Lo anticipo subito per non creare false aspettative: la questione di come riconquistare un uomo non è proprio tra le mie preferite. Sono convinta che l’esistenza in generale e le relazioni uomo-donna in particolare presentino per tutti qualche difficoltà e qualche ostacolo e nello stesso tempo credo fermamente che il mondo sia pieno di opportunità e di possibilità pronte da cogliere. Certo, per coglierle bisogna avere una forte e vitale disposizione d’animo al cambiamento, una sincera voglia di essere felici e il giusto atteggiamento mentale.
Del giusto atteggiamento mentale ho parlato ampiamente nella mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Se non l’hai ancora fatto scaricala adesso. Contiene contenuti preziosi per te e per il tuo benessere sentimentale.
"Vorrei essere una canzone alla radio…quella per cui hai alzato il volume. Pearl Jam"
Quando mi trovo di fronte (nella realtà o via mail) a una persona che mi chiede come riconquistare un uomo, come riconquistare un ex, sono sempre molto dubbiosa. Anche nella migliore della ipotesi e nella più rosea delle trame, una storia d’amore finita è una storia che non filava liscia e la fine di una storia, che ci piaccia o no porta con sé sempre e inevitabilmente (almeno) un po’ di dolore. Una storia finita, anche solo per il fatto che costringe ad elaborare il lutto della separazione, si porta via un sacco di energie emotive e di risorse, molto spesso addirittura economiche e materiali.
Eppure vi sono donne che decidono di vivere con lo sguardo rivolto all’indietro, danno la schiena al futuro, si fermano nel loro percorso di crescita sentimentale e si “fissano” su un ex partner, su una ex storia, su un “sogno d’amore” che non aveva molto dell’amore e pretendono di tornare indietro, rimettere insieme i pezzi, ricostruire, ricominciare da capo, come se si potesse cancellare il brutto (che c’è stato) e inventarsi un bello improbabile e inesistente dato che i fatti dicono, appunto, che c’è stato il brutto e non certo il bello. O, almeno, il bello, era solo apparenza, facciata, parole. Parole che vanno all’aria.
Come riconquistare un uomo: attenzione
Quella di riconquistare un uomo è una delle tante pretese femminili (e anche maschili) frutto di costruzioni di pura fantasia. Una fantasia fintamente romantica, che ha dietro di sé una spinta distruttiva o, nel migliore dei casi, cela la paura per una crescita reale, per nuove scoperte, per una vita autentica, per un amore vero e genuino.
Eppure crescere ed evolvere (apportando cambiamenti per il meglio nella propria vita) è uno dei bisogni irrinunciabili dell’essere umano: lo spiego nel dettaglio anche nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.
"Due persone se sono fatte l’una per l’altra finiranno per trovarsi, a dispetto della distanza, del tempo e persino delle circostanze. N.Ephron"
Spesso mi viene il sospetto che coloro che si impuntano testardamente su come riconquistare un uomo non abbiamo una grande esperienza della vita e di quante possibilità possa offrire e, sostanzialmente mancano di fantasia e di coraggio. E forse conoscono davvero pochi uomini.
Nell’articolo precedente a questo, dedicato a come si conquista un uomo e all’atteggiamento della donna kamikaze sostanzialmente sostengo che nella vita sentimentale, così come nella vita professionale e per tutto il resto, è molto importante scegliersi bene i propri obiettivi.
Poiché di uomini ce ne sono tanti a questo mondo, è totalmente distruttivo scegliersi come “obiettivo” del proprio amore e del proprio interesse un uomo che non prova lo stesso amore e lo stesso interesse.
Perché mai inseguire le cause perse? Piace così tanto farsi del male a molte donne? E’ questa la cruda verità?
Come riconquistare un uomo e i giusti obiettivi
Credo sia impossibile essere felici, realizzare se stessi, avere un buon rapporto di coppia se e quando si scelgono gli obiettivi sbagliati nella propria vita. Se il bersaglio a cui miri non è quello giusto, che ti piaccia o no, hai mancato l’obiettivo essenziale, sei fuori dalla gara, a questo punto. In amore e nella vita.
Poco romantico? E allora quanto è romantico stare dietro a storie impossibili e, magari, farsi umiliare dall’uomo che credi di amare e che non ha nessun interesse per te?
"Basta una decisione e potete reinventarvi adesso cominciando da zero. Sì, avete questo potere. Joe Vitale"
E non è finita qui.
Qualche giorno fa ho ricevuto questa mail:
“Ciao Ilaria, trovo questo sito molto interessante e mi sta aiutando parecchio a migliorarmi ed a essere felice come persona. Il punto è ( forse ho cercato male io) ho trovato poco sul discorso ex, su come migliorarsi e su come agire se si vuole avere una seconda possibilità.
Come avrai capito il mio obiettivo è riconquistare il mio ex, ormai ci siamo lasciati da più di un anno,ma penso ancora che tra noi ci possa essere qualcosa, magari non adesso ma più avanti in un futuro, non so come spiegartelo ma ho come la sensazione che ci siamo incontrati troppo presto e che entrambi avevamo bisogno di maturare, per lo meno per me è così, ho solo 19 anni quindi penso di averne di strada da fare.. Però lui è il genere di ragazzo che cerco (e sono molto selettiva su ‘ste cose) però è un ragazzo con la testa a posto divertente con delle passioni e non troppo appiccicoso ( ho bisogno dei miei spazi ) forse ancora un po’ immaturo, lo ammetto, ma il principe azzurro, l’uomo perfetto non esiste…
Il problema è che un anno fa io ho avuto un problema (nulla di realmente grave) che mi ha portata a diventare per un breve periodo la persona che non sono: appiccicosa. Così quando lui si è mostrato indeciso ho deciso di lasciarlo ora dopo un anno, io ho risolto il mio problemuccio, sono tornata quella che ero e vorrei riprovarci, credo da parte sua un minimo di interessamento ci sia ancora perché ogni tanto lo vedo fissarmi però stiamo tentando di ricostruire un rapporto di amicizia ( su questo siamo d’accordo, di quello che vorrei dopo lui non credo lo sappia o l’abbia capito) la mia domanda è : è buona cosa instaurare prima un rapporto di amicizia?
Anche con gli ex valgono le stesse regole generali di conquista dell’uomo o ce ne sono altre? Ultima cosa posso utilizzare i tuoi consigli anche se lui si sente con un’altra? (la cosa dovrebbe demoralizzarmi probabilmente ma io la vedo come una sfida e comunque vada la vincitrice sarei io perché questa ragazza a mio parere è troppo piccola 15 anni mentre lui ne ha 21 quindi se dovesse scegliere l’altra ragazza non me la prenderei molto penserei che lui debba crescere ancora un pochino perché 15 si è ancora bimbe )… Bene ho concluso, spero di non averti annoiato troppo e se dovessi scrivere nuovi articoli sul tema ex sarò la prima a leggerli :).”
Vogliamo dire le cose come stanno? Qui la demoralizzata sono io.
Mi demoralizza considerare che una ragazza di 19 anni abbia già perso parte della propria adolescenza con un ragazzotto senza arte né parte. Mi demoralizza constatare che una ragazza di 19 anni, invece di studiare, lavorare, viaggiare, fare esperienza del mondo (e degli uomini), stia facendo strategie e rimuginamenti per un ragazzo che non merita l’attenzione di un minuto (ma, come dire, a 19 anni già sa che l’uomo perfetto non esiste, così tanto vale puntare basso).
Come si conquista un uomo e lo stagno della mediocrità
Mi demoralizza pensare che ci sia addirittura un piano B, vagamente squallidino in un situazione già squallida di per sé. Non solo l’Uomo Desiderato e Mezza Calza (che sia mezza calza lo dice la nostra stessa amica) ha un’altra, ma siccome la fanciulla in questione ha solo 15 anni (15 anni!!! Non è questo superiperdemoralizzante?!) beh, nella sfida (?!) tra giganti che si prefigura, se dovesse perdere, la giustificazione c’è già bella e buona. Lui deve crescere.
Da dove venga questa equivalenza non saprei dire.
"Se vuoi essere felice per la vita trova uno scopo degno. Frank Tibol"
Quello che colpisce, tuttavia e che desta interesse è: tu che vuoi sapere come si riconquista un uomo, credi davvero di essere tanto scafata, furba e matura, o sei solo vittima di un terribile autoinganno? Tu che pensi di dover migliorare non per te e per la tua vita, ma per riconquistare un adolescente in crescita (ritardata) e che ti dài un tono parlando di quanto sei selettiva, non pensi che forse dovresti dedicarti a qualcosa di più concreto, importante, valido e di meno vacuo e dispersivo? Che forse invece che pensare alle “sfide” sentimentali (stiamo scherzando, vero?) dovresti concentrarti su che cosa può rendere la tua vita più ricca e di successo indipendentemente dalla presenza di un uomo (scarsino per giunta)? Non pensi che per guardare al passato e per pensare di riconquistare un uomo, 19 anni siano un po’ pochini? Cioè non pensi che forse forse potresti meritarti di più e non crogiolarti nella mediocrità di obiettivi che sono rasoterra?
P.S. Metti il tuo “mi piace” alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.
Emanuela 11 anni fa (6 Maggio 2014 12:07)
Stella 11 anni fa (6 Maggio 2014 12:28)
Stella 11 anni fa (6 Maggio 2014 12:29)
Anna 11 anni fa (6 Maggio 2014 13:15)
solitaria1 11 anni fa (6 Maggio 2014 13:39)
(Sempre)Al 11 anni fa (6 Maggio 2014 15:02)
Penso che sia come il rimpianto per la liraGiardinosegreto 11 anni fa (6 Maggio 2014 15:48)
sabry 11 anni fa (6 Maggio 2014 22:08)
Monica Bonato 11 anni fa (6 Maggio 2014 22:09)
Ciao Ilaria, alla fine non hai detto i consigli per tornare con l'ex....Stefania 11 anni fa (6 Maggio 2014 22:48)
ilariacardani 11 anni fa (6 Maggio 2014 22:53)
@ Monica Bonato, no in effetti no. Ti sei chiesta perché?ilariacardani 11 anni fa (6 Maggio 2014 22:56)
romi 11 anni fa (6 Maggio 2014 23:07)
Monica Bonato 11 anni fa (6 Maggio 2014 23:32)
Perchè è meglio non tornarci?Monica Bonato 11 anni fa (6 Maggio 2014 23:42)
Non mi funziona bene il pc.....penso che non hai risposto perchè sia meglio non tornare con un ex fidanzato......dici?nadia 11 anni fa (7 Maggio 2014 9:07)
Stefania 11 anni fa (7 Maggio 2014 9:36)
minou 11 anni fa (7 Maggio 2014 9:41)
eleonora 11 anni fa (7 Maggio 2014 11:03)
Goldie 11 anni fa (7 Maggio 2014 11:17)