Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (30 Settembre 2014 9:32)

    Noemi, i dongiovanni o detto traditori seriali non cambiano!Hai ragione. @Gianluca, proprio mi piace la nuova canzone di Renga proprio per questo, la sento mia come tu la senti tua.Mi hai letto nel pensiero. Il mio fidanzato abita a 5 minuti da casa mia (fin dove ho abitato prima di vivere da sola)ed è il fratello di una delle 2 mie migliori amiche. Strana la vita!Davvero! Bella comunque...meravigliosa
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (30 Settembre 2014 9:55)

    Concordo con Noemi e Cris83, una persona negativa rimane negativa con tutti, anche se provvisoriamente si migliora per piacere. Ma non è nella sua natura. Per esempio ci sono persone che curano il loro fisico costantemente perché ci tengono e altre che dimagriscono e si vestono bene solo all' occorrenza, per il resto sono sciatte e trasandate. Per queste ultime persone l' amore fa si che si presentino meglio di come sono, ma una volta avvenuta la conquista tendano a ritornare alla propria natura. Ultimamente io stessa, come Alessia, ho avuto il dubbio che avrei potuto avere di più da una persona se solo io... e se mi fossi un po' accontentata. Il dubbio mi era sorto perché leggevo una ragazza sul suo blog esprimere grande entusiasmo e gioia nel frequentare il tipo che io invece avevo silurato. Ho scritto infatti un post che Ilaria ha definito criptico, proprio perché ero nel pieno delle mie incertezze. Mi chiedevo se avessi abbassato la posta forse avrei preso e vissuto io quelle gioie, quelle cenette a due ecc ecc. Ho dubitato anche di essere stata troppo dura, cosa di cui lui mi accusò, tra l' altro. La risposta ai miei dubbi con mio grande sollievo è arrivata poco dopo, quando la ragazza si è ritrovata nella situazione da me temuta e dunque scansata. In pratica è dovuta ricorrere ai medicinali per tentare di uscire da una situazione psicologica devastante mentre lui, contemporaneamente e molto freddamente nei suoi riguardi, tesseva lodi d' amore già verso un' altra. Lui e quelli come lui sono così, si appoggiano a delle persone solo perché in quel momento non hanno altro da vampirizzare. Mi spiace per lei perché più giovane di me e di lui, non ha saputo difendersi, ma questa è la conferma che alcune persone migliorano solo provvisoriamente, ma poi tornano ad essere se stesse. @Michela2, il tuo comportamento non è stato scorretto, ma chiarissimo. Sono due cose diverse, un uomo scorretto è quello che crea aspettative infondate nella persona che frequenta, temporeggiando, comparendo e scomparendo e roba simile. Tu invece quando hai compreso che la persona non era di tuo interesse, evidentemente nemmeno come amica, non hai generato alcuna illusione o perdita di tempo. Per quanto poi noi donne ci colpevolizziamo per una mancanza di carineria verso qualcuno, il tuo caso non mi pare rientrare in quelli sopra elencati e quindi ci sta che quando invece hai davanti un uomo che ti interessa tu sia più aperta e disponibile.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  3. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (30 Settembre 2014 9:59)

    .... liquidare una persona che non ci interessa, sparire dalla circolazione e rompere i contatti se questa insiste a volerci frequentare - se la frequentazione è stata brevissima, ovviamente - non mi pare una cosa così sbagliata. E' molto più grave, ed indice di assoluta mancanza di rispetto nei confronti dell'altro, tirare una storia per le lunghe, quando già si sa che non può funzionare, solo perché fa comodo, si è annoiati, in quel momento non si ha nulla di meglio fra le mani.... Ecco: quel tipo di atteggiamento lì è davvero impregnato di "nanismo". E il dongiovanni trentenne non cambia, credetemi, neanche se si sposa. Cambia solo se lui stesso ha deciso di cambiare, o se gli avvenimenti della vita lo hanno maturato a tal punto da indurlo ad operare una vera e propria rivoluzione su di sé. Neanche per amore, può cambiare. Oppure, può migliorare un po', ma è un miglioramento che dura, finché permane l'effetto inebriante della novità.
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  4. Avatar di dani

    dani 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:09)

    Leggo questo blog da un po' di tempo ed è come una bombola di ossigeno. La cosa che mi ha colpito delle cose scritte da Ilaria è stato quando ha detto che nessuno ci insegna nulla sulle relazione, CHE GRANDE VERITA'!!! Ho collezionato tutti i generi di uomini orrendi descritti in questi post e mi sono sempre domandata se ne esistono anche di migliori, se sono stata sfortunata o se sono io che non so scegliere. Ho anche pensato che forse non mi accontento abbastanza, in fondo le mie amiche hanno preso su il primo che capita e alla fine si sono sistemate tutte e allora ho provato ad accontentarmi...l'esperienza più terribile della mia vita, quando me ne sono liberata è stato come guarire da una malattia terminale. Poi ho deciso di rimanere da sola, almeno nessuno mi maltratta, non faccio la badante, la mamma, la cornuta, l'abbandonata, l'infermiera, la comprensiva del deficiente, ecc. Ora però, almeno due o tre volte alla settimana, c'è qualcuno che mi chiede: come mai non sei mai stata sposata?..NON SEI MAI STATA SPOSATA???????? perchèèèèèèèè??? NON HAI FIGLIIIIIIII????? dai vedrai che qualcuno capita...dai dai adesso qualcuno lo devi trovare! scusi suo marito dove lavora??? non ho marito...NON HA MARITO???? ahhh mi scusi! e non è che abito in un paesino su una montagna, abito nella ricca e moderna romagna, ma la mentalità è questa, donna senza marito=grande sfigata
    Rispondi a dani Commenta l’articolo

  5. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:16)

    Io ho fatto così fatica a spogliarmi del diadema, che avevo la sindrome della principessa.. Com'è che è tornato in voga il principe azzurro? Dagli articoli precedenti ilaria non lo aveva eleminato??!! @vale, ma come si fa a capire che sotto alle spoglie del ranocchio c'è il vero principe?? Quello che fisicamente non mi piace ma che ha tutte le caratteristiche per rendermi felice, è più vecchio di me di 16 anni (io ne ho 43) e quello che mi piace non è affatto un adone, anzi ma è poco più grande di me, molto intelligente ma con la sindrome del liceale (quindi un intellettuale immaturo). Lo richiedo ancora una volta. Bisogna seguire il cuore o la ragione?? Abbiamo visto che il cuore spesso ci fa deviare e deragliare, ma io non riesco a costruire una storia a tavolino. Sono in un vicolo cieco. Ma poi posso anche uscire e incontrare e conoscere altri candidati, ma qui sono tutti single disadattati, insicuri, che non sanno quel che vogliono, quindi molto difficile trovare uno che ti piace fisicamente, mentalmente e che vada nella tua stessa direzione. Cambia giro (direbbe ilaria) uhh, ne cambio di giri.. ma qui i nani si moltiplicano, i principi sono estinti!!
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  6. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:43)

    Io invece avrei un'altra domanda. Abbiamo parlato, e qui nei commenti sotto questo articolo ho visto che ricorre tanto, di autonomia. Del fatto che una donna debba dimostrarsi indipendente. Se, facciamo un esempio, all'inizio di una frequentazione lei ha un impegno, deve studiare, andare in palestra, ecc ecc e lui le chiede di uscire beh, la donna è bene che nel rispetto della sua autonomia ed anche "non bisognosità" continui per la sua strada e dunque declini delicatamente l'invito magari posticipandolo. Se però, ed è questo il fulcro del discorso, un uomo ci dicesse che non può uscire con noi perché deve "studiare la tesi di laurea" "palestra" "appuntamento con gli amici" allora "VIA!!! Non è interessato!!!". Io condivido il fatto che non terrei in considerazione magari un uomo che declina un appuntamento perché ho un orgoglio femminile piuttosto spiccato (non chiederei nemmeno mai il numero ad un uomo così come non lo inviterei mai ad uscire per la prima volta, neanche la seconda a dire il vero) ma, perché dagli uomini si pretendono queste cose mentre noi invece dobbiamo fare l'esatto opposto? E per di più pretendiamo che un uomo si dimostri interessato a noi laddove per la medesima condotta da parte sua noi invece dobbiamo desumere scarsità di interesse? Perché non potrebbe essere scarso interesse anche il nostro? Io non capisco, pur condividendo queste condotte, ha volte ho paura che si rasenti un pó troppo il femminismo(nella sua accezione negativa). Mi da un pó fastidio lo ammetto. L'ho sempre condiviso, quasi come se mi venisse naturale, ma mi infastidisce non capire quale sia la logica che sta alla base di questo ragionamento.
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  7. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:48)

    "Ricca e moderna Romagna": anch'io provengo da quella zona e, mi dispiace confermarlo, ma davvero è molto arretrata per quanto riguarda i rapporti fra uomini e donne. Il maschilismo è ancora imperante e, soprattutto, specialmente fra una certa categoria di persone, vige l'antica dicotomia fra puttana (scusate il termine) e donna da sposare. Per scendere nello specifico: per essere definita putt...bippp basta essere donne autonome, indipendenti e, soprattutto, rifiutare il nanetto narcisista. Che si vendica, appunto, denigrandoti. Per essere "donna da sposare": bisogna essere, praticamente, le serve dei nanetti. Lavare, stirare, cucinare, lavorare come muli dalla sera alla mattina e, soprattutto, non avere occhi né orecchie. Al "marito" tutto è concesso. La donna deve tacere ed accontentarsi. Meglio ancora se è tonta, così non soffre.
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:51)

    Ciao Emanuela, è vero che io non ho illuso e sono stata chiara pero' lo sappiamo noi che non siamo le persone "lese".Se lo chiedi a quei ragazzi potrebbero dirti il contrario. (l'uomo che ho smesso di frequentare dopo una settimana e dopo esserci uscita una sola volta per un aperitivo, senza baci senza nulla mi ha accusata di aver smesso di frequentarlo perchè avevo un altro, falsissimo tra l'altro).Noi a volte vediamo le situazioni in un modo perchè le viviamo in quel modo ma da fuori spesso è chiaro che non è cosi'. Penso che sia successo a tutte di sentire una storia su un uomo da parte di un'amica, un uomo che la tratta male e l'amica continua imperterrita a stare li, a stare da lui.Voi al di fuori vedete la situazione chiara ma lei da dentro si illude che non sia cosi'.Anche nel blog leggo di storie assurde di uomini che valgono poco ma le donne che scrivono qui continuano ad inseguirli a compatirli a sperare a farsi del male...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (30 Settembre 2014 10:53)

    @cat sono perfettamente d'accordo con il fatto che un uomo possa cambiare. In realtà spesso anche qui sul blog ho letto di come un uomo non possa cambiare. Ma non è vero. Gli uomini per amore cambiano. Del resto condivido anche il commento di chi ti dice che forse lo stronzo può cambiare (esperienza diretta) mentre sugli altri (es dongiovanni) ho qualche dubbio (anche se sono persone con le quali non ho mai avuto a che fare direttamente). Gli uomini per amore possono cambiare. Se noi siamo la persona giusta per loro e loro per noi. Se si ammettesse davvero che loro non possono cambiare allora si ammetterebbe altresí che per loro non esista una persona giusta. Sarebbe come relegarli nel girone di quelli che mai potranno trovare una persona adatta a loro. Ed è come se si ammettesse che una persona che ha una certa indole, non potendo cambiare, non avrà mai una relazione d'amore vera. Non condivido.
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  10. Avatar di Libera

    Libera 10 anni fa (30 Settembre 2014 12:28)

    @cassy: hai centrato un tema davvero importante. Anche io, come ho già scritto, mi sto facendo le stesse domande a proposito di autonomia e rapporti di coppia. Però sono arrivata a questi pensieri, almeno sulla base dell'esperienza: 1. L'uomo anche a 40 anni e molto più immaturo della donna. All'inizio appare presissimo e vorrebbe (in modalità bimbo capriccioso appunto) diventare il centro della tua vita subito. Questa fase però a volte dura poche settimane per poi, ritrovarti, ad avere assecondato i suoi capricci di egocentrismo, con lui che inizia a sentirsi soffocato..proprio dalla presenza e conferme che ti chiedeva. 2. Purtroppo nel 90% dei casi è l'uomo a definire il tipo di relazione se seria o di solo sesso o con poco impegno. Ho conosciuto pochissime donne che abbiano detto dopo 1 o 2 mesi di frequentazione guarda da te non voglio una storia seria. Quindi la conclusione è che per noi donne, almeno nelle prime fasi, sarebbe meglio essere caute..conoscere pian pisno laltro è ciò presuppone, appunto, non metterlo subito al centro della nostra vita. Questa è la teoria...la pratica è un'altra cosa...
    Rispondi a Libera Commenta l’articolo

  11. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 12:52)

    @lavinia az davvero in Romagna siamo messe così? Ma di che generazione parliamo?? Forse nei paesini, perchè in Emilia (in città) penso che la situazione sia migliore per le generazione quarantenni intelligenti. Le donne sono libere indipendenti emancipate e fanno quello che vogliono, ma spesso restano single proprio perchè non si accontentano e non si piegano! E beh in effetti anche a noi ci chiedono se siamo fidanzate, sposate ecc.. come dice Dani. Infatti mia madre pur di vedermi fidanzata, mi appiopperebbe il primo che passa, ma per fortuna mio padre (un genio) risponde sempre a me e alle mie amiche quarantenni single: "beh vi siete rispiarmiate i soldi del divorzio!" ahaha un mito. :-)
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  12. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 13:02)

    E riguardo ai nani che si possono trasformare (con molti miracoli) beh io ci credo alle eccezioni! Ma scusate, i nani avranno le nane bisognose no? Bene, se una nana bisognosa a forza di leggere sto blog può trasformarsi in una donna indipendente e sicura di sé e responsabile dei propri sentimenti.. un nano non lo può fare?? Altrimenti non ci sarebbe mai speranza per nessuno!! OK, mi riandrò a rileggere l'articolo su come diventare ciniche e stronze...
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  13. Avatar di ele

    ele 10 anni fa (30 Settembre 2014 13:08)

    io son dell'avviso che gli diamo troppa importanza(io,compresa). chi vuole esser la persona giusta x un'altra/o farà in modo di esserlo,accettando critiche e mettendosi in discussione.tipo? se a me dà fastidio che guardi altre donne........glielo dico.se continua.............AMEN. ci resto MALE,io,ne soffro ma comprendo1cosa:non è poi così innamorato e rispettoso come vuole far credere. lo colpevolizzo?NO,ne prendo atto. dopo di che.........non sapendo rendergli pan per focaccia,penso di+a me stessa e cerco di superare il nervosisismo che mi prende allo stomaco facendo e pensando ad altro...cioè a ME. peggio x lui,poi,se si sente trascurato.........................in fondo,se lo è CERCATO. quindi,in estrema sintesi:ANDIAMO OLTRE.
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  14. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (30 Settembre 2014 14:18)

    Rispondo un pò a tutte secondo il mio parere. Da uomo vi assicuro che l'amore non cambia nessun uomo, e nemmeno una donna può cambiare. Ma questo è dovuto al nostro retaggio. Il nostro modo di essere si è formato negli anni adolescenziali e una volta stabilito resta sempre lo stesso. Possono avvenire piccolissimi cambiamenti, ma la natura originale è sempre la stessa. La donna tende a maturare prima di un uomo sia fisicamente che mentalmente e si stabilizza intorno ai 50/60 anni. L'uomo invece non matura mai mentalmente al pari di una donna, non è nella sua natura farlo. Diviene responsabile, ma avrà sempre un minimo di immaturità che intorno ai 45/50 anni cresce nuovamente. Non a caso gli uomini cinquantenni sbavano vicino alle ventenni. Per l'uomo i 50 anni sono una prova del declino della giovinezza e la perdita della virilità dei 30 anni. Cercano quindi di riguadagnare la loro illusoria giovinezza facendo i cretini con le adolescenti, rasentando la pedofilia. Per me una relazione di un uomo di 50 anni con una ragazza di 20 anni è uno schifo. Ma tali donne io le vedo poco avvezze a guardarsi nel futuro con un uomo che nell'arco di 10/15 anni, quando loro saranno nel pieno della giovinezza, avrà tutti gli acciacchi degli anziani: calvizia, artrosi, cecità parziale, udito diminuito del 70%, odore sgradevole (dovuto alla perdita di vitalità della pelle). Un perditempo, un cretino, uno stronzo e un narcista quando iniziano una storia si mostrano falsi in ogni campo, quando sembra che cambiano non lo fanno per amore il più delle volte, ma per mantenere ancora al loro fianco una donna che gli è ultile al loro scopo. Se hanno finto interesse per conquistarvi, se una rottura della separazione gli crea un disagio, fingeranno anche il cambiamento. Questo genere di uomini sono molto bravi a fingere interesse, credete che non siano in grado di fingere un cambiamento. Fidatevi poco di un uomo di tale genere, perchè il cambiamento non può avvenire mai in chi è abituato da anni a comportarsi nel modo sbagliato. Un uomo può smettere di bere o fumare solo se beveva e fumava poco, ma un alcolizzato ed un assiduo fumatore, smetteranno per poco tempo, poi ricadranno nel vizio, poichè è divenuto uno stile di vita. Il perditempo, il cretino e il narcisista sono tutti affetti da comportamenti che si sono profondamente fissati nel loro subconscio, divenendo stili di vita automatizzati. Se cambiano lo fanno per farlo credere, ma ne soffriranno ugualmente e dopo un pò cercheranno di sfuggire agli impegni presi e alla parola data. E' chiaro come dice Michela2, che un uomo che per una donna non è quello giusto lo sarà per un altra. Ma per via di altri fattori che non rientrano nel campo della falsità e della manipolazione. Come le incompatibilità comportamentali, alimentari (i vegetariani tendono a creare rapporti con i vegetariani), passioni e interessi diversi. In quel caso è normale che non ci si trova. Una coppia che conosco si è separata per motivi sportivi. Il ragazzo era Interista e la ragazza Milanista. Ma queste sono ragioni a volte stupide ma che condizionano la convivenza. Ma sono naturali. Un proverbio del mio paese dice: "Chi nasce per uno non muore per un altro". Invece quando un uomo è falso con una donna, lo sarà con tutte, anche con quella che gli piace davvero, poichè in automatico si comporterà come è abituato a fare, senza accorgersene il più delle volte, ma spesso anche con convinzione. La differenza la fa la donna. Se una donna ha avuto esperienza con quello stesso genere di uomo in passato lo smaschererà prima di una donna che non ha mai avuto la medesima esperienza. Emanuela ha dato proprio questa risposta al commento di Michela2. La ragazza che sembrava felice con un uomo che lei si era convinta fosse uno stronzo, dopo un pò di tempo si è ritrovata a soffrire le pene dell'inferno. Quindi un uomo (ma anche una donna) non può cambiare per amore, semplicemente perchè per almeno 3 anni sussiste l'innamoramento, non l'amore. In quel lasso di tempo l'uomo sbagliato si infatua di altre donne con la facilità con cui la carta prende fuoco nel camino acceso. Non perchè la donna che gli sta accando in quel momento non è quella giusta per lui, ma perchè questo genere di uomini sono alla ricerca di qualcosa che nemmeno loro conoscono e sanno di volere, quindi la cercano invano e inutilmente. Uno stronzo può cambiare, ma tale avvenimento è talmente raro che è irrilevante. Come può cambiare per amore un uomo che finge di essere innamorato di una donna per portarsela a letto. Non la rispetta, quindi non la ama. In genere creano e distruggono relazioni con molta facilità. Gli stronzi a volte è meglio che non trovino mai la persona giusta, perchè quando arrivano ai 50 anni tornano ad essere più stronzi di prima.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  15. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (30 Settembre 2014 14:48)

    Vorrei tornare sulla questione "stronzo che cambia per amore". Sulla base della mia esperienza, chi è fortemente scorretto e disonesto, e continua ad esserlo anche nell'età della ragione, rimane così. Chi non è scorretto, ad esempio, afferma il proprio disinteresse e chiude una relazione o frequentazione che non losoddisfa. Senza rompere le scatole, senza fare andirivieni vari. Chi è scorretto, fortemente scorretto, lo è in ogni dimensione spazio temporale: è scorretto in casa, al lavoro, con gli amici, per la strada.... e rimane così, sempre. E' la sua personalità. E con chi si accoppia, con una donna che ama? No, con chi gli fa comodo, a seconda delle proprie esigenze personali (con un surrogato della mamma, con una persona benestante, o che gli fa fare bella figura nel proprio ambiente, con chi, insomma gli sa levare le castagne dal fuoco. Poi, ovviamente, dopo un pò si stufa e si cerca un'amante, anche quella da utilizzare fino a data di "scadenza"). Non so, forse sono davvero troppo cinica, ma le mie affermazioni sono state.... verificate
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  16. Avatar di dani

    dani 10 anni fa (30 Settembre 2014 15:16)

    Zaffiro, forse all'apparenza è come dici, sembra che ci sia più modernità, ma se guardi sotto sotto non è così, ma appunto, SEMBRA. io lavoro in un ambiente molto maschile, ho molti amici maschi (perchè gli uomini nell'amicizia sono meravigliosi, ma solo nell'amicizia) li sento parlare e per loro le donne sopra ai 30 (e non ho esagerato) sono babbione, tardone, secche, marce, sono "donne con le rughe e il rossetto" ecc. L'uomo 40enne è un fresco germoglio che si apre alla vita, la donna 40 enne è una vecchia, l'uomo che fa figli a 50 anni è uno che fa un progetto di vita importante e che ha messo la testa a posto. Io sono daccordo con te e sono felice di essermi risparmiata i soldi del divorzio e anche quelli del matrimonio ma credimi, la mentalità è maschilista a non finire anche qui, solo che è tutto un po' mascherato
    Rispondi a dani Commenta l’articolo

  17. Avatar di dani

    dani 10 anni fa (30 Settembre 2014 15:22)

    e per concludere volevo dire che abbiamo anche begli esempi da personaggi pubblici, tv e simili ragazzine con vecchi, ragazzine siliconate per piacere al vecchio, donne in politica solo perchè belle e l'hanno data a qualche vecchio, e tutto questo quasi quasi sembra normale
    Rispondi a dani Commenta l’articolo

  18. Avatar di sara

    sara 10 anni fa (30 Settembre 2014 16:01)

    Ho letto l'articolo e mi ha interessata subito tantissimo e a giudicare dalla mole dei commenti , non solo me. Perché le donne (e a volte anche gli uomini) giocano al ribasso? Il mio pensiero è che in parte dipenda da condizionamenti culturali ancora molto radicati ma in misura di gran lunga maggiore dalla paura di restare soli. Io ho il terrore di restare sola . Non a caso mi sono scaricata una guida su come trovare la persona giusta per me...ndr. Perché è davvero difficile da trovare , tutti lo sappiamo . Per me poi è basilare che ci sia una forte attrazione reciproca all'inizio ,e già partendo così una bella fetta di principi e nani se ne vanno. Poi c'è tutto il resto , altrettanto importante. Dopo la fine della mia storia d'amore , la vita mi si è stravolta. Si si avevamo dei problemi , tutti dicevano sarebbe stato meglio .. L'ultimo anno con il mio ex è stato brutto e sofferto , ma io ora sto peggio , non meglio. Perché sono sola . Mi do da fare in mille modi , ma non basta. Mi dispiace ma io proprio non mi ci vedo da sola nel futuro. Vedo nani all'orizzonte
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  19. Avatar di Sasa

    Sasa 10 anni fa (30 Settembre 2014 18:04)

    Questo articolo mi fa pensare a tutte le 'menate' che mi fanno parenti, amici etc etc "Trovati un uomo" "Vedrai he se ti apri di più lo troverai" etc etc Menate gratuite ...a volte proprio date aggrartis giusto così perché vedono una bella ragazza anche intelligente che toh! Poverina...è single. Certo che mi piacerebbe un principe ma dov'è? Vedo tanti nani e a volte la solitudine mi fa brutti scherzi...mi innamoro dei nani o peggio delle bestie. Ecco io una favola di cui sono attratta è stata sempre la "Bella e le bestia". Forse lì è la causa dei miei mali. Non sarebbe male un articolo su quest'argomento che ne dici Ilaria? :)
    Rispondi a Sasa Commenta l’articolo

  20. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (30 Settembre 2014 18:45)

    Si, forse avete ragione, Gianluca e Lavinia! Ma quando voglio credere al miracolo che un nano possa cambiare, non mi riferisco allo stronzo o narcisista incallito serial, ma all'uomo che come la donna (causa traumi vari) commette errori, ma rinsavisce e non li vuole piú commettere. Non per amore ma per se stesso, perche' ha capito la lezione e vuol stare bene. Esiste una possibilitá' di questo tipo?? Ma probabilmente e' un ago in un pagliaio.
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo