Storie d’amore sbagliate: puoi anche darci un taglio

storie d'amoreGià, alle storie d’amore sbagliate, alla catena delle storie sbagliate, puoi anche dare un taglio, non sei mica obbligata a continuare a passare da un uomo sbagliato all’altro tutta la vita, senza fermarti mai. Puoi decidere che è arrivato il momento di prendere un bel paio di forbici e tagliare il filo che ti costringe a ripetere il modulo sbagliato, lo schema sbagliato, il copione sbagliato. Che ti costringe a collezionare uomini sbagliati.

"Ogni dramma inventato riflette un dramma che non s’inventa. François Mauriac"

E’ un atto di coraggio, una rivoluzione interiore, una dichiarazione d’amore nei tuoi confronti: decidere una volta per tutte, che basta, è ora di smetterla di soffrire per amore e di dare una svolta alla propria vita, dando le spalle al passato, al vecchio, al noto e percorrere la strada in un’altra direzione, quella opposta. Imboccare la via delle storie d’amore giuste, degli uomini giusti, di un rapporto di coppia radicalmente diverso rispetto a quelli ai quali sei abituata, un rapporto di coppia in cui ti senti soddisfatta e non frustrata, una relazione in cui non vieni abusata (attraverso parole, opere e omissioni) ma vieni trattata come una regina, non la regina delle favole (sai che a me principesse e regine delle favole non piacciono), ma una regina della vita reale, della tua vita.

Ok, lo so, tu ti starai dicendo, tra te e te: “La questione non è che io non voglio lasciare le storie sbagliate e incominciare le storie d’amore giuste, la questione è che non so come si fa. Non so come si fa a sradicare i vecchi schemi delle storie sbagliate. Spesso non riesco nemmeno a comprendere quali sono gli schemi per i quali continuo ad avere storie sbagliate…”

Storie d’amore e antichi schemi di comportamento

Conosco questo sentimento, questo modo di percepire la situazione e lo capisco. Nello stesso tempo sono convinta che il passaggio al cambiamento, l’attraversamento del guado, il salto dall’”altra parte” sia possibile. Per renderlo possibile è necessario prendere per davvero in mano la situazione, compiendo addirittura una sorta di forzatura su te stessa, decidendo di scuoterti, di usare un po’ di cinismo e di essere un poco stronza ogni volta che riconosci in te alcuni comportamenti poco utili, per permetterti di fare quel salto in avanti di cui hai bisogno e che ti consentirebbe di essere felice e di raggiungere la serenità.

In particolare qui mi riferisco alla decisione di voler abbandonare il club delle donne abbonate alle storie sbagliate.

"Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita.Eduardo De Filippo"

Mi spiego meglio: ciascuno di noi – che gli piaccia o no, che ne sia consapevole o no – assume dei comportamenti nelle propria vita che rispecchiano e ripetono alcuni schemi fissi, che si svolgono in maniera sempre molto simile, dando risultati sempre molto simili.

Storie sbagliate e club ai quali NON iscriversi

Non per niente alcuni psicologi e studiosi del comportamento umano fanno riferimento ai “copioni” di comportamento, usando un termine comune al cinema e al teatro.

Il teatro italiano ha per esempio una tradizione ben radicata nella “commedia dell’arte”. Sostanzialmente, nella commedia dell’arte le commedie vengono recitate non in base a una sceneggiatura scritta, ma in base a un “canovaccio” che in linea generale definiva l’andamento della storia, senza entrare nei dettagli del suo svolgimento. Gli attori improvvisavano e lo facevano in base alle caratteristiche del loro personaggio: il “tontolone” recitava la sua parte assumendo dei comportamenti non particolarmente intelligenti, l’”astuto” trovava sempre la soluzione ai propri problemi, magari in modo non proprio etico etc.

Nella vita e nelle relazioni molto spesso accade qualcosa di molto simile: ci si comporta sulla base di un canovaccio predefinito, di uno schema. E da dove viene questo schema? Lo schema arriva dalla nostra storia personale, molto spesso da una storia antichissima, che ha radici nella nostra infanzia. Qualche esempio molto facile? Se da piccolo un bambino otteneva l’attenzione degli altri facendo lo spaccone, da adulto tenderà a fare lo spaccone per ottenere quello che vuole, cercando sempre situazioni o persone con le quali può comportarsi da spaccone .

Una donna che ama troppo, che è bisognosa d’amore in modo fuori misura e non utile per lei, che si “attacca” agli uomini sbagliati e non è capace di vivere storie d’amore, ma solo storie d’odio, probabilmente da piccolina ha sperimentato uno schema di relazione nel quale non era amata quanto necessario, non era soddisfatta, non era al centro dell’attenzione. E da adulta è rimasta convinta che questo sia l’unico schema possibile di relazione, per cui ha storie diverse con uomini diversi, che però sono tutte storie sbagliate con uomini sbagliati. Perché gli uomini sbagliati sono gli unici con i quali può ripetere le storie sbagliate.

Storie d’amore e rivoluzione

La settimana scorsa sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho pubblicato una frase di Paulo Cohelo, tratto da suo libro Manuale del Guerriero della Luce. La retorica un po’ pomposa di Cohelo ogni tanto mi fa sorridere, ma la frase che avevo pubblicato fa assomigliare molto un Guerriero della Luce a una Donna che Vuole Imparare ad Amare (e a Essere Amata). Per quello l’ho scelta.
“Un guerriero della luce sa che alcuni momenti si ripetono. Spesso si ritrova davanti a problemi e a situazioni che ha già affrontato. Allora si sente depresso, e pensa di essere incapace di progredire nella vita, giacché i momenti difficili si sono ripresentati. “Questo l’ho già passato,” si lamenta con il suo cuore. “E’ vero, l’hai vissuto,” risponde il cuore. “Ma non l’hai mai superato.” Il guerriero allora comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnargli quello che non vuole apprendere.”

Paulo Cohelo spiega bene quello che è uno schema psicologico comune a tutti noi: il ripetersi di comportamenti e di storie sempre uguali nella sostanza. Dice anche che quel che non funziona serve da insegnamento: la lezione (anche la famosa “brutta lezione”) si ripete fino a che non la si capisce. Questo è un aspetto poetico.

"Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita.Pino Caruso"

E riguardo a questo aspetto poetico, io vorrei mettere garbatamente in guardia le lettrici: non è necessario che le tue lezioni si ripetano all’infinito. Puoi decidere a un certo punto di darci un taglio, di dire basta con le storie d’amore che non hanno amore.

Anche se il poeta dice che tu stai seguendo una lezione, tu puoi decidere di fare il corso intensivo e di prenderti subito il certificato per iscriverti a un club di donne che hanno smesso di amare troppo e che hanno deciso di iniziare ad avere storie d’amore degne di questo nome.

C’è un vero e proprio attaccamento al proprio vecchio schema di comportamento: è quello che si conosce meglio e dà siscurezza; è un vestito (un copione) che si sa portare e recitare con grande confidenza nella parte; rappresenta spesso una sfida che si vorrebbe vincere.

Storie d’amore e sfide senza senso

La sfida inconscia delle donne che iniziano storie d’amore sbagliate è quella di poterle cambiare in storie d’amore giuste. E’ quella di potere, finalmente, modificare un destino avverso con la forza del proprio amore. Ma dalle storie sbagliate si esce sempre sconfitte, perché è la realtà dei fatti che le rende sbagliate e solo il sogno di bambina che le vorrebbe giuste.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Ovunque vi sia una società umana, l’insopprimibile Spirito della Performance si manifesta. Brett Bailey"

E nella vita vera è la realtà con i suoi fatti concreti a vincere, non le favole, la fantasia di bimba o i sogni.

Per cui il messaggio di oggi è: prendi coscienza del fatto che con un leva puoi sollevare il mondo. La leva è il tuo desiderio – più che legittimo – di sperimentare l’amore per davvero. Il fulcro è la consapevolezza che puoi e devi smettere i vecchi abiti del vecchio ruolo d’attrice di un copione che non ti piace più e creare un’altra storia, con una nuova protagonista, nuovi personaggi, completamente diversi, un inizio e un finale completamente opposti.

La vita è creazione, mettiti a creare.

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

80 Commenti

  1. Avatar di sandra

    sandra 11 anni fa (1 Aprile 2014 5:28)

    ragazze lasciateli sti bastardi!!! o fatevi lasciare. io ho fatto cosi...dopo una promessa di matrimonio ...con.data e prenotazioni...da cui il bimbo e' scappato. attenzione alle differenze di eta'...baci a tutte
    Rispondi a sandra Commenta l’articolo

  2. Avatar di Gaelle

    Gaelle 11 anni fa (1 Aprile 2014 9:35)

    Sì, tanti problemi arrivano dall'infanzia. Sono crescuita con un padrino alcolizzato e abusivo mentalmente/fisicamente con tutti i relativi problema che può portare. A 33 anni, sono riuscita a spezzare le relazione con gli uomini con problema di alcool. Poi sono passata alle relazione con abuso mentale fino miei 39 anni. Poi sono passata ad un altro tipo di relazione sbagliate con uomini che semplicemente danno il minimo per volere il massimo, fino la settimana scorsa che ho detto basta a tutto. Sto per avere 42 anni, voglio pace e serenità. Forza, che i tempi per capire il problema, ci stanno accorciando con gli anni che passano. Non perdo speranza e sto impiantando un sistema d'allarme nel mio cervello con tutta un lista delle cose che non posso/devo più accettare. Sono orgogliosa di me stessa. ^_^
    Rispondi a Gaelle Commenta l’articolo

  3. Avatar di sabry

    sabry 11 anni fa (1 Aprile 2014 9:58)

    @giardinosegreto grazie per i consigli........proveró a metterli in pratica!@alidifarfalla anche io a volte mi sento come te: capisco benissimo gli articoli e cresce una speranza che poi però muore quando non riesco a cambiare le cose e la sofferenza è sempre la stessa
    Rispondi a sabry Commenta l’articolo

  4. Avatar di simo31

    simo31 11 anni fa (1 Aprile 2014 14:16)

    Cara Ilaria...leggo sempre più spesso articoli che sembrano scritti proprio per me!!! Ma la cosa che mi lascia senza parole è che quando più "sento il bisogno" delle tue parole..beh mi collego al tuo sito e trovo l'articolo giusto per quel momento..come mi è capitato oggi! Io credo che nulla accada per caso..sto cercando di chiudere una storia sbagliata con un uomo che più sbagliato non si può. Ci ho provato altre volte e ci sono sempre ricascata..questa volta però c'è qualcosa dentro che mi dice che forse ci sono davvero. Sono stanca di soffrire per un'illusione. Merito un uomo normale che abbia voglia di vivere una relazione normale dove la sincerità e la condivisione sono la base imprescindibile! Ho vicino delle amiche meravigliose, ho un lavoro e un figlio che sta crescendo sano e sereno...credo di non avere bisogno delle briciole di affetto di un uomo che mi ha usata x anni come svago per sentirmi una donna completa e appagata! Grazie Ilaria! Per le tue parole..e per esserci proprio quando ne abbiamo più bisogno!
    Rispondi a simo31 Commenta l’articolo

  5. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (1 Aprile 2014 14:18)

    @Sabry sembra che muoia, ma la speranza non muore. La vedrai riaffiorare quando meno te l'aspetti quando davvero tutte queste ti sembreranno solo "parole al vento". Fidati di te stessa. Tu non sei quella di un anno fà, di una settimana fà, tu sei diversa anche da quella che eri appena ieri. Fidati e affidati, la sofferenza non " è sempre la stessa". In essa, proprio in essa ad un certo punto si trova la forza di ricominciare. Sempre. Ad ogni caduta, ad ogni sconfitta. Ricomincerai sempre, e sarai sempre più diversa, sempre più forte e migliore. Fidati che quella sofferenza la conosco bene e ti assicuro che può essere una grande amica. perchè ti aiuterà ad uscire dal bozzolo e diventare una coloratissima farfalla. :-) .....Ti abbraccio
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  6. Avatar di sabry

    sabry 11 anni fa (1 Aprile 2014 14:40)

    @Anna grazie :-)
    Rispondi a sabry Commenta l’articolo

  7. Avatar di valentina

    valentina 11 anni fa (1 Aprile 2014 16:04)

    @elizabeth grazie....davvero...ogni tanto un buon incoraggiamento serve!!!!!! eccome!!!!!
    Rispondi a valentina Commenta l’articolo

  8. Avatar di robi

    robi 11 anni fa (1 Aprile 2014 17:03)

    Cara Ilaria, grazie per questo articolo... condivido i pensieri di Sabry e li sento molto vicini. Sono certa che solo capendo a pieno il nostro problema e riconoscendolo possiamo trovare la strada giusta per venirne fuori... E' come essere dipendenti da qualcosa che non è per nulla facile controllare. Accontentarsi di briciole per poi restare a soffrire in silenzio, che senso ha?! Un po' di cinismo? perchè no!!! Grazie a tutte...
    Rispondi a robi Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ale

    Ale 11 anni fa (1 Aprile 2014 17:56)

    Ciao a tutte. Da qualche mesi ho troncato una storia sbagliatissima e solo adesso inizio a vedere la cosa in modo diverso. Era diventata una girandola di rifiuti. umiliazioni e sofferenza. ma durava da tempo, perciò è vero, mi ci muovevo bene, ormai. Ho tagliato, con grande dolore, ma l'amore passa per altre strade.
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  10. Avatar di sara

    sara 11 anni fa (1 Aprile 2014 18:35)

    Ciao Ilaria, è un pò che non tornavo sul blog. Questo articolo è molto serio ed interessante. Si,mi ritrovo molto in questo concetto dello schema che affonda le radici nella nostra storia e nell'idea che è il nostro sogno di bambine a voler rendere giusta una storia sbagliata. Il punto è: come si fa? Voglio dire, per potersi allontanare dal proprio schema bisogna essere molto razionali. Ovvero, a me capita di essere affascinata da uomini che sono sbagliati e gli altri, quelli che, invece, forse, potrebbero essere seri, non li considero...Ma, se questo è il mio istinto interiore, come faccio a cambiarlo? Come, posso, cioè, cambiare io? Non basta solo dirsi:" questo uomo, secondo me è sbagliato", ma arrivare a poter essere attratte da quelli giusti... e razionalizzando, io non ci sono ancora riuscita. Forse avremmo tutte bisogno di andare da uno psicologo... tu che ne pensi? Grazie, Sara.
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  11. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (1 Aprile 2014 19:08)

    @Sabry prego :-) :-) :-)
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  12. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (1 Aprile 2014 21:36)

    Ragazze, approfitto dell'argomento di questo articolo, perché capita proprio a proposito in questo periodo, per condividere due episodi.... Ho avuto due occasioni di rientrare in storie che mi avevano fatto soffrire, e sono riuscita in entrambe le occasioni a dire "no", a mantenermi coerente con i miei desideri.... Qualche giorno fa mi ha richiamata, dopo due mesi che non ci sentivamo, l'uomo col quale di recente ho troncato una relazione (perché non desidera storie sentimentalmente impegnative).... Mi ha cercata con un pretesto, e forse anche per sapere sinceramente come stavo, e mi ha proposto di venirmi a trovare qualche volta.... Io senza troppe spiegazioni o parole, avendo capito subito il perché desiderava vedermi, ho declinato con gentilezza ma fermezza l'invito.... Lui è rimasto abbastanza basito, forse non si aspettava questa mia reazione.... Comunque...amen. Poi proprio oggi mi chiama un mio ex, con cui ho avuto una lunga frequentazione, e che ho amato molto, nonostante anche lui non volesse impegni perché "scottato dalla recente separazione".... Anche con lui avevo troncato io, almeno un anno e mezzo fa.... negli ultimi mesi però, ogni tanto si faceva risentire, lanciando allusioni ai vecchi tempi, e facendomi capire che gli manco e mi desidera... ma ovviamente una relazione impegnativa no.... Solo che con lui c'è stato in passato molto più coinvolgimento che con il mio ultimo ex... Insomma, oggi per l'ennesima volta mi ha cercata, e io ho deciso di parlargli col cuore in mano... gli ho raccontato il mio percorso, e gli ho fatto capire che non voglio mai più una storia di solo sesso, o non impegnativa, e che preferisco non ricominciare nulla con lui, che ormai mi deve vedere come un'amica.... Ma la cosa di cui sono felice è che sono riuscita a parlargli senza rabbia nè rancore (non ne provo per lui), e senza neanche pesantezza.... sono stata leggera, tranquilla, a tratti anche giocosa, ma FERMA, irremovibile dalla mia posizione.... E avergli parlato con tanta sincerità, ha reso questo scambio un momento di condivisione e intimità altrettanto forte di quando eravamo a letto insieme.... Dopo questa telefonata, ho pianto da sola, un piccolo pianto solitario nel quale ho sfogato tante frustrazioni e sofferenze accumulate in anni e anni di storie sbagliate.... Che dire, ho capito che sono capace di dire NO alle storie sbagliate... Quello però che mi domando è... se e quando arriverà l'incontro giusto con la persona giusta? Troverò prima o poi un uomo con il quale costruire, un uomo "di valore" (per riallacciarmi al precedente articolo)? Grazie per aver ascoltato questo mio piccolo sfogo.... e in bocca al lupo a tutte voi.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  13. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (1 Aprile 2014 21:41)

    @Sara la domanda che ti poni me la pongo spesso anche io (e sto facendo un percorso con uno psicologo).... in realtà sto cercando di capire quanto siano in realtà sbagliati gli uomini che scelgo, e quanto sono io a mettere in atto modalità "bisognose" che li fanno scappare... Ad ogni modo, sono riuscita di recente a essere molto ferma con due persone che mi sono piaciute molto (uno dei due l'ho proprio amato), nel far capire loro che non desidero storie occasionali, di letto, o trombamicizie varie.... Il mio problema è trovare uomini che mi attraggano, anche fisicamente, perché per me l'attrazione fisica è importante... Io penso che oltre alla razionalità, debba scattare una motivazione molto forte e quasi viscerale... nel mio caso sono riuscita a "dire no" perché dentro qualcosa di molto potente e ancestrale si è mosso in quella direzione... nella direzione, cioè, dell'amore verso me stessa, e del desiderio profondissimo di avere una relazione di valore, di condivisione e di percorso fatto insieme..... dunque il percorso probabilmente va fatto a due livelli: uno razionale, uno profondo e viscerale.... questa è la mia esperienza, probabilmente altre persone ti daranno diverse chiavi di lettura. Un caro saluto.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  14. Avatar di eleonora

    eleonora 11 anni fa (1 Aprile 2014 23:49)

    Ma ragazze...non potrebbe essere x1volta ALMENO che quelli sbagliati sian loro??? Troppo comodo pensare ai ricordi d'infanzia, atteggiamenti vari etc etc...io penso semplicemente cheoggi si viaggi su binari troppo superficiali dove l'uomo in questione non senta minimamente la voglia di creare qualcosa,salvo forse in vecchiaia se non può curarsi da solo e ha bisogno di una stampella su cui appoggiarsi...e purtroppo ragionano in troppi cosi vivendo come eterni fanciulli a casa di mamma e papà! pensateci.
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (2 Aprile 2014 9:21)

    @Fiorediloto: io faccio valere le mie esigenze, ma gli uomini se ne vanno perché dicono che sono troppo dominante. Senza considerare il fatto che la maggior parte non vogliono approfondire la mia conoscenza. sono sicura che risulto per loro "chiusa" e con stereotipi mentali (tipo che non voglio fare l'amante/voglio una relazione seria etc etc) allora, dove trovare quello che ci piace fisicamente, perché come te, sono d'accordo su questo punto e come fare in modo che possa interessarsi a me come PERSONA? non ho risposte...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (2 Aprile 2014 10:25)

    a livello intellettuale c'è qualche uomo interessante, ma anche noi donne siamo interessate al lato fisico (senza per questo avere dei criteri rigidi come li hanno i maschi), almeno a quella attrazione che rende un uomo desiderabile, col quale avere un bel contatto epidermico...o no?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  17. Avatar di Giardinosegreto

    Giardinosegreto 11 anni fa (2 Aprile 2014 15:17)

    @goldie ma il problema è che quelli che ti attraggono fisicamente non sono interessati? per l' altro discorso credo ti convenga non parlare di tutti i tuoi precetti quando conosci una persona-storia seria amanti ecc.-ma farti invece vedere un po' sfuggente, tipo molto impegnata, e in teoria sarebbe bene che tu lo fossi per davvero. bacio
    Rispondi a Giardinosegreto Commenta l’articolo

  18. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (2 Aprile 2014 16:55)

    @Goldie già.... trovare un uomo che ci veda e ci voglia nel nostro essere persone, e potenziali compagne.... è la domanda che mi pongo anche io ........
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  19. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (2 Aprile 2014 16:59)

    @eleonora Anche la prospettiva che descrivi credo sia vera..... E' vero che c'è molta superficialità in giro, così come paura di mettersi in gioco a 360 gradi, a legarsi, ad assumersi un impegno.... Molti uomini che conosco provengono da relazioni lunghe, alcune fallimentari nonostante l'impegno di entrambi i partner a farle durare.... Alcuni non hanno superato il tradimento della ex moglie/compagna di turno... Però esistono anche coppie che durano, e costruiscono insieme, e camminano fianco a fianco.. Io da una parte sento che è difficile, per tutta la serie di motivi elencati sopra; d'altra parte voglio continuare a crederci e ad agire concretamente per realizzare il mio desiderio... e tagliare le storie sbagliate è già un'azione concreta in tal senso..... Continuiamo il cammino....
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  20. Avatar di Gaia

    Gaia 11 anni fa (2 Aprile 2014 17:24)

    Salve ragazze,ho letto tutti i commenti,ho fatto i percorsi di Ilaria,sto lavorando su me stessa per capire come mai a quasi 40 anni non ho una relazione che mi dia ciò che desidero e merito...è vero che sono una persona esigente ma parto dal presupposto che io do tanto quindi non vedo per quale ragione dovrei accontentarmi delle briciole... Un mese fa ho conosciuto un ragazzo ad una festa,siamo quasi coetanei,mi ha chiesto il numero e ci siamo visti tre volte,ci sono stati anche dei baci ma nulla di più...ci tengo a precisare che io non l'ho mai cercato,ho seguito i consigli di Ilaria e ho sempre aspettato che fosse lui a chiedermi di vederci. Da dieci giorni però non mi ha più chiesto di uscire se non qualche volta all'ultimo minuto ed io ovviamente ho detto no,sempre però mostrandomi tranquilla. In realtà questo suo modo di fare mi scoccia perché non devo essere una seconda scelta,se mi vuoi vedere ti organizzi in modo tale da chiedermelo per tempo. Vorrei un vostro parere perché il suo modo di fare mi confonde. Io dico: se il tuo interesse è così palese per quale ragione continui a mandarmi sms dove fai il simpatico e poi sono dieci giorni che non mi chiedi di vederci come Dio comanda? ..... Secondo voi che devo fare?... Ho già fatto tutto ciò che consiglia Ilaria.......
    Rispondi a Gaia Commenta l’articolo