Amore e differenze tra uomini e donne

amoreC’è una grande differenza tra uomini e donne che è sotto gli occhi di tutti, intendo, sotto gli occhi di tutti coloro che quando guardano, vedono, anche, e non si limitano a guardare. E’ una differenza piuttosto evidente e abbastanza ovvia. Ed è una differenza che riguarda l’amore, il senso e il significato che si dà all’amore (e alla relazione di coppia). Cioè: donne e uomini (in genere, parliamo generalizzando, per rendere efficace il nostro ragionamento), interpretano, vivono e considerano il valore amore rispetto alle loro vite (e alla vita in generale) in modo completamente diverso.

"Amare una persona è essere legati a lei, pur essendo liberi. O. Falworth"

Gli uomini, nella maggior parte dei casi, vivono l’amore – anche quando li coinvolge e li emoziona autenticamente – come uno dei tanti aspetti della vita, uno dei tanti ambiti nei quali si muovono, agiscono e si realizzano come persone. Ci sono invece ancora fin troppe donne – di ogni livello e di ogni categoria – che vivono l’amore come l’aspetto più “importante” delle proprie vite, l’ambito nel quale investire tutte le loro energie, rinunciando senza esitazione a investire in altri campi, a realizzarsi in ambiti che potrebbero non solo ricompensarle molto di più rispetto a come mediamente le ricompensa la vita sentimentale, ma che potrebbero anche consentire loro di essere felici e di trovare la serenità indipendentemente da una piena realizzazione sentimentale.

O, per dirlo ancora meglio: molte donne concentrano tutte le proprie energie nell’amore e sull’amore, facendone spesso un’ossessione e rinunciando a crescere in modo più multiforme in altre direzioni; è un peccato, perché la crescita in ambiti diversi dall’amore può facilitare la realizzazione proprio nell’amore. E se TUTTE le donne facessero proprio questo concetto saremmo davvero a cavallo. Nel senso che io sono  convinta che se le donne assumessero questo genere di atteggiamento mentale (lo vivessero giorno per giorno, lo interpretassero nella pratica della loro esistenza) allora sì, che, come dicono i finti-filosofi-sociologici-da-strapazzo, il mondo e la società sarebbero un posto migliore.

Amore, uomini e donne

Infatti, se alcune donne fossero meno monotematicamente e ossessivamente concentrate sull’amore e su quello che – apparentemente – gli gira intorno, avremmo economie più sane e competitive, figli più sani (esattamente come le economie) e più educati (nel senso: forniti di educazione, cioè di strumenti per la vita, di guida e di indirizzo) e quindi più sereni, appagati e coraggiosi e di converso relazioni più sane e più soddisfacenti per tutti (come dicono gli slogan). Relazioni d’amore e non relazioni di nevrosi e di odio.

"L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire. W. Shakespeare"

E invece no, ancora c’è, resiste e, ahimé, persiste, un femminile frignone, lamentone e fragile e fissato con l’amore, un femminile che sovrabbonda, esagera, si espande irrefrenabile. Si alimenta di autodistruzione e perpetua l’asservimento della donna al desiderio folle e al bisogno d’amore senza razionalità, senza senso. Soprattutto senza nulla di sano e di vitale. Un’ossessione d’amore e un bisogno di amore che è solo nevrosi, vizio, stallo esistenziale. Mamma mia se ci sto andando giù pesante…

E a proposito di mamma, non ne parliamo di quando e di quanto questa ossessione su un’idea distorta di amore si riversa sui pargoli. Ancora, i figli e la maternità devono trasformarsi nel riscatto di tutte le frustrazioni della vita, in primis quella sentimentale e sessuale. Ecco. E così ho perso 30.000 lettrici in un colpo solo. Minimo. Bonifica. Pulizia. Ricambio.

Amore: benessere o malessere?

La fine di un amore è per molte donne la martellante ripetizione di un concetto che diventa ammorbante, velenoso, pestilenziale e si declina in forme diverse: “Non riesco a dimenticarlo”; “Mi è crollato il mondo addosso”; “Vorrei solo morire”. Oppure, insieme, diventa un ossessivo e angosciante: “Ne troverò un altro?”. Per rimediare, subito, immediatamente, senza una pausa, senza riflettere, senza occuparsi di sé. Un uomo, un amore, una relazione: la cura di tutti i mali, di tutte le noie (e della noia), di tutte le difficoltà della vita. Abdicando a se stesse e al proprio potere per mettere la propria presunta serenità nelle mani di qualcuno che non ha nessun diritto, nessun dovere e nemmeno, come spesso capita ed è abbastanza normale che capiti, nessun potere e quindi nessuna capacità di risolvere o di elargire serenità per chicchessia altro/a.

"In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Osho"

E non si può certo dire che lo stesso capiti agli uomini e per gli uomini: un uomo sano considera l’amore e la vita di coppia come uno dei tanti ambiti in cui realizzare se stesso, non certo l’unico e/o il più importante. Magari prioritario, ma alla pari di altri. Un uomo, in genere, non “lascia correre” e/o anche andare alla malora la propria vita per l’amore. E’ molto più probabile che “usi” e consideri l’amore e la relazione di coppia (e la famiglia) come stabilizzatori e facilitatori della propria vita e del proprio successo in altri ambiti.

Non in senso utilitaristico, si intenda bene, ma in senso emotivo: gli uomini realmente sani e forti dal punto di vista emotivo non per niente non tollerano la “drammaticità” emotiva di molte donne sull’amore (e anche su altro). Per loro la relazione deve esssere un’isola felice di pace e di tranquillità, non un luogo dove le emozioni sono sempre all’insegna del parossismo e dell’esagitazione. Ecco perché con loro le rompiscatole e quelle che hanno la mania del controllo non durano niente. E questo è solo sano.

Dico di più: gli uomini sbagliati, che non hanno un approccio sano all’amore e alle relazioni, ma abusivo, predatorio e perverso, i misogini, i seduttori seriali e compagnia cantante, allo stesso modo non ne sono così ossessionati come la loro controparte femminile, cioè le donne che prendono di mira, quelle che sono le loro prede perfette per loro, perché presentano determinate fragilità (“le donne che amano troppo”, per usare una definizione di facile comprensione).

Anche per loro, per questi perversi, la relazione e l’amore non sono così centrali e totalizzanti (anche perché di amore sono totalmente incapaci e cercano altro). Sono semmai un mezzo per raggiungere un fine. Loro, questi uomini, attraverso l’abuso e l’atteggieamento predatorio cercano di recuperare un senso del valore di sé, inesistente e irrecuperabile, ma non si precludono altre vie. Non per niente molto spesso sono uomini che “nel mondo là fuori” hanno un grande successo. Un grande successo per il quale si sono impegnati (forse, in questo caso, con la stessa morbosa ossessione delle donne che si dedicano all’amore e a null’altro, ma con maggiore fortuna, per ovvie ragioni).

Cioè, le donne quando si rovinano per amore si rovinano. Punto. Un uomo “perverso” incanala la propria perversione nella distruzione dell’altra persona (o di altre persone) e nella costruzione del proprio successo mondano (che non è la felicità o l’equilibrio o il benessere, sia chiaro). Mica male come differenza, vero?

Amore, uomini, donne e cultura

Da che cosa viene questa grande differenza tra uomini e donne nel considerare l’amore? Di certo dalla “cultura”, dall’educazione ricevuta. Dal “pensiero dominante” che è ancora focalizzato sulla concezione della donna come “angelo del focolare”, contenitore e dispensatore “a costo zero” di emozioni e sulla concezione dell’uomo come “impegnato a costruire nel mondo”. Le donne dunque cercano la propria “ricompensa” e “gratificazione” nella realizzazione sentimentale e gli uomini in quella del successo “esteriore”. E’ così, sempre la solita vecchia e brutta storia.

E questo schema si ripete anche in situazioni morbose.

Eppure non c’è persona al mondo che non sia consciamente o incosciamente consapevole del fatto che se compie e determina la propria autonomia e la propria indipendenza attraverso il raggiungimento di un risultato significativo per sé, tutto il resto della sua vita diventa più facile, la serenità è più facilmente raggiungibile.

Il ragazzino che a scuola ottiene un buon vuoto si sentirà più sicuro di sé, tanto da avere migliori relazioni con in compagni o in famiglia. E’ un’esperienza piuttosto semplice da comprendere. Certo, non si riduce tutto a quello e “solo quello” non basta, non è sufficiente. Ma senza di quello un vero equilibrio interiore e un’autentica autostima sono obiettivi irraggiungibili.

Dove voglio arrivare con tutto questo ragionamento, fin dall’inizio dell’articolo? Voglio offrirti delle riflessioni utili su questa fondamentale differenza tra uomini e donne. Gli uomini sono “orientati” a se stessi, al successo personale, al perseguimento e alla tutela del proprio interesse (nei mille modi in cui questo si possa definire, più o meno sani). Alla soddisfazione dei propri bisogni e delle proprie esigenze. Al proprio piacere. Le donne NON sono orientate a se stesse e al proprio interesse e accade a molte di loro (anche, pensa un po’, a molte di quelle che ottengono un vero e concreto successo professionale e materiale) di perdersi per amore.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Là dove ci si ama non scende mai la notte. Proverbio del Burundi"

Certo non mancano esempi di donne che tutelano se stesse e il proprio interesse come non mancano casi di uomini che si perdono per amore. Ma si tratta di esempi e casi davvero rari.

Ecco perché io esorto le donne a usare il cinismo e a comportarsi da stronze.

Ecco perché nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione, dedicato alle donne (ma anche agli uomini) che vogliono essere felici in amore io insisto sull’importanza di comprendere e soddisfare i propri bisogni, anche quelli non apparentemente legati all’ambito sentimentale ed ecco perché nel mio altro percorso Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui io spiego bene come sedurre un uomo e instaurare con lui una relazione vera e profonda dipenda da quanto si è capaci a perseguire i propri interessi.

Occupati di te. Occupati di te. Occupati di te. Questo è il ritornello.

Investi bene il tuo tempo e le tue energie: goditi i percorsi che ho ideato per te.

Perché l’amore non diventi un’ossessione ma una leva per il tuo successo come persona a tutto tondo.

Perché ti porti entusiasmo e vitalità e non infelicità e cupezza.

Scopri come vivere l’amore al cento per cento, per te.

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

è il primo passo verso la conoscenza di te.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un  Uomo senza Stress adesso.

 

Lascia un Commento!

274 Commenti

  1. Avatar di giusi

    giusi 9 anni fa (20 Settembre 2015 9:54)

    Molto interessante l'analisi psicologica è quello che cerco per capire cosa mi succede quando soffro in una relazione
    Rispondi a giusi Commenta l’articolo

  2. Avatar di Barbara

    Barbara 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:04)

    Grande articolo quello di oggi! Ilaria numero uno!
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  3. Avatar di Monia

    Monia 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:12)

    Condivido il tutto.... l uomo e egoista pensa a se....anche se, fa in modo che sembra l in contrario... Donne bisogna...non essere dipendenti da Uomini.... bisogna iniziare anche dalle piccole cose..... avere hobby...andare in piscina.... ciao Monia
    Rispondi a Monia Commenta l’articolo

  4. Avatar di patrizia

    patrizia 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:20)

    Buongiorno Ilaria, grazie per questo articolo.Ci sono arrivata da poco a capire che per gli uomini l amore è una parte della loro vita facendo attenzìone ai dìscorsì dei miei colleghi a lavoro . Parlano di tante cose e l am
    Rispondi a patrizia Commenta l’articolo

  5. Avatar di patrizia

    patrizia 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:30)

    scusate sono da cellulare e mì ha inviato il messaggio prima di averlo finito.Nei discorsi dei miei colleghi l amore e una piccola parte li ho visti piu rilassati di noi donne e piu centrati sulla loro vita e da un po ho deciso di imitarli e mi sento piu serena.Buona domenica
    Rispondi a patrizia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Jade

    Jade 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:54)

    Ilaria io ti adoro soprattutto quando ci vai giù pesante!! Continua così perché grazie ai tuoi "schiaffi" sto capendo e mi fai scoprire realtà nuove!!Grazie, grazie, grazie!
    Rispondi a Jade Commenta l’articolo

  7. Avatar di Rosa umano

    Rosa umano 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:57)

    Molto interessante quello che scrivi soprattutto in questo articolo ,io mi ci ritrovo perfettamente perché per amore si annulla e sono stata delusa profondamente ,sono stata male ancora adesso ma con te spero di cambiare modo di vedere le persone e imparare a non soffrire più per un uomo ti ringrazio di cuore buona domenica
    Rispondi a Rosa umano Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cristiana

    Cristiana 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:58)

    Come al solito cara Ilaria,ti superi ogni volta....Bellissimo!A tal proposito sto leggendo"prometto di sbagliare". Libro dove viene descritto un amore a livello quasi..maniacale,ossessivo.È quasi in cima alle classifiche mondiali....
    Rispondi a Cristiana Commenta l’articolo

  9. Avatar di Tina

    Tina 9 anni fa (20 Settembre 2015 11:03)

    Se la mia vita fosse incentrata sull'amore e sulla realizzazione sentimentale dovrei considerarla un totale disastro... uno zero spaccato...
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  10. Avatar di Licia

    Licia 9 anni fa (20 Settembre 2015 13:08)

    Cara Ilaria, sono in parte d'accordo con Te. In parte, dico, perchè nelle nuove generazioni di donne under 40, io vedo che non è raro, come dici Tu, che l'amore NON sia considerato al primo posto nei valori di una vita. Mi sembra un'idea un po' antiquata. Io stessa, e tante amiche e conoscenti, si sentono molto più realizzate nel lavoro che nella famiglia. E per assurdo, il problema è che a 50 anni, quando sono già arrivate al top, si trovano sole proprio per questo motivo a volte felicemente a volte no.
    Rispondi a Licia Commenta l’articolo

  11. Avatar di josephine

    josephine 9 anni fa (20 Settembre 2015 13:28)

    "......gli uomini realmente sani e forti dal punto di vista emotivo...."??????!!!!!
    Rispondi a josephine Commenta l’articolo

  12. Avatar di Silvia

    Silvia 9 anni fa (20 Settembre 2015 13:35)

    Parole sante, che mettono nero su bianco alcune lacune tipicamente femminili. Tante donne non sono in grado di vivere la relazione sentimentale solo come uno dei molteplici aspetti della vita e della quotidianità ; mettendo energie ed aspettative esclusivamente nel rapporto con l'altra persona. Altra cosa è invece riuscire a trovare un uomo che resti al fianco di una donna molto impegnata e realizzata anche al di fuori della relazione. ... il cerchio, a volte, si chiude con donne in gamba quasi sole, e uomini mediocri con donne che li accudiscono come bambini.
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  13. Avatar di Marina

    Marina 9 anni fa (20 Settembre 2015 14:13)

    "Un uomo, in genere, non “lascia correre” e/o anche andare alla malora la propria vita per l’amore. E’ molto più probabile che “usi” e consideri l’amore e la relazione di coppia (e la famiglia) come stabilizzatori e facilitatori della propria vita e del proprio successo in altri ambiti." Adoro questa frase. Ne faccio e ne farò il mio mantra :D E' vero, bisogna essere molto più attenti alla propria vita e a ciò che si desidera per se stessi. Io cerco di farlo ad occuparmi di me, ma a volte mi perdo per strada. Dovrei soltanto aumentare la mia autonomia e indipendenza, anche se queste insieme sono il più grande scoglio che mi ritrovo fin ad ora.
    Rispondi a Marina Commenta l’articolo

  14. Avatar di Adri

    Adri 9 anni fa (20 Settembre 2015 14:18)

    Le madri, Ilaria. Quanti danni fanno le madri. E ora che vedo senza filtri, a tratti è una liberazione, a tratti è sofferenza. Perché la mia, (che è depressa da quando sono nata - post partum blues ecc, senso di colpa mio durato 30 anni ecc..) ancora non esce da questo schema. E dubito che lo vorrà fare. Io ho cercato lei in tutte le mie relazioni sbagliate, ho cercato la stessa sofferenza e l'ho ottenuta. Credevo di risolvere negli altri quel che non potevo risolvere per lei. Odi et amo. Mi farà soffrire per sempre, la mia adoratissima splendida fragile madre. sapesse quanto l'amo.
    Rispondi a Adri Commenta l’articolo

  15. Avatar di Vesper

    Vesper 9 anni fa (20 Settembre 2015 15:29)

    Grazie infinite Ilaria come sempre! Il tuo articolo arriva proprio a pennello in questo particolare periodo della mia vita dove finalmente ricomincio a vivere! Grazie,grazie e ancora grazie!!
    Rispondi a Vesper Commenta l’articolo

  16. Avatar di Ailuig

    Ailuig 9 anni fa (20 Settembre 2015 15:58)

    Gran bell'articolo. All'inizio mentre leggevo mi è arrivato un pugno in faccia. Di ferro. Perché io appartengo esattamente alla schiera - per il momento - di donne ossessive e ossessionate. Però mi è servito. Mi ha come acceso una specie di lampadina.. e la crudezza ha reso il concetto più efficace e penetrante. Io attualmente ho l'Università a cui pensare, e troppe sono le volte in cui ho rimandato addirittura gli esami per gente a cui andavo dietro. Entrando in periodi di stallo, e soffrendo senza apparenti vie di uscita. Da qualche tempo ho scoperto il tuo sito, e lo seguo con molto interesse. Ogni volta mi arriva una sprangata, però davvero spero che questa sia la volta buona per uscirne. Perché così come sto adesso non posso certo dire di avere una vita.
    Rispondi a Ailuig Commenta l’articolo

  17. Avatar di Fabio

    Fabio 9 anni fa (20 Settembre 2015 9:56)

    Ciao Ilaria, parlo da uomo e dico che non è vero che la maggioranza degli uomini mettono in primis il successo personale. Penso che molti uomini cercano una donna per condividere la propria vita, delle emozioni, dei momenti. Spesso invece si trovano soli in questo cammino, perché le partner li usano per propri scopi. Mi dispiace dirlo e ritengo di essere obiettivo a riguardo , ma nella mia vita ho visto e vedo troppe coppie in cui la donna ha usato ed usa l'uomo per sistemarsi e fare la mantenuta, mentre l'uomo usa la donna per non restare solo. Una sceneggiatura che dura fino ad un certo punto e poi si strasforma in separazione e divorzio. Questo spiega il perché, negli ultimi decenni, il 75 % dei matrimoni è fallito, in quanto non gonfiato su sentimenti veri e soprattutto sulla continua ricerca di condividere la vita insieme ed emozionarsi nel farlo...
    Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 14:43)

      a dire il vero adesso lavorano anche le donne e le "mantenute" son diminuite drasticamente. Si divorzia solo perché ora c'è la possibilità di divorziare. E poi penso anche che il fatto che gli uomini non vengano educati ad essere realizzati come padri sia un altro gran male. Troppi figli che con il loro padre non hanno alcun legame.. male male, malissimo. Comunque penso anche io che ci siano tantissimi uomini incapaci di stare soli, a partire da quelli che prendono l'iniziativa con miliardi di donne solo perché le trovano "carine" e pensano che questo voglia dire "fare l'uomo", invece non sanno manco cosa significhi avere un autentico legame con una donna.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (20 Settembre 2015 16:53)

      Sai che questa cosa della ossessiva ricerca di soldi da parte delle donne la sento dire spesso ma poi io alla fine conosco solo persone (donne) diverse. Non sicuramente a caccia di soldi, magari con altri problemi, questo si. Spesso gli uomini che le scelgono così danno una grande importanza al denaro a loro volta e le scelgono affini.Logico che quando va male l'aspetto economico risalta quando tutto il resto è sfumato.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  18. Avatar di Kinsky

    Kinsky 9 anni fa (20 Settembre 2015 17:15)

    Salve, a mio avviso ciò che dice poteva essere vero 40 anni fa, non così oggi. Oggi la differenza d'approccio alla questione è nella stragrande maggioranza dei casi individuale e non di genere. Ci sono uomini che vivono l'amore in maniera totalizzante (io) e donne che lo vivono come mero elementi tra i tanti all'interno della propria vita. Insomma, non concordo con la tesi dell'articolo.
    Rispondi a Kinsky Commenta l’articolo

  19. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (20 Settembre 2015 17:48)

    forse sono sulla buona strada..
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  20. Avatar di Gnuni

    Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 19:53)

    Boh io di uomini che soffrono per amore ne ho conosciuti a bizzeffe, e la loro vita andava alla malora solo per quello: ad esempio so di un ragazzo che era stato due anni con una e dopo la rottura aveva sofferto di depressione per un anno e mezzo, so di un altro che ha sofferto un anno intero per la fine di una relazione che era durata sei mesi - queste due persone me ne hanno parlato personalmente -, per non parlare della valanga di ragazzi che si lamentano e soffrono per il fatto di essere rifiutati - ma poi cosa vuol dire essere rifiutati, se poi ci provi subito e in maniera disperata senza nemmeno farti conoscere - solo perché senza una ragazza si sentono sfigati e soli, non perché fossero davvero interessati alle ragazze che li hanno """rifiutati""".
    Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo