Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 18:49)

    @Cassy Purtroppo, nonostante in un altro blog, un utente mi abbia dato addosso, dicendo che anche alcune donne sono stronze come gli uomini, anche se in parte ha ragione devo anche specificare che molte donne diventano stronze perchè hanno avuto a che fare con uomini stronzi che le hanno caratterialmente turbate spingendole a comportarsi nel medesimo modo, allo scopo di vendicarsi sul primo che le capitava davanti. C'è l'usanza tra noi uomini veri, di dire una cosa simile: "Per colpa degli uomini stronzi e bugiardi, anche noi che siamo bravi e sinceri, spesso e volentieri non veniamo creduti. A nostra volta diventiamo bugiardi e stronzi, mentre invece non lo siamo" Non immaginate quanto sia brutto dire "TI AMO" alla ragazza con cui sei fidanzato e che in passato ha frequentato un stronzo e non essere creduto. Provare amore vero, emozioni vere, confidarle alla donna che si ama e sentirti dire una cosa del tipo: "Sì, come no! Anche quello stronzo del mio ex mi diceva le stesse cose!" Rimani malissimo, perchè vieni abbassato al livello di quegli uomini falsi che pur di portarsi a letto una donna le dicono tutte le carinerie romantiche che gli uomini veri provano. Forse sono andato fuori argomento. Rispondo al tuo quesito. Come mai c'è questa differenza di comportamento verso un uomo e una donna. Se ci fai caso, una donna che ha avuto più relazioni con uomini, e non necessariamente di tipo sessuale, visto che ci sono donne che non riescono ad arrivare a quel punto della relazione perchè l'uomo che trovano non le attrae in tal senso e lo mollano prima di creare intimità sessuale. Dicevo che se una donna ha frequentato 5 ragazzi in un paio di anni per molti (di solito uomini) è una puttana. Se invece un uomo è andato a letto con 50 donne in un mese, è un toro. Allo stesso modo, la donna deve sottostare ai capricci degli uomini, ma non deve avvenire il contrario. La risposta è secondo me radicata nella società che non era pronta a dare parità di diritti alle donne. Per troppi millenni le donne sono state relegate ad un ruolo secondario nella società, ancora oggi ci sono uomini che pensano che le donne debbano solo crescere i figli e cucinare e stirare. Penso che questa sia la risposta. La società spinge ancora le donne a pensare che debbano essere inferiori all'uomo. Se ci fai caso, anche la più banale pubblicità per pannolini pampers mostra queste mamme bellissime con un seno abbondante. Ci sono ovunque allusioni alla sessualità. Insomma, la donna viene mostrata come un oggetto in ogni occasione. E questo mi disturba non poco. E naturalmente nella mentalità maschile viene inculcato il dogma di: "La donna serve solo per il sesso e per badare ai figli e a fare le faccende domestiche". Io sono convinto che ci sia una sorta di tentativo di non permettere alla donna di sentirsi alla pari con gli uomini. Speriamo che tutto questo cambi presto. @ Michela2 La canzone di Renga me l'ha dedicata la mia ragazza, per farmi capire quanto importante per la sua felicità sia stato incontrarmi. Anche io sono fortunato ad averla incontrata. Come è successo a te, anche io e la mia ragazza siamo a 5 minuti l'uno dall'altro. Forte il destino a volte.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  2. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 19:00)

    Dalle mie parti invece vedo trentenni che sbavano alla scia di una quarantenne..e quarantenni che ripudiano le ragazzine, ma forse quello che vedo io e' un eccezione.. Riguardo agli esempi della tv, no comment.
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  3. Avatar di Cloudy

    Cloudy 10 anni fa (30 Settembre 2014 19:12)

    @ Gianluca Sei un tipo interessante! E molto intelligente da come scrivi. Vorrei un punto di vista di un uomo... Com'è allora l'uomo pronto ad amare? Come si comporta con la donna? Come agisce?
    Rispondi a Cloudy Commenta l’articolo

  4. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 19:16)

    @zaffiro In quel caso non si tratta di uno stronzo, ma di un uomo segnato dalla sfortuna che ha commesso un errore. Quello ci sta benissimo in quello che dici. Noi invece ci riferivamo agli uomini sbagliati seriali, che fanno sempre le stesse cose, dicono le stesse cose e che vogliono sempre le stesse cose dalle donne (sesso e vanto). Una persona, uomo o donna che sia, che ha commesso un errore nella vita, basta che sia pentito per risultare cambiato. Anche solo pensare di aver sbagliato e pentirsi è un cambiamento. Gli stronzi, i narcisisti e i perditempo, sono fermamente convinti che sono nel giusto in ogni cosa che fanno.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  5. Avatar di Cloudy

    Cloudy 10 anni fa (30 Settembre 2014 19:25)

    @Gianluca Ho inoltre un parere da chiederti. Sto ultimamente osservando un uomo che mi interessa. Questo uomo è molto piacente e il suo atteggiamento con le donne sul luogo di lavoro (lavora con me) è quello di ammiccare e abbracciare, salutare con entusiasmo. Ha fatto un periodo a guardarmi, ammiccarmi e cercare di attirare l'attenzione. Io gli ho dato attenzion ricambiando, a volte andando io stessa a salutarlo. Siamo passati a conversare scherzosamente e poi, dopo tre-quattro settimane, ho visto non evolveva. Non mi ha chiesto nè numero, nè contatto facebook. Nulla. Io quindi di riflesso mi è venuto da non dargli più attenzioni, cioè "basta". Lui Si è un pò infastidito, l'ho dedotto dal fatto che una mattina si è avvicinato dicendo "Eh non si saluta più?" (sfuggente). Poi ho notato che da una settimana ha cominciato a dare più attenzioni ad un'altra ragazza li dove lavoriamo, le ha chiesto il numero e il contatto facebook. Ci son rimasta male. La mia domanda è: ho fatto qualcosa di sbagliato (ho dato troppo feedback e ha perso interesse) e gli piace l'altra? O questo è un narcisista perditempo che si è trovato una vittima più semplice da adulare?
    Rispondi a Cloudy Commenta l’articolo

  6. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 19:30)

    @Gianluca non credo alla sfortuna, ma a periodi di vita in cui subiamo quello che accade perche' ci nascondiamo un po' per paura, un po' per comoditá.
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  7. Avatar di Alessia

    Alessia 10 anni fa (30 Settembre 2014 22:07)

    Ciao ! Alcuni di voi mi hanno risposto ! Avete scritto che gli stronzi , cretini e dongiovanni non cambiano mai ! Non so ! Io comunque ho visto che il lui in questione è cambiato ! Con me aveva un modo , con questa ( mi ha mollata per questa )ha un'altro comportamento !
    Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 23:15)

    @ Alessia Gli stronzi si comportano a seconda di chi hanno di fronte. Cercano di capire qual'è il modo migliore per far capitolare la loro preda. Ci sono donne a cui piace il romanticismo, altre a cui piace di meno. Insomma, ciò che va bene per una non va bene per un altra. Lo stronzo, con delle domande a trabocchetto e conoscendo i vostri punti deboli, impara a capire quale metodo usare per conquistarvi. Il lui in questione non è cambiato, ha solo usato una tattica diversa con l'altra ragazza. A te piace essere corteggiata in una certa maniera, magari sa che non ti piace l'uomo rude, che beve birra e fuma la sigaretta...allora cosa fà? Si mostra astemio e ripugnante al fumo. All'altra ragazza invece piace l'uomo che beve birra e che corre con la macchina...allora lo stronzo cosa fà? Si mostra amante del bere e corre con la macchina. Sono solo degli esempi banali, ma il concetto è questo: lo stronzo si comporta a seconda della donna che ha di fronte. Non è cambiato, ha solo modificato il suo approccio adeguandolo alla vittima di turno. Tutto qui. @ zaffiro Naturalmente nemmeno io credo nella fortuna. Ma a volta i casi della vita ci insegnano che spesso basta guardare vicino a noi è più utile che guardare lontano.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  9. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 23:56)

    @ Cloudy Rispondo prima alla tua domanda in merito a questo uomo che ammiccava. Io credo che sia il classico cretino e perditempo, se sia o meno narcisista non lo so dire, ma è certo che si è reso conto che tu non ci stavi a farti prendere in giro e si è rivolto ad una ragazza più ingenua. Non rimanerci male, è una persona che è meglio non avere accanto nella vita. Se gli interessavi veramente non andava da un altra. Questi sono quei tipi che se ce li hai come amici su facebook e metti un "mi piace" a qualsiasi cosa, si autoconvincono che siete interessati a loro, quando invece nemmeno vi ricordate a cosa avete messo quel "mi piace". Ignoralo del tutto. E' un cretino fatto e finito. In merito alla domanda su come deve essere un uomo che ama, posso dirti molto in merito, ma mi riferisco anche a come io mi comporto con la mia ragazza. Innanzitutto ti elenco le cose che un uomo innamorato per davvero non farebbe mai, sopratutto all'inizio. 1. Non ti dirà mai "TI AMO" dopo una settimana che uscite insieme, in genere nemmeno dopo un mese. Perchè anche lui vuole avere conferma da una donna del suo interesse; 2. Non parlerà di matrimonio, figli e famiglia dopo un mese o due. Perchè in genere aspetta che entrambi siate pronti ad impegnarvi in tal senso; 3. Non vi dirà nulla di malizioso, ne di persona e tantomeno via sms. Perchè non gli interessa il sesso, ma vuole dare e ricevere amore. Il sesso è una conseguenza che ha i suoi tempi e non serve anticiparli; 4. In base al punto precedente, non vi metterà le mani addosso come un maniaco sessuale, perchè a quello preferirà tenervi per mano, a braccetto e abbracciarvi; 5. Non vi bacerà mai con la lingua, perchè questo si lega alla passione sessuale, aspetterà invece di farlo quando entrambi sarete pronti per osare di più; 6. Non vi dirà bugie per mostrarsi migliore di quello che è, perchè sa che prima o poi dovrà dirvi tutto di lui e sopratutto che ad una donna non si può nascondere mai nulla; 7. Non inventerà delle scuse per giustificare la sua assenza al vostro fianco, perchè le scuse non servono se non ha nulla da nascondere, i falsi in genere usano le scuse perchè la verità è questa: "Non sono venuto perchè per me era più importante la partita della Roma che tu" oppure "Non sono venuto da te perchè non me ne frega nulla di starti vicino". Le scuse coprono solo e soltanto la mancanza di desiderio di starvi accanto, cosa che chi vi ama non penserà nemmeno mai di fare. Di questo potete star certe. Queste sono le principali cose che un uomo veramente innamorato non farà mai all'inizio di una storia con una ragazza, perchè bruciare le tappe è una prerogativa degli uomini falsi, poichè non sono in grado di fingere per lunghi periodi e sopratutto cercano di massimizzare i risultati. Se vogliono sesso, cercano di raggiungere quello scopo in brevissimo tempo. In genere gli uomini falsi mirano tutti a quello, a parte i perditempo che puntano a sentirsi meglio con se stessi, ma di sesso non ne vogliono sentir parlare, poichè richiederebbe troppo impegno da parte loro.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 23:56)

    @ Cloudy Ora ti spiego le cose che un uomo innamorato fa e che purtroppo molti uomini falsi hanno imparato ad emulare. 1. Ti approccerà di persona e non usando Facebook o Badoo, perchè è solo vedendoti che potrà provare interesse per te. Nessuno si innamora di una foto del profilo, solo i falliti, i falsi e i perditempo che ci provano con 20 ragazze al giorno; 2. Ti frequenterà per più tempo prima di dichiararsi, perchè un tuo rifiuto lo farà soffrire, quindi tende a prendersi il tempo per capire se ricambi l'interesse per lui ad avere una relazione amorosa; 3. Nel dichiararsi sarà molto preso emotivamente, potrebbe impiegarci molto tempo se è timido, in genere ci metterà circa una mezzora per dichiararsi e per darti il primo bacio; 4. Mostrerà il meglio di se stesso, ma pur sempre una parte vera di sè. Non ti dirà di essere un medico chirurgo quando invece è un veterinario e non inventerà storie di vita vissuta completamente inventate. Si confiderà con te sul suo passato in modo onesto e vero; 5. Vorrà passare il suo tempo libero con te, perchè vuole starti accanto. Non inventerà scuse per pensare ai suoi hobby e alle sue passione, semmai li condividerà con te; 6. Ti ascolterà mentre gli parli e ricorderà tutto quello che ti piace, per usarlo per sorprenderti nei giorni speciali (compleanno, natale, san valentino); 7. Non sarà mai scontato, ti stupirà sempre e non mancherà di fare dei gesti piccoli e grandi; 8. Ci sarà sempre per te, sia quando le cose vanno bene, ma sopratutto quando vanno male, perchè è nei momenti brutti che agisce l'amore vero; 9. Ti presenterà ai suoi amici, ma non trascorrerete le serate con loro per i primi mesi perchè vuole instaurare un legame forte e duraturo con voi e gli amici sono inizialmente solo una distrazione; 10. Vorrà farvi partecipi della sua vita privata, vi porterà a casa a conoscere la sua famiglia e vorrà conoscere la tua, perchè sà che dovrà averci a che fare per il resto della vita; 11. Sarai sempre al primo posto nella sua vita, prima degli hobby e delle passioni, sopratutto calcistiche; 12. Verrà con piacere a fare shopping con voi, dandovi consigli e aiutandovi nello scegliere gli oggetti che possono servirvi; 13. Se avrete bisogno di lui, farà del tutto per esserci, anche per una sciocchezza, come uccidere una zanzara; 14. Quando farete l'amore (il sesso è un altra cosa) il tuo piacere verrà prima del suo e i preliminari amorosi ed erotici non mancheranno mai, solo i falsi si buttano subito a fare il sesso vero e proprio ignorando che esisti anche tu; 15. Quando avrete provato piacere reciproco, non si isolerà per fumare, dormire o andare in bagno, vi abbraccerà dolcemente e magari vi addormenterete insieme uno tra le braccia dell'altro; 16. Non guarderà le altre donne, perchè l'unica della sua vita siete voi; 17. Non vi tradirà mai, perchè vi ama; 18. La vostra sicurezza viene prima della sua. In generale sono questi i segni di vero amore di un uomo innamorato della propria donna. Sono segnali che ci saranno sempre in una relazione seria e che include l'amore. Per quanto possano essere emulati dagli stronzi, difficilmente li renderanno credibili. Quando una azione vi mette dei dubbi, è perchè il vostro inconscio li ha già smascherati per gli stronzi che sono. Dovete solo rendervene conto usando la ragione e non il cuore, che spesso ci rende ciechi di fronte alle falsità di alcune persone.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (1 Ottobre 2014 0:10)

    Cloudy ma pensare che non è interessato a te no eh? Se hai smesso di salutarlo è chiaro che ti chiede se non si saluta più.A me sembra solo un uomo aperto ed educato,non ha fatto nulla verso di te.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Ella

    Ella 10 anni fa (1 Ottobre 2014 9:51)

    Sono perplessa ... in un blog che vuole parlare alle donne, aiutarle a prendere consapevolezza di se, di quanto valgono, dell'importanza della loro autonomia sia psicologica che economica, si affacci un uomo, parla come uno che ci conosce meglio di noi stesse, ci dice le cose che evidentemente ci piace sentirci dire: che siamo emotivamente più sensibili, quindi più esposte ai brutti e cattivi uomini che non vedono l'ora di fare un boccone di noi.. ci dice quanto lui, e pochissimi sulla faccia della terra, siano quasi perfetti.. e noi subito a credergli, a dire "tu si mi hai capito", ti chiedo un consiglio : "dimmi, come sono fatti gli uomini?" Sveglia ragazze!!! Rimbocchiamoci le maniche, creiamoci le nostre opinioni, facciamo tesoro delle nostre esperienze, anche negative, e andiamo avanti con la nostra forza e intelligenza!! Smettiamola di interpretare Cappuccetto Rosso e impariamo a riconoscere i lupi, siano quelli che ci lodano per portarci a letto, siano quelli che lo fanno per dar lustro al loro già smisurato ego!
    Rispondi a Ella Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Ottobre 2014 10:47)

    @ Ella, aspettavo che qualche lettrice facesse questo genere di osservazione. Sono certa che molte lettrici in cuor loro, senza esprimersi apertamente, l'avessero già fatta. E' così: arriva un commentatore che si firma con un nome maschile e siccome è un uomo diventa immediatamente la bocca della verità, il depositario di opinioni più importanti, più sicure, valide e alle quali obbedire senza battere ciglio. Questo è l'inganno in cui ancora all'alba del 2014 e con in mano il proprio I-pad le giovani donne cascano e ricascano. Biancaneve, Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata... Se questo accade attraverso un blog, immaginate cosa accade in un posto di lavoro, in un ristorante a lume di candela, in una discoteca. Buon senso, logica, razionalità e soprattutto senso della propria dignità scompaiono di fronte all'autorità maschile, comprata al buio, a scatola chiusa. Purché ci sia un marchio "maschio" sopra. Che poi il maschio sia veramente di valore, responsabile, degno di ascolto o uno qualsiasi senza arte né parte è un problema che nemmeno ci si pone. Il senso critico si annulla. vale solo la distinzione: è un uomo? Ha una coda davanti? Bene, allora io posso congelare il mio cervello e mettermi a sua disposizione. Ci si nasconde dietro la convinzione che siccome è un uomo, saprà bene come la pensano gli uomini. Come se Jack Lo Squartatore o Brad Pitt o Papa Francesco avessero lo stesso modo di pensare., di sentire e di comportarsi. In realtà quel che si adora e si apprezza è solo e soltanto il "maschio" essere considerato superiore a prescindere. Ecco perché riesce a mantenersi un divario insanabile tra l'uomo mezza calzetta e la donna di valore: lei abdica a quello che ciascuno di noi ha di più prezioso: dignità e intelligenza.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di cinzia

    cinzia 10 anni fa (1 Ottobre 2014 10:49)

    Ella hai compreso rapidamente cosa si celava dietro a questo flusso interminabile di parole...bisogna sempre avere la sensibilità di leggere tra le righe....
    Rispondi a cinzia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (1 Ottobre 2014 11:06)

    E' vero, avevo fatto anche io questo genere di osservazione, soprattutto quando ho visto Gianluca aggredire un altro interlocutore maschile che ha osato affacciarsi nel suo territorio... Non vedo di buon occhio un uomo che parla male degli altri uomini, tutti, nessuno escluso eccetto lui stesso. Tra l' altro un conto è discutere e fare delle riflessioni, maturare delle idee strada facendo, un altro è imporre le proprie idee come fossero verità assoluta.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  16. Avatar di Libera

    Libera 10 anni fa (1 Ottobre 2014 11:17)

    Si tra l'altro il vademecum fatto dal sig. Gianluca alias depositario della verità assoluta sul come si comporta o non comporta un uomo innamorato è tutto dire! Io personalmente sono rimasta molto perplessa per non dire inorridita leggendo il punto uomo interessato NON TI BACIA CON LA LINGUA...(forse a 12 anni o forse nel modo di nani gnomi e fate)...e comunque condivido: davvero un segnale chiaro del fatto che uomo é interessato!!!
    Rispondi a Libera Commenta l’articolo

  17. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (1 Ottobre 2014 12:07)

    @Libera il tuo commento mi ha davvero illuminata! Mi hai dato una visione delle cose alla quale prima non ero mai arrivata. Ti ringrazio, ho apprezzato molto :)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  18. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (1 Ottobre 2014 13:29)

    Siete libere di credere o meno alle mie parole, intanto io non ho aggredito nessuno in un altro blog, sono stato deriso da un perditempo che si lamentava che ogni donna con cui stava lo lasciava perchè lui non le dedicava il tempo che necessitava alla coppia. Ho specificato nelle spiegazioni che alcune cose che scrivevo erano riferite al mio modo di comportarmi che a me pare giusto. Già il fatto che si dica che a 12 anni già ci si dovrebbe baciare tra maschi e femmine è qualcosa che mostra come i tempi stanno cambiando. A 12 anni a mio parere si è bambini e si dovrebbe ancora non pensare a tali cose. Intanto io so di essere un uomo che porta rispetto per le donne, per 30 anni sono rimasto single per mia scelta, ma non perchè non avessi trovato una donna che mi piacesse, ma semplicemente perchè non vedo giusto iniziare una storia con una persona che non vedo importante. Non ci provo con una donna per farci sesso. Io ho aspettato la mia attuale compagna per fare l'amore per la prima volta. A 31 anni ero ancora vergine. Il fatto della lingua in bocca è qualcosa di molto intimo che non avviene di certo al primo bacio. Infatti ho specificato che a mio parere all'inizio non accade e quando succede vuoldire che nel rapporto ci sta solo passione e basta. Ilaria in molti blog ha specificato che molti suoi discorsi si rivolgono ad entrambi i sessi. Lo capire se il blog si chiamasse "L'uomo Giusto", ma Persona è una qualificazione generale di essere umano. Voi siete libere di credere a chi sono e a chi mi qualifico. Intanto se siete su questo blog è perchè avete avuto a che fare con degli stronzi, narcisisti e perditempo. Vi lamentate che gli uomini non vi capiscono, che sono maschilisti. Io sono per il rispetto della donna e non sono in questo blog senza un motivo, ci sono perchè mia sorella ha incontrato nella sua breve vita degli uomini del genere, ho vissuto il suo dolore, le sono stato accanto come solo un fratello può fare, a causa di una decisione presa per dimenticare un uomo che l'aveva ferita, mia sorella ora non c'è più. Non si è suicidata, ma per dimenticare la storia si è andata a divertire in discoteca e al ritorno ha avuto un incidente d'auto e la sua vita è finita a 21 anni. Non guidava lei, ma un altra persona. Molti blog che ha scritto Ilaria parlano delle esperienze che ha vissuto mia sorella e quando ho visto molte testimonianze simili mi è venuto il desiderio di poter in qualche modo essere di aiuto a qualcuno. Il signor Cristian in un altro blog, si è sentito accusare di comportamenti da perditempo e mi ha dato anche qualche prova di questo. Fa il pizzaiolo. Lavora la sera. Finisce di lavorare e riposa. Poi ritorna a lavorare. Nel mentre cazzeggia su internet. Forse un motivo per la quale le ragazze che frequentavano lo accusavano di non dedicare il suo tempo a loro c'era. Io vi ho dato la mia opinione basata sulle esperienze di mia sorella e di alcune mie amiche. Le ho volute condividere con voi che potrete trarne un utile. Ma vedete, questo accade ad avere a che fare con le persone sbagliate...non si riconoscono quelle giuste. Allo stesso modo alcune si sono fatte ingannare da degli stronzi e io che non lo sono mai stato e mai lo sarò, sono a mia volta uno stronzo. @ Emanuela Vai a leggerti i commenti di Cristian e vedi se riesci a leggere qualcosa tra le righe. Dato che ha detto che anche le donne sono stronze e troie come gli uomini. In un forum che discute di uomini sbagliati, non mi sembra normale che un uomo difenda la categoria sotto accusa e che veda nei commenti delle accuse nei suoi confronti. Libere di credere alle mie parole. Ma ditemi quanti uomini sbagliati hanno fatto dei gesti simili a quelli che vi ho descritto, che vi davano qualche dubbio e ditemi perchè li odiate tanto.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  19. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (1 Ottobre 2014 14:05)

    @ Libera Ti sei entita inorridita sul punto del bacio. Posso capirlo. Ma tu ti fideresti di un uomo che al primo bacio ti infila la lingua in gola? Il bacio romantico lo sai almeno cos'è? Il bacio passionale è legato alla passione che si lega al sesso. Se un uomo ti bacia subito con la lingua, penso che non lo faccia per amore, ma per scatenare in una donna la scarica ormonale della sessualità. Non mi sembra di aver detto nulla di sbagliato negli altri punti. Se poi ti fa piacere avere vicino un uomo che ti pensa solo quando ne ha voglia, che ti mette al secondo posto e spesso anche più in basso, che non sia interessato al tuo stato emotivo quando stai male e che ti menta per non essere smascherato allora accomodati con il primo stronzo che ti si presenta davanti. Io non conosco tutti i motivi che spingono gli uomini a comportarsi in determinati modi, ma conosco bene da uomo quali sono i nostri dubbi e le nostre paure e spesso il modo di comportarsi di alcuni uomini è dovuto alla paura e all'insicurezza. Non sono il depositario della verità assoluta, ma in moltissimi commenti ho visto donne lamentarsi della mancanza dei gesti di cui ho fatto un elenco. Ti posso capire se mi dici che ho detto una scemenza su qualche gesto romantico, ma mi vieni a dire che solo quello del bacio ti ha inorridita. Credi ancora al bacio come quello che vedi nei film. Ti rammento che il contatto labbra a labbra scatena l'ossitocina. Se invece ci si tocca solo con le lingue, oltre allo scambio di saliva, non avviene la reazione chimica che scatena il rilascio di tale ormone. E' così bello toccarsi le labbra e mordicchiarsele. E' bello anche massaggiarsi la lingua a vicenda, non lo nego. Ma io non mi fiderei mai di una persona che si concede intimamente dopo poche ore di vissuto insieme. Non ha senso. L'unione tra anima, corpo e mente avviene a mio parere con il tempo. @ Ella Se leggi i miei commenti, ho sempre detto che le donne sono empatiche e quindi sono più vulnerabili, ma non è un difetto o un errore. Le donne devono essere così per forza, proprio perchè noi uomini non siamo in grado di essere empatiche come voi donne. Alcuni di noi vi capiscono, io in parte vi capisco perchè ho avuto la fortuna di avere una sorella che mi metteva al corrente delle sue esperienze, insegnandomi a sua volta cosa significa soffrire per amore, cosa che mi era sconosciuta in gran parte. La morte di mia sorella mi ha reso molto più emotivo di altri miei coetanei che non hanno subito uno shok emotivo come il mio. Prima non mi emozionavo per le piccole cose che spesso emozionano voi donne. Ma forse avete ragione. E' strano un uomo che dice di capirvi. Però se leggeste meglio i miei commenti, ho parlato male degli uomini che fanno soffrire le donne, ma che nella vita sono stronzi anche con le altre persone. Come una lettrice ha detto, uno stronzo lo fa con le donne, sul posto di lavoro, con i colleghi ecc. Sono un uomo, sono intelligente ma non più di altri, sono sempre alla ricerca di nuove conoscenze, mi piace aiutare le persone senza ricevere nulla in cambio. Non mi sembra che ho chiesto nulla a nessuna di voi. Vi ho espresso il mio parere, sono stato dilungato nelle spiegazioni perchè sono troppo pignolo. Mi piace specificare le cose. La semplicità a volte è utile, ma è meglio sapere il più possibile su argomenti tanto delicati come i rapporti di coppia. Non basta dire: l'uomo falso dice bugie...occore dire anche quali bugie utilizza maggiormente. Io la penso così. Ho risposto a donne che mi hanno chiesto una opinione. Gli ho risposto. Se ne hanno tratto un utile, tanto meglio. Se qualcuna non è dello stesso parere...sono affari suoi.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  20. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (1 Ottobre 2014 14:18)

    @Gianluca, io non " devo " andare a rileggere nulla, semmai puoi consigliarmi di rileggere i messaggi di questo Cristian. Detto questo continuo a commentare il resto come già stavo facendo.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo