Parliamoci chiaro: ritieni di aver raggiunto un buon equilibrio emotivo, sei cresciuta moltissimo da questo punto di vista e hai imparato a controllare l‘emotività in un modo che qualche tempo fa ti sembrava impossibile e hai scoperto un sacco sulla piscologia maschile e le relazioni.
Però, però, però ancora oggi, dopo tutto questo bel percorso di maturità e di crescita, appena conosci un uomo che un po’ ti piace e cominciate a frequentarvi, accidenti, tutta la tua razionalità e tutte le tue competenze in fatto di relazioni vanno a farsi benedire, ti fai prendere dall’ansia, assumi comportamenti che non ti piacciono e di fatto non sai più come gestire le tue emozioni.
"È
umano provare emozioni negative, ma non bisogna farle prevalere. Anthony del Mello"
E questo, come è ben noto, è fonte di guai. Perdere il controllo quando un corteggiamento è appena iniziato è doppiamente controproducente: intanto vivi male, mentre è di gran lunga meglio vivere bene, giusto? Poi soccombere alle emozioni ti fa assumere dei comportamenti sbagliati, ti fa fare delle scelte sbagliate e può mettere a rischio la tua relazione oltre che peggiorare ulteriormente il tuo stato emotivo, in una sorta di orribile circolo vizioso. Controllare l’emotività a questo punto diventa impossibile.
In ultimo, agli uomini non piace il “dramma”, non piacciono le donne che si crogiolano nel fare le drammatiche. Agli uomini piace credere di potere seguire la logica più che l’emotività nelle diverse aree della vita. E poi se la tua mancanza di controllo nasce dall’ansia, dalla paura e dalla bisognosità, cioè da emozioni negative, le emozioni negative si “sentono” lontano un miglio e non fanno stare bene nessuno. Perché mai un uomo sano e che a ha a cuore il proprio benessere dovrebbe stare male per conto delle emozioni negative di una partner o di una partner potenziale? Non c’è storia…
Controllare l’emotività per godersi i momenti positivi della vita
Molte donne sono legatissime al “dramma” e sono convinte che per godersi la vita e l’amore, gli alti e bassi emotivi siano essenziali per vivere i sentimenti in tutta la loro profondità e intensità. Nulla di più dannoso, soprattuto nel lungo termine. Queste donne sono attaccate al “dramma” perché hanno una malintesa idea di femminilità (sono convinte che le donne devono essere oltremodo sentimentali”) o provengono da una famiglia e da un ambiente dove la modalità “dramma” ha sempre regolato le relazioni tra persone. Controllare l’emotività viene considerato poco autentico e poco umano. E invece è tutto il contrario..
"
Quello che mi interessa è il pudore dei sentimenti, non mi piacciono le emozioni sbrodolate. Marina Ripa di Meana"
Controllare l’emotività ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di vita senza disperdere eccessive energie, proiettando un’immagine di forza e di equilibrio verso l’esterno e quindi permettendoti di guadagnare con spontaneità e naturalezza il rispetto degli altri e ti fa percepire appieno il tuo valore. Cioè aumenta la tua autostima. Non è poco.
All‘inizio e durante una relazione, controllare l‘emotività ti permette di fare le scelte più giuste per te e di evitare di farti prenderti in giro, di rimanere delusa o più in generale di soffrire.
Ok, a questo punto non entrare in agitazione :) . Anche se pensi che è proprio durante il corteggiamento e l’inizio di una relazione che tu “perdi la testa”, ti voglio rassicurare: imparare a controllare l’emotività è possibile a qualsiasi età. Soprattutto è realmente possibile.
La regolazione delle emozioni e l’amore vissuto con serenità
Il dottor James Gross , docente all’Università di Stanford è uno specialista in “emozioni” ed è assolutamente convinto che le emozioni possano essere guidate dove e come si preferisce e che esiste un vero e proprio metodo per la loro “regolazione” .
Ora quello che a me interessa, oltre a convincerti che è utile che tu ti dedichi a sviluppare la tua competenza nel controllare le emozioni e che è possibile che tu centri perfettamente l’obiettivo, è fornirti alcuni semplice passi attraverso i quali entrare in pieno controllo delle situazioni che vivi, anche quelle a più alto tasso di emotività, come un primo appuntamento e l’inizio di una storia.
"
Non c’è niente di più importante della ricerca del benessere emozionale che chiarisce a se stessi cosa si vuole. Roberto Re"
E voglio fare riferimento non solo a tecniche provate, ma anche alla prova più importante, quella della mia esperienza. Ieri nel giro di un paio d’ore sono stata contattata da una lettrice del blog, non certo una pivellina dal punto di vista dell’età e dell’esperienza, che mi chiedeva sostegno per affrontare un pomeriggio dedciato alla scampagnata in compagnia di un uomo col quale usciva per la prima volta. Era, come ha detto lei “agitatissima”. Poi ho fatto una sessione di coaching con una mia cliente innervosita e poco serena per il fatto che un uomo che le interessa da anni aveva da pochi giorni iniziato a mostrare a sua volta il proprio interesse per lei.
Perbacco, ragazze, non si possono vivere così male anche quelli che potrebbero essere momenti molto belli tra due persone, a prescindere da quali siano gli sviluppi futuri.
E qui arriviamo al dunque: perché mai donne intelligenti e in gamba si fanno trascinare dal vortice delle emozioni quando si tratta di relazioni sentimentali? Perché perdono qualsiasi capacità di controllare l’emotività? Di certo contano molto le convinzioni personali, cioè quello che consapevolmente o inconsapevolmente si pensa degli uomini, delle relazioni, del proprio status di single o di persona che vive un rapporto di coppia. Cioè se pensi che la relazione che sta per iniziare sia il tuo ultimo treno o se pensi che lui potrebbe fingere o raccontarti bugie e farti soffrire, certamente non potrai che avere l’ansia a mille. Se per esempio vent’anni fa sei stata tradita e ne hai sofferto, continuerai a essere sospettosa e ti macererai il fegato pensando che anche questa nuova conoscenza potrebbe tradirti.
"I ricordi hanno il potere di trasformare il passato e stravolgere il presente, soprattutto se accompagnati dalle emozioni.
S. Littleword"
Di fatto, quando vivi situazioni in cui sei fuori controllo dal punto di vista emotivo è perché stai proiettando su di loro ricordi e immagini legati al passato e lanciati verso il futuro.
12 passi per vivere le relazioni in controllo di te stessa
Detto ciò vediamo quali sono i passi da compiere per controllare l’emotività. Tranquilla, sono a portata di mano, puoi farcela :) .
1) Come abbiamo appena sottolineato, molte emozioni nascono da delusioni passate o da proiezioni di aspettative e fantasie negative sul futuro. Diventa consapevole di questo aspetto di modo che tu possa soffermarti ogni volta sulla considerazione: “Sono solo fantasmi nella mia mente, ora decido in base a quanto vivo nel presente, dato che mantenere il controllo mi permette di non farmi annebbiare la mente dalla paura o di cadere nella trappola della seduzione facile.”
2) Controlla l’impulsività, cioè evita di prendere decisioni di “pancia” reagendo nell’immediato e senza darti il tempo per riflettere. Non essere reattiva o, peggio, insofferente. Già, ma come si fa? Abituati a fare un respiro profondo ogni volta che ti accorgi che sei troppo emotivamente coinvolta. Creati anche un “contro-incantesimo” cioè riporta alla memoria un’immagine, una sensazione, una melodia o un suono che ti trasportino in una situazione di totale rilassatezza. Per esempio puoi visualizzare il panorama della tua località di vacanza preferita o ricreare nella mente e nelle sensazioni il modo in cui ti senti quando stai leggendo un bel libro sulla sdraio o puoi riportare all’orecchio le parole e la musica di una canzone che ti mette allegria.
3) Vivi nel presente e nella realtà: non cadere nella tentazione di fantasticare sulla nuova storia o di pensare al passato e al futuro. Per fare questo ricordati (vai al punto 4)
4) Di tenerti sempre impegnata in qualcosa importante per te. Lo studio, il lavoro, la routine di allenamento, il rispetto del tuo regime alimentare, gli impegni della tua casa e della tua famiglia.
5) Limita l’uso dei social network, cioè non usare Facebook e compagnia cantante per troppo tempo e soprattutto non usarli per seguire compulsivamente la vita dell’uomo che stai frequentando..
6) Non perdere tempo in lunghe e dispersive chat con lui o in scambi di sms o al telefono: salvaguarda le tue energie e le tue energie emotive.
7) Per la stessa ragione non perdere tempo in lunghi e inutili pettegolezzi o scambi di chat o sms o telefonate di “confidenza” alle amiche sul tuo nuovo o nascente rapporto. Si tratta di spazzatura. Lascia stare.
8) Non fare tardi alla sera, anche e soprattutto quando esci con lui. Datti il tempo da dedicare alla tua vita e al riposo.
9) Tieni la concentrazione sulla tua vita, ora per ora, giorno per giorno.
10) Divertiti nella tua vita di tutti i giorni (cioè senza di lui).
11) Amplia la tua visuale, considera le situazioni in prospettiva. Nell’economia della tua vita, una relazione che non dovesse funzionare, se interrotta sul nascere, conta davvero poco. Se con questo non va, avanti il prossimo.
12) Assumi una prospettiva di lungo termine. Molte persone si occupano delle questioni “calde” della propria vita solo quando non possono evitarle. Mi fanno sorridere alcune mie lettrici che chiedono aiuto, in preda all’agitazione, poche ore prima del primo incontro con un uomo che ha chiesto loro di uscire. Non ha senso acquisire competenze nell’”urgenza”. Anzi può fare addirittura peggio. Quindi segui questo blog e tutte lei iniziative collegare (inclusa la sempre ricca pagina Facebook) regolarmente, dieci minuti quotidianamente e circa mezz’ora nei week end, quando arriva la newsletter. Alla tua competenza nelle relazioni è utile dedicarti ogni giorno, anche per moltiplicare le possibilità di incontri felici. E così pure alla tua capacità di controllare l’emotività.
London 8 anni fa (19 Agosto 2016 16:32)
Ilaria Cardani 8 anni fa (19 Agosto 2016 20:18)
:) Dieci minuti al giorno dedicati ai nostri temi e con i nostri criteri sono il minimo. Si potrebbe pensare a un ideale tempo quotidiano di mezz'ora.bianca 8 anni fa (19 Agosto 2016 17:09)
Ilaria Cardani 8 anni fa (19 Agosto 2016 20:20)
Shy 8 anni fa (19 Agosto 2016 20:17)
Ilaria Cardani 8 anni fa (19 Agosto 2016 20:38)
London 8 anni fa (19 Agosto 2016 20:49)
Bello quello che hai detto, da stamparselo in fronte! " invece di cambiare un uomo cambia lo schema, innamorati di chi ti rispetta" grazie!!!!!!!!!!!! :)max 8 anni fa (20 Agosto 2016 15:30)
valentina.maidiremai 8 anni fa (20 Agosto 2016 19:09)
mary 8 anni fa (21 Agosto 2016 13:07)
Véronique 8 anni fa (21 Agosto 2016 13:14)
Vesper 8 anni fa (21 Agosto 2016 13:41)
Che boccata di ossigeno questo articolo!Ci voleva proprio in queste ultime afose giornate d'agosto..e proprio ora che stó ricominciando tutto daccapo nella mia vita!Grazie Ilaria come sempre!!Silvia 8 anni fa (21 Agosto 2016 14:16)
Parole preziose ,come sempre, per un primo appuntamento... ma anche per tutti quelli a venire . Grazie Silvialaura 8 anni fa (21 Agosto 2016 19:25)
MERAVIGLIA 8 anni fa (21 Agosto 2016 19:34)
Ciao ILARIA e bentornata!!!!! CONDIVIDOOOOOO!!!! ...anche se capisco che non è facile trattenersi dal fantasticare un po'!!! SEI MERAVIGLIOSAMENTE UNICA.Flora 8 anni fa (21 Agosto 2016 21:41)
Ilaria Cardani 8 anni fa (21 Agosto 2016 22:03)
Caterina 8 anni fa (21 Agosto 2016 13:39)
Ilaria Cardani 8 anni fa (21 Agosto 2016 22:23)
Grazie Caterina :)Ele 8 anni fa (21 Agosto 2016 22:51)
debora 8 anni fa (22 Agosto 2016 9:25)
Vale 8 anni fa (22 Agosto 2016 9:54)
anna 8 anni fa (22 Agosto 2016 0:12)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Agosto 2016 12:34)
Sara 8 anni fa (21 Agosto 2016 22:27)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Agosto 2016 12:35)
Che cosa ti fa pensare che questa persona sia veramente giusta per te, oltre al gran lavoro di fantasia che stai facendo? :)Sara 8 anni fa (22 Agosto 2016 13:03)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Agosto 2016 13:56)
Ah, se lo dicono i parenti, allora... Sara bello come giri la frittata :) . Ora vuoi capire se è adatto a te...Sara 8 anni fa (22 Agosto 2016 14:45)
Eh sì...e conoscerlo è l'unico modo per capire se è adatto e se le mie sensazioni (e i parenti!;-)) hanno ragione...vale 8 anni fa (20 Agosto 2016 15:42)
Ilaria Cardani 8 anni fa (20 Agosto 2016 17:06)
vale 8 anni fa (20 Agosto 2016 17:39)
Livia 8 anni fa (21 Agosto 2016 14:18)
bianca 8 anni fa (21 Agosto 2016 15:22)
se vuoi farlo fallo! insomma.. perché chiedi la nostra approvazione? fallo e basta. Almeno se è davvero una tua fantasia crolla il castello e forse riprendi a vivere.vale 8 anni fa (22 Agosto 2016 16:38)
vale 8 anni fa (22 Agosto 2016 16:42)
Emma 8 anni fa (22 Agosto 2016 9:51)
vale 8 anni fa (22 Agosto 2016 16:50)
Rosy 8 anni fa (22 Agosto 2016 20:00)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Agosto 2016 20:45)
Sì cara, chiudi subito :) .London 8 anni fa (22 Agosto 2016 20:58)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Agosto 2016 21:34)
Lasciarli perdere e dimenticarli, dopo aver preso nota di quel che hanno fatto in modo da non cascarci la prossima volta, non basta? :)London 8 anni fa (22 Agosto 2016 22:42)
Si, basterebbe così in effetti. Per loro è normale così, distaccarsi e diventare freddi. Bisognerebbe riconoscerli prima e lasciare perdere subito.Claudine 8 anni fa (23 Agosto 2016 0:20)