Perché gli uomini spariscono: le tante (spesso insensate) ragioni di un comportamento molto diffuso

perché gli uomini sparisconoAccidenti, è davvero un fenomeno molto comune, quasi ovvio e normale per alcuni e tutto dei nostri tempi: gli uomini che dopo una lunga o breve frequentazione – puf! – da un giorno all’altro si smaterializzano e non si trovano. Scompaiono. Sono irreperibili. Ma perché gli uomini spariscono?

"È davvero il tuo posto quando riesce ad essere anche la tua via di fuga. saraturchina –  Twitter"

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego che cosa motiva un uomo a stare in una relazione e a impegnarsi e che cosa lo allontana. E nel 99% dei casi non riguarda te.

Che cosa spinge, allora, persone con le quali si era instaurata (o almeno si credeva si fosse instaurata) una relazione di affetto, magari di intimità e fors’anche di amore a tagliare la corda e a non farsi vedere e sentire mai più?

Le modalità di sparizione possono essere leggermente diverse le une dalle altre: c’è quello che dalla sera alla mattina non si fa più sentire, dopo averti dichiarato il suo amore e magari aver pianificato nei minimi dettagli una settimana di vacanza con te, solo tu e lui, il mese prossimo.

C’è colui che, di punto in bianco, dopo aver dimostrato una presenza assidua e finanche assillante, con 13 sms, 17 messaggi whatsapp e 9 chiamate quotidiane per parlare del nulla, passa a uno svogliato sms al giorno e a una telefonata affrettata ogni tre e poi, in capo a paio di settimane, nulla più.

Magari vi siete conosciuti da poco ma tra voi c’è già stata tanta (presunta) intimità emotiva e anche fisica; oppure avevate incominciato a vedervi dopo una lunga frequentazione virtuale (via chat e affini); oppure eravate addirittura fidanzati, stavate facendo progetti seri e a lungo termine.

Le “sparizioni”, sebbene caratteristiche dei nostri tempi, in realtà sono una vecchia storia: da sempre molti padri di famiglia sono scomparsi nel nulla uscendo per fare benzina e/o comprare le sigarette.

O molti simpaticoni, in tempi in cui certe libertà della donna non erano acquisite – ma anche oggi – hanno piantato in asso la propria partner al solo sospetto che aspettasse un bambino.

Non facciamo finta di non sapere e di non ricordare. Non ci sono più gli uomini di una volta, che erano stronzi come quelli di questa volta.

Personaggi famosi hanno costruito le proprie fortune raccontando le storie dei loro o altrui padri dissoltisi da un momento all’altro e mai più riapparsi (se non per battere cassa, se del caso, dopo essere diventati bisnonni). O delle loro ragazze-madri.

Quindi il cavalleresco e virile gesto della fuga è da sempre tipicamente maschile. Altro che principi che uccidono draghi o eroi senza macchia e senza paura che si prendono cura di orfani e vedove o coraggiosi cacciatori pronti a stendere un mammuth con sassi e fionde. Balle.

E siamo sempre qui: perché gli uomini spariscono? Perché un corteggiatore, un partner, un fidanzato o addirittura un marito decidono di andarsene senza lasciare tracce, senza “chiudere”, senza fornire una spiegazione?

Soprattutto, dopo quello che c’è stato – poco o tanto che sia – perché se ne vanno senza nemmeno salutare?

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Perché gli uomini spariscono: non è colpa tua

Già, ma quanto dà i nervi che le persone (chiunque esse siano e qualunque sia la situazione) se ne vadano senza una frase di congedo, una spiegazione qualsivoglia, un saluto.

C’è di che diventare matti, in effetti.

E le donne vittime di uomini che spariscono, spesso non se ne fanno una ragione e comprensibilmente: prima si preoccupano (magari temono che al lui in questione sia successo qualcosa di orribile); poi si danno delle spiegazioni razionali (“Avrà da fare, ci saranno imprevisti e novità spiacevoli che lo occupano e lo distraggono suo malgrado”), poi si arrabbiano e decidono di rivendicare  (e cominciano a cercarlo, senza fortuna e a chiedere ragioni e spiegazioni che non arrivano, o a supplicare), in ultimo si colpevolizzano. Si danno la colpa. Cercano in se stesse magagne incurabili. Si attribuiscono difetti, fisici, caratteriali orribili e inadeguatezze sessuali irrecuperabili…

Autocolpevolizzarsi è lo sport preferito dalle donne, in cui quasi tutte sono delle fuoriclasse. E di fronte agli uomini che spariscono ogni donna tira fuori il meglio di sé per quel che riguarda l’autosvalutazione e la picconatura delle proprie sicurezze: “E’ colpa mia; sono stata troppo assillante, bisognosa, precipitosa. Non gli ho lasciato i suoi spazi, non l’ho capito e non gli ho dato ciò di cui aveva bisogno.”

Stupidaggini, queste sono delle sonore stupidaggini. La donna bisognosa, rompiscatole e attaccaticcia, che vuole sposare uno conosciuto da appena due ore è insopportabile, certo. Allo stesso tempo questo fatto non giustifica l’atteggiamento contraddittorio del perla di turno che prima vuole frequentarla per un x periodo di tempo e poi smette di punto in bianco.

Cioè, mettiamo pure che tu sia assillante, controllante e soffocante: beh, se ne è accorto di colpo, dopo averti corteggiato per un po’, essere venuto a letto con te e magari – come spesso accade – averti fatto anche spericolate e quasi incredibili dichiarazioni d’amore? Se è così è comunque un vero perla.

"La morte raggiunge anche l’uomo che fugge. Orazio"

Allora: se pensa che tu sei insopportabile è stato un cretino a frequentarti, fin da subito. Debosciatello dei miei stivali.

Se ti sei trovata ripetutamente nelle vesti di coprotagonista della “Misteriosa storia dell’uomo innamorato scomparso senza spiegazioni dalla sera alla mattina” probabilmente sai meglio di me che è il susseguirsi di queste storie che ha minato la tua fiducia negli uomini e in un futuro sereno accanto a un partner serio e soprattutto affidabile.

So bene che l’autostima di molte donne viene più intaccata da tante sparizioni come queste che, per dire, forse esagerando un po’, da una storia abusiva o da una separazione contrastata o da un divorzio doloroso.

Anche se sembra sproporzionato, è più che verosimile che una si faccia una ragione di un matrimonio finito in modo drammatico e si prepari a vivere una nuova vita, con le gioie e le difficoltà che tale nuova vita può comportare, ma allo stesso tempo non riesca a comprendere perché gli uomini spariscono e soprattutto si comportano in modo tanto vigliacco.

In altre parole: va bene essere reduce da una storia importante finita male, ma quel che fa perdere fede e fiducia nel genere maschile, non è il grande amore conclusosi in modo crudele, ma lo stillicidio di storie finite ancora prima di cominciare, per le ragioni più stolide, non ultimo per il fatto che molti uomini con i quali sembrava essere nato qualcosa, scompaiono nel nulla dall’oggi al domani.

Come classificare un uomo che scompare: zero aspettative

Insomma, se si sono avute delle grandi delusioni, bisogna evitare quelle piccole, dato che spesso le piccole delusioni minano l’autostima più delle grandi.

Ecco perché è bene capire perché gli uomini spariscono. Sempre che sia importante: uno che sparisce va lasciato nel cimitero degli elefanti, degli stronzi che se ne vanno senza avere nemmeno il coraggio di chiudere. Questo in sintesi. Ma ti dò anche l’analisi, dato che so che sei curiosa.

Ci sono una serie di regole fondamentali per smettere di soffrire per amore e trovarlo per davvero questo benedetto amore:

1) evitare gli uomini sbagliati

2) e dunque saperli riconoscere velocemente, in modo da tenerli a distanza preventivamente, prima che si sentano autorizzati a fare danno ‘sti imbecilli

3) dimenticarsi e archiviare i molti nani che si incontrano e che mostrano comportamenti sociopatici o stronzi o anche solo cafoni.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

Inoltre bisogna considerare che sì, è fondamentale osservarsi con un po’ di autocritica e soprattutto tendere sempre al miglioramento di sé, ma è altrettanto fondamentale tenere a mente che nel mondo là fuori, quello vero e non quello che ti raccontano in famiglia/scuola/amicizie/giornali e tv ci sono un sacco di mediocri che non meritano attenzione ed energie.

Persone che non rispettano impegni, ingannano, non pagano fatture etc ce ne sono tantissime e spesso rimangono impunite, ecco perché perserverano nei loro comportamenti scorretti.

Le nostre città più belle, il nostro paese e le nostre istituzioni sono per lo più in mano a persone o a gruppi di persone che, se fossero sedute vicino a noi in treno, ci stringeremmo la borsa in grembo per paura che ci rubino il portafoglio…

Che vuoi pretendere da un uomo qualunque che gioca con i sentimenti di una donna, quando di sentimenti nulla sa? Che si faccia scrupoli? Che abbia un certo senso dell’onore e del rispetto dell’impegno preso e della parola data?

Ma no, dài. Un po’ di cinismo e di disincanto.

Questo è l’atteggiamento mentale dal quale partire: proteggerti sempre, contare sulla tua astuzia e scaltrezza e non farti aspettative sugli altri.

Ma non perché il mondo è brutto e cattivo: il mondo e la vita sono bellissimi. Solo che pidocchi, sanguisughe e ladri di ogni genere sono anche nei posti più belli. Tutto qui. Basta saperlo.

Non è che non bisogna avere fiducia negli altri. Bisogna avere fiducia solo in alcuni, pochi, sceltissimi.

Prima selezionare, conoscere, soppesare e mettere alla prova. E poi magari chissà cominciare a concedere un po’ di se stesse.

Non il contrario.

Chiaro?

10 motivi per i quali gli uomini scompaiono

Il primo motivo per il quale un uomo sparisce è di una banalità disarmante. Si tratta di un cafone, maleducato, scortese, che non conosce le regole della buona educazione. Hai idea di quanti supercafoni girano al mondo, a tutti i livelli? Quelli le cui madri vanno in giro dicendo: “Ho un figlio meraviglioso”. Seee…

Il secondo motivo è che ha una capacità di empatia sotto lo zero. Zero intelligenza emotiva. Zero interesse per la cosa davvero importante della vita: considerare gli altri – tutti gli altri – come compagni di viaggio degni di rispetto, attenzione e scambio. Sai che gli frega a lui delle relazioni umane? Nulla. Ma proprio nulla, veh. Semmai il suo problema è che Piguain sia passato al Real Madrid e che non abbiano lasciato giocare Storti, dopo il rigore, ecco.

Il terzo motivo è che è un essere umano di una pigrizia patologica e perversa: troppa fatica andarsene dando uno straccio di spiegazione. Una volta si chiamava accidia, il torpore esistenziale, per i cattolici uno dei sette vizi capitali, ecco.

Il quarto motivo è che è un vigliacchetto (o vigliaccone): ha paura di chiudere, di congedarsi, di salutare. E’ un adolescente dentro. Ma di quelli nemmeno particolarmente intelligenti.

Il quinto motivo è che ha paura della tua reazione. Sa che non saprebbe come gestirti, come rispondere, come spiegarsi. Un impedito della vita. Ma non saprebbe come gestirti, perché non sa nemmeno che cosa sta facendo. E’ inconsapevole di se stesso e della vita che vive. Un mollusco, ecco.

Il sesto motivo è che finora ha raccontato un sacco di bugie: a se stesso, a te, magari a qualcun’altra. Forse si sta vedendo con un’altra donna; forse era impegnato già da prima; forse si è accorto che si è fatto prendere la mano (mica è uno che si controlla lui e che pensa e soppesa le possibili conseguenze della sue azioni, vive alla giornata, non pensa al domani, è nel qui e ora, sta rilassato, ecchecavolo) e adesso è pentito di essersi spinto oltre con te e non osa rimangiarsi tutto affrontando la propria melmosità faccia a faccia.

Il settimo motivo è che consapevole di essere un perla e si vergogna mortalmente di quello che ti vuol fare (mollarti dopo aver iniziato e continuato qualcosa con te).

L’ottavo motivo è che si sente “schiacciato dalla responsabilità” del rapporto con te. Ha fatto di tutto per legarti a lui perché questo caricava il suo ego e ora che il legame si è instaurato, pensa di essere incatenato e la responsabilità gli fa paura (accidenti!) e siccome gli fa così tanta paura, non si prende nemmeno la responsabilità di tagliare la corda.

Il nono motivo è che sa che ti sta deludendo, provocando un dispiacere o addirittura dando un dolore e a lui i lutti non piacciono e il dolore tanto meno (questa mi è venuta dalla suggestione di una battuta semiseria fatta dalla psicoterapeuta Esther Perel  in un dialogo con l’antropologa e psicosessuologa Helen Fisher in un dibattito tra loro alla fine di un discorso di Ted dedicato all’influenza della tecnologia sulle relazioni.

Il decimo motivo è che ha proprio voluto farti del male, godendo del tuo dispiacere. Gode nell’avere tanto potere da far soffrire una persona. E’ un sadico. Uno psycho. Uno stronzo. Chiamalo come vuoi, basta che ti sia chiaro che è un mostro. Punto. Basta. Fine.

Lui è scomparso. Che cosa puoi fare tu

Un uomo che scompare dopo che sembrava che tutto filasse per il meglio in una relazione è una frustrazione da elaborare mica da ridere. Ripeto: spesso sono più distruttive queste sequele di micro frustrazioni di quanto può esserlo un evento tragico quale una relazione abusiva o l’abbandono da parte del compagno di una vita.

Superare una frustrazione è una sfida. Superare le frustrazioni è essenziale.

E poi la vita è piena di sfide: questa nello specifico è importante vincerla perché non è oggettivamente una tragedia (anzi, che il perla si sia dileguato è una fortuna) e  ti mette faccia a faccia con il senso della tua dignità e ti può permettere, con un piccolo sforzo e un atto di volontà, di proteggere la tua autostima, ma anche di accrescerla in modo di uscirne più forte e più sicura.

"Io per prima cosa ti costruisco tutte le vie di fuga. Non voglio pensare che rimani perché non te ne potevi andare. followfabrizio, Twitter"

Insomma, hai un’ottima opportunità per fare un corso accelerato di “Gestione e manutenzione della propria dignità e sviluppo dell’autostima” in un caso di vita reale. Cara la mia fortunella…

Qual è la direzione giusta da prendere, allora?

  1. Metti tutto nella giusta prospettiva: un buzzurro inaffidabile si è tolto dai piedi. Con il senno di poi pensi che avresti davvero potuto combinarci qualcosa di buono?
  2. Fai un rapido report in cui prendi nota di tutte le idiozie che ti ha detto e ha fatto prima di scomparire. Oggettivamente e con distacco, non ti fa ridere tutto ciò? Lui non è un miserabile che alla fine suscita pena? Ridici su, in modo da potenziare il tuo senso dell’umorismo, per il prossimo imbecille che incontrerai (e che grazie all’esperienza saprai riconoscere ed evitare). Semmai condividi: scrivi le perlate di colui qui sul blog, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e non sprecare un patrimonio di conoscenza fondamentale. Gli idioti sono inutili e dannosi, a prescindere, ma possono essere preziosi maestri.
  3. L’ha fatto con te, ma l’ha fatto o lo farà anche con altre: il problema è suo. E’ un problema serio, dato che è un problema di molti, in un mondo sempre più affollato di mediocri emotivamente impotenti. E molto spesso non solo emotivamente.
  4. Ributtati a capofitto nei tuoi obiettivi personali, fosse anche solo imparare a pattinare con disinvoltura nei prossimi tre mesi (io non ce la facendo a imparare a pattinare con disinvoltura in tre mesi, mi hanno messo nel corso ripetenti, ma ce la sto mettendo tutta, giuro. Sai come ti insegnano bene a fare gli slalom quando fai lezione di pattini? Ecco. Questo sì che è utile).
  5. Non comprare quello che credi che il vigliacco abbia voluto venderti: che sei tu quella che non vale abbastanza, tanto da non meritarsi nemmeno un saluto. E’ lui che ha questo stile di comportamento. Detestabile. E di sicuro non ce l’ha solo nei rapporti di coppia. E’ una persona inaffidabile a 360 gradi. Brrr. Lontano, via, sciò.
  6. Che ti frega di lui? Lascia perdere. La vita è molto di più di queste scemenze. Più pensi a lui (e ai tanti come lui) più ti impedisci di trovare un uomo che sia un vero uomo e non una mezza calza. Davvero, tempo ed energie spesso.

In definitiva la risposta alla domanda perché gli uomini spariscono è: spariscono i vigliacchi privi di spessore umano. Se spariscono sono vigliacci privi di spessore umano. E tu con questi – voglio ben sperare – non vuoi avere nulla a che fare, giusto?

Lasciami le tue testimonianze, per favore. Le perlate, soprattutto.

E se vuoi davvero approfondire come funziona la psicologia maschile e come riconoscere tra gli uomini i “cavalli vincenti”, cioè coloro sui quali davvero investire le tue energie perché affidabili e seri, fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

Lascia un Commento!

1.636 Commenti

  1. Avatar di Anna

    Anna 6 anni fa (26 Marzo 2019 8:06)

    Io sono stata lasciata dopo 5 anni in tre ore nel senso tre ore prima mi ama e tre ore dopo divento un’estranea. I suoi genitori non so cosa gli hanno raccontato, credo che gli abbiano fatto credere che io l’abbia tradito, lui lavora fuori, e lui non ha voluto incontrarmi per parlarne con me ma ha voluto che io andassi a casa sua a dare spiegazioni ai suoi genitori. Poi bloccandomi su whatsapp evidentemente per i troppi messaggi inviati. Non ci siamo mai incontrati per capire cosa gli hanno detto. Ma io non l’ ho tradito. Non so cosa è successo. Potreste dirmi perché ha assunto questo comportamento?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (26 Marzo 2019 11:17)

      Ciao Anna, so poco della tua situazione, ma da quel che racconti qui mi sembra che ci troviamo di fronte a comportamenti altamente disfunzionali, al limite della patologia. Direi che il tuo ex compagno e la sua famiglia appartengono a coloro che hanno qualche problema di salute mentale. Parlo sul serio, non è una battuta.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 6 anni fa (26 Marzo 2019 11:50)

      Certo che ci troviamo in situazioni che hanno del paranormale. Più leggo i vari commenti e più mi vengono i brividi. Ma in che mondo viviamo? Che gente lo popola! Che comportamenti! Anna non è che questi tipi non stanno bene?
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

  2. Avatar di ciccia

    ciccia 7 anni fa (29 Gennaio 2018 12:53)

    ahah, complimenti per l'articolo! Mi è piaciuto molto. Ovviamente nell'arco di 42 anni di vita mi sono imbattuta in diversi tipi di sparitore, divertente riconoscerne uno in ognuno dei 10 punti! Il motivo per cui ho cercato un articolo su questo argomento (e ho trovato questo davvero centrato!) è che volevo trovare conforto ad una situazione del cavolo attuale: una situazione davvero da nulla... come di ci tu una "micro frustrazione" che però disturba. Quasi mi vergogno a dirlo ma trattasi di persona incontrata in chat (oddio si davvero!) e tra l'altro mai vista poi di persona. Lui straniero e vive all'estero quindi logisticamente difficoltoso pianificare un incontro ma ok. Un "colpo di fulmine" virtuale, entrambi da subito piuttosto coinvolti forse anche grazie al fatto che tanto la cosa era difficile da trasformare in reale e quindi vissuta senza troppi pensieri. Poco meno di una settimana di passione, voglia di sentirsi, stupore per il coinvolgimento provato... Poi la paura, di entrambi, data la difficolatà della cosa. Della serie: voglio vederti (lui) - si vediamoci (io) - sei pericolosa per me (lui) - e di cosa dovremmo avere paura? (io) - se ci prendiamo poi potrebbe diventare una sofferenza data la difficoltà nel vedersi (lui) - hai ragione (io) - però vediamoci lo stesso non vedo l'ora (entrambi). Poi calo di passione, calo di intensità, calo. Dopo un po' di giorni di super calo ho voluto palesarmi per dare una fine dignotosa alla cosa, se fine doveva essere: onore alle emozioni provate ma non lasciamola morire senza un congedo chiaro... Lui mi dice che il mezzo telematico non lo faceva esprimere al meglio e per questo dovevamo vederci quanto prima. Ribadisce di volermi vedere. Dopo una settimana non l'ho mica ancora visto nè mi ha detto quando lo vedrò quindi ok adieu. E ora sto qui come una sedicenne a cercare articoli in internet per capire se la delusione che provo è da fuori di testa... per una persona con cui ho scambiato messaggini di grande emozione per una settimana e non ho nemmeno mai visto di persona. Mah, noi donne siamo proprio strane... :-)
    Rispondi a ciccia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ally

      Ally 6 anni fa (28 Marzo 2019 10:46)

      Quello che manca in queste conoscenze é proprio la fase di conoscenza! Il desiderio di vedersi, parlare e capire chi hai accanto per costruire un rapporto (di qualunque tipo, dalla coppia all'amicizia, ecc). Personalmente un uomo in particolare mi ha ricercato dopo anni per poi sparire una volta ottenuto l'obiettivo prefissato (non mi dilungo perché ne ho già scritto altrove). Aver avuto modo di vederlo mi ha fatto fare caso a tanti atteggiamenti che quando vivi lontano o dietro lo schermo di un pc puoi dissimulare. Risposte scortesi a chi incontrava, rabbia eccessiva davanti alle difficoltà, mancanza totale di tatto ed empatia, lunghi momenti di assenza per stare al cellulare, minima condivisione di vita personale. Chiaramente quando sono ripartita l'interesse si è sfumato già al mio atterraggio. Sicuramente l'idea che mi ero fatta di lui in passato si é scontrata con la realtà che era molto meno luminosa. Se neanche in pochi giorni è riuscito a tenere un atteggiamento rispettoso e dedicato.. Di cosa stiamo parlando? Chiudere tutto, subito. Per proteggersi. Chi ti vuole conoscere si fa avanti, senza enormi complimenti o slanci alla sei la donna della mia vita (anche perché neanche sai chi sono, come puoi già dirlo :D?), ma bussando gentilmente alla mia porta. Ho imparato dal blog, dal dolore, dalle mie esperienze che se desideri una cosa sincera e genuina con quel modo devi cercarla e fatti cercare. Le bugie attirano altre bugie. Vi leggo e vi abbraccio perché leggo nelle vostre righe la delusione, il rammarico ed il dolore e conosco bene tutto ciò ma, proprio per evitare il pacchetto, dobbiamo aprire bene gli occhi, le orecchie e mettere in moto il cervello quando ci troviamo a conoscere qualcuno. Coraggio!
      Rispondi a Ally Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (28 Marzo 2019 16:12)

      Parole sagge
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  3. Avatar di Francesca

    Francesca 6 anni fa (28 Marzo 2019 18:23)

    Ammazza mi sa che questo articolo mi era sfuggito! Bello veramente!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  4. Avatar di Margot

    Margot 6 anni fa (4 Aprile 2019 9:34)

    Uno dei tuoi articoli che più preferisco. Ti sei superata e rileggendolo a distanza di tempo, mi fa sorridere.
    Rispondi a Margot Commenta l’articolo

  5. Avatar di danila

    danila 6 anni fa (15 Aprile 2019 21:16)

    bravissima, vera, divertente e tosta. Appena reduce anche io dalla sparizione di uno che sembrava rapito da me e che aveva fatto veramente grandi cose che mi avevano lasciato di stucco, ma all'improvviso mentre dovevamo decidere quando rivederci (niente sesso ancora) nonostante il suo grande desiderio di vedermi e i suoi continui messaggi del tipo ...ieri a quest'ora ri stringevo la mano et similia...e le telefonate dalle 10 di sera alle 7 di mattina dell'indomani a ridere mentre il tempo volava, SPARIZIONE, anicipata da freddezza causa zio con Alzehimer sparito, seguito da non lettura dei miei 2 messaggi e dall'oblio totale
    Rispondi a danila Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 6 anni fa (16 Aprile 2019 12:43)

      I Cyrano del web/whatsapp spesso non esprimono il meglio a letto. Facciamocene una ragione. Hanno bisogno di una specie di vita sentimentale che non li metta in difficoltà. Ma, dico sul serio: dite che non lo avete, cioè che lo avete ma lo avete tolto dal cellulare per disintossicarvi dai gruppi (a quel punto anche le eventuali insistenze del Pinco Pallo di turno sulle vostre scelte saranno un interessante esperimento). Poi lo bloccate, e se lui esiste telefonerà e si farà vedere, altrimenti è un fantasma.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 6 anni fa (16 Aprile 2019 13:45)

      Lo zio con l'Alzehimer, già... Primo: (ammettendo che sia vero) di solito, quando c'è un problema grave in famiglia, non ci si allontana dalle persone che si ritengono importanti; Secondo: la storia dell'Alzehimer somiglia tanto ad una presa per i fondelli; Terzo: un coniglione così meglio perderlo che trovarlo. Io fingerei di soffrire di prosopagnosia e di non ricordare più le facce di questi idioti.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (16 Aprile 2019 13:46)

      Accadimento recente su Tinder (che ho disinstallato per sempre circa un paio di mesi fa). “Conosco” questo tizio. Separato (a sua detta), padre di due bimbi. Brillante con una buona cultura, appassionato di arte. Mi piaciucchia, ma sto nella mia turris eburnea. Sul mio profilo Tinder già metto in guardia: “non amo le chat chilometriche”. E glielo ribadisco. Lui fa lo gnorri e sbrodola sempre più: “mi fai sentire così e cosà”, “sono instabile emotivamente”, “ti penso”. Mi girano perché tollero poco le sceneggiate da serie venezuelane e cancello il suo contatto. Lui si fa sentire e io sempre più infastidita, gli scrivo: “dove ti mando la fattura per il mio servizio di intrattenimento?”. Notare che abitiamo a circa 20-30 km di distanza, ma il vedersi sembra qualcosa da non nominare neanche. Lui ridacchia, io no e ribadisco che le chat interminabili non le sopporto e lui (come La saggia Elsa dei Fratelli Grimm): “eh, ma come facciamo a vederci, è così difficile!”. Gente, oh, padre di famiglia, 42 anni suonati, roba da vergognarsi. Io gli ho detto: “allora ci salutiamo”. E lui (fino all’ultima battuta faccia di tolla): “dove?”. “Ma qui, ovvio”. Per fortuna, è ito. Burlarsi un poco di loro e poi depennarli che questi non solo non sanno nemmeno stare in coppia, ma non sanno neanche farti passare una notte decente.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (16 Aprile 2019 13:51)

      "Sono instabile emotivamente". Perché insistiamo a non voler credere a quel che la gente dice di sè? :D :D :D Comunque FrancescaF, sforzarti di parlare come mangi. "Turris eburnea", la prossima volta fornisci traduzione, ché non tutti sono tenuti a capirti. Grazie!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (16 Aprile 2019 14:21)

      Mai insistito a non voler credere, anzi. Ce l’ho mandato il giorno stesso in cui ha fatto quell’uscita sull’instabilità emotiva, figuriamoci. Ho voluto condividere per raccontare che i “Cyrano del web”, come li ha chiamati AnnaV, tendono a usare espressioni che possono impressionare. Per il resto, perdonate il linguaggio che ho usato. :) Intendevo dire che sono rimasta distaccata con un poco di cinismo.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di A

      A 6 anni fa (16 Aprile 2019 22:28)

      Cara Danila, se fossimo su “Chi l’ha visto” direi che dalle 7 alle 22 invece scriveva e telefonava a me (prima che lo diciate: ho avuto molto tempo libero, motivi personali), stesso modus operandi, forse un po’ più fantasioso sulle cause di sparizione. Questa per me è una forma di vampirismo: per vivere loro le emozioni (hanno una vita tremendamente sola), le succhiano da te...devono sentirsi vivi, desiderati, pieni di progetti, parte di qualcosa? (ma poi non gliene frega niente). Adesso starà ripetendo la recita. Aspettiamo la prossima segnalazione, prima o poi lo ritroveremo....
      Rispondi a A Commenta l’articolo

  6. Avatar di momoka

    momoka 6 anni fa (25 Febbraio 2019 17:56)

    Lui 19 anni più vecchio, una posizione lavorativa importante. Separato, la moglie vive altrove. Mi corteggia lui, sempre in maniera molto discreta. Una mente pazzesca, la persona più intelligente ed acculturata con cui io abbia mai avuto a che fare. Inizia l'idillio, perlopiù via messaggi, mail lunghissime, incontri sporadici per un drink o simili. Il rapporto si intensifica, dormo da lui, lui dorme da me. Un weekend assieme a casa sua, dove trovo "tracce" antiche della (più o meno ex) moglie sparse qua e là, e mi sale un vuoto nello stomaco. Gliene parlo, dicendogli di temere che lui torni da lei come fatto più volte, di sentirmi "a disagio" in questa posizione nonostante lui mi dica che mi ama, e che non si può amare due persone insieme, e che aveva già provato a parlare con lei epr "definire" e mettere in chiaro la situazione. inizia già a fare un passo indietro, lo sento un po' distante. LA sera ci confrontiamo su altre tematiche, e prende male un mio discorso. Inizia a dire che lui è fatto così, che il suo sesto senso glielo diceva che non sarebbe andata (la mattina mi parlava di anelli di fidanzamento). Che io facendo così cerco una scappatoia per giustificare i miei fallimenti, della serie "ecco, lo sapevo che sarebbe finita", quando in realtà cerco solo conferma da parte sua che siamo in due in questa cosa, e ci crediamo in egual maniera, pur sapendo di dover lavorare per trovare e definire equilibri nuovi (anche solo per la differenza di età). Detto fatto. Mi dice che non sono mai soddisfatta, che non mi basta mai nulla. cerco di rassicurarlo. sparisce. Non capisco davvero, forse ha ragione lui e non siamo fatti per stare insieme, trovo solo assurdo che per una discussione si metta tutto, appunto, "in discussione". all'inizio di una storia, per quel che mi riguarda, è normale ad un certo punto fare i conti con la realtà, a costo di trovarsi a discutere per conoscersi, capire come l'altro ragiona, cosa sente. Invece qui mi sembra di fare 800 passi indietro ogni volta che apro il cuore e mi confido su paure e preoccupazioni. L'ho lasciato stare, per ora. Voglio vedere quanto dura la cosa. Non riesco davvero a capire come alla sua età si possa avere un atteggiamento simile.
    Rispondi a momoka Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (25 Febbraio 2019 18:32)

      Beh, è uno stronzo come tanti. Come si fa a definire "intelligentissima" una persona con la quale si scambiano mail lunghissime? Ma su, dài, ti ha usato, manipolato, si è schermito dietro un'aria di finta complessità. Storie viste e riviste. Che noia. Il problema è ammantare tutte queste prese in giro di romanticismo... Che cosa ti servirebbe per capire che questo è un imbroglione profittatore? E' per giunta vecchio. Davvero, una bella sveglia, perché di fronte a tanta idiozia palese di certi soggetti, non si può sostenere nemmeno di essere state ingannate.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Francesca

      Francesca 6 anni fa (25 Febbraio 2019 18:42)

      Incoraggiante vedere da che tipo di gente siamo circondati. Tristezza infinita.
      Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 6 anni fa (25 Febbraio 2019 19:30)

      Ma perché vi mettete con uomini sposati? ? Io avevo conosciuto un tipo che mi aveva detto che era ancora con la sua "vecchia" compagna. Anche lui vecchio. Venne a trovarmi, fece di tutto per sedurmi e convincermi. Ma io non cedetti. Lui fece come la volpe con l'uva. Non sono una donna fortunata in amore e prendo ancora batoste. Ma l'uomo impegnato mi fa pena! Pussa via! E anche queste donne disperatissime che gli corrono dietro! Dai!
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 6 anni fa (25 Febbraio 2019 21:50)

      Hai fatto bene. A volte capita di trovare anche persone sposate tra gli uomini sbagliati, tutto fa esperienza e si impara per il futuro.
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di Angy

      Angy 6 anni fa (22 Aprile 2019 21:47)

      Momoka, ho l'impressione che tu sia incappata in un narcisista perverso. E' il loro modo per tenerti in pugno, facendoti credere che quella che non ne fa e non dice mai la cosa giusta sia tu. Scappa finchè sei in tempo
      Rispondi a Angy Commenta l’articolo

  7. Avatar di Caterina

    Caterina 6 anni fa (14 Ottobre 2018 19:33)

    Ciao. Ho letto l’articolo e mi è piaciuto tanto. Vorrei condividere con voi la mia esperienza. Mi stavo frequentando con un ragazzo. È iniziato tutto con un appuntamento chiesto da lui. Siamo usciti tantissime volte e ogni volta mi faceva credere cose bellissime. Faceva progetti, mi coccolava, mi abbracciava e mi baciava ovunque e mi prendeva la mano quando passeggiavamo. Mi scriveva messaggi bellissimi.. insomma mi faceva capire che era preso, che gli piacevo davvero.... e che aveva intenzioni vere! Una sera mi chiede di fare l’amore. Io dico di sì. Il cuore batteva forte e lui mi sembrava felice. Il problema è che in un attimo tutto è svanito. Lui non riusciva. In un attimo non era più preso da me. Si è giustificando dicendo che il problema non ero io, ma lui. Da quella sera è sparito. Gli ho scritto un messaggio. Non capivo perché stesse scappando senza neanche una spiegazione. Perché mi stava trattando così. Perché mi stava facendo tanto male nonostante la promessa di non ferirmi e di non sparire nel nulla. Ad un messaggio kilometrico lui risponde in modo freddo e cattivo: “Ho capito di non voler alcuna relazione. Sto attraversando un periodo poco felice e io non sono tranquillo. Accetta la realtà e apprezza la sincerità!” Con questo messaggio ho sentito spezzarmi il cuore. Non poteva capire di non voler alcuna relazione prima di farmi illudere, prima di farmi vivere con le farfalle nello stomaco. Prima di farmi abituare al buongiorno piccola ogni mattina e al passeggiare mano nella mano?! Eppure non è un bambino, ha 30 anni. Mi sono assaliti mille dubbi. Forse sono io sbagliata, forse sono poco bella. Non lo so. Quello che più mi fa Male è che non capisco il perché? Lui mi ha cercata, lui mi ha conquistata. Mi ha stravolto la vita ed è andato via. Perchè tanta crudeltà? Oggi l’ho visto. Era seduto in una pizzeria con un amico, appena mi ha vista è scappato.. ragazze, è SCAPPATO! Ci rendiamo conto? Addirittura scappare?! Perchè? Perché? Ho la mente ferma a lui. Assurdo! Quando mi passerà ? Quando smetterò di pensarlo? Mi ero ripromessa di non soffrire più . E invece ci sono ricaduta.. tutta, con testa e cuore. Ho bisogno di un vostro consiglio. Ho bisogno di sapere cosa pensate.
    Rispondi a Caterina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (14 Ottobre 2018 21:10)

      E' impotente. E ha ragione lui, è stato sincero. Guarda che stare con un impotente non è una situazione carina, ecco.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (15 Ottobre 2018 6:18)

      Ciao Ilaria, ma da cosa è scappato quando l’ha vista in pizzeria? Dall’immagine fallimentare che presume di averle lasciato? Dalla probabilità remota che lei potesse avvicinarsi al suo tavolo e urlare ai presenti che non gli funziona? È inevitabile pensare che la pessima performance abbia fatto svanire il castello romantico da lui costruito, un po’ come svegliarsi da un sogno che forse lui sperava di realizzare
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (15 Ottobre 2018 13:05)

      Ma no, esistono i vigliacchi i codardi e gli immaturi. Non ve ne accorgete anche senza averci rapporti intimi? Quelli che tagliano la coda al bar (al bar!), quelli che accelerano prima delle strisce pedonali, per poi fermarsi al semaforo rosso 50 metri in là, quelli che a vent'anni non cedono il posto al signore ottantenne sul bus. Quelli che insultano sui social. Il signore è un disperato, incapace di gestirsi e quindi ha reagito scappando. E' la sua psicologia distorta che lo rende impotente e poi parte il circolo vizioso. Sperava con la pantomima romantica di coprire l'incapacità di cui è ben conscio e del quale è angosciato e cerca di difendersi, ha fatto un tentativo che gli confermato cose già note e ha mollato il colpo, peraltro piuttosto dignitosamente, a modo suo. La reazione alla pizzeria è stata la reazione animalesca del gatto che quando gli fai "buh!" scappa.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 6 anni fa (15 Ottobre 2018 13:59)

      Grazie Ilaria, sei sempre impeccabile nelle risposte.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Angy

      Angy 6 anni fa (23 Aprile 2019 0:05)

      Caterina, successo anche a me , stesso atteggiamento dopo che ho capito che non quagliava mai e una sera non ci è riuscito. Dopo quando lo vedevo letteralmente scappava. Poretto
      Rispondi a Angy Commenta l’articolo

  8. Avatar di michela

    michela 6 anni fa (9 Maggio 2019 17:03)

    Divina! un post meraviglioso... da rileggere più e più volte. Circa due anni fa ho fatto esperienza di ciò. Il tipo in questione lo conosceva già da circa 25 anni. Credevo di conoscerlo!!! Credevo di potermi fidare!!! Credevo a ciò che diceva... e probabilmente mentiva... mentiva sopratutto a sè stesso. Dopo qualche mese in cui la nostra relazione stava prendendo forma, sparisce. Chiedo spiegazioni e l'unica cosa che riesce a dire è che quello che l'ha spinto era la curiosità!!!! io oggi la sua curiosità, la chiamo inconsapevolezza. Però una cosa è certa: è stato un maestro per me. Oggi riesco a parlarne e forse senza soffrirne più. Grazie Ilaria.
    Rispondi a michela Commenta l’articolo

  9. Avatar di G.G.

    G.G. 6 anni fa (9 Maggio 2019 8:43)

    Ciao Ilaria, ti lascio la mia testimonianza. Dopo 25 anni di gente che spariva in massimo 20 giorni (per cui mai e dico mai una vera storia d’amore) ho deciso di lavorarci su e capire cosa potesse non andare. Bene. Dopodiché ho ottenuto queste tre frequentazioni durate tutte e tre 4 mesi. La prima, a me lui piaceva tanto, forse ci stavo per perdere la testa, lui ci ha provato a frequentarmi ma non usciva con me volentieri e neppure mi guardava a volte, per cui per il mio bene e contro cuore ho deciso di chiuderla standoci anche tanto male. Ora lui è innamorato follemente, ovviamente di un’altra. La seconda, persona interessante ma sarà che dopo la prima delusione non ci ho riperso la testa, sono stata molto più padrona di me stessa ma nel momento in cui ho visto che non si comportava più alla grande, ho lasciato perdere anche questa. Ora ogni tanto mi ricerca ma ormai ha perso l’opportunità. Il terzo dopo quattro mesi ho scoperto avesse moglie (con la quale diceva di non stare più insieme) con la quale invece SEMBRANO davvero innamoratissimi e hanno anche dei figli per cui una volta dettogli di conoscere la verità, quando mi vede, scappa a gambe levate (spero per la vergogna). A questo punto, considerato il numero di frustrazioni collezionate, ti domando: possiamo approfondire l’argomento: Come riconoscere tra tanti l’uomo giusto??? Vorrei evitare di collezionarne altre e perdere totalmente l’entusiasmo della conoscenza e del corteggiamento.
    Rispondi a G.G. Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (9 Maggio 2019 10:37)

      Ciao G.G. certo che possiamo approfondire l'argomento. Non facciamo altro qui. Gli articoli specifici dedicati sono molti e così pure i percorsi ad hoc dove tratto il tema nel dettaglio, proprio perché è importante. Permettimi di dire che 3 uomini non fanno statistica. Capisco, per te che hai ricevuto 3 delusioni una via l'altra dopo tanto tempo poi, può essere pesante. Trovare la persona giusta è sfidante ed è necessario avere fiducia. Io di consigli al riguardo ne dò e ne ho dati moltissimi (per esempio guarda qui per qualcosa di schematico https://www.lapersonagiusta.com/capire-gli-uomini/come-capire-se-e-luomo-giusto-test/). Il nocciolo della questione è il nostro atteggiamento, la nostra predisposizione, la nostra attitudine. Per esempio rabbia, rancore, negatività non permettono di essere lucidi e attraggono le persone peggiori. Ecco, prima di considerare l'esterno, è utile considerare l'interno.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di G.G.

      G.G. 6 anni fa (9 Maggio 2019 19:35)

      Cara Ilaria, messaggio ricevuto. Continuerò a lavorare su di me allora, prima di incorrere in qualche altra storia e collezionare altre delusioni. Ti ringrazio.
      Rispondi a G.G. Commenta l’articolo

  10. Avatar di Patrizia

    Patrizia 6 anni fa (10 Maggio 2019 12:21)

    Salve Ilaria! Una perlata fresca fresca? Il mio meccanico (che ho frequentato -essendosi fatto avanti- per tre/quattro uscite comprensive di qualche bacio leggero 7/8 mesi fa e poi misteriosamente svanito, laddove dichiarava un interesse da paura per me) è ricomparso con delle telefonate chiedendomi di rivederci solo perché mi ha visto di sfuggita e passaggio vicino al suo negozio.. Sono passate già tre settimane da quella telefonata, non si è ancora fatto sentire. Per me, è un enorme pesce rosso e basta, con la memoria più labile che si sia mai vista. In ogni caso è un tale mezza calza che ho deciso non voglio più sia il nemmeno il mio meccanico di fiducia! Che ne dici? Un bacione e grazie di tutto! Patrizia
    Rispondi a Patrizia Commenta l’articolo

  11. Avatar di Maria

    Maria 6 anni fa (23 Maggio 2019 11:52)

    Leggo questo articolo molto tempo dopo che è stato pubblicato, ma ne approfitto per lasciare la mia testimonianza di un'esperienza proprio come quella descritta. Io ho 32 anni, lui quasi 36, diciamo che si chiama Carlo. Ragazzo all'apparenza serissimo, fa volontariato, presidente di un gruppo cattolico, con molte amiche donne con cui ha un rapporto "mi avvicino e fuggo" (ahia, primo segnale), comincia a chiedermi se voglio andare con lui a un incontro del suo gruppo cattolico, gli dico che non lo so perché non mi interessava molto, metto "mi interessa" a un evento su Fb (perché mi interessava veramente), che coincide con il giorno in cui il pomeriggio assieme a mio fratello inauguriamo un'attività lavorativa. Lui mi fa gli in bocca al lupo per l'inaugurazione e poi viene, senza conoscere nessuno e molto poco me. Andiamo poi la sera a questo evento, arriva in ritardo accompagnato da una sua amica, ma ci sediamo vicini io e lui ed entrambi proviamo interesse ed attrazione fisica. Mi riaccompagna a casa perché accetto il suo passaggio, ma dopo aver "rincorso la sua amica" che aveva voglia di andarsene ed era stanca ("Domani pomeriggio ci vediamo?" dice lui, lei ha tagliato corto ed è andata via). Mi corteggia per 15 giorni via whatsapp e anche se ci sono le vacanze di Pasqua NON mi chiede di uscire. Mi propone un appuntamento per il sabato dopo Pasqua con dei suoi amici per pizza e cinema e rimanda e pospone due volte. Gli dico di andare loro perché per una certa data non posso, ma lui vuole che ci sia anch'io. Andiamo al cinema, via whatsapp ci siamo già praticamente dichiarati, mi abbraccia e prende la mano al cinema e quasi bacia anche se ci sono i suoi amici. Ci mettiamo insieme e dice di volermi già un bene infinito. Per i successivi tre giorni è presente, mi dice che gli manco, passa a casa mia a "rubarmi un bacio" anche se (decimo, non li elenco tutti, campanello d'allarme) è sempre un po' "sfuggente"...dopo di che, al quarto giorno dopo essere venuto a rubarmi un altro bacio...zac! Comincia a sparire anche se risponde al mio buongiorno (era il primo maggio), gli mando un messaggio vocale, alla fine la sera lo chiamo, e mi dice tutto bene, ma no che non era scappato. Seconda o terza volta in una settimana che mi fa una promessa/proposta e non la mantiene/ si dimentica, e il sabato seguente cambia programma, non lavora più come dovrebbe, vede un suo amico che abita nella mia città (siamo a circa 20 km di distanza) senza dirmi nulla e piomba in anticipo di tre ore a casa mia, ci mangia e va via. Comincia a sparire sempre di più e io a non capire e continuare a soffrire, finché il sabato ancora successivo, dopo vari scambi di whatsapp in cui mi dice che ha sbagliato a lasciarsi andare subito, io mi dimostro turbata, lui mi risponde che ha un problema serio e ritorna alla carica a essere (solo via whatsapp :-D) presente, viene a casa mia e mi confessa in modo turbato che deve gestire sua madre che ha un grave problema che l'ha portata diverse volte, incluso i giorni che erano appena trascorsi, a tentare di togliersi la vita. E che è lui a occuparsi di questo (ma vive da solo e ha molti, molti impegni, dice lui "per distrarsi").Aggiunge che non riesce a promettermi nulla sulla sua presenza perché in quei momenti ha bisogno di "staccare" (ma continua a pubblicare su Fb e a usare Wa non rispondendo a me :-D). Ma quella sera è dolcissimo, un vero cavaliere e dice di tenere veramente a me e che non mi voleva lasciare. Nei giorni seguenti, sempre e solo su whatsapp, comincia a essere molto assente e si comporta in maniera fredda anche quando gli dico che sono in una situazione difficile a causa dell'attività che non parte ancora, il venerdì mi scrive vari cuori e buongiorno su whatsapp, mi parla della sua salute che ha preso mal di gola forte, gli propongo di andarlo a troavre (la prima settimana mi aveva invitato a casa sua, chiedendomi di passare il weekend lì, ma poi, presumo, c'era stato quel problema con sua madre) risponde in maniera vaga, e non visualizza più il mio ultimo messaggio per tutto il sabato successivo (anche se va su whatsapp), gli chiedo il sabato sera se ha avuto qualche problema e mi risponde in maniera molto fredda di no, che ha male a furia di tossire, e... sparisce! Io il lunedì successivo gli scrivo un messaggio dicendo che per me non può andare avanti così e che non merito il trattamento che mi ha riservato, pur con tutti i problemi che può avere. Mi risponde la sera stessa con queste parole: "Scusami. Non è proprio possibile andare avanti. In questo momento della mia vita non ho la possibilità di vivere relazioni in pienezza con persone che non mi conoscono e che devo conoscere. Avrei dovuto pensarlo e capirlo prima ma non ne sono stato in grado. Mi dispiace davvero". Ilaria, per favore, oltre a quello che mi sto già facendo io dopo aver letto questo articolo mi potresti fare anche tu un bel bagno di realtà? Grazie del tuo lavoro! Maria
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Maggio 2019 13:02)

      Non so che cosa tua abbia bisogno di più. Non so come tu abbia potuto sopportare persona tanto noiosa inconcludente e fastidiosa. Direi, e te lo dico con affetto, che qui si tratta di standard. Mi vengono in mente le persone che pure di andare al mare la domenica ad agosto sono disposte a litigarsi con il vicino lo spazio per l'asciugamano. Nella vita bisogna anche avere delle pretese, per se stessi. Meglio starsene a casa con ottimi piatti di frutta e verdura, vestiti comodi e guardarsi un bel film... Come si fa ad accettare il peggio della vita?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 6 anni fa (23 Maggio 2019 14:12)

      Hai ragione Ilaria, grazie. Lavorerò ancora su di me e imparerò da questa esperienza
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 6 anni fa (23 Maggio 2019 15:19)

      Ilaria super top, mi fai morire dal ridere! :D :D Il racconto di Carlo poi mi ha trasmesso pesantezza! ma poi la storia di accompagnare la madre a togliersi la vita??? non ho parole!
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Maggio 2019 16:05)

      Credo che quello sia un concetto male espresso, ma la sostanza dell'incredibilità della storia non cambia...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 6 anni fa (23 Maggio 2019 20:10)

      Sì, mi sono espressa male, volevo dire che deve seguire sua madre che ha tentato diverse volte un brutto gesto, ma per impedirglielo, naturalmente. Comunque la questione non cambia, ha ragione Ilaria, e adesso per me basta pensare a lui e riprendo la mia vita in mano! Grazie dell'ascolto e del consiglio :-)
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 6 anni fa (23 Maggio 2019 14:24)

      Dante avrebbe sbattuto fra gli ignavi il losco presidente del gruppo cattolico, un figuro tanto infimo che neppure il vero e proprio inferno si merita.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Vittoria

      Vittoria 6 anni fa (23 Maggio 2019 14:57)

      Maria ma meglio così! Questo signore annoia solo attraverso il tuo racconto, immagino di persona. Sai quanti ne trovi di meglio e che magari non sono così ipocriti da essere uomini di fede di facciata e poi essere così inconsistenti e scorretti nella vita quotidiana? Pure scroccone. Vade retro!!
      Rispondi a Vittoria Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 6 anni fa (23 Maggio 2019 21:09)

      Vero Vittoria, l'ho pensato anch'io. Grazie della condivisione
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  12. Avatar di Maria

    Maria 6 anni fa (25 Maggio 2019 9:19)

    Per fare una citazione e per chi ha letto Ragione e sentimento, Willoughby è l'esempio perfetto di uomo che sparisce. Buon fine settimana a tutti!
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  13. Avatar di Lucia

    Lucia 6 anni fa (22 Luglio 2018 20:27)

    Condivido la mia storia con chi avrà il piacere di leggerla. 2 anni fa durante un viaggio negli Stati Unito conosco per caso un uomo di 31 anni (io 34). Passiamo tutto il pomeriggio insieme, che diventa sera, che diventa notte, che diventa il giorno successivo, fino a quando non dobbiamo separarci. Una storia tipo il film "Prima dell'alba / Before Sunrise". Per entrambi è stato il classico colpo di fulmine. Problema: oltre al fatto di abitare in un altro continente, lui è in pausa di riflessione con la ragazza. Dopo una serie di bei messaggi sparisce per vari mesi, finché non mi ricontatta l'anno scorso a febbraio, poco dopo aver lasciato la ragazza. Io avevo pianificato prima di risentirlo di ritornare negli Stati Uniti perché una mia cara amica si era trasferita nella sua città e quindi ci vediamo ad aprile, un anno dopo. Passiamo insieme 10 giorni bellissimi, piovono parole belle e intense tipo "Sei la persona perfetta per me", "Voglio prendermi cura di te", "Voglio sposarti e fare dei figli con te", "Ti presento ai miei", ”Avevo quasi rischiato di perderti ma ora non ti lascerò mai più scappar via”. Avevamo pianificato un mio trasferimento nella sua città a settembre e lui mi aveva aiutato a trovare dei contatti di lavoro interessanti... Per lui mi licenzio dal lavoro, lascio il mio appartamento e mi preparo a partire. Dopo le prime settimane in cui ci sentiamo tutti i giorni inizia a farsi più freddo, lo sento sempre meno. Avrebbe dovuto venirmi a trovare e ogni volta trova una scusa diversa per non farlo, sempre però lasciandomi sperare che ce l'avrebbe fatta. Lui si mostra molto poco empatico, sempre ossessionato dalla sua vita frenetica di freelancer. Un giorno, stanca dei contatti a singhiozzo, dei continui rinvii della sua visita, delle differenze di fuso orario che mi portano a sentirlo a notte fonda, sbotto dandogli dello schizofrenico, lui si arrabbia e dice che "non si sente pronto ad essere calpestato emotivamente e ad essere in una relazione abusiva". Io sono mortificata e mi scuso in tutti i modi, anche se sento di avere ragione. Nel frattempo scopro che c'è stato qualcosa di non limpido tra lui e la mia amica (nel frattempo li avevo fatti conoscere). Quando gli chiedo spiegazioni lui dice che non c'è stato niente (ma le versioni sono molto discordanti) e che anzi, dovrebbe essere lui l'offeso. Quella per me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Gli ho detto che non aveva più importanza cosa fosse successo tra loro, che avevo bisogno di prendermi cura di me. Ho chiuso i ponti anche con la mia “amica”. Ovviamente non mi sono trasferita nella sua città. Lui dopo qualche mese mi ricontatta, con una mail di una riga, “Spero che tu stia bene...”, alla quale non ho mai risposto. Neanche una scusa, niente. Sul suo instagram ha postato due foto che alludono a me (una in cui mi si vedeva da lontano) con frasi “artistiche” che ha capito solo lui. Ci ho messo mesi a riprendermi... ma grazie a lui sono inciampata in questo sito, che tanto mi aiuta a capire me e gli uomini e il perché di certe scelte catastrofiche. Grazie a lui ho anche lasciato il mio precedente lavoro, del quale non ero contenta, ho cambiato paese e ora vivo in una grande e bella città. Sto imparando a volermi bene, ad essere esigente nelle relazioni e ad ascoltare il mio sesto senso. C'è sempre da imparare, da tutto, anche dagli errori che si commettono. Grazie a tutte/i per la bella comunità e grazie a Ilaria per lo straordinario lavoro che fai per tutte/i noi. Un abbraccio.
    Rispondi a Lucia Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (22 Luglio 2018 21:38)

      Un mantra da ripetersi sempre è: “quando sembra un film, una favola o un sogno è il preludio di una bella inculCata”. Grazie per aver condiviso la tua storia Lucia.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Sofia

      Sofia 6 anni fa (22 Luglio 2018 22:55)

      Ciao Lucia, hai un atteggiamento molto positivo grazie al quale hai visto i miglioramenti nella tua vita nonostante questa relazione sbagliata. Mi ha fatto piacere leggere la tua storia e penso possa essere di insegnamento anche per me. Un saluto.
      Rispondi a Sofia Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (22 Luglio 2018 23:34)

      Questo dimostra che dal dolore si può sempre ripartire e vivendo il presente, il corso delle cose porta a nuove cose belle ed interessanti.
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Eli

      Eli 6 anni fa (2 Agosto 2018 21:00)

      Ciao! Ho una domanda: perché un uomo che dice di non amarmi continua a scrivermi per mesi? Non ero mai stata con nessuno anche se sono grande. Ho conosciuto questa persona che dopo avermi corteggiata per qualche mese mi ha convinta. Ora... abbiamo fatto l'amore solo due volte (le uniche della mia vita) e a distanza di mesi. Da Gennaio siamo arrivati ad Agosto. Mi scrive che sparirà, che non vuole storie, non vuole che mi innamori (è stato innamorato e lasciato, è convinto che non si innamorerà più). Ma perché non fa come dice, se neanche dimostra di piacergli il fare l'amore con me? Io invece mi sono innamorata dopo poco e pensavo che le sue fossero paure, ma non lo capisco più. Cosa cerca?
      Rispondi a Eli Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (2 Agosto 2018 21:29)

      Non cerca nulla, ha già trovato: qualcuno che sia a disposizione dei suoi capricci.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Eli

      Eli 6 anni fa (2 Agosto 2018 22:30)

      È il caso che lo saluti? Ora come ora che sia io a troncare? So che mi mancherà da matti.
      Rispondi a Eli Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (3 Agosto 2018 11:45)

      Non c’è niente da troncare, sarà mica una relazione questa? Ti mancherà da matti uno che ti tratta peggio di uno straccio?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Gea2

    Gea2 6 anni fa (3 Dicembre 2018 11:28)

    ha iniziato a corteggiarmi facendomi ridere, un corteggiamento assiduo, molto bello, io ero molto restia. Piano piano è riuscito a farsi largo, io vivevo tranquilla , non volevo piu relazioni. Così un mese serrato di messaggi ogni giorno, di videochiamate, le ultime con parole davvero tenere, con propositi, "vorrei vederti girare a casa mia e vedere le tue cose nel mio cassetto", "sei entrata con la tua sensibilità come un coltello nel burro" e ancora "non ne posso più sono pazzo di te". Separato vive solo, decidiamo l'appuntamento , lui era via per lavoro, mi dice che in anni di matrimonio ha aspettato delle premure, delle sorprese che non sono mai venute. Dopo tutto quel tempo decido di fargli una sorpresa, lo aspetto in aereoporto. Mi vede...ci baciamo due tre volte, mi stringe la mano, andiamo fino alla macchina con gli occhi lucidi entrambi, mi dice che sono ancora piu bella. andiamo a casa sua, il viaggio in auto bellissimo. facciamo l'amore , la mattina presto ancora abbracciati lo facciamo di nuovo, sembra un sogno. Poi si alza per lavarsi. va a prendere le sue figlie per accompagnarle a scuola. Torna partiamo per andare al lavoro entrambi sulla stessa auto. Comincio a sentirlo lontano e distante. la sera ci vediamo ma la magia non c'è piu. mi ripeto che è solo molto stanco. stiamo insieme ancora, la mattina parliamo ma lo sento sempre piu staccato. mi riaccompagna. da allora un messaggio che ha litigato con l'ex con cui ha problemi, che deve stare con le figlie per proteggerle. Poi il silenzio, nemmeno un buongiorno o buonanotte. Il nulla.
    Rispondi a Gea2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 6 anni fa (3 Dicembre 2018 12:45)

      Cara Gea, mi mancavano i tuoi commenti. Ti abbraccio e sappi che sei forte
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea2

      Gea2 6 anni fa (4 Dicembre 2018 13:15)

      ciao Livia...è la prima volta che commento qui...mi sento impotente, defraudata, confusa. cerco di non pensare. ho passato un sabato a letto al buio, presa da un freddo indicibile. cerco di mandare la mente altrove, è la prima volta che parlo in vita ,ia di cio che mi succede, ho bisogno che qualcuno mi dica una parola, qualcosa per uscirne...
      Rispondi a Gea2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Dicembre 2018 13:26)

      Ciao Gea2. E' un caso di nick uguale a quello di un'altra lettrice. Benvenuta nel blog. Qui trovi di sicuro comprensione riguardo a quello che hai raccontato e anche tante risorse per andare oltre. Stai connessa e continua a commentare. Quello che hai vissuto tu è stato un fenomeno di "love bombing", sei caduta nella trappola di un imbroglione. Capita. Per uscirne è utile prenderne consapevolezza e rafforzare la propria sicurezza in se stesse. Quando vi sono queste attrazioni così "sconvolgenti" emotivamente è necessario non farsi travolgere e invece, razionalmente, farsi delle domande e farsi sorgere dei sospetti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea2

      Gea2 6 anni fa (4 Dicembre 2018 13:33)

      Ma io sono stata molto distante all'inizio, non volevo niente, ma lui ha continuato imperterrito, fino al mio cedere...e ora sono fratsornata mentalmente e fisicamente. a volte perdo la strada, mi assale un tremore, faccio fatica a concentrarmi. è orribile
      Rispondi a Gea2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (4 Dicembre 2018 13:50)

      Infatti, Gea2, è per quello che lui ha fatto "love bombing", cioè ti ha bombardato.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 6 anni fa (4 Dicembre 2018 21:40)

      Proprio oggi ho detto ad una persona che probabilmente ha vissuto un fenomeno di "love bombing"; un mesetto di "corteggiamento", messaggi, qualche incontro, messaggi per vedersi, per dire che nel Week end gli sarebbe mancata, che non sarebbe andato a lavoro senza vederla, poi dopo solo un bacio casto, o forse anche per la spiccata bisognosita' che manifesta lei, fatto sta che lui si è raggelato, è cambiato. Anche se qui è una bella gara tra il "love bombing" di lui e la bisognosita' di lei...una bella accoppiata! ☺
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea2

      Gea2 6 anni fa (5 Dicembre 2018 10:45)

      Non c'è nulla di cui ridere. A chi capita è orribile. Non c è la bisognositá , c è che dopo certe parole e certi fatti ad una persona pare normale desiderati e cercarsi. Detto questo io non lo cerco , come non cercavo nulla prima di incontrarlo. Ho solo lasciato il fianco scoperto, e da lì sono stata colpita. Non sono qui a frignare, ma certo non posso fare finta di non essere scossa profondamente da un simile comportamento.
      Rispondi a Gea2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (5 Dicembre 2018 14:30)

      Carissima Gea2 non credo proprio che nessuno ridesse di te. Credo che i commenti fossero rivolti a me, sai?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di camelia

      camelia 5 anni fa (13 Giugno 2019 15:51)

      siamo in 2!
      Rispondi a camelia Commenta l’articolo

    • Avatar di AstroVale

      AstroVale 6 anni fa (20 Dicembre 2018 16:21)

      sicuramente era un Pesci....
      Rispondi a AstroVale Commenta l’articolo

    • Avatar di Da dove scrivi gea?

      Da dove scrivi gea? 6 anni fa (20 Febbraio 2019 14:06)

      Da dove scrivi gea? La tua storia e il periodo hanno troppo in comune con la mia!!!
      Rispondi a Da dove scrivi gea? Commenta l’articolo

  15. Avatar di Gaia

    Gaia 5 anni fa (17 Giugno 2019 22:12)

    Ciao a tutte, ho letto l’articolo e non ho potuto fare a meno di commentare. Ho 25 anni, un anno fa sono stata lasciata da quello che credevo l’amore della mia vita. Senza una spiegazione via messaggio. Mi ha causato un disturbo ossessivo compulsivo, ciclo terapeutico e parecchi antidepressivi. Conosco poi questo ragazzo, anzi mi cerca lui, apparentemente super interessato, adorante, molto bello. Vado con i piedi di piombo dopo la mazzata passata, anzi non ne volevo proprio sapere, ma comincio a stare bene con lui e dimenticare il mio ex. Ci raccontiamo le nostre esperienze e la mia sofferenza passata, e lui le sue forse ancora più dolorose delle mie. Mi sciolgo poco a poco..ci vado piano ma mi piace sempre di più, soprattutto per come è dentro. Mi riempie di attenzioni, complimenti, mi coccola, dice che vuole stare con me ma aspetterà i miei tempi. Alcuni mesi dopo ci mettiamo insieme, finalmente sono convinta di aver trovato una persona giusta per me. Ma lui cambia..inizia a criticarmi sul peso.. dice che sono ingrassata di 1/2 kg da quando ci siamo conosciuti (e sono alta 175/ x tg 40-42 e lavoro qualche volta come modella) e che se fossi ingrassata di più sarei stata egoista non sono nei miei confronti ma anche nei suoi. Discutiamo. Sparisco per un po’ e poi chiudiamo l'argomento è attribuisco la causa al fatto che è uno sportivo. La settimana scorsa poi improvvisamente sparisce dopo un giorno perfetto passato insieme. Vado a casa sua a mezzanotte e mezza per capire il motivo è confesso che mi sto innamorando. Sparisce di nuovo ed e anche capace di dirmi via messaggio che gli sto facendo perdere tempo e che l’altra notte l’ho fatto mangiare tardi. Basita al suo comportamento sparisco anch’io e casualmente alcuni giorni dopo lo incontro in un locale e sono IO che vado a parlarci. Lui si scosta e dice di non toccarlo. Ma non mi dà nessuna spiegazione ne motivo. La nostra storia finisce così. So che chi starà leggendo mi dirà che non ne vale la pena e che non ho perso nulla..che sono giovane. Ma il mio problema è che mi sono fidata nuovamente e nuovamente ho il cuore spezzato mentre lui immagino di no. Sono stata solo una stupida che ha creduto ancora una volta, pur andandoci molto piano e nonostante le miei esperienze, alle parole di un uomo. È ancora una volta senza un minimo di amore che continuo a cercare, in fin dai non mi sembra di chiedere molto.
    Rispondi a Gaia Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 5 anni fa (18 Giugno 2019 0:16)

      Si cambiano immediatamente dopo, non importa quanto tempo sia passato prima (parliamo di mesi ... quanti?). Sicura che non ci fossero segnali? Super corteggiamento, andare di corsa (aspetta i tuoi tempi, ma fosse per lui dopo qualche settimana), fare tante domande per raccogliere informazioni, ironia sulle tue qualità, passato complicato, alti e bassi economici, cambiamenti di lavoro casa, instabilità, studi non terminati ecc? Ci sono qui sul blog diversi post sui segnali a cui prestare attenzione.
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Ally

      Ally 5 anni fa (18 Giugno 2019 9:55)

      Cara gaia, innanzitutto un abbraccio forte perché capisco bene il dolore di chi si ritrova abbandonata con un messaggio al volo. Per iniziare a rialzarsi però ti domando: ok darsi delle colpe ma guardiamo a tutto tondo. Questo uomo, come ha già sottolineato Annav, ha premuto l acceleratore da subito, per poi criticare immediatamente dopo e poi mollare come la forchetta dopo il pranzo. È doloroso ma non appena qualcosa non ti torna (forte anche della tua esperienza precedente) devi farti forza e riconoscerla. Tanto per dire: Ti critica per il peso? Stiamo scherzando? L unico uomo che può farlo può essere il mio nutrizionista e bisogna anche vedere come :D. Evita il confronto e ti mette in mezzo il lavoro, la sveglia ecc?? Ti devono suonare dei campanelli gaia da adesso in poi. Si le persone cambiano. Io penso che si rivelino. E noi dobbiamo aprire bene occhi orecchie e cuore. Coraggio!!!!
      Rispondi a Ally Commenta l’articolo

  16. Avatar di Lia

    Lia 6 anni fa (25 Agosto 2018 21:20)

    Salve! Sette mesi fa conobbi un uomo stupendo per la prima volta mi son sentita amata. 10 anni in più di me celibe ma con una convivenza di 17 anni da cui son nati 2 figli. (Ha un lavoro un po' particolare poiché naviga per 8 mesi l'anno). Faceva tanti chilometri per venirmi a prendere portare nella sua citta e lasciarmi di nuovo a casa. Mi trattava come una regina, una passione e un'intesa a mille anche a letto. Un uomo di quelli che ti fanno dire: è un sogno. Bello, affettuoso, sincero perché questo lo capivo, coinvoltissimo affettivamente, trattata come un gioiello, mi ha subito presentata a tutta la famiglia, mi aveva detto che aveva trovato una donna diversa dalla sua ex che l'aveva tradito e da cui ne era uscito psicologicamente distrutto non tanto perche' la amasse quanto per il vile atto subito, mi riferiva. Da tre mesi siamo lontani perché è in mare. Premetto che mi aveva fatto capire che preso com'era che voleva che io fossi la sua donna anche davanti al Signore. Mi diceva quello che è mio è tuo (E molto benestante). Però ultimamente provavo a far cadere allusivamente il discorso su una progettualita ma mi accorgevo che molto signrilmente faceva finta di non capire. Mi diceva che a distanza questi discorsi non si potevano fare. Allora poco a poco sono arrivata a dirglielo chiaramente il mio desiderio di famiglia. Risposta: non mi sento a questa età di procreare (51 anni) ho due figli (16 e14 anni). Eppure era proprio lui che mi disse che mi fece capire che se ci fosse scappato un figlio non sarebbe stato un problema (avemmo rapporti non protetti). Mi ha detto che sta bene così invece io insisto per una cosa che non può darmi. Ma se un uomo ama veramente non vuole altro che fare felice la propria donna come mi ha sempre dimostrato con attestazioni intense di amore e anche fattivamente. Mi diceva che mi amava alla follia, non riusciva a staccarsi dalla mia bocca quando dovevamo allontanarci. Adesso da ieri si è raffreddato risponde asetticamente ai messaggi. È stata colpa mia affrontare questo discorso. Lui mi diceva prima che voleva che mi trasferissi nella sua città a casa sua. Ora quando gli ho detto come facciamo a stare insieme. Lui mi ha detto che oggettivamente lui sta 8 mesi in mare, io lavoro in un'altra città e quindi si frappongono questi ostacoli. Ma come mai all'inizio non era così. C'era tutta la volontà e l'entusiasmo di stare a tutti i costi insieme. Prima era lui che mi assillava adesso ha allentato la morsa. Per lui la soluzione è che ci vediamo a fine settimana e stiamo insieme così. Ma come? E io sono allora un optional? E pensare che era completamente diverso. Ho sbagliato io a parlargli di questo. Magari da vicino era diverso da lontano ho sbagliato, non ho saputo aspettare. Magari riavvicinandoci e vedendosi era diverso. Adesso voglio rassicurarlo invio messaggi soft ma lui è come se ormai ha scoperto le mie intenzioni e si sta cauto a rispondere senza più vezzegiativi affettuosi. Come potrei recuperare.
    Rispondi a Lia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 anni fa (26 Agosto 2018 19:46)

      Recuperare che cosa, di grazia?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Fresia

      Fresia 6 anni fa (26 Agosto 2018 23:05)

      Ciao Lia, scusami se mi permetto di commentare, ma leggendo mi è parso che stessi raccontando di una storia lunga 7 anni, non 7 mesi. Per lo più da 3 mesi siete lontani quindi la vostra conoscenza di persona è stata di pochi mesi, come puoi fidarti così ciecamente di un uomo che conosci da così poco e così male e desiderare addirittura di costruirci una famiglia? E come dovresti "rassicurarlo" (ma perché mai) se facendoti promesse premature a destra e a manca si è pure spaventato da solo?
      Rispondi a Fresia Commenta l’articolo

    • Avatar di Lia

      Lia 6 anni fa (2 Settembre 2018 18:00)

      Mi chiedo perché una metamorfosi cosi. Mi amava alla follia, e credo che allora fosse buon intenzionato. Mi diceva ciò che è mio e tuo, ti voglio per sempre come comamaa alla follia, e credo che allora fosse buon intenzionato. Mi diceva ciò che è mio e tuo, ti voglio per sempre come compagna di vita. Con il suo amore, affetto, premure, attenzioni mi ha fatto sentire per la prima volta donna. Pendeva dalle mie labbra e aveva alluso anche alla possibilità di avere figli e sposarci. Se magari glielo faccio notare peggioro la situazione. Adesso si limita a mandarmi il buon giorno e a parlare di altro. Non immagini che colpo al cuore. Non riesco più a essere felice.
      Rispondi a Lia Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 6 anni fa (2 Settembre 2018 22:33)

      O è bipolare (a pensar bene) o stronzo (a pensar male). Vedila così. Ah! Il disturbo bipolare è in parte ereditario... brutalmente, lascia perdere. È doloroso, ma prima ti allontani e prima passa.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Athena

      Athena 6 anni fa (6 Dicembre 2018 10:51)

      No è proprio stronzo oltre che ignorante ed egoista. Mi ricorda una certa persona che ha fatto la stessa cosa con me ma sentivo che non era affidabile ma ho voluto comunque fidarmi. Non mi dava certezze, ero giù e rompevo le scatole anziché tranquillizzarmi. Chattava con le altre ma se qualcuno mi veniva dietro gli dava fastidio. Ho scritto ai suoi genitori tutto quello che mi ha fatto e le bugie che mi ha detto ed è sparito definitivamente. Questi sono uomini che non si fanno scrupoli ad illudere le persone.
      Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 6 anni fa (3 Settembre 2018 9:13)

      Cara Lia, mi dispiace molto per come ti senti adesso. Anche se ora non sei portata a crederlo possibile, sappi che tornerai ad essere felice, come e anche piu' di prima, perche' avrai imparato a contare su te stessa, a volerti bene e a non pensare che la tua felicita' dipenda da un tizio che ti fa sentire amata prodigando attenzioni e dichiarazioni esagerate all'inizio di una frequentazione. Peraltro, "amare alla follia" non e' sano. Si usa dirlo, ma se ci rifletti non e' per niente positivo. Amare alla follia (o dire di amare alla follia) NON e' amare. Non so se costui si sia comportato cosi per idiozia o per sadismo, ma in ogni caso fare la diagnosi non ha alcuna importanza per te: quello che conta e' sapere che ci sono persone disturbate che non sanno relazionarsi con gli altri e fanno solo danni, specialmente quando trovano debolezze nelle altre persone - come il tuo bisogno di essere amata e di fidarsi che di certo lui ha colto in te. L'unico modo per impedire a questa gente di fare danni e' tenere gli occhi aperti, la testa sulle spalle e i piedi per terra, prendere tempo per conoscere la persona, ascoltare l'intuito quando segnala delle note stonate e fidarsi solo quando ci sono numerosi FATTI CONCRETI e non parole e gesti esagerati. Insomma, bisogna PROTEGGERSI, come dice sempre la nostra santa Ilaria! 😉 Coraggio!!! Un abbraccio 🌻
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di camelia

      camelia 5 anni fa (18 Giugno 2019 12:39)

      come è finita?
      Rispondi a camelia Commenta l’articolo

  17. Avatar di Silvia

    Silvia 5 anni fa (28 Giugno 2019 22:03)

    Piccolo episodio dell'uomo che sparisce, anche se con nessun trascorso sentimentale o altro, quindi molto leggero :) Vado a un concerto in un'altra città e, siccome non voglio andare sola, mi metto d'accordo con un uomo che non conosco per andare insieme. Mi preparo a tutto, compreso spray al peperoncino! :D Il concerto va molto bene e entrambi torniamo a casa. Da lì inizia un - direi, intenso - scambio di messaggi con consigli musicali e quant'altro. Ora, mi pareva che l'intensità dei messaggi da parte sua fosse esagerata ma... vabbè, pensavo fosse l'entusiasmo del concerto. Come no!? Dopo un decina di giorni dal concerto, mi viene da inviare in modo scherzoso un video di una canzone 'stonata'. Stonata nel senso che non rientrava - nella sua testa - nel range di canzoni che io - ripeto, io! - avrei dovuto ascoltare. Il concerto era di musica metal e, quindi, io avrei dovuto ascoltare solo metal. Se ascolto, che so, Toto Cotugno, no, non si può! Mi fa tutta una tirata - fintamente scherzosa e per messaggio - sul fatto che mi rovino l'immagine ascoltando e dicendo in giro che ascolto quella musica e che lui, in sostanza, non se lo aspettava. Dopodiché, dirada i messaggi e scompare. A me è scappato sinceramente da ridere per tutta la faccenda. Ma come si fa!? Come dice sempre Ilaria, di segnali ce n'erano stati - e non parliamo nemmeno di 10 giorni di conoscenza! Alla (non) prossima puntata :D
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Alberta

    Alberta 5 anni fa (9 Luglio 2019 11:22)

    Grande articolo! Super! Ne ho conosciuto uno proprio cosi'...dopo avermi conosciuto mi diceva un fiume di belle parole...voleva sposarmi e addirittura un figlio (ed io non ne posso piu' avere!!!) In un mio momento di difficolta', dopo un'estate super stressante e reduce da un tumore, si e' dileguato dopo (ammetto da parte mia) una scenata plateale, senza nessuna spiegazione e nessun confronto! Bellissima la definizione riassuntiva che avevo anch'io delineato...un pirla, senza palle, senza spina dorsale e personalita' ..in sostanza: un mollusco, un vile vigliacco, effettivamente privo di intelligenza emotiva e non particolarmente intelligente! Super articolo! Da incorniciare!
    Rispondi a Alberta Commenta l’articolo

  19. Avatar di Mary

    Mary 5 anni fa (13 Luglio 2019 15:42)

    Conosco questo "essere umano" (io lo definirei più essere merdoso ma non voglio essere volgare) da 2 anni (precisamente dopo il concerto a modenapark di vasco). Mi assilla quasi tutti i giorni per 2 anni (con insistenza per vederci), dopo 2 anni gli dò questa possibilità di vederci (intanto siamo amici/conoscenti) mi sembrava normale con dei valori (che io condivido in pieno questi valori) e pensavo che avendo valori in comune, eravamo simili sulla stessa onda (non tradimento, sincerità, lealtà, fedeltà ecc.) valori positivi appunto. iniziamo a frequentarci (con tanto insistenza da parte sua), io mi accorgo che mi piace e ci frequentiamo. dalla frequentazione passiamo a una relazione (o meglio vediamo se siamo compatibili per stare insieme), mi riempie di frasi come "ti voglio, mi piaci, mi manchi, buongiorno/buonanotte principessa, non sono come gli altri non illudo la gente" e frasi così carine. da 1 settimana è sparito, non mi risponde più ai msg (mi ero anche preoccupata e non risponde nemmeno a un hey tutto ok?) non ha tempo di rispondermi ma ha tempo per visualizzare, stare online sui social, accettare/inviare richiesta d'amicizia e cose così. ci sono rimasta abbastanza male, perchè non capisco davvero...il tempo di affezionarmi (cioè io la prima settimana di luglio mi ero proprio affezionata che ero contenta di aver trovato uno normale finalmente dopo tante delusioni) e sparisce dopo 1 settimana (stavamo insieme da 1-2 mesi circa) con 2 anni di conoscenza (in cui non mi sembrava il solito kojone di turno/narcisista e quant'altro) e invece è proprio lui. io non capisco proprio perchè sono così sfigata in amore.
    Rispondi a Mary Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 5 anni fa (13 Luglio 2019 16:47)

      Cara Mary, mi dispiace per la tua delusione, comunque qui di sfigato c'e' solo lui, mentre tu da questa storia puoi trarre insegnamenti utili, quali diffidare di chi ti "assilla" per vederti, ti manda i messaggini chiamandoti "principessa" e si dilegua per andare a broccolare altrove. La prossima volta ti risparmierai un dispiacere. Un abbraccio!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di M&M

      M&M 5 anni fa (13 Luglio 2019 17:54)

      Maryyy, che cosa ti devo dire per farti sentire meglio? Che qualche mese fa ho fankiulizzato uno che conosco da vent'anni e che mi ha dato la caccia per altrettanti? Ho ceduto alla fine, e ho fatto male, molto male, poi ho scoperto pure che picchiava la sua ex... (Jeeezz, mai avrei pensato...). Prima ancora ho dato retta a uno che mi ha figamente tormentato su FB per mesi e mesi, per poi scoprire che era un emerito minkione. Capita di essere imbrogliate, eccome se capita. L'unica é prendersi la propria parte di responsabilità e agire di conseguenza. Altro non si può fare. Farsi più forti, si, ma non é che poi di teste a pinolo non ne incontri, é solo che le riconosci prima, sempre "più prima".
      Rispondi a M&M Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 5 anni fa (13 Luglio 2019 16:58)

      E come mai hai accettato l’incontro dopo due anni?
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (13 Luglio 2019 18:15)

      Ciao Mary, di sicuro ci hai guadagnato tu, a togliertelo di torno, nonostante la delusione. Bisogna alzare le antenne quando c'è troppa insistenza o sollecitudine da parte di qualcuno, e lo dico soprattutto a me stessa. Sono spesso segnali importanti di poco equilibrio!
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  20. Avatar di Paola

    Paola 7 anni fa (7 Gennaio 2018 13:12)

    Cara Ilaria ,care tutte oggi sto un po' giu e forse ho bisogno di una parola di conforto.Conosco lui su un gruppo di persone single, ci siamo scritti e sentiti per un po', poi incontrati e' nata una storia. Inizialmente lui avrebbe subito voluto portarmi a casa dai genitiori ,farmi conoscere gli amici ed io ho frenato,dopi invece ha frenato lui e la storia e' proseguuta senza intromissioni di parenti e amici.Io ultimamente,sentendomi maggiormente coinvolta, chiedevo cosa eravamo, se dopo 5 mesi si poteva fare progredire questa storia, lui era vago mi diceva di vivere alla giornata senza programmare, basta che stavamo bene insieme,la sua vita e' un po tutta cosi vissuta alla giornata nonostante i suoi 45 anni.Insomma mi chiama per capodanno anche se nelle ultime settimane avevo notato che aveva diradato le telefonate, i messaggi, e ora da 3 giorni scomparso.Ho amicizia su fb gli ho mandato un messaggio di buongiorno 2 giorni fa,quelli che mandava sempre lui a me da mesi, risposta glaciale e sbrigativa,ho scoperto che ha ricominciato a corteggiare le donne del gruppo dove ci siamo conosciuti proponendo addirittura di prendere un caffe' e questo risale a 1 mese fa.Ora la situazione mi pare chiara, ma forse la cosa che mi brucia di piu e' che dopo 5 mesi di frequentazione e 2 di scritte e telefonate, non valgo neanche un saluto, una chiusura, una parola di congedo,questo mi fa stare tanto male,cosa mi consigliate?un abbraccio
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (7 Gennaio 2018 14:31)

      Cara Paola, mi dispiace per la delusione, ma che ti saluti o meno conta poco. Non ci si puo' aspettare correttezza e cortesia da chi non sa cosa siano; un saluto ipocrita da un omuncolo simile varrebbe quale quanto lui: nulla. Il tuo valore e' nel rispetto che ti dai, non nella considerazione da parte di un uomo o mezz'uomo. Taglia ogni contatto col marpionazzo e guarda oltre, possibilmente fuori dai siti di incontri. Un abbraccio!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 7 anni fa (7 Gennaio 2018 16:52)

      Ciao Paola, il tuo messaggio è pressoché identico a quello inviato da un’altra lettrice qualche giorno fa. Anche lei alle prese con un uomo di 45 anni, seduttore da strapazzo, conosciuto in una chat, che si era comportato nello stesso identico modo di questo soggetto che descrivi con te: prima voleva presentarle genitori e amici, poi è scomparso e lei l’ha ribeccato in chat a cercare di raccattare altre donne. Anche lei chiedeva come comportarsi; se chiarire con lui o meno..Anche a te mi viene da scrivere le stesse cose: ma cosa devi chiarire? Più chiaro di così...Questo qui ti preso in giro alla grande e adesso è ritornato all’attacco con altre povere ingenue. È importante avere rispetto di se stesse e forse è il caso di chiudere con ste chat. Un abbraccio.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Paola

      Paola 7 anni fa (7 Gennaio 2018 18:38)

      Grazie a tutte...non era un sito d' incontri, ma un gruppo dove organizzano anche degli eventi carini per single, ma forse uguale,si ora il mio problema e' l'autostima, io non vorrei dirgli piu nulla ma mi chiedo possibile che non valgo una parola, un saluto,non ho rappresentato proprio niente?ma forse meglio cosi come dice l' articolo molto illuminante da certe persone scorrette anche poco empatiche non ci si puo'aspettare altro,ma una chiusura cosi destabilizza molto.A capodanno tesoro amore quando ci ririvediamo, mah.Quindi secondo voi meglio cancellarlo da fb da tutto?oggi ho tanta delusione dentro,passera'.
      Rispondi a Paola Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (7 Gennaio 2018 18:47)

      Si Paola, cancellalo da FB. Che tieni a fare il contatto con uno cosi? Riguardo ai siti "per single", la destinazione ai soli single sottintende comunque una ricerca, per alcuni sana, ma purtroppo per tanti finalizzata alla caccia grossa e alla collezione di trofei. Meriti rapporti autentici! Buona serata e ancora un abbraccio.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gimmy

      Gimmy 5 anni fa (20 Luglio 2019 22:53)

      Lo conosco su un sito di incontri, chattiamo qualche settimana, poi ci vediamo... Scatta una forte attrazione e frequentazione di tre mesi... Tutti i giorni ci si sente, ci si vede i weekend, si pianificano cose. "sei quello che cercavo, da anni non stavo bene così con qualcuno, mi manchi, non vedo l'ora di vederti, bla bla e bla" poi sempre meno, non risponde alle chiamate, online e non risponde, rimanda appuntamenti. Lo mollo per provocazione e lui non reagisce. Io gli dico di vederci per parlare dal vivo. Lui "ovvio che dobbiamo vederci". Appuntamento, mi da buca, lo insulto. Fa finta di darmene un altro, ma sparisce. Mezzi messaggi di cagate," ma io, così coli, è un momento, la mia ex bla bla". Mai più visto, sparito. Io morta dentro, mortificata, umiliata. Senza parole
      Rispondi a Gimmy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (22 Luglio 2019 22:04)

      Morta dentro? Mortificata? Umiliata? Oh, santo cielo! Questo ha fatto "love bombing", ce ne sono a mazzi che si comportano così. Ne parlo nel percorso "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Basta anche leggersi questo: https://www.lapersonagiusta.com/psicologia-maschile/come-capire-se-lui-ti-sta-prendendo-in-giro/
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Paola

      Paola 7 anni fa (7 Gennaio 2018 18:55)

      Aggiungo una cosa...ora riesco anche a sentirmi in colpa e a pensare che forse se all'inizio accettavo di conoscere ed entrare nella sua famiglia non si sarebbe comportato cosi.
      Rispondi a Paola Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 7 anni fa (7 Gennaio 2018 20:25)

      Paola non sarebbe cambiato nulla...Ti avrebbe presentato alla sua famiglia e poi sarebbe sparito ugualmente. Capisco il tuo dolore e l’amarezza, ma purtroppo ci sono tanti uomini che seguono questo schema. Ilaria li ha chiamati i “velocisti”, se cerchi nel blog trovi l’articolo. Vedi il positivo: inizi il 2018 senza questa mezza calza.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Cla

      Cla 7 anni fa (7 Gennaio 2018 20:56)

      Ciao Paola, il tuo pensiero è tanto naturale quanto ingannevole: conoscere la sua famiglia non ti avrebbe messa al riparo da un suo eventuale repentino cambiamento di rotta. Se non ricordo male, un articolo di Ilaria parlava proprio di questo tipo d'uomo frettoloso: digita 'velocista' dentro la casella di ricerca del blog; dovresti ben renderti conto di non aver perso nulla.
      Rispondi a Cla Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 7 anni fa (8 Gennaio 2018 11:05)

      Ciao Paola, rispondo a te, ma mi rivolgo anche a tutte le donne che scrivono qui mortificate dal comportamento umiliante del proprio partner. Mi sono soffermata sulla tua frase " non valgo neanche un saluto, una chiusura, una parola di congedo ". Prova a fare un esame obiettivo e razionale delle risorse delle persone che conosci, ti aspetti da tutte la stessa identica capacità di reazione? Ipotizziamo per esempio di incontrare per strada una persona poco istruita, penseresti di valere poco se non ti parlasse correttamente in italiano? Ipotizza di incontrare una persona che non ha reddito o lo ha molto basso, penseresti di valere poco se non ti regalasse capi firmati? A dire il vero mi preoccuperei del contrario, ossia se te li regalasse vorrebbe dire che qualcosa di poco chiaro si nasconde nel comportamento. Ecco la tua parte razionale ti ha detto in effetti che se una persona l'hai beccata su un sito di incontri e di conseguenza la conosci poco, non è il caso di far conoscere la propria famiglia e di entrare nella sua così rapidamente, un po' come appunto se ti fosse stato regalato un collier di diamanti da un operaio che prende 1000 euro al mese. A te però il gesto è piaciuto e dentro di te hai semplicemente rinviato quanto speravi di avere, il punto è che avevi comunque davanti uno spiantato, uno "senza redditto" che non può darti concretamente nulla se non regalarti sogni. Nel virtuale queste persone sono una marea, il virtuale è casa loro. Nella normalità un ragazzo non fermerebbe una ragazza per strada per riempirla di parole seduttive senza vederla scappare, dovrebbe invitarla a cena, frequentarla e quindi investire del tempo. Nel virtuale la seduzione è a costo zero, ci si collega dal posto di lavoro ( e già questo per me è indice di scarsa serietà ) per cercare qualcuno, si rientra sistematicamente negli stessi posti fin quando non si "conoscono" i membri di quella comunità, non si spendono soldi, non si offrono cene, ci si approccia man mano in modo sempre più seduttivo e quando l'incontro avviene si sa già dove si va a parare. Sono meccanismi ormai talmente banali e consueti che tu stessa hai avuto paura e associato la semplice offerta di un caffè ad altro. Chi a 45 anni ( ma anche meno o più ) vive di questo è identico all'analfabeta da cui vorresti un linguaggio appropriato. L'analfabeta resta tale anche se si reca in visita dal primario della migliore struttura ospedaliera del mondo, al limite metterà l'abito buono per l'occasione, ma sono parvenze che non possono andare oltre. Evita di attingere da questi pozzi profondi, gli schemi sono identici e la possibilità di cavarne qualcosa di buono è prossima allo zero. Il tuo valore non te lo da il bifolco che hai frequentato, non è in grado di misurare nulla, nemmeno se stesso, ma te stessa e le scelte che sei in grado di fare. Cambia aria.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Paola

      Paola 7 anni fa (8 Gennaio 2018 14:09)

      Grazie Emanuela per il tuo prezioso intervento quindi dici che lui non e' proprio in grado di capire e di non fare più incontri dal virtuale dove hanno tutti lo stesso copione?l'unico dubbio mio ora e' se dirgli qualcosa più come sfogo finale, cioè che le storie possono finire ma sparire e' un comportamenti da vigliacchi oppure non dire nulla,ma forse meglio nulla, troppa soddisfazione.Un abbraccio
      Rispondi a Paola Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 7 anni fa (8 Gennaio 2018 17:26)

      Visto che da sola sai trovare risposte utili? Ho l’impressione che il fatto che si trattasse di un gruppo di persone ( lo evidenzi più volte ) ti abbia dato l’idea di una sorta di normalità, una validazione e sicurezza al pari degli amici che si frequentano in comitiva. Ovviamente non è così.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo

    • Avatar di Paola

      Paola 7 anni fa (8 Gennaio 2018 17:57)

      Lo so hai ragione ma ora funziona tutto dal virtuale ci ha assorbiti troppo forse gruppi chat ecc, quindi tu sei proprio contraria?ma in fondo mi chiedo nel virtuale non ci sono le stesse persone che potremmo incontrare in un bar al lavoro o ad un corso?
      Rispondi a Paola Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela T

      Emanuela T 7 anni fa (8 Gennaio 2018 20:06)

      Paola, ci sono spazi differenti anche nella virtualità e i siti per incontri nascono con finalità ben specifiche. Certo, ci possono essere persone anche ben intenzionate, ma ci vuole una capacità di analisi molto obiettiva che chi ha bisogno di trovare l’anima gemella spesso non ha.
      Rispondi a Emanuela T Commenta l’articolo