“Non voglio una storia seria” e altre baggianate alle quali credi senza battere ciglio

storia seria“Ciao mi chiamo Marco e non voglio una storia seria”; “Ciao mi chiamo Stefano, sono separato, sono triste, ti corteggio e non voglio una storia seria”. “Mi piaci ma non voglio una storia seria.” Quante volte ti sei sentita dire da un uomo o da più uomini diversi la frase: “non voglio una storia seria”? Quante volte hai dato la tua massima comprensione e considerazione e forse anche il tuo amore a un uomo che ti ha detto e continua a dirti che non vuole una storia seria?

E tu, quante volte dici a un uomo o hai detto a un uomo che non vuoi una storia seria? Secondo me mai o molto raramente, dato che tu, per lo più, vuoi delle storie serie, anzi serissime.

Ora, ti dò un piccolo spunto di riflessione, del quale se vuoi puoi parlare poi nei commenti qui sotto. Io credo che una delle principali differenze uomo-donna in amore sia proprio questa: le donne prendono l’amore troppo sul serio; gli uomini molto spesso prendono le relazioni di coppia troppo poco sul serio.

[twittw]Non prendere il tuo mestiere troppo sul serio. Non prendere la vita troppo sul serio. Mick Jagger[/twitta]

O, meglio ancora, le donne vorrebbero che ciascuna delle loro storie d’amore fosse una storia d’Amore con la “a” maiuscola (e anche la “s”), gli uomini vorrebbero che le loro storie d’amore non fossero mai tanto importanti. Le donne lottano con se stesse e contro l’evidenza, fanno marciare la loro fantasia a mille giri per poter vedere il grande amore anche dove non c’è nulla, gli uomini si proteggono a tutta forza dai grandi coinvolgimenti, dalle tribolazioni dei sentimenti, dal rischio di perdere tempo ed energie preziose in un rapporto di coppia.

Le donne impiegano gran parte della loro vita nella costruzione di amori che non ci sono, perdendo tempo prezioso e risorse preziosissime, arrivando anche a rovinarsi la vita.

L’hai mai fatta questa considerazione? A me capita di farla spesso e mi piacerebbe che si invertisse la tendenza, mi piacerebbe che le donne costruissero di più nel concreto per se stesse e meno nella fantasia riguardo a storie sbagliate con uomini sbagliati.

La storia seria e l’uomo inaffidabile

Ora, pensa un po’ all’atteggiamento mentale delle molte donne che accettano di stare con un uomo che dice loro (e ripete a manovella): “Non voglio una storia seria… perché sono già stato scottato una volta/sono separato/sono divorziato/ho un figlio con un’altra donna etc etc/perché non è il momento giusto della mia vita/perché non voglio una storia seria e basta, non chiedermi altro.”.

Ecco, pensa alle molte donne che ogni giorno, pur avendo sentito chiaramento la frase “non voglio una storia seria”, continuano a uscire con l’uomo che l’ha pronunciata, continuano a fare sesso con lui, continuano anche a fargli dei favori e ad amarlo. Che considerazione hanno di sé le donne che accettano tutto ciò? Quale livello di autostima? Quale rispetto di sé e senso del proprio valore?

"Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata. P. Coelho"

Sto parlando molto sul serio e in particolare mi riferisco a questo: quante insensatezze le donne accettano in nome dell’”amore”? Quante insensatezze accettano in nome di qualcosa che all’amore nemmeno somiglia?

Mi viene spesso chiesto: “come si fa a capire se si sta con un uomo sbagliato? Come faccio a evitare la catena delle storie sbagliate? Come posso smetterla di stare con uomini che mi fanno soffrire per amore?”

Ed ecco qui una delle tante risposte: basta premere il bottone del buon senso. Mi spiego meglio: andresti mai dal tuo macellaio di fiducia a chiedergli una tagliata, e dicendogli: “ma guardi io non voglio una tagliata seria”. Oppure, al contrario, apriresti mai un conto corrente in banca da un impiegato che ti dice. “Le devo dire che io non voglio clienti seri.”

La storia seria e l’uomo che non ha coraggio di nulla

No, non lo faresti mai, perché quella frase ti sembrerebbe una roba da matti, ti sembrerebbe una presa in giro, ti sembrerebbe un totale non senso. Come minimo ti sembrebbe un atto di profonda maleducazione nei tuoi confronti.

Non ci hai mai pensato?

Ci sono una serie di espressioni, di atteggiamenti, di comportamenti che nessuno di noi, dotato di un minimo di buon senso, metterebbe in atto nei confronti degli altri: a nessuno di noi viene in mente di girare nudo per strada, di dire a voce alta in autobus che la persona davanti a noi puzza o di rovesciare la spazzatura in strada. Sono comportamenti assurdi, non si fanno, non si accettano.

"Non è amore quell’amore che muta quando trova un mutamento. W. Shakespeare"

E dire a una persona con la quale si vuole una relazione e la si mantiene: “non voglio una storia seria” rientra nelle assurdità che ho elencato sopra. Solo che, per “liberalità”, “abitudine”, “debolezza” ormai nelle relazioni uomo-donna si è portati ad accettare l’inaccettabile.

"In amore comanda chi ama di meno. Houdetot"

Perché dico questo? Perché penso che la frase “non voglio una storia seria” porti con sé una serie di sottintesi molto offensivi, molto irrispettosi e sia una frase intrisa di cafonaggine e di viltà.

Vediamo un po’, partendo dal fondo: perché è intrisa di viltà? Perché colui che la pronuncia si sta lavando bellamente le mani delle proprie responsabilità. Sta dicendo: “guarda, ti ho avvertito, io non voglio una storia seria, quindi non fare la rompiscatole, lo sai, sai anche che puoi prendere solo quel poco che ti posso dare. Non lamentarti. Non pensare che io mi prenda le mie responsabilità, dato che ti ho avvertito per tempo. Se tu ti lasci coinvolgere sono solo affari tuoi, io non c’entro niente.”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Perché contiene cafonaggine pura al 100%? Perché chi la pronuncia sta dicendo che la persona che sta frequentando e con la quale ha una relazione, non è degna della sua serietà, non è degna, per lui, di una storia seria, non la merita.

Tutt’al più può meritarsi una storia di seconda o terza categoria. La “storia seria” è riservata a qualcun’altra, probabilmente a una donna di fronte alla quale non si avrebbe mai il coraggio e la sfacciattaggine di pronunciare la frase “Non voglio una storia seria.”

Perché è molto irrispettosa? Perché se qualcuno ti dice “non voglio una storia seria” e nel contempo ha una relazione con te, ti sta dicendo di fatto che ti rispetta così poco da “usarti” per avere una storia NON seria e ha anche la sfrontatezza di dirtelo in faccia.

Perché è offensiva? Perché un uomo che intrattiene una relazione con una donna alla quale dice di non volere una storia seria, è convinto che quella donna non meriti nulla e abbia bisogno invece di troppo, tanto da avere l’ardire di dirle che non vuole una storia seria con lei e allo stesso tempo di non temere le conseguenze che una frase del genere potrebbe provocare.

Ecco, detto in poco parole, un uomo che dice una frase del genere a una donna è convinto di averla misurata e pesata così bene e con tale sicurezza, da potersi permettere di dirle questa frase senza avere in cambio da lei un sonoro spernacchiamento…

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

485 Commenti

  1. Avatar di mary

    mary 11 anni fa (10 Aprile 2014 13:44)

    continua...Riguardo a lui, a me è mancata la logica, il buon senso e sono caduta dalla padella alla brace, troppo bisognosa di affetto e amore da non vedere lui per quello che è..accettando le mancanze di rispetto ormai così tante volte da averne perso il conto, perchè sono talmente abituata a subire qualsiasi tipo di cattiveria, solo che ora a me non sta più bene e non so cosa fare. Mi sono rivolta anche al mio medico perchè mi desse una mano, nel trovare uno psicoteraupeta che potesse darmi una mano....perchè da sola non esco, non sono abituata a volermi bene, faccio un passo avanti e 100 dietro. Se io non chiamo e non lo cerco, lui non si farà sentire...percui sta a me essere forte e non ricadere in questa spirale che non mi porterebbe a nulla di buono, ormai la mancanza di rispetto, l'essere trattata come uno zerbino pure, non intendo sperimentare altre cose brutte...
    Rispondi a mary Commenta l’articolo

  2. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (10 Aprile 2014 13:56)

    @ Mary: non hai una lira per farti aiutare, ma per fare regali a un uomo sì? La tua logica e la tua capacità di analisi appaiono un po' in contraddizione con la descrizione da "piccola fiammiferaia" che fai di te stessa. Come sarebbe a dire che tuo padre ti ha detto che tu subirai? Che facciamo, chiamiamo i carabinieri di fronte a una minaccia del genere? Che genere di aiuto ti ha proposto il tuo medico? In casi come il tuo ci si DEVE rivolgere alle istituzioni: medico curante, appunto, consultori, consultori per donne e non ultimi polizia e carabinieri. Insisto: ogni altra considerazione è inutile e superflua finché tu non ti decidi a chiedere un aiuto appropriato presso strutture competenti, che esistono su tutto il territorio nazionale. Magari costa un po' di fatica, ma non tanta di più delle energie che impieghi per scrivere i tuoi dolorosi commenti.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Aprile 2014 14:20)

    @Cleo: coraggio, passa. cerca persone che ti apprezzano, è difficile superare questa cosa perché c'è coinvolgimento emotivo/emozionale. ce la fai, anche se il dolore è forte e ritorna a galla spesso. io sto cercando di "curarmi" , di mettermi dalla parte dei piu' forti. devi farcela assolutamente. ¨è ansia di abbandono, come la soffri tu, la soffro anche io e tante altre...è nel tuo profondo io che devi curarti, come sto tentando di farlo anche io
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di valentina

    valentina 11 anni fa (10 Aprile 2014 14:22)

    Ciao a tutte.... voglio scrivere finalmente un commento positivo.... rileggendo questo articolo mi sono resa conto di quanto tempo, salute e autostima ho perso con persone del genere... ci si accorge della devastazione, dell'aridità che questi individui ti lasciano, solo dopo esserne uscite...solo dopo un anno di terapia vedo lucidamente certe cose... volevo anche confessarvi di aver trovato forza e coraggio per chiudere definitivamente con il mio ex narcisista perverso che dopo 4 anni di silenzio era tornato alla carica...dopo i primi momenti di confusione totale(mi stavo facendo manipolare) ho preso in mano la situazione e ho detto NO... NO a farmi calpestare ancora, NO a frasi false e inutili, NO a lui che sa dove colpire e affondare... Grazie anche a te Ilaria ed a voi per i consigli e soprattutto ad alcune di voi che mi hanno incoraggiato.... segue...
    Rispondi a valentina Commenta l’articolo

  5. Avatar di valentina

    valentina 11 anni fa (10 Aprile 2014 14:23)

    ...segue...@Mary non permettere che il tuo bisogno di sentirti accettata e amata ti porti a rimanere uno zerbino...anch'io ero cosi e non capivo di ottenere esattamente il contrario...non capivo che mi stavo autodistruggendo poco a poco... in amore non vorresti essere imperatore invece che mendicante? sappi che si può...ma prima devi "guarire", prima devi volere e sapere che vieni prima tu... non c'entra l'egoismo,(che dovresti iniziare a praticare in senso buono) si tratta di volersi bene.... credimi che una terapia potrebbe aiutarti molto, potrebbe aiutarti a conoscere e sconfiggere alcuni schemi malati che ci condizionano la vita....in bocca al lupo e mi raccomando il regalo vendilo su ebay e prenditi un super vestitooo!!!!!!! Bacione!!!
    Rispondi a valentina Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Aprile 2014 14:25)

    @Reggielove : da quando scrissi che dopo un weekend difficile coi vicini dispettosi, l'assenza di mia figlia da 15 giorni, decisi di farmi consolare da un giovane amante.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Fiored_Arancio

    Fiored_Arancio 11 anni fa (10 Aprile 2014 15:12)

    Ciao Ilaria, seguo il tuo blog da circa una settimana, giusto in tempo per evitare di ricadere in una storia sbagliata. Lui è appena uscito da una storia, finita 4 mesi fa. Ho preso io l'iniziativa con lui (sbagliando dunque), ci siamo sentiti su Fb per qualche giorno, poi però gli ho detto che non volevo proseguire perché mi parlava troppo spesso della sua ex.(qui ho fatto bene). Poi, contravvenendo alla mia decisione, l'ho ricontattato. Qualche volta mi ha contattato anche lui, ma molto meno di quanto l'abbia fatto io. Ci siamo visti anche una volta, gli ho lasciato il mio telefono dicendo che se voleva poteva chiamarmi. (un po' la storia del fazzoletto lasciato cadere, giusto?) E lui l'ha fatto. Ma alla fine del primo appuntamento ha detto la frase fatidica "sono confuso in questo periodo". Possiamo vederci ancora, ma ti prego non odiarmi (che significa? bo). Insomma è evidente che gli piaccio, ma il giorno dopo si è cancellato da Fb (probabilmente a causa della ex). Stavo per mandargli un sms quando sono incappata in questo blog. E mi sono bloccata! Non l'ho più chiamato e nemmeno lui si è fatto sentire. Ora, premesso che non mi farò più sentire, nel caso in cui dovesse contattarmi lui (ne dubito però), come comportarmi? Nel senso: per capire se è la persona giusta bastano le informazioni che ho avuto finora (confusione, poca iniziativa) oppure devo considerare normale il suo stato d'animo visto che si è lasciato da poco? Non è un po' poco una sola uscita per capire se sia la persona giusta o meno? Grazie Ilaria, se vorrai rispondermi, il tuo blog è molto bello, semplice, utile ed efficace.
    Rispondi a Fiored_Arancio Commenta l’articolo

  8. Avatar di mary

    mary 11 anni fa (10 Aprile 2014 15:46)

    @Ilaria, lo specialista non costa 40 euro ed è questo il costo del regalo. I carabinieri lo chiamati, lo denunciato e siamo al punto di partenza...fino a quando sei sullo stesso tetto, vuoi che cambi qualcosa?? Le mani addosso non le mette, ma tu subisci le sue parole, mi è stato detto impari a farsi scivolare le cose di dosso e come si fa?? Quando mi sono rivolta ad una struttura pubblica, lo specialista mi ha riempito di farmaci antidepressivi e io ero talmente incapace di capire qualcosa, sembravo una scema sotto sedattivo...Mi sono rivolta al mio medico, perchè mi trovasse uno specialista che mi potesse seguire e magari non spararmi cifre esorbitanti per fare un percorso che mi aiuti ad uscirne fuori...
    Rispondi a mary Commenta l’articolo

  9. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (10 Aprile 2014 17:36)

    Goldie, mi hai fatto morir dal ridere! Un uomo che ti dice che quello non è argomento da Facebook vuole intendere solo che quello non è tema da Facebook :) Ci sarà tempo per riaprire il tema di persona. Se è quando lui vi chiederà di incontrarvi buttagliela li al momento giusto, poi e solo poi decidi.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (10 Aprile 2014 18:14)

    @ Mary, ovviamente sul regalo la mia era una provocazione. Anche se i soldi era di graaan lunga meglio che li tenessi per te. Devi risolvere con urgenza la tua questione "ambientale". Ci sono i consultori e ci sono anche altre opzioni. Quanto al tuo medico, è importante che sia bene informato di quel che accade. Semmai contattami alla mia mail personale.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di ReggieLove

    ReggieLove 11 anni fa (10 Aprile 2014 18:22)

    Goldie, allora rispondigli che vuoi una relazione toy-boy style :)
    Rispondi a ReggieLove Commenta l’articolo

  12. Avatar di morgana

    morgana 11 anni fa (10 Aprile 2014 18:42)

    Sacrosante parole....riflettevo e pensavo che io questa frase non me la sono mai sentita dire...ma mi son sentita dire "credo nel colpo di fulmine (dopo soli 2-3 appuntamenti) e con te non è scattato"....che penso sia altrettanto offensivo...nel senso che a 30-40 innamorarsi di un involucro (xkè x me è quello il colpo di fulmine) o pensare che una persona possa credere a questa scusa è abbastanza raccapricciante. NN trovi Ilaria?
    Rispondi a morgana Commenta l’articolo

  13. Avatar di Gaia

    Gaia 11 anni fa (10 Aprile 2014 19:33)

    Mary,scusami se mi permetto ma hai una autostima che ė pari a zero io credo,ed è quello il tuo problema più grosso,devi lavorare su quella a parer mio,tutto il resto è una conseguenza di come permetti agli altri di trattarti...... Il regalo l'avrai anche preso un mese fa,poco importa visto che hai detto che la situazione va avanti da anni.....guardati dentro con occhi diversi e anche gli altri ti vedranno diversa da quella da prendere continuamente a calci nel sedere....... Tu è solo tu hai il potere e il dovere di cambiare le carte in tavola......
    Rispondi a Gaia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Aprile 2014 19:49)

    X ora tace ma fino a quando dovrò aspettare? Se per lui fosse un argomento importante mi avrebbe gia' chiesto almeno il pretesto di un caffé per parlarne di persona, no???
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  15. Avatar di cleo

    cleo 11 anni fa (10 Aprile 2014 21:35)

    ciao Goldie grazie :-) tu dici ch il dolore pe ressere stata rifiutata da qualcuno che ci ha conosciute intimamente è legato all ansia di abbandono? non l avevo mai vista in questi termini.. mi piace molto quando dici"dobbiamo metterci dalla parte dei forti". è molto bella. dobbiamo provarci !!! Vorrei anche dire un'altra cosa. a me non hanno quasi mai detto la fatidica frase sulle storie serie, pur facendolo chiaramente capire, perché io non ho nemmeno il coraggio di chiederlo, temo troppo la risposta brusca e brutale, ovvero, appunto, il rifiuto...:-(
    Rispondi a cleo Commenta l’articolo

  16. Avatar di mary

    mary 11 anni fa (11 Aprile 2014 8:18)

    @Ilaria, quello che mi fa paura (tante cose mi fanno paura o il terrore) che anche se cominciassi il percorso con uno specialista bravo e competente...sono talmente segnata che alla fine non esco fuori. Il mio medico mi dice, non cancelli nulla, ma impari a convivere. Io provo schifo per la mia famiglia, fingo che tutto vada bene, quando una volta uscita di casa, non voglio più vederli e sentire, mio padre è malato e non me ne frega nulla di lui. Le mie sorelle hanno preso da lui e quando sto male perchè mi hanno ferito con i loro comportamenti, con le loro parole, mi sento dire tu sei fragile, debole, è normale che il più forte deve far valere le sue ragioni sul più debole. Ho paura che il mio cervello sia così plasmato da convinzioni sbagliate da non riuscire a liberarmene. Io di lui, non sono innamorata, non ho mai pensato di volerlo sposare, di costruire una storia con lui, non ho mai pensato di andarci a vivere insieme. Siamo stati chiari nel dirci di volere vivere dei momenti, fino a quando non avessimo trovato la persona giusta con cui costruire una storia. Dal primo incontro è stato diretto nel dire che lui non è fedele, che io e lui crediamo in valori differenti, concepiamo le cose differentemente. Ed è vero, solo che lui viveva i momenti con me e ha una storia, mi ferisce che non sia stato sincero, che mi ha raccontato delle palle e che non può mancarmi di rispetto e non avere considerazione di me..Io fino a quando non avrò ritrovato me stessa, fino a quando non avrò messo me stessa al centro del mio mondo, io non voglio storie, non voglio impegnarmi...
    Rispondi a mary Commenta l’articolo

  17. Avatar di sonia

    sonia 11 anni fa (11 Aprile 2014 8:19)

    E' pieno di questi uomini che non vogliono una storia seria, me ne cadono le braccia, Ma si stiano zitti almeno! Trovo interessante il concetto della mancanza di rispetto e l'arrogante presunzione di manipolare la donna in questione, chiaramente bisognosa, come lo sono stata tante volte in passato. Dappertutto trovi questi che ti presentano tale programma da subito, è veramente demotivante. Personalmente non sopporto neanche il contrario ossia una persona che da subito, senza neanche conoscerti vuole una storia seria, facendoti sentire col cappio al collo. Secondo me bisognerebbe non dire...le cose che si sviluppano non si dichiarano prima. Però, porca miseria, non si sente altro in giro! Forse sono io che incontro solo uomini così ma non riesco a trovare il bandolo della matassa per modificare l'eventuale atteggiamento mentale che mi porta a a questo...
    Rispondi a sonia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (11 Aprile 2014 9:06)

    @Goldie, non devi porti troppe domande, l' unica cosa giusta che puoi fare è continuare a fare le tue cose, poi se lui chiamerà ti regolerai a riguardo. Comprendo l' ansia e la sfiducia, ma non arrotolarti in pensieri negativi non ti sono utili. Ma poi, non è detto che tutte le persone che abbiamo davanti siano potenziali uomini della nostra vita. Ti sei chiesta se da questo ragazzo vuoi una storia seria? cioè non è che decidono sempre tutto loro. Ricorda l' articolo di Ilaria su noi donne che eleviamo troppo la figura maschile. Insomma ridimensionalo, e magari potresti capire che da lui vuoi molto meno di quello che pensi. Se poi ti sono stati utili quei momenti di intimità puoi usarlo anche solo per quello, senza attribuirgli altri ruoli di cui magari non è all' altezza. Sii principessa :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Aprile 2014 9:24)

    ho bloccato il suo account e l'ho tolto da FB. cosî non rischio di mandargli io messaggi bisognosi. prima perô l'ho mandato al diavolo. se poi lo incontro, lo ignorerò. sa dove, come e quando incontrarmi e contattarmi. AMEN
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (11 Aprile 2014 10:18)

    Un modo per modificare l'atteggiamento mentale che ci porta a questo è: Farci i fatti nostri, la nostra vita. Vi faccio un esempio stupido: Devo andare in bagno. urgente. Mi manda un sms il tipo che sento, io preferisco rispondere al mess e rischiare di avere mal di pancia tutto il giorno piuttosto che dire: Ora vado in bagno magari mi faccio una doccetta e quando saro' in comodo rispondero'. Oppure: la mia amica m'invita a bere un caffè, io dico no, sperando che il tipo si svegli e mi chieda di uscire...e passo la serata in casa in attesa... Finche i nostri bisogni non diventeranno il primo pensiero della nostra vita saremo destinate a trovare delle macchiette.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo