Differenze uomo donna: una medaglia a due facce?

differenze uomo donnaSecondo te gli uomini amano come amano le donne? Gli uomini sono abituati a soffrire per amore come lo sono le donne? Gli uomini si buttano in una relazione come ci si buttano le donne? Quali sono le differenze uomo donna? In questi ultimi giorni mi sono soffermata più del solito sul tema delle differenze uomo donna. Sono tanti gli uomini che mi scrivono lamentandosi del fatto che, secondo loro, non mi occupo del loro punto di vista. Dicono che sto solo dalla parte delle donne e che non dò spazio ai problemi e alle sofferenze sentimentali maschili. Che non considero le differenze uomo donna.

"Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili.Henry Asselin"

Non sta scritto da nessuna parte che io mi devo occupare di questo o di quest’altro, a richiesta. Io mi occupo di quel che ritengo più giusto, in base a una serie di informazioni che raccolgo, di opinioni che mi costruisco e di opportunità che valuto. La realtà è che è vero che io mi rivolgo alle donne, perché per il momento ho scelto di dedicarmi con la massima attenzione al modo femminile di vivere i sentimenti. Lo faccio per diverse ragioni; una, per esempio, è che anch’io sono una donna; un’altra è che ho un’idea precisa del modo in cui certi argomenti vadano affrontati; ritengo questo modo efficace e – purtroppo – non comune nel nostro paese, l’Italia, mentre lo è molto di più in altri paesi come la Francia, il Regno Unito o il Nordamerica. Poi ritengo che sia molto importante in questo nostro momento storico affiancare le donne nel loro percorso di crescita personale, che, per varie ragioni, è molto più complesso di quanto non lo fosse in passato.

Queste sono alcune delle mie motivazioni, anche se non tutte. Il fatto è che facendo quello che faccio mi occupo moltissimo anche degli uomini: sono dalla parte delle donne esattamente come sono dalla parte degli uomini. Semplicemente ritengo che ci siano delle differenze uomo donna di cui devo tenere conto e, rivolgendomi alle donne è evidente che io usi argomenti specifici per loro. E questo non significa parteggiare, anzi.

Differenze uomo donna: quello che non si può negare

Come ho spesso occasione di ripetere appartengo alla schiera di coloro che pensano che ci siano molte differenze uomo donna. Perché penso che ci siano tutte queste differenze uomo donna? Per moltissime ragioni. La più semplice di tutte e che uomini e donne vivono calati in un contesto e in una cultura che inevitabilmente “forgiano” il loro atteggiamento mentale, formano le loro attitudini e il loro modo di pensare e, in definitiva, sono tra le cause più potenti delle differenze uomo donna di cui tanto si parla.

Ieri sera ho letto un articolo che parla del nuovo album della cantante Giorgia, Senza paura. Leggendo di questo suo nuovo album una serie di considerazioni mi hanno colpito, tenendo conto che non sono una fan di Giorgia come in genere non sono una fan della musica leggera. Il primo aspetto interessante è il titolo dell’album. Se una cantante sente la necessità di intitolare una sua raccolta Senza paura, significa che di paura nella sua vita ne ha incontrata. Significa che sa di che cosa sta parlando. Il secondo è che all’interno dell’album c’è una canzone, Non mi ami, che ha un testo che accenna a particolri problemi di coppia, a quelle relazioni in cui uno dei due subisce violenza, fisica o psicologica, dall’altra persona. Giorgia dice al giornalista:  “Purtroppo è un tema attuale. Parlo di quelle relazioni in cui si scambia per amore quello che amore non è. E in questo campo le donne sono più fragili. Anche a me è capitato di scambiare per amore situazioni di possesso e controllo”.

"La comunicazione e il dialogo sono i veri legami tra uomini e donne. John Gray"

Il quarto aspetto interessante è che finalmente anche i personaggi famosi italiani incominciano a rivelare le proprie fragilità sentimentali: soffrire per amore è molto più diffuso di quanto si pensi, e non vi è nulla di cui vergognarsi. Giorgia,poi, a proposito della sua canzone L’amore si impara (sempre contenuta in quell’album) dichiara ironicamente: “Voglio fare causa a Candy Candy. In quel cartone che guardavo sempre da bambina l’amore è sofferenza, rinuncia. Figuriamoci… L’ultima puntata si chiamava Separazione e lei accettava di perdere per sempre l’amore di Terence”. E vedi un po’, riguardo a tutte le favole che raccontano sull’amore. Il quinto aspetto interessante è che in coda all’articolo di cui ti sto parlando ho letto una serie di commenti di uomini che sostengono che anche le donne usano la manipolazione nei confronti del partner, che anche gli uomini soffrono per amore e che spesso sono vittime delle donne. Alla faccia, diciamo così, delle differenze uomo donna.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Differenze uomo donna: reazioni diverse

Allora è possibile che anche gli uomini siano soggetti al soffrire per amore? Sì di certo, come ci sono donne che amano troppo, così ci sono anche uomini che amano troppo. Con una differenza: le donne che amano troppo, sono in numero molto maggiore rispetto agli uomini che amano troppo. Ma gli uomini che amano troppo esistono di certo. E gli uomini che amano troppo assomigliano, per i loro atteggiamenti e comportamenti alle donne che amano troppo. In che modo? Anche loro si comportano in modo bisognoso e se e quando hanno una partner assumono atteggiamenti di dipendenza. Anche gli uomini che amano troppo probabilmente da bambini sono stati sempre un po’ “messi nell’angolo” da una famiglia che pretendeva in modo eccessivo e le giuste attenzioni, quelle di cui un bimbo ha bisogno.

Tra le differenze uomo donna, a proposito di amare troppo, ve n’è una particolarmente importante che sia gli uomini sia le donne devono tenere bene a mente. Una donna che ama troppo di solito ha una sola idea in testa, che la ossessiona totalmente: la relazione con un uomo. E, quando questa relazione è finita, molto spesso la donna che ama troppo rimane fissata sul proprio passato, su quella relazione. Oppure continua la serie delle relazioni sbagliate e continua a collezionare uomini sbagliati.

"L’uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che procura. Choderlos de Laclos"

Differenze uomo donna: le relazioni pericolose

Molti uomini che amano troppo invece attuano un meccanismo di autoprotezione e, nel tentativo di non soffrire più, investono sull’esterno. Che cosa significa investire sull’esterno? Significa che questi uomini si dedicano anima e corpo al successo nel lavoro, nello sport, nelle passioni, rivolgendo la loro ossessione di troppo amore non verso una persona, ma verso dei “risultati esteriori”, verso il successo.

"Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi.Marie von Ebner-Eschenbach"

Questa è di sicuro una delle più grandi differenze uomo donna. Che ha un corollario: non è raro che un uomo che ama troppo e una donna che ama troppo si incontrino. E allora possono nascere grandi guai: la donna che ama troppo pretende di “convertire” alla scoperta dell’amore quell’uomo che invece sta investendo tutto su se stesso, sul proprio lavoro e sulle proprie passioni. Ma non vi è conversione possibile, non vi è mediazione possibile. A meno che non si opti per una grande trasformazione interiore, alla quale ciascuno deve mettere mano per sé individualmente.

Secondo te, quali sono gli altri ambiti in cui in genere si manifestano più apertamente le differenze uomo donna? Quali sono gli aspetti nei quali queste differenze uomo donna appaiono meno evidenti?

Lascia un Commento!

62 Commenti

  1. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (6 Novembre 2013 16:43)

    Ilaria, io condivido ogni parola, almeno per come l'ho capita. Non credo ci siano più donne insicure (dipendenti, che amano troppo) degli uomini (dipendenti, che amano troppo), ma i due sessi reagiscono diversamente. Se sia per natura o per mentalità/cultura, non lo so, ma è così. L'uomo, per sostenere la sua autostima traballante, diventa dipendente dai riscontri e successi professionali... o anche sessuali. Alle donne non rinuncia (anzi spesso ne vuole una fissa e una o più di contorno), ma non sa davvero amare. Il risultato è una persona molto presa da sé stesso che però non sta in piedi senza le conferme altrui... alla fine non pare, ma è altrettanto bisognosa. La donna investe più facilmente nella relazione con un solo uomo... scambia la dipendenza da lui per amore... diventa ansiosa, trascura il resto... si fa trattare male, soffre. In realtà sono entrambi ossessivi (spesso questi uomini sono gelosissimi) e manipolatori, ma la donna appare più bisognosa. Il problema alla base è lo stesso, le reazioni diverse. Chi soffre di più? Forse la donna, perché si mette in gioco di più... o forse perché più facilmente si rende conto che c'è un problema... L'uomo più facilmente ignora di avere un problema finché non si ritrova solo... e spesso vecchio e solo, perché potrebbe volerci una vita intera prima che venga definitivamente piantato per la sua incapacità di amare. Solo allora si rende conto di quanto è stata vuota la sua vita. Anche se ha fatto un mare di soldi, ha una buona posizione, ha avuto decine di donne... perché non è mai entrato in intimità con nessuno, tantomeno coi suoi bisogni più veri. Non si è mai capito. La donna, credo, si sveglia prima. Non so per quale motivo, ma più facilmente si ascolta, coglie il problema, si prende le sue responsabilità. Sarà perché soffre di più? Sarà perché ha una natura diversa? Ma ci arriva. E quando ci arriva si impegna per migliorare. Non vorrei generalizzare, eppure più spesso (statistiche, non invenzioni)... sono le donne che chiedono il divorzio, sono le donne che vanno in terapia, sono le donne che si guardano dentro. Perché allora investire nelle donne con un blog? A me pare che la risposta venga da sé. E che tu Ilaria, comunque, possa fare come ti pare.
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  2. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (6 Novembre 2013 19:03)

    Io penso che il problema maggiore sia nell'approfittare di questa debolezza dell'amare troppo, gli uomini per farsi delle donne e le donne per manipolare gli uomini. Manca il rispetto e questa è la cosa piu' desolante della società odierna. Dipendiamo tutti gli uni dagli altri e nessuno è interscambiabile. Siamo tutti individui insostituibili e invece ci si comporta come al supermercato. Personalmente non ho mai conosciuto uomini bisognosi, anche il mio ex marito avrà sofferto ma perché io l'ho messo a confronto. Non era una sua sofferenta "diretta". Io sono diventata bisognosa dopo il divorzio. O meglio, la mia bisognosità è venuta a galla. Ma sono spesso stata accusata di prepotenza e non rispetto. Le mie sono state urla di malessere profondo. Non pretendo che un uomo mi salvi ma che abbia empatia e che capisca che ad un certo punto è necessario che le barriere crollino, che l'amore sia libero. Con tutto cio' che esso comporta. Nonsi puo' amare col freno a mano tirato.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  3. Avatar di chi

    chi 11 anni fa (6 Novembre 2013 19:37)

    mano mano che leggo gli articoli, ma soprattutto i commenti, penso come sia davvero difficile trovare una persona con cui poter condividere una vita serena e appagante... Come ha detto Goldie, ormai c'e' una 'libertà' di fare quello che si vuole e ci comportiamo davvero come se andassimo al supermercato! Inoltre c'e' una facilita' da parte degli uomini (delle donne anche, forse, non lo so!) a tradire... Mi sono trovata più e più volte ad avere rapporti con uomini sposati o fidanzati (ovviamente e' anche colpa mia, perché sto al loro gioco)... Ma alla luce di questa tendenza, come si fa a credere e pensare di poter trovare una relazione seria, una persona di cui potersi fidare???? Sono sfiduciata un po' sfiduciata..... :( (é anche vero che sono pre-mestruale e in genere tendo ad essere più pessimista!)
    Rispondi a chi Commenta l’articolo

  4. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (6 Novembre 2013 19:48)

    ecco una SANA risposta a chi non crede ci voglia un pizzico di fortuna in amore! BRAVA,CHI...VAI AVANTI E MOLLALI QUEI PIRLA Lì...ASCOLTAMI.:)))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  5. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (6 Novembre 2013 22:13)

    Paolaquellanuova:SI,uomini-bambini:egocentrici,capricciosi,fragili e terribilmente vuoti in quanto superficiali.ne ho conosciuto qualcuno...eterni peter pan che una volta vecchi ,forse,capiranno quanto la loro esistenza sia stata TRISTE. purtroppo non ci arrivano o,peggio ancora,non vogliono ca-pirlo! un mio ex amico è così e sarà sempre così:solo e triste.mollato da moglie e figli...:////
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  6. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (7 Novembre 2013 9:05)

    Buongiorno. vi pongo una domanda, in linea teorica ovviamente perchè non conoscete la persona: credete sia possibile che un uomo (un gran bell'uomo a cui sulla carta non manca niente) dichiari che visto le sue precedenti delusioni affettivi - in effetti le ha avute eccome!- ha deciso a 43 anni di dedicarsi solo al benessere suo e di suo figlio (il rapporto con suo figlio è molto simbiotico..), che gli è stato affidato in quanto la madre non lo ha voluto - e di non essere interessato al rapporto con nessuna donna? o credete, sempre in linea teorica, che sia solo un alibi, una scusa, perchè chi ha sottomano non gli piace abbastanza?? grazie se vorrete rispondermi.
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  7. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (8 Novembre 2013 15:05)

    @ Antonella, la prima cosa che mi viene da pensare è che sia una bugia... una scusa per non dire la verità. Seconda cosa: le delusioni le ha avute o le ha anche date? C'è sempre una co-responsabilità... se se ne prende atto, ci si rimbocca le maniche per cambiare quel che di sé non va e vivere relazioni migliori in futuro. La rassegnazione, se c'è davvero, mi parla di un uomo rinunciatario, pessimista, che non si mette in gioco. Terza cosa: comunque sia non vuole stare con te (di questo stiamo parlando, no?). In conclusione: che le sue ragioni siano reali o no, resta la sua scelta. Qualunque motivo abbia non importa, l'unica cosa che ti deve importare è che non vuole stare con te. E l'unica domanda da farsi è: perché voglio stare con un uomo che non mi vuole? Questa è l'unica domanda che può salvarti dalla sofferenza. Infine, non sia detto mai abbastanza, nessuna donna può cambiare nessun uomo e neanche salvarlo, guarirlo... etc... Mi fermo qui perché so quanto pesano queste parole, per essermele sentite dire io in situazioni simili. Le avessi ascoltate, mi sarei risparmiata 10 anni di sofferenze...
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  8. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (8 Novembre 2013 15:06)

    @ Eleoonora... ma a te cosa te ne frega??? (ammesso poi che la tipa sia davvero gelosa di te).
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  9. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (8 Novembre 2013 15:38)

    ANTONELLA...chiediglielo direttamente.la sincerità premia. potrebbero esser vere entrambe come potrebbe esser uno scudo x evitarsi altre sofferenze.sicuramente ora avrà doveri ,di padre, primari forse +che per se stesso...in particolare se il figlio è piccino.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  10. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (8 Novembre 2013 17:24)

    è l'atteggiamento curioso che non capisco,ecco...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  11. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (8 Novembre 2013 18:51)

    @paolaquellanuova grazie del tuo commento, hai ragione su tutta la linea è solo tanto duro da accettarlo! quest'estate mi ha fatto andare due giorni al mare da lui con il suo bimbo, siamo stati bene tutti e tre però mi ha trattato solo come un'amica e quando gli ho chiesto come mai mi aveva invitata se non aveva intenzione di continuare la relazione mi ha risposto :"così almeno stiamo un pò insieme..." ma che senso ha??? gli ho chiesto, e non mi ha risposto. Allora ho preso le mie cose e sono letteralmente fuggita!! quando male mi deve aver voluto per trattarmi così ??
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  12. Avatar di chi

    chi 11 anni fa (8 Novembre 2013 18:59)

    io comincio a pensare che i maschi sono molto irrazionali, a volte non sanno neanche loro perché fanno determinate cose... seguono molto l'istinto, senza pensare alle conseguenze di quello che fanno, senza cercare tante spiegazioni, mentre noi tendiamo ad analizzare tutto, ogni possibile mossa... trovando 2000 possibili interpretazioni, quando l'unica vera risposta alla domanda 'ma che senso ha??', la risposta e' 'NESSUNO, sono fatti così....!!!'.
    Rispondi a chi Commenta l’articolo

  13. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (8 Novembre 2013 19:19)

    ...spero che non siano proprio tutti così, che qualcuno si faccia anche qualche domanda e si dia sopratutto qualche risposta!
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  14. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (8 Novembre 2013 21:51)

    @ Antonella... credimi che so bene quanto sia difficile e innaturale per te, ma prova davvero a concentrarti su di te, a pensare a te stessa. Non ti chiedere che senso ha quello che lui fa o dice, se ti vuole male o altro... So che fa male, so quanto avresti voluto altro e quanto pensi ti farebbe stare bene avere altro... ma già è difficile capire se stessi, figuriamoci gli altri. Già è difficile cambiare se stessi, anche quando ci si rende conto che qualcosa non va, figuriamoci gli altri. Per stare meglio e non ricaderci in futuro, puoi davvero solo concentrarti su di te, scoprirti, esplorarti, capire come funzioni... datti questa possibilità. Potresti scoprire che non sei nemmeno davvero innamorata di lui, che non è minimamente l'uomo per te, che è una tua costruzione mentale e fantasiosa... A livello razionale ci arriverai presto, a livello emotivo sarà più difficile... e ancora più difficile sarà arrivare a conoscerti meglio. Io ad un certo punto mi sono dovuta fare aiutare, ma è un percorso meraviglioso e appagante, ti assicuro. Va fatto solo quel piccolo grande passo iniziale che ti porta a spostare l'attenzione su di te e centrarti. Non sperare che gli altri si facciano delle domande, fattele tu!
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (9 Novembre 2013 1:13)

    Un uomo che vuole una donna si piglia pacchi pacchetti e paccon. E pure qulache scheletro nell'armadio. Il bell'uomo non ti vuole. Te lo dico perché anche io sono stata oggetto di uomini belli con le carte in regola che mi hanno lusingato e poi fatto capire che non ero abbastanA per loro. Via! Quale uomo accampa la scusa del figlioletto? Balle
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Marzia

    Marzia 11 anni fa (9 Novembre 2013 21:44)

    La differenza principale uomo/donna secondo me sta nella capacità di cogliere i dettagli in una determinata situazione. Questa idea che mi sono fatta, la ritrovo in vari ambiti della mia vita, dalla vita di coppia al lavoro. Magari abbiamo lo stesso obiettivo, che è quello di stare bene insieme (se si tratta di una coppia) o di perseguire un risultato sul lavoro. Ma la donna sa che ci sono degli "step" intermedi, di forma ma anche di sostanza, che vanno curati per la buona riuscita e durata del risultato finale. Agli uomini questa cosa non passa nemmeno per l’anticamera del cervelllooo. Non sono capaci di vedere i dettagli, cosa che per noi donne sono fondamentali. Per loro noi facciamo una fatica inutile, ci arrovelliamo la testa per cose inutili e, invece di ringraziarci e apprezzare quello che facciamo, ci “rimproverano” (con forme e modi diversi) per l’obiettivo che ancora non è stato raggiunto, che per loro è prioritario. E noi per questo non ci sentiamo amate, sostenute, e ci arrabbiamo con loro perché sembra che tutti i nostri sforzi sono vani. Ok, siamo diversi. Perfetto. Prendiamolo come un dato di fatto. Io sono convinta che a noi donne basterebbe essere apprezzate di più per quello che facciamo (che poi ha come scopo lo stare meglio con voi uomini) piuttosto che essere criticate perché il risultato tarda ad arrivare. Quello che io mi chiedo è: se tu uomo pretendi che io mi debba fidare di te, perché non può accadere il contrario, che anche tu ti fidi un po’ di me? Sarei curiosa di sapere cosa ne pensano gli uomini delle differenze uomo-donna.
    Rispondi a Marzia Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Novembre 2013 2:54)

    Io penso che se l'uomo arriva allo stadio di voler fare la persona seria riesce a costruire qualcosa ma deve essersi convinto a priori, tipo essere fedele, costruire una famiglia, volere una compagna accanto. Se non ha o non ha più questa esigenza non si affeziona e non ha sentimenti che lo legano. Solo la solitudine puo' fargli cambiare idea in età piu' avanzata. A quel punto cercherà la compagnia in una donna di preferenza piu' giovane
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Cristina

    Cristina 11 anni fa (10 Novembre 2013 10:44)

    Io invece mi trovo più dalla parte maschile nel reagire alle storie finite male.. Quando mi finisce male una storia importante investo molto di più in altre(nella scuola, nella palestra e nel lavoro) occupandomi solo di queste, lasciando totalmente da parte il desiderio di avere una nuova relazione. É un modo per riflettere bene su ciò che é andato male nella storia precedente, e di non commettere mai più gli stessi errori. Diciamo che resetto il mio modo di vivere, perché la storia finita male, che ha provocato molta sofferenza, ha dimostrato che non andava bene. Cerco un nuovo modo di vivere, un modo che non mi faccia più soffrire, questo non significa che a me non piacerebbe tornare ad avere una relazione o che ho chiuso con gli uomini, ma che voglio sfidare la mia vita aspettando (senza buttarmi in uomini sbagliati per la fretta di avere una relazione) e vedere se riesce a farmi incontrare un uomo vero.
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Novembre 2013 12:40)

    In effetti l'uomo reagisce così ma CON UN'ALTRA DONNA , sia essa solo provvisoria, mia cra. Questa è solo una delle grandi differenze!!!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Novembre 2013 12:42)

    La donna cercherà un uomo piu' maturo, direi alla soglia fell'anzianità per avere qulache garanzia di essere apprezzata
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo