“Non voglio una storia seria” e altre baggianate alle quali credi senza battere ciglio

storia seria“Ciao mi chiamo Marco e non voglio una storia seria”; “Ciao mi chiamo Stefano, sono separato, sono triste, ti corteggio e non voglio una storia seria”. “Mi piaci ma non voglio una storia seria.” Quante volte ti sei sentita dire da un uomo o da più uomini diversi la frase: “non voglio una storia seria”? Quante volte hai dato la tua massima comprensione e considerazione e forse anche il tuo amore a un uomo che ti ha detto e continua a dirti che non vuole una storia seria?

E tu, quante volte dici a un uomo o hai detto a un uomo che non vuoi una storia seria? Secondo me mai o molto raramente, dato che tu, per lo più, vuoi delle storie serie, anzi serissime.

Ora, ti dò un piccolo spunto di riflessione, del quale se vuoi puoi parlare poi nei commenti qui sotto. Io credo che una delle principali differenze uomo-donna in amore sia proprio questa: le donne prendono l’amore troppo sul serio; gli uomini molto spesso prendono le relazioni di coppia troppo poco sul serio.

[twittw]Non prendere il tuo mestiere troppo sul serio. Non prendere la vita troppo sul serio. Mick Jagger[/twitta]

O, meglio ancora, le donne vorrebbero che ciascuna delle loro storie d’amore fosse una storia d’Amore con la “a” maiuscola (e anche la “s”), gli uomini vorrebbero che le loro storie d’amore non fossero mai tanto importanti. Le donne lottano con se stesse e contro l’evidenza, fanno marciare la loro fantasia a mille giri per poter vedere il grande amore anche dove non c’è nulla, gli uomini si proteggono a tutta forza dai grandi coinvolgimenti, dalle tribolazioni dei sentimenti, dal rischio di perdere tempo ed energie preziose in un rapporto di coppia.

Le donne impiegano gran parte della loro vita nella costruzione di amori che non ci sono, perdendo tempo prezioso e risorse preziosissime, arrivando anche a rovinarsi la vita.

L’hai mai fatta questa considerazione? A me capita di farla spesso e mi piacerebbe che si invertisse la tendenza, mi piacerebbe che le donne costruissero di più nel concreto per se stesse e meno nella fantasia riguardo a storie sbagliate con uomini sbagliati.

La storia seria e l’uomo inaffidabile

Ora, pensa un po’ all’atteggiamento mentale delle molte donne che accettano di stare con un uomo che dice loro (e ripete a manovella): “Non voglio una storia seria… perché sono già stato scottato una volta/sono separato/sono divorziato/ho un figlio con un’altra donna etc etc/perché non è il momento giusto della mia vita/perché non voglio una storia seria e basta, non chiedermi altro.”.

Ecco, pensa alle molte donne che ogni giorno, pur avendo sentito chiaramento la frase “non voglio una storia seria”, continuano a uscire con l’uomo che l’ha pronunciata, continuano a fare sesso con lui, continuano anche a fargli dei favori e ad amarlo. Che considerazione hanno di sé le donne che accettano tutto ciò? Quale livello di autostima? Quale rispetto di sé e senso del proprio valore?

"Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata. P. Coelho"

Sto parlando molto sul serio e in particolare mi riferisco a questo: quante insensatezze le donne accettano in nome dell’”amore”? Quante insensatezze accettano in nome di qualcosa che all’amore nemmeno somiglia?

Mi viene spesso chiesto: “come si fa a capire se si sta con un uomo sbagliato? Come faccio a evitare la catena delle storie sbagliate? Come posso smetterla di stare con uomini che mi fanno soffrire per amore?”

Ed ecco qui una delle tante risposte: basta premere il bottone del buon senso. Mi spiego meglio: andresti mai dal tuo macellaio di fiducia a chiedergli una tagliata, e dicendogli: “ma guardi io non voglio una tagliata seria”. Oppure, al contrario, apriresti mai un conto corrente in banca da un impiegato che ti dice. “Le devo dire che io non voglio clienti seri.”

La storia seria e l’uomo che non ha coraggio di nulla

No, non lo faresti mai, perché quella frase ti sembrerebbe una roba da matti, ti sembrerebbe una presa in giro, ti sembrerebbe un totale non senso. Come minimo ti sembrebbe un atto di profonda maleducazione nei tuoi confronti.

Non ci hai mai pensato?

Ci sono una serie di espressioni, di atteggiamenti, di comportamenti che nessuno di noi, dotato di un minimo di buon senso, metterebbe in atto nei confronti degli altri: a nessuno di noi viene in mente di girare nudo per strada, di dire a voce alta in autobus che la persona davanti a noi puzza o di rovesciare la spazzatura in strada. Sono comportamenti assurdi, non si fanno, non si accettano.

"Non è amore quell’amore che muta quando trova un mutamento. W. Shakespeare"

E dire a una persona con la quale si vuole una relazione e la si mantiene: “non voglio una storia seria” rientra nelle assurdità che ho elencato sopra. Solo che, per “liberalità”, “abitudine”, “debolezza” ormai nelle relazioni uomo-donna si è portati ad accettare l’inaccettabile.

"In amore comanda chi ama di meno. Houdetot"

Perché dico questo? Perché penso che la frase “non voglio una storia seria” porti con sé una serie di sottintesi molto offensivi, molto irrispettosi e sia una frase intrisa di cafonaggine e di viltà.

Vediamo un po’, partendo dal fondo: perché è intrisa di viltà? Perché colui che la pronuncia si sta lavando bellamente le mani delle proprie responsabilità. Sta dicendo: “guarda, ti ho avvertito, io non voglio una storia seria, quindi non fare la rompiscatole, lo sai, sai anche che puoi prendere solo quel poco che ti posso dare. Non lamentarti. Non pensare che io mi prenda le mie responsabilità, dato che ti ho avvertito per tempo. Se tu ti lasci coinvolgere sono solo affari tuoi, io non c’entro niente.”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Perché contiene cafonaggine pura al 100%? Perché chi la pronuncia sta dicendo che la persona che sta frequentando e con la quale ha una relazione, non è degna della sua serietà, non è degna, per lui, di una storia seria, non la merita.

Tutt’al più può meritarsi una storia di seconda o terza categoria. La “storia seria” è riservata a qualcun’altra, probabilmente a una donna di fronte alla quale non si avrebbe mai il coraggio e la sfacciattaggine di pronunciare la frase “Non voglio una storia seria.”

Perché è molto irrispettosa? Perché se qualcuno ti dice “non voglio una storia seria” e nel contempo ha una relazione con te, ti sta dicendo di fatto che ti rispetta così poco da “usarti” per avere una storia NON seria e ha anche la sfrontatezza di dirtelo in faccia.

Perché è offensiva? Perché un uomo che intrattiene una relazione con una donna alla quale dice di non volere una storia seria, è convinto che quella donna non meriti nulla e abbia bisogno invece di troppo, tanto da avere l’ardire di dirle che non vuole una storia seria con lei e allo stesso tempo di non temere le conseguenze che una frase del genere potrebbe provocare.

Ecco, detto in poco parole, un uomo che dice una frase del genere a una donna è convinto di averla misurata e pesata così bene e con tale sicurezza, da potersi permettere di dirle questa frase senza avere in cambio da lei un sonoro spernacchiamento…

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

485 Commenti

  1. Avatar di Nicla

    Nicla 11 anni fa (14 Aprile 2014 13:24)

    Ciao ! Questa e' stata la mia situazione fino ad un mese fa ! Ho vissuto questo tipo di relazione per 7 mesi in cui avevo i prosciutti sugli occhi ! Lui mi diceva non voglio una relazione seria perché non ne sono in grado ! Poi di colpo mi molla e se ne va con una vedova con tre figli piena di soldi ( proprio come voleva lui , si lamentava che non aveva abbastanza soldi per fare ciò che faceva con la ex moglie cioè viaggiare , andare asciare ecc e si lamentava che i suoi tre amici potevano permettersi tante cose e lui no ) ! Ho sofferto fino a stamattina le pene dell'inferno , poi ho letto l'articolo e mi sono illuminata ! Ho visto la cosa sotto un'altro punto di vista ! E' un egoista , egoista in tutto ! Ho capito perché la moglie gli ha fatto i corni e ha voluto la separazione , ho capito perché non gli era rimasto nessun amico dopo la separazione , se non tre deficienti che si fanno le canne e fanno le corna alle mogli ! Mi chiamava quando si sentiva solo e sempre io che correvo e sono sempre stata all'ultimo posto in tutto ! Ha voluto l'amicizia , che amicizia non era, dato che mi telefonava solo per accordi di lavoro e su un messaggio mi scrive " se son libero ho piacere se ci vediamo " se son libero ???????????" Io sono sempre libera per gli amici ! Neanche nell'amicizia riesce a dare ! Non ne voglio più sapere ! Vorrei dire, inoltre , che non ho perso io e lui che ha perso qualcosa di importante !
    Rispondi a Nicla Commenta l’articolo

  2. Avatar di quellalìisback

    quellalìisback 11 anni fa (14 Aprile 2014 13:28)

    Mi sono ritrovata recentemente a dire "Non voglio una storia (seria)" a qualcuno. Il qualcuno era ben lieto, asserendo che non aveva comunque granché da dare (ahi!) essendo una persona confusa e in divenire (a 30 anni, ahi!), di non volere una storia (seria)". Ma in fondo chi può biasimarmi: sono stata fidanzata a lungo, non sono di quelle persone che non sanno stare da sole, sono una persona curiosa. Dopo un annetto di clausura sessuale volevo un po' di salsiccia (vd dopo), il flirt, e sticazzi un rapporto d'amore per il momento. Il qualcuno non voleva effettivamente una storia seria... all'inizio. Voleva così tanto non fosse seria che lasciava a intendere che la nostra frequenza sin troppo assidua non dovesse manco consumata per bene (perché "ho problemi"). Ok, va bene l'amicizia amorosa, per un po', non sono esperta in ste cose, non chiudiamoti subito la porta in faccia. Poi un giorno se ne è uscito con discorsi assurdi sul fatto che in fondo stiamo già assieme (in bianco, chiaramente), che mi ama (anche se non mi dava mai nulla, in tutti i sensi) e assurdità simili. Sintetizzo la maniera in cui può essere descritto il nostro trascorso dal suo punto di vista: "Non mi piaci abbastanza da fare quelle cose lì con te, non mi arrapi proprio, ma ho capito che tu saresti una bravissima ragazza da esibire e da sfruttare data la tua generosità, solarità e la da me supposta tua abbienza. Abbimi in un legame in cui ti frustro sessualmente e in cui penso di poterti manipolare come voglio! Daidai lo sai pure tu che lo vuoi!" Quindi, non è che non volesse una storia seria. Non voleva una storia in generale. E manco un amore. Non voleva me per farmisi. Ma voleva tutti i benefit di avere una brava persona accanto, una sorta di idolo-detentore di status. Moi. Ero praticamente un Samsung s5 da avere a gratis. Non so bene quante persone crocerossine abbia incontrato e se questa fregnacciata l'abbia attuata anche con altre poverette, ma io vorrei esprimere il mio più atroce disappunto perché mi è capitata la versione inversa della battuta "Perché devo tenermi tutto il maiale per un pezzo di salame?". In questo caso mi dovevo tenere tutto il maiale senza pezzo di salame! :(( In questi momenti mi chiedo, ma tutti sti ragazzi che ti vogliono (*parola sconcissima*) brutalmente e basta, dove sono? Solo io mi becco quelli o che mi idealizzano quale madre natura che tutto può e che deve essere sollazzata solo con un fiore (yawn), o che mi vedono come un bancomat affettivo o effettivo a cui dare poco o niente (io dico, per un po' ti facevo pure fare il toyboy mantenuto e vampirizzante, caro, ma almeno darmelo per sport???!!!!) Un caro saluto da un post che vuole essere a metà fra la lagna e il provocatorio. (ps.: non preoccupatevi, la cosa non è affatto durata a lungo, ma volevo mostrarvi anche questa realtà, di cui a quanto ho letto alcune di voi sono a conoscenza)
    Rispondi a quellalìisback Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Aprile 2014 14:16)

    @Reggielove : alla mia affermazione che non volevo sesso solo per sesso, lui ha detto laconicamente : sono d'accordo. discorso chiuso. poi l'ho visto ieri in compagnia, non abbiamo parlato perché non era il luogo adatto, ma non mi cerca. STOP. bye bye.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (14 Aprile 2014 14:20)

    Io vorrei prendere lezioni da Monica. :D Dimmi che alla prossima persona potrò riuscirci anche io! :D
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  5. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (14 Aprile 2014 14:57)

    @Goldie, Io penso che non ti interessa lui in quanto lui. Il tuo narcisismo non vuole essere rifiutato. E' capitato tante volte anche a me d' intestardimi sul nulla nel nulla al nulla. Cambia uomo o pensa a te!!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  6. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (14 Aprile 2014 15:46)

    @ony:della seria via una sotto l altra.e' evidente che lui cercava la situazione antisolitudine non la persona giusta.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Aprile 2014 15:47)

    lui mi interessa relativamente perché so che a lui io interesso solo per un motivo. Non sono narcisista, forse è uno dei pochi difetti che non ho. Voglio l'esclusiva e che un uomo sia orgoglioso di me
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:00)

    Si ma dopo quanto che lo conoscevi gliel'hai data? e l'avevi messo prima alla prova o no? e se non ti aspetti nulla come mai ci pensi così tanto?
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  9. Avatar di Monica Moka

    Monica Moka 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:00)

    Al, certo! Basta che ti costruisci giorno dopo giorno una vita come piace a te, fatta a tua volontà e desideri, nel rispetto delle tue attitudini e capacità! ;)
    Rispondi a Monica Moka Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:08)

    Goldie, ma se sai che a lui interessi solo per un motivo.Se vuoi l'esclusiva e vuoi un uomo che sia orgoglioso di te...Per quale motivo perdi ancora tempo dietro a lui?Fammi capire...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  11. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:21)

    @Monika :dal racconto tuo sembra che sei superdifesa,mettendo in sfida e tirando il tipo di turno per vedere quanto e' disposto a fare per starti dietro senza magari che a te interessi.un gioco secondo me un po' sadico.poi ognuna di noi e' speciale ma secondo me siamo tutte sostituibili.l esclusivita' "te mi devi conquistare"sa molto di narcisismo!non e' possibile che uno dica " sto bene cosi,non voglio una storia seria" o sono difese che uno tira su per autoprotezione perche' in passato ha sofferto o e' immaturita' di non voler scendere in relazione vera con unaltra persona.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:23)

    @Goldie, credo che prima di parlare di esclusive o di altro sia necessario del tempo per conoscersi meglio. Non credo al colpo di fulmine, nel senso che una persona ci può piacere subito, questo è vero, ma per andare sul profondo c'è bisogno di altro. Credo che tanti aspetti di lui tu non li conosca ancora e viceversa. La frequentazione consente la conoscenza e soprattutto determina l' aumento del desiderio. Se non c'è frequentazione, ma si ha un rapporto occasionale in un momento qualsiasi, allora è inutile pretendere altro. Mi pare di capire che lui non abbia più confermato l' appuntamento di sabato che del resto era fumoso perché senza nemmeno un orario preciso e che tu lo abbia rivisto solo domenica in compagnia, è evidente che lui non voglia affrontare un discorso pesante, e uso il termine pesante perché anch' io troverei tale un discorso affrontato con una persona dopo solo un' uscita a due.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  13. Avatar di ReggieLove

    ReggieLove 11 anni fa (14 Aprile 2014 16:24)

    Lascialo perdere. Se vuole sarà lui a cercarti ;)
    Rispondi a ReggieLove Commenta l’articolo

  14. Avatar di Lara

    Lara 11 anni fa (14 Aprile 2014 18:08)

    Dopo tanti anni all'inseguimento della "storia seria" ho compreso che non sono interessata. Ho diversi hobbyes e sono molto impegnata tra lavoro e famiglia, quella di origine, e visto come gira il mondo penso che è molto meglio stare sole e gestirsi bene. Dopo tanti incontri sbagliati e dopo tante espressioni: "non sono pronto" o altro sono io a dire non mi interessa altro. Per vari motivi mi sono sentita sola nel peggior periodo della mia vita ne sono uscita vincente da sola. Posso fare tutto. Ho scelto tanti amici e nessuna storia.
    Rispondi a Lara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Aprile 2014 18:35)

    avete tutte ragione. In realtà tutto sta nella mia testa. Ci conosciamo da poco, per me non è questione di darla o non darla. Non mi sono mica sacrificata... Lui mi disse che non era argomento di cui parlare su fb, io gli jo mostrato la mia disponibilità. Ieri incontro leggerissimo all'insegna del tango e del buon umore. Trovo sia giusto PER ME, fargli sapere che il sesso non mi basta. Poi non voglio forzarlo in niente. Sa dove trovarmi
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Aprile 2014 18:37)

    lara anche io posso fare tutto da sola, alterno momenti in cui cedo a qualche uomo con altro di totale disinteresse e anche rassegnazione. Il mio maggior cambiamneto sarebbe cambiare vita almeno x un po'. Ci sto pensando
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  17. Avatar di Lou

    Lou 11 anni fa (14 Aprile 2014 19:08)

    @quellalìisback: no, non succede solo a te!
    Rispondi a Lou Commenta l’articolo

  18. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (14 Aprile 2014 19:59)

    @Goldie, ma non lo avevi preso a male parole, cancellato da Facebook e altro perché non si era fatto più sentire? Scrivi delle cose, ma poi dimentichi di averne scritte altre di diverso tenore. Come ti rapporti con gli altri? Sii coerente con una sola linea di pensiero.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (14 Aprile 2014 21:39)

    Io Goldie ti consiglierei di evitare di frequentare un uomo, a caso, per un po'.Prenditi del tempo solo x te.Quando ti viene una s... Mentale in testa pensa ad altro.Hai ben chiaro quello che vuoi ma insegui il contrario!! Scegli quello che Vuoi tu...non quello che ti capita(che è cacca)!!bacio
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (14 Aprile 2014 22:03)

    @Monica! Grazie per il consiglio. Io non escludo più a priori l'amore dalla mia vita. Solo che ora penso che la prima relazione, la più importante sia quella con me stessa. E così per tutto: i sacrifici, le dolci paroline, i progetti. Poi quando un'altra persona entrerà nella mia vita almeno troverà una persona, e non un buco con il vuoto intorno.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo