Sesso, amore e piacere. Vanno sempre d’accordo? E, soprattutto, sesso e piacere vanno sempre a braccetto? Non diamo nulla per scontato. Partiamo un momento dalle basi, dai fondamentali. So bene – lo so benissimo, perbaccolina! – che per molte donne e non solo per le donne amore e dolore non solo fanno rima, ma sono strettamente collegati. Ci sono talmente tante donne che soffrono così tanto e così spesso (praticamente di continuo) per amore che non si può non pensare che per loro l’associazione dolore e amore sia molto forte. Quasi necessaria. E se tu mi segui da un po’ e attentamente sai bene che molto spesso a proposito dell’amore cito uno slogan pubblicitario di una marca di caffé che diceva: “il caffé è un piacere, se non è buono, che piacere è?”. Figuriamoci quanto a fagiolo capiti questo slogan a proposito del sesso. Se non è buono, che piacere è? La domanda vera però a questo punto diventa: ma quante volte il sesso è un vero piacere? Quanto spesso il sesso è buono? Soprattutto: le persone sanno distinguere tra sesso buono o sesso meno buono? O si accontentano, dato che non sanno fare differenze tra sesso buono e non buono? Dato che non conoscono la differenza tra piacere e assenza di piacere?
" La differenza tra l’amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca. Woody Allen"
Eh, infatti, ci hai mai pensato che forse-forse magari-magari esattamente come succede spesso che le donne si accontentino di uomini che non sono alla loro altezza o che, peggio, le maltrattano, così capita anche che le donne – e forse anche gli uomini – probabilmente-chissà-chipuòdirlo si accontentino di un sesso mediocre o totalmente insoddisfacente o per giunta addirittura di niente sesso, zero?
Sesso: non così importante eppure tanto importante
Beh, cara mia, non è così insolito che ci siano “relazioni bianche” cioè rapporti di coppia dove il sesso non esiste, perché non è mai esistito o perché ha smesso di esserci dopo un po’ (dopo tanto o dopo poco o dopo pochissimo). E poi non è nemmeno così insolito che appunto ci siano relazioni in cui il sesso è totalmente insoddisfacente.
"Se il chiavare non fosse la cosa più importante della vita, la Genesi non comincerebbe di lì. Cesare Pavese"
Anche in questi tempi moderni, di libertà di pensiero e di costumi. Anzi, proprio per quello, forse e probabilmente. Nel senso che è vero che il sesso non è più un tabù (quanto mi fa ridere questa cosa: il sesso non è più un tabù in un certo modo, ma è molto-molto-molto di più un tabù per tanti altri versi, altroché), ma di converso è tanto un tabù.
Cioè: le persone al giorno d’oggi sono talmente “irregimentate” in un clima culturale per il quale beh, bisogna essere dei draghi a letto dai 9 (!!) ai 99 anni, senza esitazioni, remore o imbarazzi, che allora, okay, nel timore di non essere all’altezza della situazione nemmeno mettono in discussione il proprio rapporto con il sesso, la sessualità e il piacere.
Sono talmente “terrorizzati” dal non essere bravi a letto, di non essere abbastanza capaci di dare e avere piacere che nemmeno si interrogano: ma è questo? E’ tutto qui? Questo è il massimo che posso avere? Niente, c’è una censura personale. Non si solleva la questione nemmeno con se stessi. Ci si ritrova a letto – con un uomo o una donna, dipende dai gusti e dalle inclinazioni – e si sta a vedere che succede, senza questionare, senza approfondire, senza scambiarsi opinioni o altro. E se si è insoddisfatti, zitti e mosca. Vorrai mica parlarne con il partner, vero!? Vorrai mica farne oggetto di riflessione fra te e te, per caso?! Vuoi mica porti delle domande tanto difficili e tanto complicate alle quali rispondere?
Sesso: una questione da avere a cuore
Non parliamo poi soprattutto e in particolare di quelle che gli inglesi chiamano le “one night stand”, cioè le avventure di una notte o, anche, di quelli che escono una sera a cena e finiscono subito a letto. Se non è andata bene, che dire?, una bella delusione senza neanche tanta possibilità di conversazione, di debriefing, di scambio di feedback reciproci… Ecco, niente. Alla faccia del piacere del sesso. O del fare l’amore (?!) a dir si voglia.
"Ogni generazione pensa di aver inventato il sesso. A.S. Grove"
Aggiungiamo che se al clima spregiudicato generale che si respira e si condivide in fatto di sesso, alla libertà che si vive nella pratica, ma non pienamente nella teoria si sommano un fondo di senso di colpa e un po’ di moralismo e di “sindrome da brava ragazza”, ecco che abbiamo un mix esplosivo che non può che aumentare la frustrazione e impedire il piacere.
Detto in altre parole: ci sono un sacco di fanciulle di tutte le età che si sentono spregiudicate – del resto quella è l’aria che si respira -, che di fatto si comportano in modo libero (cioè vanno a letto con questo o con quello), ma che dentro di sé si provano un forte senso in colpa, magari perché pensano che fare sesso liberalmente e liberamente non è proprio da brave ragazze e magari anche soprattutto perché sospettano che alla fin fine il partner di turno possa pensare che non sono ragazze per bene e che quindi lui potrebbe non amarle fino in fondo…
Ecco, metti insieme da una parte la “riservatezza” che si ha sul sesso perché si teme di non essere “capaci” e “all’altezza” e dall’altra parte la serie di sensi di colpa e di incertezze sulla propria moralità e – zac! – eccola qua messa bella in piedi una trappola mentale dalla quale è ben dura uscire.
Sesso e amore (per se stesse)
E’ che andando avanti a furia di insoddisfazioni, una dietro l’altra, succede che una fanciulla sul sesso comincia a non imparare proprio niente e a farsi delle idee sbagliate. Tipo che alla fin fine ‘sto gran divertimento, ‘sto gran piacere mica lo prova e comunque nemmeno lo rivendica. Dico non lo rivendica tra sé e sé e per sé. Si tiene tutto dentro e non ammetterà mai nemmeno a se stessa che no, di piacere proprio lei non ne prova.
"Donne che vi lamentate delle prestazioni sessuali degli uomini, se l’hanno chiamato pene e non gioie, ci sarà un motivo.N.Brunialti"
Insomma, ricaccia e non riconosce uno dei propri bisogni principali. Spesso mettendolo a tacere un po’ per sempre, si tratti andhe del bisogno di fare del buon sesso. Perché, ahimé ci si abitua a tutto, nella vita. E, invece, sappiamo bene che per essere felici e avere relazioni felici è importante conoscere, riconoscere e soddisfare i propri bisogni, come spiego nel mio percorso I 7 Pilastri dell’attrazione.
Perché, e qui facciamo un inciso importante: anche il sesso e il piacere si imparano. Si cresce e si può crescere anche e soprattutto in quel campo. Si cresce imparando innanzittutto a conoscere il proprio corpo, a capire e identificare che cosa dà piacere e che cosa non dà piacere, che cosa aiuta ad aumentarlo e che cosa no. Sia a livello di “connessione” fisica, sia a livello di “connessione” emotiva.
E si cresce nella capacità di chiedere quello che si desidera e che piace. Questo fa parte della crescita come persone e anche come persone che sanno relazionarsi con gli altri in modo costruttivo, cioè vitale.
E tutti questi aspetti non sono aspetti di poco conto: crescere dal punto di vista della propria consapevolezza sul sesso, sul piacere, sul fare l’amore è crescere come persone ed è permettere alle proprie relazioni di crescere. E’ concedere alla nostra vita di diventare più piena e appagante e non certo solo ed esclusivamente nelle relazioni di sesso. E’ concedere a se stesse di essere persone più adulte, più realizzate, più felici.
Aspetto i tuoi commenti e le tue considerazioni in attesa di un approfondimento ulteriore.
Aproffitta delle risorse a tua disposizione, risparmia tempo e fatica:
è il primo passo verso la consapevolezza del tuo potenziale di attrazione.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Gea 9 anni fa (14 Settembre 2015 23:52)
Fabiola 9 anni fa (15 Settembre 2015 10:44)
Gteta 9 anni fa (15 Settembre 2015 14:17)
Michela2 9 anni fa (15 Settembre 2015 15:01)
Elizabeth 9 anni fa (15 Settembre 2015 14:14)
Il 99% degli uomini a letto fa pena... Sono lontani anni luce dalla verità.Michela2 9 anni fa (15 Settembre 2015 14:22)
Elizabeth 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:26)
Michela2 anche se provi a parlarne si offendono.È come se fossimo su 2 binari paralleli. Non so, forse non ho incontrato quello giustohelen 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:54)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:42)
Michela2 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:45)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:06)
Gloria 9 anni fa (15 Settembre 2015 15:36)
Michela2 9 anni fa (15 Settembre 2015 16:02)
Gloria 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:11)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:19)
ele 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:33)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:25)
Lara 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:54)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 19:26)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 18:44)
Elizabeth 9 anni fa (15 Settembre 2015 19:39)
Vero Helen...così si svegliano anche le principessine sul piselloelisa 9 anni fa (15 Settembre 2015 13:04)
Ilaria Cardani 9 anni fa (15 Settembre 2015 13:10)
Penso che non bisogna accettare rapporti deprimenti.Cris83 9 anni fa (15 Settembre 2015 22:27)
Cris83 9 anni fa (15 Settembre 2015 22:57)
Goldie 9 anni fa (16 Settembre 2015 9:03)
Simone 9 anni fa (15 Settembre 2015 16:35)
Parlo da analfabeta dell'argomento e forse vado un pò borderline: A qualcuna è mai capitato un uomo attratto dai piedi? Cosa ne pensate di questa "passione"?helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 17:07)
Simone 9 anni fa (16 Settembre 2015 16:41)
Nessuna che commenta?Monichina 9 anni fa (16 Settembre 2015 17:42)
eleonora 9 anni fa (15 Settembre 2015 5:24)
Eleonora 9 anni fa (16 Settembre 2015 13:58)
Il-5...e'la CONFERMA di cui sopra.grazie!:))Gnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 14:52)
helen 9 anni fa (16 Settembre 2015 15:30)
Ma Eleonora scusa non è che si parla di parametri...semplicemente si vive a 360 gradi una relazione.Monichina 9 anni fa (16 Settembre 2015 17:59)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 18:01)
E' che uomini così non si devono amare.Greta 9 anni fa (16 Settembre 2015 18:46)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 18:54)
Greta 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:00)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:09)
Greta 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:16)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:21)
Lavora sui progetti in modo concreto, altro che filosofeggiare.Greta 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:24)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:29)
Bene, datti da fare, analizza, pianifica, attivati.Greta 9 anni fa (16 Settembre 2015 19:36)
ok, sarà fatto!!Cinzia 9 anni fa (16 Settembre 2015 20:00)
Goldie 9 anni fa (16 Settembre 2015 16:24)
Gnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 17:53)
Goldie 9 anni fa (16 Settembre 2015 20:09)
Ma il sesso si impara facendolo mica parlandone...Goldie 9 anni fa (16 Settembre 2015 20:12)
Gnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 20:36)
Goldie 9 anni fa (16 Settembre 2015 21:39)
Il sesso occasionale è solo istintivo. Va o non va immediatamente. Non c'è bisogno di rifletterciFrancesca 9 anni fa (16 Settembre 2015 21:53)
Gea 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:34)
Ema 9 anni fa (15 Settembre 2015 19:16)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 23:04)
Ilaria Cardani 9 anni fa (16 Settembre 2015 9:17)
Simone 9 anni fa (16 Settembre 2015 9:40)
E' veramente avvilente pensare quante donne amano (o vogliono bene a) dei mostri e per quanti invece non c'è niente......Gea 9 anni fa (16 Settembre 2015 10:48)
Laura 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:50)
Vale anche per le donne Simone, credimi. Ma non perché sono migliori di altre...o peggiori...solo che sono ignorate.Gea 9 anni fa (16 Settembre 2015 11:04)
Laura 9 anni fa (15 Settembre 2015 23:07)
helen 9 anni fa (15 Settembre 2015 23:24)
Laura 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:22)
helen 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:32)
Prima con te poi con altriGnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 23:07)
Simone 9 anni fa (16 Settembre 2015 2:04)
Laura, se ti può consolare non sei la sola!Laura 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:13)
Simone beh..che dire..Gnuni 9 anni fa (16 Settembre 2015 14:45)
Laura 9 anni fa (16 Settembre 2015 22:11)
Giuni certe volte capita di pensarlo perché sai che non hai avuto modo di sperimentare una parte di te...non é tanto il confronto con gli altrihelen 9 anni fa (17 Settembre 2015 7:24)
Gnuni 9 anni fa (17 Settembre 2015 11:25)
Stellina 9 anni fa (17 Settembre 2015 13:24)
Quanti anni hai Laura?