Che cosa gli uomini non sopportano delle donne? Che cosa fa sì che gli uomini prendano le distanze da una donna della quale magari sono innamorati e anche tanto innamorati? Che cosa nei “discorsi tra uomini”, viene considerato il peggio del peggio delle donne?
Peggio della facilità di una donna a innamorarsi di chiunque le dia attenzione? Peggio del suo parlare subito di un legame “serio”? Peggio della sua ansia di mettere su famiglia dopo 48 ore dal primo incontro?
"L’uomo si innamora del corpo di una donna, e poi scopre che c’è di più. La donna si innamora della mente dell’uomo, e poi scopre che c’è di meno. L’amore è la storia di due incomprensioni. F.Caramagna"
Ebbene, per venire subito al dunque, un uomo sano ed equilibrato non tollera quello che con un acronimo possiamo indicare con LCC. Lamentele, critiche, consigli.
Eh, santo cielo, chi mai davvero tollera lamentele, critiche e consigli, soprattutto se sono costanti e continui in una giornata e in una vita?
Le persone criticone, lamentose e sapientone sono insopportabili. Intrinsecamente. C’è qualcosa di profondo in noi che ci porta ad allontanarci da loro. Ad avercele in antipatia. A malsopportarle.
Nemmeno chi critica, si lamenta e dà consigli sopporta i criticoni, i lamentosi e i sapientoni. Pensa un po’.
Lungi da me la volontà di puntare il dito contro qualcuno, ma se in questo momento stai pensando: “Accidenti, questo non è proprio un mio problema perché, sì, ogni tanto mi lamento un po’, ma lo faccio solo con le mie amiche e con le mie colleghe, con gli uomini invece sono sempre sorridente e solare…”, ti invito a continuare a leggere, perché ho intenzione di fornire chiarimenti e fare distinzioni utili.
Che possono letteralmente cambiare la tua vita sentimentale.
Sì, perché non hai idea di quante donne io abbia incontrato, ascoltato, letto e continui a incontrare, ascoltare e leggere, che si sentono profondamente scoraggiate e demotivate riguardo il fatto di trovare un uomo giusto per loro.
Sono donne alle quali non manca letteralmente niente – e loro lo sanno – eppure hanno un atteggiamento che rovina tutto.
Sono LCC. Sono lamentose, sono criticone e danno sempre buoni consigli. Agli uomini soprattutto. Agli uomini ai quali sono interessate o anche agli uomini con i quali hanno iniziato una relazione.
E questo non va bene.
Il fatto è che loro non si accorgono di essere LCC. Anche perché sono in buonissima fede.
E non si accorgono che in questo modo rovinano le loro relazioni, prima ancora che comincino.
Cosa gli uomini non sopportano delle donne: un po’ di psicologia
Prima di partire, fatti queste domande: a te piace essere criticata, anche in buona fede? Ti piace sentire qualcuno che si lamenta di te, di come ti comporti e di tutto quello che c’è attorno, anche se non lo fa “contro” di te, ma solo per farsi capire? A te piace ricevere consigli non richiesti su come “migliorarti” e vivere bene, magari riguardo aspetti che per te non sono affatto da migliorare?
Ecco.
Pensa che ci sono donne che impostano la loro vita e soprattutto le loro relazioni di coppia sul lamentarsi, sul criticare e sul dare consigli.
Ma lo fanno con le migliori intenzioni! Lo fanno per amore! Lo fanno per cambiare in meglio un uomo e per migliorare la sua vita!
Sappi che questo fa ancora più imbestialire gli uomini, che considerano amore qualcosa di ben diverso.
"La grande domanda… alla quale non sono stato in grado di rispondere, nonostante i miei trent’anni di ricerca nell’anima femminile, è: “Che cosa vuole una donna?”. S. Freud"
Ma perché esattamente? Ti fornisco 3 motivazioni sul perché gli uomini sono infastiditi dalle lamentele, dai consigli e dalle critiche e sul perché certi atteggiamenti possono allontanare un uomo da te, per quanto tu sia bella, intelligente e sensibile.
- Lo sminuisci. Se ti lamenti, se sei noiosa e se non sei “mai contenta”, dimostri di non essere positiva e di non dare importanza al bello della vita, di non saper vivere e soprattutto implicitamente comunichi: “Con te non sto bene.” A proposito di cosa non sopportano gli uomini delle donne… Più centrato di così! Se lo critichi vuol dire che c’è qualcosa di lui che non ti piace e che non apprezzi. Se gli dài consigli non richiesti e di continuo, dimostri che c’è qualcosa in lui che non ti piace e che non apprezzi e che per giunta pensi che lui non sia in grado di accorgersene e di porvi rimedio. Orrore! Pensa se qualcuno facesse così con te! Pensa se lui ti ricambiasse, in contemporanea, della stessa moneta! Non sarebbe una relazione di coppia, sarebbe follia!
- Rompi le scatole e gli fai credere tutto il peggio delle e sulle donne. E’ intorno a questo che girano i modi di pensare maschilisti e la misoginia da supermercato. Criticando, lamentandoti e dando consigli, ricordi agli uomini le figure di riferimento più rompiscatole nel loro immaginario. E cioè madri, nonne, zie, maestre e professoresse. In un paese arretrato culturalmente come il nostro, l’educazione dei bambini e dei giovani è ancora affidata per lo più a figure femminili che per amore o per forza, risultano essere coloro che limitano, proibiscono, vietano. Un uomo, fin da quando è nato, sogna di affrancarsi dalle figure femminili che si impongono su di lui – per ottime ragioni, ovvio, per salvargli la vita, per proteggerlo, per farlo crescere bene, eh! – e quando è adulto, se è sano e non masochista o con qualche altro problema, non ha nessuna voglia di mettersi con qualcuna che ancora vuole fargli fare quel che vuole lei e trasformarlo in quel che vuole lei.
- Gli fai alzare dei muri invalicabili. Chi è “sotto tiro” e quindi subisce lamentele (anche se non dirette a lui personalmente), oppure ascolta critiche continue o riceve tanti buoni consigli non richiesti, non può che mettersi sulla difensiva e quindi erigere dei bei confini tra sé e l’altra persona. Come dargli torto? Ecco perché certi uomini diventano taciturni e a poco a poco si allontanano perdendo interesse.
"Mia moglie ha appena finito una telefonata di auguri di 35 minuti con sua sorella. Ora usciamo. Per andare da sua sorella. ftzj, Twitter"
E allora, mettiamo che tu sia un filo criticona, lamentosa e abbia l’abitudine, generosissima, s’intenda, di dare consigli. Che cosa puoi fare?
Per prima cosa osservati obiettivamente. Non è che per caso, animata dalle migliori intenzioni, ti lasci sfuggire una critica a chi ti piace, a come va il mondo e hai la soluzione pronta a molti problemi di individui e società?
Se è così, scopri che cosa anima questa tua voglia di migliorare tutto e tutti. Si tratta di perfezionismo? Insicurezza personale? Desiderio di essere interessante e di renderti indispensabile al tuo compagno e al mondo?
Pensaci.
Poi, se ti sembra che sia così, comincia a usare gentilezza e simpatia, soprattutto e senza esitazioni verso te stessa. Se critichi, ti lamenti e dài consigli è perché sei molto severa e impietosa con te stessa e ti chiedi molto, troppo.
"Se Twitter l’avesse inventato una donna, il limite sarebbe di 1.400 caratteri. Nonfaretardi, Twitter"
Diventa più allegra e rilassata nei tuoi confronti.
Guardati e trattati con benevolenza, pazienza, indulgenza. E con tanta ironia, sempre benevola, però.
Sarai più allegra e rilassata con gli altri e con gli uomini, facendo loro dimenticare, quando sono con te, cosa gli uomini non sopportano delle donne.
Atina 7 anni fa (6 Maggio 2018 0:17)
Interessantissimo e vero al cento per cento. Grazie Ilaria!Viviana 7 anni fa (6 Maggio 2018 12:01)
Tiziana 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:11)
Tiziana 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:15)
Pachira 7 anni fa (6 Maggio 2018 19:17)
Tiziana 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:14)
HAI FATTO BENE!Carlotta 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:15)
Esatto brava, non bisogna lamentarsi ma semplicemente andarsene.Claudia 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:38)
Pachira, grandissima!!! In questi casi bisogna davvero andarsene senza sprecare energie in inutili spiegazioni e con la piena consapevolezza che lui è esattamente in quel modo.Livia 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:11)
Giusy 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:46)
Ilaria Cardani 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:55)
Livia 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:19)
Ilaria Cardani 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:57)
Questo monologo è piaciuto molto anche a me. Segnalatomi da una lettrice, l'avevo postato anche sulla pagina Facebook del La Persona Giusta per Me.Livia 7 anni fa (7 Maggio 2018 7:08)
Buongustaia :)mermaid 7 anni fa (7 Maggio 2018 11:11)
Luisa 7 anni fa (7 Maggio 2018 11:51)
Non c'e' niente di piu' SEXY del cervello di una donna.Imbranata 7 anni fa (7 Maggio 2018 15:02)
E se è lui a chiedermi consiglio e a sfogarsi con me per una situazione dolorosa? Posso aiutarlo o devo comunque ridurre a zero i miei “buoni” consigli?Ilaria Cardani 7 anni fa (7 Maggio 2018 15:22)
Direi la seconda che hai detto. Il passaggio a crocerossina, insegnante di sostegno o psicologa non è mai produttivo.Patrizia 7 anni fa (7 Maggio 2018 17:09)
sante parole, accidenti (accidenti perché vanno a segno). Da stampare e rileggere più volte. Grazie!Anna 7 anni fa (6 Maggio 2018 12:31)
max 7 anni fa (6 Maggio 2018 17:29)
Serena 7 anni fa (7 Maggio 2018 8:16)
max 7 anni fa (7 Maggio 2018 14:38)
Ahahahah, sul post-coitale a me è andata bene, quella è stata l' unica volta in un paio di decenni!Serena 7 anni fa (7 Maggio 2018 19:20)
Ah cavolo, allora magari lo faccio solo io! :-DIrias 7 anni fa (7 Maggio 2018 14:47)
Ilaria Cardani 7 anni fa (7 Maggio 2018 15:21)
Elisa 7 anni fa (7 Maggio 2018 20:45)
Ary 7 anni fa (6 Maggio 2018 9:21)
Anna 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:12)
Ary 7 anni fa (6 Maggio 2018 21:28)
Anna 7 anni fa (8 Maggio 2018 10:32)
Carlotta 7 anni fa (6 Maggio 2018 20:42)
Anna 7 anni fa (8 Maggio 2018 10:50)
Maria 7 anni fa (8 Maggio 2018 12:54)
Ilaria Cardani 7 anni fa (8 Maggio 2018 14:14)
Valentina 7 anni fa (8 Maggio 2018 18:45)
Praticamente la mia descrizione nero su bianco..... benissimo 😓Teresa 7 anni fa (9 Maggio 2018 16:35)
Bellissimo articolo e condivido appieno!Luisa 7 anni fa (7 Maggio 2018 11:47)
LallaC 7 anni fa (8 Maggio 2018 11:19)
Chiara 7 anni fa (8 Maggio 2018 12:52)
Lallac 7 anni fa (8 Maggio 2018 22:22)
La donna non deve essere brava. Deve avere delle qualitàChiara 7 anni fa (9 Maggio 2018 6:46)
Certo, e anche l'uomo.Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Maggio 2018 12:37)
Deve avere delle qualità? Di che cosa stai parlando?Chiara 7 anni fa (9 Maggio 2018 18:27)
È stato detto che la donna deve avere delle qualità e sono d'accordo, ma in una coppia entrambi devono averne, a mio avviso.Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Maggio 2018 18:34)
Deve avere delle qualità? Che cosa significa? Per fare che cosa? :)Chiara 7 anni fa (9 Maggio 2018 20:36)
max 7 anni fa (10 Maggio 2018 0:24)
Psiche 7 anni fa (8 Maggio 2018 19:39)
Carlotta 7 anni fa (9 Maggio 2018 7:55)
Psiche 7 anni fa (11 Maggio 2018 23:45)
Ilaria Cardani 7 anni fa (12 Maggio 2018 13:57)
Anna 7 anni fa (9 Maggio 2018 12:50)
Devi splendere per te stessa, illuminare la tua vita e allontanare chi o quello che ti offuscamax 7 anni fa (10 Maggio 2018 0:51)
Psiche 7 anni fa (11 Maggio 2018 23:53)
Grazie delle parole belle e illuminanti.Manuela 7 anni fa (9 Maggio 2018 1:57)
Martina 7 anni fa (9 Maggio 2018 11:08)
Gea 5 anni fa (12 Dicembre 2019 14:20)
Giusto! E farebbe bene a chiudere con lui anche se fosse sua coetanea o piu' grande. Il tempo, la vita sono preziosi!Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Maggio 2018 12:36)
Greta 5 anni fa (12 Dicembre 2019 11:06)