Il senso di colpa, gli uomini di valore e altre storie

senso di colpaSenso di colpa. Alzi la mano chi è sicura di non averlo mai provato. Né in famiglia, né al lavoro, né in una relazione. Oppure anche in niente e per niente. Ci sono un sacco di non-motivi per i quali le persone – e in particolare le donne – si sentono in colpa. Uno dei non-motivi principali per i quali le donne si sentono in colpa sono le diete non rispettate (per quello i giornali femminili pullulano di diete: permettono alle donne di sentirsi in colpa e quando si fa sentire in colpa qualcuno, la manipolazione che si attua su di lui/lei è infinitamente più efficace).

"Le donne sono le peggiori nemiche di sé stesse. Erica Jong"

Un altro dei non-motivi principali per i quali le donne si sentono in colpa sono i pensieri: pensare di mangiare una fetta di torta è già di per sé fonte di senso di colpa. Mangiarla è una tragedia di colpa, altroché.

Pensare di uscire mezz’ora prima del solito dal lavoro (non mezz’ora prima sull’orario normale, ma sullo straordnario!) è un’ottima ragione per sentire un senso di colpa fortissimo.

Il solo pensare di non rispondere alla chiamata della mamma, mentre lei sta chiamando insistentemente sul cellulare e tu sei a un rilassante aperitivo con le amiche, è causa di un tale senso di colpa che preferisci rinunciare al tuo cocktail e alle tue tartine abbandonando il tuo tavolo e slanciandoti fuori per sentire bene le solite cose che lei ha da dirti.

Il senso di colpa e i motivi a senso zero

Un altro dei non-motivi per i quali le donne si sentono sempre terribilmente in colpa è il “no”. Molte donne non vogliono mai dire di no, a niente e a nessuno. Non vogliono dire di no al capo, alla mamma (ancora lei) e nemmeno a quel ragazzo che hanno appena conosciuto, che non le convince troppo e ha già tentato di portarle a letto un paio di volte.

Il “no” è micidiale: ti fa sentire in colpa se lo dici e ti fa sentire in colpa se NON lo dici. Perché, a quel punto ti senti in colpa o con te stessa o per le cose che il fatto di non avere detto no ti ha impedito di fare.

Insomma ci sono un sacco di motivi e soprattutto di non-motivi per i quali le donne si sentono in colpa. Per i quali tu provi il senso di colpa.

"I sensi di colpa sono il principale strumento della tortura che si autoinfliggono le donne. E. Jong"

Ne vuoi un altro di non-motivo? Il sesso. Aver fatto sesso con un uomo solo per il fatto che ti andava di farlo è un motivo eccellente per provare un rovinoso senso di colpa. Se poi il sesso è stato anche divertente (cosa che non sempre accade), peggio è. La dimensione del senso di colpa è proporzionale alla dimensione del divertimento.

Dato che il divertimento fine a se stesso non è contemplato e non è un’ottima ragione per fare quello che ti pare.

Senso di colpa, uomini di valore e rapporto di coppia

In fatto di relazioni sentimentali credo che la Palma d’Oro del senso di colpa più insensato e più potente vada senza dubbio alla sensanzione di “non fare abbastanza”, “non aver fatto abbastanza” o “aver sbagliato” nel rapporto di coppia, che si tratti del suo inizio – il momento del corteggiamento – o della sua “tenuta” nel corso del tempo. Le donne si sentono in colpa anche quando si tratta di affrontare una separazione e le hanno prese di brutto o le stanno prendendo di brutto dal loro partner (parlo in senso reale e anche metaforico).

"Il senso di colpa non va mai a spasso da solo: si fa accompagnare dai suoi amici, il dubbio e l’insicurezza. Meredith Grey"

Come ti giri, hai un senso di colpa. Il problema del “che cosa mi metto” non si pone mai in fatti di senso di colpa. Ce n’è sempre uno adatto a ogni occasione della vita, e anche più di uno.

Il mondo è pieno di esperti di senso di colpa: ci sono specialisti che non fanno altro che sentirsi in colpa e superspecialisti che sanno far sentire in colpa gli altri. Come dicevamo sopra, per manipolarli meglio.

"I sensi di colpa sono come un sacco pieno di mattoni, non devi fare altro che scaricarli. L’Avvocato del Diavolo (film)"

Tra i secondi, le categorie più folte sono quelle delle madri (questa già la sapevi) e degli uomini sbagliati: i perversi narcisisti, i dongiovanni, l’uomo indeciso, il confuso, il perditempo, il rospo, sono tutti dei manipolatori in grado di far provare micidiali sensi di colpa alle donne che li amano troppo.

E sai dov’è il trucco? Il trucco è che loro sono incapaci di provare senso di colpa. Il perverso narcisista è incapace di provare senso di colpa. Per questo si chiama perverso, oltre che narcisista.

Perchè,  giusto per puntualizzare, provare un po’ di senso di colpa è umano ed è sano. Non è più umano e non è più sano quando non si prova per niente senso di colpa o quando lo si prova troppo. Chiaro? Si tratta, anche in questo caso, di equilibrio.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Senso di colpa e uomo giusto per te

Ti ricordi l’articolo di pochi giorni fa dedicato all’uomo di valore? Ti ricordi la lettera della lettrice che è alla ricerca di un “partner decente”? (Se non te la ricordi o non hai visto l’articolo, clicca qui). Bene, ho pensato al senso di colpa proprio mentre leggevo il messaggio di Loredana e tutti i commenti alla sua lettera e al mio articolo: la mia impressione è che Loredana sia schiacciata dai sensi di colpa. Credo che provi, per esempio, un senso di colpa perché non trova un uomo di valore; un altro senso di colpa lo prova perché ha avuto una storia da amici di letto; un altro probabilmente perché con questo amico di letto non è riuscita a instaurare una relazione “seria” e via così…

Ecco: il senso di colpa non aiuta a trovare un uomo di valore; il senso di colpa non aiuta a realizzare una relazione sana e soddisfacente. Il senso di colpa è intrinsecamente legato a una bassa autostima, a un basso concetto del valore di sé, il senso di colpa causa insicurezza e a sua volta è causato dall’insicurezza.

E tu, che cosa pensi riguardo il senso di colpa? In quali altri casi ci si fa prendere dal “senso di colpa” e come il senso di colpa può rovinare le relazioni?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

107 Commenti

  1. Avatar di robi

    robi 11 anni fa (3 Aprile 2014 22:23)

    Cara Ilaria, ecco di nuovo centrato in pieno uno degli argomenti che spesso non prendiamo in considerazione... In verità l'incertezza nelle scelte, anche quelle più semplici, ci mette nelle condizioni di doverci sentire in dovere verso qualcosa o qualcuno! Purtroppo mi capita spesso nella vita sentimentale... e così mi trovo alla fine a dover fare una scelta che rispetta più qualcosa di diverso che non le mie esigenze o quello che vorrei... ma non sempre me ne rendo conto in tempo e quando accade? E' troppo tardi... Sul lavoro sono diversa invece, dura e decisa e le volte che mi capita di dire di No lo faccio senza neppure doverci riflettere! Anche lì ho avuto momenti duri ma alla fine me la sono cavata alla grande? Perchè non riesco ad essere così decisa e col giusto fiuto, anche nei sentimenti? Grazie Ilaria
    Rispondi a robi Commenta l’articolo

  2. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (3 Aprile 2014 22:48)

    articolo stupendo.maggior divertimento=maggior senso dicolpa...sensi di colpa=manipolazione perversa per non permettere l autonomizzazione personale, emotiva,professionale e chi piu' ne ha piu' ne metta.quanto e' diffuso questo fenomeno e la cosa aghiacciante e' che molte persone non ce la fanno a liberarsene.pazzesco. innestare il senso di colpa e' un ricatto morale per mantenere il controllo su menti pero' fragili,insicure.il mio senso di colpa:non aver vissuto dentro la vita castrando spesso i miei desideri.la mia salvezza:la consapevolezza di quello che e' giusto e sbagliato.sono in cammino continuo,scoprendomi cio' che sono e non cio' che la societa' vorrebbe.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  3. Avatar di elizabeth

    elizabeth 11 anni fa (3 Aprile 2014 22:52)

    Tanti uomini fanno di tutto per far sentire in colpa le donne...ma io non ci sono mai cascata! Ilaria,io non mi sento in colpa se va male una relazione...mi deprimo soltanto! E sapete come faccio per non sentirmici? Cerco di essere corretta senza esagerare con lo zerbinismo.Io credo che,autostima femminile a parte,siano gli uomini ad essere guasti.l'unica colpa di noi donne è quella di essere sfortunate
    Rispondi a elizabeth Commenta l’articolo

  4. Avatar di elena

    elena 11 anni fa (3 Aprile 2014 23:40)

    bellissimo articolo. il senso di colpa si ammanta di senso di responsabilità, ma malcela un senso di inferiorità
    Rispondi a elena Commenta l’articolo

  5. Avatar di fiore

    fiore 11 anni fa (3 Aprile 2014 23:43)

    Ciao Ilaria, puoi spiegarmi per favore cosa intendi per narcisista perverso e perché è incapace di provare sensi di colpa? Forse è un anaffettivo? Grazie se vorrai cortesemente rispondermi.
    Rispondi a fiore Commenta l’articolo

  6. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (4 Aprile 2014 7:28)

    articolo stupendo.maggior divertimento=maggior senso dicolpa...sensi di colpa=manipolazione perversa per non permettere l autonomizzazione personale, emotiva,professionale e chi piu' ne ha piu' ne metta.quanto e' diffuso questo fenomeno e la cosa aghiacciante e' che molte persone non ce la fanno a liberarsene.pazzesco. innestare il senso di colpa e' un ricatto morale per mantenere il controllo su menti pero' fragili,insicure.il mio senso di colpa:non aver vissuto dentro la vita castrando spesso i miei desideri.la mia salvezza:la consapevolezza di quello che e' giusto e sbagliato.sono in cammino continuo,scoprendomi cio' che sono e non cio' che la societa' vorrebbe.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (4 Aprile 2014 9:43)

    "narcisista perverso e perché è incapace di provare sensi di colpa", la maggior parte degli uomini incontrati dopo il mio matrimonio fallito è stata così. adesso fuggo da questi esemplari. cerco di combattere i sensi di colpa, nei confronti ora di mia figlia, che ha scelto di andare a stare dal padre e che vedo solo ogni 15 anni. adesso ritorna la mia ansia di abbandono. ho l'impressione che tutte le persone alle quali tengo VERAMENTE, non mi vogliano. ritorno in terapia.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di m.grazia

    m.grazia 11 anni fa (4 Aprile 2014 10:16)

    cara ilaria, se potessi fare un articolo specifico sul perverso narcisista, come hai fatto per il rospo, il dongiovanni, l'indeciso etc...sarebbe molto utile, almeno a me. grazie.
    Rispondi a m.grazia Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Aprile 2014 11:06)

    M. Grazia sarebbe molto utile, piu' che un articolo, scappare a gambe levate da un perverso narcisista. Goldie, volevi dire 15 giorni? Come mai ha deciso di stare con il padre? Non devi sentirti in colpa, devi cercare di organizzare il tuo futuro come meglio preferisci. Se i 15 giorni per te sono troppi, vai da lei prima. Se hai paura dell'abbandono da parte delle persone a cui tieni prova intanto a non abbandonarle tu, se non le abbandoni nessuno lo farà con te. Il senso di colpa esiste, a volte ci inventiamo dei sensi di colpa sui sensi di colpa delle altre persone... E quando rifiuti un ballo ti senti in colpa per il poverino di turno? Io no... ;-) Un bacio!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michi

    Michi 11 anni fa (4 Aprile 2014 11:51)

    Il ragazzo che frequento ieri mi ha detto perché gli piaccio anche perché non si sente in dovere di scrivermi messaggi dalla mattina alla sera. Non sapevo come replicare.. Insomma lui ha i suoi impegni, io i miei, non posso stare col telefono in mano 24 su 24. E' solo un pensiero suo o ha esternato un possibile senso di colpa?
    Rispondi a Michi Commenta l’articolo

  11. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (4 Aprile 2014 12:21)

    Questo articolo fa male :( Io mi sono sentita in colpa quando scappavo sul più bello con la mia passata non-situazione. Mi sono sentita in colpa quando il mio ultimo ex mi ha lasciato. Ho pensavo per anni che fosse stata tutta colpa mia. Che mi aveva lasciato perché non ero stata in grado di dargli tutto l'amore dell'universo e anche di più. Mi sono sentita in colpa con i miei e poi mi sentivo in colpa con me stessa perché non mi ero data la giusta importanza. Beh speriamo di uscirne.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (4 Aprile 2014 12:29)

    sì, 15 giorni, che mi sembrano anni. lascio mia figlia libera ora, non voglio piu' "costringerla" a stare con me anche se è ancora minorenne e ho l'affidamento alternato col papà. a me dicono tutti : lascia andare le persone, poi vedrai che ritornano. a me non ritornano... solo il cane no, ora non mi sento assolutamente in colpa di rifiutare qualche cavaliere di ballo, perché se càpita, è davvero perché è impossibile accettarlo (come spiegato prima).
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di m.grazia

    m.grazia 11 anni fa (4 Aprile 2014 12:58)

    Michela2, è la prima volta che leggo in un articolo di Ilaria del perverso narcisista. Mi incuriosisce, e sempre secondo me sarebbe utile che lei approfondisse l'argomento se possibile, ovviamente come sempre, da un punto di vista femminile. Questo non significa che io voglia averci a che fare. Non credi? Ti ringrazio del consiglio comunque. Ne faro' tesoro. :)
    Rispondi a m.grazia Commenta l’articolo

  14. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (4 Aprile 2014 13:53)

    Goldie, io con te dovrei farci una bella chiacchierata, sai. Sì, lo sai... Un abbraccio cara amica. Ti penso :-)
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  15. Avatar di stefania

    stefania 11 anni fa (4 Aprile 2014 13:57)

    Ciao a tutti, ieri finalmente ho ottenuto la firma del ricorso di separazione. Mi sono separata perchè ho subito materialmente e psicologicamente delle situazioni difficili. Mio marito beveva, usava coca, non lavorava e se lo faceva spendeva tutto nei suoi vizi...Tutte caratteristiche uscite meravigliosamente bene dopo il matrimonio. (certo che potevo accorgermene anche prima...e anche qui i sensi di colpa...)....Però non me ne sono accorta e dopo comunque la colpa era la mia...mi faceva credere che del resto io ero la donna in carriera lui licenziato..io donna forte e lui sensibile..... Ho abboccato, ho cercato di aiutarlo e alla fine lui nel frattempo mi riempiva di bugie, mi prendeva soldi..Ero nervosa con lui, non riuscivo a capire quanto dipendesse dalla malattia e quanto dalla sua stronzaggine...Gli altri notavano il mio nervosismo, la mia infelicità....Ero arrivata a prendere molti kg...ma ero la moglie, lo avevo scelto io come marito e dunque dovevo aiutarlo, tutti mi consigliavano qualcosa su cosa potevo fare io per lui...ad ogni tentativo fallito io ero sempre più infelice ma i sensi di colpa su cosa avevo sbagliato erano tanti.
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

  16. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Aprile 2014 13:58)

    M.grazia, non penso che si chiedano le cose a caso. ;-) Goldie, non costringere nessuno e non lasciare andare aspettando il ritorno. Fai in modo che non se ne vadano, che stiano con te. Non parlo di uomini ma di vita in generale..
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  17. Avatar di stefania

    stefania 11 anni fa (4 Aprile 2014 14:00)

    ....alla fine un medico finalmente mi ha detto: Stefania, pensa a salvare te stessa...e così ho iniziato...Ieri dall'avvocato lui si è presentato ubriaco e che decantava quanto mi amasse..l'avvocato mi ha detto: poverino però...sicura di avere fatto di tutto per aiutarlo? Per rimanere sui miei passi combatto una sfida difficile ogni giorno..e' la cultura generale della gente a farti sentire sbagliata se quei sensi di colpa non li vuoi provare...Addirittura ho dovuto sentirmi dire: perchè lo lasci, mica ti ha mai picchiata? Ragazze, se mi avesse picchiata, secondo me era colpa anche mia....quando accadono le cose sarà anche colpa nostra che ci andiamo a cercare storie sbagliate ma è anche colpa di chi vede e non fa niente per aiutarti. Grazie per avermi ascoltata...
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

  18. Avatar di stefania

    stefania 11 anni fa (4 Aprile 2014 14:01)

    ..scusate oggi ho bisogno di sfogarmi: Voglio sollevare anche un'altra questione e spero mi direte cosa ne pensate a proposito delle donne che vanno con uomini sposati.....Guarda caso anche in questo contesto è colpa delle donne...E l'uomo fedifrago quand'è che paga? Non paga mai...perchè alla fine nessuno va a riferire alla moglie tradita chi ha con se...Nessuno fa pagare all'uomo i suoi torti...la colpa è sempre della donna amante che se l'è andata a cercare...La società demonizza la donna (che spesso è fragile per mille motivi) ma guai a far saltare fuori i tradimenti di questo uomo traditore...gli uomini tradiscono perchè sanno che ci sono delle donne che accettano di tacere (per senso di colpa..)...se parlano sono stronze, sbagliano, devono essere superiori...sicuri che questo significa essere superiori?
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

  19. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (4 Aprile 2014 14:25)

    M.Grazia, su google scrivi " manipolatore perverso ", il primo risultato dovrebbe essere di un sito denominato " Stateofmind" , da ottime informazioni. Non potevo fare il copia e incolla senza citare la fonte quindi rimando alla fonte stessa.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  20. Avatar di Cleo

    Cleo 11 anni fa (4 Aprile 2014 14:31)

    Io personalmente non mi sento in colpa per aver pensato di mangiare dolci ... anzi !! però se esagero con le calorie, sì ... Il punto è che non riesco mai a capire quale sia la giusta misura, così tendo ad eccedere o in un senso (dare libero sfogo alla mia gola) o nell'altro(ipercontrollare quello che mangio). Non mi sento in colpa per uscire prima dal lavoro...proprio per niente :-) !!!! Non mi sento in colpa se non rispondo alle telefonate di mia mamma o delle mie amiche, a meno che non siano LORO a suscitare in me il dubbio che mi stia comportando 'male' a non rispondere loro con sollecitudine...nel qual caso per un po' sopporto poi in genere le mando a quel paese... però mi sento in colpa, sì, nelle relazioni con gli uomini. Non tanto se mi ''lascio andare'' fisicamente e/o mi sono divertita, ma in genere se la persona dopo un interessamento iniziale scappa da me, mi sorge il forte sospetto di non avere fatto abbastanza per conquistarlo. Questo sì, mi capita spesso.... forse perchè gli uomini interessanti scappano sempre da me ... :-(
    Rispondi a Cleo Commenta l’articolo