conoscendo, ti considero un'amica". Gli ho risposto che io con gli amici non passeggio mano nella mano e non provo attrazione fisica. Non ha mai più risposto, sparito nel nulla. Non che io avessi bisogno di ulteriori chiarimenti circa la sua finalità eh. Ma davvero mi sale una rabbia perché penso di aver sprecato un mese di vita, nonostante non ci sia stato nulla di intimo, fisico, emotivo..eppure in quel mese avrei potuto imparare a dividere un capello in 4, o che so pulire l'armadio, o riempirmi gli occhi di autunno! Per quanto io sia stata attenta ai segnali, lucida e diataccata nell'analisi della conoscenza e abbia ascoltato e allenato il mio istinto che già non mi parlava di meraviglie, comunque sto perla qua mi ha tolto 1 mese!
    Rispondi a Ascoltare subito l'istinto Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (20 Novembre 2021 6:10)

      Qualcosa mi dice che il Perla abbia non pochi problemi in ambito sessuale...
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Sciò

      Sciò 3 anni fa (21 Novembre 2021 13:29)

      Ciao Emilia, si può darsi...mi fa incazzare perche se io non mi fossi fermata un attimo per chiedergli cosa volesse da me, lui sarebbe andato avanti tranquillo di far bene senza mai dover definire le sue intenzioni e nel frattempo magari ne stava conoscendo altre 4, con la stessa superficialita, indolenza, immaturità. Basta alzare un minimo l'asticella con qualche domanda e qualche richiesta che puff spariscono, si defilano, si dileguano nel nulla. Meglio cosi. Una buona giornata 😘
      Rispondi a Sciò Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (21 Novembre 2021 15:12)

      Spariscono? Si defilano? Si dileguano? Gioisci, festeggia, brinda! Hai perso un mese della tua vita ma te lo sei tolto dai piedi. Se per caso ritornerà, lascialo stare e non pensarci più.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (22 Novembre 2021 11:43)

      L'allenamento non è mai una perdita di tempo! A me è capitata una cosa simile, la terza volta che ha disdetto ho risposto in romanesco "Te possino!", al quarto invito ho risposto con una risata e ho cancellato il numero dalla rubrica. L'istinto è allenato e sapevo che non c'era interesse dietro quegli inviti. Ho capito che l'unica perdita di tempo è chiedere chiarimenti e/o spiegare quali sono i miei desideri... per il resto, evviva la palestra che ci rende più forti :) perché poi, incredibilmente, alcuni tornano pure!
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (22 Novembre 2021 18:40)

      Infatti! Io non smetterò mai di allenare il mio dito medio... E questi tornano pure, eccome se tornano! L'ultimo dopo ben quattro mesi! Cioè, per la serie: "E mo chi è questo?! Vado subito a controllare nella mia collezione di casi umani..."
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (22 Novembre 2021 20:03)

      @emilia ahhahahahahhaha sono morta! Numero eliminato e traghettato nella mia collection di casi (dis)umani!
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (22 Novembre 2021 21:34)

      Brava! Quello è il loro posto. 😏 Per quanto mi riguarda è una collezione che sarà ricoperta da uno spesso strato di polvere...
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (23 Novembre 2021 7:15)

      Dopo un anno: "ciao Sara, pensavo a noi e ai bei momenti passati insieme, il camino, il vino..." Risposta: "Era settembre, 30 gradi, il camino era spento e tu non l'hai nemmeno mai visto, abbiamo bevuto una birra e... Noi chi??" Questi ritorni sono pezzi preziosi nelle collezioni 😂😂😂
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (23 Novembre 2021 11:55)

      Oddio. Ho una certa età. Se vado in tachicardia per eccesso di sghignazzo, poi non va bene...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (23 Novembre 2021 12:05)

      Ahahahahahaha... Morta! 😂😂😂 Io al posto tuo l'avrei pure ringraziato per le risate che è stato capace di regalare. Si parla tanto di dignità delle donne... Ma questi personaggi qui hanno una vaga idea di cosa sia?
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (23 Novembre 2021 12:42)

      Buona domanda Emilia. Mi piace. Riflettiamoci.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (23 Novembre 2021 13:20)

      Ovviamente la mia domanda era retorica... :D Conosco già la risposta ed è inequivocabilmente negativa! 😂
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Novembre 2021 13:16)

      E invece vedrai che di qui o di là la tiro fuori sta storia. "Del maiale non si butta via niente!" :D :D :D
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (24 Novembre 2021 13:27)

      Ahahahaha... Buona questa! 😂😂😂 Mi divertono i tipi che tornano nonostante io non li abbia più considerati da quando ho più o meno esplicitamente espresso il mio "rifiuto". E niente, dovrebbero sparire definitivamente con dignità e invece tornano...
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (23 Novembre 2021 13:17)

      Già, ma questi personaggi giocano con superficialità. Si sarà fatto una risata anche lui. A questo punto è meglio che ridano con noi, che di noi (cit.). Senza tornare mai più. Poi, ovviamente, quando la persona che torna è qualcuno che ci ha fatto del male e con cui abbiamo davvero condiviso qualcosa, allora non dobbiamo avere tempo nemmeno per una risata. Per tutti gli altri, sali da me che ti mostro la collezione di dialoghi surreali 😂
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (24 Novembre 2021 13:34)

      Sì, certo... Si sarà fatto una risata pure lui, ma chissene. Ridere di questi soggetti è un buon modo per considerarli per quello che sono realmente, cioè ridicoli. A questo punto sono curiosa di vedere la tua collezione di dialoghi surreali... 😂😂😂
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 3 anni fa (23 Novembre 2021 18:26)

      Giá "Ma non ti ricordi di noi? Non ti mancano i nostri momenti?" "Voi chi scusa?" cit. Murgia 😁
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 3 anni fa (23 Novembre 2021 18:38)

      Per la serie: scrivo una banalità melensa e lei ci casca.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Daria

      Daria 3 anni fa (19 Febbraio 2022 11:38)

      Bellissima, questa espressione 🤣 🤣🤣!!! Era da tanto che non entravo nel blog e mi hai allietato la giornata, grazie Emilia 😎
      Rispondi a Daria Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (21 Febbraio 2022 14:38)

      Mi fa davvero piacere di averti reso la giornata più allegra! 😊 Attenzione eh, che i casi umani vengono fuori dalle fot***e pareti! 😂
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  13. Avatar di Sabrina

    Sabrina 3 anni fa (6 Marzo 2022 12:34)

    Ho conosciuto un uomo che mi ha corteggiato a lungo su Facebook poi ci siamo visti e lui si è perdutamente predo ci siamo fidanzati in casa ha conosciuto la mia famiglia e io la sua...il suo passato burrascoso paura dei legami e ogni donna non era mai quella giusta ...storia che non duravano più di 7 mesi..spirito libero ma io sono una donna molto brillante difficile annoiarsi.. io ero quella giusta e faceva progetti...2 mesi e mezzo vissuti come una favola...mi ero innamorata e lui fin da subito diceva di amarmi...a San valentino me lo ha ripetuto( premetto che c'è stato poco sesso in quanto stavo attraversando un periodo di problemi fisici) e problemi economicità! lui mi è stato vicino...poi sparisce..dopo una settimana un vocale mi dispiace non so cosa voglio...doccia gelata la settimana successiva altro vocale dove elencata miei difetti molto sciocchi che non erano proprio difetti..altra settimana un vocale che sapeva cosa stava perdendo si sentiva un idiota ma era bloccato che non avevamo nulla in comune troppo diversi..poi lo chiamo dicendo che suo comportamento pessimo mi stava ferendo lui dice che doveva capire che non sentiva all improvviso la mia mancanza..così chiedo restituzione miei vestiti lui sempre affranto un timido mi dispiace e fugge.....sono troppo triste non siamo bambini mi fa male
    Rispondi a Sabrina Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (6 Marzo 2022 16:19)

      Sabrina, da un uomo che si dichiara subito innamorato di una sconosciuta, che in questo caso sei tu, non potevi aspettarti serietà e affidabilità. Chissà con quante donne avrà fatto e detto le stesse cose.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (7 Marzo 2022 10:32)

      Ciao Sabrina, sono d'accordo con Shibumi. Aggiungo che corteggiare a lungo via chat non si può sentire. Lascia perdere questo perditempo cronico che gioca con le donne dalla poltrona del suo salotto e non cascare in più in adescamenti via chat. Un saluto e buona giornata
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (7 Marzo 2022 9:15)

      Sabrina, informati sul "Love bombing". La prossima volta stai alla larga dai tipi che si sperticano in complimenti e robe varie senza neppure conoscerti. Sono solo strategie che vengono usate per farti cadere nella loro squallida trappola da seduttori da strapazzo... Questo qui è un disturbato. Dimenticavo e vai avanti.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (7 Marzo 2022 9:18)

      @Sabrina: *Dimenticalo e vai avanti.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Kiara

    Kiara 3 anni fa (15 Marzo 2022 20:02)

    Ciao. Mi sa che questo articolo rispecchia proprio la mia situazione. Fino poco fa avevo un partner da 2 anni. Ci siamo conosciuti a lavoro. Dove lavoriamo per le aziende diverse ma ci incontriamo tutti i giorni nel mio posto di lavoro. Lui 51 anni ha una posizione prestigiosa ed importante ed è un uomo che non gli manca niente, io 42 anni sono invece operaia. La nostra non era una relazione semplice, poiché viviamo in due paesi diversi, io in più ho figlio adolescente da far crescere. Per lui non era un problema tutto questo, veniva da me abbastanza spesso è anche con mio figlio man mano ci si abituava. Sembrava tutto andasse verso giusto. Mi dichiarava amore fortissimo ( anche io a lui ), voleva costruire casa per noi, comprare anelli di fidanzamento, ci chiamava " Una famiglia ". Abbiamo fatto le vacanze insieme, in 2 in 3 (con mio figlio), Natale ecc. Credevo che avessimo invecchiato insieme. Anche perché le persone alla nostra età ormai sanno quello che vogliono, è mi sembrava che avessimo trovato quello che cercavamo (senza cercarlo). Normalmente ci mandavamo i messaggi tutti i giorni e facevamo le video-telefonate quando non ci potevamo vedere per via della distanza. Una sera, dopo una discussione banale via video-telefonata (in realtà lo scatenata io, visto che lui era già abbastanza silenzioso in quei giorni e non capivo il perché ), dove lui sembrava già arrabbiato con me prima di quella discussione, strano?! Un silenzio! Pensavo stasse solo arrabbiato (gli è già capitato in passato, ma dopo uno o due di giorni parlavamo è tutto ritornava al suo posto). Non voleva più parlarmi ne vedermi. Da un giorno a l’altro. Non capivo. Ai miei messaggi, solo secco "parliamo fra 1 settimana quando finisce il lavoro e torniamo a rispettive case". Ero schioccata! . Veniva a mio lavoro senza nemmeno guardarmi nemmeno un saluto. Volevo morire del dolore nel cuore. La settimana dopo via video-telefonata mi ha detto che vuole tornare single, che non vede il futuro per noi, che cercava la donna meno impegnata di me e che il suo lavoro ha molto con questa decisione visto che lo stressa moltissimo, preferisce concentrarsi su esso (come da sempre). Quando ho chiesto "dove sono i tuoi sentimenti?", secca risposta "sono spariti". Volevo morire dal dolore. Non ci credevo nella pura crudeltà di quel accaduto. La settimana dopo ci siamo visti a lavoro, ma lui astento mi saluta, non mi parla, non mi guarda negli occhi, scappa senza voler nessun contatto. Non ci potevo credere di nuovo in tutto questo, come se non ci fosse mai stato nulla tra di noi! Era un altro bruttissimo schiaffo per me. Da un uomo che mi dichiarava amore infinito poche settimane prima. Dove ho conosciuto la sua famiglia e amici e viceversa… Non so come ho fatto ( penso Dio mi ha dato la forza e lucidità della mente di nuovo e parlare con amici di cuore intelligenti ), ma in queste 2 settimane dal dolore puro che mi squartava, capendo con chi ho a che fare, sono passata a calma dentro di me. Lo ignoro totalmente, come lui ha fatto con me. Non vedo altra risposta ad una persona che ha fatto tutto questo. Lui si merita tante parole da me, ma ho deciso non sprecarne neanche una a questo narcisista-vigliacco-adolescente dentro. Cammino sorridente e fiera di me stessa. È una durissima lezione della vita è questa, ma so adesso chi non voglio più nella mia vita è che devo leggere e sopratutto interpretare meglio i segnali con "la bandiera rossa". Aprite gli occhi anche voi, chi si trova nelle stesse situazioni, non vale la pena soffrire così tanto, per chi non ci merita e non ci apprezza.
    Rispondi a Kiara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Elena

    Elena 2 anni fa (27 Luglio 2022 9:52)

    Ho avuto una frequentazione per diversi mesi, e dopo è sparito nel nulla. Proprio quando le cose sembravano andare bene. Ho visto il momento in quale si è tolto dal whatsapp... E poi nulla. Telefono spento. Non posso dire che la mia autostima è crollata, ma sono stata male. mi sentivo presa da lui. Mi è rimasta tanta curiosità... Questo si. era un tipo che non era presente sui social... Ora dubito di tutto. Comunque non lo avrei mai mollestato, bastava dirmi addio e sparivo..ma lui ha spento il telefono ed è sparito. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (27 Luglio 2022 14:55)

      Cara, miliardi di milioni. Se qualcuna vuole lasciare la sua testimonianza ben venga...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 2 anni fa (28 Luglio 2022 22:30)

      Eccomi, esperta Ghostbuster 👻🧹 @Elena, io penso che non si sia tolto da WhatsApp ma che ti abbia bloccata e scommetto che è invece un tipo super presente sui social, uno che lo fa di mestiere si potrebbe dire, magari con profili e account diversi e che, al momento opportuno, sparisce. Questi clown preferiscono bloccare perché se non lo facessero tu vedresti i loro stati, se sono online, e potresti contattarli. Con il blocco si assicurano di metterti fuori gioco e hanno la possibilità di non dover buttar là neanche una minima spiegazione per giustificare la sparizione vigliacca. Si divertono un mondo poi a pensare che tu rimarrai lì a lambiccarti il cervello chiedendoti perché, dove hai sbagliato, cos'hai fatto per farlo evaporare nel nulla. E un giorno ti sbloccheranno di colpo, ripescandoti con una scusa idiota ma plausibile (il mio disse che si era riavvicinato alla ex, la più classica delle boiate), ti intorteranno di nuovo dicendoti che gli sei mancata, che con la ex non ha funzionato e ti hanno pensato tanto. Quando ci cascherai di nuovo rispariranno, e a seguire il blocco. Se riuscissero a tenerti in questo stato di attesa-delusione/delusione-attesa per mesi, anni o per tutta la vita, ne sarebbero super felici. E questo è quanto.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

  16. Avatar di Deborah

    Deborah 2 anni fa (27 Settembre 2022 10:34)

    Buongiorno ho appena letto il post e mi sono ritrovata in tutto cio'..conosco un ragazzo da due anni. Poco prima a lui era morta la compagna con la quale ha una bimba ora di 4 anni. Ha iniziato lui a corteggiarmi rendendosi disponibile..mi ha invitato ad uscire ma in tutta la nostra storia non ha mai avuto il tempo per me a meno che messaggi in cui esplicitamente mi chiede di fare sesso. Io per i miei principi non l'ho mai accontentato. Mi e' venuto a trovare 3 volte sul posto di lavoro ma niente di piu' di baci e carezze. Qualche giorno fa mi ha detto sarebbe venuto a trovarmi al lavoro invece e' sparito..continuo a chiedergli spiegazioni perche' non e' successo nulla di strano e lui ignora i miei messaggi..gli ho detto anche che mi manca e che vorrei rivederlo e niente. Altre volte nel corso di questi due anni ha fatto cosi' e io ho sempre ingoiato..sto male e gliel'ho detto ma lui non mi risponde.
    Rispondi a Deborah Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (28 Settembre 2022 12:38)

      E tu perché cerchi un soggetto del genere che ti vuole solo usare?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Deborah

      Deborah 2 anni fa (28 Settembre 2022 13:19)

      Sono presa da lui..da quel briciolo di attenzioni che mi da. E' l'unica cosa che mi fa stare bene..poi mi ha risposto e mi ha detto che aveva da fare delle cose personali delicate..in ogni caso questa storia non e' sana
      Rispondi a Deborah Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (30 Settembre 2022 18:12)

      Poco ma sicuro.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Deborah

      Deborah 2 anni fa (30 Settembre 2022 18:25)

      Quello che mi domando e'..e' possibile che la morte della compagna gli abbia generato tutte queste insicurezze e che in fondo ci sia una sorta di reale sentimento per il quale non mi ha lasciato perdere nel corso di questi due anni di fronte alle mie continue risposte negative per la sua richiesta?
      Rispondi a Deborah Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (30 Settembre 2022 20:44)

      Certo che è possibile che la morte della compagna gli abbi generato insicurezze. Tutto è possibile. Ma per te non è utile speculare su i "se" e i "ma" che lo riguardano, invece è importante riflettere sul fatto che non ti ha mostrato reale interesse e rispetto. Non farti domande su di lui, ma su di te. Perché accettare amori dimezzati o non amori...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Deborah

      Deborah 2 anni fa (30 Settembre 2022 21:05)

      Grazie Ilaria..penso che dovro' mettermi da parte a questo punto..se l'interesse c'e credo che non devo avere paura di perderlo
      Rispondi a Deborah Commenta l’articolo

  17. Avatar di SaraK

    SaraK 3 anni fa (24 Novembre 2021 14:21)

    Allora te ne racconto un altro. Dopo circa due anni (due!), vado a memoria: "Ciao, ti ho appena visto per strada, come stai?" "Bene, grazie" "Ti andrebbe di vedermi? Però devi sapere una cosa, sono fidanzato" "E quindi cosa vuoi? Un'amante o una cosa a tre?" "Ma no, solo stare un po' insieme, raccontarci, bere qualcosa" "Ah, no grazie. Mi avessi proposto solo sesso e fossi stato tu Marlon Brando ai tempi di Ultimo tango a Parigi, ci avrei pensato. Ma così no, grazie" "Non ti ricordavo così cinica" Io. Cinica. Tu fidanzato e infelice che raccatta quello che può sei Mr. Sensibilità, no? Continuo? Ahahah!
    Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Novembre 2021 16:37)

      "T'avviso sono fidanzato" presuppone che, cavolo, hai vinto alla lotteria, tua fortuna che lui ti ha contattato. Ma chi si credono di essere costoro?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (24 Novembre 2021 17:51)

      Sì, esatto e si permettono anche di arrabbiarsi se rispondi loro a tono. Sono codardi, vanitosi, insicuri e pensano di essere belli, carismatici, irresistibili... ma evidentemente lo siamo noi, se continuano a tornare :D
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (24 Novembre 2021 17:18)

      @SaraK, risposta magnifica! 😂 Eccerto, sei tu quella cinica. Mr. Sensibilità si è offeso, povero. Poi come hai replicato alla sua stupida affermazione? Vuoi sapere cosa ho risposto io al tipo che dopo quattro mesi mi ha contattata? Lui: "Ciao, come va?" Io: "Bene, grazie. A te?" Lui: "Bene bene, non c'è male. Vivi sola ora?" Io: "Sì, in Via dei Ca**i Miei". Fine della conversazione 😂😂😂
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (24 Novembre 2021 18:27)

      Ahahhaha spero l'abbia trovato subito l'indirizzo 😂 Al tipo ho risposto che era normale che non si ricordasse tante cose di me, visto che erano passati due anni 😁 poi ho dovuto bloccarlo perché si è arrabbiato troppo. Ultimo aneddoto e poi basta, giuro. Dopo un paio di mesi (eravamo usciti per un aperitivo dopo corteggiamento in dolce stil novo e poi era sparito): "allora come va? Ma quando ci vediamo?“ Riposta: "tutto bene grazie. Mi spiace ma sto frequentando un'altra persona e non sono interessata a vedermi con altri" Lui: "e quindi ora che sei così felice cosa vuoi da me?“ (con quel sarcasmo che me li immagino a pungere una bambola vodoo). Risposta: "ma veramente mi hai scritto tu" 🤣
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (24 Novembre 2021 19:23)

      Lo spero anch'io! 😂 Ha visualizzato e si è eclissato. Beh, quando la cosa degenera è sempre meglio bloccare. Per quanto riguarda l'ultimo aneddoto, un caso umano della miglior specie. E niente oh, se tu avevi ancora qualche piccolissima perplessità che magari non si trattasse dell'ennesimo esemplare affetto da "casumanesimo", con le loro apparizioni improvvise pregne di contenuti interessanti si dissolve ogni tuo dubbio.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (24 Novembre 2021 18:41)

      Questi che dicono "ti avviso, sono fidanzato" me li immagino come quelli che "ti avviso, è dura tenermi testa", "ti avviso, io sono molto esigente", "preparati, non sai che ti farei". Cioè io me li immagino tutti questi soggetti che scrivono queste perle tra una specchiata prima di uscire (mandandosi un bacio perché -ehi amico chi può resisterti- ) e una mentre aspettano si secchi la crema depilatoria.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di SaraK

      SaraK 3 anni fa (24 Novembre 2021 19:31)

      Che immagine tragicomica 😂 lo specchio è un elemento importante, molti (sia uomini che donne) si rapportano agli altri come se avessero davanti a sé uno specchio e se l'immagine che ricevono non corrisponde alle loro aspettative si arrabbiano, in caso contrario si annoiano (di loro stessi). Approcci, pose, discorsi autoreferenziali che, quando va bene, sono esilaranti.
      Rispondi a SaraK Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (24 Novembre 2021 23:19)

      Ah si decisamente, tutto dipende dall'immagine che lo specchio rimanda loro indietro... Se gli aggrada si sciolgono in adorazione, ma se c'è anche solo un capello fuori posto... Son dolori
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (24 Novembre 2021 19:33)

      Ahahahahaha che scenetta magnifica! 😂😂😂 Me la sono proprio immaginata nella mia testa ed è così bella che chiederei a un vignettista di disegnarla! 😂😂😂
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 3 anni fa (24 Novembre 2021 23:08)

      Su certe vicende rocambolesche un libro a fumetti ne verrebbe fuori sicuramente... ah, se sapessi disegnare 🤣🤣
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (25 Novembre 2021 11:20)

      Io lo chiederei a Zerocalcare 🤣🤣🤣 Sarebbe perfetto!
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Daniela

    Daniela 3 anni fa (31 Gennaio 2022 13:24)

    Cara Ilaria Ho letto moltissimi commenti ma non ne ho trovato uno che includesse un particolare, quindi ho deciso di scriverne uno anche io, alla ricerca di un'interpretazione. È la seconda volta di seguito che mi accade di arrivare al 3 appuntamento con tutte le premesse ma senza sesso e poi lui sparisce, quindi diventa un caso: faccio qualcosa di sbagliato? Conosco un tipo, ci prendiamo benissimo, chiacchieriamo, scherziamo, entrambi grandi, entrambi liberi (io da poco ma vabbè). Decidiamo di vederci, organizza un aperitivo conoscitivo, ci piacciamo, ci baciamo sotto casa. Giorno dopo fiumi di messaggi, rivediamoci, quando ecc. Organizza una cena per 2 gg dopo, una cena in un posto bellissimo, lui troppo carino, galante, avrà speso anche un bel po', mi riaccompagna a casa, sempre sotto casa baci piu profondi e abbracci caldi ma io vado via. Lui giorno dopo ancora più incessantemente mi chiede di vederci ancora, che "soffre ma si adegua a me". Gli dico di vederci il venerdì e lui risponde che sono troppi 3 giorni. Allora gli dico che se vuole può passare sotto casa mia dopo il lavoro così possiamo farci una passeggiata. Viene, 2 passi e poi mi dice che ha una pizza dalla mamma con le figlie (ha 2 figlie grandi). Io allora lo provoco dicendogli che può finalmente salire a casa visto che dopo ha un impegno e dovrà per forza andarsene. Lui incassa il gioco e sale. Ovviamente passione che esplode ma io lo fermo e lui va via. Non prima di avermi abbracciata, baciata, dopo avermi detto che ero una "stronzetta" e che erano già diverse volte che lo mandavo in bianco ecc. Dal giorno dopo sparisce. Gli scrivo in paio di messaggi tranquilli ai quali lui risponde come nulla fosse. Smetto e lui smette. Sono 3giorni che è sparito. L'elemento nuovo è che NON abbiamo fatto sesso, non ci siamo neanche spogliati. Voglio dire, ha investito con cena, aperitivo e poi non ha neanche ottenuto il sesso. Eppure lo sentiva che era ormai vicino. Boh. Non so proprio cosa pensare, mi è successo di nuovo 2 mesi fa... possibile che dalla sera alla mattina perdano interesse senza nemmeno aver "consumato"?
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (31 Gennaio 2022 14:41)

      Possibilissimo. Ma alla fine non è meglio così?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 3 anni fa (31 Gennaio 2022 15:36)

      Ciao Daniela, in realtà io non credo che ci sia molta differenza tra chi sparisce subito dopo aver fatto sesso e quello che sparisce senza essere arrivato al dunque, perché molto probabilmente entrambi solo quello volevano! Sono riusciti nel loro intento di portarti a letto, magari senza troppo sudare? Bene, una tacca al fucile e avanti la prossima! Non stanno ottenendo risultati e sudano un po' troppo per ottenerli? By by stronzetta (ti ha chiamata così no?) ne trovo quante ne voglio, e avanti la prossima! Sono entrambi facce della stessa medaglia! Verissimo, meglio così! E comunque dai, non si conquistano gli uomini tirandoli scemi, facendoli eccitare al massimo e poi dicendogli di no, sinceramente mi sarei incazzata anch'io! ;)
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (31 Gennaio 2022 18:36)

      @Daniela In effetti, non capisco neanch'io perché farlo salire, fare "esplodere la passione" e poi stopparlo. È un atteggiamento che nel migliore dei casi ti fa percepire come insicura e infantile. Non è un giudizio il mio, ci mancherebbe, è solo per farti capire dove forse sbagli e ottieni questi risultati amari. Io, da donna, lo so che entra in gioco la dinamica del "fargliela sudare per farlo innamorare", ma non funziona. Per esperienza ormai, posso dire che non funziona MAI. Se è interessato e vuole te non devi fare tattiche, non devi farti desiderare per conquistarlo. Gli piaci davvero e quindi ti desidera e vuole stare con te. Le tattiche d'amore andavano bene nelle epoche precedenti, non oggi, visto che siamo in un'epoca in cui per fare sesso gratis basta iscriversi su Tinder. E chi sparisce non ti vuole. Chi sparisce dopo messaggi focosi e apparente coinvolgimento totale non ti ha mai voluto. Comunque non hai perso nulla, sarebbe sparito in ogni caso.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di A

      A 3 anni fa (1 Febbraio 2022 6:57)

      Sì anch'io credo che sia stata una partita giocata male, da entrambi. Probabile che lui puntasse in prima battuta al sesso, con una persona che gli piaceva ovvio. E magari da cosa nasce cosa...Ma l'interesse sarà stato inizialmente per quello, quindi Daniela non poteva aspettarsi gran che. E Daniela perché chiama in casa un uomo e poi ci si "appassiona" insieme senza arrivare al dunque? Che gioco sta giocando? Cosa voleva fare? Quale prova richiedeva?
      Rispondi a A Commenta l’articolo

    • Avatar di LallaC

      LallaC 3 anni fa (1 Febbraio 2022 20:01)

      Probabilmente la pizza non era dalla mamma
      Rispondi a LallaC Commenta l’articolo

    • Avatar di Daniela

      Daniela 2 anni fa (4 Ottobre 2022 15:47)

      Purtroppo solo ora vedo le vostre risposte... Beh, sono passati 8 mesi, lui poi è riemerso dopo quei 3 giorni di silenzio e poi si che nei mesi successivi è salito ripetutamente a casa mia. Compleanno passato insieme, momenti bellissimi, vocali interminabili MA. Sempre senza una definizione di ciò che eravamo. Lascio correre che tanto alla nostra età le cose "accadono" e non c'è bisogno di definirle per forza quando si sta bene, MA. Ma lui, a poco a poco frena, e frena, anche se non gli avevo mai chiesto nulla. Fino a che io non ce la faccio più e a giugno gli chiedo di vederci con più frequenza. Lui mi abbraccia e mi risponde che sì, lo voleva anche lui., MA. Ma sparisce per 2 mesi e mezzo. Io lì per lì penso che siano dei giorni di riflessione prima di un cambiamento. Gli lascio il suo tempo. Poi i giorni diventano settimane e poi mesi. Sto malissimo ma mi costringo al silenzio che da me non avrebbe avuto altro, che la vigliaccheria di non saper dire la verità meritava altrettanta freddezza. Arriva la fine di agosto, lui riappare. Con un vocale che riprende esattamente le nostre ultime parole. Cincischia di scuse e di problemi sul lavoro e con le figlie. Dopo una quindicina di giorni ci vediamo. Mi porta a cena, a bere in un "suo" posto, camminiamo abbracciati, ci ritroviamo a vivere 8 ore di simbiosi totale, facciamo l'amore, parliamo di quella serata indimenticabile per giorni. Poi di colpo 3 giorni di silenzio. Io, ancora fresca del dolore non mi scompongo più di tanto, credo abbia bisogno di tempo per decantare. Glielo lascio e lui riemerge. Di nuovo vocali ad ogni ora e stavolta premo io per un incontro. Lui si fa più problematico, alla fine la spunto, ci vediamo, cena da me, facciamo l'amore, lui sembra stanco, quasi schiacciato dai problemi. Altro due giorni di messaggi sui suoi problemi, tanto che decido di concedergli di nuovo spazio. Oggi è il 6 giorno di silenzio e credo che questo silenzio sia l'ultimo. Forse l'averlo spinto, forzato un po' sia stato deleterio ma alla fine dopo 8 mesi di balletti dovevo capire chi avevo di fronte. Solo che è così difficile lasciarlo andare, ne sono così innamorata. Ma so che devo farlo, per me e per la mia dignità.
      Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 2 anni fa (5 Ottobre 2022 16:27)

      Già, la dignità, questa sconosciuta....ma porca miseria, è sempre così! Più sono c......i e più ci innamoriamo!
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Kiara

    Kiara 3 anni fa (22 Marzo 2022 8:22)

    Ciao Ilaria, ciao a tutti nel blog. Ilaria chiederei gentilmente la tua opinione al riguardo della mia situazione descritta qui sopra. Come puo sparire un uomo da un giorno al alrto cosi. Cosa significano le sue spiegazioni al momento di rottura con me, erano vere da aprte sua o c'e qualcos altro che non capisco? E un puro egoista? Mi chiedo se mi ha mai amato veramente o cosa è stato per lui questa relazione, visto che mi ha lasciato al improvviso. A lavoro purtroppo ci vediamo tutti i giorni e lui astento mi saluta, passa vicino a me come io non esistessi e quasi mai mi guarda negli occhi. Dopo che mi ha lasciata non ho mai parlato con lui, anche se vorrei, ma visto che mi evita a tutti i costi, non credo che lo faro mai piu. E molto dolorosa questa situazione per me. E apena comincio pensare a tutto questo di nuovo NON CI POSSO CREDERE! Mille domande mi girano in testa. Purtroppo non posso cambiare il lavoro. Mi e rimasto solo ignorarlo e dimenticarlo come fa lui con me. Anche se molto difficile per me, perche i miei erano i sentimenti puri e sinceri.
    Rispondi a Kiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (23 Marzo 2022 21:44)

      Cara Kiara, comprendo la tua incredulità e il tuo dolore. Ma non chiederti se ti ha mai amato veramente. Chi ama o ha amato non scarta brutalmente l'altra persona, non la getta nel cassonetto con una pedata senza spiegazioni e senza guardarla mai più in faccia. Questo è un uomo di melma che non conosce l'abc del rispetto, figuriamoci l'amore. Ignoralo e piano piano lo dimenticherai. È difficile dimenticare le illusioni, che "sono per loro natura dolci". Ma meglio la verità di un castello di carte. Meriti un uomo che ti guardi negli occhi.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Kiara

      Kiara 3 anni fa (25 Marzo 2022 9:53)

      Ciao Vic e grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione. Io non potevo mai pensarlo, che non fossero i sentimenti veri. Non so quanti mazzi di rose rosse ho ricevuto da lui, sempre con bellissimi biglietti "Con amore infinito…","Il tuo sempre…",”Farei di tutto per te",ecc. Le frasi profonde d’amore.Tutte sembravano vere dette da un uomo adulto e serio. Addirittura (dopo un paio di mesi che stavamo insieme) quando non ci potevamo vedere per un lungo periodo per via del mio COVID e poi viaggi di lavoro in mezzo, mi ha scritto (sì scritto!) che è disposto a sposarmi pur di stare vicini, anche se già lo è stato e non pensava di farlo di nuovo, è se io fossi lì davanti a lui, lo avrebbe detto in persona. Ovviamente glielo detto che non si fa una cosa del genere via Whatsapp e poi che non voglio proprio risposarmi. Comunque fino oggi continuò a NON capire come fa una persona a comportarsi in questa maniera. Capisco se quando una relazione finita è finita. Ogni uno decide per quello che vuole e con chi vuole stare nella sua vita. Ma assolutamente non capisco questa sparizione totale senza nemmeno parlarmi, nonostante ci vediamo a lavoro tutti i giorni. Mahhh!!!
      Rispondi a Kiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Marzo 2022 20:19)

      No, no, no, non è un puro egoista, è anche un vigliacco, un codardo e uno stronzo.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Kiara

      Kiara 3 anni fa (25 Marzo 2022 10:33)

      Ciao Ilaria. Infatti non ci sono altre parole per descrivere questa persona! Puro stronzo! Lo amavo così tanto. Ma credo che mi sono scoperta troppo, forse glielo fatto vedere troppo la mia sincerità, purezza dei sentimenti e serietà. Non so essere una stronza, non lo mai saputo fare. Ma poi mi chiedo come si fa a credere in futuro ad un uomo che dirà "TI amo, ecc"? Dopo questo che sembrava così serio, mi metteva in piedistallo, era fiero di me, mi incoraggiava ad essere più sicura di me, visto che ho il potenziale, ma mi manca però al volte un po’ più di sicurezza. E tante altre parole che mi facevano capire che invecchiassimo insieme. O forse devo cominciare alla rovescia? Cioè, lo visto comportarsi a lavoro spesso in maniera inadeguata e la sua frustrazione al lavoro aveva effetti sui altri. Sembrava che non riusciva a gestire lo stress. Quindi era spesso scorbutico e arrogante quando era arrabbiato per qualcosa. In privato però no. Anzi sembrava tutto rilassato a casa mia o in vacanza, sempre sorridente e sembravamo una coppia super felice. Anche al lavoro le persone avevano l’impressione che è diventato calmo e più buono con tutti da quando stavamo insieme. Io sono una persona molto solare, sorrido sempre, spesso scherzo. Ho una buona intesa con le persone. Si vede che però una persona non cambia. Anzi se ha una faccia a lavoro e un altra in privato magari c’è qualcosa che non va. Cosa ne dici Ilaria?
      Rispondi a Kiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 3 anni fa (25 Marzo 2022 19:34)

      Le persone non cambiano, a meno che non lo vogliano fortemente. Avere più facce significa essere falsi e manipolare gli altri.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Kiara

      Kiara 3 anni fa (25 Marzo 2022 20:57)

      Infatti è proprio cosi. L’ho capito troppo tardi, ma meglio ora che dopo.Ho avuto una amara e dolorosa lezione dalla vita. Grazie mille Ilaria. Ti stimo tantissimo per quello che fai, aiuti un sacco di persone grazie a questo blog. Al volte poche parole ma giuste da una persona che si intende possono fare grande differenza nel modo di andare avanti e capire meglio la situazione. Grazie di ❤️
      Rispondi a Kiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ambra

      Ambra 2 anni fa (7 Novembre 2022 0:20)

      Ciao Ilaria, mi intrometto nel discorso per chiedere un parere un po’ diverso. Non c’è stata una sparizione qui (si ho vissuto anche quella qualche mese fa, dopo 15 giorni sto ragazzo mi fa pare assurde per la mia imminente partenza in Puglia con un’amica e non fidandosi di me visto che gli ho detto che per me era passato troppo poco tempo per dargli le certezze che lui voleva ha preferito sparire. ) In questo caso però volevo uscire un po’ dal tema, perché qui si parla di un togliere il saluto. È partito un gioco di sguardi a settembre con un ragazzo, io 28 lui 30. La mia amica lo conosceva di vista perché è stato fidanzato per 7/8 anni con una che andava a danza con lei e quindi lo vedeva spesso in giro con lei e le amiche di lei.. motivo per il quale poi ho capito perché non lo vedessi mai con gli altri amici che invece io conoscevo.. vado su Facebook, lo cerco e in effetti risultata ancora essere impegnato, aveva la foto copertina con la fidanzata. Quindi metto da parte le mie fantasie e me ne faccio una ragione.. però noto sempre che in giro lui si avvicinava dove mi trovavo io, osservava da lontano dove andassi e più volte ci si guardava.. tutto questo finché una sera di ottobre non abbiamo l’occasione di presentarci grazie ad un amico in comune. Sto tizio mi viene a parlare chiedendomi del più e del meno e io prendo la palla al balzo per presentarmi a lui che era affianco, gli allungo la mano e mi presento.. sono rimasta un po’ con loro due a parlare, finché questo nostro amico ci fa vedere una cosa divertente sul telefono e di scatto entrambi dal nulla ci guardiamo negli occhi per un paio di secondi.. lui è molto più alto di me, per cui a me di scatto viene proprio di alzare la testa per guardarlo ma lui ha fatto lo stesso. Gli dico poi che il sabato dopo c’è un evento in zona e lui dice che allora viene anche lui, per scherzare gli dico “giuri?” e gli allungo il mignolo in segno di giuramento e lui mi da il suo. Diciamo che da quel poco che ho percepito mi sembra un giocherellone come me e mi sono sentita di farlo per quello. Di lui infatti mi aveva colpito il fatto di vederlo sempre sorridente. Fatto sta che poi passa una settimana e ancora ci becchiamo in quel posto, ci salutiamo da lontano e basta ma vedo che guardava sempre nella mia direzione, finché a fine serata con una scusa si avvicina e inizia a parlarmi (credo si sia fatto coraggio anche per la situazione alcolica in cui era, aveva una bottiglietta d’acqua in mano e mi ha fatto capito che ha dato per quella sera). Coinvolge me e la mia amica con i suoi amici e usciamo dal locale e stiamo tutti in cerchio a parlare. I suoi amici se ne vanno, mentre lui rimane con me e la mia amica e con la scusa di farsi accompagnare alla macchina sale nella mia e dice “dai portami dove vuoi, facciamo un giro” e quindi eravamo io lui e la mia amica a spasso di notte senza meta, poi l’abbiamo portato alla macchina che tanto alle 3 di notte c’eravamo solo noi in giro. ci salutiamo e lui mi dice che si ricorda che io gli ho detto dell’evento e che ci saremmo rivisti lì. In tutto ciò io mi domando se sia ancora fidanzato, dato che l’evento è di sabato e di solito è un giorno da coppie.. vado per caso su Facebook qualche giorno dopo e in effetti ha tolto la foto copertina con la fidanzata per sostituirla con una dove lui è con gli amici. Capisco quindi che si sia mollato. La sera dell’evento però non ci becchiamo, c’era davvero troppa gente e io non avevo nessun contatto con lui al di fuori delle serate.. non mi ha mai chiesto il numero o contatti social per sentirci e io mi son fatta riguardi avendo visto che è stato fidanzato fino a pochi istanti prima.. gli chiedo l’amicizia io su Facebook dopo una settimana e me l’accetta però non mi scrive.. non l’ho più visto per 2 settimane fino a che non arriviamo ad halloween, quindi lunedì questo. Siamo capitati nella stessa festa senza saperlo.. ci salutiamo e a inizio serata sta lì con me e le mie amiche sebbene i suoi amici gli dicessero che andavano a farsi un giro. Poi anche lui dopo un po’ decide di andare verso gli amici e quindi ci perdiamo di vista per qualche ora, finché non arriva il fine serata dove noto che sia lui che gli amici avevano bevuto un po’ (in quella compagnia credo che oltre a lui più di uno si sia mollato dopo anni di relazione, ti lascio immaginare lo sfogo). Si avvicina a me, mi mette il braccio intorno al collo e con la mia mano che intreccia la sua rimaniamo così e balliamo un po’.. mi accompagna a bere qualcosa e quando eravamo in coda alzo la testa e vedo che lui mi guarda in modo molto dolce in realtà (magari era l’alcol eh, questo non lo so) ma io ero sobria per cui non credo di fraintendere.. rimaniamo io e le mie amiche con lui e i suoi amici, finché la festa non finisce e le mie amiche non se ne vanno a casa e gli amici di lui si allontanano. Rimaniamo io e lui, lo accompagno in bagno perché me lo chiede lui e ho visto che non era proprio lucido, tant’è che per un pó non parlava più e mi ero anche preoccupata.. usciamo dal locale e ci allontaniamo insieme verso il parcheggio per trovare la mia macchina così lo accompagnano alla sua che era distante. Vabbè neanche da dirlo, appena seduti in macchina e dopo aver parlato un pochino si avvicina e mi bacia. Ma non mi bacia con chissà che foga, era molto dolce.. bacio durato un bel pó, finché poi lui si vedeva che avrebbe fatto altro.. lì per lì non ci son stata, poi non so che mi sia preso ci siamo spostati in una zona meno trafficata e son partiti baci più spinti finché ora della fine non ci siamo ritrovati dietro con lui che faceva cose a me.. il problema è che io non riuscivo ad andare oltre, nel senso che fare sesso non me la sentivo ma nemmeno fare qualcosa io a lui.. probabilmente poi pensandoci a posteriori, a me sto ragazzo piace e ci rimarrei male se dovessi fare qualcosa una sera per poi non vederlo più, visto che lui non si fa mai sentire e si avvicina solo in serata e neanche troppo sobrio a volte.. non che ci voglia fare un matrimonio, però non sono una che si lascia andare così conoscendolo pure poco (anzi non so nulla di lui, ma davvero niente neanche che lavoro faccia e lui non ha mai chiesto nulla di me). Però devo dire che lui, nonostante vabbè ovviamente mi facesse capire che lui non stava ricevendo niente e che si stava affaticando solo lui (lo diceva in modo scherzoso non da uno che era lì solo per quello) è sempre stato molto carino e anzi, a una certa mi dice “potrei andare avanti così tutta la notte” e la notte in effetti è passata, si erano fatte le 7 del mattino e lui ancora vedevo che non voleva andare a casa, sebbene appunto io a lui non avessi fatto niente.. poi arriva un momento in cui ci stiamo a guardare negli occhi per minuti interi, in silenzio e sorridendo.. non mi era mai successo di non sentirmi in imbarazzo di fronte a un mezzo sconosciuto in silenzio, di solito io sono una che parla anche di cagate pur di non starmene zitta e subire l’imbarazzo.. Lo accompagno alla macchina, e mentre guidavo notavo che lui per tutto il viaggio di ritorno non fa altro che guardarmi costantemente, quando mi giro e lo guardo vedo proprio che guardava la zona degli occhi, non altrove ecco per capirci.. arriviamo alla macchina, ci diamo un bacio, scende e il tragitto che fa dalla mia macchina alla sua lo fa tutto voltandosi indietro senza staccare mai il contato visivo con me e una volta arrivato alla macchina mi saluta con la mano in un modo dolcissimo.. io non so se sia dovuto all’alcol, se sia una parte e in realtà sia uno stronzo camuffato da bravo ragazzo, io non so nulla di lui... è che nonostante quella serata lui non si è fatto mai sentire, e questo mi fa pensare che gli va bene così.. forse mi ha presa come una da stare in serata non so.. si è mollato davvero da poco, dopo così tanti anni avrei pure paura di approcciare a uno che evidentemente è in una fase particolare.. arriviamo a ieri sera in cui lo becco, io ero con amiche al tavolo del bar e lui arrivava con i suoi amici. Ha fatto fatica a salutarmi, l’ha fatto solo perché io mi sono messa a guardarlo.. ma ho proprio visto uno sguardo diverso, un viso tiratissimo e sguardo bieco. Ci sono rimasta malissimo, ho pensato di essere stata una credulona ad averci visto chissà cosa.. possibile abbia finto tutto? Ho poi ripensato a una frase che mi aveva detto durante quelle effusioni, ossia “magari poi se ci troviamo non ti saluto” una cosa simile.. quindi si stava già preparando il terreno e io non me ne ero accorta. L’unico dispiacere che ho è magari avergli dato l’idea di essere una poco di buono, quando in realtà a me interessava, ho forse sbagliato la modalità ma comunque non pensavo di certo di essere snobbata così, meno male che non ci ho fatto sesso a sto punto
      Rispondi a Ambra Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (7 Novembre 2022 17:53)

      “Magari poi se ci troviamo non ti saluto” si vede che fa sempre così. Un giovanotto da non lasciarsi scappare.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di ambra

      ambra 2 anni fa (8 Novembre 2022 10:16)

      Forse prima degli 8 anni passati con la fidanzata storica può essere che facesse così con le altre.. ammesso sia stato sempre fedele, non lo conosco quindi non posso dirlo.. il punto è, come fare per convincermi di non aver fatto nulla di male nell’essermi approcciata fisicamente a lui? Non so come mai ma è come se in questi giorni mi fossi pentita di avergli dato questa immagine di me, vivo probabilmente ancora il cliché della poco di buono che ci sta subito e poi non può più essere vista bene per un possibile futuro insieme. Questo saluto tirato da parte sua mi ha fatta sentire sbagliata, non mi era mai successo di essere snobbata così da uno con cui ci son state certe cose e mi ha fatto più male del dovuto..
      Rispondi a ambra Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (9 Novembre 2022 18:16)

      Ambra, a dirla tutta, è che questo mi sembra uno non tutto giusto...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di eleonora

    eleonora 2 anni fa (3 Ottobre 2022 14:26)

    Ci conosciamo a lavoro ma non ci prova perché scopro dopo che lui pensava"eri troppo per me, mai avrei pensato ti potessi interessare" Mi ha cercata lui poi in chat, mandato mille messaggi, condiviso confidenze profonde e giornate intere con foto messaggi racconti...il buongiorno la buonanotte...a volte telefonate piu intime ma la maggior parte delle volte discorsi seri o su interessi in comune e lui continuava a dirmi come si sentisse se stesso con me e ascoltato...ci siamo affezionati e era ormai abitudine passare le ore a confidarci......lui un figlio piccolo e una compagna con cui cerca di chiudere da anni e con cui non dorme piu(sempre al telefono con me fino alle 2 di notte)e...quando gli ho detto che lo avrei voluto incontrare o chiudere questa conversazione per non farmi male lui mi dice che anche lui vuole incontrarmi perché non vuole questa cosa muoia senza approfondire.E che non era solo un flirt era una connessione che non voleva perdere.Un giorno poi mi scrive di fretta e non aspetta le mie risposte...si disconnette e cambia dalla mattina alla sera...sento un muro.......sparisce e quando torna on line non risponde ai miei messaggi e io non capisco visto che non l ha mai fatto.....gli scrivo per favore di non fare questo visto che sapeva anche i miei trascorsi e che ignorare i miei messaggi mi faceva male.....mi risponde di notte che lui non voleva farmi male che era impegnato ma che se la mettevo cosi era meglio chiudere .Di botto cosi !! Mi sono colpevolizzata per avergli scritto magari una cosa troppo pesante ma gli ho spiegato perché e mi sono scusata e lui stato irremovibile. senza senso.Mi è parso eccessivo ma credo c entri la ragazza e forse il fatto che non è cosi finita come mi aveva fatto credere....
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 2 anni fa (4 Ottobre 2022 15:26)

      Ciao Eleonora, credo anche io non sia finita come voleva farti credere. Può essere che sia finita "nel suo cuore", nel senso affettivo, però il dato di fatto è che non si separa. Non se ne va, ma sceglie di chiudere con te. E questo fa male, ma va accettato perchè noi non siamo i responsabili della felicità altrui. Ognuno sceglie con chi stare e non stare, e seppur infelicemente non puoi farci niente, del resto non è nemmeno il primo nè uno dei pochi a farlo. Mi dispiace perchè capisco ti stessi legando e riponessi delle speranze, volta pagina, vedrai che troverai di meglio e soprattutto un uomo più sicuro di sè, di te, di volerti. Un abbraccio
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 2 anni fa (4 Ottobre 2022 17:31)

      Accidentaccio Eleonora nooo, loro giocano e noi ci colpevolizziamo, addirittura chiediamo scusa per aver osato chiedere rispetto e coerenza. "Credo c'entri la ragazza e forse il fatto che non è così finita come mi aveva fatto credere"....lo penso anche io e forse (molto probabilmente) anche perché tu non eri l'unica con cui si intratteneva amabilmente fino alle due di notte, e ora è arrivato il momento di entrare più in intimità con qualcun altra. E la frase "Eri troppo per me, mai avrei pensato ti potessi interessare!"...Un genio!!! Chi resisterebbe davanti a una dichiarazione così! Ammirazione, modestia e struggimento tutte in un'unica frase! E' una melma Eleonora, che oltretutto conosce perfettamente il gioco della seduzione altroché, e ha giocato con te fino a che gli è andata, e se non aprirai gli occhi continuerà a farlo quando, come e se gli andrà! Mi sembra di capire che hai già avuto storie che ti hanno fatto soffrire e forse, scusa se mi permetto, ma un po' è per questa ingenuità e poco amor proprio che ti spingono a colpevolizzarti di tutto e chiedere scusa a esseri indegni! Comincia da lui a ribaltare la situazione, perché non sono gli altri che sono tenuti a rispettarti per quello che hai passato, ma tu che devi rispettare te stessa talmente tanto da rifiutare categoricamente e mandare a stendere chiunque non lo faccia! Courage!!!
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Elisa

      Elisa 2 anni fa (9 Febbraio 2023 6:49)

      Ciao! Ti scrivo per un consiglio. Un anno fa ero in una relazione molto importante, ahimè conclusasi questa estate. Sempre un anno fa, tramite un’amica conosco questo ragazzo, ma nulla di che, c’era forte attrazione ed intesa ma non è mai successo nulla. Arriviamo a questa estate, ci si rivede (io ero in crisi con il mi l’ex) e lui si palesa. Io chiudo la relazione con il mio ex e piano piano inizio la frequentazione con lui, convinta che fosse quello giusto. Inizialmente tutto ok, si esce, ci si vede, si ride, si scherza ecc ecc. Un giorno dal nulla, dovevamo vederci, e non si presenta trovando delle scusa, al che discutiamo e scompare per due giorni. Lo ricontato, parliamo e sembrava finita lì, ma dopo poche ore ci risentiamo e il fine settimana ci rivediamo. Da lì tutto rose e fiori, lui mostra sempre il suo lato fragile e debole, le sue paure, le sue delusioni e il suo disprezzo verso la vita in generale, ma non do peso, anzi mi sento di volerlo aiutare ad uscire da ciò. Viviamo distanzi, perciò lui riparte dopo l’estate e ritorna nella sua città. Sembra tutto ok, ci vediamo ogni due settimane poiché a livello economico era troppo dispendioso, lui ancora senza un lavoro stabile io si. Mi presenta alla sua famiglia e mi dice di non aver mai portato nessuna è ciò mi fa sentire molto importante e lusingata, vado d’accordo con tutti e piaccio a loro sin dal primo istante. Passano i mesi e sembra tutto ok, ma vedo che nelle altre relazioni umane lui è così (per esempio in amicizia). Passiamo insieme il capodanno e discutiamo, ma poi ci riappacifichiamo. Le cose vanno bene fino a due settimane fa, lui mi riempie di belle parole, di promesse ecc. Un venerdì scompare per ore, lo lascio nel suo e lo sento il giorno dopo. Al che mi dice che vuole stare nel suo, vuole stare solo e si pente di essersi buttato in una relazione. Chiedo spiegazioni, ci sentiamo al telefono e dopo una lunga conversazione vado a casa sua, trascorriamo un bellissimo fine settimana che si conclude anche con delle bellissime parole da parte sua quando vado via. Mi rassicura tanto e io cogliona ci credo. Sembra tutto ok, il giovedì concordiamo il prossimo incontro e decidiamo sui biglietti e tutto. Il sabato lo sento freddo e distaccato, la domenica inizia a dirmi che è stanco, che vuole stare nel suo. Al che gli do i suoi spazi e dico ci sentiamo più tardi. Lui risponde con un non lo so, ora faccio le mie cose ecc ecc. io non rispondo ma dopo qualche ora lo ricontatto, ma lui non risponde. Lo ignoro, ma il giorno dopo lo cerco chiedendo almeno un confronto telefonico perché la relazione non poteva finire così, in quanto abbiamo amici in comune e suppongo che capoteranno occasioni in cui ci rivedremo questa estate. Lui nonostante risposte fredde e distaccate mi di c’è che mi avrebbe chiamata il giorno dopo, ma niente. Sparisce nel nulla. E ad oggi attendo ancora la sua chiamata.
      Rispondi a Elisa Commenta l’articolo