“Ciao mi chiamo Marco e non voglio una storia seria”; “Ciao mi chiamo Stefano, sono separato, sono triste, ti corteggio e non voglio una storia seria”. “Mi piaci ma non voglio una storia seria.” Quante volte ti sei sentita dire da un uomo o da più uomini diversi la frase: “non voglio una storia seria”? Quante volte hai dato la tua massima comprensione e considerazione e forse anche il tuo amore a un uomo che ti ha detto e continua a dirti che non vuole una storia seria?
E tu, quante volte dici a un uomo o hai detto a un uomo che non vuoi una storia seria? Secondo me mai o molto raramente, dato che tu, per lo più, vuoi delle storie serie, anzi serissime.
Ora, ti dò un piccolo spunto di riflessione, del quale se vuoi puoi parlare poi nei commenti qui sotto. Io credo che una delle principali differenze uomo-donna in amore sia proprio questa: le donne prendono l’amore troppo sul serio; gli uomini molto spesso prendono le relazioni di coppia troppo poco sul serio.
[twittw]Non prendere il tuo mestiere troppo sul serio. Non prendere la vita troppo sul serio. Mick Jagger[/twitta]
O, meglio ancora, le donne vorrebbero che ciascuna delle loro storie d’amore fosse una storia d’Amore con la “a” maiuscola (e anche la “s”), gli uomini vorrebbero che le loro storie d’amore non fossero mai tanto importanti. Le donne lottano con se stesse e contro l’evidenza, fanno marciare la loro fantasia a mille giri per poter vedere il grande amore anche dove non c’è nulla, gli uomini si proteggono a tutta forza dai grandi coinvolgimenti, dalle tribolazioni dei sentimenti, dal rischio di perdere tempo ed energie preziose in un rapporto di coppia.
Le donne impiegano gran parte della loro vita nella costruzione di amori che non ci sono, perdendo tempo prezioso e risorse preziosissime, arrivando anche a rovinarsi la vita.
L’hai mai fatta questa considerazione? A me capita di farla spesso e mi piacerebbe che si invertisse la tendenza, mi piacerebbe che le donne costruissero di più nel concreto per se stesse e meno nella fantasia riguardo a storie sbagliate con uomini sbagliati.
La storia seria e l’uomo inaffidabile
Ora, pensa un po’ all’atteggiamento mentale delle molte donne che accettano di stare con un uomo che dice loro (e ripete a manovella): “Non voglio una storia seria… perché sono già stato scottato una volta/sono separato/sono divorziato/ho un figlio con un’altra donna etc etc/perché non è il momento giusto della mia vita/perché non voglio una storia seria e basta, non chiedermi altro.”.
Ecco, pensa alle molte donne che ogni giorno, pur avendo sentito chiaramento la frase “non voglio una storia seria”, continuano a uscire con l’uomo che l’ha pronunciata, continuano a fare sesso con lui, continuano anche a fargli dei favori e ad amarlo. Che considerazione hanno di sé le donne che accettano tutto ciò? Quale livello di autostima? Quale rispetto di sé e senso del proprio valore?
"Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata. P. Coelho"
Sto parlando molto sul serio e in particolare mi riferisco a questo: quante insensatezze le donne accettano in nome dell’”amore”? Quante insensatezze accettano in nome di qualcosa che all’amore nemmeno somiglia?
Mi viene spesso chiesto: “come si fa a capire se si sta con un uomo sbagliato? Come faccio a evitare la catena delle storie sbagliate? Come posso smetterla di stare con uomini che mi fanno soffrire per amore?”
Ed ecco qui una delle tante risposte: basta premere il bottone del buon senso. Mi spiego meglio: andresti mai dal tuo macellaio di fiducia a chiedergli una tagliata, e dicendogli: “ma guardi io non voglio una tagliata seria”. Oppure, al contrario, apriresti mai un conto corrente in banca da un impiegato che ti dice. “Le devo dire che io non voglio clienti seri.”
La storia seria e l’uomo che non ha coraggio di nulla
No, non lo faresti mai, perché quella frase ti sembrerebbe una roba da matti, ti sembrerebbe una presa in giro, ti sembrerebbe un totale non senso. Come minimo ti sembrebbe un atto di profonda maleducazione nei tuoi confronti.
Non ci hai mai pensato?
Ci sono una serie di espressioni, di atteggiamenti, di comportamenti che nessuno di noi, dotato di un minimo di buon senso, metterebbe in atto nei confronti degli altri: a nessuno di noi viene in mente di girare nudo per strada, di dire a voce alta in autobus che la persona davanti a noi puzza o di rovesciare la spazzatura in strada. Sono comportamenti assurdi, non si fanno, non si accettano.
"Non è amore quell’amore che muta quando trova un mutamento. W. Shakespeare"
E dire a una persona con la quale si vuole una relazione e la si mantiene: “non voglio una storia seria” rientra nelle assurdità che ho elencato sopra. Solo che, per “liberalità”, “abitudine”, “debolezza” ormai nelle relazioni uomo-donna si è portati ad accettare l’inaccettabile.
"In amore comanda chi ama di meno. Houdetot"
Perché dico questo? Perché penso che la frase “non voglio una storia seria” porti con sé una serie di sottintesi molto offensivi, molto irrispettosi e sia una frase intrisa di cafonaggine e di viltà.
Vediamo un po’, partendo dal fondo: perché è intrisa di viltà? Perché colui che la pronuncia si sta lavando bellamente le mani delle proprie responsabilità. Sta dicendo: “guarda, ti ho avvertito, io non voglio una storia seria, quindi non fare la rompiscatole, lo sai, sai anche che puoi prendere solo quel poco che ti posso dare. Non lamentarti. Non pensare che io mi prenda le mie responsabilità, dato che ti ho avvertito per tempo. Se tu ti lasci coinvolgere sono solo affari tuoi, io non c’entro niente.”
Perché contiene cafonaggine pura al 100%? Perché chi la pronuncia sta dicendo che la persona che sta frequentando e con la quale ha una relazione, non è degna della sua serietà, non è degna, per lui, di una storia seria, non la merita.
Tutt’al più può meritarsi una storia di seconda o terza categoria. La “storia seria” è riservata a qualcun’altra, probabilmente a una donna di fronte alla quale non si avrebbe mai il coraggio e la sfacciattaggine di pronunciare la frase “Non voglio una storia seria.”
Perché è molto irrispettosa? Perché se qualcuno ti dice “non voglio una storia seria” e nel contempo ha una relazione con te, ti sta dicendo di fatto che ti rispetta così poco da “usarti” per avere una storia NON seria e ha anche la sfrontatezza di dirtelo in faccia.
Perché è offensiva? Perché un uomo che intrattiene una relazione con una donna alla quale dice di non volere una storia seria, è convinto che quella donna non meriti nulla e abbia bisogno invece di troppo, tanto da avere l’ardire di dirle che non vuole una storia seria con lei e allo stesso tempo di non temere le conseguenze che una frase del genere potrebbe provocare.
Ecco, detto in poco parole, un uomo che dice una frase del genere a una donna è convinto di averla misurata e pesata così bene e con tale sicurezza, da potersi permettere di dirle questa frase senza avere in cambio da lei un sonoro spernacchiamento…
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.
Metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice e serena, con l’uomo giusto per te?
Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione
***
Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?
Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
theveganloser 10 anni fa (3 Novembre 2014 16:56)
ilariacardani 10 anni fa (3 Novembre 2014 17:10)
stella 10 anni fa (3 Novembre 2014 18:36)
theveganloser 10 anni fa (4 Novembre 2014 22:15)
ilariacardani 10 anni fa (4 Novembre 2014 22:34)
E va beh, @Theveganloser, bisogna avere anche un po' di tolleranza verso se stesse. Tutte le emozioni che stai attraversando mi paiono molto naturali e anche sane. Datti tempo.Sari 10 anni fa (5 Novembre 2014 0:22)
stella 10 anni fa (5 Novembre 2014 8:25)
theveganloser 10 anni fa (5 Novembre 2014 10:19)
angymandr 10 anni fa (27 Gennaio 2015 19:26)
valentina 10 anni fa (6 Maggio 2015 13:29)
annalisa 10 anni fa (6 Maggio 2015 13:31)
Tu apri la mente Ilaria..attraverso esempi molto espliciti!!Brava!valentina 10 anni fa (6 Maggio 2015 13:35)
ilariacardani 10 anni fa (6 Maggio 2015 14:19)
@ Annalisa: grazie, mi fa piacere.ilariacardani 10 anni fa (6 Maggio 2015 14:20)
@ Valentina: mamma mia, che brividi 'sto tipo. Brava, brava, brava. Non cercarlo, non accontentarti della miseria.chiara 10 anni fa (21 Maggio 2015 19:59)
Sari 9 anni fa (26 Giugno 2015 16:46)
Laura 9 anni fa (6 Luglio 2015 22:50)
Cosa si fa quando incontri il tipo che ti dice " non voglio una storia seria " ma poi lo rivedi dopo poco tempo con un'altra con una storia seria ?Ilaria Cardani 9 anni fa (6 Luglio 2015 23:04)
Prendi nota.Laura 9 anni fa (7 Luglio 2015 10:35)
Gea 9 anni fa (7 Luglio 2015 12:32)
Alessia 9 anni fa (7 Luglio 2015 12:40)
Michela2 9 anni fa (7 Luglio 2015 16:31)
Alessia 9 anni fa (7 Luglio 2015 20:10)
Michela2 9 anni fa (7 Luglio 2015 12:45)
Laura 9 anni fa (7 Luglio 2015 14:59)
Alessia 9 anni fa (7 Luglio 2015 19:10)
Laura 9 anni fa (8 Luglio 2015 10:36)
Alessia 9 anni fa (8 Luglio 2015 11:54)
Michela2 9 anni fa (8 Luglio 2015 12:55)
Michela2 9 anni fa (8 Luglio 2015 12:45)
Laura ma quanti anni hai?Michela2 9 anni fa (8 Luglio 2015 13:09)
Laura 9 anni fa (8 Luglio 2015 22:24)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Luglio 2015 22:50)
Daniela 9 anni fa (7 Luglio 2015 15:09)