Come non farsi dare per scontate dagli uomini? Intendo dagli uomini in generale, perché questa, cioè non farsi dare per scontate dagli uomini in generale, come vedremo, è una questione importante di per sé.
E poi come non farti dare per scontata dall’uomo che ti interessa, ti piace, stai frequentando o con il quale, addirittura, stai insieme?
Intanto facciamo una premessa, forse ovvia ma importante: essere date per scontate o per scontati è orribile, è una forma di violenza psicologica.
In una coppia sana e appagante, piena di desiderio e di amore reciproco questo non può accadere.
Lo spiego nel percorso del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
Eppure succede spesso di essere dati per scontati: come partner, come amici, come collaboratori o dipendenti all’interno di un ufficio o di una squadra di lavoro, all’interno di una squadra sportiva, di un gruppo o di un club di volontariato e anche – spessissimo – come clienti da compagnie varie che su di noi prosperano.
Pensa come ci trattano le banche, gli operatori di telefonia, le compagnie aree o le aziende di trasporti, per esempio.
Fanno carte false (cioè offerte strabilianti) quando si tratta di “acquisirci” come clienti e poi si lanciano nella produzione di rialzi di prezzi e di “costi nascosti”, non appena abbiamo firmato il contratto o comprato un biglietto e preso la tesserà “fedeltà”.
Dimenticandosi che uno degli aspetti fondamentali per qualsiasi realtà che voglia vivere e crescere non è solo “acquisire” i clienti, ma “mantenerli”, trattandoli bene, facendoli sentire importanti, “coccolandoli”.
Come non farsi dare per scontate dagli uomini: perché succede?
Anche in una coppia che voglia prosperare e crescere è importante che i due partner non si diano per scontati.
Questa è una considerazione ai limiti del banale, molto da “psicologia da autobus”, ma è tremendamente vero che sarebbe molto utile smettere a tutti i livelli di dare gli altri per scontati e cominciare, invece, a essere loro grati.
Come sarebbe molto utile, anziché lamentarsi per quel che non si ha – e dare per scontati vantaggi e opportunità importanti che la vita ci offre –, cominciare a essere grati di ciò che si ha e apprezzare il fatto che godiamo di privilegi storicamente e geograficamente impensabili per la stragrande maggioranza dei nostri simili.
Dare per scontati gli altri, la loro fedeltà, la loro presenza, la loro dedizione, il loro impegno verso di noi, in amicizia, in società, in coppia, in famiglia, nel lavoro, è un atto di insensibilità.
Peraltro molto comune. Confesso che se ci penso bene, anch’io ho dato per scontate molte cose davvero importanti nella mia vita e anche persone e spesso dò ancora per scontate persone che amo moltissimo.
Non intendo assolutamente minimizzare un vizio molto diffuso e che mi appartiene, ma c’è modo e modo di dare gli altri per scontati.
E qui non stiamo parlando della concentrazione sui bisogni di chi ci è caro, che tutti noi in molti momenti perdiamo e poi prontamente recuperiamo.
Qui stiamo parlando di quel “dare gli altri per scontati”, cioè in particolare i partner o le partner, che è tipico di certe persone, molto egoiste e incapaci di amare.
Penso che l’egoismo e l’incapacità di amare appartengano sia agli uomini sia alle donne e qui in particolare voglio occuparmi degli uomini che danno per scontate le donne.
Dimostrando una grave, imperdonabile, incapacità di amare.
Come non farsi dare per scontate dagli uomini: capire la situazione
Poco sopra parlavamo di alcune compagnie di servizi che, prima che diventiamo loro clienti, fanno di tutto per blandirci e sedurci e appena diventiamo clienti ci abbandonano al nostro destino oppure ci bombardano di offerte strampalate per fare “cassa”, oppure ci appioppano i più fantasiosi costi nascosti.
Si dimenticano di “coccolarci”, di farci sentire importanti e di farci sentire, in qualche modo, amati.
Ebbene, questo accade anche nelle relazioni a tutti i livelli – lo abbiamo detto – e accade in alcuni rapporti di coppia e da parte di alcuni uomini in particolare verso le donne.
Quanti uomini dopo solo qualche mese di convivenza o di matrimonio (o anche solo di fidanzamento), trattano la moglie peggio di come tratterebbero un soprammobile di poco valore e di gran lunga con meno attenzione di come trattano il proprio smartphone, la propria auto o il proprio cane?
Sono indifferenti a tutto ciò che la riguarda o, peggio, si permettono con lei atteggiamenti che non si permetterebbero con nessun altro al mondo.
Trascuratezza a tavola, trascuratezza della propria persona, maleducazioni inaccettabili assortite, silenzio. Omissioni. Distrazioni. Dimenticanze.
Si sta di gran lunga meglio quando questi “partner” sono assenti di quando sono presenti.
Chi viene dato per scontato soffre. E con una valida motivazione.
All’interno di una coppia abbiamo ragione di pretendere attenzioni particolari, rispetto, educazione, affetto, coccole. Come dobbiamo, in modo reciproco, darne all’altro.
E’ un nostro diritto essere in cima ai pensieri di chi abbiamo vicino e di chi abbiamo scelto come compagno.
Non solo essere in cima ai suoi pensieri, ma essere i principali destinatari delle sue azioni.
Il tuo compagno ti dà per scontata, cioè sostanzialmente se ne impipa di te e dei tuoi bisogni? Andrà sempre peggio. Tu non potrai cambiarlo. Le persone non si cambiano!
Puoi cambiare vita, certo. Mollarlo e trovare qualcuno che non ti dia per scontata.
Perché quello di dare per scontata, in modo continuativo e costante, come “stile di relazione”, una persona, è un atteggiamento che è “sostanziale” di una persona, cioè ne denota l’insensibilità, il menefreghismo, l’incapacità di amare.
E’ necessario lasciare andare gli uomini che hanno questo tipo di atteggiamento, dato che è un atteggiamento sintomo di ben altre e ben più gravi lacune.
Un uomo che è indifferente a te e ai tuoi bisogni è un uomo sbagliato. Punto.
Non è colpa tua. E’ lui che non è all’altezza.
Come non farsi dare per scontate dagli uomini: fare un passo in più
Non ci sono però solo gli uomini che danno per scontata una donna, la “loro donna, all’interno di una relazione.
Ci sono uomini, di tutte le età, che danno per scontate le donne in generale.
Che cosa significa?
Significa che ci sono uomini che hanno una convinzione profonda, rinforzata dalla loro esperienza personale e dall’accumularsi di esperienze in presa diretta, che sanno che una donna disponibile la troveranno sempre.
Che sono certi e convinti che con un breve corteggiamento molte donne cederanno ai loro tentativi di seduzione e che fatti pochi semplici passi è facile trovare una donna che è disposta a dare loro tutta l’attenzione del mondo, a concedersi, finanche ad amarli.
Su che cosa hanno formato questa loro convinzione? Intanto su un’osservazione cinica delle relazioni che li ha portati a constatare che per avere un compagno accanto molte donne sono disposte ad accontentarsi e ad accontentarsi davvero di poco.
Spesso solo di cliché romantici o pseudo tali.
Questi stessi uomini sono cresciuti in una cultura che, prima ancora che loro cominciassero a sperimentare sulla propria pelle e a rinforzare alcune convinzioni, li ha portati a credere che la “conquista” e il “soddisfacimento del proprio piacere egoistico” sono gli aspetti più importanti di una relazione con una donna.
Non certo l’amore, l’affetto, il sostegno, la fedeltà, la solidarietà. Dati o ricevuti che siano.
A loro di tutto ciò non gliene frega un fico secco.
Le donne sono solo “strumenti” utili a soddisfare i loro bisogni personalissimi ed episodici.
Poi si sono messi ad applicare nella pratica queste convinzioni, certi anche di non poter e non dover fermarsi ai primi rifiuti e pochissimo spaventati da qualche rifiuto.
Se non sarà una ad accettare, sarà l’altra. Se non saranno le prime due, ce ne sarà una terza disponibile.
E sulla propria strada, tocca riconoscerlo, hanno trovato donne che dopo un paio di incontri, un misero caffè e le solite – sempre uguali – paroline dolci, si sono offerte con passione, dedizione, fiducia.
Addirittura insistenza, pensa un po’.
Femminismo o non femminismo, fiducia nell’intelligenza e nella forza delle donne (io ne ho moltissima) o no, stima o non stima per il femminile, è necessario ammetterlo.
Ci sono donne che per un uomo purchessia, per un attimo di attenzione, per uno sguardo, sono disposte a letteralmente a svendersi. E purtroppo non svendono solo il proprio corpo, ma molto di più.
A fronte del nulla.
Poi si stupiscono del perché lui è scomparso. O del perché molti uomini scompaiono.
Ecco che molti uomini allora rinforzano la propria convinzione che le donne sono una merce. A basso, bassissimo costo e degne di minima attenzione e ancor più bassa valorizzazione.
E procedono nel loro modo di fare e nel diffondere una cultura della svalutazione della donna.
Credo che a questo punto sia chiaro come non farsi dare per scontate dagli uomini.
E se vuoi approfondire, guarda subito l’anteprima di Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
Pincollo 6 anni fa (17 Febbraio 2019 10:49)
kicca 6 anni fa (17 Febbraio 2019 11:26)
Solo una parola : grazieRoberta 6 anni fa (17 Febbraio 2019 12:34)
Alessia 6 anni fa (17 Febbraio 2019 10:11)
Ilaria Cardani 6 anni fa (17 Febbraio 2019 12:02)
Sì, hai fatto molto bene.Alessia 6 anni fa (17 Febbraio 2019 13:07)
Grazie, Ilaria! :)Rexely 6 anni fa (17 Febbraio 2019 13:36)
Ilaria Cardani 6 anni fa (17 Febbraio 2019 13:53)
Non esageriamo con le colpevolizzazioni. Semmai trasformiamole in "presa di responsabilità".Mononoke 6 anni fa (17 Febbraio 2019 14:17)
Loredana 6 anni fa (17 Febbraio 2019 21:36)
Salve ho trovato molto interessante l' articolo. Grazie.Ilaria Cardani 6 anni fa (17 Febbraio 2019 21:39)
Grazie a te!Anna 6 anni fa (17 Febbraio 2019 22:25)
Sfigato 6 anni fa (18 Febbraio 2019 16:55)
Dani 6 anni fa (17 Febbraio 2019 11:18)
Bellissimo articolo, grazie! In pratica occorre tirarsela, tirarsela va sempre bene in ogni occasione! :)forse ma non credo 6 anni fa (17 Febbraio 2019 14:30)
AnnaV 6 anni fa (17 Febbraio 2019 20:15)
Fra attappetarsi e tirarsela penso si riesca a trovare una via di mezzo più che dignitosa :DManu 6 anni fa (17 Febbraio 2019 20:42)
costanza 6 anni fa (18 Marzo 2019 10:44)
Emilia 6 anni fa (18 Febbraio 2019 12:17)
Ho già preso nota. La parte che preferisco è "sensa trucchetti e giochini vari". Adesso posso andare fuori alla conquista degli uomini.Roberta 6 anni fa (17 Febbraio 2019 17:45)
Ma sopratutto non essere bisognosa per non accontentarsi di un rapporto mediocre con una persona altrettanto.costanza 6 anni fa (18 Marzo 2019 11:12)
NON darla in che senso?? Sei in un matrimonio oppure in rapporti occasionali oppure fidanzata??Costanza 6 anni fa (18 Marzo 2019 11:05)
Gea 6 anni fa (18 Marzo 2019 20:18)
Ordine e disciplina? Bisogna anche credere, obbedire, combattere? Fessa io che credevo che per far funzionare una coppia servissero il rispetto e l'amore di se stessi e dell'altro.... 🤔Gloria82 6 anni fa (19 Marzo 2019 12:48)
Mammamia 6 anni fa (17 Febbraio 2019 8:50)
Ti ringrazio Ilaria per queste parole, ni hanno fatto riflettere molto.. Grazie di cuore.Orni 6 anni fa (3 Aprile 2019 3:04)
Maria D.B. 5 anni fa (27 Giugno 2019 11:28)
Mi è stato utile, moto interessante. Vorrei continuare a leggerti. Grazie MariaAnna 5 anni fa (4 Settembre 2019 22:01)
Ilaria Cardani 5 anni fa (4 Settembre 2019 22:14)
Non voglio conoscere le complicazioni e dinamiche analitico-sociologicol-psicologiche che motiverebbero, nel lungo approccio, il fatto di stare con un uomo che ha poche o nulle attenzioni.