Quando si tratta di partire in quarta a conquistare un uomo (che credi giusto per te) che tipo di “filtri” applichi? In base a che cosa operi la tua selezione o pre-selezione o scelta o pre-scelta, a dir si voglia? Sei tanto disperata da non operare nessuna selezione e nessuna scelta e da non applicare nessun filtro e “fissarti” fin da subito col primo che passa (in moltissime lo fanno, a tutti i livelli, a tutte le età, spesso senza neppure rendersene conto), oppure applichi dei ben motivati e logici criteri, nella tua scelta?
"Non è il viso che colpisce, ma le espressioni. M. Monroe"
Oh, cielo, già mi sento le lamentationes di coloro – le “super romantiche” – che pensano che l’amore non debba essere un fatto logico e che la scelta del partner non debba essere motivata e razionale, ma guidata solo dal destino, dal caso, dalla “legge d’attrazione”. E che la decisione di conquistare un uomo debba partire dalla chimica e dalle varie scintille che scattano. E infatti spesso si vedono bene i risultati del non applicare la logica alle proprie scelte sentimentali, di non usare la consapevolezza, o di sottovalutare il desiderio di creare – anche con pragmatismo – la vita che va bene per sé (relazioni sentimentali incluse). Tranne poi accontentarsi del primo che passa, perché non si ha abbastanza fantasia di immaginare che cosa vada davvero bene per sé e muoversi per andarlo a cercare.
Conquistare un uomo: filtri e criteri
Torniamo al tema dei filtri e dei criteri di selezione nella scelta di un partner. Hai mai fatto caso che nelle loro scelte – in generale, non solo per il partner, magari semplicemnte per l’acquisto di un maglione – le persone applicano criteri al “negativo”? Del tipo: “non voglio questo e quello”. “Non voglio una casa su una via trafficata nel centro città”. E si focalizzano su quel che non vogliono. Poi, magari, chissà, un amico parla loro di un fantastico appartamento sulla via principale e si rifiutano di visitarlo. Anche se il prezzo è vantaggioso, la location eccellente e i vicini splendidi. Tutte condizioni che non solo potrebbero influire sulla qualità dell’appartamento e dell’abitazione, ma addirittura sulla qualità della vita, sulle opportunità “ampie” che alcune condizioni possono offrire al proprio futuro, alla propria esistenza: i vicini splendidi potrebbero avere spelendidi amici (è verosimile) e introdurre a una cerchia di conoscenze favorevoli a stringere legami forti e positivi. Ma,se l’apprartamento “è su una via trafficata e in centro città”, neanche lo si prende in cosiderazione.
"Non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. M. Monroe"
Il tema è che spesso molte persone si focalizzano sui criteri di “rifiuto” e si concentrano solo su quelli, come ci si focalizza su un dettaglio di un quadro, di un’immagine e di una foto, perdendo – l’importantissima – visione d’insieme. Questo succede anche quando si tratta di conquistare un uomo. “Non sopporto quelli che fanno errori di ortografia”; “Non tollero gli uomini che indossano capi neri e blu insieme o non coordinano il colore della cintura con quello delle scarpe”; “Non starei mai con uno che non ha viaggiato quanto ho viaggiato io (letto quanto ho letto io; laureato quanto sono laureata io; è pagato quanto sono pagata io etc)”,
E’ che così ragionando ci si concentra su quel che non si vuole e si ignorano le potenzialità e le possibilità, che diventano “invisibili”. E invece di conquistare un uomo che è giusto per te, ti butti fra le braccia di uno qualsiasi, o di uno inadatto o di uno stronzo. Interessante, vero? Ci avevi mai pensato?
"Non è spesso l’aspetto fisico che ci attrae, ma sono i modi di fare di una persona.M. Monroe"
Riguardo a questo aspetto che influenza – o che anche determina – le scelte sentimentali di uomini e donne ci hanno fatto pure una ricerca pubblicata nel numero di ottobre del Personality and Social Psychology Bullettin. Al link che ti ho fornito puoi leggerti tutti i documenti. La ricerca si basa su ben sei studi compiuti alla Western Sydney University, all’Indiana University, alla University of Florida, alla Singapore Management University e alla Rutgers University, negli Stati Uniti. Studi cje contengono e analizzano molti degli indicatori di “presunta compatibilità” per i quali una donna neanche ci pensa a conquistare un uomo e un uomo neanche ci pensa a conquistare una donna.
Conquistare un uomo, opportunità e scienza
La ricerca in sostanza dice che le persone che hanno un alto concetto di sé come partner o partner potenziali hanno filtri “al negativo” ben più forti e numerosi delle altre. Che le donne hanno maggiori filtri al negativo e che coloro che sono più propensi ad avere una relazione a lungo termine e duratura ne hanno molti di più di coloro che sono semplicemente alla ricerca di un’avventura. C’è da chiedersi se magari è proprio per quello che molte storie iniziate “per gioco” con “leggerezza” poi si sono trasformate in storie importanti. Forse che “senza filtri al negativo” sono emerse qualità insospettabili e fondamentali? Forse che quando non intendi conquistare un uomo per sempre, sei più libera e felice, a partire dalla mente, e questo conta qualcosa? :)
Non solo: gli uomini tendono a scartare donne che non sono particolarmente entusiaste riguardo il sesso, ma le donne tendono a scartare uomini con i quali il sesso non funziona granché (mi sa che questo è vero a parole, ma nei fatti…). Gli uomini non sopportano le donne che parlano troppo e né uomini né donne sembrano tollerare molto le persone bisognose. Poi vi sono altri indicatori al negativo condivisi da entrambi i sessi: l’essere disordinati, la scarsa igiene. Alcuni non tollerebbero di stare con qualcuno che non ha piacere a trascorre un po’ di tempo con la propria famiglia e ci sono donne che non uscirebbero mai con qualcuno che porta jeans slavati, è appassionato di crescita personale (!!!), porta i sandali e molto altro (sulla percezione di sandali e piedi, da parte di appartenenti all’uno e all’altro sesso si potrebbe aprire un capitolo a parte). I “dissuasori mentali” rispetto al conquistare un uomo (o una donna) con una particolare caratteristica sono infiniti.
Conquistare un uomo: le tue ragioni sono buone?
Ci sono persone che non frequenterebbero mai qualcuno che ha un animale in casa (un cane o un gatto) o altre che, al contrario, non frequenterebbero mai qualcuno che non ha un cane o un gatto. Interessante vero? E se questa persona, uomo o donna che sia, oltre a possedere o a non possedere un cane o un gatto fosse affidabile, amabile e di buon carattere? Che perdita gigantesca sarebbe mai? Com’è che molte donne si lanciano a voler a tutti i costi conquistare un uomo (lo stesso accade per gli uomini nei confronti delle donne) ponendosi dei “limiti” che sono sostanzialmente limiti mentali? E i “limiti mentali”, le catene della consapevolezza sono le più forti ahimé.
Che tutti noi abbiamo delle specifiche idiosincrasie è cosa che sappiamo bene per esperienza diretta quotidiana. Tutti conosciamo benissimo il famoso: “io non sopporto proprio…. io non ce la farei proprio a…”. Sappiamo altrettanto bene che cosa crea il nostro benessere, il nostro equilibrio e la nostra serenità? Spesso, riguardo il nostro stare bene viaggiamo come ciechi, bendati e in una stanza buia e siamo convinti invece di saperne tanto, proprio perché abbiamo ben presenti le nostre idiosincrasie. E’ che in questo senso assomigliamo di più a certi imprenditori “limitati” che pensano più a risparmiare e a non investire (riducendo i loro orizzonti di possibilità) anziché a investire ampliando le proprie opportunità di guadagno (e questo è un comportamento ben noto agli economisti, per esempio). Allora, rifletti bene se quando parti in quarta e vorresti conquistare un uomo, che cosa stai considerando come punto e obiettivo fondamentale: quello di mettere a tacere le tue idiosincrasie o di stare bene e di essere felice?
Applicazione pratica per te: considera tre delle tue idiosincrasie, i tuoi “in un uomo non sopporto proprio…” e considera quanto ti hanno influenzato nelle tue scelte finora. Poi considera che cosa sarebbe potuto succedere o potrebbe succedere se tu non ti facessi influenzare da queste tue idiosincrasie… Condividi nei commenti, che ne abbiamo tutti dei vantaggi.
La consapevolezza di sé è un “superpotere” fondamentale per realizzare la relazione dei propri sogni. Non per niente ho dedicato a “risolvere la questione” il primo dei percorsi per te, I 7 Pilastri dell’Attrazione.
Annuncio: NOVITA’. E’ appena stato pubblicato un ebookino che è una sferzata per tutte le donne in cerca d’amore (deluse e non). Costa poco più di due caffé presi al banco. Ma vale molto di più. Fallo tuo. Adesso. Stai Calma & Trova l’Uomo Giusto.
sabrina 9 anni fa (9 Novembre 2015 11:23)
Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 11:32)
Comunque ok...ora riscrivo il commento. Anche sMarta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:00)
" i quattro sbagli che non sai di fare e che lo fanno scappare a gambe levate" ok.forse spaventare non è il termine appropriato,ma il succo è lo stesso!!!Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:03)
Ok. Allora son stata maltrattata, usata ecc. Mi scrive perchè non ha nulla da fare.Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:09)
Eccerto. Ma sai quante volte capita, vero? Le persone trattano gli altri come gli altri si lasciano trattare.Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:14)
Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:16)
Ad ogni modo, ormai è andata. Vorrei solo capire cosa dMarta 9 anni fa (9 Novembre 2015 11:42)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Novembre 2015 11:52)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:24)
Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:16)
Dovrei fare, alla luce del fatto che mi cerca!Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:27)
Marta 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:31)
Mi dispiace per i messaggi "da chat" ma purtroppo il mio telefono non funziona molto bene. Comunque ho afferrato il concetto. Non gli rispondo più.alessandra 9 anni fa (9 Novembre 2015 14:03)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 14:21)
Un uomo che NON ama sicuramente si.As 9 anni fa (7 Novembre 2015 22:00)
As 9 anni fa (7 Novembre 2015 22:14)
helen 9 anni fa (8 Novembre 2015 8:43)
As 9 anni fa (8 Novembre 2015 11:49)
Angela 9 anni fa (9 Novembre 2015 15:54)
Beatrice 9 anni fa (9 Novembre 2015 10:45)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Novembre 2015 10:53)
Parla e scrive solo così o conosce anche altri idiomi? Le sue capacità logico-espressive vanno oltre o è tutto lì? :)Beatrice 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:22)
Le sue capacità logiche vanno oltre ma sono quelle espressive ferme al primo stadio...Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Novembre 2015 12:30)
Beatrice 9 anni fa (9 Novembre 2015 15:09)
Grazie per il tuo tempo e i tuoi consigli...provero' ;-)helen 9 anni fa (9 Novembre 2015 19:12)
Rispondigli in bergamasco, forse capisce (non il dialetto, la provocazione)una 9 anni fa (9 Novembre 2015 17:23)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 19:29)
Goldie 9 anni fa (9 Novembre 2015 9:35)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 14:54)
Bravissima Goldie, hai fatto bene. Se son rose fioriranno (se lui si riprende)... intanto fai bene a pensare a te stessa e a non aspettare nulla.Nicla 9 anni fa (9 Novembre 2015 19:47)
Claudine 9 anni fa (9 Novembre 2015 22:09)
una 9 anni fa (9 Novembre 2015 22:46)
Grazie Gea!Gea 9 anni fa (10 Novembre 2015 8:23)
Non c'è di che, Una! Forza e coraggio! :-)Dani 9 anni fa (10 Novembre 2015 12:46)
ele 9 anni fa (10 Novembre 2015 13:58)
Io spero tu stia scherzando Erica.Angela 9 anni fa (8 Novembre 2015 11:11)
Gnuni 9 anni fa (8 Novembre 2015 11:18)
Non scegli i sentimenti, ma scegli le persone da frequentare. Quanta confusione.Angela 9 anni fa (8 Novembre 2015 17:18)
Gnuni 9 anni fa (8 Novembre 2015 19:14)
Angela 9 anni fa (9 Novembre 2015 16:01)
helen 9 anni fa (10 Novembre 2015 17:45)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Novembre 2015 11:26)
Ossignore :) La magia è nella vita, senza che la si debba andare a cercare in storie e filmetti stile "Cinquanta sfumature" :)Angela 9 anni fa (8 Novembre 2015 17:16)
helen 9 anni fa (8 Novembre 2015 19:38)
Angela 9 anni fa (9 Novembre 2015 16:06)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 13:06)
Valeria87 9 anni fa (10 Novembre 2015 11:21)
Gea 9 anni fa (10 Novembre 2015 21:56)
anita 9 anni fa (9 Novembre 2015 18:44)
helen 9 anni fa (9 Novembre 2015 19:09)
Gea 9 anni fa (9 Novembre 2015 21:38)
_al_ 9 anni fa (10 Novembre 2015 14:19)
Calzino bianco e sandalo in sughero tedesco.Gea 9 anni fa (10 Novembre 2015 22:13)
Oddio, ma qui si rischia la sindrome di Stendhal! :-D