Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:33)

    Già da tempo seguo questo blog - e tutti i vostri commenti - con grande curiosità ed interesse, ma è la prima volta che scrivo. Davvero ci sono, a questo mondo, "nani" e "principi", forse però è necessario accordarsi sul senso di queste parole. Credetemi, il Principe esiste, eccome. E a volte è più vicino di quel che si pensi. Ognuna di noi è degna di incontrarlo e di costruire con lui una relazione bellissima ed appagante. Bisogna riconoscerlo, però, e questo comporta un po' di fatica. E' necessario, infatti, sbarazzarsi dei propri pregiudizi, schemi mentali, paure...... non essere "bisognose", ma disponibili ed aperte all'incontro con l'altro. Dico che "bisogna riconoscerlo" perché, a volte, non indossa gli abiti "esteriori" del principe, non ha il cavallo bianco né il castello con le guglie, ma il suo cuore è quello di un principe. Inoltre, l'incontro con il principe non può essere considerato un punto di arrivo, un traguardo in sé, ma è un punto di partenza.
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  2. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:34)

    Perché il principe è capace di amare (al contrario dei tanti uomini sbagliati che, magari, possiamo aver incontrato sul nostro cammino), è coerente ed onesto con se stesso e con noi, ma anche noi dobbiamo accettare la sfida e posare, poco per volta, tutti quei mattoncini che, ad opera finita, costituiscono un rapporto di coppia solido e duraturo... Certo, il rapporto con il nano è mille volte più semplice: il nano mente, sguscia via, si nasconde e tutto si risolve in un inseguimento senza alcun frutto, dunque in sofferenze che non ti lasciano nulla in mano. Non si fa neppure la fatica di costruire un muretto: con il nano, non c'è nulla da costruire, nulla in cui impegnarsi davvero.... Per cui, perché perdere tempo con il nano, quando magari il principe è a pochi metri da noi, ma non riusciamo a riconoscerlo? Forse ho detto delle ovvietà, non so......
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:49)

    "Per cui, perché perdere tempo con il nano, quando magari il principe è a pochi metri da noi, ma non riusciamo a riconoscerlo?" Io dopo aver girato tante discoteche in giro per l'Italia, dopo aver provato pub,ristoranti, dopo essere stata in vacanza in Europa in africa in America,dopo aver fatto corsi di ballo,dopo aver preso casa fuori città...Ho trovato il mio principe quasi a casa mia! Quindi,Lavinia,ti do ragione.Il principe c'è...Magari non è alto biondo e statuario,magari non ha la ferrari...Ma è il nostro principe!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (29 Settembre 2014 17:14)

    @Stella, ciò che sto imparando anche grazie alla lettura di questo blog e su cui già mi sono espressa è che si confonde l' autonomia per semplice mancanza di bisognosità. Tu scrivi che almeno nella fase iniziale della relazione ti viene consigliato di essere autonoma. Ma cosa vuol dire? Che dopo puoi diventare dipendente? L' autonomia consente di mantenere inalterata la propria personalità, i propri interessi e i propri piaceri. Spesso noi intendiamo l' autonomia invece come avarizia nelle dimostrazioni affettive. Molte di noi infatti per dire che sono autonome sottolineano che a telefonare dei due fosse sempre lui. Qui capisci che la cosa non quadra. Il bisognoso cerca, risucchia come un vampiro, ma l' autonomo non deve essere avaro, deve saper gestire il suo tempo, ma deve saper dare gioia e piacere nella conversazione tramite la gentilezza che fa sentire l' interlocutore molto importante. Comincio a capire che noi proprio abbiamo perso spontaneità nella femminilità e per paura attendiamo che l' altro si esponga senza fare nulla di seduttivo per ottenerlo.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  5. Avatar di cat

    cat 10 anni fa (29 Settembre 2014 18:57)

    Forse sono un a sognatrice, una grande idealista ma credo che nessuno possa riuscire a cambiare una persona più di quanto lo possa fare l'amore, quindi anche il cretino, il dongiovanni, lo stronzo.... davanti all'amore possono cambiare il loro stato......e diventare persone degne di essere amate !!!!! Non ho mai parlato di cambiare le persone, ne tanto meno un uomo.....
    Rispondi a cat Commenta l’articolo

  6. Avatar di vale

    vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 19:28)

    @Cat: Io ti consiglio di non stare ad aspettare o sperare che lui si innamori di te allora.... penso che non sia giusto per te e che ti possa precludere incontri migliori.... Ciò che dici io lo colloco nell utopia... non perdere energie per qualcuno che magari non ti amerà...
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

  7. Avatar di Lavinia

    Lavinia 10 anni fa (29 Settembre 2014 20:20)

    Può cambiare un cretino, un dongiovanni, uno stronzo? Se questa persona è in età adolescenziale o è molto giovane, allora sì. Ma se il cretino, ecc. e'un trentenne o quarantenne, magari sposato o separato con prole.... beh allora direi che il suo stato può essere considerato.. permanente ed irreversibile. Poi, vabbe', esistono anche i miracoli, ma direi che nessuno può essere così potente da indurre un altro a cambiare. Neppure con la forza dell'amore. Se ad una persona mancano l'autocritica e l'intelligenza necessarie per identificare i propri difetti... beh allora è impossibile che questa possa migliorare.
    Rispondi a Lavinia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cloudy

    Cloudy 10 anni fa (29 Settembre 2014 20:24)

    Sapete di cosa son stufa? Della prevedibilità. Sono una persona abbastanza sicura di me, indipendente, sto imparando ad ascoltarmi e ad essere coerente con me e con gli altri, carina sui 30 anni e oramai so esattamente come ogni uomo si comporterà. So che appena dico No ad un narcisista, egli si dilegua e trova un'altra vittima. So che l'insicuro ti dirà: Mi Piaci, ma non farà mai nulla per dimostrare e si aspetterà sempre da parte tua l'azione. Sarà geloso e privo di iniziativa per quanto riguarda il consolidare il rapporto. Sono pure stufa degli uomini che non esternano le proprie emozioni e quindi hanno atteggiamenti sempre non coerenti... Vorrei solo trovare un uomo diverso che mi sorprenda... Un'eccezione... Invece qui vedo solo nani gemelli (aggiungo gemelli per la noia e la prevedibilità delle loro azioni, sempre le stesse, tutti simili)
    Rispondi a Cloudy Commenta l’articolo

  9. Avatar di Cloudy

    Cloudy 10 anni fa (29 Settembre 2014 20:26)

    @ Cat Guarda, forse il perditempo se s'innamora cambia. Ma lo stronzo se si innamora, rimane stronzo, pure il cretino e pure il dongiovanni... Questi non cambiano. Fidati.
    Rispondi a Cloudy Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 21:26)

    @Cat: Ero con il tablet e quindi non potevo scrivere molto.. aggiungo che anche io sono una sognatrice ma mi ritrovo meglio nell'essere "sognatrice con i piedi per terra". Sognare è una cosa meravigliosa ma bisogna guardare sempre il presente dove viviamo... che senso ha pensare all'evento futuro ed in certo dove lui si innamorerà di te? Per ora lui che fa? Domandati questo... tu come ti senti? sei felice? Se lui non ti corrisponde, se non ti senti felice che senso ha aspettare un evento incerto? Volta pagina.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  11. Avatar di Laura2

    Laura2 10 anni fa (29 Settembre 2014 21:37)

    @Michela2 Hai trovato il principe azzurro? Sono felice per te! Qualche consiglio aggiuntivo?
    Rispondi a Laura2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alessia

    Alessia 10 anni fa (29 Settembre 2014 21:55)

    Ciao a tutti ! Perché Ilaria non sviluppi l'argomento : lo stronzo , il dongiovanni , il cretino ecc , anche loro si trasformano in principi azzurri ,ma sempre con un'altra , e tu rimani sempre a bocca asciutta ? in ogni tuo post c'è sempre qualcuno che lo scrive ma tu sorvoli !
    Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

  13. Avatar di NIKITA

    NIKITA 10 anni fa (29 Settembre 2014 23:11)

    Anch'io è anni che cerco il principe azzurro e pure io ho cercato dappertutto, mi sono anche iscritta a due agenzie matrimoniali perchè pensavo che leggendo le affinità fosse più semplice trovare il principe azzurro. Ma ahimè Vi posso garantire che sono stata delusa. Il principe non l ho trovato nonostante la mia determinazione a voler approfondire la conoscenza con alcuni uomini. Posso solo dire che ho fatto un esperienza nuova conoscendo gente e stop. Fondamentalmente avevo scelto questo metodo perchè non avendo il tempo materiale di frequentare altri posti. Sono una persona autonoma e determinata ma che come tante non riesce a trovare il principe azzurro. Ma non mollo.... anche se ultimamente non ho più cercato nessuno e voglio provare il metodo che se è destino lo incontrerò anche sotto casa. Non sò Voi ma a mè manca l amore . Sono stata innamorata e vorrei riprovare quel buco in pancia quell emozione che ti lascia senza fiato......
    Rispondi a NIKITA Commenta l’articolo

  14. Avatar di mara

    mara 10 anni fa (29 Settembre 2014 23:36)

    Ma il punto è che il nano rimane nano, ma non è un male!! Se sto morendo di sete e al posto del bicchierone d'acqua fresco, frizzante che ho di fianco mi mangio un barattolo di acciughe, la colpa non è delle acciughe. E così molto assetata se al posto di bermi la bottiglia d'acqua che ho in frigo aspetto di avere champagne di sete muoio!!! Ci vuole buon senso, il nano per noi non va bene ma sarà principe per altri, anche noi siamo state principesse e streghe. E alzare il tiro ok, ma se aspetto che Brad Pitt si innamori di me .... Ho voglia ad aspettare, anche se naturalmente sono molto meglio di Angelina....buona notte a tutti, sempre molto divertente e istruttivo
    Rispondi a mara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (29 Settembre 2014 23:58)

    @Cloudy Fidati che nemmeno il perditempo cambierà le sue abitudini. Perchè non è dotato della capacità di impegnarsi. Si stanca subito e non è in grado di mantenere la parola data. In genere non è nemmeno in grado di dimostrare quello che dice. Sono il tipo di uomo a cui piace parlare e sopratutto scrivere. In genere da uomo ti confermo che nessun uomo cambia per amore. Così come nessuna donna cambia per amore. Non è possibile cambiare. Ci si ama per come si è. Ci si innamora di una persona per com'è. Il perditempo, il dongiovanni, il narcisista, il cretino, l'insicuro e l'indeciso non possono cambiare per amore, perchè non amano affatto. Sono solo attratti fisicamente, ma mai emotivamente. Come pretendere che cambino se la donna che approcciano per loro non è quella speciali, ma solo una delle tante con cui ci stanno provando e che gli ha dato retta. @ Michela2 Assolutamente vero. A volte cerchiamo, sia maschi che femmine, qualcuno nei luoghi e nei posti sbagliati, ma anche nei momenti sbagliati. Salvo poi che la persona che ti rapisce il cuore, che ti fa nascere un sorriso anche quando un motivo non c'è (come la canzone di Renga) che per te diventa tutto il mondo era vicino a te e non la vedevi, perchè impegnati a guardare troppo lontano e con poca chiarezza. Io la mia dolce metà l'ho cercata invano per 17 anni (ne ho 33) e poi due anni fà l'ho trovata ed era a pochi passi da casa mia...solo che non la vedevo. A volte penso che se fossi stato più attento l'avrei trovata prima. Ma poi ho capito che entrambi non eravamo pronti e che alcune esperienze che abbiamo vissuto individualmente ci hanno preparati per incontrarci e ora desideriamo una famiglia da creare insieme e di cui essere fieri. A volte mi dispiace anche per questi uomini sbagliati, perchè non capiscono a cosa rinunciano quando si comportano da vigliacchi e falsi, ma quando penso al dolore che infliggono e vedo la felicità negli occhi della mia ragazza che molte ragazze non riescono a provare, allora penso che questi stronzi meritano di rimanere da soli, perchè il male che fanno è troppo grande per meritare la felicità.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  16. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (30 Settembre 2014 6:19)

    Posso dire come ho percepito io questo articolo?? e' vero e giusto non bisogna accontentarsi, ma neanche cercare la perfezione. Non accontentarsi quando si trova un dongiovanni,un bambinone(tutti le categorie degli uomini sbagliati)e questo per carita'. Ma c'e' anche il rovescio della medaglia,ovvero quelle donne e uomini che trovano il minimo difetto in ognuno, aspettando veramente un principe e una principessa che non esiste. Ne sento tante e tanti cosi'.
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (30 Settembre 2014 6:24)

    @Alessia..per mia esperienza posso assicurarti che lo stronzo, il cretino e tutti gli uomini che appartengono a queste categorie, non cambiano. Con nessuna.
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  18. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (30 Settembre 2014 8:48)

    Io credo che lo stronzo il perditempo e via di seguito siano degli atteggiamenti di un uomo nel rapporto con noi e solo con noi.Mi spiego meglio.Anni fa sono uscita con un uomo una volta sparendo dalla circolazione,non rispondevo alle chiamate ed agli sms e se lo vedevo cambiavo strada.Sono stata la "stronza".Sono uscita con un uomo una volta e per una settimana ho provato a dargli corda (in buona fede) e poi l'ho liquidato, sono stata forse la "perditempo".Ci sono degli atteggiamenti che abbiamo tutti quando una persona non ci interessa.Un uomo non interessato diventa perditempo,stronzo e via dicendo.Ci sono dei casi dove l'uomo è veramente scemo ma, tolti i casi limite è l'interesse che un uomo prova per noi che lo fa diventare l'uomo giusto oppure tutta l'altra categoria.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (30 Settembre 2014 8:49)

    Ma poi, Alessia, se di un uomo pensi che sia uno stronzo un cretino o un perditempo, cosa ti interessa se diventa principe azzurro con un'altra e non con te???Meno male no??
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Noemi

    Noemi 10 anni fa (30 Settembre 2014 8:57)

    @ Alessia. Io conosco un tipo che è sempre stato il dongiovanni di turno, si è sposato ed è rimasto il solito dongiovanni...tutti lo sanno, tranne la povera moglie...che, ahimè, forse sperava di averlo cambiato. Alla larga dai dongiovanni, l'ho provato sulla mia pelle e finora, anche guardando le relazioni delle altre con questi tipi, la mia idea viene confermata!
    Rispondi a Noemi Commenta l’articolo