Sesso al primo appuntamento? E’ una buona idea? Può avere delle conseguenze negative sul tuo stato d’animo, su quello di lui o sulla vostra relazione?
Sesso al primo appuntamento. Come è meglio comportarsi? Che si fa? Qual è la decisione migliore da prendere?
Che vuole dire “sesso al primo appuntamento”?
In sostanza significa che tu hai conosciuto una persona – al bar, a una festa, online – organizzate un’uscita a due e poi, senza frapporre troppo tempo in mezzo, la sera stessa decidete di fare l’amore.
O magari lo fate anche quella sera stessa del primo incontro, senza aspettare ulteriormente.
Intanto, alcune premesse fondamentali:
- Non vi è nulla di male, dal punto di vista morale, e ci mancherebbe altro.
Ognuno fa del suo corpo e della sua vita quello che gli pare e piace, purché non danneggi gli altri, sotto qualsiasi forma.
- E’ essenziale, anche se non ancora così abituale, usare protezioni, sia da eventuali disturbi fisici di ogni ordine e grado, sia da gravidanze indesiderate.
Attenzione, non basta chiedere al nuovo partner “Stai bene?” e sentirsi rispondere: “Sì, ho fatto gli esami il mese scorso” (Eccome no!).
Ci sono una montagna di patologie non letali, sessualmente trasmissibili, che possono essere molto debilitanti e per le quali non vale la “parola” e la “buona fede” dell’altro, sconosciuto o meno che sia.
Quindi, usa il profilattico e se il tuo partner non vuole usarlo, lascia perdere di fare sesso con lui.
In più non in tutti i casi il profilattico protegge dallo scambio di malattie o da gravidanze indesiderate.
Ergo, informati bene presso la tua ginecologa (non presso le tue amiche o quel tuo compagno di quella notte) per capire bene che cosa devi fare per essere tranquilla tu e non subire conseguenze negative sulla tua vita.
- Perché ho pensato di dedicarmi alla questione del sesso al primo appuntamento?
Per aiutare a definire una serie di direzioni a chi vuole vivere in modo più sereno, pacifico e tranquillo, dal punto di vista emotivo una parte del rapporto di coppia.
Sesso al primo appuntamento: ti turba o ti lascia tranquilla?
Partiamo da due assunti piuttosto ovvi: ci sono persone che vivono il sesso al primo appuntamento senza nessuna complicazione e senza nessun turbamento intimo e interiore.
Queste persone sono sia uomini, sia donne.
Sappiamo bene però che nel 99,9% delle volte gli uomini sono molto più propensi a fare sesso al primo appuntamento e molto più sereni.
Uomini sesso e sesso al primo appuntamento sono un tema abbastanza semplice, anche se non così scontato e con molte eccezioni.
E dopo non si fanno menate o paturnie.
Le donne nella stragrande maggioranza, no.
Cioè, in genere, non sono propense a fare sesso al primo appuntamento, non sono serene al proposito e poi si appaturniano moltissimo.
Perché queste differenze? Per la solita vecchia storia per la quale gli uomini pensano solo al sesso e mirano solo a quello?
In parte sì, in parte no.
Anche alle donne piace il sesso, eccome, e lo fanno volentieri e vorrebbero farlo senza troppe inibizioni e senza interrogarsi troppo.
Vorrebbero farlo serenamente, come è solo giusto che sia. Vorrebbero ma non possono.
Vi sono alcuni aspetti che infatti differenziano l’atteggiamento degli uomini e delle donne rispetto al sesso e al sesso al primo appuntamento.
Per un uomo arrivare alla conquista quanto prima è rassicurante ed è un potente segnale di conferma del suo valore “virile”.
Questo aspetto in molti giunge alla deriva della famosa “una tr***ata e basta”.
Giusto per aggiungere una tacca.
Per le donne, nella maggior parte dei casi, cioè nei casi di coloro che non si sono ancora uniformate a una prospettiva maschile del sesso occasionale (“Lo faccio perché mi piace, sono sicura, tranquilla e a mio agio, mi godo il momento e dopo non ci rimugino, non ho rimorsi…”) il discorso si rovescia.
Vi è ancora una mentalità da doppio standard.
Mentalità che finisce per creare un sacco di dubbi, incertezze e insicurezze nelle donne.
E in chi, se no?
Il doppio standard è il diverso giudizio che viene applicato allo stesso comportamento se viene assunto da una donna o da un uomo.
Per un uomo andare a letto con una donna o con più donne e farlo quanto prima è da “figo”.
Per una donna, fare lo stesso con un uomo è da “poco di buono” o “facile” o “senza scrupoli”.
Tale mentalità si traduce in una considerazione del genere da parte delle donne: “Se ci faccio sesso subito penserà male di me, che sono una che lo fa con tutti, che sono superficiale e poco seria”.
E infatti capita un’infinità di volte che la classica “brava ragazza”, magari anche un po’ inibita e che spesso non si lascia andare, finisca a letto con un uomo al primo appuntamento, perché catturata da un vortice di emozioni e di sensazioni forti.
Perché coinvolta, perché sedotta e perché si fida, non solo a pelle, dell’uomo con cui è uscita.
Dopodiché si sente attanagliare dai sensi di colpa, vuoi quelli tradizionali (“sono una cattiva ragazza”) vuoi del tipo di cui sopra (“penserà male di me”) e si sente in dovere di giustificarsi con il partner.
Con lui allora, dopo che il fatto è accaduto, precisa e riprecisa che lei queste cose – andare a letto con un uomo al primo appuntamento – non le fa mai ma per lui ha fatto un’eccezione, perché ha ritenuto che lui meriti di più, perché lui la attrae di più, perché di lui si fida.
Fa tutte queste precisazioni per rassicurare se stessa riguardo la propria moralità e per rassicurare lui, e rassicurare, di nuovo, se stessa sul non avere fatto brutta figura con lui.
Qui iniziano i guai.
Lui forse tante domande su di lei e sulle scelte che lei ha fatto non se le è poste, si è solo goduto un momento di sesso piacevole.
Lui potrebbe usare la valutazione sulla base del doppio standard (“Un uomo può permettersi certi comportamenti e, anzi, esserne orgoglioso e vantarsene, una donna no. Anzi, è una donna di serie B, non una con cui impegnarsi, perché facile e poco affidabile. Io ho fatto il mio, ho colto l’occasione a me favorevole, lei carina è e disponibile. Ma per favore, basta. Per il resto, davvero, non mi interessa approfondire con lei.”)
Magari, però lui è uno che se ne impipa del doppio standard.
E a lui, il fatto che abbiano passato insieme in intimità già la prima sera, non gli dice niente di bene e niente di male su di lei.
Ma le spiegazioni e giustificazioni del mattino dopo, con le quali lei lo incalza, possono mettergli qualche dubbio o anche seccarlo. O stufarlo. Allontanarlo.
Questa è una considerazione che è utile quando si pensa di fare sesso al primo appuntamento oppure aspettare.
Pensi che appena dopo che sei stata in intimità con lui attaccherai il ritornello: “Ma io non sono così, sono seria, consapevole e diversa da tutte le altre”?
Lascia perdere. Non andarci a letto al primo appuntamento.
Oltre a questa considerazione, ce ne sono anche delle altre, a dirla tutta.
Sesso al primo appuntamento. 6 buone considerazioni per decidere.
1. Assumiti la responsabilità di quello che decidi e di quello che fai.
Parole grosse, eh?
Non vi è nulla di male a fare sesso al primo appuntamento e non è bello per niente pentirsi subito dopo.
Perché non ti è piaciuto, perché lui si è comportato in modo spiacevole o ci sono stati dettagli poco gradevoli (aaarghhh!!! Non entriamo nei particolari di che cosa succede nell’intimità, soprattutto di sconosciuti che potrebbero avere idee eccentriche, magari anche sulla propria igiene personale o sul proprio abbigliamento intimo), perché lui non è stato all’altezza della situazione, perché lui non è stato capace di coinvolgerti come si deve e di fare le cose fatte bene.
Perché il posto dove l’avete fatto o la situazione è risultata squallida e ha lasciato l’amaro in bocca, perché alcuni dettagli sono stati oggettivamente respingenti.
Sono tutte “sorprese” che possono essere più facili da rivelarsi se non si conosce una persona. Dopo una frequentazione più lunghe, è più probabile che alcuni aspetti si intuiscano e si eviti di mettersi in situazioni che poi lasciano pessime sensazioni e ricordi.
Bisogna che la propria vita sia bella e piacevole e costruita sulla base di standard alti e non di basso livello, avvilente.
2. Fai sesso solo per essere felice. Il sesso deve essere un piacere.
Se non lo è, crolla tutto.
Quindi fallo solo se ne hai veramente voglia e non per tenerti stretto un partner potenziale (quello davvero non c’entra niente, se non gliene importa nulla di te puoi fare sesso mille volte in una settimana e ti lascia, se gliene importa, puoi farlo aspettare un anno).
Non farlo perché ti senti “pressata” da alcune convinzioni che ti angosciano:
“Penserà che non mi piace; rischio di deluderlo; passo per una inibita senza esperienza e senza libertà; non so come dire di no e devo dirgli di sì” etc.
3. Tieni presente che, ti piaccia o no, molti uomini, spesso inconsciamente, applicano il doppio standard di valutazione di cui parlavamo sopra: “Una donna che va a letto subito con un uomo è una donna facile”.
Questo non intendendo che sia una donna a disprezzare, ma semplicemente una che prende le cose con leggerezza.
La leggerezza è positiva?
In genere sì, ma in realtà dipende.
Bisogna però fare molta attenzione che non si crei un cortocircuito.
Del tipo che lui pensa che lei l’abbia presa con leggerezza e semplicità e quindi si senta tranquillo e rilassato (come è giusto che sia), senza sentire nessun peso di “dovere” o di “senso di responsabilità”, mentre lei pensa che quello che è avvenuto sia “qualcosa di importante” e nutra aspettative.
Aspettative che lui, per usare un gioco di parole, non si aspetta…
Insomma c’è il rischio che tu pensi di aver condiviso qualcosa di molto importante mentre per lui è normale e abbastanza irrilevante.
4. Ricorda che per la maggior parte delle donne, per ragioni culturali, emotive e biologiche, il sesso e l’intimità sono un potente collante.
Per gli uomini no, soprattutto se usano il doppio standard di valutazione, per loro una notte di sesso è semplicemente una “sc+++ata”.
Cioè, dopo un incontro sessuale con un uomo che forse non ti avrebbe coinvolto più di tanto, tu rischi di sentirti molto presa e magari cotta o innamorata.
Sei pronta ad affrontare una situazione del genere ed eventualmente a subire un rifiuto o una delusione, il giorno o lo settimane dopo?
5. Considera il tuo stato di benessere emotivo e anche fisico generale: ti va bene di fare sesso al primo appuntamento con la possibilità che tutto si concluda lì e non continui?
L’apprezzamento degli altri spesso dà una carica alla nostra autostima, anche e soprattutto nei momenti di maggiore fragilità, magari dopo un rifiuto, un abbandono o una separazione.
Attenzioni intime e rapporti sessuali nei quali qualcuno mostra di apprezzarci possono essere un risarcimento dopo lunghe svalutazioni e silenzi sessuali.
Più spesso può accadere il contrario, cioè che buttarsi a vivere esperienze intime con lo spirito del “chiodo schiaccia chiodo” butti giù ulteriormente e faccia sentire ancora più avvilite.
Il confine tra il “divertirsi” e lo “svagarsi” e l’”essere usate” e sperimentare un’esperirenza squallida è sottile e rischioso.
6. In ultimo, la solita vecchia storia. Vuoi una relazione seria? Vuoi fare una selezione oculata di chi hai di fronte e frequenti? Vuoi trovare l’uomo giusto?
Allora perché mai buttarti a letto con un partner potenziale al primo appuntamento?
C’è chi dice che se non c’è intesa dal punto di vista sessuale, accelerare i tempi dell’intimità significa sgombrare il campo da ogni dubbio e chiudere in fretta una relazione che non potrebbe funzionare.
Io a proposito di questo ho un’osservazione da fare, in primo luogo: conosco tonnellate di donne che con il loro compagno, a letto, si trovano pessimamente eppure non riescono a lasciarlo.
Fosse così facile, avere la determinazione di decidere per amore di se stesse e secondo il principio del piacere e non del sacrificio e dell’accontentarsi…
In secondo luogo, se c’è amore e affetto e ci si trova tra due persone sane che desiderano amarsi e volersi bene, l’intesa sessuale è un magnifico cammino di evoluzione che si compie insieme e che riserva esaltanti scoperte.
Il tempo aiuta, non rema contro. Il tempo delle persone sane, non quello di coloro che aspettano che “lui/lei un giorno cambierà”.
E aspettano per sempre, mangiando camionate di melma ogni giorno.
E tu che ne pensi del sesso al primo appuntamento?
Adele D. 5 anni fa (1 Marzo 2020 14:19)
Emanuele 5 anni fa (1 Marzo 2020 17:29)
carlotta 5 anni fa (1 Marzo 2020 15:37)
Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Marzo 2020 15:47)
carlotta 5 anni fa (1 Marzo 2020 16:09)
Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Marzo 2020 16:34)
Dico una frase forte, dentro la loro mente pensano che tu sia quella cosa che in italiano si chiama la femmina del cane. Ecco. L'ho detta.carlotta 5 anni fa (1 Marzo 2020 16:32)
Tex 5 anni fa (1 Marzo 2020 18:47)
Concordo con Ilaria, commento profondo, ma soprattutto esprime un pensiero libero da tutti gli stereotipi e convinzioni.....Adele D. 5 anni fa (1 Marzo 2020 14:18)
Ilaria 5 anni fa (1 Marzo 2020 19:08)
cla71 5 anni fa (1 Marzo 2020 18:12)
Emanuele 5 anni fa (1 Marzo 2020 19:05)
Difatti io mi riferivo proprio a un cambio di aspettative. E se nasce un sentimento non corrisposto che si fa ?Cla71 5 anni fa (2 Marzo 2020 9:54)
Jessica 5 anni fa (2 Marzo 2020 10:52)
Vic 5 anni fa (2 Marzo 2020 14:37)
Esse 5 anni fa (3 Marzo 2020 0:15)
Carla 5 anni fa (3 Marzo 2020 8:38)
Esse 5 anni fa (3 Marzo 2020 13:36)
Emanuele 5 anni fa (3 Marzo 2020 21:04)
Vic 5 anni fa (3 Marzo 2020 21:39)
@Emanuele Noi a Roma si lavora ma la gente è in gran parte schizzata lo stesso. Che poi ci fosse una vera emergenza...Oddio, in realtà c'è: quella economica.Lu 5 anni fa (5 Marzo 2020 15:23)
Vic 5 anni fa (5 Marzo 2020 22:27)
Carla 5 anni fa (6 Marzo 2020 12:25)
Vic 5 anni fa (6 Marzo 2020 14:28)
@Carla Mi sa che è lei a sentirsi "confortata" :)Marta 5 anni fa (1 Marzo 2020 23:17)
Emilia 5 anni fa (2 Marzo 2020 8:45)
Ciao Marta, gli altri non pensano con la nostra testa, non sono come noi. Questo significa che è più conveniente per noi usare alcune precauzioni, onde evitare grandi fregature.Gea 5 anni fa (2 Marzo 2020 10:20)
Carla 5 anni fa (2 Marzo 2020 11:21)
Ilaria Cardani 5 anni fa (2 Marzo 2020 12:28)
Sasa 5 anni fa (9 Marzo 2020 13:44)
Pauline 5 anni fa (13 Marzo 2020 0:27)
Emilia 5 anni fa (13 Marzo 2020 9:21)
Hanno una mente talmente egoica che persino quando s*****o con qualcuna lo fanno da soli.Vera 5 anni fa (1 Marzo 2020 18:25)
Gea 5 anni fa (1 Marzo 2020 19:42)
Vera 5 anni fa (2 Marzo 2020 18:04)
Gea 5 anni fa (2 Marzo 2020 20:57)
Vera 5 anni fa (3 Marzo 2020 9:37)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 10:43)
Carla 5 anni fa (3 Marzo 2020 11:03)
Carla 5 anni fa (3 Marzo 2020 8:35)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 10:39)
Carla 5 anni fa (3 Marzo 2020 11:00)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 16:54)
Ilaria Cardani 5 anni fa (3 Marzo 2020 18:20)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 18:29)
Ilaria Cardani 5 anni fa (3 Marzo 2020 18:54)
Vic 5 anni fa (3 Marzo 2020 19:27)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 22:24)
Grazie Ilaria! 😊 Si si, non andiamo oltre. Buona serata!Vic 5 anni fa (3 Marzo 2020 12:22)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 16:32)
Vic 5 anni fa (3 Marzo 2020 18:36)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 22:22)
Vic 5 anni fa (3 Marzo 2020 23:08)
Assolutamente d'accordo Gea, anzi è stato un misunderstanding per certi versi buffo e mi ha fatto ridere. Buona serata a te :)Gea 5 anni fa (4 Marzo 2020 11:19)
Grazie Vic! Buona giornata :)Emilia 5 anni fa (3 Marzo 2020 17:19)
Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 18:22)
Emilia 5 anni fa (3 Marzo 2020 19:03)
Ciao Gea, sinceramente non ho interpretato il tuo commento in questa maniera. Mi riferivo ai "giocattoli" in vendita per quello scopo, nessun riferimento ai cani. Buona serata!Gea 5 anni fa (3 Marzo 2020 22:25)
Tutto a posto, Emilia! No problem. 😊 Buona serata anche a te!stefano 5 anni fa (27 Aprile 2020 23:03)
... Prova a parlargli chiaramente e a dirgli che vuoi qualcosa di più...Blu 5 anni fa (1 Marzo 2020 16:22)
IRENE 4 anni fa (28 Luglio 2020 1:45)
Al81 3 anni fa (7 Novembre 2021 5:02)
Ilaria Cardani 3 anni fa (7 Novembre 2021 11:54)
E quindi? Lo rimpiangi? Preferisci ora? Qual è il messaggio che vuoi inviare?Al81 3 anni fa (7 Novembre 2021 12:50)
il messaggio è appunto quello che ad oggi e soltanto una favola quindi lo rimpiango eccome.Ilaria Cardani 3 anni fa (7 Novembre 2021 13:55)
Giusto. Credo di aver colto e di condividere il senso di quel che dici.Al81 3 anni fa (7 Novembre 2021 23:26)