Ti amo, la manipolazione e l’insostenibile superficialità dell’aria fritta

ti amoTi amo: due parole magiche. Perché sono magiche? Perché come le formule magiche – tipo abracadrabra – compiono degli incantesimi, cambiano gli stati d’animo, modificano i comportamenti delle persone. Hanno prodigiosi effetti collaterali. Sono utilissime alla manipolazione. E molte persone ne fanno un uso smodato proprio allo scopo di manipolare gli altri, proprio allo scopo di fare cambiare lo stato d’animo di chi si trova di fronte a loro con l’obiettivo di ottenere da lui o da lei ciò che desiderano. Per dominare gli altri, prevaricarli, avere potere su di loro.

"Sarebbe un mondo migliore se “Ti amo” e “Addio” si potessero dire una sola volta nella vita. E mai alla stessa persona. Mheathcliff"

Tradotto in parole povere, per chi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti: per poterle toccare, vederle languire a ogni loro frase, per portarsele a letto. Sono pericolosissime le parole ti amo, esattamente come sono pericolosissimi i doni, le rose rosse, le lusinghe e quant’altro. Non ci hai mai pensato?

Pensaci. A chi non piace sentirsi dire: ti amo? Il bisogno di amore, di connessione e unione è uno dei bisogni più forti dell’essere umano. Se non sentissimo il bisogno di essere amati e di amare non riusciremmo probabilmente a vivere nelle nostre comunità, molto spesso soffocanti e affollate, e non riusciremmo a sopportare le differenze di caratteri, gusti e opinioni che ci caratterizzano come persone uniche. Nemmeno in una storia d’amore, in un rapporto di coppia. Diciamo che il desiderio di essere amati e di amare, in senso generale, è il cemento che tiene in vita le nostre società ( e permette che le nostre comunità “crescano e si moltiplichino”). Ecco perché la formula ti amo è una formula magica.

La questione è che ti amo è solo una frase. Nulla più che due paroline, messe una dietro l’altra. E tutti, ma proprio tutti, sanno che si tratta di una formula magica. Anche il più scarso dei seduttori, tipo quelli che ti corteggiano sulla chat di Facebook, di nascosto dalla moglie e da un profilo con un nome falso, facendo il famoso copia-incolla delle frasi a effetto di cui abbiamo già parlato tante altre volte.

Ti amo, l’uomo sbagliato e l’ingenuità femminile

Ora ti faccio una rivelazione: tutti siamo sensibili alle lusinghe, tutti. Lo dicevo poco sopra. Ma le donne che amano troppo, quelle che passano da una storia sbagliata all’altra e fanno collezione di uomini sbagliati, quelle che sono vittime di uomini abusivi e violenti, sono un po’ più sensibili della media delle altre persone a tutto quel che riguarda dolcezze e romanticherie. Queste donne che amano troppo non per niente sono le vittime preferite dei manipolatori: dongiovanni, seduttori da strapazzo e stronzi di vario genere (inclusi i perversi narcisisti, nelle loro varie gradazioni e sottocategorie). Non solo: le donne che amano troppo, quelle che vivono relazioni tossiche o sono “dipendenti affettive”, fanno largo uso della manipolazione, loro per prime, verso gli altri. Quali sono le ragioni di questo comportamento manipolatorio? Probabilmente le donne che amano troppo usano la manipolazione a piene mani perché sono cresciute a “pane e manipolazione”, cioè già nell’infanzia hanno vissuto a contatto con personalità manipolatorie (genitori, parenti, insegnanti), quindi quello è un atteggiamento che hanno appreso senza fatica e che a loro sembra naturale. Non solo: credono – in modo inconspaveole – che sia l’unico efficace e che possono scegliere. E chi è manipolato di continuo, non può sentirsi amato per davvero. Ecco perché la manipolazione (subita) diventa un prerequisito che va a costruire il comportamento della donna che ama troppo. Di più: essendo le donne che amano troppo disperatamente bisognose d’amore, ovviamente credono di rendersi la vita facile usando la manipolazione nei confronti degli uomini che frequentano. E usano la manipolazione anche nei confronti di chi tenta di farle uscire dal tunnel della dipendenza. E usano la manipolazione perfino nei confronti di se stesse. Che bel pasticcio!

"A volte un “ti voglio bene” è solo un “ti amo” che ha paura delle conseguenze. Istintomaximo"

Aggiungiamo che noi tutti (tutti) siamo nati in una cultura che ha costruito un mercato sul mito dell’amore romantico, creando un mondo di riferimento in cui viene dato per scontato che l’amore si debba dimostrare attraverso frasi sdolcinate, azioni eclatanti, gesti dimostrativi, che, in realtà, presi così, in quanto tali, non significano proprio niente. Anzi, molto spesso, sono proprio l’antitesi dell’amore.

Ti amo, le parole vuote e i mostri che nascondono

Detto in soldoni: l’amore non è dire “ti amo”, l’amore non è un mazzo di rose rosse o una cena a lume di candela. Quello è l’aspetto commerciale, hollywoodiano, da “grande fratello” dell’amore. E’ l’aspetto manipolatorio. Lo stesso amore di coppia, del quale molto spesso ingenuamente e in buona fede, si vuole dare manifestazione pubblica e trionfante, in quei festeggiamenti di matrimonio appunto “spettacolari”, fintamente sfarzosi, ma molto spesso solo di cattivo gusto – la sovrabbondanza è sempre di pessimo gusto – e per i quali una famiglia intera si indebita per dieci anni. E a che pro? Per dimostrare che cosa? E a chi? Il “ti amo” autentico è un fatto privato, privatissimo. L’amore non può conciliarsi con una manifestazione/dimostrazione di potere, di forza: se no, appunto, si cade nell’inganno della donna che ama troppo, che manipola in maniera maldestra e viene manipolata in maniera distruttiva (per lei). Se usi la cerimonia di matrimonio di tua figlia e/o di tuo figlio o di chicchessia come prova di potere e di forza significa che stai usando la manipolazione (quando pretendi di far colpo sugli altri) e, soprattutto, ne sei vittima, dato che subisci un cliché che ti costringe all’apparenza esteriore che non ti appartiene in modo genuino e che alla fin fine va a vantaggio solo del mercato dei matrimoni. Quanta ingenuità e rozzezza vi è dietro certe esibizioni così commerciali e conformiste.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Il “ti amo” è un abito non un accessorio. Emituitt"

Se usi la tua capacità seduttiva per allargare il tuo harem di donne (o anche di uomini, neh, non è che le donne siano solo sempre vittime e mai carnefici), sei un dongiovanni che vuole trovare rassicurazioni, rassicurazioni che non hanno nulla a che vedere con l’amare e l’essere amato. O sei una seduttrice seriale, anche tu in cerca di rassicurazioni che non riescono mai a soddisfarti. Se usi il principio degli alti e bassi emotivi (arma di manipolazione letale) e alterni violenza fisica e psicologica a momenti di vicinanza e di tenerezza (che rientrano nella violenza anch’essi, dato che sono manipolatori), sei un perverso narcisista con gravi problemi e hai bisogno di distruggere una donna nel vano tentativo di sentirti più forte (ehi, fanciulle, questi messaggi non sono per i perversi e i dongiovanni, sono per voi, fatevi furbe, infurbitevi e smettetela di prenderle, sia le botte fisiche che quelle emotive, che alla fine vi rovinano la vita per davvero, perché vi tolgono la vita vera dal di dentro, vi uccidono l’anima, che è la cosa più importante che possedete).

Ti amo e il manipolatore della porta accanto

Allora, abbiamo fatto un po’ di incisi sulle parole ti amo e sulla manipolazione. Che cosa voglio dire con tutta questa storia attorno al ti amo? Mi pare chiaro – lo sai già tu di tuo – che un po’ tutte le donne anelino a sentirsi dire queste due magiche paroline. Soprattutto se sono cresciute con la casa della Barbie nella loro cameretta, si sono appassionate a tante belle storie d’amore del passato e del presente e sono state educate all’idea che il loro massimo potenziale si realizza accanto a un uomo (anche se sono nate negli anni ’90 del secolo scorso, ahimé!).

"Si fa presto a dire “Ti amo” quando serve una vita per dimostrarlo. Zziagenio78"

Il fatto è che è così potente e arcinoto lo stereotipo della fanciulla (o anche della donna nel pieno della sua maturità) che si scioglie di fronte al “ti amo” e altre frasi/azioni che rientrano nell’insieme affine al “ti amo” ( tipo “sei bellissima”; “con te sto bene”; “non ho mai conosciuto nessuna come te” – ma che vuol dire? – ; l’sms sdolcinato, la rosa rossa, il fascio di rose rosse, il regalino, il viaggio romantico, il week end alle terme, la cena nel locale di tendenza etc) che, appunto, qualsiasi uomo dai 15 ai 95 anni molto spesso ha nel suo bagaglio di educazione sentimentale una sola certezza: una donna si conquista con due frasi sdolcinate e se proprio è un po’ difficile da sedurre, la si fa capitolare con un mazzo di fiori, magari inviato in ufficio. Perché si sa, le donne sono esseri sentimentali che provano emozioni forti e che non usano il cervello per ragionare.

Che cosa ne deriva da tutto questo ragionamento? Ne deriva che puoi scegliere di vivere la tua vita in rilassatezza rendendoti conto che regalare un po’ di parole complimentose (come il famoso ti amo di cui stiamo parlando) e un mazzo di fiori non significa per davvero dichiarare un amore (dato che probabilmente quell’amore non c’è proprio); lo sai, non pretendi di cambiare la realtà, impari a contare su te stessa e se l’uomo di turno ti regala qualcosa di piacevole, se ti va goditelo, se no fai selezione. Ma non cascare come una pera cotta. Perché rischi di soffrire e di perdere tempo.

Se per caso, invece, ti trovi in una storia che sospetti essere abusiva, prendi consapevolezza del fatto che il tuo partner ti sta facendo violenza anche e soprattutto quando ti dice ti amo e ti chiedo scusa: fa parte di uno schema manipolatorio, per il quale si alternano proprio momenti di distacco e rabbia a momenti di vicinanza e affetto.

Per il resto, usa le informazioni che ti vengono date e le scoperte che fai prima per proteggerti e poi per trarne vantaggio.

Lascia un Commento!

209 Commenti

  1. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (28 Dicembre 2014 15:18)

    Mi rivolgo a Monichina ed anche ad altre ragazze di cui ho intuito la storia, qui su questo meraviglioso blog. La mia vicenda è riportata in un mio commento ad un articolo di qualche tempo fa (inerente alla seduzione via web), leggendola (se vi in teressa) potete farvi un'idea di quello che mi è capitato e, soprattutto, di quello che avrei rischiato se avessi continuato, imperterrita, a frequentare questa persona, accettando le sue condizioni: la rovina TOTALE di me stessa come donna, la distruzione di tutto ciò che faticosamente, nel tempo, avevo costruito, per cosa? Per ritrovarmi con una mezza calza di uomo, pure in comproprietà con la moglie -precocemente invecchiata, devastata dalla fatica ed amareggiata da tutte le disgraziate vicissitudini che, anche lei, crede di dover affrontare pur di tenersi vicino questo bell'esemplare ??? Ma neanche per sogno!!Svegliamoci, care amiche! Non permettiamo mai a NESSUNO di umiliarci, per dare vigore a se stesso attraverso la nostra distruzione! Perché è solo di questo che si tratta, non facciamoci illusioni! Questo tipo di uomo non ama nessuno, a parte se stesso! Ed è talmente malato che il suo amore di sé passa attraverso l'annientamento dell'altro! Creano ad hoc la nostra dipendenza, per poterci mangiare meglio. Non si deve essere complici in questo gioco al massacro. Non è amore, è odio. Scusatemi tanto. Non vorrei apparire tanto presuntuosa da permettermi di rivolgere predicozzi ad altre, proprio io che ho sbagliato tanto. Ma credetemi. Non facciamoci ingannare, adesso, dall'armosfera natalizia che ci indurrebbe ad insane nostalgie. Pagheremmo molto cara una nostra debolezza
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  2. Avatar di Cristina

    Cristina 10 anni fa (28 Dicembre 2014 18:18)

    condivido cio' che ha detto Daniela anche a me il bellimbusto di turno mi mandava messaggi teneri ,lunghe telefonate ,mi dava appuntamenti galanti .poi tutto e' cambiato evasivo al massimo non si fa sentire se non sporadicamente dandomi appuntamenti che poi disdice adducendo mille scuse improbabili a cui non ho piu' creduto .mi chiedo trattandosi di un uomo maturo un po' di maturita' e rispetto per le donne lo ha? mi ha chiesto scusa del suo comportamento ma ci sono stata male e dato che ogni tanto ricompare con improbabili appuntamenti ci sto ancora piu'male .noi donne non siamo giocattolini o pacchettini da spostare a proprio piacimento abbiamo i nostri sentimenti e meritiamo rispetto .non si gioca con i sentimenti altrui e' la cosa piu' abominevole che un uomo puo' fare ad una donna quindi ti capisco Daniela la tua storia e' la fotocopia della mia . ciao un augurio di buon anno a tutte le amiche e a te Ilaria
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  3. Avatar di Cristina

    Cristina 10 anni fa (28 Dicembre 2014 18:31)

    ILARIA MI PIACEREBBE TRATTASSI L' ARGOMENTO SU COSA TROVANO GLI UOMINI DI UNA CERTA ETA' A CORTEGGIARE DONNE CHE HANNO LA META' DEI LORO ANNI DATO CHE SO CHE GLI UOMINI IN GENERE PREFERISCONO LE DONNE MATURE .MI PIACEREBBE UN TUO PARERE DATO CHE PENSO CHE QUESTO COMPORTAMENTO SIA ADOTTATO ESCLUSIVAMENTE DA PERSONE INSICURE FORSE INCAPACI A PORTARE A TERMINE UN RAPPORTO CON UNA DONNA TEMENDO CHE CON UNA DONNA CON PIU' ESPERIENZA POSSANO FARE BRUTTA FIGURA .E CHE DIRE DI UOMINI CHE PROMETTONO RAPPORTI SESSUALI E CHE POI INVENTANO MILLE SCUSE PER SCANSARSI DALLA LORO PROMESSA ? PREMETTO CHE IO SONO UNA PERSONA DI PAROLA PANE A PANE E VINO AL VINO .FORSE TEMONO DI NON ESSERE ALL' ALTEZZA? PREMETTO CHE NON INTENDO OFFENDERE ALCUNO MA CI SONO UOMINI CHE SI DIVERTONO COSI' PROMETTENDO PROMETTENDO PROMETTENDO E DI QUELLE PROMESSE RIMANE IL NULLA .CIAO UN BACIO MI PIACEREBBE APPROFONDIRE L' ARGOMENTO E SAPERE CHE NE PENSI E COME AGIRE CON QUESTI MENTITORI SERIALI PER RENDERGLI PAN PER FOCACCIA PER DIFENDERCI INSOMMA PERCHE' LA VITTIMA E' SEMPRE LA DONNA E MENTRE NOI RESTIAMO MALE IL MASCHIETTO MAGARI SE LA RIDE PER AVER ILLUSO L' ENNESIMA VITTIMA
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (28 Dicembre 2014 19:20)

    @ Cristina, ma chi dice che gli uomini apprezzino le donne mature? Chi dice che apprezzino le donne giovani? Sono tue convinzioni personali. Per il resto, le persone non sono al mondo per fare quel che vogliamo noi, ma per fare quello che vogliono loro. Non dobbiamo pensare di cambiare gli altri o che gli altri cambino per noi. Se certe persone non ci piacciono, basta non ferquentarle. Facile! :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (28 Dicembre 2014 21:06)

    Cara Monichina e care amiche, lo so quanto si soffre, ho sofferto tanto anch'io e ancora adesso, in certe giornate, mi capita di star male pur essendomi resa conto di quanto poco valesse il mio ex... Vedrai che arriverà un momento in cui, l'uomo che ti piace tanto, ti disgusterà al punto tale che deciderai di non pensarlo più e di voltare pagina... Mi auguro per te che questo capiti al più presto! Un grande in bocca al lupo! A proposito... Quando sono stata lasciata non sono tornata con il mio ex ragazzo... Si può trovare semplicemente un amico per farsi consolare, non è necessario infilarsi nel letto di qualcuno... Io, quando soffro per amore, l'ultima cosa a cui penso è proprio quella di andare con un'altra persona! Cmq capisco che non tutti sono come me... Ripeto, do una mia opinione! Il tuo lui sarà un uomo intelligente e avrà trandi qualità, ma non ha l'intelligenza di capire che fa del male alla donna con cui è ritornato insieme, visto che non la ama veramente (almeno mi pare di aver intuito questo) ed è evidente che sta facendo anche del male a te! Forse gli va bene questa situazione???... NON FOCALIZZARTI SOLO SULLE COSE POSITIVE CHE LO RIGUARDANO... lo so è difficile, ma provaci! Magari perderà un po' del suo smalto! E' vero... mai dire mai... Ma ti assicuro che ci sono stati più uomini sposati ed anche alcini semplicemente fidanzati, che mi hanno corteggiata... o semplicemente fatto "delle proposte"... Ed erano anche persone che mi attraevano da morire... Ho comunque sempre evitato di infognarmi in situazioni di questo tipo... Io non voglio essere una con cui provare a vedere se va e poi eventualmente decidere se si, se no, ma, forse.... Tutto questo mi toglierebbe sono tempo ed io non ne ho di tempo da perdere! Ci sono tante persone libere! Non penso certo di essere migliore degli altri, se ce la faccio io, ce la possono fare tutti! Grazie per le vostre risposte! Un bacione!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Monichina

    Monichina 10 anni fa (28 Dicembre 2014 21:56)

    @morettina mi fa tanto piacere confrontarmi con te e con le altre che scrivono raccontando di loro, oppure rispondendo ai miei post. Tutte dico tutte, mi fate riflettere, commuovere pensare. Anche Ilaria stamattina con la sua bella strigliatona, mi ha fatta all inizio piangere come una deficiente, perché non è bello rendersi conto di essere solamente una stupida credulona senza spina dorsale ( sai io sono una di quelle donne che pensa che lui sia onesto e sincero quando mi dice che non può lasciare lei ora che gli è successa questa disgrazia e penso che mi tenga lì perché realmente non mi vuole perdere in attesa del momento giusto per lasciare lei) ma poi tutto questo pomeriggio ho riflettuto su come sul dove e sul quando iniziare a tutelare me stessa. Il sentimento che provo forte ora per me stessa é solo una gran pena, mi sembra di potermi guardare dall alto e vedo una donna che era bellissima a cui sono rimasti due brandelli di carne attaccati alle costole e solo due occhi per piangere. Finché lo vedrò come un uomo che non mi sta facendo del male, ma che sono io ad accettare tutto questo, non credo io possa uscirne. L unica vittima la vedo in lei che è inconsapevole di tutto ciò che le stiamo facendo. @morettina non volevo in alcun modo che tu pensassi che mi avessi giudicata, ho apprezzato tutto, ma davvero tutto ciò che mi hai scritto.
    Rispondi a Monichina Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (28 Dicembre 2014 22:48)

    @Cristina...uomini che promettono rapporti sessuali e non mantengono la loro promessa??? AVOJA quanti ce ne stanno :D!! L'ultimo che mi ha invitato ad uscire prometteva fuoco e fiamme tramite sms....dal vivo quando lavoravamo insieme o poteva essere il momento di concludere qualcosa...manco un bacio!! poi ritornava con gli sms...!ah ah che mezze calzette...non te la prendere, sono inconcludenti e basta :D!!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  8. Avatar di illusa cronica

    illusa cronica 10 anni fa (29 Dicembre 2014 12:10)

    stanotte non riuscivo a dormire..sono stata presa dai sensi di colpa nei confronti di lei, quando ho saputo che aveva una storia, ho continuato a vederlo, ad andarci a letto, non mi interessava lei, il rapporto che aveva con lei...potevo benissimo tirarmi indietro e non l'ho fatto..leggendo i vari commenti ieri, i commenti di Ilaria..ho capito che non mi piace quello che sto facendo a me stessa..Ho sempre detto di essere una ragazza con dei valori, sincera e onesta..invece lui con la sua manipolazione, il suo egoismo, la sua perversione..mi ha portato dove voleva lui..anch'io sono spaventata di non riuscirmi a liberare di questa ossessione, ma non mi piace quello che sono ora...
    Rispondi a illusa cronica Commenta l’articolo

  9. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Dicembre 2014 17:00)

    @Illusacronica: il fatto che sei qui a scrivere e che ti sei resa conto di avere un ruolo che non ti piace è moltissimo. Non sentirti in colpa, le cose possono capitare e quando ci si è dentro non si capisce come tutto ha avuto inizio. Da adesso puoi iniziare a cambiare rotta... ma ogni persona deve trovare il suo metodo. :)
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  10. Avatar di illusa cronica

    illusa cronica 10 anni fa (29 Dicembre 2014 17:20)

    @Ilaria..sono molto dura con me stessa, ma se non mi perdono non ne esco da questa situazione, voglio avere il coraggio quando lui si rifarà sentire dopo l'epifania (perchè lei va via), di non cedere, di non farmi manipolare ulteriormente, e avere la forza di considerare e rispettare me stessa.....grazie per il tuo incoraggiamento e sostegno.. P.S.: pensa che le mie migliori amiche (rapporti che duravano da piu' di 15 anni), mi hanno giudicato e hanno deciso di allontanarsi da me...come se fossi da evitare...quest'anno ho trascorso le festività con voi su questo blog..e se sono arrivata a guardarmi dentro e a non piacermi è grazie a voi..
    Rispondi a illusa cronica Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (29 Dicembre 2014 16:51)

    @Illusa Cronica. Il tuo commento è molto toccante e molto significativo. Allora, come tu probabilmente sai, non sono una grande fan dei sensi di colpa. Anche se il senso di colpa, in dosi non eccessive, ma giuste, è quello che distingue la persona equilibrata e sana dal perverso (i perversi narcisisti, gli uomini abusivi, i manipolatori - anche nella versione femminile - sono privi di sensi di colpa). Il senso di colpa come opportunità per screditarsi e sminuirsi non mi piace affatto. Diciamo che una volta riconosciute le tue responsabilità, è il caso di perdonarti e di metterci una pietra sopra. Invece arrivare al punto di non piacere a se stessi in determinate occasioni significa avere scoperto qualcosa di molto importante e utile per sé, che può davvero aiutare a dare una svolta determinante alla propria vita. Forza e coraggio! :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di illusa cronica

    illusa cronica 10 anni fa (29 Dicembre 2014 18:03)

    @Ilaria..ti posso dire che il traditore nel mio caso, non ha sensi di colpa, perchè lei è via per lavoro quindì qualsiasi cosa si giustifica, le bugie sono ammesse, la non verità è ammessa, è tutto lecito, anzi se gli fai notare che le cose non vanno come dice lui, ecco che si incavola, si arrabbia e ti fa sentire uno schifo...quando lei torna si comporta da agnellino, da cane al guinzaglio, esiste solo lei, lei che lo rende felice, lei che è bellissima, quando lei ritornerà a marzo definitivamente, tutte le altre, me compresa non esisteremo più, lui si comporterà da santo...così dice lui..mi piacerebbe sapere, perchè nonostante fosse fidanzato da 4 anni, dorme con lei, va in vacanza con lei, lei è bellissima, lo rende felice, perchè cavolo cercava me? Sai quante donne avrebbe potuto trovare....una volta mi ha detto che sono diversa dalle altre ecco perchè ha continuato a volermi vedere..ma questa giustificazione, risposta non mi basta..alla fine mi ha trattato come se fossi un oggetto è a marzo non esisto più..
    Rispondi a illusa cronica Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (29 Dicembre 2014 17:36)

    Vedi @Illusa Cronica, capisco perfettamente la posizione delle (e degli) "amanti" che spesso, per una serie di motivi irrazionali vivono con passione storie con partner già accoppiati. Gli "amanti" sono coinvolti dal sentimento per lo più (non sempre e a questo proposito ho esposto alcune considerazioni nel mio articolo sull'uomo sposato), dal fatto che hanno una relazione con una persona che le corteggia o per lo meno le ricambia e che dovrebbe essere lui o lei il primo o la prima responsabile del tradimento. Molto spesso poi l'amante non conosce affatto la persona "tradita" o la conosce in "negativo" attraverso le parole del partner che compie tradimento. Non è quindi facilitata a entrare in empatia con il dolore di una persona tanto "distante" e ha difficoltà a mettersi nei suoi panni. Nello stesso tempo dobbiamo considerare che il tradimento è una ferita tra le più crudeli che si possono subire e infliggere. Ricevere del "male" da parte di chi dovrebbe amarci di più e rispettarci di più anche in nome magari di una lunga condivisione di vita, di difficoltà, di progetti e magari anche di figli è davvero odioso e terribile. Non solo, molto spesso il tradimento è la causa scatenante di terribili abbandoni e di rivoluzioni di vita. Causa scatenante che molti vogliono interpretare come unica causa, come se se non ci fosse stato il tradimento, nulla sarebbe successo: io ci credo poco a questa interpretazione ma so, che, probabilmente a scopo autoconsolatorio e autoprotettivo viene adottata molto spesso. So che ci sono donne (e uomini) che hanno fatto degli amanti e delle amanti il loro nemico pubblico numero 1 sia che siano passate direttamente per l'esperienza del tradimento sia che non ci siano passate. Spesso l'accanimento verso le amanti è un ottimo modo per deviare il rancore e la rabbia dal primo responsabile, il traditore. E comunque, in ogni caso, non si può non comprendere la posizione di chi detesta le amanti. Rimane un punto importante: ma il traditore chi è? Che cosa ha nella testa?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Domitilla

    Domitilla 10 anni fa (29 Dicembre 2014 19:57)

    il traditore può essere spinto verso la sua "preda" da diverse attrattive, chi tradisce per noia, chi tradisce perchè una gliela pone su un vassoio d'argento e quindi come fa a rifiutare?, chi tradisce per risvegliarsi...le situazioni sono varie e complesse sia dal punto di vista del traditore che dell'amante..ad ogni modo diverse, secondo me, viste dal punto di vista dell'uomo e della donna. Una donna non è capace a fare l'amante ...o per lo meno penso che se si butta in una situazione con un uomo impegnato, al di la di quello che lui dice di lui (crisi o non crisi con la moglie) si butta anche emotivamente e quindi alla lunga, se non ne esce in tempo, sono solo dolori, tanto l'uomo non lascerà mai la moglie! mentre l'uomo tradisce sempre con sicuramente meno sensi di colpa e riesce bene a tenerlo nascosto... bisognerebbe arrivare al punto di evitare proprio anche un eventuale corteggiamento con un uomo impegnato e comunque se una rimane invischiata in una situazione simile, deve trovare la forza per uscirne. a me è capitato un coinvolgimento con un uomo sposato, molto frenato da parte mia ...se era per lui eravamo finiti a letto da subito (cosa che non è mai successa per fortuna), lui della sua situazione famigliare nessun commento, nemmeno un "sai sono in crisi" ...etc etc solo alla domanda: sei sposato felicemente? risposta: sono domande difficili , chi può dirlo...insomma molto vago ...intanto pressava con la sua manipolazione subdola col fine di farmi coinvolgere. sicuramente gli ho risvegliato un suo lato che si era assopito per cui sicuramente si sarà sentito carico anche in famiglia....ma poi, come fa una donna ad accettare che lui ti corteggia, ti fa regali, si vuole avvicinare a te dicendoti che ti vuole molto bene e poi parte in vacanza felicemente con la moglie..inviandoti anche foto! INACCETTABILE! la cosa migliore è tagliare e tenere duro sapendo che tornerà alla carica!!!!
    Rispondi a Domitilla Commenta l’articolo

  15. Avatar di Valeria87

    Valeria87 10 anni fa (30 Dicembre 2014 14:03)

    Grazie, Ilaria. Quello che dici non mi addolora, anzi: mi conferma che sono uscita da sotto un tram, e questo non può che rallegrarmi e farmi ben sperare per il futuro :) Illusa cronica, se può servire ad alleggerire un po' il tuo senso di colpa, posso dirti che io sono stata la "fidanzata" (parola grossa) di un individuo del genere, e la sua infedeltà era il male minore. La punta dell'iceberg, come dice Ilaria. E l'iceberg era fatto di consigli fintamente "paterni" (in realtà, critiche feroci volte a destabilizzarmi), comportamenti apparentemente "inspiegabili", negazione dei miei desideri e bisogni, insinuazioni che io non stessi facendo abbastanza per lui... Il tutto intervallato a complimenti e qualche raro gesto d'affetto, con il risultato che io non capivo più nulla e non riuscivo a staccarmi da lui. Ti chiedi perché ti cercasse? Ma perché è un insoddisfatto cronico. Dici che è un attore; l'individuo in cui mi ero imbattuta io, invece, di mestiere fa lo scrittore. Sarà un caso? E' probabile che questi signori vivano in un mondo tutto loro, sono le versioni maschili della Madame Bovary di Flaubert: si sentono dei geni incompresi, e qualsiasi manifestazione d'amore ricevano non è mai all'altezza delle loro aspettative, presi come sono dalla ricerca di qualcosa che non esiste. Il succo è: lascialo perdere. Se ti viene la tentazione di rivederlo, piuttosto vieni a sfogarti qui, ma fallo uscire dalla tua vita il più presto possibile. Tu sei al mondo per vivere la tua vita e realizzare i tuoi sogni, non per soddisfare le aspettative di quel pirla ;)
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Monichina

    Monichina 10 anni fa (30 Dicembre 2014 14:56)

    Ragazze, Ilaria, volevo condividere con voi il fatto che oggi, dopo una sua richiesta di vederci (dopo 9 giorni che non lo vedo, dove l ho sentito due volte e dopo aver ricevuto un solo un messaggio al giorno) gli ho detto che ho un altro impegno. Primo scalino, sto morendo ma gli ho detto no. Niente volevo dirvelo. Un bacione a tutte
    Rispondi a Monichina Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (30 Dicembre 2014 15:24)

    Brava Monichina, brava.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (1 Gennaio 2015 13:39)

    Quanto sono contenta Monichina, sei stata bravissima! Insieme agli auguri di mio cugino, che mi ha detto che mi vuole bene, questa è la seconda notizia bella di questo inizio anno! Illusa cronica... belle amiche hai!... Ma ci siamo noi come tue nuove amiche! Purtroppo, le persone ti stanno vicine quando sei allegra, spensierata e puoi dar loro serenità, ma quando sei bisognosa di un supporto, la maggior parte scompare... proprio in quel momento capisci chi veramente ti vuole bene e ti è amico/a! Tanti auguroni di un meraviglioso nuovo anno a te Ilaria e a tutte le donne forti che scrivono in queste pagine!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Gennaio 2015 13:54)

    Grazie Morettina 76 e di nuovo auguri a tutte! :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Morettina76

    Morettina76 10 anni fa (1 Gennaio 2015 14:10)

    Illusa cronica, ci sono uomini che tradiscono senza grandi sensi di colpa, non tutti, ma molti si, e tradiscono per vari motivi... leciti a loro parere... Questo è quanto mi dicono tutti gli amici maschi con cui ho parlato... Loro hanno costantemente bisogno di avere rapporti sessuali, quindi, se la partner non è disponibile (cioé se sta attraversando un momento difficiele e quindi ha altre cose più importanti a cui pensare, oppure se è momentaneamente lontana per altri motivi, è via per lavoro ad esempio), ne devono trovare un'altra... Poi ... "se una donna si mostra disponibile, perché non dovrebbero farlo?"... Poverini... "potrebbe pensare che sono gay" mi ha detto ieri sera un mio amico!... Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E poi se hanno desiderio sessuale come si devono comportare??? ... Poverini... Devono pure sfogarsi, no??? Non possono mica tenerselo il desiderio o arrangiarsi altrimenti... Sai, loro sono uomini, ... anzi... hanno l'istinto animale e quindi.... Con tutto quello che ho sentito ultimamente e quello che mi è successo, vi assicuro che mi sta completamente passando la voglia di trovarmi un compagno... Meglio la compagnia di un cane che sei sicura esserti fedele! ;-))))))))))))))))))))))))))
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo