“Non voglio una storia seria” e altre baggianate alle quali credi senza battere ciglio

storia seria“Ciao mi chiamo Marco e non voglio una storia seria”; “Ciao mi chiamo Stefano, sono separato, sono triste, ti corteggio e non voglio una storia seria”. “Mi piaci ma non voglio una storia seria.” Quante volte ti sei sentita dire da un uomo o da più uomini diversi la frase: “non voglio una storia seria”? Quante volte hai dato la tua massima comprensione e considerazione e forse anche il tuo amore a un uomo che ti ha detto e continua a dirti che non vuole una storia seria?

E tu, quante volte dici a un uomo o hai detto a un uomo che non vuoi una storia seria? Secondo me mai o molto raramente, dato che tu, per lo più, vuoi delle storie serie, anzi serissime.

Ora, ti dò un piccolo spunto di riflessione, del quale se vuoi puoi parlare poi nei commenti qui sotto. Io credo che una delle principali differenze uomo-donna in amore sia proprio questa: le donne prendono l’amore troppo sul serio; gli uomini molto spesso prendono le relazioni di coppia troppo poco sul serio.

[twittw]Non prendere il tuo mestiere troppo sul serio. Non prendere la vita troppo sul serio. Mick Jagger[/twitta]

O, meglio ancora, le donne vorrebbero che ciascuna delle loro storie d’amore fosse una storia d’Amore con la “a” maiuscola (e anche la “s”), gli uomini vorrebbero che le loro storie d’amore non fossero mai tanto importanti. Le donne lottano con se stesse e contro l’evidenza, fanno marciare la loro fantasia a mille giri per poter vedere il grande amore anche dove non c’è nulla, gli uomini si proteggono a tutta forza dai grandi coinvolgimenti, dalle tribolazioni dei sentimenti, dal rischio di perdere tempo ed energie preziose in un rapporto di coppia.

Le donne impiegano gran parte della loro vita nella costruzione di amori che non ci sono, perdendo tempo prezioso e risorse preziosissime, arrivando anche a rovinarsi la vita.

L’hai mai fatta questa considerazione? A me capita di farla spesso e mi piacerebbe che si invertisse la tendenza, mi piacerebbe che le donne costruissero di più nel concreto per se stesse e meno nella fantasia riguardo a storie sbagliate con uomini sbagliati.

La storia seria e l’uomo inaffidabile

Ora, pensa un po’ all’atteggiamento mentale delle molte donne che accettano di stare con un uomo che dice loro (e ripete a manovella): “Non voglio una storia seria… perché sono già stato scottato una volta/sono separato/sono divorziato/ho un figlio con un’altra donna etc etc/perché non è il momento giusto della mia vita/perché non voglio una storia seria e basta, non chiedermi altro.”.

Ecco, pensa alle molte donne che ogni giorno, pur avendo sentito chiaramento la frase “non voglio una storia seria”, continuano a uscire con l’uomo che l’ha pronunciata, continuano a fare sesso con lui, continuano anche a fargli dei favori e ad amarlo. Che considerazione hanno di sé le donne che accettano tutto ciò? Quale livello di autostima? Quale rispetto di sé e senso del proprio valore?

"Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata. P. Coelho"

Sto parlando molto sul serio e in particolare mi riferisco a questo: quante insensatezze le donne accettano in nome dell’”amore”? Quante insensatezze accettano in nome di qualcosa che all’amore nemmeno somiglia?

Mi viene spesso chiesto: “come si fa a capire se si sta con un uomo sbagliato? Come faccio a evitare la catena delle storie sbagliate? Come posso smetterla di stare con uomini che mi fanno soffrire per amore?”

Ed ecco qui una delle tante risposte: basta premere il bottone del buon senso. Mi spiego meglio: andresti mai dal tuo macellaio di fiducia a chiedergli una tagliata, e dicendogli: “ma guardi io non voglio una tagliata seria”. Oppure, al contrario, apriresti mai un conto corrente in banca da un impiegato che ti dice. “Le devo dire che io non voglio clienti seri.”

La storia seria e l’uomo che non ha coraggio di nulla

No, non lo faresti mai, perché quella frase ti sembrerebbe una roba da matti, ti sembrerebbe una presa in giro, ti sembrerebbe un totale non senso. Come minimo ti sembrebbe un atto di profonda maleducazione nei tuoi confronti.

Non ci hai mai pensato?

Ci sono una serie di espressioni, di atteggiamenti, di comportamenti che nessuno di noi, dotato di un minimo di buon senso, metterebbe in atto nei confronti degli altri: a nessuno di noi viene in mente di girare nudo per strada, di dire a voce alta in autobus che la persona davanti a noi puzza o di rovesciare la spazzatura in strada. Sono comportamenti assurdi, non si fanno, non si accettano.

"Non è amore quell’amore che muta quando trova un mutamento. W. Shakespeare"

E dire a una persona con la quale si vuole una relazione e la si mantiene: “non voglio una storia seria” rientra nelle assurdità che ho elencato sopra. Solo che, per “liberalità”, “abitudine”, “debolezza” ormai nelle relazioni uomo-donna si è portati ad accettare l’inaccettabile.

"In amore comanda chi ama di meno. Houdetot"

Perché dico questo? Perché penso che la frase “non voglio una storia seria” porti con sé una serie di sottintesi molto offensivi, molto irrispettosi e sia una frase intrisa di cafonaggine e di viltà.

Vediamo un po’, partendo dal fondo: perché è intrisa di viltà? Perché colui che la pronuncia si sta lavando bellamente le mani delle proprie responsabilità. Sta dicendo: “guarda, ti ho avvertito, io non voglio una storia seria, quindi non fare la rompiscatole, lo sai, sai anche che puoi prendere solo quel poco che ti posso dare. Non lamentarti. Non pensare che io mi prenda le mie responsabilità, dato che ti ho avvertito per tempo. Se tu ti lasci coinvolgere sono solo affari tuoi, io non c’entro niente.”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Perché contiene cafonaggine pura al 100%? Perché chi la pronuncia sta dicendo che la persona che sta frequentando e con la quale ha una relazione, non è degna della sua serietà, non è degna, per lui, di una storia seria, non la merita.

Tutt’al più può meritarsi una storia di seconda o terza categoria. La “storia seria” è riservata a qualcun’altra, probabilmente a una donna di fronte alla quale non si avrebbe mai il coraggio e la sfacciattaggine di pronunciare la frase “Non voglio una storia seria.”

Perché è molto irrispettosa? Perché se qualcuno ti dice “non voglio una storia seria” e nel contempo ha una relazione con te, ti sta dicendo di fatto che ti rispetta così poco da “usarti” per avere una storia NON seria e ha anche la sfrontatezza di dirtelo in faccia.

Perché è offensiva? Perché un uomo che intrattiene una relazione con una donna alla quale dice di non volere una storia seria, è convinto che quella donna non meriti nulla e abbia bisogno invece di troppo, tanto da avere l’ardire di dirle che non vuole una storia seria con lei e allo stesso tempo di non temere le conseguenze che una frase del genere potrebbe provocare.

Ecco, detto in poco parole, un uomo che dice una frase del genere a una donna è convinto di averla misurata e pesata così bene e con tale sicurezza, da potersi permettere di dirle questa frase senza avere in cambio da lei un sonoro spernacchiamento…

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

485 Commenti

  1. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 10:37)

    @Cleo : perché io non ho nemmeno il coraggio di chiederlo, temo troppo la risposta brusca e brutale, ovvero, appunto, il rifiuto...:-( invece così prendi tu le redini e decidi. è brutto, lo so, ma almeno conosci le intenzioni e puoi stabilire se prendere o lasciare. cerca di non subire, se sei triste per un periodo, almeno sarai tu la causa del tuo dispiacere MOMENTANEO e non un altro.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  2. Avatar di Cleo

    Cleo 11 anni fa (11 Aprile 2014 11:05)

    Ciao Sonia. Anche io liincontro così: o per niente costruttivi, oppure desiderosi fin da subito di appiccicarsi, e pertanto per niente interessanti, anche perchè capisco bene che se fin dall'inizio vogliono ''stringere'' con me, senza nemmeno avere avuto il tempo di conoscermi, è perchè per loro una vale l'altra, si attaccano alla prima che conoscono e che è libera, se solo li attrae un minimo. Non so, il panorama è desolante, purtroppo. vOrrei credere che esistono anche situazioni diverse, e nel frattempo, sopravvivere comunque. L'ideale, lo diciamo spesso, sarebbe vivere comunque bene, anche da single, anzi vivere bene esattamente come se si fosse in coppia, non meno. Non è sempre facile !!!
    Rispondi a Cleo Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (11 Aprile 2014 11:29)

    Goldie posso permettermi? Sembra che fai le domande conoscendo la risposta sperando che qualcuno ti dica il contrario di quello che già sai. Io invece ti dico quello che già sai cioè: se avesse voluto ti avrebbe già chiesto di uscire a bere un caffè o per lo meno ti avrebbe preannunciato un'uscita. Ora, perchè stai aspettando che il tipo si faccia sentire? Si aspetta un taxi, un treno, la risposta ad un lavoro...non si aspetta un uomo!! Poi stai aspettando una sorta di amante di una sera, cosa ti puo' piacere di lui?E' il tuo narcisismo che ti fa arrabbiare perchè lui non ti invita.Non è certo perchè ti ha preso il cuore!! Dai su...Vai a bailar!! Un bacio
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (11 Aprile 2014 11:37)

    @Mary la mia sensazione è che ti sia convinta dell'irreversibilità della tua situazione. So quanto sia difficile oggi trovare lavoro ma non è impossibile.Anche un lavoretto, seppur precario o poco retribuito, ti consentirebbe di vivere più nella "realtà", confrontarti con gli altrim, fare nuove conoscenze. I rapporti familiari purtroppo sono delle volte fonte di sofferenza. Ma ti ripeto nulla è irrimediabile. Come già consigliatoti da Ilaria, rivolgiti ad un consultorio o comunque ad una struttura pubblica, inzia un percorso con uno psicoterapeuta, già parlare del tuo dolore con un'altra persona, ti renderà più leggera e ti sentirai meno sola e via via più forte. Inizia da te. Credimi, non è impossibile cambiare la propria vita. Forza, non sei sola!!!! ti abbraccio forte
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 12:25)

    @Michela2 :ma infatti se leggi BENE, ho già scritto che l'ho mandato a quel paese perché GIUSTAMENTE non mi va di aspettare un bel niente. e certo che vado a BAILAR, come ogni weekend
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 12:28)

    @Emanuela : io sono CONTRARIA a usare gli uomini, cosi' come sono CONTRARIA che gli uomini usino me. non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. per PRINCIPIO. e le avventure non sono per me, a prescindere dai rapporti sessuali, che lasciano il tempo che trovano.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 13:02)

    ehm mi ha chiesto di incontrarci per "parlare" domani...ci vado , ovviamente
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (11 Aprile 2014 13:38)

    @Goldie, se non hai già confermato prendi tempo, non renderti subito disponibile. Se lo hai già fatto domani e non oggi rinvia
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  9. Avatar di ReggieLove

    ReggieLove 11 anni fa (11 Aprile 2014 14:26)

    Goldie ma fammi capire, mi devo essere persa qualche pezzo, questo è quello che giovane che non prendeva iniziative (e tu, di conseguenza, nemmeno)? Come si è bloccata poi la situazione? Comunque mi sembra buono che ti abbia chiesto di parlare e non sia sparito.
    Rispondi a ReggieLove Commenta l’articolo

  10. Avatar di ReggieLove

    ReggieLove 11 anni fa (11 Aprile 2014 15:15)

    ops volevo scrivere Sbloccata
    Rispondi a ReggieLove Commenta l’articolo

  11. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 16:01)

    lui mi ha detto che non vuole parlarne via fb. Allora gli ho detto che se voleva possiamo parlarne dal Vivo. Lui propone domani pomeriggio ma non so l'ora né il luogo. Aspettiamo...almeno x avere le idee chiare se continuare o lasciar stare senza perdere tempo
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  12. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (11 Aprile 2014 16:04)

    @Goldie in bocca al lupo, e mi raccomando, ascoltati sempre e decidi in base a cosa è meglio per TE. Ma so che lo farai!!!! @Cleo sono d'accordo con te, che sia necessario imparare a vivere il meglio possibile da single, finché non si incontra la persona realmente giusta per noi, piuttosto che: - restare con qualcuno che non ci dà la relazione che desideriamo (per esempio, appunto, che non vuole una relazione "seria") - metterci con qualcuno che non ci piace particolarmente, tanto per dire di stare con qualcuno. E comunque, concordo con te, che non è sempre facile.... soprattutto in una società come la nostra che giudica ed etichetta con troppa facilità....
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  13. Avatar di valenoke

    valenoke 11 anni fa (12 Aprile 2014 22:46)

    bell'articolo...e purtroppo quanto male! Il problema, parlando per me, è che a volte ci illudiamo che le cose poi possano cambiare, che magari col tempo l'altro possa innamorarsi... ma gli uomini sono esseri molto semplici e lineari... se partono così non cambiano... per quanto mi riguarda purtroppo poi subentra il "prendersi cura", iìl'asservirsi per farsi amare...che tristezza...meglio saper perdere con dignità e salutare con stiòe...ma non è sempre facile.
    Rispondi a valenoke Commenta l’articolo

  14. Avatar di Maria

    Maria 11 anni fa (13 Aprile 2014 9:03)

    E' anche la stupida cultura maschilista di cui ci hanno impregnate da bambine, secondo cui "se una donna ci sa fare conquista l'uomo", ma se una incontra un imbecille c'è poco da fare.
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  15. Avatar di lisa

    lisa 11 anni fa (13 Aprile 2014 10:33)

    Ragazze, è chiaro che se un uomo dice di non volere una storia seria ,è offensivo e indelicato, di te non gliene frega proprio niente, anzi più fai le cose per lui, più gli dedichi tempo ed energie, meno ti considera, e si sente pure a posto con la coscienza, si approfitta, prende il meglio e lascia il peggio, vive alla giornata fino a quando non conosce la "donna dei suoi sogni", quella che lo tratta da zerbino, ci litiga dalla mattina alla sera, lo mette a fare i lavori forzati in casa, gli fa fare anche gli extra come l'imbianchino e pretende quando vanno a cinema e a cena fuori che lui paghi il conto per entrambi. Questo è successo ad un mio ex.
    Rispondi a lisa Commenta l’articolo

  16. Avatar di bradamante

    bradamante 11 anni fa (13 Aprile 2014 11:37)

    Io sono a questo punto di assoluta disistima. Sto passando un periodo d...ifficilissimo da questo punto di vista, per colpa, naturalmente, di uno di quelli da "non voglio una storia seria"... Il problema è che a questo messaggio "tu non vali nulla", io ci credo... mi ha raccontato di come e quanto ha amato... e io ho pensato che essere amata da lui sarebbe potuto essere meravigliosos... poi mi sono accorta che voleva solo una cosa... e mi sono chiesta cosa avessero quelle donne di prima... cosa più di me... forse autostima? Io non ne ho più, ma non solo per colpa di quest'ultimo, ma in genere per i miei rosari di uomini sbagliati. Quest'ultimo è il peggiore perché bello e impossibile... perché può avere tutte le donne che vuole... Io adesso a questo punto mi ripeto che valgo ma poi nel profondo mi faccio davvero schifo... perché nessuno rimane... scelgono sempre un'altra... sto cercando con tutte le mie forze di non credere a questa disistima... ma sono allo stremo
    Rispondi a bradamante Commenta l’articolo

  17. Avatar di fid

    fid 11 anni fa (13 Aprile 2014 12:02)

    Quanto è vero e bello questo articolo, Ilaria...grazie per queste riflessioni..grazie perchè ricordi sempre a noi donne di allontanare chi non ci rispetta sul serio. Buona domenica
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  18. Avatar di Maria

    Maria 11 anni fa (13 Aprile 2014 13:14)

    per concludere il vecchio adagio: "ama chi ti ama, chi non t'ama sfuggi". Quindi non scegliamo un bel niente, altro che libero arbitrio...
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  19. Avatar di Dario

    Dario 11 anni fa (13 Aprile 2014 13:32)

    E' vero che questa frase la diciamo, anche a me è capitato... il punto secondo me è questo: questa frase, che di per sè è orrenda può celare cose molto diverse, per me riassumibili in queste: - può essere il caso di uno a cui piace quella donna solo fisicamente, quindi è attirato dall'idea di fare del sesso con lei, e la inganna ed è pronto a tradirla camuffando le sue vere intenzioni - può essere il caso di uno che veramente non vuole storie serie per mille motivi (anche logistici o economici) e continua la relazione solo se trova lo stesso atteggiamento dall'altra parte, a volte capita, non inganna nessuno, è pronto a troncare la relazione se vede che dall'altra parte ci sono aspettative a cui lui non può andare incontro. - può essere un mix (micidiale) tra i due sopra, tra (la vigliaccheria) l'incapacità di dire chiaramente "mi piaci solo fisicamente" oppure "non mi sposerei mai con te, però mi attira stare con te senza impegni" e la difficoltà (o non-volontà) psicologica o di condizione esterna, temporanea o meno, di avere relazioni con un orizzonte ampio. Da parte della donna secondo me c'è si il non riconoscere a volte l'inganno, la nostra codardia e quindi allontanarsi da ciò, ma c'è anche la speranza (e la possibilità reale) di poter cambiare e trasformare i timori e le difficoltà dell'uomo (se davvero si tratta di questo), oppure c'è anche il rischio da parte sua di non saper discernere le componenti di un mix di disonestà e di difficoltà reale e quindi di saper dire all'uomo: "mi va bene se vuoi che ci conosciamo e non abbiamo una relazione seria, però il sesso te lo scordi, le frasi dolci te le scordi ecc" e comportarsi con il giusto distacco...
    Rispondi a Dario Commenta l’articolo

  20. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (13 Aprile 2014 14:05)

    E qualche volta fanno anche la fine che si meritano ;)
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo