Storia a distanza: ne vale la pena?

storia a distanzaMolte lettrici mi rivolgono la domanda “Ilaria, che cosa ne pensi delle storie a distanza? Una storia a distanza può funzionare?” Considerazione di costume: le storie a distanza non sono state inventate ieri. Sono sempre esistite. Nel secolo scorso, tra fine ‘800 e fino a metà del ‘900 c’erano addirittura i matrimoni per procura, quelli che si decidevano a distanza, senza che i due parrtner nemmeno si conoscessero e si fossero mai incontrati e, poi, appunto, diventavano matrimoni veri e propri, con i due coniugi che si sposavano e andavano a vivere nello stesso posto, mettendo su famiglia.

Molto spesso dopo aver attraversato un oceano o anche più di uno. Si trattava di emigrati italiani  in America, Sud America, Australia o altrove che cercavano moglie in Italia e si facevano raggiungere all’estero, per sposarsi e iniziare una vita in comune.

"La lontananza sai, è come il vento spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi. Domenico Modugno"

Ora il fenomeno delle storie a distanza in qualche modo si sta espandendo: è normale spostarsi per lavoro o per piacere e incontrare qualcuno che ci piace in una città lontana dalla nostra e iniziare con lui o con lei una relazione. O, perlomeno, credere di iniziarla.

Poi ci sono i famigerati social network (Facebook in testa) che creano connessioni strampalate e danno inizio a storie a distanza, molto spesso strampalate anch’esse.

Ma questa storia, di Facebook e delle relazioni strampalate, ce la riserviamo per un altro articolo. Sempre che interessi, ovvio…

Ora stiamo sul tema: una storia a distanza può funzionare?

Storia a distanza: può funzionare?

Qualora non si fosse capito da quanto ho detto sulle relazioni strampalate che si creano attraverso Facebook e vari social network (o addirittura attraverso i siti di incontri), un rapporto di coppia che si definisca tale presuppone necessariamente che le due persone che lo sperimentano si conoscano, si conoscano di persona, si conoscano anche “biblicamente”, cioè condividano intimità e sessualità.

Se no, non è una storia d’amore, una relazione di coppia, è qualcos’altro. Si tratta forse di un’amicizia, di un affetto, di una relazione che è un rifugio o una consolazione o un riempitivo ma NON di una relazione sentimentale di coppia. Giusto?

"La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia. Arthur Schopenhauer"

Dato questo presupposto, è ovvio che se si decide di vivere una storia a distanza, bisogna essere ben consapevoli che gran parte dell’impegno che si vuole dedicare alla vita di coppia va indirizzato sia agli aspetti emotivi che permettono di gestire al meglio la distanza, sia agli aspetti organizzativi.

Detto in altre parole: se decidi di vivere una storia a distanza devi sapere bene che per sperimentare un rapporto sereno e soddisfacente hai bisogno di dedicare tempo ed energie per incontrare con regolarità e il più spesso possibile il tuo partner e che lui deve fare altrettanto con te.

Una storia a distanza implica per forza che ci si senta (ma questo, ahimé, al giorno d’oggi è fin troppo scontato: le relazioni – anche quelle non a distanza – sono ormai sempre più vissute per via telefonica e telematica che per via diretta), ci si veda, ci si tocchi e si condividano momenti di quotidianità e di divertimento.

Il telefono e la chat non devono essere la parte preponderante della relazione. Devono essere una delle tante componenti, non la principale, in ogni caso. Anche i famigerati SMS.

Storia a distanza: rischi e cautele

Non solo. In tutte le relazioni è importante avere dei progetti, dei progetti in comune che siano rispettosi dei progetti di vita individuali dei due partner.

Se in una storia non c’è un progetto, non si tratta di una relazione di coppia destinata a durare. Si tratta di un intermezzo, di un passatempo, di un’opportunità per fare esperienze, ma di certo non di una relazione di coppia destinata a durare. Se nella tua coppia non avete un progetto comune, non fare conti a lungo termine sul tuo partner e sulla tua relazione. Che ci sia in mezzo la distanza oppure no.

"Lady Cocca: La lontananza rafforza l’amore! Lady Marian: …oppure lo distrugge.Dal film Robin Hood"

Il primo progetto comune in una storia a distanza deve essere quello di ridurre la distanza, di eliminarla. Le relazioni di coppia si vivono nel contatto continuo, nella vicinanza reciproca, nella condivisione dei piccoli momenti di tutti i giorni (inclusi quelli noiosi e fastidiosi) e delle diverse ore della giornata oltre che delle fasi della vita.

Se non c’è l’obiettivo di vivere vicini, la storia a distanza è una perdita di tempo. Uno spreco di energie e uno spreco di opportunità. Per questo l’ingrediente base di una storia a distanza deve essere l’impegno reciproco a ridurre la distanza, sia emotiva, sia fisica.

In poche parole: una storia a distanza, proprio a causa della distanza, richiede un maggior impegno emotivo, un maggiore senso di responsabilità verso l’altro (o l’altra), un maggiore coinvolgimento personale nella relazione rispetto a tante storie “normali” che non sono a distanza.

Questo significa che se si inizia una storia a distanza si è per forza decisi a investire tutto il proprio meglio nella relazione e che quindi è giusto ammantare la “storia a distanza” del romanticismo e della fascinazione immaginaria come fanno in molti?

Storia a distanza: la contraddizione dei nostri tempi

Non è proprio così. Mi tocca osservare sempre più spesso che iniziare e portare avanti una storia distanza, paradossalmente, per molti uomini e per molte donne è un ottima “scappatoia” rispetto alle responsabilità e all’impegno che una storia d’amore e un rapporto di coppia “normale” (cioè non a distanza) sembrano richiedere.

Cioè, ecco qui il paradosso: una storia a distanza, per essere una vera storia d’amore, richiede più impegno per essere condotta come una storia appagante e gratificante per entrambi. Ma, per molti, la distanza diventa uno schermo per non prendersi impegni e non fare sforzi.

La distanza diventa l’alibi d’acciaio per tutti coloro che hanno paura della condivisione e dell’intimità con l’altro, si sentono inadeguati e pieni di insicurezza. O, semplicemente, non hanno voglia di impegnarsi seriamente e vogliono tenersi molte strade aperte, senza mettersi in gioco fino in fondo.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano. Sergio Bambarén"

E tu che cosa ne pensi delle storie a distanza? Hai mai vissuto delle storie a distanza? Che “lezioni” ne hai tratto?

Se l’argomento è di interesse, posso continuare a parlarne negli articoli futuri: fammi sapere se vuoi approfondire e quali sono le tue domande più scottanti al proposito.

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Migliora le tue relazioni, crea la vita che vuoi

La vita che desideri la puoi costruire e realizzare passo passo, partendo da ogni fase dell’esistenza in cui ti trovi, anche la più difficile.

I miei percorsi di crescita sentimentale ti permettono di comprendere i tuoi bisogni e di raggiungere gli obiettivi che ti rendono felice, compresa la relazione giusta per te.

Scopri che cosa ti serve davvero per stare bene e avere accanto a te il partner con il quale condividere i momenti importanti della tua vita

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la scoperta della tua capacità di attrarre ciò che è giusto per te.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E poi:

Come Sedurre un Uomo senza Stress

Se vuoi smetterla di essere bisognosa e rompiscatole e ci tieni a realizzare una relazione appagante e duratura, in cui non sei “dipendente”, ma condividi con serenità.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Se vuoi scoprire come vivere una storia autentica, fatta di unione e di condivisione quotidiana, guarda i video di anteprima del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo.

Come fare innamorare un uomo e tenerselo è un percorso che ti guida passo passo a costruire una relazione vera e basata sulla fiducia reciproca, senza snaturarti ma mettendo in luce la tua vera personalità.

Iscriviti all’anteprima video di Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

Lascia un Commento!

163 Commenti

  1. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (15 Agosto 2014 0:18)

    però ieri sono rimasta male x una cosa: gli ho dato (vie email) una mia foto normale,e lui mi ha detto "mi piacerebbe vedere una tua foto col perizoma,ma non credo che lo faresti,vero?" io gli ho risposto che e ovvio che dico no,e mi sono offesa. Allora lui ha chiesto scusa e ha detto che non intendeva mancare di rispetto. Come la vedete? be,meno male che almeno ha chiesto scusa...mi è sembrato dispiaciuto
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  2. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (15 Agosto 2014 0:37)

    un'ultima cosa: quando mi ha "lasciata",ha detto che lui non è uno che si innamora facilmente... e che ha impiegato molto a innamorarsi della ex (che poi ha amato molto) quindi con me è stato sincero,infatti non è che io lo obbligo ad amarmi x forza.... Capisco però ci soffro perchè prima era contento di essere con me.. Quel che non capisco è: lui nn è brutto ma neanche bellissimo..in 26 anni ha avuto solo quella ex per tre settimane (quando aveva 18) e poi nulla piu,e ha ammesso che nn è ben messo,cioè nn riesce ad avere la ragazza...quindi perche non gli vado bene io? sono molto carina,anche se piccolina,ho le gambe slanciate (ho fatto danza classica) ,e a lui l'ho accudito moralmente,sostenuto,incoraggiato,valorizzato..perche dopo tanto lamentarsi e sentirsi sfigato non è felice di stare con me? :( eppure diceva ,(riferito a me), che gli sembra incredibile essere riuscito a piacere a qualcuna! forse è vero che gli uomini preferiscono le str....?
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  3. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (15 Agosto 2014 0:42)

    per Anna: ho 23 ma sono molto inesperta...e anche ingenua..ma è perchè sono in buonafede e quindi spero sempre che anche gli altri siano cosi
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  4. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (15 Agosto 2014 5:36)

    Storie a distanza ne ho viste anche nelle relazioni matrimoniali. A volte per lavoro la coppia si "separa" e da quello che ho potuto vedere ne trae anche giovamento perché venendo meno quegli elementi di frizione quotidiana dovuti alla routine si finisce per vivere un' eterna fase di fidanzamento nel matrimonio. Personalmente ho avuto anni fa una storia a distanza nata da una conoscenza virtuale. Era il periodo delle chat pubbliche e mi ritrovai in una community dove tutti i frequentanti si conoscevano anche di persona grazie a raduni organizzati appositamente. Casualmente mi ritrovai a "conoscere" questo ragazzo che si poneva in modo amichevole e che decise di affrontare un viaggio di 1000 km per venirmi a conoscere di persona. Preciso che è importante non flirtare prima di un incontro reale e che è bene che, anche se solo come amico, sia lui a venirvi a trovare e non voi a dover andare da lui. Ricordo che quando lo vidi in areoporto ne rimasi colpita, non avevo visto alcuna foto di lui, non c' erano stati scambi di sessioni di cam prima. Insomma nacque in modo molto spontaneo una storia intensa durata un anno e mezzo. Ho chiaro il ricordo dei nostri incontri via via sempre più belli, lui che affrontava viaggi notturni in moto anche solo per essermi affianco per una visita medica e molte altre cose. Cercavamo di essere vicini quanto più possibile andando io da lui e venendo lui da me, spesso lui perdeva anche l' aereo per il ritorno pur di non dirmi che era arrivato il momento di scollarmi di dosso. Purtroppo devo dire che con il passare del tempo aumentò la mia gelosia, che riconosco oggi fosse del tutto infondata. Non sapevo sempre dove fosse e non ci dormivo la notte. Finimmo così per avere un brutto litigio durante una sua vacanza qui da me, a conclusione del quale io sparì per 2 anni. Lui per due anni cercò di ricontattarmi, ma io volevo cancellarlo. In realtà avevo provato delle emozioni così intense da stare davvero male e volevo tornare con i piedi per terra. Casualmente dopo due anni riuscì a contattarmi perché quel giorno non comparve il numero di telefono e molto lentamente abbiamo ripreso a parlare. Purtroppo ciò che avevo provato per lui si era cancellato o spento, e così anche se so che lui mi vuole molto bene siamo solo amici e so che su di lui, come accaduto in altre occasioni, posso sempre contare. Sono dunque a favore delle storie che nascono dalla distanza, non di quelle che vivono di sola distanza come appunto i rapporti virtuali che non si concretizzano mai. Anzi consiglio vivamente di diffidare di chi flirta virtualmente e di selezionare chi invece si pone in modo equilibrato ed è disponibile ad incontrarvi. Per il resto poi ci vuole tanto equilibrio e fiducia. Io non ne ho avuta :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (15 Agosto 2014 9:11)

    @Lory : interrompi IMMEDIATAMENTE! se continui così, ti farai non male, ma MALISSIMO. blocca questo tipo, esci, vai a fare compere, al cinema, chiama le amiche, prenditi un cane. insomma, qualunque cosa.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (15 Agosto 2014 10:52)

    @Lory, credo tu stia cercando di tirare il sangue dalle rape. Ti consiglio di cercare in rete su MTV le puntate di catfish. Sono tutte storie come la tua e forse aprirai gli occhi perché sono sicura che lui non ti stia dicendo la verità. Facci sapere.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  7. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (15 Agosto 2014 16:23)

    ciao Emanuela,conosco molto bene catfish...Per fortuna ho la cam,e almeno sul fatto che sia lui,sono sicura. Il problema è un altro,come dicono le amiche qui,che non va bene il suo comportamento.. Che non è innamorato,è palese,l'ha anche ammesso,e nn gliene faccio una colpa,nessuno ama a comando... Però hanno ragione le ragazze che mi hanno risposto..non si comporta molto bene,perchè se non voleva cose serie non doveva nemmeno iniziare. Io ero anche disposta a fare il viaggio,anche se è negli stati uniti,per incontrarlo,e lui non è che non volesse..ma una voltta ha detto dii avere solo un giorno libero (e io nn vado in america x un giorno! ) poi un altra volta che aveva vacanze ha preferito passarle con i parenti,e alla fine nn ha piu detto nnt..a me nn va nemmeno di insistere x incontrarlo.. però dico: uno piu furbo,mi faceva andare,faceva sesso e poi mi rispediva.. invece nn l'ha fatto...onestà o cos'altro??? comunque ripeto..lo so che avete ragione e lo dite x il mio bene...
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  8. Avatar di Ana

    Ana 10 anni fa (15 Agosto 2014 16:32)

    Io sono convinta di una cosa. Storie a distanza, che siano di 100 o 1000 km, ti portano a non vederti o a vederti poco. Se ci si vede una tantum, i momenti passati insieme sono belli, l'emozione è tanta ma ... Nella vita normale, di tutti i giorni, come ci si sta? Come si fa a capire se si sta bene insieme? È normale che quando è festa si stia bene, ma è in altre circostanze che bisogna vedere come si sta.
    Rispondi a Ana Commenta l’articolo

  9. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (15 Agosto 2014 17:20)

    @Lory, non è detto che lui menta sul suo aspetto fisico, ma potrebbe avere una relazione di cui tu non sai nulla. Per questo parlavo di catfish e magari è per questo che ti scoraggia dall' andare da lui. Mi insospettisce il fatto che lui oltre te comunichi con altre ragazze, ma tutte sempre molto lontane. Uno che vuole sesso cerca donne vicino a lui, uno che si appaga con le chiacchiere o con il sesso virtuale ( ti ha chiesto la foto in perizoma per fini poco nobili ), vuol dire che ha una posizione reale che comunque non intaccherebbe, ma si sollazza con l' immaginazione e con questi giochetti. Non è vero che dicendoti che puoi fare solo ciò che ti senti di fare è gentile, in realtà scarica a te la responsabilità di una decisione. Riassunto tutto questo, il tempo passa e ogni giorno in più dietro questa persona inconcludente è un giorno perso. Sei giovane, per ora, dedicati a te e concediti qualche chance reale. Capirai più in la che questa esperienza non ti avrà dato un bel nulla.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  10. Avatar di Dany

    Dany 10 anni fa (15 Agosto 2014 18:27)

    Ciao Lory, concordo pienamente con le altre: allontanati sa questa persona! Ti ha fatto molto male e sta continuando a fartene, nonostante tu ti sua resa conto di tanti suoi aspetti negativi. Ti sei "aggrappata" a lui, ma non lo conosci! Sei innamorata soltanto dell' IMMAGINE che ti sei costruita di lui e che lui ha voluto darti. Per il tuo bene, ti consiglio con tutto il cuore di non sentirlo più, di non scrivergli ne' di rispondergli. Taglia di netto tutti i contatti con questa persona, è evidente che ti ha raccontato diverse bugie. Anch'io penso che possa essere un narcisista e per esperienza ti assicuro che sanno fare molto male, consapevolmente o inconsapevolmente. Forza, con il nostro aiuto e con quello di Ilaria ce la puoi fare! Un grande abbraccio
    Rispondi a Dany Commenta l’articolo

  11. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (15 Agosto 2014 19:04)

    Lory ti rendi conto di cio che hai scritto? " uno più furbo mi faceva andare faceva sesso e poi mi rispediva" grazie al cielo allora gli manca la furbizia! ma lascia proprio perdere
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di Clara

    Clara 10 anni fa (15 Agosto 2014 21:23)

    Lory veramente: chiudi questo rapporto! Scusa l'imperativo ma te lo stiamo dicendo tutte perchè chiaramente abbiamo compreso che è una relazione deleteria per TE. Smettila di farti del male! Non cercare di capire il suo comportamento perchè non lo capirai mai, fidati di chi ci è già passata. Questo tipo di uomini fanno "le cose a caso, sull'orlo di ciò che gli va sul momento", perchè sono stronzi immaturi, non equilibrati e non si curano di te. Chiudi subito. Senza "se e ma". Per il tuo bene. Hai 23 anni per cui non sei proprio giovane... Insomma, sei donna: fatti trattare da donna.
    Rispondi a Clara Commenta l’articolo

  13. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (15 Agosto 2014 21:33)

    @ Lory Non cercare spiegazioni positive al suo strano comportamento, Lory... e' come accontentarsi di pochissime briciole, e a questo lui ti ha abituata. Questo ragazzo e' problematico, e come minimo ha un bel po' di segreti da mantenere. Gli piace gestire il potere, e lo esercita con successo su di te (e non escludo su altre): probabilmente questo gioco lo eccita e lo fa sentire ciò che nella realtà non e', ossia un uomo (sic!). Il fatto che ti abbia detto di chattare con altre, seppur lontane, mi ha fatto pensare al tormento del gatto con il topo... ti stuzzica, ti tiene sulla corda, ti fa capire che non sei l'unica, ma al tempo stesso di dice che tu sei quella speciale (questo sistema si chiama "bastone e carota"). E tu mi fai tenerezza quando dici, quasi a scusarlo, che pero' le altre sono lontane: e tu, Lory? In cosa sei diversa da loro? Stesse migliaia di kw geografici, e stesse distanze siderali di cuore. Lory, se sei qui significa che già lo sai: questa storia non esiste, e qualsiasi cosa sia ti fa solo male. Per me lui e' un narcisista fatto e finito, che nella vita e' uno sfigato ma che prende energie dal considerarsi importante per te (non perché ci tenga, ma perché le tue attenzioni lo lusingano). Stai attenta, davvero: a me questo tipo non piace per nulla, e tu non sembri molto lucida nell'inquadrarlo. Comunque, aldilà di lui: cosa ti sta dando questa storia, Lory? E da cosa ti protegge, soprattutto? Se tu sei li', con uno del genere, un motivo ci dev'essere... io partirei da li', per uscirne e cominciare a vivere una vita vera. Un abbraccio!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  14. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (15 Agosto 2014 21:40)

    Un'altra cosa, Lory: dici che questo tizio ci ha messo molto ad innamorarsi della ex, e che poi l'ha amata tanto... storia durata TRE SETTIMANE!! Qua qualcosa che non va ce l'ha di sicuro, tu cosa dici? Forza! Ps: per non parlare di quella frase, totalmente centrata su se stesso, in cui dice, compiaciuto, di essere colpito da quanto impatto lui abbia avuto sulla tua vita! Santo cielo... almeno avesse parlato di quanto ne avevi avuto tu sulla sua, non so! Mah.
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  15. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (16 Agosto 2014 2:36)

    x Attila: è vero,hai ragione! dice, compiaciuto, di essere colpito da quanto impatto lui abbia avuto sulla mia vita.... non dice il contrario!
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  16. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (16 Agosto 2014 2:43)

    E'da ieri che lo evito,e lui mi cerca molto...tutto docile e dimesso...pare che gli sia presa la paura di perdermi... comunque è come dite voi...ha bisogno di me perchè gli rinforzo l'autostima...è una persona molto insicura.. non è abituato ad avere qualcuno che lo adora... mamma mia che tristezza.. Una domanda: è normale che un uomo di 26 nn abbia amici ed esca soltanto con genitori?
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  17. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (16 Agosto 2014 2:46)

    x Attila: quando ho detto che le altre sono lontane,intendevo dire: perche non chatta con qualcuna della sua città cosi può uscirci? gliel'ho chiesto una volta,e ha detto che non riesce a socializzare dal vivo...
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  18. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (16 Agosto 2014 2:51)

    Per Emanuela: ma quindi,non va bene (in generale) se uno mi dice che nn devo fare le cose solo x compiacerlo e che non mi forzerà mai? io pensavo fosse una buona cosa...:(
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  19. Avatar di Lory

    Lory 10 anni fa (16 Agosto 2014 2:52)

    grazie a tutte x l'appoggio e i consigli. E'da ieri che non ci parlo...anche se lui mi cerca tanto
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

  20. Avatar di Cleo

    Cleo 10 anni fa (16 Agosto 2014 8:05)

    Ciao. Ho conosciuto circa tre mesi fa un uomo su un social network, che vive in italia a circa 1000 km da me. lui ha iniziato quasi da subito a cercarmi spesso via chat, arrivando anche a passarci ore al giorno. piano piano ha suscitato il mio interesse. anche la chat si e'fatta a momenti molto intima, intrigante, coinvolgente. ho provato a sentirlo al tel ma la conversazione non e'stata molto fluida. continuiamo a sentirci tutti i giorni ma a me sembra asdurdo farlo senza avere l obiettivo di trovarsi. gliel ho detto...e lui dice che gli piacerebbe molto, che ovviamente se abitassimo vicini sarebbe gia successo, che troveremo il modo....ma non propone nulla di concreto. pero continua a scrivere che mi vuole, che gli piaccio moltissimo,;che anzi sono io che non sono convinta da lui che invece lui lo e'molto...inizio a sentire un senso di forte frustrazione. a sentirmi usata come oggetto per soddisfare le sue fantasie a distanza. pero lui mi piace e faccio fatica a staccarmi. e poi, io purtroppo non faccio conoscenze ne stringo legami facilmente...anzi non ho praticamente mai avuto storie vere..cosi faccio fatica ad allontanarmi...un parere per favore ??
    Rispondi a Cleo Commenta l’articolo