Fare l’amore con un uomo: come fai a decidere? (Prima Parte)

fare l'amoreQuando è il momento giusto per fare l’amore con un uomo all’inizio di una relazione? Gli antichi romani avrebbero definito questo argomento una “vexata quaestio”, cioè un tema discusso e lungamente dibattuto, e sul quale dubbi e interrogativi restano aperti.

"Come sono belle le donne quando decidono di fare l’amore tra poco. Roberto Benigni"

Che ci piaccia o no, a XXI secolo bello che avviato e in un paese democratico e liberale quale è il nostro, tutto quel che riguarda il sesso e il fare l’amore desta ancora emozioni fortissime, tocca corde profonde e agita sentimenti di grande combattimento interiore. Perché mai il sesso è ancora un argomento così controverso? Come mai molte donne, che ritengono di essersi affrancate da antichi retaggi culturali, sentono ancora forte l’insicurezza per quel che riguarda il proprio comportamento sessuale, soprattutto per quel che riguarda l’influenza che questo loro comportamento potrebbe avere sulla relazione con un uomo? Come mai la decisione di fare l’amore (o di non fare l’amore) con un uomo suscita ancora tante perplessità?

Fare l’amore: perché tanta insicurezza?

Che il sesso sia un grande tabù non l’ho deciso io. E non l’hai deciso nemmeno tu. Fatto sta che quel che va a creare confusione nella mente e nel cuore di molte persone è di certo l’educazione ricevuta (ma va?!) direttamente o indirettamente. La religione – e non solo – si è arrogata il diritto di decidere il giusto e l’ingiusto per quel che riguarda la vita e la morale sessuale dei suoi fedeli. E tracce di questa indebita e terrificante invasione permangono ovunque e, anzi, oserei dire che il pluralismo e il multiculturalismo che finalmente stanno lambendo anche il nostro paese, invece di “diluire” certe convinzioni, le rafforzano, dato che convinzioni diverse – ma molto spesso e per la maggioranza depotenzianti – si vanno a sommare le une alle altre.

"Il pianeta è così sovraffollato che siamo costretti a far l’amore uno sopra l’altro. Mirco Stefanon"

Ma non è solo tutta colpa della religione, anche se quasi tutto origina da lì e lì va di nuovo a finire. Ci sono anche altre ragioni per cui fare l’amore è tuttora un ambito problematico per molte persone, uomini e donne, sia ben chiaro. Vediamole insieme, alcune di queste ragioni.

Fare l’amore: i motivi di tanta paura

1) Fare l’amore significa entrare in intimità con una persona, significa “scoprire se stessi”, in senso reale e metaforico. E, ovviamente, questo suscita tanta paura. Paura di sbagliare, paura, appunto, di scoprirsi, paura di lasciarsi andare con la persona sbagliata, per le ragioni sbagliate, nel modo sbagliato. E’ un atteggiamento mentale più che comprensibile, perbacco. Spesso ce la prendiamo con gli operatori dei call center che continuano a chiamarci al telefono, dato che consideriamo la loro insistenza un’invasione della nostra riservatezza, perché mai non dovremmo avere del riserbo nello stare così fisicamente in intimità con un’altra persona?

"È più difficile fare bene l’amore che fare bene la guerra. Ninon de l’Enclos"

2) Fare l’amore – e questa mi sa è una scoperta recente, maledetta società che esalta la competizione per usare meglio la manipolazione su chi alla fine si sente perdente – è per molti (e molte) una “prestazione” da valutare. E che cosa devo dire? Viviamo in un mondo nel quale se ti prendi a sprangate con un altro tifoso allo stadio, sei un bravo ragazzo che ha fatto una sciocchezza, ma se non sai fare l’amore come si deve (ma come si deve?!)… Meditate, gente. Meditate.

3) Fare l’amore viene considerata una voce del curriculum vitae. Hai presente le famose tacche sul fucile? Gli adolescenti di mezzo mondo non sono preoccupati del fatto che non sanno scrivere una frase sensata – e che vuoi Ilaria, sei così vecchio stampo? Dài, sono teenager, devono divertirsi – ma se a undici anni e mezzo non hanno avuto sette relazioni “importanti”, beh, questo sì che è un problema. E il problema peggiore è che i loro genitori la pensano nello stesso modo. Se non è avere la testa prigioniera delle manipolazioni esterne questo…
4) Fare l’amore (sì o no) viene considerata una moneta di scambio; se tu fai così allora io ti ricambio con…

"Fare all’amore è nuotare insieme assumendo l’altro come il mare che ci porta. Lou Andreas Salomé"

5) Fare l’amore: esiste tuttora un “doppio standard” di valutazione: un dongiovanni viene considerato un figo; una donna libera di fare quello che vuole e di scegliere quello che preferisce, viene considerata una poco di buono. Quante donne hanno paura di lasciarsi andare perché temono di essere giudicate “male” e di giocarsi “male” le loro carte?

Fare l’amore vuol dire amarsi per davvero?

6) Fare l’amore. E’ tutta una questione di mente. Quante volte hai sentito dire questa scemenza? Però è vero, è tutta una questione di mente; chissà che cose straordinarie devono mai accadere quando si fa l’amore? E il coinvolgimento, e la passione, e l’attrazione, e l’intesa, e la prima volta, e un uomo importante per me, e l’amore vero e via altre stupidaggini che ingabbiano il pensiero e anche il corpo. E poi che cosa alla fine fine devo raccontare alle amiche? E agli amici? Che cosa penseranno LORO della MIA vita sessuale? Come mi giudicheranno?

7) Fare l’amore: dal come e dal quando dipende se lui mi amerà per sempre, sarà l’uomo giusto per me e mi permetterà di avere una famiglia tutta mia. Possibile?!

8) Fare l’amore: se due persone hanno avuto rapporti intimi è fatta! Il legame è creato, c’è dell’intesa vera e sincera. Domani di sicuro mi chiamerà, mi dirà che mi ama e che mi vuole sposare. (Mi chiamerà prima delle 7. Del mattino).

9) Fare l’amore: se faccio l’amore con lui, capirà che lo amo davvero, perché io non sono una ragazza facile – gliel’ho detto subito, appena l’ho conosciuto, ancora prima di sapere il suo nome e lui il mio, perché ci tengo che lui sappia che sono una ragazza seria – e allo stesso tempo sono una donna moderna, abbastanza disinibita da non comportarmi da “suora”.

10) Fare l’amore: beh, ora che abbiamo fatto l’amore, deve rispettare i suoi impegni con me…

11) Fare l’amore: meglio di no, sennò poi chissà come va a finire, resto coinvolta e chissà quanto male mi sento…

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

12) Fare l’amore significa essere belli e interessanti: se fa l’amore con me vuol dire non solo che gli piaccio, ma che sono una donna interessante

13) Se lui desidera fare l’amore con me, significa che l’ho sedotto. Allora significa anche che ho potere su di lui. Ma se non faccio l’amore con lui, non posso sedurlo e non ho potere su di lui.

14) Se faccio l’amore mi sento meno triste e sola. Forse. Per un po’. Non so…

15) Accidenti, ho tanta voglia di fare l’amore con lui, giusto così, perché ne ho voglia. Sono una cattiva ragazza? Cosa penserà di me? Che cosa andrà in giro a dire di me?

Ora, queste sono solo alcune delle ragioni. A te ne vengono in mente delle altre? Mi interessa sapere, perché questo articolo continua e il tuo contributo è importante…

I percorsi per essere più sicura

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini e di avere una vita sentimentale soddisfacente ed eccitante:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

111 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 14:46)

    "Sono convinta che in un rapporto stabile e sincero tu non saresti mai entrata, hai trovato strada facile lì dove alcune situazioni ( essere sposati non è condizione sufficiente per dirsi felici ) che non conosci lo hanno consentito." Sono d'accordo con quello che ha scritto Emanuela.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (22 Ottobre 2014 15:05)

    Emanuela, ho pensato a quello che mi hai scritto. Mi riferisco alla frase che ha proprio adesso ripreso Michela e anche al fatto che io mi sono volontariamente posta nel ruolo della seduttrice. No sai, non sono d’accordo. Chissene frega se l’occasione fa l’uomo ladro, a me non sta bene. Il mio ragionamento è questo: se non sei una cacca d’uomo, non cedi al primo ammiccamento. E che cavolo! Ed è certo che non ti do opportunità di ulteriore conoscenza. Che te la do a fare? Già mi hai fatto vedere quanta poca importanza dai agli impegni presi… Non ci sono ragioni che tengano, io già ti ho bollato. Poi, lascia stare che io sono sicuramente androfobica (lo so, lo so, lo so) e tendo tranelli pure per sport. Non giudicare me e i miei problemi ora. Giudica il fatto. Uno che cede così (impegnato, sposato, parente, amico e quello che sia) è una cacca d’uomo. Basta. Sul perché io mi sia incaponita a smascherare le cacche che mi circondavano e su cosa ci ho guadagnato in termini di serenità e spensieratezza e gioia di vivere, è un altro discorso. Possiamo pure parlarne, se ti/vi va. Ma adesso il punto è l’altro.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  3. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (22 Ottobre 2014 15:23)

    Mi trovo d'accordo con Michela... Penso che più che "mettere alla prova" sia solo un "sperare che ci sia altro". Posso dire, in base alla mia umilissima esperienza, che chi parte per sesso vuole solo e vorrà soltanto sesso da te. (poi i casi in cui si cambia ci sono ma vallo a pescare quel caso).
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  4. Avatar di dania

    dania 10 anni fa (22 Ottobre 2014 15:37)

    No Michela io quest'uomo lo conosco da 5 anni perché lavoriamo insieme ed ha sempre saputo come la penso sui rapporti e che non sono una " facile". Sul sesso telefonico ho avuto anche io le mie titubanze, ma dopo ci ho riso su, visto che appunto già conoscevo quest'uomo e quindi non era affatto uno sconosciuto. Ma l'istinto , continuando a frequentarci, mi diceva che lui mi corteggiava solo per portarmi a letto, per questo sono stata cosi diretta. Perché avevo intuito che non era interessato a me , ma solo al sesso. Non mi pento di avergli chiesto che tipo di rapporto voleva, perché visto che adesso incontrandoci tutti i giorni sul lavoro, non riesce neanche a guardarmi negli occhi.., vuol dire che forse, un pò, si vergogna... Io ho cercato una conferma al mio intuito e l'ho avuta... Diciamo che non avrei dovuto neanche incominciare una frequentazione se non mi fidavo, ma non è neanche cosi, perché lui è stato bravo a manipolarmi ed io per un pò ci sono cascata, visto che lui ovviamente mi piace, ma poi il mio intuito e il buon senso ha preso il sopravvento e l'ho smascherato... Sapevo che dicendogli cosi lo avrei fatto scappare, ma era cio che volevo, visto che continuava a manipolarmi con il suo modo di fare da uomo perbenino e invece falso e ipocrita...
    Rispondi a dania Commenta l’articolo

  5. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 15:55)

    No, aspetta,Emanuela non ha detto che l'occasione fa l'uomo ladro e quindi negiustifica il comportamento. Lei ha detto che ti sei insinuata in storie già morte, già stanche, già rotte. Se tu ti fossi infilata in una STORIA da 10, dove la coppia era solida e stava bene veramente, non saresti riuscita a far capitolare l'uomo di turno ma ti avrebbe lanciata al primo tentativo di approccio.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 16:00)

    Quindi Minou, tolto il fatto di quello che hai guadagnato te a sapere che eri circondata da gente di m... il mio ragionamento è questo partendo dal tuo:"se non sei una cacca d’uomo, non cedi al primo ammiccamento. E che cavolo! Ed è certo che non ti do opportunità di ulteriore conoscenza. Che te la do a fare? Già mi hai fatto vedere quanta poca importanza dai agli impegni presi…" Non dai opportunità di ulteriore conoscenza a questi uomini impegnati che ti davano spago, se loro ti avessero spedita dicendoti "sono innamorato della mia compagna ciao" allora gli davi opportunità di ulteriore conoscenza? Ma erano impegnati comunque!!! Se ti scansano sono bravi (ma ti scansano) se non ti scansano sono merde(e allora non li vuoi piu' te). E' comunque un gatto che si morde la coda e non porta niente a nessuno...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  7. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 16:06)

    Penso che è stato un caso e che probabilmente hai scelto di rapportarti con uomini di merda che vivevano storie d'amore non serene. E' vero, se davano spago ad una donna (fossi pure tu miss Italia)pur essendo fidanzati/sposati/impegnati erano uomini non raccomandabili. A volte l'uomo da corda solo per vedere se è ancora affascinante ma poi di fatto non arriva a nessun punto. Non è giustificabile ma è cosi'. Vedi Minou, io penso che se tu in questo momento facessi la gatta morta con il mio compagno non è che lui ti direbbe di no...Non ti darebbe nemmeno modo di farla la gatta morta. Sono presuntuosa? Sì, forse. Meno di te che pensi di far cedere tutti al tuo cospetto, forse. Non è che hai scelto apposittamente nani impegnati?
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  8. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (22 Ottobre 2014 16:51)

    Non credo tu sia presuntuosa, Michela, sei innamorata. Non mi sono insinuata in storie rotte, a meno che fossi circondata da gente tutta alla frutta sul versante delle relazioni. Ci ho pensato anche io, se ho scelto appositamente merdacce. No. Era chi mi circondava, indistintamente, a vari livelli. Alcune persone le stimavo molto e con loro avevo un lungo rapporto di fiducia. Sicuramente non cercavo relazioni con loro. Non con loro. Ero solo curiosa di vedere la verità, dopo essermela raccontata per anni.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  9. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (22 Ottobre 2014 17:01)

    Una cosa che ho imparato...e' quella di cercare di capire CHI ho davanti, le sue intenzioni. E non dare piu' il mio corpo a chi giudica a chi non merita a chi sale in cattedra esprimendo giudizi. Me lo sono promessa.. non voglio sentirmi dare della poco di buono da un uomo con il mestruo qualsiasi. E' un consiglio che mi permetto di dare a tutte noi donne con il cuore, indipendentemente dalle tempistiche. Personalmente non riesco a staccare sentimenti con il sesso...ci ho provato(tutte le mie amiche avevano il trombamico...e perche io no?? facciamo le moderne). Ma un disastro...mi sono fatta male solo io.Ultimamente mi e' capitata un occasione con un uomo che mi piaceva molto e ho capito che era il classico "non voglio una storia,voglio stare solo,ho avuto un'infanzia difficile.." sono scappata.saro' un peperino solo con chi merita;)) @Minou....non ci voglio credere al tuo commento :D
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 17:04)

    "mi diceva che lui mi corteggiava solo per portarmi a letto, per questo sono stata cosi diretta. " Dania, ma piu' di dirtelo cosi' apertamente cosa doveva fare?
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 17:08)

    Ah ok Dania, sono andata a leggere il tuo primo post, che avevo già letto ma non avevo ricollegato al discorso tuo chat etc. Diciamo che lui non ti ha mai nascosto le sue intenzioni e si è comportato in modo coerente con quello che ha sempre detto e fatto. probabilmente sei stata meno coerente tu. Comunque puoi archiviarlo... Guardati intorno ;-) Troverai di meglio!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (22 Ottobre 2014 17:24)

    @michela2 penso lo stesso. Evidentemente ha trovato uomini codardi incastrati in rapporti infelici e incapaci di rompere o come hai detto tu uomini che volevano avere la riprova di essere ancora seducenti. (Anche perché tra minou e i suddetti uomini non c'è stato nulla di concreto. Come fa a sapere che ci sarebbero stati?) . Non credo che tu sia presuntuosa nel dire che il tuo ragazzo non ci starebbe a tal punto da non permettere proprio ad un'altra donna di fare la gatta morta, penso lo stesso di tutti i fidanzati che ho avuto, e di molti fidanzati di amiche. Se un rapporto é solido non c'è donna che tenga ;) e parlo per esperienza ;) comunque volevo dirti minou, mamma mia certo che avere una relazione stabile con te sarebbe come avere un'incessante carriera universitaria! Esami a piè sospinto! :). Secondo me a te piace sedurre. Ti piace esercitare potere e stop. Ma figurati se penso a perdere il mio tempo a vedere se il panettiere sposato sotto casa ci starebbe. Lo trovo un pó avvilente, non credi ci siano modi più costruttivi per impiegare il proprio tempo? Nel senso, da donna, lo trovo proprio infinitamente triste
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  13. Avatar di _al_

    _al_ 10 anni fa (22 Ottobre 2014 17:34)

    Sai Minou, quando ero più piccola io e le mie amiche ci divertivamo ad ascoltare una canzone "Contessa" dei Decibel (il primo gruppo di Enrico Ruggeri). Pensavamo di essere come la protagonista della canzone, non so se la conosci. Comunque dice qualcosa come "non puoi più pretendere di avere tutti quanti intorno a te/ tratti i tuoi amanti come fossero bignè". Ecco io sono Contessa. Io sono una a cui piace vincere. E per sta storia di vincere ho lasciato brandelli di me di qua e di là. E ora che dopo anni di vincere a tutti i costi ho capito che non si vince un bel niente, capisco anche che quando mettiamo alla prova qualcuno è solo per dimostrare che la nostra teoria è giusta. Perché se l'abbiamo formulata vuoi che non sia giusta? Ogni tanto esce fuori il mio lato guerriero delle ca***te, cosa credi che a tradimento non esce? Quando esce gli faccio fare un giro, alzare due scatoli, buttare l'immondizia e torna al suo posto. Sono schemi dannosi e non portano a niente. E so che se sono sola è per questo, per ripulirmi dalle mie odiose frasi del genere " a me meglio avermi come amica". "io sono pericolosa". "come osi, vile marrano?" E poi dietro quelle frasi c'era solo una ragazzina insicura che si faceva mettere i piedi in testa da chiunque. Non è facile cambiare. Almeno ci proviamo. Io non mi identifico più con la mia ombra, ma so che c'è anche lei e che quando faccio finta che non sia così, lei a tradimento torna. La notte e il giorno sono entrambe dentro di noi, dobbiamo solo amarci.
    Rispondi a _al_ Commenta l’articolo

  14. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (22 Ottobre 2014 18:45)

    Il mio punto di vista sulla questione è in parte simile, in parte diverso dal vostro. Credo che non sia sempre vero che l'uomo tradisce perché è infelice della sua storia sentimentale:a volte tradisce per noia esistenziale, per avere riscontro alla propria ancora non sopita virilità, per vedere "come va a finire" (questo nel pieno disprezzo dei sentimenti della compagna ufficiale -con cui è comunque felice, perché gli dà ciò che gli serve nel quotidiano: camicie stirate, cene pronte in tavola, calzini lavati, accudimento dei figli..- e dell'amante che illude, promettendole amore eterno..), per "vendetta" verso la compagna a suo dire eccessivamente forte ed emancipata, ecc. Una sola cosa è, secondo me, vera e sacrosanta: chi tradisce la compagna e mente, è una persona DISONESTA, che mente anche all'altra donna per ottenere ciò che vuole. È una persona Di CUI È BENE NON FIDARSI AFFATTO, fosse anche Mister Universo e Premio Nobel per la Pace e la Letteratura
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  15. Avatar di vale

    vale 10 anni fa (22 Ottobre 2014 18:49)

    @cris83: fai bene.... infatti se mi capita di conoscere qualcuno sto a valutarlo.... non do il mio corpo a chi non reputo alla mia altezza perché so di valere ed ho sofferto parecchio per altre problematiche per farmi mettere nel sacco da un uomo con la u minuscola. per ora ne sto conoscendo uno e valuto ehehe
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

  16. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 19:28)

    Boh,stavo pensando che l'altro giorno ho passato una giornata intera in trasferta con un mio collega.Sposato da anni e con una bambina appena nata.Ha una decina d'anni più di me.Io non ci ho fatto la scema, ovvio.Se ce l'avessi fatta...beh non avrei avuto modo.Non ci sarebbe stato lo spazio anche se avessi voluto.È un uomo! È serio è onesto.Proprio lui una volta mi disse: se cerchi...trovi (riferito ad avventure che potrebbe cercare) l'importante è non cercare.Io sono innamorata, è vero,ma non ho gli occhi foderati di prosciutto.Il mio uomo sta bene con me ed è uno di quelli che se passa la tipa x a chiedergli se ha da accendere non la vede neanche.Quando frequentavo un quaquaraquà lo sapevo io stessa che era cosi ma speravo che il mio amore lo salvasse...eeeee!! Grandi perdite di tempo!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Ottobre 2014 19:29)

    Io minou posso solo dirti di non cercare conferme negli altri,negli uomini,in quelli impegnati.Ti fai del male!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  18. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (22 Ottobre 2014 23:45)

    @Minou piu' che altro ti auto influenzi negativamente. Non credo che TUTTI gli uomini siano a questi livelli. Altrimenti ci conviene prendere i voti ed entrare in convento hi hi;))!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  19. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (23 Ottobre 2014 9:53)

    Ciao ragazze, vi ho letto tutte. Lo so che sto dicendo cose odiose, ma non lo sto facendo per essere odiosa. Anche se poi mi risulta difficile non esserlo. Sono cose di cui non parlo mai. E come potrei? Per cui un confronto mi interessa davvero. Ilaria, se la cosa pensi sia fuori luogo, bloccami pure. Io però, se si può, vorrei approfittare della circostanza, anche perché a volte ho paura di perdere la misura. Allora, vi rispondo ai punti emersi. No, sulla questione non posso essere sicura che ci sarebbero stati, la prova ce l’ho eccome. Con chi ho avuto a che fare, ha ceduto. Concretamente. E per ceduto non intendo che ha fatto complimenti e basta. OK? A volte ho stoppato prima, a volte dopo. Ma sempre comunque dopo un certo livello. L’avvio non è stato sempre così scientificamente studiato a tavolino. Cioè, non è che sono andata spedita dal panettiere sotto casa con l’idea di vedere se ci stava oppure no. Ma dai! Le cose sono state casuali. Vivendo la mia vita, a volte mi è capitato di chiedermi “e tu come sei?” e ho messo alla prova. Altre volte, semplicemente, si è fatto avanti chi manco avevo preso in considerazione. Do ragione a Lavinia. Ma chi vi ha detto che chi tradisce è infelice? Ma quando mai! Io ve li farei vedere sti infelici… Certo, c’è l’annoiato, quello che cerca evasione. Ma non vi immaginate animi sofferenti. A me la cosa che ha lasciato più basita è la totale mancanza di scrupoli. Non un rimorso, non un dubbio, non un “ma forse è meglio di no”. Cioè, proprio nessun compromesso per cercare di tacitare uno straccio di coscienza. Ma che ne so, ragazze, a me sarebbe venuto uno sturbo all’idea di tradire il mio compagno. Notti insonni, sensi di colpa, tentativi di espiazione. Ecco, io non ho riscontrato niente di tutto ciò. L’unica preoccupazione, trovare l’occasione per farlo. Mi sono sentita proprio un’ingenua. E, Michela, sulle storie da 10. Eh, mettiamoci d’accordo su cosa si intende e su quanto dura questo 10, prima di diventare 8, 6, 4 e 2. Io voglio sperare che ci siano uomini che per almeno 5 anni riescono a sentirsi in storie da 10. Vorrei crederci. Ma non ci riesco molto, purtroppo. Sì, Cassy, hai ragione in almeno 1 punto. Stare con me, penso sia stressante. Magari non proprio come una carriera universitaria, ma è vero che metto molto alla prova. Sul perché io faccia così, spesso in automatico e senza premeditazione, ho ormai la mia teoria. Non reggo l’intimità più di tanto e inconsciamente cerco la via d’uscita. Questa è la parte di me con cui è stato più difficile scendere a compromessi e, reputandola sbagliata per convenzione ed educazione, l’ho sempre osteggiata infliggendomi rapporti in cui finivo per stare molto scomoda. E da lì la sequela di “esami” per far cadere il compagno e avere la giustificazione per liberarmi. Giustificazione che poi non bastava mai e andavo avanti così. E quindi sì di nuovo, questa volta Cris, mi auto-carico negativamente. Anche se, va detto, è talmente facile trovare ciò che non va, che non è che ho bisogno di tanta fantasia. Per esempio, io odio visceralmente il machismo e tutto ciò che è connesso. E tracce di sessismo e maschilismo si trovano anche negli uomini più “illuminati”, chiamiamoli così. La società è impregnata di maschilismo, dai modi di dire a quelli di giudicare a quelli di rapportarsi, di vestirsi, addirittura di lavorare e scandire le giornate. Per cui ho proprio la strada liscia per farmi partire l’embolo. Al, lo so che abbiamo molte caratteristiche simili. La canzone no, non la conosco. Io non gareggio per vincere però, sai. Fondamentalmente sento l’uomo come un’imposizione. Ecco, l’ho detto. Una parte di me lo cerca, l’altra vorrebbe eliminarlo. Non dalla faccia della terra, semplicemente dalla mia vita. E dalla vita di chi ho protetto per anni e di chi continuo a proteggere, dalla vita di tutte quelle donne che ho difeso e per difendere le quali mi sono lanciata in mezzo e mi sono fatta pistare fisicamente e moralmente al posto loro. E vedo che, nonostante tutto, restano là, a farsi prendere a schiaffi, a farsi umiliare e sminuire, a difendere il carnefice e magari a dare addosso a me, perché è più facile e fa meno male. Mi pare tutto. Certo, ragazze, è paradossale. Ma la sapete una cosa? In genere io risulto odiosa alle donne, a volte a livelli preoccupanti, mentre piaccio agli uomini. E non intendo solo fisicamente. Mi trovano simpatica, mi cercano. E’ pazzesco, una beffa.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Ottobre 2014 11:43)

    Eh Minou guarda, non ti so dire quanto dura una storia da 10, ora la mia è da 10 ed è poco che stiamo insieme.Mi vivo il mio 10 di ora sperando che duri, per entrambi per sempre. Dato che se non ricordo male hai avuto una convivenza ed un matrimonio piuttosto lunghi, deduco che tu non sia una giovane donna di 20/30/35 anni ma sicuramente superi i 40 anni. Penso che avrai quindi una maturità tale per capire che se fai la gatta morta non stai simpatica alle donne. Io conosco un paio di ragazze della mia età che fanno le gatte morte, io trovo sempre il buono in ognuno e penso sempre che ci sia un motivo perchè si comportano cosi' ma se a volte stanno poco simpatiche alle donne lo posso capire. Minou tutte noi ci possiamo comportare cosi' e valutare se siamo sexy, se attiriamo gli uomini...A tutte capiterebbe spesso di vincere facile.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo