Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di Arianna

    Arianna 10 anni fa (29 Settembre 2014 9:16)

    E' giustissimo tutto quello che dici Ilaria ma nel mio caso non sono state la solitudine o l'incapacità di stare da sola o la paura del giudizio altrui (anzi sono sempre stata ribelle nei confronti di certi condizionamenti) a farmi stare per tantissimo tempo con quella certa persona. Il guaio è che sono troppo forte e autonoma, nel senso che faccio tutto da sola, non mi appoggio a nessuno e non ho mai preteso niente da nessuno; il risultato è che io mi sono sempre fatta un sederone e ho dato e dato nella speranza che lui s'illuminasse d'immenso e si evolvesse sul mio esempio. Invece ne ha approfittato alla grande ed è peggiorato pure. Sono state l'ingenuità e l'inesperienza dei miei 18 anni. E' difficilissimo poi lasciare una persona con la quale sei stata per 27 anni perché sai che lui non è cattivo ma ha dei grossi limiti culturali e una bassissima autostima e che gli farai molto male, ma per fortuna per me è arrivata la famosa goccia....e sono esplosa: nel giro di due mesi eravamo già separati!
    Rispondi a Arianna Commenta l’articolo

  2. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (29 Settembre 2014 10:19)

    Io quoto il commento di Lucilla!!!! E' così, c'è poco da scervellarsi. ..
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  3. Avatar di fid

    fid 10 anni fa (29 Settembre 2014 10:40)

    Iniziare il lunedì così mi fa un gran piacere...mi sono divertita molto leggendo il post..perchè sono esattamente le stesse cose che penso anch'io... La gente mi fa sempre la stessa domanda ti sei fidanzata, ti sei sposata? all'inizio mi chiedevano ma come lo vuoi? e io accennavo a 1 o 2 caratteristiche così tanto per rispondere...poi ho cominciato a non farlo più...ora non rispondo quasi mai perchè la cosa che mi stordisce sono le "sentenze" che mandano...che suonano più o meno così: ah ah ah...sì adesso lo trovi...lo sai la storia di quella lì che voleva tanto e non ottenne nulla? se continui così non otterrai nulla...oppure devi andare ad accendere un cero alla madonna quando lo trovi...o ancora a questa età devi valutare?devi dire grazie se incontri qualcuno che si prende questa croce...oppure devi imparare a cedere, devi imparare a cedere a scendere a compromessi, non lo vuoi capire? Chi sono tutte queste persone? non vorrei giudicare dico solo "gente" dalla collega, all'ex fidanzato, al maschio di turno che si sente rifiutato, all'amica che fa finta di dar consigli... Il problema però sono che queste voci ti entrano nella testa e tu ti domandi se fai la cosa giusta...come dice @Penelope Sono della stessa tua opinione e cioè forse un po' di gavetta con i sette nani...però in realtà se ti guardi intorno Penelope e li osservi questi uomini...la gavetta la fai lo stesso...ti accorgi come dice Ilaria che non ti dicono nulla e il più delle volte agiscono senza un perchè...il più delle volte agiscono solo per tirare su il loro ego e alimentarlo un po'...e questo che mi dico ogni giorno e penso anche tu. E allora? vorrei Ilaria come amica tutti i giorni che mi invia un sms, una mail così tutte le mattine appena sveglia per ricordarmi tutto ciò. Grazie. buona giornata
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  4. Avatar di libera

    libera 10 anni fa (29 Settembre 2014 10:45)

    Io per non accontentarmi delle briciole del Principe azzurro (forse lo era...ma in quel momento aveva da darmi solo briciole e non impegno) ho detto no. La mia dignità salvata. Ma sono 4 mesi che sto sola. Ho rinunciato alle vacanze con lui (voleva partire con me)..e poi vedo le altre..le mie amiche che sono state meno dignitose di me..ma che tra alti e bassi comunque vivono e si provano a vivere il rapporto..
    Rispondi a libera Commenta l’articolo

  5. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (29 Settembre 2014 10:53)

    Ah ah ah! La croce! :D Ma che stupidaggini! Ma che teste vuote! Che scemenze! Mi stupisce sempre questo nostro mondo arretrato in fatto di relazioni umane. Siamo qui che usiamo internet per comunicare, le persone si mettono in coda per comprare l'i-phone, un vero prodigio della tecnica e ancora fioriscono questi modi di vedere e di sentire assolutamente antiquati, che hanno radici in una cultura arretrata appunto, un misto di timor religioso, di luoghi comuni triti e ritriti sui quali trionfa un ancora potentissimo maschilismo. Ma davvero, mi viene in mente l'articolo sugli SMS degli uomini, dove, alla fine, dai vostri commenti è uscito un quadro assolutamente comico della situazione che ha fatto ridere di gusto non solo me, ne sono sicura. Mettiamo queste frasi nello stupidario e ridiamoci su. Sul serio.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Elena

    Elena 10 anni fa (29 Settembre 2014 10:59)

    Concordo su tutto e aggiungo che in generale nella vita non bisognerebbe accontentarsi mai, l'ambizione fa bene per migliorare se stessi e la propria vita! E come dice il detto.. "meglio soli che mal accompagnati!"
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

  7. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (29 Settembre 2014 12:11)

    Io credo che il fatto di accontentarsi sia dovuto al non voler rimanere soli, perchè per quanto si dica che essere single non è poi così male, la solitudine dopo un pò diventa insopportabile!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  8. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 13:25)

    @clò: Penso che non dovresti accontentarti perché dopo anni di vita serena, potresti trascorrere i restanti contrari. E' sicuramente vero che uno come tuo marito non lo troverai più ma è anche giusto così! siamo unici, tutti... ma questo non significa che adesso devi cercare qualcuno solo per non rimanere sola... Ad esempio io sono sola, ho 30 anni e c'è solo un ragazzo che mi cerca ma io non me ne sento attratta. Provo a conoscerlo perché non è giusto escludere qualcuno a priori, nella vita non si può mai sapere! ma se, frequentandolo, non dovessi provare nulla e lui volesse qualcosa in più dovrò rinunciare! Non voglio rimanere sola in prospettiva ma ho anche paura di precludermi la possibilità di conoscere qualcuno più giusto per me se dovessi stare con qualcuno solo per non stare da sola! non sono un tipo infedele e mi rovinerei l'esistenza se facessi qualcosa di questo tipo e non sono così egoista da far stare con me qualcuno che non amo.... La mia vita non è stata semplice e a causa di questo ho accumulato poche esperienze quasi nessuna, ad essere sincera... questo da un lato mi pesa ma dall'altro mi ha garantito d'essere forte anche da sola! e quindi, da persona che non ama accontentarsi, che si basta anche da sola, non mi accontenterò mai! neanche quando sento il bisogno di farlo.. è la mia natura e credo che nessuno dovrebbe mai farlo.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  9. Avatar di Carla

    Carla 10 anni fa (29 Settembre 2014 13:27)

    Credo che il punto fondamentale sia che gli uomini oggi sono solo dei ragazzini impauriti , da un lato sbavano per la donna solare , sicura di sè , attraente nel suo sapersi sempre gestire in autonomia ma ne hanno paura , paura di non essere alla sua altezza , di dovere sempre vivere sopra le righe per stare al fianco di questa valchiria che sognano ma che non avranno mi il coraggio di amare ! La soluzione dunque è quella di stare al fianco di donne apparentemente piagnucolose ma che li comandano a bacchetta così loro , i grandi maschi , non hanno bisogno di pensa , di decidere e persino di vivere ! Nella vita , ho 58 anni moooooolto ben portati , mi sono accontentata 2 volte , una con un marito e l'altra con un compagno deludenti , specie di amebe senza spina dorsale , ora sono sola da 2 anni ma ho deciso che se non trovo il Principe Azzurro , cosa che puo' accadere , i nani proprio non mi interessano !!!!!!!!!!
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 13:43)

    @fid: e sono poi queste persone che spingono le persone più "deboli" ad accontentarsi.. perché avere il fidanzato è una moda! non lo sapevate? Eh si.. quante volte ho visto una mia amica prendersi il primo che le capitava e poi incontrare sue amiche e dire, come prima cosa, che era fidanzata!!!! bisogna sbandierarlo al vento!! almeno quando le persone ti faranno domande di un certo tipo non ti vergognerai.... mentre chi è single è una povera sfigata.. però io non posso farci nulla, se uno non mi piace non mi voglio accontentare! e mi devo sorbire la tizia sotto casa che con poca cultura mi esorta ad uscire di più e a sc..re (non so se si può dire ma così mi ha detto)... e come lei tanti altri, tanto più chi cerca solo sesso e tu non "rispondi" come loro vorrebbero.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (29 Settembre 2014 14:19)

    @ ciò Sarà impossibile per te trovare qualcuno che sia pari a chi ti ha donato l'amore della tua vita. Puoi sceglierne uno che si avvicini, ma per te rimarra tuo marito nel cuore. @ Laura Non ha senso consolarsi con i nani Laura...e ti spiego il perchè. Se tu hai in mente quello che vuoi e sopratutto segui dei grandi valori come l'amore, la presenza nei momenti belli e brutti, il volere impegnarsi e tutto ciò che c'è di positivo nell'amore, puoi trovarlo solo in chi condivide i tuoi stessi valori e che per te proverà amore e non solo un egoistico interesse. I nani da te vorranno solo quello che gli interessa e se per raggiungere quel risultato devono mentire, fingere e ferirti, non se lo fanno il problema. Il problema però è che più ti abbassi al loro livello e più i tuoi valori cambiano in peggio. Inizi a pensarla diversamente e ti allontani dalla persona giusta. Dopo avere avuto a che fare con degli stronzi, quando trovi la persona giusta inizi a fare paragoni insensati. La persona sbagliata fa subito il massimo per te, perchè cerca di spingere la tua volontà ad accontentarlo il prima possibile. Non a caso i perditempo, i narcisisti e i cretini si dichiarano dopo un paio di uscite e iniziano a fare gli innamorati persi dopo solo poche ore che vi conoscono. Non esiste innamoramento così rapido. Ci si innamora con il tempo. La persona giusta per voi invece non ha fretta di fare le cose, è innamorato di voi e lo dimostra a piccoli passi, perchè teme di essere ferito a sua volta se la persona che gli piace non è quella giusta. Lo stronzo non se ne frega se lo mandate al diavolo, perchè si rivolgerà ad un altra. Quello che vi ama invece soffrirà moltissimo se lo rifiuterete. Capita spesso che una donna dopo aver visto falsità in un uomo e in quello che diceva ma che non faceva, infatti il falso dice A e fa B, inizia a vederlo anche in quell'uomo che invece è convinto di quello che dice, lo prova e ve lo dimostra. Ma siccome in passato vi hanno mentito, allora è possibile che stia accadendo. Succede che scaricate le colpe su chi non vi ha fatto nulla, su chi vi ama davvero, ma per colpa di chi vi ha mentito in passato ai vostri occhi viene abbassato di livello. Il succo del ragionamento sta nel fatto che è meglio rimanere single, piuttosto che fare esperienza con uno stronzo. A che vi serve l'esperienza in quel caso. Non vi serve sperimentare uno stronzo, se nella vostra testa avete in mente un uomo che vi ami e che vi rispetti. L'esperienza nasce nel momento in cui vi lasciate con uomo che è stato bravissimo a fingere di essere l'uomo giusto per voi. Ma se sapete che un uomo è cretino, perditempo o stronzo, non credo vi serva a nulla iniziare a frequentarlo per capire cosa si prova a stare con quel genere di uomo. Basta osservarli come si comportano anche nei momenti normali della vita. Fanno stupidaggini, dicono cafonate, spesso sono privi di un qualche tipo di intelletto. Sono il genere di uomo che fa lo spaccone con la macchina truccata e i cellulari farlocchi. Si circondano di oggetti e amici falsi come sono falsi loro. @ Libera Essere indipendente è importante, ma esserlo troppo sopratutto in un rapporto di coppia è deleterio. Se tu passi il 90% del tuo tempo per i fatti tuoi, non puoi pretendere che il tuo uomo ti aspetti. Se devi comportarti così è meglio se resti da sola. All'uomo piace poter essere parte della tua vita, gli piace la sfida. Se tu gli togli anche il tempo che puo' dedicarti è inutile. Nessun uomo ti vorrà nella sua vita, nemmeno il più innamorato. A volte le persone non capiscono il significato di autonomia. Essere autonoma non vuoldire di certo fare solo e soltanto quello che vuoi fare tu...se sei in coppia bisogna mantenere parte della propria autonomia, concederla all'altro, ma dedicare anche del tempo (sempre di più) alla vita insieme. Quindi non è l'uomo a commettere un errore, sei tu a dedicare troppo tempo a te stessa. Non ti accuso di nulla, sia chiaro. Sto solo dicendo che leggere quello che scrivono in merito all'indipendenza e all'autonomia non è sbagliato, ma non devi prenderlo come uno stile di vita o una tecnica per sedurre. Devi essere naturale. Se vuoi stare con un uomo perchè senti di esserne innamorata e lui prova lo stesso, puoi benissimamente dedicare il tuo tempo libero a stare insieme e condividere le passioni reciproche. Non significa che devi vivere da sola e passare solo le briciole del tuo tempo con il tuo lui. Nessuno ti rimarra accanto se sei troppo "libera". Devi dosare il tempo da dedicare a te stessa e alla coppia. Ci deve essere equilibrio.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  12. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (29 Settembre 2014 14:19)

    @ azafata Dipende da come lo vuoi il tuo lui. Se ti fai una figura meravigliosa nella tua testa, non lo troverai mai. Fidati che sono poche le caratteristiche che fanno di un uomo quello della tua vita. La più importante è che ti ami, poi deve rispettarti come donna e persona e soprattutto deve desiderare un futuro con te e dimostrarti di poter crescere con te i vostri figli. Se poi è poco bello o poco attraente, non conta. Se è in grado di renderti felice è il principe azzurro che cercavi. Ci sono uomini brutti e poco attraenti che non sono in grado di stare con una donna per più di un mese, perchè non sono bravi a renderla felice, ma ci sono anche quelli che invece sono in grado di farlo. Così come ci sono ragazzi bellissimi e dal fisico scolpito che sono capaci di rendere felice una donna e altri che invece non ne sono in grado. L'aspetto esteriore conta poco quando un uomo sà come rendere felice una donna. E' chiaro che se non ne è in grado e poi è pure mediocre esteticamente è da prendere a pedate per il falso che è. Perchè quelli sono perditempo e cretini. A volte la solitudine è migliore del condividere un pezzo della nostra vita, che non tornerà indietro, con persone che non meritano di avervi accanto.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  13. Avatar di Libera

    Libera 10 anni fa (29 Settembre 2014 14:56)

    @gisnluca ti ringrazio della risposta ma forse non mi sono spiegata bene. Io sto parlabdo di ciò che succede di solito nel Primo mese quando l'uomo pretende di diventare il centro della mia vita subito e io non sono disposta a rinunciare a abitudini e amicizie consolidate che mi hanno petmesso di stare in equilibrio per un quasi sconosciuto...che pero arroga diritti e magari ancora non mi ha dimostrato un interesse vero. E infatti di solito dopo 1 mese girano i tacchi. La conferma del non interesse perché come hai scritto chi ti ama ha pazienza e non pretende di stravolgere la tua vita.
    Rispondi a Libera Commenta l’articolo

  14. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:19)

    La consapevolezza è dura, la responsabilità dei sentimenti anche. La felicità, qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno ascoltandosi e facendo cose che ci portano in quella direzione baipassando l'impulso del momento. E fin qui, ok. Il quesito del giorno è: Meglio vivere, seguire "l'amore" passione, istinto, e vedere e provare quello che succede, rischiando di incappare non i nani, ma nemmeno principi, soltanto in fanti erranti anche loro in cerca di loro stessi e della felicità, ma per poi verificare che si vogliono cose diverse, o scegliere a priori una persona che fisicamente non ti piace ma che sulla carta potrebbe essere perfetta, perchè va nella tua stessa direzione, e magari con il tempo potrebbe rivelarsi non il principe ma il tuo re? Bohhh? Da questo articolo, assolutamente giusto e ineccepibile, mi sorge un dubbio. Ma la relazione "perfetta" quella responsabile che conduce al rapporto di coppia soddisfacente e alla felicità si deve costruire a tavolino???
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  15. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:35)

    Cioè io fino adesso, non ho ancora incontrato uno che voglia le stesse cose che voglio io, che mi piaccia fisicamente e che io stimi e ammiri anche mentalmente. Ho trovato chi mi ama e mi propone una vita da favola ma che è piu' anzianotto, che vuole le stesse cose che voglio io, ma che fisicamente non mi piace! Ma cosa devo fare? Chiudere gli occhi e provarci solo perchè potrebbe essere la persona giusta e io non lo vedo? (questo mi aspetta da 10 anni, record) E invece perdo tempo dietro a uno che mi vuole bene ma non mi ama, che mi piace fisicamente ma che l'idea della famiglia e i figli lo spaventano nonostante sia ultraquarantenne. Dopo questo articolo, la consapevolezza ha preso il sopravvento e ho capito che io merito tutto l'amore del mondo e ho chiuso con quest ultimo. (di nuovo per la 500°volta). Ma non merito uno che vuole le mie stesse cose e che anche mi piaccia? Dov'è?????
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  16. Avatar di zaffiro

    zaffiro 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:43)

    Il mio amico Leo, dice che l'amore è semplice. Stare insieme dovrebbe essere naturale, quando ci sono troppe complicazioni, dubbi e insoddisfazioni nella coppia, qualcosa tocca.. e sopratutto quando queste cose appaiono dall'inizio (e noi ci intestardiamo a voler risolvere) bisognerebbe troncare da subito! Ma di nuovo: non si rischia così di non provare mai, di non sperimentare, crescere e vivere? Effettivamente nel momento in cui si ha chiaro ciò che si vuole, tutto quello che non va in quella direzione andrebbe scartato. Faticosissimo mantenere questa lucidità e questa linea quando ti senti accusare di essere troppo pretenziosa di non accontentarti mai...
    Rispondi a zaffiro Commenta l’articolo

  17. Avatar di cat

    cat 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:53)

    Un nano può trasformarsi in principe azzurro, quando incontra la persona giusta ???
    Rispondi a cat Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:58)

    Aaargh!!! E così la fanciulla in fiore si avvizzisce, si spegne e si snatura di fianco al suo nano... Orrore!!!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:02)

    @Gianluca: E' veramente utile leggere quello che scrivi e mi dai anche delle conferme su cose che già io stessa pensavo.. ovvero che non c'è da fidarsi di chi ti dice certe cose con rapidità... ma, il problema, è che, spesso, abbiamo proprio bisogno di sentirci dire quelle cose ed è come se riuscissimo ad ottenere ciò che cerchiamo in poco tempo! come quando ti trovi nella casetta di marzapane di Hanzel e Gretel.... vedi tutto quello zucchero, tutti quei dolci e rimani estasiata e poi scopri che c'è la strega cattiva e che la casa non è affatto quello che sembra... ma ciò che vedi all'inizio ti piace e magari appaga certi tuoi bisogni... Ed ecco perché, finire nel sito di Ilaria, è una cosa positiva.. in quanto prendi maggiore consapevolezza della realtà che ti circonda e ti aiuta a riflettere e a trovare la giusta collocazione dei pensieri che già ognuno di noi possiede ma che non riesce a collocarli nei posti giusti a causa di tanta gente che ti gira in torno e che spesso pensa di avere la verità in mano quando bisogna trovare la propria. Il motivo per il quale provo a frequentare la persona di cui ho parlato spesso sul sito è perché appunto la penso come te, dopo alcune brevi "esperienze"... e voglio provare a cambiare schema mentale ma questo non significa che voglia accontentarmi o ingannare.. voglio solo cambiare prospettiva perché chi ti dice subito "mi sei mancata" oppure "vita mia" o altre cose di questo tipo è sempre stato un cretino o uno che ti dice questo perché ha capito cosa le donne vogliono sentirsi dire..... e quando succede, adesso, dentro di me, ci rimango male! perché capisco subito chi ho davanti.... mentre preferisco dare maggiori possibilità a chi non mi dice queste stupidaggini ma che mi dimostra qualcosa con i fatti e la costanza.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  20. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:12)

    @Zaffiro: Mi ritrovo nelle tue parole... perché capita di piacere a chi non ci piace e di non essere ricercate da chi non ci interessa... e poi? scopriamo che chi ci piace è solo esteticamente attraente ma interiormente o mentalmente è da buttare.. mentre chi non ci interessa è perfetto ma esteticamente non ci attrae! In queste circostanze mi faccio un esame di coscienza e penso "sono così superficiale? io non vorrei essere giudicata solo dall'apparenza perché essere è più importante di apparire e poi mi fisso del bel principe che puzza di rana?"? La risposta che mi sono data, adesso, è che la rana che profuma di principe merita maggiore considerazione mentre il contrario va snobbato... se poi non dovesse andare amen ma, almeno, avrò provato a conoscere qualcuno di davvero meritevole e non mi sarò snaturata dietro ad un nanetto.... @Cat: credo che qui entri in gioco il desiderio, malsano, di cambiare un uomo. Chi è bello, salvo vita difficile o esperienze di un certo tipo, è abituato a piacere e a fare il dongiovanni.. difficilmente mette la testa apposto o, almeno, finché non decide di farlo! e tu non puoi vivere pensando che sarai tu la "fortunata"... ma fortunata di che? La natura rimarrà quella.. le persone non cambiano.. possono solo smussare il proprio carattere. Pensaci.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo