Cosa eccita un uomo? Ma dài, Ilaria, questa à facile e banale.
Lo sanno tutti che cosa eccita un uomo: la pudicizia di una fanciulla, la sua riservatezza e poi a seguire la sua sensibilità tutta femminile, il buon cuore e la dolcezza.
"Il membro maschile è ciò che c’è di più leggero al mondo. Un semplice pensiero lo solleva. Frédéric Dard"
L’emotività delle donne è un afrodisiaco naturale per ogni uomo e la capacità di analisi dettagliata di ogni questione, anche la più minuta e apparentemente irrilevante (gli uomini hanno una sconfinata ammirazione per l’insuperabile competenza che le donne mostrano, ai loro occhi, di creare drammi in più atti, spesso messi in scena ad anni di distanza uno dall’altro – si sa, le donne, su certe cose, hanno una memoria da elefante, gli uomini da moscerino – da ogni piccolo fatto esistenziale) e la sua espressione in articolati discorsi, meglio se di lunghezza cospicua.
Gli uomini sono molto a loro agio con le donne che parlano molto. Ma tanto, proprio.
In mancanza di un contatto personale con la fanciulla dei loro sogni che snocciola regole, esigenze e bisogni, magari conditi da qualche rimprovero e da precise richieste di rinunce e compromessi, gli uomini si eccitano facilmente anche quando ricevono lunghi messaggi sms o su whatsapp o chat o, meglio ancora, email.
Purché si tratti di messaggi colmi di raccomandazioni, puntualizzazioni e, ancora, richieste.
Se con intento di conversione a visioni della vita ritenute dalla partner più adeguate rispetto allo status quo, meglio, dài.
Gli uomini adorano letteralmente le donne che li amano così tanto da volerli cambiare in tutto e per tutto, da capo a piedi proprio.
Si sentono molto eccitati, di norma, se interpellati quando sono davanti alla tv, stanno giocando ai videogiochi, sono fuori con gli amici e in riunione.
Cosa eccita un uomo: miti e realtà
Ancora di più se in questi frangenti viene fatta loro una richiesta urgente e possibilmente impegnativa. Se, di nuovo, viene rivolto loro un consiglio o un suggerimento o una raccomandazione, unilaterale, per migliorare un aspetto della loro vita, è il top, proprio.
L’eccitazione tocca vette insuperabili quando a un uomo – magari all’inizio di una relazione e magari dimostratosi un po’ insicuro riguardo l’impegnarsi in un rapporto – viene offerta l’opportunità di rinunciare alla finale di calcetto con gli amici la domenica mattina per recarsi al novantesimo compleanno della prozia dell’amata, a 256,6 km di distanza.
Un’allettante riunione famigliare con 7 generazioni presenti, inclusi neonati, bimbi in tenera età e signore in stato di gravidanza.
Una storia di vita vissuta, vera e reale, a proposito di eccitazione, giacché nemmeno a me vengono risparmiate fantastiche sorprese nel mio lavoro, sempre a contatto con donne autenticamente desiderose di amare e di farsi amare.
Una mia lettrice mi ha scritto per chiedermi come attirare l’attenzione di un uomo mentre sta guardando la partita.
Io, dopo aver ripreso fiato di fronte alla vertigine datami da tanta creatività e senso della misura femminile, ho subito pensato al fortunato che ha accanto una donna tanto consapevole e tanto aperta rispetto a che cosa eccita un uomo. Beato lui, perbacco!
Dimmi tu, è vero o non è vero che certe donne ne sanno una più del diavolo in fatto di seduzione?
Considerando che una partita di calcio dura 90 minuti (e c’è pure l’intervallo in mezzo, così, se si volesse aggirare l’imbarazzante iattura del calcio d’angolo risolutivo in diretta mondiale, che si interpone tra noi e l’amato bene) perché non approfittare di quello spazio per dimostrare amore a chi ci interessa?
Sarebbe un’opportunità sprecata, utile invece a cementare un’unione e ad accrescere l’attrazione.
Pensaci bene.
Non dimentichiamoci della cultura – tutti gli uomini si eccitano terribilmente davanti una donna colta – e dell’intelligenza.
Vuoi mettere il fascino irresistibile della donna colta e intelligente? Vuoi mettere il livello di eccitazione che sa suscitare in un uomo? Vuoi mettere le serate in birreria con gli amici a parlare di donne? “Oh, ho conosciuto una che non esce mai e il sabato e la domenica è impegnata, perché sta facendo una ricerca sul microneurone del topo della Patagonia colpito da febbre equina”
E tutti gli altri ad ammirarlo e invidiarlo…
Non siamo qui a pettinar bambole (Da questa considerazione deriva una deduzione importante però: bisogna studiare, chi non studia non fa l’amore, è ora di metterselo in testa…).
Una donna colta e intelligente che coglie ogni opportunità per manifestare spontaneamente e con amore la sua intelligenza e la sua cultura, attenta a migliorare il proprio partner, dentro e fuori, pudica e con gonne lunghe e ballerine, vince su tutto…
Cosa eccita un uomo. Fai quello che sai e scopri quello che non sai.
Insomma, credo di non averti detto nulla di nuovo. Tutto quello che hai letto lo sai già bene di tuo. Solo che spesso non lo vuoi ammettere e ti inventi magari strane idee riguardo cosa eccita un uomo.
"In ogni incontro erotico c’è un personaggio invisibile e sempre attivo: l’immaginazione. Octavio Paz"
Orbene, milioni di anni di vita sulla terra dovrebbero averci chiarito che cosa eccita un uomo dal punto di vista dell’attrazione al primo sguardo, dell’attrazione sensuale e di tutto quello che riguarda il complesso mondo dell’erotismo.
Ebbene sì, lo sai e non vi è nulla di male anche se talvolta ti senti infastidita perché temi di non essere adeguata: gli uomini sono attratti dai caratteri sessuali di una donna.
La natura ha lavorato sodo al riguardo e il richiamo sessuale, istintivo, è fondamentale.
Le donne sono fatte come sono fatte perché risultino attraenti per gli uomini.
Agli uomini piacciono le donne perché hanno determinate caratteri sessuali, quelli che si sviluppano dopo la pubertà, vuoi per evidenti esigenze fisiologiche e biologiche (la riproduzione), vuoi per funzionate proprio da richiami sessuali.
Ci sono teorie che spiegano ad esempio lo sviluppo del seno della donna con il fatto che l’essere umano, passando alla stazione eretta, abbia cambiato determinati comportamenti e abitudini.
Un effetto collaterale ed evidente del passaggio alla stazione eretta (cioè al diventare bipedi e stare in piedi e non camminare a quattro zampe) è che uno dei richiami femminili più forti, il sedere e tutta l’area genitale, non fosse più immediatamente visibile.
Il seno delle donne – caratteristica unica nel mondo animale – potrebbe essere un “supplente” della mancanza di quel richiamo, con la sua forma unica e singolare in natura.
Del resto le caratteristiche sessuali degli uomini sono richiami sessuali per le donne.
Lo sai, vero?! ;)
Ora, gli uomini che rimangono colpiti dalle forme di una donna non sono dei porci pervertiti. Sono di norma sani. E anche onesti magari.
Possono essere dei cafoni maleducati e maschilisti (e all’occorrenza violenti) se devono esternare la loro eccitazione con sguardi insistenti (che sono irrispettosi) apprezzamenti o (non ci voglio nemmeno pensare) toccatine.
Molto più probabile che siano da evitare uomini che non chiedono un contatto diretto, approcciano in chat e iniziano scambi via chat di parole e immagini hot.
Questi non sono indicatori di personalità sane, soprattutto perché evitano l’incontro con la “persona” e si limitano all’incontro con l’oggetto sessuale (atteggiamento deviato, svalutante, violento, come tutti quelli in cui si trattano persone non come fini ma come mezzi, non come persone, per l’appunto, ma come oggetti e strumenti. La peggiore cosa al mondo.).
"Ormai il sesso brucia più giga che calorie. La_JejeJeje, Twitter"
Di fronte al fatto che gli uomini sono di primo acchito molto attratti dal corpo femminile, molte donne che ritengono di non essere adeguate agli standard e di non rientrare nei canoni di bellezza condivisi dal contesto nel quale vivono si sentono scoraggiate e frustrate.
Anche quelle molto attraenti fisicamente spesso si sentono scoraggiate e frustrate.
Le prime perché si sentono fuori gioco e in continua competizione (perdente) con “tutto il resto” dell’universo femminile, le seconde perché si rendono conto che l’attrazione fisica non è affatto sufficiente a realizzare una relazione duratura e soddisfacente.
Certo che non lo è… (e ci mancherebbe).
Considerazioni utili sulle quali meditare tre volte al giorno ogni giorno per chi si sente inadeguata dal punto di vista fisico: in primo luogo, spesso (cioè sempre) il senso di inadeguatezza non ha nulla a che fare con il dato reale.
Ci sono fior di studi che dimostrano che l’autopercezione è un aspetto, la percezione degli altri, un altro.
Chi si sente inadeguata si sente inadeguata a prescindere.
Certo, i messaggi dei media o di chi ci gira intorno sono benzina sul fuoco, lo sappiamo.
Ma nessuno può farci sentire inadeguate se noi non accettiamo di sentirci inadeguate.
E qui ritorniamo all’importanza della cura di sé, dal punto di vista emotivo.
In secondo luogo, i gusti sono gusti e non tutti gli uomini hanno gli stessi gusti. Tenendo presente quanto detto sul ruolo della natura, dobbiamo considerare che i nostri corpi offrono potenti richiami, sempre. Più potenti per alcuni, meno per altri.
Vale anche per quello che attrae e piace a me e quello che attrae e piace a te. Sempre. Si tratti pure della fantasia di un vestito sul banchetto del mercato.
Sono i nostri gusti e il nostro immaginario a essere in gioco. E ciascuno ha i propri.
Ci sono moltissimi uomini che si eccitano follemente di fronte a tue caratteristiche peculiari che tu forse detesti o per lo meno svaluti.
Devi imparare a diventarne consapevole.
Per fare un esempio più generale, la cellulite è un mostro per le donne. Gli uomini non solo non la vedono in quanto tale, ma la apprezzano.
E questo è un terzo punto importante: la bellezza femminile è intesa dalle donne in modo completamente diverso da come è intesa dagli uomini.
Se vuoi capire gli uomini, parti da qui.
In quarto luogo, quello che eccita un uomo è il femminile, la femminilità e questo ha una dimensione culturale e naturale.
Hai presente il discorso sui caratteri sessuali che abbiamo fatto poc’anzi? Ecco.
Lo stesso vale per gli aspetti culturali o di vissuto: ogni uomo considera “femminile” qualcosa di specifico.
Da un punto di vista della pura apparenza, gli uomini (in genere) considerano femminile tutto quello attribuito alle donne come “diverso” rispetto agli uomini e questa diversità colpisce e attrae.
Per quello gli uomini amano le donne curate molto più di quelle “belle”.
Una donna con capelli curati, mani curate, abbigliamento curato etc, eccita un uomo che legge questa cura, sia nelle intenzioni, sia negli effetti come “femminilità”.
A questo punto la deduzione da fare è piuttosto elementare.
Le donne trascurate non eccitano. Non è così difficile.
Allo stesso modo, gli uomini che sono eccitati e attratti da una donna curata detestano le donne “troppo” curate.
Innumerevoli volte da uomini diversissimi tra loro ho raccolto la confidenza univoca, per donne diverse troppo curate ed eccessive: “Sembra un travestito…”
Al di là della considerazione non propriamente politicamente corretta, questo ci dice che una cura eccessiva viene percepita come “ambigua” poco definita nella direzione del femminile.
Ma ci sono altre ragioni: la donna troppo curata viene considerata poco affidabile, artificiosa, “di plastica” (quindi poco attraente sessualmente), insicura, manipolatrice…
Ti pareva facile, eh? Pareva solo ?
Ci sono donne indubbiamente belle (e per indubbiamente dico che non si fanno paturnie né loro in prima persona, né quelli intorno a loro al riguardo – tipo la loro mamma – ) e consapevoli di esserlo, che si sentono ugualmente frustrate dal fatto che sono convinte che gli uomini siano interessati solo a un’attrazione di breve termine, solo sessuale.
La considerazione per loro è: probabilmente avete incontrato molti uomini immaturi e poco evoluti.
Non solo: l’attrazione vera, quella a lungo termine è attrazione mentale e ancora di più emotiva.
"È vero che l’uomo pensa al sesso ma se lo fa mentre gli mostri le tette ha vinto lui, se lo fa mentre ti guarda negli occhi hai vinto tu. Terza Nota, Twitter"
E su questa si costruisce una eccitazione destinata a durare che, pur partendo dall’attrazione fisica, sfocia in qualcosa di più durevole e anche a un livello superiore.
Insomma, anche in quest’articolo, seppure animate dalle peggiori intenzioni all’inizio, siamo arrivate alla fine con tante riflessioni importanti. E inedite. E utili.
Lasciami il tuo pensiero su cosa eccita un uomo.
London 7 anni fa (29 Luglio 2017 11:59)
IntelligenteMaNonTroppo 7 anni fa (30 Luglio 2017 1:10)
(Preciso che il rapporto lavorativo è finito e quindi non ci sarebbe nessun ostacolo alla nostra frequentazione e/o al nostro rendimento sul lavoro)Sophie 7 anni fa (29 Luglio 2017 18:30)
Emanuela T 7 anni fa (30 Luglio 2017 10:34)
Aurora 7 anni fa (30 Luglio 2017 11:06)
Sara 7 anni fa (30 Luglio 2017 12:15)
Lu 7 anni fa (30 Luglio 2017 19:57)
Roberta 7 anni fa (30 Luglio 2017 23:00)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:07)
Elena 7 anni fa (30 Luglio 2017 11:40)
Carlotta 7 anni fa (30 Luglio 2017 15:20)
Ciao Elena, non mi sembra che la situazione che descrivi c'entri molto con questo articolo...Fossi in te leggerei quelli sugli uomini stronzi e irresponsabili. CarlottaAnna 7 anni fa (30 Luglio 2017 18:11)
Mi sa che Ilaria era ironica: le lagne e i rimproveri non sono seduttivi. Insano e manipolatorio poi tentare di cambiare una persona, senz'altro più sano ed efficace cambiare persona.Emanuela T 7 anni fa (30 Luglio 2017 19:07)
@Anna, concordo, e oltre che insano e manipolatorio è pura violenza.Elena 7 anni fa (30 Luglio 2017 20:34)
Elena 7 anni fa (30 Luglio 2017 20:10)
Gretel 7 anni fa (31 Luglio 2017 9:32)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:10)
Ohilà Anna, sei incerta sul fatto che fossi ironica? Acc...Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 14:13)
:)))Gretel 7 anni fa (30 Luglio 2017 19:31)
Perché voler cambiare qualcuno? perché, di grazia? Le persone non sono tele da stiracchiare per farle stare nella nostra cornice preferita. Davvero, sono genuinamente curiosa. Forse mi è sfuggito qualcosa.Gretel 7 anni fa (31 Luglio 2017 17:13)
Atolla 7 anni fa (30 Luglio 2017 21:50)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:05)
Atolla 7 anni fa (31 Luglio 2017 17:39)
Ah ma io non frequento gente simile, non siamo "compatibili". Poi comunque trovo più interessante pensare a cosa eccita/attrae me in un uomo, ad esempio :)Gretel 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:26)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:36)
Infatti Gretel il reale è ben più complesso ma tu hai idea di quante persone in ogni ambito danno la colpa agli altri per non mettere in discussione se stesse? :)Eux 7 anni fa (31 Luglio 2017 9:58)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:09)
A proposito di divertimento, quanto detto sul cambiamento insieme a tutti i primi tre quarti dell'articolo era ironico. E che ci possiamo fare?London 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:12)
ah ah aha ha, è stato letto troppo in fretta evidentemente....Eux 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:29)
L'ironia c'era e si coglieva, ma succede spesso questa voglia di plasmare l'uomo. Non mi dite che è capitato solo a me, per favore :-)Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:34)
Infatti se ho dato tanto spazio alla cosa è perché è un pessimo vizio femminile quello di voler cambiare e, come dici tu, giustamente, plasmare un uomo :)Emanuela T 7 anni fa (31 Luglio 2017 12:29)
Eux 7 anni fa (31 Luglio 2017 17:09)
Emanuela T 7 anni fa (31 Luglio 2017 17:51)
Anna 7 anni fa (30 Luglio 2017 12:34)
Più leggo o sento quello che piace agli uomini, più penso che non mi ci voglio confrontare per niente ...max 7 anni fa (30 Luglio 2017 20:35)
Anna non capisco queste frasi generiche da disillusione buttate là, e pure i like ti prendi...bahAnna 7 anni fa (31 Luglio 2017 2:39)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:11)
Machista, maschilista, sciovinista. O anche "l'uva è acerba".Emanuela T 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:22)
Maccome Ilaria? lui è uomo e in carriera! Mica un figlio della serva come una donna che scende per gettare i rifiuti per strada senza indossare un tacco 12! :Dmax 7 anni fa (31 Luglio 2017 13:36)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 13:52)
Max, qui quello che risulta ridicola non è il fatto che non piaccia Belen, ma la prosopopea tipica di certi uomini che si ergono a "giudici" delle donne e a consiglieri.London 7 anni fa (31 Luglio 2017 14:27)
E quanti ce ne sono... Sono saccenti e disgustosi.Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 14:58)
Gretel 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:23)
Ah sì, coloro che dividono le donne fra sante e meretrici. Patetici. E dicotomici, pure.max 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:00)
Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:24)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:34)
max 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:48)
Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 17:13)
Max, che a ciascuno può piacere liberamente quel che gli piace andrebbe inserito nella Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo. Su questo non ci piove.Emanuela T 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:34)
Ilaria Cardani 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:40)
Emanuela T 7 anni fa (31 Luglio 2017 19:39)
@Ilaria, a volte preferirei avere lo stesso "candore" e vantare meno medaglie sul petto :)Gretel 7 anni fa (30 Luglio 2017 14:33)
Anna 7 anni fa (30 Luglio 2017 18:19)
Gretel 7 anni fa (30 Luglio 2017 19:27)
Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 15:36)
max 7 anni fa (31 Luglio 2017 16:52)
Sottoscrivo ogni singola sillaba, tranne la disillusione!PAMELA 7 anni fa (1 Agosto 2017 10:30)
Anna 7 anni fa (2 Agosto 2017 11:32)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Agosto 2017 12:47)
Emanuela T 7 anni fa (2 Agosto 2017 13:03)
Anna 7 anni fa (2 Agosto 2017 14:01)
Quella frase - come che sia - secondo me conferma che esiste un problema, e la richiesta lo fa sentire inadeguato.Eux 7 anni fa (2 Agosto 2017 16:08)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Agosto 2017 18:05)
Emanuela T 7 anni fa (2 Agosto 2017 18:47)
Parlare è il male, soprattutto se lui ha espressamente detto che lei non deve farlo!max 7 anni fa (2 Agosto 2017 17:49)
Emanuela T 7 anni fa (2 Agosto 2017 21:25)
Carlotta 7 anni fa (2 Agosto 2017 22:35)
Ilaria Cardani 7 anni fa (2 Agosto 2017 23:18)
Emanuela T 7 anni fa (3 Agosto 2017 7:18)
max 7 anni fa (3 Agosto 2017 16:06)
Ilaria Cardani 7 anni fa (3 Agosto 2017 16:28)
max 7 anni fa (3 Agosto 2017 20:19)
Ilaria Cardani 7 anni fa (3 Agosto 2017 20:38)
max 7 anni fa (3 Agosto 2017 21:28)
Emanuela T 7 anni fa (4 Agosto 2017 8:57)
max 7 anni fa (4 Agosto 2017 12:17)
Anna 7 anni fa (4 Agosto 2017 14:40)
Emanuela T 7 anni fa (4 Agosto 2017 17:15)
Emanuela T 7 anni fa (4 Agosto 2017 16:20)
max 7 anni fa (4 Agosto 2017 19:00)
Non ha usato naturale ma spontaneo, e io l' ho interpretato allo stesso modo...sulla ristrettezza sono andato per estensione, ma adesso mi è più chiaro cosa intendevi..grazie delle precisazionimax 7 anni fa (4 Agosto 2017 10:46)
Emanuela T 7 anni fa (4 Agosto 2017 12:42)
Anna 7 anni fa (3 Agosto 2017 21:53)
Anna 7 anni fa (3 Agosto 2017 17:30)
max 7 anni fa (3 Agosto 2017 20:21)
10 & lode, Anna.Emanuela T 7 anni fa (3 Agosto 2017 17:42)
max 7 anni fa (3 Agosto 2017 20:53)
Ilaria Cardani 7 anni fa (3 Agosto 2017 21:00)
Eh, Max, nu' jeans e na' majetta e si toglie tutto. Sei molto all'antica tu. Fosse così semplice per alcuni :Dmax 7 anni fa (3 Agosto 2017 23:44)
mau 7 anni fa (7 Agosto 2017 12:32)
maria 7 anni fa (7 Agosto 2017 13:39)
Anna 7 anni fa (7 Agosto 2017 17:51)
IntelligenteMaNonTroppo 7 anni fa (30 Luglio 2017 1:08)
Anna 7 anni fa (30 Luglio 2017 12:27)
Se hai perso le amicizie, chi dovrebbe avvicinarsi? Direi di ricominciare dalla vita sociale e di allargare il giro, e cercare persone affini.Gretel 7 anni fa (30 Luglio 2017 17:51)
mau 7 anni fa (7 Agosto 2017 13:24)
Intanto, ti prego, non dire mi piace ANCHE se ha tre anni meno di me. Tutte le mie amiche hanno fidanzati più giovani, compresa io.PAMELA 7 anni fa (8 Agosto 2017 9:59)
Filo 7 anni fa (16 Agosto 2017 16:52)
Filo 7 anni fa (16 Agosto 2017 16:52)
Come dovrei comportarmi?Romy 7 anni fa (17 Agosto 2017 0:04)
PAMELA 7 anni fa (17 Agosto 2017 13:10)
Gretel 7 anni fa (17 Agosto 2017 4:13)
Filo 7 anni fa (16 Agosto 2017 16:20)
Atolla 7 anni fa (17 Agosto 2017 16:40)
Tatami 7 anni fa (30 Luglio 2017 9:43)
max 7 anni fa (30 Luglio 2017 11:18)
Occhio che tanti uomini si iscrivono ai corsi di cucina per usare i fornelli come arma di seduzione da don Giovanni, eh! ;)London 7 anni fa (30 Luglio 2017 23:57)
Eh, si, perché quelli Max li trovi solo ai corsi di cucina!! :)max 7 anni fa (31 Luglio 2017 10:51)
No, ma se Tatami si iscrive, un casanova-master chef con la barba hipster, il casio d'ottone e la bicicletta pieghevole, lo trova di sicuro! :-)Gretel 7 anni fa (31 Luglio 2017 11:14)
Anna 7 anni fa (31 Luglio 2017 14:18)
Anna 7 anni fa (30 Luglio 2017 12:29)
Tatami 7 anni fa (17 Agosto 2017 19:04)
Grazie continuerò a leggere gli articoli di Ilaria che sono sempre interessanti.