Fare l’amore con un uomo: torniamo su quella che nella prima parte di questo articolo abbiamo definito con una espressione latina una vexata quaestio, cioè una questione dibattuta. Sono molte le lettrici e le donne in generale che si interrogano ripetutamente e nelle diverse fasi della propria vita su quando è il momento giusto per iniziare a fare sesso con un uomo con il quale è iniziata una frequentazione o se si tratta dell’uomo giusto e se vale davvero la “pena” di iniziare a fare sesso con lui.
"Le donne hanno bisogno di una ragione per fare sesso. Gli uomini solo bisogno di un posto. Billy Crystal"
Nella prima parte ho parlato di quanta ansia ci sia intorno a questo argomento, un’ansia comprensibile dato che sul tema del fare l’amore (e soprattutto con chi, perché, come e quando) e del fare sesso vi sono costruzioni di pensiero e – purtroppo, ahimé – attorcigliamenti mentali non di poco conto. Insomma, se ti senti un po’ confusa riguardo all’argomento è perché hai contro di te millenni di storia, di pregiudizi, fiumi di inchiostro, miliardi di consigli (dalla bisnonna alla suocera della migliore amica della cugina), eventi traumatici, apprezzamenti maschili fuori luogo, articoli sui blog, manuali di seduzione, commenti di altre lettrici sul tuo blog preferito, suore, preti e catechisti, estremisti islamici, meditazioni orgasmiche (sì esistono anche quelle), brutte storie passate, momenti deludenti con uomini mezza calza, momenti deludentissimi con uomini che credevi fossero calze intere e molto altro ancora.
Avrò dimenticato qualcosa? Ah, sì, per esempio: quando io ero adolescente esisteva “Dolly”, giornaletto dedicato alle teen ager sul quale alcune teen ager – anonime sconosciute, probabilmente dei falsi pazzeschi – raccontavano imprese sessuali ed erotiche degne di una matura prostituta d’antan, facendo sentire tutte le altre sbagliate e fuori posto. Ma è così, giusto un esempio che mi è venuto in mente (altro che fare l’amore con un uomo).
"Ogni generazione pensa di aver inventato il sesso. Andrew Stephen Grove"
Fare l’amore con un uomo: no attorcigliamenti mentali
In realtà la regola d’oro sulla quale si possono costruire felicità e serenità personale è che gli attorcigliamenti mentali vanno evitati. Se dovessi dare un unico, importante consiglio a ciascuna delle mie lettrici sarebbe: evita gli attorcigliamenti mentali. E non solo per quel che riguarda le questioni che ruotano attorno al tema del fare l’amore con un uomo.
Gli attorcigliamenti mentali andrebbero evitati sempre, dato che sono quelli che ti creano insicurezza, che sono alla base della timidezza che ti prende talvolta e di sorperesa e che sono anche causa di comportamenti bisognosi. Diciamo pure che gli attorcigliamenti mentali sono tipici delle donne che amano troppo (gli altri) e che amano poco se stesse. Gli attorcigliamenti mentali sono anche abbastanza tipici di quelle persone dure con se stesse, categoriche nella loro visione del mondo e un pochino assolutiste. Quelle che, per usare una metafora, vedono solo bianco o nero e non riescono a vedere le sfumature di tutti i colori. Mentre le piccole differenze sono importanti da considerare e le sfumature anche.
"Il sesso non è la risposta. Il sesso è la domanda. “Sì” è la risposta. Swami X"
Gli attorcigliamenti mentali ti impediscono anche di usare il cinismo a proposito e con intelligenza e di essere stronza quanto e quando ti serve, ti fa bene ed è bene in assoluto. In poche parole: pensare meno e agire di più. O, meglio, pensare meno e godersela di più. “Godersela”, ho detto, giusto per essere chiara. Ecco il punto importante, tanto più per quel che riguarda il fare l’amore con uomo.
In un articolo che ho pubblicato di recente e dedicato all’innamorarsi e all’innamoramento, ho fatto un’analogia fra l’amore e uno slogan molto famoso di una marca di caffé “Il caffé è un piacere, se non è buono che piacere è?”, per fare riferimento a tutti coloro che vivono l’amore con dolore e sofferenza, che sono abituati a soffrire per amore. Ma se l’amore è un piacere, se fa soffrire non è amore, giusto? Lo stesso si può dire per quel che riguarda fare l’amore con un uomo. Lo stesso si può dire per quel che riguarda il sesso. Giusto?
Fare l’amore con un uomo e interesse personale
Ed eccoci al punto. Ed eccoci a una bussola per regolarci nella nostra vita, per regolarti nella tua vita. Se ti fa bene, se ti fa del bene, se ti fa stare bene, è bene per te. Se ti crea disagio, se ti fa male, se ti tiene in sospeso, se ti toglie tranquillità, se ti fa male, è male per te (e non sto parlando del tuo dentista, si intenda). Questa è la regola. Che ha un presupposto di partenza: ti serve sapere quello che ti fa bene e che ti fa stare bene.
"Due cose mi piacciono della vita. La seconda è viaggiare. Roberto Benigni"
Fare l’amore con un uomo: come la mettiamo?
Ed è proprio facendo riferimento a questa regola – che è una regola interna e personale – che vorrei rispondere a una obiezione che mi viene mossa molto spesso sia in privato, sia equi sul blog dalle lettrici sulla vexata quaestio del fare l’amore con un uomo.
Ecco tre messaggi che spiegano bene l’obiezione:
“Ciao Ilaria, io non capisco (eh ne ho da capire!!!!) nei tuoi percorsi parli di “sperimentazione” e poi sul sito parli in maniera ironica dell ‘”amico di letto”… vai in contraddizione o no?”
Cara Ilaria, ho ascoltato i tuoi meravigliosi audio su Come sedurre un uomo senza stress. Fantastici! Poi ho letto del materiale riservato che tu mandi in casella di posta alle tue lettrici e, alla voce “Sperimentazioni” viene affermato l’esatto contrario; ossia che si può fare sesso al primo appuntamento, si può chiamare per prime, e trovare, comunque, la persona giusta, seppure con questo atteggiamento “alternativo”. Sarebbe l’eccezione che conferma la regola? Sono un po’ confusa.
“Ciao Ilaria, ti segnalo una contraddizione che ho notato nei tuoi scritti. Mentre negli articoli del blog specifichi molto chiaramente che fare il primo passo specialmente per una donna è controproducente, nella guida che ho scaricato invece sottolinei l’importanza della spontaneità e quindi consigli anche di prendere l’iniziativa se si desidera. Idem per il primo rapporto sessuale. Negli articoli scrivi che è bene attendere anche due mesi, nella guida non escludi si possa ‘consumare’ anche al primo appuntamento se lo si vuole. Quale delle due ‘linee’ devo seguire?”
Fare l’amore con un uomo: nessuna contraddizione
Tutte le linee si possono seguire, se la regola base è una perfetta conoscenza di te stessa e di quello che ti rende felice. Nello specifico, per fare chiarezza, nel percorso citato dalle lettrici spiego che aspettare a fare l’amore con un uomo che si sta frequentando da poco sia utile per non farsi “coinvolgere” rischiando di perdere la lucidità (dato che è piuttosto comune che, dopo che sono entrate in intimità, molte donne tendono ad attaccarsi al partner) e questo è un consiglio che tiene in considerazione quanto sia importante “proteggerti” da rapide e dolorose “disillusioni”; non solo: aspettando qualche settimana, si lascia, al contrario che lui si senta più seriamente coinvolto e quindi realmente interessato. E questo è un consiglio che tiene in considerazione l’importanza che può avere per te “essere in controllo” di quanto sta succedendo nella relazione ed evitare che tu ti perda nell’oceano dei dubbi del tipo: “gli interesso o non gli interesso?”. Lo stesso vale per quel che riguarda fare la prima mossa.
Allo stesso tempo se è importante che tu sia in controllo di quanto sta succedendo in una relazione e nella tua vita, è ugualmente e altrettanto importante – in modo coerente e non in contraddizione – che tu faccia quel che ti pare e soprattutto quel che ti piace, senza i famosi attorcigliamenti mentali di cui abbiamo parlato poco sopra. Ti va di fare l’amore con uomo al primo appuntamento? Fallo. Ti va di fare il primo passo? Fallo. Ti va di avere una storia da amici di letto? Tieniti l’amico di letto. E non pensare che tu e lui siate privi di secondi fini e che non stiate attuando una sottile manipolazione reciproca e non pensare di confondere tale presunta amicizia con l’amore. Sapere distinguere le differenze e riconoscere le diverse sfumature sono atteggiamenti di maturità e di responsabilità, che è importante far propri. L’amore e il piacere non sono faccende per bambinetti immaturi e che non colgono le differenze.
"L’unico atto sessuale contro natura è quello che non è possibile eseguire. Alfred Kinsey"
L’accortezza è di non muoversi nella vita e attraverso gli eventi come se si avesse una benda sugli occhi e si stesse guidando un’auto schiacciando l’acceleratore a tavoletta. Come se non si sapesse chi siamo noi e non si sapesse come sono gli altri. Come se si fosse dei bambini bisognosi di tutela e di un controllo da parte degli adulti. Come se non si sapesse la differenza tra piacere e dolore…
I percorsi per te
Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:
E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Valeria87 10 anni fa (11 Novembre 2014 0:47)
Cris83 10 anni fa (11 Novembre 2014 0:49)
Vale 10 anni fa (11 Novembre 2014 12:58)
Cris83 10 anni fa (11 Novembre 2014 16:52)
Paolo68 10 anni fa (11 Novembre 2014 20:43)
Cris83 10 anni fa (12 Novembre 2014 15:33)
nina 10 anni fa (13 Novembre 2014 13:38)
Luigia 10 anni fa (13 Novembre 2014 20:18)
Cris83 10 anni fa (13 Novembre 2014 23:44)
Fare sesso e' molto facile. La scelta e' ampia. Fare l'amore..entrare in intimita'...e' sicuramente piu' difficile..Vale 10 anni fa (14 Novembre 2014 14:50)
Paolo68 10 anni fa (17 Novembre 2014 20:43)
Antonio 10 anni fa (4 Febbraio 2015 16:26)
ilariacardani 10 anni fa (4 Febbraio 2015 17:37)
Michela2 10 anni fa (4 Febbraio 2015 18:26)
Antonio 10 anni fa (5 Febbraio 2015 10:21)
Marialuisa Vuono 9 anni fa (28 Giugno 2015 18:51)
Luigia 10 anni fa (12 Novembre 2014 8:36)
Alexandra 9 anni fa (11 Giugno 2015 14:41)
Vicky 10 anni fa (10 Novembre 2014 11:07)