Senso di colpa. Alzi la mano chi è sicura di non averlo mai provato. Né in famiglia, né al lavoro, né in una relazione. Oppure anche in niente e per niente. Ci sono un sacco di non-motivi per i quali le persone – e in particolare le donne – si sentono in colpa. Uno dei non-motivi principali per i quali le donne si sentono in colpa sono le diete non rispettate (per quello i giornali femminili pullulano di diete: permettono alle donne di sentirsi in colpa e quando si fa sentire in colpa qualcuno, la manipolazione che si attua su di lui/lei è infinitamente più efficace).
"Le donne sono le peggiori nemiche di sé stesse. Erica Jong"
Un altro dei non-motivi principali per i quali le donne si sentono in colpa sono i pensieri: pensare di mangiare una fetta di torta è già di per sé fonte di senso di colpa. Mangiarla è una tragedia di colpa, altroché.
Pensare di uscire mezz’ora prima del solito dal lavoro (non mezz’ora prima sull’orario normale, ma sullo straordnario!) è un’ottima ragione per sentire un senso di colpa fortissimo.
Il solo pensare di non rispondere alla chiamata della mamma, mentre lei sta chiamando insistentemente sul cellulare e tu sei a un rilassante aperitivo con le amiche, è causa di un tale senso di colpa che preferisci rinunciare al tuo cocktail e alle tue tartine abbandonando il tuo tavolo e slanciandoti fuori per sentire bene le solite cose che lei ha da dirti.
Il senso di colpa e i motivi a senso zero
Un altro dei non-motivi per i quali le donne si sentono sempre terribilmente in colpa è il “no”. Molte donne non vogliono mai dire di no, a niente e a nessuno. Non vogliono dire di no al capo, alla mamma (ancora lei) e nemmeno a quel ragazzo che hanno appena conosciuto, che non le convince troppo e ha già tentato di portarle a letto un paio di volte.
Il “no” è micidiale: ti fa sentire in colpa se lo dici e ti fa sentire in colpa se NON lo dici. Perché, a quel punto ti senti in colpa o con te stessa o per le cose che il fatto di non avere detto no ti ha impedito di fare.
Insomma ci sono un sacco di motivi e soprattutto di non-motivi per i quali le donne si sentono in colpa. Per i quali tu provi il senso di colpa.
"I sensi di colpa sono il principale strumento della tortura che si autoinfliggono le donne. E. Jong"
Ne vuoi un altro di non-motivo? Il sesso. Aver fatto sesso con un uomo solo per il fatto che ti andava di farlo è un motivo eccellente per provare un rovinoso senso di colpa. Se poi il sesso è stato anche divertente (cosa che non sempre accade), peggio è. La dimensione del senso di colpa è proporzionale alla dimensione del divertimento.
Dato che il divertimento fine a se stesso non è contemplato e non è un’ottima ragione per fare quello che ti pare.
Senso di colpa, uomini di valore e rapporto di coppia
In fatto di relazioni sentimentali credo che la Palma d’Oro del senso di colpa più insensato e più potente vada senza dubbio alla sensanzione di “non fare abbastanza”, “non aver fatto abbastanza” o “aver sbagliato” nel rapporto di coppia, che si tratti del suo inizio – il momento del corteggiamento – o della sua “tenuta” nel corso del tempo. Le donne si sentono in colpa anche quando si tratta di affrontare una separazione e le hanno prese di brutto o le stanno prendendo di brutto dal loro partner (parlo in senso reale e anche metaforico).
"Il senso di colpa non va mai a spasso da solo: si fa accompagnare dai suoi amici, il dubbio e l’insicurezza. Meredith Grey"
Come ti giri, hai un senso di colpa. Il problema del “che cosa mi metto” non si pone mai in fatti di senso di colpa. Ce n’è sempre uno adatto a ogni occasione della vita, e anche più di uno.
Il mondo è pieno di esperti di senso di colpa: ci sono specialisti che non fanno altro che sentirsi in colpa e superspecialisti che sanno far sentire in colpa gli altri. Come dicevamo sopra, per manipolarli meglio.
"I sensi di colpa sono come un sacco pieno di mattoni, non devi fare altro che scaricarli. L’Avvocato del Diavolo (film)"
Tra i secondi, le categorie più folte sono quelle delle madri (questa già la sapevi) e degli uomini sbagliati: i perversi narcisisti, i dongiovanni, l’uomo indeciso, il confuso, il perditempo, il rospo, sono tutti dei manipolatori in grado di far provare micidiali sensi di colpa alle donne che li amano troppo.
E sai dov’è il trucco? Il trucco è che loro sono incapaci di provare senso di colpa. Il perverso narcisista è incapace di provare senso di colpa. Per questo si chiama perverso, oltre che narcisista.
Perchè, giusto per puntualizzare, provare un po’ di senso di colpa è umano ed è sano. Non è più umano e non è più sano quando non si prova per niente senso di colpa o quando lo si prova troppo. Chiaro? Si tratta, anche in questo caso, di equilibrio.
Senso di colpa e uomo giusto per te
Ti ricordi l’articolo di pochi giorni fa dedicato all’uomo di valore? Ti ricordi la lettera della lettrice che è alla ricerca di un “partner decente”? (Se non te la ricordi o non hai visto l’articolo, clicca qui). Bene, ho pensato al senso di colpa proprio mentre leggevo il messaggio di Loredana e tutti i commenti alla sua lettera e al mio articolo: la mia impressione è che Loredana sia schiacciata dai sensi di colpa. Credo che provi, per esempio, un senso di colpa perché non trova un uomo di valore; un altro senso di colpa lo prova perché ha avuto una storia da amici di letto; un altro probabilmente perché con questo amico di letto non è riuscita a instaurare una relazione “seria” e via così…
Ecco: il senso di colpa non aiuta a trovare un uomo di valore; il senso di colpa non aiuta a realizzare una relazione sana e soddisfacente. Il senso di colpa è intrinsecamente legato a una bassa autostima, a un basso concetto del valore di sé, il senso di colpa causa insicurezza e a sua volta è causato dall’insicurezza.
E tu, che cosa pensi riguardo il senso di colpa? In quali altri casi ci si fa prendere dal “senso di colpa” e come il senso di colpa può rovinare le relazioni?
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.
Metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice e serena, con l’uomo giusto per te?
Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione
***
Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?
Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
minou 11 anni fa (4 Aprile 2014 16:33)
m.grazia 11 anni fa (4 Aprile 2014 16:34)
Fiorediloto 11 anni fa (4 Aprile 2014 22:58)
eleonora 11 anni fa (5 Aprile 2014 4:21)
Senso di colpa???forse per mio fratello...non esser riuscita io e la mia famiglia a salvarlo dal mobbing scolastico.oggi ,verso nessuno.fiore 11 anni fa (5 Aprile 2014 10:24)
Sveta 11 anni fa (5 Aprile 2014 11:03)
Phoe 11 anni fa (5 Aprile 2014 14:22)
ilariacardani 11 anni fa (5 Aprile 2014 15:00)
Phoe, ascolta, guarda che a lasciare questo hai solo ragione, eh! E' proprio come hai detto: appiccicoso, assillante e insicuro/paranoico.Prima lo lasci meglio è!!!Fiorediloto 11 anni fa (5 Aprile 2014 15:05)
fiore 11 anni fa (5 Aprile 2014 15:40)
@fiorediloto grazie per le tue parole, mi danno tanta forza! Buon fine settimanaquellali 11 anni fa (5 Aprile 2014 20:22)
Paolaquellanuova 11 anni fa (6 Aprile 2014 16:25)
m.grazia 11 anni fa (6 Aprile 2014 22:51)
Grazie paolaquellanuova, il tuo messaggio è molto lucido e allo stesso tempo pieno di speranza. A me ha fatto un gran bene leggerlo. buona serata :)alex 11 anni fa (7 Aprile 2014 7:32)
Al 11 anni fa (7 Aprile 2014 9:37)
@Paola: ma tu come ti sei liberata dai sensi di colpa?valentina 11 anni fa (7 Aprile 2014 10:08)
Anna 11 anni fa (7 Aprile 2014 12:09)
Paolaquellanuova 11 anni fa (7 Aprile 2014 15:07)
@ Al, l'ho capito in psicoterapia... già dopo 2/3 mesi, poi sempre meglio ed è cominciato il cambiamento...ReggieLove 11 anni fa (7 Aprile 2014 16:15)
Al 11 anni fa (7 Aprile 2014 18:49)
@Paola Grazie per la risposta. Il tuo messaggio mi aveva commossa. :)